Uzvar - 6 ricette

L'uzvar, o in altre parole vzvar, è una bevanda dolce e salutare a base di vari frutti essiccati, che nella Rus' viene preparata da tempo per la tavola di Natale. L'essenza dell'Uzvar non è bollire la frutta secca, come per la composta, ma metterla in infusione con acqua bollente o farla bollire brevemente, seguita da una lunga infusione della bevanda. Durante questo periodo, la frutta secca conferisce il più possibile aroma, gusto e sostanze nutritive alla bevanda.

Uzvar classico di frutta secca

Il classico uzvar a base di frutta secca viene tradizionalmente preparato per la tavola della vigilia di Natale prima di Natale e dell'Epifania, ma questa bevanda è gustosa e salutare in ogni periodo dell'anno, soprattutto in inverno. La versione classica prevede un'ampia selezione di frutta secca “autoctona” con l'inclusione obbligatoria di pere secche, e il processo di preparazione è lo stesso di qualsiasi birra. Il miele viene utilizzato come dolcificante per il brodo.

Uzvar - 6 ricette

ingredienti
+5 (litri)
  • Mele 200 (grammi)
  • Pera 200 (grammi)
  • Prugna 100 (grammi)
  • Albicocche secche 100 (grammi)
  • Ciliegia 100 (grammi)
  • Rosa canina 50 (grammi)
  • Uvetta 50 (grammi)
  • Prugne 50 (grammi)
  • Mirtillo 50 (grammi)
  • Miele  gusto
  • Acqua 5 (litri)
Passi
10 in punto
  1. Sciacquare la frutta secca preparata, ad eccezione di uvetta, prugne e mirtilli rossi, in uno scolapasta sotto l'acqua corrente. Metteteli in una grande casseruola per uzvar, aggiungete 5 litri di acqua tiepida pulita e lasciate riposare per 3 ore a temperatura ambiente.
    Sciacquare la frutta secca preparata, ad eccezione di uvetta, prugne e mirtilli rossi, in uno scolapasta sotto l'acqua corrente. Metteteli in una grande casseruola per uzvar, aggiungete 5 litri di acqua tiepida pulita e lasciate riposare per 3 ore a temperatura ambiente.
  2. Trascorso questo tempo di macerazione, trasferire l'uvetta con le prugne e i mirtilli rossi nella padella. Metti la padella a fuoco alto e porta a ebollizione l'uzvar.
    Trascorso questo tempo di macerazione, trasferire l'uvetta con le prugne e i mirtilli rossi nella padella.Metti la padella a fuoco alto e porta a ebollizione l'uzvar.
  3. Se lo si desidera, è possibile aggiungere eventuali spezie al brodo. Cuocere il brodo per non più di 2-3 minuti dall'inizio dell'ebollizione, spegnere il fuoco e coprire la padella con un coperchio.
    Se lo si desidera, è possibile aggiungere eventuali spezie al brodo. Cuocere il brodo per non più di 2-3 minuti dall'inizio dell'ebollizione, spegnere il fuoco e coprire la padella con un coperchio.
  4. Quindi avvolgere la padella in un asciugamano di spugna e lasciare agire per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, addolcite l'uzvar con il miele secondo i vostri gusti, tenendo conto che l'uzvar è dolce a causa della frutta secca.
    Quindi avvolgere la padella in un asciugamano di spugna e lasciare agire per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, addolcite l'uzvar con il miele secondo i vostri gusti, tenendo conto che l'uzvar è dolce a causa della frutta secca.
  5. Versare l'uzvar preparato secondo la ricetta classica in contenitori di vetro e riporre in frigorifero. Può essere versato in tazze e servito, e il frutto sarà un dessert separato. Buon appetito!
    Versare l'uzvar preparato secondo la ricetta classica in contenitori di vetro e riporre in frigorifero. Può essere versato in tazze e servito, e il frutto sarà un dessert separato. Buon appetito!

Uzvar di rosa canina

L'uzvar di rosa canina ha un buon sapore e, come una bacca, è ricca di sostanze benefiche per l'organismo. Uzvar viene preparato con i cinorrodi nella stagione fredda per prevenire il raffreddore. Uzvar con questa bacca essiccata richiede un lungo tempo di infusione. Un modo semplice per preparare l'uzvar è metterlo in infusione in un thermos, ma in questa ricetta lo cuciniamo in una casseruola.

Tempo di cottura: 1 giorno.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Rosa canina essiccata – 30 pz.
  • Acqua – 1 l.
  • Zucchero - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. I cinorrodi secchi contengono molti piccoli detriti, quindi devono essere lavati bene sotto l'acqua corrente.

Passaggio 2. Trasferiscili in una casseruola per cucinare l'uzvar, aggiungi un litro di acqua pulita e mettili a fuoco medio.

Passaggio 3. Dopo l'inizio dell'ebollizione, cuocere i cinorrodi per 3-4 minuti, non di più, e togliere la padella dal fuoco. Quindi chiudetelo con un coperchio, coprite con un asciugamano e lasciate in infusione per un giorno a temperatura ambiente.

Passaggio 4. Filtrare l'uzvar di rosa canina preparato in un colino, aggiungere lo zucchero secondo i propri gusti e la bevanda può essere servita.Buon appetito!

Uzvar senza zucchero

Uzvar senza zucchero sarà una squisita bevanda salutare, un'alternativa alla soda e alla cola, sia per adulti che per bambini. Per l'Uzvar senza zucchero, il set di frutta secca comprende le loro varietà dolci: albicocche secche, pere, uvetta e altri che contengono glucosio naturale. Il rapporto tra acqua e frutta secca è arbitrario e più ce ne sono, più ricco sarà l'uzvar. A piacere, questo uzvar può essere addolcito con miele.

Tempo di cottura: 2 ore.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni: 3 lt.

Ingredienti:

Frutta secca:

  • Mele – 100 gr.
  • Pesche – 100 gr.
  • Ciliegie – 100 gr.
  • Albicocche – 100 gr.
  • Pere – 100 gr.
  • Prugne – 100 gr.
  • Acqua – 3 litri.
  • Miele - facoltativo.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente una serie di frutta secca, secondo le proporzioni della ricetta.

Passaggio 2. Versarli in uno scolapasta e sciacquarli bene sotto l'acqua corrente.

Passaggio 3. Metti la frutta secca lavata in una casseruola per cucinare l'uzvar.

Passaggio 4. Riempiteli con tre litri di acqua pulita e mettete la padella a fuoco alto.

Passaggio 5. Portare a ebollizione l'uzvar e spegnere immediatamente il fuoco.

Passaggio 6. Quindi togliere la padella dal fuoco, coprire con un coperchio e lasciare in infusione per almeno 2 ore. Se lo desideri, puoi aggiungere un po 'di miele all'uzvar raffreddato.

Passaggio 7. Versare l'uzvar senza zucchero preparato nelle tazze e può essere servito. Buon appetito!

Uzvar con prugne

L'Uzvar con prugne secche, integrato con altra frutta secca, può essere un'alternativa alle moderne bevande energetiche, succhi freschi e cocktail, ma una combinazione di sapori così ricca non può essere ottenuta dalla frutta fresca. Per l'Uzvar si scelgono le prugne secche dal gradevole sapore di “cioccolato”, in armonia con l'altra frutta secca, perché sono presenti anche le prugne affumicate, che vengono aggiunte alla polpa.

Tempo di cottura: 10 ore.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 3 lt.

Ingredienti:

  • Prugne secche – 200 gr.
  • Mele secche – 150 gr.
  • Ciliegie secche – 150 gr.
  • Zucchero – 100 gr.
  • Acqua – 3 litri.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare immediatamente, secondo le proporzioni della ricetta, tutti gli ingredienti per l'uzvar.

Passaggio 2. Lavare le fette di mela essiccate e metterle in una casseruola per cucinare l'uzvar.

Passaggio 3. Quindi sciacquare le prugne secche e le ciliegie e aggiungerle alle mele.

Passaggio 4. Aggiungi lo zucchero alla frutta secca, ma puoi saltare questo passaggio o aggiungere il miele alla bevanda finita.

Passaggio 5. Versare tre litri di acqua pulita sulla frutta secca. Mettete la padella sul fuoco vivace senza coprirla con un coperchio, portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti finché la frutta secca non sarà diventata morbida.

Passaggio 6. Quindi spegnere il fuoco. Coprite la padella con un coperchio e lasciate in infusione l'uzvar per 10 ore, perché da questo tempo dipende la ricchezza del gusto e del colore della bevanda.

Passaggio 7. Trascorso questo tempo, filtrare l'uzvar in un colino e versarlo nelle brocche. Dalla frutta bollita puoi preparare gelatina di frutta con gelatina o un ripieno per prodotti da forno fatti in casa.

Passaggio 8. Versare l'uzvar raffreddato nei bicchieri e servire. L'Uzvar preparato con le prugne può essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni. Buon appetito!

Uzvar con spezie

Le spezie conferiscono all'uzvar un aroma meraviglioso e insolito, e la versione di uzvar con spezie completerà perfettamente qualsiasi tavola. Per un tale uzvar devi prendere un set di frutta secca di almeno 4-5 tipi. In questa ricetta di spezie, prendiamo un set tradizionale di spezie natalizie composto da anice stellato, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, zenzero secco e pimento e aggiungiamo il sapore di mandarino.

Tempo di cottura: 12 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 2 lt.

Ingredienti:

  • Frutta secca – 250 gr.
  • Mandarino – 2 pz.
  • Cannella – 1 bastoncino.
  • Anice stellato – 1 stella.
  • Cardamomo – 4 pz.
  • Chiodi di garofano – 4 pz.
  • Pimento – 4 pz.
  • Zenzero macinato essiccato – 1 cucchiaino.
  • Acqua – 2 litri.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prepara immediatamente tutte le spezie secondo le proporzioni della ricetta e la quantità di uzvar di cui hai bisogno. Non è necessario macinare le spezie.

Passaggio 2. Versateli in una pentola per la cottura dell'uzvar e, se li avete, aggiungete delle bacche di goji.

Passaggio 3. Immergere la frutta secca selezionata in acqua tiepida per 15 minuti, quindi sciacquarla e metterla in una casseruola.

Passaggio 4. Sciacquare bene i mandarini, tagliarli a rondelle insieme alla scorza e metterli in una casseruola.

Passaggio 5. Versare due litri di acqua bollente su questi ingredienti, mettere la padella a fuoco alto e portare a ebollizione l'uzvar. Quindi fatelo cuocere a fuoco basso e senza coperchio per 20 minuti.

Passaggio 6. Togliere la padella con l'uzvar dal fuoco, coprire con un coperchio e lasciare in infusione per una notte. Filtrare l'uzvar con una garza o un colino e versarlo in una brocca. Dividete l'uzvar preparato con le spezie in tazze, se lo desiderate, mettete un po 'di miele in ogni tazza e servite la bevanda a tavola. Buon appetito!

Uzvar con miele

L'Uzvar, preparato con la nostra tradizionale frutta secca e addolcito con miele, sarà una bevanda sana e tonica per ogni tavola ed è facile da preparare. La frutta secca, a differenza della composta, viene lasciata in infusione in acqua per diverse ore, in modo da preservarne il più possibile tutte le proprietà. All'uzvar raffreddato viene aggiunto il miele e la sua quantità è determinata dalla dolcezza della frutta secca selezionata. In questa ricetta, aggiungi l'uvetta, il limone e le albicocche secche alle mele e pere secche.

Tempo di cottura: 6 ore e 30 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Mele secche – 100 gr.
  • Pere secche – 100 gr.
  • Albicocche secche – 100 gr.
  • Uvetta – 50 gr.
  • Miele – 3 cucchiai.
  • Acqua – 1 l.
  • Limone – 1 pz.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare accuratamente la frutta secca. Se avete le pere intere o tagliate a metà, tagliatele a pezzetti più piccoli. Versare quindi tutta la frutta secca con un litro di acqua fredda pulita e lasciare in infusione per 2 ore.

Passaggio 2. Trascorso questo tempo, filtrare l'infuso su un colino e versare il brodo in una casseruola per cucinare l'uzvar. Per il momento lasciate da parte la frutta secca.

Passaggio 3. Sciacquare il limone, scottarlo con acqua bollente, rimuovere con cura la scorza e spremere il succo.

Passaggio 4. Trasferire la scorza nell'infuso, portare a ebollizione a fuoco alto e togliere immediatamente la padella dal fuoco. Togliere la scorza di limone dall'infuso.

Passaggio 5. Mettere la frutta secca ammollata in una grande brocca e riempirla con l'infuso caldo. Raffreddare l'uzvar a temperatura normale, sciogliervi il miele e metterlo in frigorifero per 2-4 ore. Puoi servire l'uzvar preparato con miele freddo o caldo e mettere la frutta secca nei bicchieri prima di servire. Buon appetito!

( 339 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce