Marmellata di aronia per l'inverno

Marmellata di aronia per l'inverno

L'aronia è una delle bacche più salutari, che dovrebbe sicuramente essere nella dieta di quelle persone che hanno problemi con il sistema cardiovascolare o il diabete. E per preparare un magazzino di vitamine per l'inverno, cuciniamo marmellata aromatica e sosteniamo il sistema immunitario!

Marmellata di aronia semplice a casa

Per realizzare la marmellata a base di aronia basta poco: tempo libero e voglia di fare scorta di preparati utili per il periodo autunno-inverno dell'anno.

Marmellata di aronia per l'inverno

ingredienti
+1 (litri)
  • Aronia 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 1.2 (chilogrammi)
  • Acqua 1 (occhiali)
  • Vanillina 1 pizzico
Passi
270 minuti
  1. Come preparare la marmellata di aronia per l'inverno a casa? Prepariamo la sorbo: separare con cura le foglie e i granelli, sciacquarli sotto l'acqua corrente e metterli su un colino per far scolare il liquido in eccesso.
    Come preparare la marmellata di aronia per l'inverno a casa? Prepariamo la sorbo: separare con cura le foglie e i granelli, sciacquarli sotto l'acqua corrente e metterli su un colino per far scolare il liquido in eccesso.
  2. Versare acqua bollente sulle bacche e lasciare ammorbidire per 5-7 minuti: questo aiuterà una migliore saturazione con lo sciroppo.
    Versare acqua bollente sulle bacche e lasciare ammorbidire per 5-7 minuti: questo aiuterà una migliore saturazione con lo sciroppo.
  3. Trasferiamo l'aronia in una pentola capiente o in una bacinella, aggiungiamo lo zucchero semolato, versiamo un bicchiere d'acqua e cuociamo a fuoco medio, mescolando continuamente fino a quando i cristalli non saranno completamente sciolti. Di norma, dopo l'ebollizione, non sono necessari più di 15 minuti. Successivamente, togliere dal fuoco e far raffreddare completamente.
    Trasferiamo l'aronia in una pentola capiente o in una bacinella, aggiungiamo lo zucchero semolato, versiamo un bicchiere d'acqua e cuociamo a fuoco medio, mescolando continuamente fino a quando i cristalli non saranno completamente sciolti. Di norma, dopo l'ebollizione, non sono necessari più di 15 minuti. Successivamente, togliere dal fuoco e far raffreddare completamente.
  4. Dopo circa 3 ore, rimettere la futura marmellata sul fuoco e cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti dopo l'ebollizione.
    Dopo circa 3 ore, rimettere la futura marmellata sul fuoco e cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti dopo l'ebollizione.
  5. Prima di iniziare a versare la marmellata, aggiungete un po' di vanillina, mescolate e cominciate a conservare. Conservare in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce solare diretta.
    Prima di iniziare a versare la marmellata, aggiungete un po' di vanillina, mescolate e cominciate a conservare. Conservare in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce solare diretta.

Semplice marmellata di aronia in cinque minuti

Il dessert a base di aronia ha un sapore molto aspro e leggermente amaro, che può essere definito "non per tutti". Esistono però una serie di trucchi per realizzare una marmellata davvero gustosa e salutare.

Tempo di cottura – 55 minuti.

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 1 l.

Ingredienti:

  • Aronia - 1 kg.
  • Zucchero semolato – 1.3.
  • Succo di limone – 100 ml.
  • Arance – 2 pz.
  • Zenzero (fresco) – 15 gr.
  • Foglie di ciliegio – 10 pz.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Raccogliamo le bacche di aronia, cercando di utilizzare solo bacche intere senza difetti per la ricetta.

Passaggio 2. Sciacquare accuratamente la sorba sott'acqua, rimuovendo contemporaneamente foglie e ramoscelli.

Passaggio 3. Versare acqua bollente sulle arance e sullo zenzero e poi tagliarli a pezzetti.

Passaggio 4. In una casseruola di dimensioni adeguate, unire i frutti di bosco, lo zucchero semolato, i pezzi di arancia e zenzero, le foglie di ciliegio, il succo di limone e mettere sul fuoco - portare a ebollizione, raffreddare. Ripetiamo questa procedura circa 3-4 volte. Se lo si desidera, prima della cottura, è possibile premere leggermente le bacche di sorbo con uno schiacciapatate per preparare il purè di patate.

Passaggio 5. Dopo la cottura finale, rimuovere con attenzione le foglie del ciliegio e versare la marmellata in barattoli asciutti e sterili. Sigillare ermeticamente con coperchi di latta o di plastica e conservare in frigorifero. Buon appetito!

Come preparare la marmellata di aronia con le mele?

Tutti conoscono i benefici dell'aronia, tuttavia, se ne fai marmellata, molti componenti utili vengono ancora conservati. E se aggiungi una mela a questa prelibatezza, la marmellata finita risulterà densa e più simile alla marmellata, ideale per spalmarla sul pane.

Tempo di cottura – 50 minuti

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 1 l.

Ingredienti:

  • Aronia - 1 kg.
  • Zucchero semolato – 1,5 kg.
  • Mele – 500 gr.
  • Acqua – 500 ml.
  • Acido citrico – ½ cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Ordiniamo accuratamente la sorba, la sciacquiamo, la mettiamo in uno scolapasta e la mettiamo in acqua bollente per 3-5 minuti, dopo aver fatto bollire l'acqua, immergiamo le bacche sbollentate in acqua fredda per un raffreddamento più rapido.

Passaggio 2. Aggiungere mezzo chilo di zucchero semolato all'acqua delle bacche e portare a ebollizione.

Passaggio 3. Mettere l'aronia nello sciroppo caldo per 3-4 minuti, togliere dal fuoco e lasciare macerare nello zucchero per tutta la notte.

Passaggio 4. La mattina successiva, rimettere le bacche sul fuoco, lasciarle bollire e aggiungere lo zucchero rimanente.

Passaggio 5. Sbucciare le mele, ritagliare il baccello e tagliarlo a cubetti.

Passaggio 6. Aggiungi le mele nella padella.

Passaggio 7. Dopo la bollitura successiva, ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento fino allo spessore desiderato. Prima di togliere la padella dal fuoco aggiungete un po’ di limone.

Passaggio 8. Versare con attenzione il trattamento caldo in barattoli sterili e arrotolare. Lo conserviamo in cantina o sul balcone. Buon appetito!

Confettura di aronia all'arancia

Solo una volta, dopo aver provato almeno un cucchiaio di marmellata di aronia con l'aggiunta di arancia, ne diventerai sicuramente un fan e ogni autunno farai preparazioni simili. Questa prelibatezza si distingue non solo per il suo gusto agrodolce, ma anche per un vasto elenco di proprietà benefiche.

Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 1 l.

Ingredienti:

  • Aronia - 1 kg.
  • Arance – 1 pz.
  • Limone – 1 pz.
  • Zucchero semolato – 1 kg.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare acqua bollente sugli agrumi, quindi tenerli immediatamente sotto l'acqua corrente ghiacciata.

Passaggio 2. Tagliare l'arancia e il limone a pezzetti dritti con la buccia spessa.

Passaggio 3. Ordinare le bacche, sciacquarle e sbollentarle con acqua bollente. Per raffreddarlo rapidamente dopo l'acqua calda, versarvi sopra dell'acqua fredda.

Passaggio 4. Passare frutta e bacche attraverso un tritacarne.

5. Cospargere la purea risultante con zucchero semolato e cuocere per circa 30 minuti dopo l'ebollizione. Quando sarà caldo, versare in barattoli sterili, capovolgere, coprire con una coperta fino a completo raffreddamento. Conservare in un luogo buio e fresco. Buon appetito!

Confettura di aronia con foglia di ciliegio

Anche gli scolari conoscono le proprietà medicinali della sorba nera, tuttavia il suo gusto è un prodotto molto specifico. Ma se prepari la marmellata non solo dalle bacche di sorbo, ma anche dalle foglie di ciliegio, la delicatezza finita assomiglierà più alla marmellata di ciliegie.

Tempo di cottura – 72 ore

Tempo di cottura – 40 minuti

Porzioni – 2 litri.

Ingredienti:

  • Aronia - 2 kg.
  • Foglie di ciliegio – 200 gr.
  • Zucchero semolato – 1,6 kg.
  • Acqua – 1 l.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare le bacche.Selezioniamo la cenere di montagna, la sciacquiamo più volte e la mettiamo in uno scolapasta o in un setaccio per drenare l'umidità in eccesso.

Passaggio 2. Prendiamoci cura delle foglie di ciliegio. Sciacquate ogni foglia e mettetela in una casseruola, aggiungete acqua e fate cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti. Filtriamo il brodo e buttiamo via le foglie: non ci serviranno più.

Passaggio 3. Preparare lo sciroppo. Per prepararlo, versare lo zucchero semolato in una casseruola e versare il brodo di ciliegie - cuocere a fuoco lento fino a quando i cristalli di zucchero non saranno completamente sciolti.

Passaggio 4. Iniziamo a cucinare. Versare le bacche nello sciroppo dolce e cuocere per circa 5 minuti dopo l'ebollizione mescolando continuamente. Quindi raffreddare il contenuto della padella a temperatura ambiente e cuocere nuovamente. Ripetiamo la procedura 4 volte, l'unica cosa è che dopo il trattamento termico finale non è necessario raffreddare la marmellata.

Passaggio 5. Quando è caldo, versare la prelibatezza in barattoli asciutti e sterili, chiudere e conservare in un luogo fresco e buio. Buon appetito!

Deliziosa marmellata di aronia al limone

Presentiamo alla vostra attenzione un metodo per preparare una prelibatezza fragrante, gustosa e, soprattutto, salutare preparata per l'inverno con aronia, limone, mele e noci. Tre cucchiai di questa marmellata contengono il fabbisogno giornaliero di vitamina P, molto importante in caso di carenza vitaminica.

Tempo di cottura - 48 ore

Tempo di cottura - 30 minuti.

Porzioni – 0,7 l.

Ingredienti:

  • Aronia - 600 gr.
  • Mele – 200 gr.
  • Limone – ½ pz.
  • Noci – 150 gr.
  • Zucchero semolato – 600 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Ordiniamo accuratamente la cenere di montagna, la sciacquiamo e la versiamo sopra acqua bollente durante la notte. Dopo 7-8 ore, cuocere lo sciroppo di brodo di frutti di bosco e 600 grammi di zucchero semolato.

Passo 2.Sbucciare le mele, eliminare il baccello e tagliarle a cubetti.

Passaggio 3. Tritare le noci.

Passaggio 4. Sbucciare metà degli agrumi e tritarli finemente.

Passaggio 5. Versare le mele, le bacche di sorbo e le noci nello sciroppo dolce gorgogliante: cuocere per 15 minuti dopo l'ebollizione e raffreddare. Ripetiamo la procedura almeno tre volte.

Passaggio 6. Durante l'ultimo trattamento termico, aggiungere il limone tritato nella padella con il resto degli ingredienti e mescolare.

Passaggio 7. Coprire la marmellata calda con un asciugamano di cotone e posizionare sopra un contenitore della stessa dimensione: lasciare agire per 2-3 ore in modo che la delicatezza sia il più morbida possibile. Successivamente lo versiamo in barattoli sterili e lo conserviamo in cantina o seminterrato. Buon appetito!

Come preparare la marmellata di aronia con arancia e limone?

La sorba nera è una delle bacche più utili che crescono alle nostre latitudini. Di conseguenza, la marmellata che ne deriva non è meno “ricca di vitamine”, tuttavia ha un gusto specifico. Questo può essere facilmente corretto aggiungendo agrumi durante la preparazione delle conserve per l'inverno.

Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 1,4 l.

Ingredienti:

  • Aronia - 1 kg.
  • Limone – 1 pz.
  • Arancione – 1 pz.
  • Zucchero semolato – 1 kg.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare i prodotti: lavare accuratamente tutti i componenti e asciugarli con carta assorbente.

Passaggio 2. Versare acqua bollente sulla sorba e poi immergerla immediatamente nell'acqua ghiacciata: questa manipolazione aiuterà a ridurre l'astringenza.

Passaggio 3. Immergere gli agrumi in acqua bollente per alcuni minuti, quindi risciacquare con acqua fredda.

Passaggio 4. Versare le bacche in un tritacarne o nella ciotola di un frullatore ad immersione.

Passaggio 5. Mescolare fino a che liscio.

Passaggio 6.Tagliate l'arancia e il limone a pezzetti di media grandezza, eliminate tutti i semi e metteteli anch'essi nella ciotola.

Passaggio 7. Macinare i frutti luminosi fino a ottenere una consistenza di purea.

Passaggio 8. Uniamo gli agrumi tritati e le bacche di sorbo nella ciotola in cui cuoceremo la marmellata.

Passaggio 9. Mescolare tutto bene.

Passaggio 10. Cospargere la massa di frutta e bacche con un chilogrammo di zucchero semolato.

Passaggio 11. Mescolare nuovamente.

Passaggio 12. Posizionare il contenitore sul fuoco e portare a ebollizione, quindi cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora. Si consiglia di mescolare periodicamente il composto e di eliminare l'eventuale schiuma che si forma.

Passaggio 13. Mentre è calda, versare la marmellata in barattoli sterili e asciutti. Per verificarne la tenuta, capovolgetelo e avvolgetelo in una coperta finché non si sarà completamente raffreddato.

Passaggio 14. Conservare in un luogo buio e fresco, senza luce solare diretta. Buon appetito!

Confettura di aronia con noci

Un'ottima alternativa alle vitamine della farmacia è la marmellata fatta in casa a base di sorbo nero con l'aggiunta di noci. Questa prelibatezza contiene molte sostanze utili che supportano il sistema immunitario.

Tempo di cottura – 36 ore

Tempo di cottura – 45 minuti

Porzioni – 1,5 l.

Ingredienti:

  • Aronia - 1 kg.
  • Mele – 500 gr.
  • Noci – 250 gr.
  • Limone – 1 pz.
  • Zucchero semolato – 800 gr.
  • Menta fresca – 2-4 rametti.
  • Acqua – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare i prodotti: ordinare le bacche e versare acqua bollente durante la notte, misurare la quantità necessaria di zucchero, tritare le mele, il limone e le noci.

Passaggio 2. Versare il brodo di frutti di bosco risultante in una casseruola o una bacinella di dimensioni adeguate, aggiungere lo zucchero, portare a ebollizione e cuocere per altri 5 minuti circa.

Passaggio 3. Versare la sorba sbollentata e i gherigli di noce nello sciroppo bollente.

Passaggio 4.Cuocere a fuoco lento per 15 minuti dopo l'ebollizione, lasciare "riposare" per diverse ore e far bollire nuovamente. Ripetiamo il trattamento termico almeno 3 volte, durante l'ultima cottura aggiungiamo il limone tritato e le foglie di menta fresca.

Passaggio 5. Coprire la marmellata calda con un tovagliolo di cotone e chiudere il coperchio: questa procedura aiuterà gli ingredienti a immergersi meglio nello sciroppo.

Passaggio 6. Dopo 1,5-2 ore, versare il trattamento in barattoli asciutti e sterili. Lo conserviamo in cantina o nel seminterrato per tutto l'inverno. Buon appetito!

( 362 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce