Marmellata di albicocche con noccioli per l'inverno

Marmellata di albicocche con noccioli per l'inverno

La marmellata di albicocche con noccioli è un dolce delizioso e salutare per l'inverno, che non è marmellata nel senso comune del termine, ma frutta imbevuta di sciroppo di zucchero. I semi di albicocca, se sono amari, a volte vengono sostituiti con noci, e quindi la delicatezza risulta essere davvero reale.

Marmellata di albicocche reali con noccioli per l'inverno

Quando si prepara la marmellata di albicocche secondo questa ricetta, all'interno di ogni frutto vengono posti i noccioli estratti dai semi, che lo rendono un vero dolce reale degno di intenditori e buongustai. Prima della cottura è meglio assaggiare i gherigli: se non sono troppo saporiti si possono sostituire con mandorle o noci.

Marmellata di albicocche con noccioli per l'inverno

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Albicocca 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 500 (grammi)
  • Acqua 250 (millilitri)
Passi
85 minuti
  1. Come preparare la marmellata di albicocche reali con i noccioli per l'inverno? Lavate e asciugate le albicocche con carta assorbente, tagliatele in modo da poter eliminare i semi e dividetele in due metà.
    Come preparare la marmellata di albicocche reali con i noccioli per l'inverno? Lavate e asciugate le albicocche con carta assorbente, tagliatele in modo da poter eliminare i semi e dividetele in due metà.
  2. Dividiamo i noccioli di albicocca per estrarre i noccioli. È necessario rimuovere la pelle dai chicchi. Questo è più facile da fare se li metti in acqua bollente per un minuto. Quindi i chicchi devono essere messi in ogni albicocca.
    Dividiamo i noccioli di albicocca per estrarre i noccioli. È necessario rimuovere la pelle dai chicchi. Questo è più facile da fare se li metti in acqua bollente per un minuto. Quindi i chicchi devono essere messi in ogni albicocca.
  3. Mettere le albicocche con i noccioli all'interno in un contenitore a parte, versare lo zucchero nella padella e versarvi la quantità d'acqua necessaria. Scaldare lo sciroppo a fuoco medio. Quando bolle, lasciatelo sul fuoco per altri 5 minuti.
    Mettere le albicocche con i noccioli all'interno in un contenitore a parte, versare lo zucchero nella padella e versarvi la quantità d'acqua necessaria. Scaldare lo sciroppo a fuoco medio. Quando bolle, lasciatelo sul fuoco per altri 5 minuti.
  4. Versare lo sciroppo di zucchero sulla frutta e lasciarla raffreddare in una stanza calda.
    Versare lo sciroppo di zucchero sulla frutta e lasciarla raffreddare in una stanza calda.
  5. Dopo che si sarà raffreddato completamente, versare nuovamente lo sciroppo nella padella e far bollire per altri 3 minuti. Ripetiamo la procedura altre 3 volte.
    Dopo che si sarà raffreddato completamente, versare nuovamente lo sciroppo nella padella e far bollire per altri 3 minuti. Ripetiamo la procedura altre 3 volte.
  6. Trasferiamo le albicocche in appositi barattoli sterilizzati, riempiamoli con lo sciroppo preparato e chiudiamo i coperchi. È meglio conservare la marmellata di albicocche reali al freddo.
    Trasferiamo le albicocche in appositi barattoli sterilizzati, riempiamoli con lo sciroppo preparato e chiudiamo i coperchi. È meglio conservare la marmellata di albicocche reali al freddo.

Deliziosa marmellata di albicocche con noccioli e arancia

Le albicocche si abbinano bene nel gusto con le arance, quindi anche una piccola fetta di agrumi nella marmellata di albicocche migliora notevolmente il gusto e l'aroma della prelibatezza.

Tempo di cottura: 1 ora e 25 minuti - cottura, 24 ore - infusione.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni – 16.

Ingredienti:

  • Albicocche – 3 kg
  • Zucchero – 2,5 kg
  • Arancione – 1 pz.
  • Limone – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Lavate le albicocche e asciugatele un po', disponendole su carta assorbente, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo, che servirà in seguito.

2. Tagliare l'arancia e il limone e macinarli in un frullatore o utilizzando un tritacarne.

3. Mettete il composto di agrumi e albicocche in una ciotola resistente al calore, coprite con lo zucchero e lasciate riposare finché la frutta non rilascerà il suo succo.

4. Rimuovere i chicchi dai semi e piegarli separatamente.

5. Portare a ebollizione le albicocche e gli agrumi a fuoco molto basso e cuocere per 5-20 minuti. La durata della cottura dipende dal colore della marmellata che volete ottenere: se avete bisogno di luce, basta scaldarla per 5-10 minuti, per un colore più scuro è meglio far cuocere la delizia per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.Quindi spegnere il fornello e lasciare in infusione la marmellata per 8-12 ore.

6. Trascorso il tempo indicato, portare nuovamente a ebollizione lo sciroppo con albicocche e agrumi, cuocere come la prima volta, quindi lasciarlo nuovamente “riposare” per 8-12 ore. Lessare la marmellata una terza volta, aggiungere i noccioli di albicocca e riporre la delicatezza in barattoli asciutti e sterilizzati. Sigillare i contenitori con marmellata con i coperchi e lasciarli in un luogo caldo finché non si raffreddano, quindi conservare in un luogo fresco.

Marmellata di albicocche con noccioli e limone per l'inverno

Il limone conferisce alla marmellata di albicocche una piacevole acidità, ma se lo si desidera può essere sostituito con successo con il lime. L'aroma sarà ancora più intenso e il gusto sarà originale e memorabile.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni – 10.

Ingredienti:

  • Albicocche – 2 kg
  • Zucchero semolato – 1 kg
  • Limone (o lime) – 2-3 pezzi.
  • Acqua – 1 l

Processo di cottura:

1. Lavare le albicocche e dividerle in due metà, togliere il nocciolo e metterle in un'altra ciotola.

2. Rompi i semi per rimuovere i chicchi.

3. Passiamo i limoni con la buccia al tritacarne oppure liberiamoli dalle pellicole interne e utilizziamo solo la polpa degli agrumi.

4. Preparare lo sciroppo con la quantità specificata di zucchero e acqua, aggiungere la miscela di limone e cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per circa 5 minuti. Lasciare raffreddare leggermente e poi aggiungere allo sciroppo i pezzi di frutta e i semi di albicocca.

5. Portare a ebollizione la marmellata e scaldarla finché la massa non si sarà ridotta della metà. Versare la marmellata finita in contenitori sterilizzati, chiuderli ermeticamente e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. In futuro, è meglio conservare tale marmellata in un luogo fresco.

Una ricetta semplice e gustosa per la marmellata di cinque minuti di albicocche con noccioli

Questa versione della confettura di albicocche è adatta alle casalinghe molto impegnate: non richiede molto tempo per la preparazione. È vero, dovrai spenderlo per estrarre i chicchi dai semi, che conferiscono una sfumatura di sapore speciale a questa prelibatezza.

Tempo di cottura: 30 minuti - cottura, 24 ore - infusione.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni – 12.

Ingredienti:

  • Albicocche – 2,5 kg
  • Zucchero – 2,5 kg

Processo di cottura:

1. Lavare e asciugare i frutti, privarli dei semi, dividendo le albicocche a metà.

2. Mettere le metà risultanti in un contenitore adatto al riscaldamento e coprire con lo zucchero. Lasciare riposare per diverse ore per permettere al frutto di rilasciare il suo succo.

3. Tritare i semi e rimuovere i chicchi. Se i semi delle albicocche sono amari, possono essere sostituiti con noci: noci o mandorle.

4. Quando appare il succo di albicocca nella padella, mettilo sul fuoco e scalda la marmellata finché lo zucchero non si scioglie. L'operazione potrebbe richiedere non più di 5 minuti. Lasciare poi la marmellata nello stesso contenitore per 8-12 ore. Il giorno successivo ripetiamo la procedura: portiamo a ebollizione e cuociamo per 3-5 minuti, quindi lasciamo raffreddare e inforniamo di nuovo.

5. Dopo la terza volta, aggiungi i chicchi o le noci alla marmellata finita, metti la delicatezza nei barattoli e chiudi bene i coperchi. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi conservare in frigorifero.

Marmellata di albicocche densa con noccioli in una pentola a cottura lenta

Puoi anche preparare la marmellata di albicocche aromatica utilizzando una pentola a cottura lenta. L'importante è mantenere le proporzioni corrette degli ingredienti e scegliere frutti forti e incontaminati. Quindi la marmellata durerà a lungo e manterrà il suo gusto e le sue qualità benefiche.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Albicocche – 1 kg
  • Zucchero semolato – 500 gr.
  • Limone – 1 pz.
  • Gherigli di albicocca o mandorle – 50-100 g.
  • Vodka – 2-3 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Lavare e asciugare le albicocche con carta assorbente, tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo.

2. Se volete, potete utilizzare i chicchi dei semi per fare la marmellata: divideteli ed eliminate il torsolo, oppure versate acqua bollente sulle mandorle, lasciate riposare per 15 minuti e sbucciatele.

3. Spremi il succo del limone.

4. Metti le albicocche in una ciotola multicooker, aggiungi lo zucchero e il succo di limone, aggiungi le noci o i semi di albicocca. Lasciare riposare per un po' per consentire il rilascio del succo aggiuntivo delle albicocche.

5. Attiva la modalità "Spezzatino" nel multicooker e lascia cuocere la marmellata per un'ora. In questa modalità, con il coperchio chiuso, la marmellata risulterà piuttosto liquida. Se hai bisogno di ottenere una consistenza più densa, dovresti attivare la modalità "Cottura" e cuocere la marmellata per 1 ora con il coperchio del multicooker aperto. A fine cottura in qualsiasi modalità aggiungere la vodka, che esalterà il gusto degli ingredienti. Metti la marmellata finita nel contenitore preparato e chiudi bene. Buon appetito!

( 178 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce