Marmellata di albicocche con noccioli per l'inverno

Marmellata di albicocche con noccioli per l'inverno

La marmellata di albicocche con noccioli è una preparazione molto gustosa e semplice per l'inverno. L'estate ci delizia con l'abbondanza di frutta e verdura. Cerchiamo di mangiarne il più possibile per ricaricarci di salute e vitamine per tutto l'anno. La dolcezza dei frutti dona il buon umore. E per conservarlo tutto l'anno, potete preparare la marmellata di albicocche, che nel freddo inverno vi ricorderà l'estate.

Marmellata reale di albicocche con noccioli per l'inverno

Le albicocche in dolce marmellata ambrata, come piccoli soli in un barattolo, ti ricorderanno la calda e luminosa estate. Si chiama reale perché è preparata con i semi, che gli conferiscono il sapore di mandorla. Questa marmellata veniva servita nei palazzi e puoi tranquillamente offrirla ai tuoi ospiti.

Marmellata di albicocche con noccioli per l'inverno

ingredienti
+2 (porzioni)
  • Albicocca 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare ½ (chilogrammi)
  • Acqua 1 (occhiali)
Passi
100 minuti
  1. Come preparare la marmellata di albicocche con noccioli per l'inverno? Lavate e asciugate bene le albicocche. È meglio prendere frutti più duri e non troppo maturi. Altrimenti, se premuti, si sfalderanno e si trasformeranno in poltiglia.
    Come preparare la marmellata di albicocche con noccioli per l'inverno? Lavate e asciugate bene le albicocche. È meglio prendere frutti più duri e non troppo maturi. Altrimenti, se premuti, si sfalderanno e si trasformeranno in poltiglia.
  2. Inizia a rimuovere i semi dal frutto. Non ti servirà tutto, ti serviranno al massimo 100 grammi. Per farlo con attenzione e non rompere l'albicocca, usa una matita o una bacchetta di legno. Usando il lato smussato, premi lentamente nel punto in cui si trova il gambo e spremi il seme. La sua punta affilata taglierà facilmente il lato opposto del frutto e sarà facile rimuoverlo. Asciugare i semi, poiché pulire quelli bagnati è molto problematico. La crosta marrone conferisce la stessa nota di mandorla, ma produce anche una leggera amarezza. Se ti piace, tienilo. In caso contrario, rimuovi la pelle rompendo il nocciolo secco con un martello, uno spremiaglio o uno schiaccianoci.
    Inizia a rimuovere i semi dal frutto. Non ti servirà tutto, ti serviranno al massimo 100 grammi. Per farlo con attenzione e non rompere l'albicocca, usa una matita o una bacchetta di legno. Usando il lato smussato, premi lentamente nel punto in cui si trova il gambo e spremi il seme. La sua punta affilata taglierà facilmente il lato opposto del frutto e sarà facile rimuoverlo. Asciugare i semi, poiché pulire quelli bagnati è molto problematico. La crosta marrone conferisce la stessa nota di mandorla, ma produce anche una leggera amarezza. Se ti piace, tienilo. In caso contrario, rimuovi la pelle rompendo il nocciolo secco con un martello, uno spremiaglio o uno schiaccianoci.
  3. Inserisci nuovamente alcuni noccioli nelle albicocche attraverso i fori. Versare lo zucchero in una ciotola capiente e versarvi sopra un bicchiere d'acqua. Non è necessario prendere molto liquido per non ottenere una composta. Per quanto riguarda la quantità di zucchero, la ricetta classica prevede un rapporto 1:1, ma il risultato è molto dolce. Se non ti piace, aggiungi 500 grammi o più secondo i tuoi gusti. Lessare lo sciroppo risultante e togliere dal fuoco.Trasferisci la frutta in una ciotola con il liquido caldo. Lasciare macerare per 10 ore in modo che la frutta rilasci il suo succo e assorba lo zucchero.
    Inserisci nuovamente alcuni noccioli nelle albicocche attraverso i fori. Versare lo zucchero in una ciotola capiente e versarvi sopra un bicchiere d'acqua. Non è necessario prendere molto liquido per non ottenere una composta. Per quanto riguarda la quantità di zucchero, la ricetta classica prevede un rapporto 1:1, ma il risultato è molto dolce. Se non ti piace, aggiungi 500 grammi o più secondo i tuoi gusti. Lessare lo sciroppo risultante e togliere dal fuoco. Trasferisci la frutta in una ciotola con il liquido caldo. Lasciare macerare per 10 ore in modo che la frutta rilasci il suo succo e assorba lo zucchero.
  4. Trascorso questo tempo, togliete le albicocche dal contenitore aiutandovi con un cucchiaio o una schiumarola. Portare nuovamente a ebollizione lo sciroppo risultante e rimuovere con cura la schiuma risultante con un cucchiaio. Non mescolare la marmellata! Rimettete le albicocche nella ciotola, spegnete il fuoco e lasciatele in ammollo per altre 6 ore. Successivamente, fai bollire la marmellata per 20 minuti.
    Trascorso questo tempo, togliete le albicocche dal contenitore aiutandovi con un cucchiaio o una schiumarola. Portare nuovamente a ebollizione lo sciroppo risultante e rimuovere con cura la schiuma risultante con un cucchiaio. Non mescolare la marmellata! Rimettete le albicocche nella ciotola, spegnete il fuoco e lasciatele in ammollo per altre 6 ore. Successivamente, fai bollire la marmellata per 20 minuti.
  5. In questo momento, sterilizza i barattoli da mezzo litro. Questa operazione può essere fatta in forno oppure immergendo i vasetti in acqua bollente per 4-5 minuti. Versare la marmellata calda preparata nei barattoli e arrotolare. Coprire i pezzi con un panno spesso e lasciare raffreddare. Conservare in un luogo fresco e buio.
    In questo momento, sterilizza i barattoli da mezzo litro. Questa operazione può essere fatta in forno oppure immergendo i vasetti in acqua bollente per 4-5 minuti.Versare la marmellata calda preparata nei barattoli e arrotolare. Coprire i pezzi con un panno spesso e lasciare raffreddare. Conservare in un luogo fresco e buio.

Buon appetito!

Come fare la marmellata di albicocche con noccioli e arancia?

L’estate è associata a frutti succosi e maturi. Risparmiati un pezzo di calore e di estate preparando una fantastica marmellata di albicocche. E per rendere il gusto ancora più interessante, aggiungi la succosità di un altro frutto brillante: l'arancia. I semi aggiungeranno una leggera nota di nocciola e otterrete un ottimo dessert.

Tempo di cottura – 16 ore

Tempo di cottura – 1 ora

Porzioni – 5

Ingredienti:

  • Albicocche – 2,5 kg.
  • Zucchero semolato – 2 kg.
  • Arancione – 3 pz.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente le albicocche e le arance. Le albicocche andranno a marmellata con la buccia, quindi lavatele bene. Puoi fare la marmellata con la frutta intera, ma non è sempre conveniente mangiarla. Tagliate quindi le albicocche in modo casuale, eliminando i noccioli. Mettili in una ciotola grande o in una bacinella profonda. Coprire con pellicola trasparente e mettere da parte.

2. Sbucciare le arance, darà un'amarezza inutile. Tagliate a pezzetti anche gli agrumi in modo casuale. Se trovi dei semi, buttali via. Mettete l'arancia in una ciotola con l'albicocca tritata.

3. Usando un martello, rompi i semi e rimuovi i chicchi. Fare attenzione a non rompere la parte interna, il nocciolo deve essere integro. Rimuovere la pellicola trasparente.

4. Fai bollire lo sciroppo di zucchero in una pentola capiente. Non è necessario aggiungere molta acqua, bastano un paio di cucchiai. Portare la miscela a ebollizione. Metti la frutta tritata nello sciroppo. Cuocere per 7 minuti senza mescolare. Se appare della schiuma, rimuoverla con attenzione con un cucchiaio.

5. Togliere la marmellata dal fuoco.Metti sopra i chicchi preparati. Coprite la padella con un coperchio e lasciate macerare almeno per una notte.

6. Al mattino versare la marmellata preparata in barattoli sterilizzati e sigillare. Conservare i panini in un seminterrato fresco o in frigorifero.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di albicocche con noccioli e limone

Gli agrumi in marmellata di albicocche completano perfettamente il frutto principale. Oltre al suo gusto straordinario, il limone vanta altre qualità che conferisce alla marmellata. Innanzitutto gli agrumi sono ricchi di vitamine e anche se conservati non le perdono. Il limone rende la marmellata bella da vedere e dal sapore strepitoso.

Tempo di cottura – 7 ore

Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti

Porzioni – 4

Ingredienti:

  • Albicocca – 1,5 kg.
  • Zucchero – 0,8-1 kg.
  • Limone – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente le albicocche per evitare che sporco e polvere penetrino nella marmellata. Tagliateli a metà o in quarti. Rimuovere i semi e mandarli ad asciugare. È quando sono asciutti che saranno più facili da pulire. Separa i chicchi dallo strato marrone se non ti piace l'amaro nei tuoi dolci. Ma allo stesso tempo la nota di mandorla scomparirà.

2. Lavare accuratamente il limone. Per essere sicuri di togliere la cera che ricopre gli agrumi, versateci sopra dell'acqua calda, quindi trasferiteli subito in acqua fredda. Pulisci la frutta con una spugna. Tagliare il limone in pezzi arbitrari insieme alla buccia. Butta via tutti i semi che trovi. Mettete gli agrumi nella ciotola del frullatore e tritateli fino a ridurli in poltiglia.

3. Metti le albicocche preparate, i noccioli sbucciati e il limone tritato in una casseruola profonda. Coprire la frutta con lo zucchero. Lasciare riposare per 2 ore in modo che la frutta rilasci il suo succo e assorba lo zucchero.Agitare di tanto in tanto la padella per mescolare leggermente il contenuto.

4. Trascorso questo tempo, mettete i piatti sul fuoco e portate a ebollizione. Usa un cucchiaio per rimuovere la schiuma. Cuocere per 10-15 minuti a ebollizione bassa.

5. Spegni il fuoco e lascia in infusione il composto di frutta per 2-3 ore. Quindi far bollire nuovamente la marmellata e lasciarla in infusione. Ripeti l'azione altre due volte.

6. Dopo aver fatto bollire il composto per l'ultima volta, lasciarlo cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. Versare la marmellata calda in vasetti presterilizzati. Potete preparare i vasetti al forno. Per fare questo, scaldalo a 120 gradi e metti lì i barattoli per 10 minuti. Fai bollire i coperchi. Non trascurate questi passaggi, vi aiuteranno a mantenere la marmellata fresca più a lungo.

7. Chiudete i vasetti di marmellata con i coperchi e metteteli capovolti. Coprire la conserva con un asciugamano o un panno spesso e attendere che si raffreddi. Dopodiché conservate la marmellata in un luogo fresco e buio. Non conservarlo per più di un anno.

Buon appetito!

Marmellata di cinque minuti di albicocche con noccioli

Questa versione di marmellata non richiede una lunga preparazione, quindi preservare le vitamine estive per tutto l'anno è più facile che mai. Il trattamento termico minimo consente di preservare il massimo gusto naturale e i massimi benefici. Delizia la tua famiglia con uno straordinario dessert che ricorda le giornate estive.

Tempo di cottura – 15 minuti

Tempo di cottura – 45 minuti

Porzioni – 3

Ingredienti:

  • Albicocche – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 500 gr.
  • Acqua – 2 litri.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente le albicocche in modo che sporco o sabbia non penetrino nella marmellata. Soprattutto se li hai comprati. Scegli frutti maturi ma sodi.Questi non perderanno la forma e la marmellata sarà bellissima. Asciugare le albicocche con carta assorbente. Non è necessario tagliare i frutti né togliere i semi, verranno cotti interi.

2. Utilizzando uno stuzzicadenti o una forchetta, praticare diversi fori su tutta la superficie del frutto. Aiuteranno anche a mantenere la loro forma rotonda e, inoltre, attraverso di essi i frutti saranno saturi di zucchero più velocemente e di più e rilasceranno il succo.

3. Versare l'acqua in una casseruola profonda e aggiungere lo zucchero. Invia a fuoco medio. Riscaldare il liquido, mescolando di tanto in tanto, finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto. Portare ad ebollizione.

4. Metti la frutta preparata nello sciroppo. Aumentare il fuoco e portare nuovamente a ebollizione. Successivamente cuocere le albicocche nello sciroppo a fuoco basso per 5 minuti. Eliminare con attenzione l'eventuale schiuma che appare in superficie con un cucchiaio.

5. Lavare e sterilizzare i barattoli, far bollire i coperchi. Versare la marmellata calda nei recipienti preparati e conservare. Metti i barattoli in un luogo fresco e abbassa i coperchi. Aspetta che si raffreddi completamente e la delicatezza sia pronta. Gustate subito la marmellata oppure lasciatela per l'inverno spostando i vasetti in frigorifero, in cantina o sul balcone.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la marmellata di albicocche con noccioli in una pentola a cottura lenta

Il multicooker è diventato un assistente indispensabile e una vera salvezza per la casalinga. Puoi cucinare non solo zuppe e primi piatti, ma anche marmellata. Soprattutto in una calda giornata estiva, quando la lunga cottura sui fornelli riscalda l'aria già calda. Una pentola a cottura lenta farà risparmiare tempo e la marmellata risulterà altrettanto buona.

 Tempo di cottura – 1 ora

Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti

Porzioni – 3

Ingredienti:

  • Albicocche – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 1 kg.
  • Limone – ½ pz.
  • Acqua – ½ cucchiaio.

Processo di cottura:

1. Lavare le albicocche mettendole in acqua fredda per 5-10 minuti. È importante assicurarsi che il frutto sia pulito, poiché sarà nella marmellata insieme alla buccia. Tagliare i frutti a metà e rimuovere i semi. Se non ti piace la leggera amarezza della marmellata, rimuovi lo strato marrone e la pellicola dai chicchi. È più semplice farlo con i semi secchi, quindi asciugali completamente. In questo modo il nucleolo interno si allontanerà dalla pelle esterna e non si romperà.

2. Versare l'acqua nella ciotola del multicooker. Mescola lì i frutti e i semi preparati. Riempire il contenuto della ciotola con lo zucchero semolato. Ottieni il succo da mezzo limone. Se non avete uno spremiagrumi potete farlo facilmente con una forchetta. Metti mezzo limone sulle posate e giralo. Butta via tutte le ossa che trovi. Versare il succo di limone sullo zucchero. Eviterà che la marmellata diventi zuccherina e le conferirà un bel colore e consistenza. Inoltre il limone eviterà la formazione di muffe.

3. Seleziona la modalità "Stufato" sul multicooker e imposta il timer per 30 minuti. Dopo mezz'ora aprite il coperchio e continuate la cottura in questo modo. Se il multicooker è chiuso, la schiuma risultante si alzerà durante la cottura e supererà i bordi.

4. Cuocere per altri 30 minuti nella stessa modalità, osservando come lo zucchero si scioglie e le albicocche rilasciano il succo. Mescola la marmellata ogni 10 minuti. La dolcezza risultante avrà un bel colore ambrato.

5. Preparare i contenitori per la conservazione. Sciacquate e sterilizzate i vasetti ponendoli, con il collo rivolto verso il basso, in una pentola con acqua bollente per qualche minuto. Tratta le palpebre allo stesso modo. Versare la marmellata tiepida in contenitori da mezzo litro e chiudere. Lasciare raffreddare completamente in un luogo buio.La marmellata di albicocche con noccioli è pronta! Servitelo subito con frittelle o pane bianco, oppure conservatelo per l'inverno. In quest'ultimo caso conservate i vasetti di marmellata in un luogo fresco.

Buon appetito!

Confettura densa di albicocche con noccioli di nocciolo

Questa ricetta di marmellata è piuttosto problematica e dovrai armeggiare con la preparazione. Quindi chiedi a tutta la famiglia di aiutarti e trasforma la preparazione di questo fantastico dessert all'albicocca in un passatempo di famiglia e persino in una tradizione. Tutti saranno deliziati non solo dal processo, ma anche dal risultato.

Tempo di cottura – 12 ore e 20 minuti

Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti

Porzioni – 5

Ingredienti:

  • Albicocche – 3 kg.
  • Zucchero semolato – 1,7-2 kg.
  • Cannella – 5 bastoncini
  • Acqua – 3-4 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Inizia preparando la frutta. Lava accuratamente la frutta, soprattutto se l'hai acquistata. Puoi immergerli in acqua fredda per circa 10 minuti. Asciugare con un asciugamano. Utilizzare frutti più duri per evitare di schiacciarli accidentalmente durante la cottura. Spremere con attenzione i semi per non danneggiare la forma del frutto. Per comodità, usate un bastoncino rotondo, come la punta di un cucchiaio di legno o delle posate asiatiche.

2. Risciacquare e asciugare i semi. Eliminare lo strato marrone e rimuovere la pellicola dai nucleoli. La noce bianca dovrebbe rimanere intatta, quindi è meglio smontare i semi essiccati. La buccia scura è più facile da rimuovere e l'interno non si rompe.

3. Per far sì che l'albicocca nella marmellata mantenga la sua bella forma rotonda, forarla con uno stuzzicadenti almeno 3 volte. Le forature dovrebbero essere in posti diversi, eseguile in modo casuale. Reinserire i noccioli sbucciati nelle albicocche.

4. Versare lo zucchero in una casseruola profonda.Varia la quantità a seconda di quanto dolce ti piace la tua marmellata. Aggiungere un paio di cucchiai di acqua. Far bollire lo sciroppo, sciogliendo completamente lo zucchero. Se volete che la marmellata risulti più omogenea e non zuccherina aggiungete un po' di succo di limone.

5. Con attenzione, in modo che i noccioli non cadano, trasferisci le albicocche nella padella. Successivamente, quando il frutto sarà un po' cotto, i buchi si restringeranno e i semi non andranno da nessuna parte. Abbassa la fiamma e cuoci la frutta per 7-8 minuti. Se appare della schiuma, rimuoverla con attenzione con un cucchiaio. Ma in nessun caso mescolare la marmellata futura.

6. Spegni il fuoco e immergi i bastoncini di cannella nello sciroppo. Coprite la padella con un coperchio e lasciate macerare la marmellata per 12 ore. Trascorso questo tempo la marmellata è pronta e non necessita più di cottura. Versare il dolcetto in barattoli sterilizzati da mezzo litro in modo che ciascuno contenga una stecca di cannella. Chiudere con i coperchi. La marmellata è pronta da mangiare. Per gustarli prima dell'inverno, conservate i panini in un luogo fresco e buio.

Buon appetito!

( 381 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce