La confettura di albicocche a fette è una preparazione molto gustosa e aromatica. Per conservare la frutta e la verdura estiva fino all'inverno, i nostri antenati hanno inventato l'inscatolamento. La zakatka era dolce e salata, con funghi, verdure e frutta. Qualcosa che scalda ancora il cuore e l'anima nella stagione fredda di oggi è la soleggiata marmellata di albicocche. Solo due ingredienti e poche ore - e questo dessert ti delizierà tutto l'anno.
- Confettura di albicocche ambrate a fette per l'inverno
- Come cucinare la marmellata di albicocche a fette senza semi?
- Marmellata di albicocche a fette con noccioli molto gustosa per l'inverno
- Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di albicocche con fettine di arancia
- Confettura densa di albicocche a fette con gelatina per l'inverno
- Come fare le fette di marmellata di albicocche sciroppate?
Confettura di albicocche ambrate a fette per l'inverno
La marmellata di albicocche è buona in tutto, ma ciò che fondamentalmente la distingue dalle altre è il suo colore unico. Il dolce a base di questo frutto risulta essere di un colore ambrato brillante, e i pezzi di albicocca che si incontrano sono come raggi di sole. Dovrete armeggiare con la preparazione dei dolci, ma il risultato ne varrà la pena.
- Albicocca 1 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 200 (grammi)
- Acqua 200 (millilitri)
-
Come preparare una densa marmellata di albicocche a fette per l'inverno? Preparare la frutta. Lavare accuratamente le albicocche in modo che sporco o polvere non penetrino nella marmellata. Tagliare il frutto a metà o in quarti ed eliminare i semi. I noccioli non sono necessari in questa ricetta.
-
Preparare lo sciroppo di zucchero.Versare lo zucchero in una ciotola profonda o in una pentola grande. Versare un bicchiere di acqua fredda e mettere la pirofila sul fuoco. Mescolando di tanto in tanto, scaldare lo sciroppo finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e portare a ebollizione. Dopo 1-2 minuti, spegni il fuoco.
-
Metti le albicocche preparate in un'altra padella pulita. Versare lo sciroppo di zucchero caldo sui frutti fino a coprirli uniformemente. Lasciare riposare la frutta finché il liquido non si sarà raffreddato completamente. Durante questo periodo, le albicocche rilasceranno il succo e assorbiranno parte della dolcezza.
-
Dopo che lo sciroppo si è raffreddato, versatelo con cura nel contenitore in cui è stato preparato e fate bollire nuovamente. A fuoco medio, portare a ebollizione il liquido, quindi cuocere a fuoco lento per non più di 2 minuti. Togliete la ciotola dal fuoco e versate nuovamente lo sciroppo sulle albicocche.
-
Metti la padella con la frutta a fuoco basso. Mescolando con molta attenzione e lentamente, portare a ebollizione il contenuto, quindi tenere sul fuoco per circa 5 minuti. Togliere la marmellata dal fuoco e lasciarla raffreddare per diverse ore. Successivamente, rimettere la padella sul fuoco e ripetere tutti i passaggi altre 3 volte.
-
Versare la marmellata calda in vasetti sterilizzati e chiudere con i coperchi preparati. Conserva la marmellata in un luogo fresco e goditi il suo gusto tutto l'anno.
Buon appetito!
Come cucinare la marmellata di albicocche a fette senza semi?
Questa ricetta dovrebbe assolutamente essere nel tesoro di tutte quelle casalinghe che amano cucinare e concedersi la marmellata. Il dessert all'albicocca risulta essere un bel colore solare. Non c'è da vergognarsi nel mettere una simile sorpresa sul tavolo delle feste, perché delizia con il suo aspetto e il suo gusto straordinario.
Tempo di cottura – 12 ore
Tempo di cottura – 1 ora
Porzioni – 3
Ingredienti:
- Albicocche – 1,5 kg.
- Zucchero – 1kg.
Processo di cottura:
1. Per la marmellata, prendi le albicocche mature ma sode. I frutti morbidi e troppo maturi perderanno la loro forma nella marmellata e non sarà così attraente. Sciacquare i frutti sotto l'acqua corrente. Tagliare le albicocche a metà o in quarti ed eliminare i noccioli. Non sono necessari in questa ricetta.
2. Metti le albicocche tritate in una casseruola profonda. Mettete lì anche lo zucchero. Mescolare la frutta e coprire la padella con un coperchio. Lasciare in infusione per almeno alcune ore, preferibilmente tutta la notte. Durante questo tempo le albicocche rilasceranno molto succo e lo zucchero si scioglierà. Pertanto non è assolutamente necessario aggiungere acqua.
3. Metti la padella con la frutta e lo sciroppo sul fuoco e cuoci a fuoco medio fino all'ebollizione. Eliminare accuratamente la schiuma con un cucchiaio di legno e cuocere per altri 5 minuti circa.
4. Preparare i contenitori per la conservazione. Preriscaldate il forno a 100 gradi e mettete lì i barattoli da mezzo litro per 15 minuti per sterilizzarli. Fai bollire l'acqua in una piccola casseruola e abbassa i coperchi per 2-3 minuti. Possono essere sterilizzati anche insieme ai vasetti in forno.
5. Versare la marmellata calda in barattoli sterili e lasciare raffreddare leggermente. Quindi chiudere bene i coperchi e lasciare raffreddare completamente. Conserva la marmellata finita in un luogo fresco e goditi la marmellata soleggiata tutto l'anno.
Buon appetito!
Marmellata di albicocche a fette con noccioli molto gustosa per l'inverno
La marmellata di albicocche è un'aggiunta deliziosa ai pancake o ai panini. Può anche essere consumato separatamente con il tè. Cotto con pezzi di albicocca, risulta denso e dorato. E se aggiungi dei chicchi, apparirà una leggera nota di nocciola e una piacevole acidità. Assicurati di provare questa ricetta!
Tempo di cottura – 1 ora
Tempo di cottura – 2 ore
Porzioni – 5-6
Ingredienti:
- Albicocche – 2kg.
- Zucchero semolato – 2 kg.
- Acido citrico – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Lavate le albicocche, prestando attenzione ad ogni frutto, soprattutto se acquistati. È importante che i frutti siano puliti, perché entrano nella marmellata insieme alle bucce. Tagliare le albicocche in due o quattro pezzi. Eliminate i semi ed asciugateli. Poiché la marmellata richiede i chicchi interni e quelli interi, lo strato esterno deve essere rimosso. Questo è più facile da fare con i semi secchi che con quelli bagnati. Utilizzando un martello, uno spremiaglio o uno schiaccianoci, rompere con attenzione il nocciolo e rimuovere i noccioli. Non ti serviranno tutti, ne basta solo una manciata.
2. Metti la frutta tritata in una ciotola o in una padella larga in cui verrà cotta la marmellata, tagliala con il lato rivolto verso l'alto in uno strato e cospargila di zucchero. Mettete sopra un altro strato di albicocche e ricoprite anche queste con lo zucchero. Fatelo con tutti i frutti. Questo metodo accelererà il processo di rilascio del succo e di addolcimento del frutto, riducendo quindi i tempi di cottura. Lasciare in infusione per diverse ore.
3. Trascorso questo tempo, mettete la padella con la frutta sul fuoco. Aggiungere una manciata di noccioli preparati alle albicocche e cuocere la marmellata a fuoco vivace. Portare a ebollizione e cuocere per altri 5 minuti esatti. Eliminate l'eventuale schiuma che si forma con un cucchiaio di legno. Spegnere il fuoco e lasciare la dolcezza per 15 minuti.
4. Riaccendere il fuoco e far bollire la marmellata per 3 minuti, quindi lasciarla raffreddare leggermente per 15 minuti. Al terzo bollore aggiungere mezzo cucchiaino di acido citrico. Darà alla marmellata un bel colore e la aiuterà a rimanere fresca più a lungo.
5. Lavare e sterilizzare bene i barattoli da mezzo litro.Disporre la marmellata calda con le fette e i noccioli di albicocca in recipienti ancora caldi. Coprirli con coperchi sterili. Mettete i barattoli in un luogo buio, con il fondo verso l'alto, e aspettate che si raffreddino completamente. La marmellata è pronta! Puoi gustarlo subito oppure conservarlo in cantina o in frigorifero fino all'inverno.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di albicocche con fettine di arancia
La marmellata di albicocche con arancia è un mix succoso e luminoso della maggior parte dei frutti estivi. Entrambi provengono da paesi caldi, dove potrete godervi il loro gusto e i loro benefici molto più a lungo. E per conservare più a lungo il frutto possiamo trasformarlo in marmellata. Ti delizierà tutto l'anno con la sua dolcezza e le sue vitamine.
Tempo di cottura – 2 ore
Tempo di cottura – 3 ore e 20 minuti
Porzioni – 3
Ingredienti:
- Albicocca – 1 kg.
- Zucchero – 800 gr.
- Arancione – 1 pz.
- Limone – ½ pz.
Processo di cottura:
1. Lavare accuratamente le albicocche per rimuovere tutto lo sporco e la polvere. Tagliate i frutti a metà ed eliminate i semi, non servono. Tagliare ciascuna metà in altri 2-3 pezzi. Mettete la frutta tritata in un pentolino e aggiungete lo zucchero, distribuendolo uniformemente. Lasciare in ammollo per un'ora.
2. In questo momento, prenditi cura degli agrumi. Lavare accuratamente l'arancia sotto l'acqua tiepida con una spugna per eliminare la cera che viene utilizzata sui frutti provenienti da terre lontane. Asciugare la frutta con un tovagliolo di carta. Utilizzando una grattugia fine, rimuovere la scorza. Sbucciare la parte bianca dell'arancia e dividerla a fette. Tagliateli grossolanamente in pezzi più piccoli. Dopo un'ora, aggiungere la scorza e gli agrumi alle albicocche.
3. Versare nel frutto il succo di mezzo limone, aiuterà a prolungare la freschezza della marmellata. Metti la padella sul fuoco e fai bollire il contenuto a fuoco alto.Ridurre il fuoco e cuocere la miscela per altri 50 minuti a fuoco lento. Agitare di tanto in tanto la padella per amalgamare leggermente la marmellata.
4. Mentre la frutta cuoce, sterilizza i barattoli. Questo può essere fatto mettendoli in una pentola di acqua bollente per 3-4 minuti. Metti i coperchi in acqua bollente per 1-2 minuti.
5. Verso fine cottura mescolare la marmellata in modo che non bruci. Mentre la marmellata è ancora calda, versatela nei barattoli da mezzo litro preparati e chiudete i coperchi. La marmellata è pronta da mangiare. Servilo immediatamente su pancake o pane bianco o conservalo fino a un anno.
Buon appetito!
Confettura densa di albicocche a fette con gelatina per l'inverno
La marmellata di fette di albicocche con gelatina è una delle versioni più semplici da preparare di questo piatto. La gelatina aiuta a ridurre i tempi di cottura dello sciroppo e il risultato supera ogni aspettativa. Le albicocche hanno il sapore di quelle fresche e ai bambini piacerà la gelatina. Prova questa ricetta e diventerà la tua preferita.
Tempo di cottura – 5 ore
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 3
Ingredienti:
- Albicocche – 1 kg.
- Zucchero – 500-700 gr.
- Gelatina – 25 gr.
Processo di cottura:
1. Metti lo zucchero e la gelatina in una ciotola. Sbattere insieme gli ingredienti secchi. La quantità di zucchero varia a seconda di quanto dolce vi piace la vostra marmellata. Bastano cinquecento grammi per renderlo gustoso.
2. Lavate bene le albicocche sotto l'acqua corrente per eliminare tutta la polvere e lo sporco. Asciugare la frutta e tagliarla a fette. Scartare le ossa. Mettete la frutta in una pentola capiente e ricopritela con un composto di zucchero e gelatina. Lasciare in infusione le albicocche per 5 ore affinché il frutto rilasci il suo succo e si saturi di dolcezza.
3. Trascorso questo tempo, mettete la padella con la futura marmellata sul fuoco.Mescolando delicatamente, scaldare il contenuto e portare a ebollizione. Poiché la gelatina perde le sue proprietà durante l'ebollizione, la miscela non può essere bollita, ma solo riscaldata troppo.
4. Durante la cottura si forma abbondante schiuma. Rimuovetelo con attenzione con una spatola di legno. Preparare i piatti per la cucitura. Sterilizzare i vasetti immergendoli, con il collo rivolto verso il basso, in acqua bollente per qualche minuto. Fate lo stesso con i coperchi.
5. Disporre il dolce caldo nei barattoli e arrotolarlo. Metteteli con il coperchio abbassato e avvolgeteli in un asciugamano o in un panno spesso per conservarli meglio, poiché la marmellata non cuoce a lungo. Aspetta che si raffreddi completamente. Conservare il dolce finito in un luogo fresco e buio per non più di un anno.
Buon appetito!
Come fare le fette di marmellata di albicocche sciroppate?
Per conservare a lungo la dolcezza dei frutti e goderne il gusto e i benefici anche nel freddo inverno, conservateli nello sciroppo di zucchero. La marmellata di albicocche risulta essere dolce alla maniera del sud, i frutti hanno un bel colore dorato e lo sciroppo è trasparente. Per favore i tuoi cari con un dessert insolito.
Tempo di cottura – 40-45 minuti
Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti
Porzioni – 5-6
Ingredienti:
- Albicocche – 2kg.
- Zucchero semolato – 2 kg.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Acido citrico – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Lavare accuratamente le albicocche lasciandole in ammollo in una ciotola di acqua fredda per 5-10 minuti. Lasciare asciugare la frutta oppure asciugarla con un canovaccio. Tagliare la frutta a fette ed eliminare i semi.
2. Versa lo zucchero in una casseruola e riempila con due bicchieri di acqua fredda. Mescola e metti i piatti sul fuoco. Cuocere lo sciroppo, mescolando continuamente, a fuoco medio. Aggiungete un cucchiaino raso di acido citrico; aiuterà a rendere la marmellata più omogenea ed evitare che diventi zuccherina.Cuocere lo sciroppo finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e inizierà a bollire. Affinché sia trasparente, deve essere costantemente mescolato.
3. Quando lo sciroppo bolle per 2-3 minuti, trasferiscici con cura la frutta preparata. Attento a non scottarvi, agitate la padella per distribuire uniformemente il liquido sulla superficie della frutta. A questo punto non è più possibile mescolare lo sciroppo o immergervi la frutta con un cucchiaio.
4. Alzare la fiamma e cuocere la marmellata di albicocche per 15 minuti. Durante questo tempo, agitare la padella con movimenti circolari ogni due minuti. Ciò è necessario per garantire che il frutto sia costantemente sciroppo. Se mescoli la marmellata con un cucchiaio, le albicocche perderanno la forma e lo sciroppo non sarà così bello e trasparente.
5. Dopo un quarto d'ora, spegnete il fuoco e togliete le fette di albicocca dalla padella. Fatelo in modo che rimanga con loro la minor quantità possibile di sciroppo di zucchero. Riportare il liquido rimanente sul fuoco e cuocere a fuoco vivace per 10 minuti. Controlla la sua prontezza usando un piattino. Mettici dentro un po' di sciroppo e traccia una linea al centro con un cucchiaio. Se lo sciroppo rimane al suo posto è pronto; se si spande fatelo bollire per altri 5 minuti circa.
6. Metti le albicocche equamente in barattoli sterilizzati da mezzo litro. Versare lo sciroppo caldo sulla frutta. Riempi tutti i barattoli fino all'orlo, lasciando meno aria possibile. In questo modo eviterete la formazione di muffe. Chiudi i barattoli con i coperchi bolliti. Girateli e conservateli così finché non si saranno raffreddati completamente. Servire immediatamente la marmellata finita o conservarla in un luogo fresco e buio per non più di un anno.
Buon appetito!