La marmellata preparata per l'inverno dai mirtilli rossi è molto più ricca di vitamina C rispetto agli agrumi, all'uva e persino ai mirtilli rossi. Per questo motivo, il dolce finito ha un effetto antipiretico e migliora anche l'immunità, che è così importante per il corpo umano durante la stagione fredda.
- Ricetta classica per marmellata di mirtilli rossi per l'inverno
- Semplice marmellata di mirtilli rossi in cinque minuti per l'inverno
- Marmellata semplice di mirtilli rossi e mele
- Come preparare la marmellata di mirtilli rossi e pere?
- Marmellata semplice di mirtilli rossi congelati
- Deliziosa marmellata di mirtilli rossi con arancia
- Come preparare la marmellata di mirtilli rossi con cannella?
- Marmellata di mirtilli rossi con noci
- Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di mirtilli rossi e mirtilli rossi
- Come preparare la marmellata di mirtilli rossi e mirtilli a casa?
Ricetta classica per marmellata di mirtilli rossi per l'inverno
Nei paesi scandinavi, i mirtilli rossi vengono utilizzati per preparare una salsa o marmellata straordinaria, che viene servita con piatti di carne, ma nel nostro paese, per qualche motivo, preparano esclusivamente marmellata, che può essere servita come piatto indipendente, oppure può essere utilizzata come un ripieno di pan di spagna e frittelle.
- Mirtillo rosso 1 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 1 (chilogrammi)
- Acqua 1.5 (occhiali)
-
Come preparare una semplice marmellata di mirtilli rossi per l'inverno? Preparare lo sciroppo di zucchero. Per fare questo, versare in una casseruola un bicchiere e mezzo di acqua potabile purificata e un chilogrammo di zucchero semolato e cuocere mescolando continuamente a fuoco medio.
-
In questo momento, sciacquiamo accuratamente le bacche e rimuoviamo tutti i granelli, le foglie e i rametti: mettiamoli in uno scolapasta, lasciando defluire l'acqua in eccesso.
-
Trasferite quindi i mirtilli rossi nella casseruola con lo sciroppo e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
-
Versare la marmellata finita in barattoli asciutti e sterili e arrotolarla immediatamente utilizzando una macchina speciale.
-
Coprite con un canovaccio, lasciate raffreddare completamente per un giorno e poi riponetela in un luogo di conservazione. Buon appetito!
Semplice marmellata di mirtilli rossi in cinque minuti per l'inverno
I vantaggi della marmellata di cinque minuti sono che non è necessario trascorrere molte ore del tempo libero e inoltre, con un tempo di trattamento termico ridotto, viene preservata la quantità massima di sostanze nutritive contenute nelle bacche.
Tempo di cottura – 1 ora e 55 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 0,5 l.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 450 gr.
- Zucchero semolato – 300 gr.
Processo di cottura:
1. Lavare accuratamente i mirtilli rossi sotto l'acqua corrente, metterli in uno scolapasta, versarvi sopra acqua bollente e coprire con zucchero semolato - mettere da parte per 1 ora in modo che le bacche siano completamente inzuppate.
2. Trascorso il tempo, frullare i frutti di bosco con un frullatore ad immersione, ma non fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciando un pezzetto per una piacevole consistenza di marmellata, non di marmellata.
3. Trasferire la massa di mirtilli rossi in una casseruola o casseruola, portare a ebollizione (senza smettere di mescolare) e poi cuocere per altri 5 minuti circa a fuoco medio sotto il coperchio.
4. Versare la marmellata finita in barattoli presterilizzati sotto un coperchio di latta. Coprire con una coperta fino al completo raffreddamento, capovolgendolo sui coperchi per verificarne la tenuta.
5. Posizionare il cibo raffreddato nel frigorifero per conservarlo.Buon appetito!
Marmellata semplice di mirtilli rossi e mele
Un dolce fatto con le tue mani, e anche con frutti di bosco fatti in casa, non è solo gustoso, ma anche molto salutare. La marmellata di mirtilli rossi di per sé è molto gradevole e aromatica, ma quando si aggiungono le mele la consistenza diventa più densa, il che permette di gustare il piatto anche solo spalmato sul pane fresco.
Tempo di cottura – 55 minuti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 1,4 l.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 1 kg.
- Mele – 500 gr.
- Zucchero semolato – 800 gr.
Processo di cottura:
1. Laviamo le bacche sotto l'acqua corrente, le selezioniamo accuratamente, cercando di eliminare tutti i granelli e i rametti, e le trasferiamo in uno scolapasta, eliminando così l'acqua in eccesso. Successivamente versare i mirtilli rossi selezionati in un contenitore in cui verrà preparata la marmellata.
2. Tagliare mezzo chilo di mele a pezzetti direttamente nella buccia, ma eliminando il torsolo.
3. Aggiungere le fette di mela ai frutti di bosco, coprire con zucchero semolato e mettere sul fuoco, cuocere a fuoco basso.
4. Dal momento in cui la futura marmellata bolle, cuocere le bacche e i frutti per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
5. Successivamente, versare il contenuto della padella in barattoli puliti e asciutti e arrotolarli. Capovolgere il contenitore pieno, avvolgerlo in una coperta e lasciarlo raffreddare completamente. Buon appetito!
Come preparare la marmellata di mirtilli rossi e pere?
Tutti conoscono le ricette delle preparazioni invernali a base di mirtilli rossi e mele, ma se sostituiamo l'ultimo ingrediente con una pera, il risultato è un dolce agrodolce che si sposa bene non solo con frittelle e frittelle, ma anche con il formaggio!
Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 600 gr.
- Zucchero semolato – 1,2 kg.
- Pere – 600 gr.
- Acqua - ¼ cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Per cuocere lo sciroppo, versare un po 'd'acqua in una casseruola, aggiungere lo zucchero semolato e la pera tagliata a pezzetti - cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti dopo l'ebollizione (lo zucchero dovrebbe trasformarsi in sciroppo).
2. Successivamente aggiungere i mirtilli rossi lavati e continuare la cottura mescolando di tanto in tanto.
3. Dopo circa 45 minuti, verificare la disponibilità: lasciare una goccia di marmellata sul piattino e, se non si diffonde, togliere dal fuoco.
4. Versare con attenzione il contenuto della padella in barattoli sterili e asciutti.
5. Arrotolare il contenitore, capovolgerlo, coprire con un canovaccio finché non si raffredda completamente. Dopo circa un giorno lo mettiamo in un magazzino. Buon appetito!
Marmellata semplice di mirtilli rossi congelati
Naturalmente è meglio mangiare i mirtilli rossi nel momento in cui li raccogli dal cespuglio, tuttavia non sempre è possibile. Facciamo marmellata da questa bacca acida per godere del suo gusto unico il più a lungo possibile. Si prega di notare che il dessert è preparato non solo con bacche appena raccolte, ma anche con bacche congelate.
Tempo di cottura - 2 ore
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 1,5 l.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 1 kg.
- Mele – 500 gr.
- Zucchero semolato – 500 gr.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Per cuocere lo sciroppo, versare lo zucchero semolato in una casseruola e riempirlo d'acqua, metterlo sul fuoco e cuocere finché non si sarà addensato, mescolando continuamente.
2. Aggiungere i mirtilli rossi selezionati allo sciroppo dolce, portare a ebollizione, lasciare raffreddare completamente e ripetere nuovamente la stessa procedura.
3. Dopo due ebollizioni, schiacciare i frutti di bosco con uno schiacciapatate oppure frullarli leggermente con un frullatore ad immersione.
4.Aggiungi le mele tritate a caso alla massa risultante e torna sul fuoco - cuoci per altri 15 minuti circa.
5. Trascorso il tempo, versare con cura la marmellata in barattoli sterili e arrotolare. Conservare in un luogo buio e fresco. Buon appetito!
Deliziosa marmellata di mirtilli rossi con arancia
Avendo preparato una sola volta la marmellata vitaminica agrodolce di mirtilli rossi e agrumi, la preparerai per ogni inverno, aumentandone anche il volume. Questo dolce è il primo a volare via dagli scaffali della cantina, perché si sposa bene con focacce, frittelle ed è adatto per farcire torte.
Tempo di cottura – 55 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 0,5 l.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 500 gr.
- Arancione – 1 pz.
- Zucchero semolato – 450 gr.
- Rosmarino – 2 rametti.
Processo di cottura:
1. Sciacquare accuratamente i frutti di bosco e gli agrumi sotto l'acqua corrente e asciugarli. Togliete la scorza dell'arancia, facendo attenzione a non toccare la parte bianca.
2. Tagliare l'arancia a metà e spremere tutto il succo.
3. Aggiungi la scorza al succo appena spremuto e mescola accuratamente.
4. Metti i mirtilli rossi lavati in una casseruola, copri con lo zucchero semolato e mettili sul fuoco.
5. Successivamente aggiungere il succo con la scorza d'arancia e mescolare il tutto.
6. Cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto fino a quando i cristalli di zucchero non saranno completamente sciolti.
7. Porta a ebollizione il contenuto della padella.
8. Assicurati di rimuovere l'eventuale schiuma che si forma utilizzando una schiumarola. Proseguire la cottura per circa 20-25 minuti, ricordandosi di mescolare.
9. Mentre la marmellata bolle sul fornello, sciacqua accuratamente i barattoli e i coperchi, quindi sterilizzali nel modo che preferisci.
10. Metti un rametto di rosmarino profumato sul fondo di ogni barattolo.
11. Versare la marmellata calda in un contenitore sterile.
12.Avvitare saldamente con coperchi sterili.
13. Per verificarne la tenuta, capovolgete i barattoli, avvolgeteli in una coperta e lasciateli in questa posizione fino al completo raffreddamento. Buon appetito!
Come preparare la marmellata di mirtilli rossi con cannella?
Presentiamo alla vostra attenzione una ricetta molto semplice e veloce per preparare la marmellata di mirtilli rossi con l'aggiunta di cannella, limone e miele. La sua semplicità sta nel fatto che cuoceremo a fuoco lento le bacche in una pentola a cottura lenta e solo una volta, senza diverse fasi di ebollizione e raffreddamento.
Tempo di cottura – 3 ore e 10 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 500 gr.
- Zucchero semolato – 300 gr.
- Miele – ½ cucchiaio.
- Limone – ½ pz.
- Cannella – ¼ cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Ordiniamo le bacche, le sciacquiamo e le mettiamo in uno scolapasta o in un colino per drenare il liquido in eccesso.
2. Tagliare ½ parte del limone direttamente nella buccia a pezzetti e frullare nel frullatore fino ad ottenere una consistenza di purea.
3. Metti i mirtilli rossi, il miele, la cannella, il limone tritato e lo zucchero nella ciotola del multicooker.
4. Attivare il programma “Spegnimento” e impostare il timer su 60 minuti. Dopo aver spento l'apparecchiatura, avviare la modalità "Riscaldamento" per altre 2 ore. Durante tutto il tempo di preparazione della marmellata, si consiglia di mescolare più volte il contenuto della ciotola.
5. Raffredda il dolce caldo direttamente nella pentola a cottura lenta e solo dopo versalo in barattoli asciutti e sterili di qualsiasi dimensione conveniente per te.
6. Arrotolare i contenitori con i coperchi, capovolgerli per verificarne la tenuta e riporli in un luogo di conservazione, al riparo dalla luce solare diretta. Buon appetito!
Marmellata di mirtilli rossi con noci
La marmellata di mirtilli rossi con l'aggiunta di noci piacerà sicuramente a chi ama il gusto crostato, ma allo stesso tempo dolce.Questo dolce è un vero e proprio magazzino di vitamine e altri microelementi utili, di cui il corpo umano ha tanto bisogno durante i mesi freddi.
Tempo di cottura – 1 ora e 55 minuti
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 2 litri.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 1 kg.
- Mele – 1kg.
- Noci – 200 gr.
- Zucchero semolato – 1,5-2 cucchiai.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Lavare accuratamente le bacche e versarvi sopra dell'acqua bollente per eliminare l'amarezza: metterle su un setaccio, eliminando l'acqua in eccesso.
2. Macinare le noci con uno schiacciapatate o tagliarle a pezzetti.
3. Sbucciare e seminare un chilogrammo di mele e tagliare la polpa succosa a fette di medio spessore.
4. In una casseruola di dimensioni adeguate, unire i mirtilli rossi e le mele tritate.
5. In un contenitore separato, preparare lo sciroppo: mescolare lo zucchero semolato con l'acqua e cuocere a fuoco basso finché non si sarà addensato.
6. Versare lo sciroppo risultante sulle bacche e sui frutti e metterli sul fuoco: cuocere a fuoco lento per circa 30-35 minuti dopo l'ebollizione e 2-3 minuti prima della fine della cottura aggiungere i gherigli di noce.
7. Versare con cura la marmellata calda in barattoli sterili e asciutti, arrotolarli e, dopo averli raffreddati completamente, metterli in cantina. Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di mirtilli rossi e mirtilli rossi
È facile preparare una prelibatezza vitaminica per l'inverno e proteggersi dalla carenza vitaminica avendo a portata di mano mirtilli rossi, mirtilli rossi, un paio di mele, due arance e zucchero semolato. La marmellata può essere utilizzata non solo come dessert indipendente, ma anche come aggiunta a cheesecake, frittelle traforate e frittelle di farina.
Tempo di cottura – 55 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 4,5 l.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 5,5 cucchiai.
- Mirtilli rossi – 5,5 cucchiai.
- Mele – 5 pezzi.
- Arance – 2 pz.
- Zucchero semolato – 12 cucchiai.
- Acqua – 1,5 cucchiai.
Processo di cottura:
1. In un contenitore profondo, mescolare i frutti di bosco lavati, le mele a fette (senza buccia) e le arance, smontate a fette.
2. Passa frutta e bacche attraverso un tritacarne.
3. Prepariamo lo sciroppo. Per prepararlo versare in una casseruola 7 tazze di sabbia e 1,5 tazze di acqua depurata e metterla sul fuoco.
4. Mescolando continuamente, cuocere per circa 15 minuti fino a quando i cristalli di zucchero non saranno completamente sciolti.
5. Trascorso il tempo, aggiungere la purea di frutta e bacche allo sciroppo dolce e cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti.
6. Togliere dal fuoco e aggiungere le restanti 5 tazze di zucchero. Mescolare finché i chicchi non saranno completamente sciolti.
7. Mescolare bene tutti gli ingredienti e versarli in barattoli sterili. Capovolgere il contenitore per verificarne la tenuta, coprire con una coperta finché non si raffredda completamente. Buon appetito!
Come preparare la marmellata di mirtilli rossi e mirtilli a casa?
I mirtilli rossi e i mirtilli formano un'incredibile combinazione di sapori agrodolci che piacerà a molti. Questa prelibatezza è perfetta per farcire pan di spagna e crostate e contiene anche molte vitamine.
Tempo di cottura – 3 ore e 50 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 2 litri.
Ingredienti:
- Mirtilli rossi – 1 kg.
- Mirtilli – 1kg.
- Zucchero semolato – 2 kg.
Processo di cottura:
1. Selezioniamo attentamente i mirtilli rossi e i mirtilli, rimuovendo tutte le foglie, i ramoscelli, i granelli e li mettiamo in una padella o bacinella di dimensioni adeguate.
2. Ricoprite i frutti di bosco con lo zucchero semolato e lasciateli riposare per 3-4 ore, o meglio ancora tutta la notte, in modo che gli ingredienti rilascino il loro succo naturale.
3. La mattina dopo, mettere il contenitore sul fuoco e cuocere a fuoco lento finché i cristalli di zucchero non saranno completamente sciolti e il succo bolle.
4.Portare a ebollizione il contenuto della padella e, con l'aiuto di una schiumarola, eliminare l'eventuale schiuma che si forma.
5. Proseguire la cottura per almeno 30 minuti e poi versarlo ben caldo in vasetti sterili e asciutti. Arrotolare con i coperchi puliti e capovolgere, coprire con una coperta fino a completo raffreddamento e riporre in un luogo di conservazione. Buon appetito!