Marmellata di anguria per l'inverno

Marmellata di anguria per l'inverno

La marmellata di anguria è un dessert insolito che può essere servito come prodotto a sé stante o utilizzato nella stagione fredda come ingrediente per dolci, salsa per dolci o aggiunta a frullati di frutta. La marmellata si prepara velocemente e facilmente ed ha un gusto raffinato e luminoso che ricorda l'estate.

Marmellata di polpa di anguria fatta in casa per l'inverno

Recentemente è diventata popolare la marmellata di anguria, fatta con la polpa e non con la buccia. Con il suo gusto unico, si differenzia dai dolci a base di tutti i frutti di bosco conosciuti, risulta bello e ha una consistenza abbastanza densa e uniforme. La sua preparazione è semplice e proprio come la marmellata normale: farla bollire tre volte con una pausa per il raffreddamento. La proporzione tra zucchero e frutti di bosco è 1:1. Questo dessert può essere integrato con mele, agrumi e spezie e, se lo si desidera, aggiungere qualsiasi addensante naturale.

Marmellata di anguria per l'inverno

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Polpa di anguria ½ (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 500 (grammi)
Passi
7 ore
  1. Come preparare la marmellata di anguria per l'inverno a casa? Sciacquare l'anguria matura selezionata per la marmellata sotto l'acqua corrente. Tagliatelo quindi a fette, eliminate la buccia verde spessa ed eliminate i semi. Pesare immediatamente la polpa per calcolare correttamente lo zucchero.
    Come preparare la marmellata di anguria per l'inverno a casa? Sciacquare l'anguria matura selezionata per la marmellata sotto l'acqua corrente.Tagliatelo quindi a fette, eliminate la buccia verde spessa ed eliminate i semi. Pesare immediatamente la polpa per calcolare correttamente lo zucchero.
  2. Tagliate la polpa a pezzetti e mettetela in una ciotola per fare la marmellata.
    Tagliate la polpa a pezzetti e mettetela in una ciotola per fare la marmellata.
  3. Coprire la polpa di anguria affettata con la quantità necessaria di zucchero. Coprire i piatti con un tovagliolo e lasciare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Può essere refrigerato durante la notte.
    Coprire la polpa di anguria affettata con la quantità necessaria di zucchero. Coprire i piatti con un tovagliolo e lasciare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Può essere refrigerato durante la notte.
  4. Trascorso questo tempo potete iniziare a cucinare. Mettete la ciotola con la polpa dell'anguria nello zucchero a fuoco medio, portate ad ebollizione e fate cuocere per 15 minuti dall'inizio del bollore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quindi spegnere il fuoco e far raffreddare completamente la marmellata.Cuocere e poi raffreddare altre 2 volte.
    Trascorso questo tempo potete iniziare a cucinare. Mettete la ciotola con la polpa dell'anguria nello zucchero a fuoco medio, portate ad ebollizione e fate cuocere per 15 minuti dall'inizio del bollore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quindi spegnere il fuoco e far raffreddare completamente la marmellata. Cuocere e poi raffreddare altre 2 volte.
  5. Dopo gli ultimi 15 minuti di cottura, confezionare la marmellata di anguria calda in barattoli sterilizzati a secco, chiudere ermeticamente con coperchi sterili e far raffreddare sottosopra. Trasferire la marmellata dalla polpa di anguria in un luogo buio e fresco per conservarla. Questa preparazione si conserva bene per 3 anni, ma se si apre il barattolo la marmellata deve essere consumata entro 2 settimane.
    Dopo gli ultimi 15 minuti di cottura, confezionare la marmellata di anguria calda in barattoli sterilizzati a secco, chiudere ermeticamente con coperchi sterili e far raffreddare sottosopra. Trasferire la marmellata dalla polpa di anguria in un luogo buio e fresco per conservarla. Questa preparazione si conserva bene per 3 anni, ma se si apre il barattolo la marmellata deve essere consumata entro 2 settimane.

Come preparare la marmellata dalle scorze di anguria per l'inverno?

Dalle bucce di anguria, che di solito vengono gettate via, si ottiene una marmellata sorprendentemente aromatica e sorprendentemente gustosa. Questa preparazione dolce insolita e originale per l'inverno impressionerà anche i buongustai più esigenti ed è adatta a coloro che sono abituati ad un approccio razionale al budget, utilizzando tutte le parti dei prodotti.

Tempo di cottura: 4 ore e 50 minuti - cottura, 8-10 ore - infusione.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Anguria (scorza) - 1 kg.
  • Zucchero semolato – 1,5 kg.
  • Limone – 1 pz.

Processo di cottura:

1.Per tale marmellata, dovresti scegliere varietà di angurie con una crosta spessa. Si elimina la buccia verde dalle croste e si taglia la parte bianca a pezzetti.

2. Coprire le scorze dell'anguria con lo zucchero e lasciarle al freddo per una notte.

3. Tritare finemente il limone senza sbucciarlo.

4. Metti i pezzi di scorza di anguria con lo zucchero in una casseruola e fai bollire per circa 20 minuti a fuoco medio, quindi aggiungi il limone tritato e cuoci per altri 5 minuti. Successivamente, la massa dovrebbe essere lasciata fermentare per circa 4 ore, quindi far bollire nuovamente per 15 minuti.

5. La marmellata è pronta quando i pezzi di scorza di anguria diventano trasparenti con una leggera sfumatura dorata. Mettete il composto nei barattoli e chiudeteli ermeticamente con i coperchi o la pergamena.

Confettura profumata di scorze di anguria al limone

Le bucce di anguria preparate secondo questa ricetta acquisiscono una brillante tonalità dorata e gli ospiti non indovineranno mai di cosa è fatta esattamente la marmellata aromatica e incredibilmente gustosa.

Tempo di cottura: 40 minuti - cottura, 6 ore - infusione.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Anguria (scorza) – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 500 gr.
  • Limone – 1 pz.
  • Acqua – 1,5 l
  • Soda – 2 cucchiaini.

Processo di cottura:

1. Togliere la buccia verde e la polpa rosa dalle croste. Tagliate la parte bianca della crosta, non troppo finemente, a bastoncini o cubetti.

2. Diluire la quantità specificata di soda in acqua tiepida e mettere le scorze di anguria tritate nella soluzione, lasciarle in ammollo per 3 ore. Questo processo è necessario affinché i pezzi di anguria si cristallizzino e diventino trasparenti durante il trattamento termico.

3. Lavare le croste ammollate e ricoprirle di zucchero in un contenitore di volume adeguato. Lasciarli riposare per circa 3 ore.

4.Portare a ebollizione la miscela di anguria e zucchero e cuocere per 10 minuti, quindi raffreddare e far bollire di nuovo per 10 minuti.

5. Tagliare il limone a cubetti senza togliere la buccia. Durante la terza cottura di 10 minuti, aggiungere gli agrumi all'anguria.

6. Versare la marmellata di anguria nei barattoli e chiudere ermeticamente. Buon appetito!

Come preparare una deliziosa marmellata con polpa di anguria e arancia?

La marmellata di anguria con arancia sorprende con il suo aroma esotico e il gusto inaspettatamente brillante. Questa prelibatezza è facile da preparare e richiede una quantità minima di ingredienti.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 10.

Ingredienti:

  • Anguria (polpa) – 3 kg.
  • Arancione – 3 pz.
  • Zucchero semolato – 1 kg.

Processo di cottura:

1. Sbucciare la polpa dell'anguria dai semi e tagliarla a cubetti.

2. Non sbucciare le arance, tritarle insieme alla buccia in proporzione ai pezzi di anguria.

3. Mettete il tutto in un pentolino di dimensioni adeguate, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti, quindi lasciate raffreddare. Ripetere la procedura più volte.

4. Sterilizzare i barattoli per conservare il pezzo tenendolo a vapore e riscaldandolo nel forno o nel microonde.

5

Metti la marmellata nei contenitori preparati e chiudi bene. Parte della prelibatezza può essere lasciata appena preparata per essere servita. Godere!

Deliziosa marmellata di scorze di anguria armena

La ricetta armena per preparare la marmellata di scorze di anguria utilizza vaniglia e cardamomo. Le spezie conferiscono alla delicatezza un aroma straordinario e un gusto interessante. Questo dolce non lascerà indifferenti né gli adulti né i bambini.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti - cottura, 16 ore - infusione.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Anguria (scorza) – 1 kg.
  • Limone – 1 pz.
  • Acqua – 3,5 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 1,2 kg.
  • Vaniglia - a piacere.
  • Cardamomo - a piacere.

Per l'ammollo:

  • Soda – 3 cucchiaini.
  • Acqua – 3 litri.

Processo di cottura:

1. Le scorze dell'anguria da utilizzare devono essere pulite dalla buccia verde e dalla restante polpa rosa. La parte bianca va tagliata con il coltello riccio: questo è un omaggio alla tradizione.

2. Immergere le fette tagliate in una soluzione di acqua e soda, dopo aver forato ogni pezzo con una forchetta. Immergere nella soluzione per 4-6 ore, quindi risciacquare e tenere in acqua pulita per circa un'altra mezz'ora.

3. In una casseruola preparare lo sciroppo di zucchero con acqua e metà dello zucchero semolato. Mettete lì i pezzi di scorza di anguria e fate bollire per 20 minuti, quindi lasciate riposare per 8 ore.

4. Portare nuovamente a ebollizione il composto, aggiungere lo zucchero rimasto e cuocere a fuoco basso per altri 20 minuti. Ripetete nuovamente il procedimento aggiungendo a fine cottura il succo di limone, la vaniglia e il cardamomo. Per un aroma più ricco potete aggiungere alla marmellata la scorza di limone.

5. Metti la marmellata finita con fette trasparenti e leggermente croccanti nei barattoli e chiudi bene. Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la marmellata di anguria con le mele

Per questa ricetta sono migliori le varietà aspre di mele: insieme al limone neutralizzano la dolcezza dell'anguria. Inoltre, la pectina contenuta nelle mele conferisce alla marmellata una consistenza speciale, delicata.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Anguria (polpa) – 1 kg.
  • Mela – 1 kg.
  • Limone – 1 pz.
  • Zucchero semolato – 1 kg.

Processo di cottura:

1. Sbucciare la polpa dell'anguria dai semi e tagliarla a cubetti grandi.

2. Sbucciare, togliere il torsolo e tagliare le mele allo stesso modo dell'anguria.

3.Mettere il tutto in un contenitore resistente al calore e cuocere a fuoco lento nel suo stesso succo finché il frutto non si ammorbidisce, quindi frullare la massa. Mettete la marmellata sul fuoco, aggiungete lo zucchero e fate cuocere per circa 40 minuti fino a quando la massa inizierà ad addensarsi.

4. Tritare il limone insieme alla buccia, unirlo alla marmellata e frullare nuovamente il tutto.

5. Metti la marmellata nei barattoli e chiudili bene. Conservare la marmellata di mele e anguria in un luogo fresco dove i preparati non saranno esposti alla luce solare diretta.

Deliziosa marmellata di polpa di anguria per l'inverno

La marmellata di polpa di anguria è un dolce incredibilmente delicato che può essere consumato come prodotto a sé stante oppure utilizzato per realizzare mousse, frullati o come ripieno di prodotti da forno.

Tempo di cottura: 2 ore e 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Anguria (polpa) – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 1 kg.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio. l.
  • Scorza di limone – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Taglia l'anguria, separala dalle croste ed elimina i semi. Tagliare la polpa a pezzi grandi.

2. Metti l'anguria tritata in un contenitore resistente al calore, aggiungi il succo e la scorza di limone e aggiungi lo zucchero. Lasciare rilasciare il succo per mezz'ora o un'ora.

3. Trasferisci il contenitore sul fornello e fai sobbollire il composto a fuoco basso per circa un'ora, mescolando.

4. Frullare la marmellata utilizzando un frullatore ad immersione e facendo attenzione perché la massa è calda.

5. Metti il ​​​​dessert risultante in barattoli di vetro sterilizzati e chiudi bene. Godere!

Gelatina densa di anguria con gelatina per l'inverno

Una ricetta facile da preparare per un dolce all'anguria per l'inverno, che anche una casalinga inesperta può gestire. Il risultato è una consistenza fondente con un gradevole aroma di vaniglia e un ricco sapore di anguria.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Anguria – 3 kg.
  • Zucchero semolato – 500 gr.
  • Gelatina – 60 gr.
  • Vanillina - a piacere.

Processo di cottura:

1. Tagliare l'anguria a fette, eliminare i semi e la buccia e tagliare la polpa a pezzetti.

2. Utilizzando un robot da cucina o un frullatore, ridurre in purea l'anguria, per una consistenza più delicata macinare la massa con un colino.

3. Versare circa un bicchiere di succo di anguria grattugiata e mescolare il succo con la gelatina, lasciare gonfiare.

4. Trasferire la massa di anguria in una casseruola, aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione in modo che lo zucchero si sciolga, quindi togliere dal fuoco, versare il succo con la gelatina e mescolare bene. Aggiungere la vanillina e mescolare nuovamente il composto.

5. Versare la gelatina in barattoli sterilizzati e chiudere ermeticamente. Puoi conservare il dolce in un luogo fresco. Buon appetito!

( 129 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce