L'anatra in busta da cuocere al forno è un piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Ha un gusto brillante e abbastanza raffinato. L'apparizione sul tavolo di un'anatra cotta nella manica, con o senza ripieno, intera o in parti, porta in cucina una speciale atmosfera festosa.
- Anatra cotta intera in un sacchetto
- Anatra con mele in una manica al forno
- Anatra alle arance in busta al forno
- Anatra succosa con patate nella manica
- Come cuocere deliziosamente un'anatra a fette in una manica?
- Anatra ripiena di grano saraceno in una manica
- Anatra succosa con riso in una busta da forno
- Come cucinare l'anatra con le prugne nella manica?
Anatra cotta intera in un sacchetto
Per una festa di famiglia, l'anatra cotta intera nella manica sarà il piatto festivo principale e renderà la tavola ricca e bella. La carne di anatra differisce dalla carne di altro pollame perché è più densa e dura e la manica consente all'uccello di cuocere e stufare contemporaneamente nei suoi stessi succhi. Prima di infornare, assicurati di marinare l'uccello per diverse ore in una marinata piccante.
- Anatra 2 (chilogrammi)
- Salsa di soia 4 (cucchiai)
- Mostarda 2 (cucchiaini)
- Zucchero granulare 1 (cucchiaini)
- Paprica 1 (cucchiai)
- Pepe nero macinato 1 (cucchiaini)
- Condimenti 1 (cucchiai)
-
Come cucinare l'anatra in una busta da forno nel forno? Puliamo la carcassa dell'anatra dai residui di piume, rimuovendoli con una pinzetta. Tagliamo le falangi delle ali, mentre bruciano. Quindi sciacquare accuratamente la carcassa sotto l'acqua corrente.
-
Successivamente, rimuovere il grasso in eccesso situato nella zona della pancia dell'uccello.
-
Tagliamo anche la groppa, che contiene molte ghiandole sebacee e rovina il gusto dell'uccello finito.
-
In una ciotola separata, mescolare gli ingredienti della marinata indicati nella ricetta fino a ottenere un composto omogeneo. Non aggiungiamo sale, poiché la nostra salsa di soia è salata.
-
Strofinare accuratamente la carcassa con la marinata preparata sia all'esterno che all'interno.
-
Poi lo copriamo con pellicola trasparente e lo mettiamo in frigorifero per 3 ore, o meglio ancora tutta la notte.
-
Trascorso il tempo di marinatura, posizionare l'anatra preparata in una teglia da forno. Le estremità delle maniche sono fissate saldamente con clip. Foriamo la manica in più punti per rimuovere il vapore. Metti l'anatra su una teglia profonda, poiché il grasso si scioglierà. Cuociamo l'anatra nel forno, preriscaldato a 180°C, nel seguente calcolo del tempo: 40 minuti per 1 kg di uccello, nella posizione centrale del forno e nella modalità: “riscaldamento: alto basso, senza convezione”.
-
Trascorso questo tempo, tagliare la parte superiore del sacchetto e aprirlo leggermente. Versare generosamente la carcassa con grasso fuso e continuare la cottura per altri 25 minuti, accendendo la convezione, in modo che l'uccello sia ricoperto da una crosta dorata.
-
Trasferiamo l'anatra cotta nella manica in un piatto grande, decoriamo con le verdure e serviamo sulla tavola festiva. Buon appetito!
Anatra con mele in una manica al forno
L'anatra con le mele nella manica è una versione dell'anatra ripiena, la più diffusa tra noi. Il succo di mela impregna la carne dell'anatra e la rende aromatica, succosa e morbida. In questa ricetta cuciniamo l'anatra senza marinatura preliminare e prendiamo una carcassa giovane di medio peso. Puoi preparare velocemente e facilmente questo piatto per una cena in famiglia.
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Anatra – 2 kg.
- Mele – 4 pz.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavorare con cura la carcassa dell'anatra prima della cottura: eliminare le piume rimanenti, il grasso in eccesso, la groppa e le falangi delle ali, quindi risciacquare bene. Asciugare la carcassa con un tovagliolo. Quindi strofinalo sia all'interno che all'esterno con una miscela delle tue spezie preferite.
Passaggio 2. Per farcire l'uccello, seleziona mele sode di varietà agrodolce. Lavateli, tagliateli in quarti ed eliminate i baccelli.
Passaggio 3. Posizionare le mele preparate in modo compatto all'interno della carcassa. Fissare saldamente le pareti addominali con stuzzicadenti o filo.
Passaggio 4. Quindi posizionare la carcassa dell'anatra in una teglia da forno e legarne le estremità. Cuocere l'anatra in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora e mezza, in modo da ottenere 45 minuti per 1 kg di anatra. Quindi puoi tagliare la busta sopra e tenere l'uccello nel forno per altri 20 minuti finché non diventa dorato. Usa uno spiedino per controllare che la carne sia cotta.
Passaggio 5. Trasferire l'anatra al forno con le mele su un piatto e servire. Buon appetito!
Anatra alle arance in busta al forno
Non è difficile cuocere un'anatra con le arance nella manica, questo piatto non può essere preparato in viaggio, quindi viene spesso preparato per la tavola festiva. Le arance neutralizzano bene il gusto grasso di questo uccello e conferiscono alla carne un aroma speciale. La ricetta suggerisce di aggiungere qualche mela alle arance. Prima di infornare, marinare l'anatra in una marinata piccante.
Tempo di cottura: 4 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Anatra – 2 kg.
- Arance – 3 pz.
- Mele – 3 pezzi.
Per la marinata:
- Salsa di soia – 4 cucchiai.
- Succo d'arancia – 50 ml.
- Scorza d'arancia – ½ pz.
- Aglio – 2 spicchi.
- Miele – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.Per prima cosa preparate il sapore piccante per marinare l'anatra. Metti tutti gli ingredienti per la marinata indicati nella ricetta in una ciotola a parte, aggiungi le spezie secondo i tuoi gusti e mescola bene.
Passaggio 2. Lavorare la carcassa dell'anatra in modo corretto e accurato, rimuovendo la groppa, le falangi delle ali e il grasso in eccesso. Metti la carcassa in una ciotola profonda e applica la marinata sulle sue superfici interna ed esterna, strofinandola con la mano. Quindi coprite la pirofila con un pezzo di pellicola trasparente e mettete l'uccello in frigorifero per 2 ore, o preferibilmente durante la notte, per marinare la carne.
Passaggio 3: preparare la frutta prima della cottura. Tagliare a fette le mele lavate.
Passaggio 4. Tagliare le arance lavate nelle stesse fette insieme alla buccia, eliminando i semi.
Passaggio 5. Trascorso il tempo di marinatura, posizionare le fette di frutta preparate in modo compatto all'interno dell'anatra.
Passaggio 6. Fissare saldamente le pareti addominali in qualsiasi modo, con fili o stuzzicadenti.
Passaggio 7. Posizionare la carcassa preparata in una busta da forno e fissare le estremità con delle clip. Praticare diversi fori nel sacchetto per eliminare il vapore durante la cottura.
Passaggio 8. Cuocere l'anatra nel forno preriscaldato a 180°C per 2 ore. Durante questo periodo, la carne del pollame sarà ben cotta, diventerà succosa e morbida e la carcassa acquisirà un colore dorato. Trasferire l'anatra al forno con le arance in un piatto grande e servire. Buon appetito!
Anatra succosa con patate nella manica
L'anatra non è spesso sulla nostra tavola rispetto al pollo, ma se sei riuscito ad acquistare una buona carcassa di questo uccello, soprattutto domestico, lasciala per la tavola festiva. Un'opzione di cottura sarebbe cuocerlo in una manica con le patate.Questo uccello è grasso, il che non piace a tutti, e le patate toglieranno parte del grasso e acquisiranno esse stesse un gusto speciale. Marinare l'anatra in una miscela di senape, miele e succo di limone. Per questo piatto non sono necessari vari condimenti esotici.
Tempo di cottura: 4 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Anatra – 3–4 kg.
- Patate – 10 pz.
- Miele – 3 cucchiai.
- Senape – 3 cucchiai.
- Succo di limone – 2 cucchiai.
- Cipolla – 2 pezzi
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare la carcassa dell'anatra per la cottura: pulirla, eliminare tutto ciò che non è necessario (grasso, scamone, falangi delle ali), lavarla e asciugarla con un tovagliolo. Quindi cospargetelo a vostro piacimento e strofinatelo con sale e pepe nero e lasciate riposare per un po'.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla, tagliarla a semianelli e friggerla fino a doratura. Sbucciare e lavare le patate e lessarle in acqua per 5 minuti, in modo che siano poi ben cotte in forno. In una ciotola separata, mescolare il miele liquido con senape e succo di limone fino a ottenere un composto omogeneo. Lubrificare la carcassa su tutti i lati con la marinata preparata e lasciare marinare per 2 ore.
Passaggio 3. Trascorso questo tempo, posizionare la carcassa in una teglia da forno. Mettiamo parte delle patate con cipolle fritte nella pancia dell'uccello. Mettiamo il resto delle patate in una manica attorno alla carcassa. Fissiamo saldamente i bordi della manica con clip. Mettete poi l'anatra nel forno preriscaldato a 180°C per 1 ora.
Passaggio 4. Dopo un'ora, girare la carcassa nella manica sull'altro lato e cuocere per altri 30-40 minuti. Quindi tagliamo la manica e continuiamo a cuocere per altri 30 minuti in modo che l'uccello sia ricoperto da una crosta dorata. Trasferire l'anatra al forno con patate in un piatto grande e servire. Buon appetito!
Come cuocere deliziosamente un'anatra a fette in una manica?
L'anatra viene cotta a pezzi in una manica per una normale tavola familiare, perché questo metodo è il più semplice e veloce (tranne il tempo di marinatura) rispetto alla cottura dell'intera carcassa. L'anatra viene tagliata in porzioni e marinata per diverse ore in una marinata di miele e soia, che rende l'anatra morbida, succosa e dal gusto più ricco. Puoi marinare l'uccello durante la notte. Viene servito con patate, riso o verdure.
Tempo di cottura: 2 ore e 20 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Anatra – 1 pz.
- Aglio – 3 denti.
- Salsa di soia – 4 cucchiai.
- Miele – 2 cucchiai.
- Condimento per barbecue – 1 cucchiaio.
- Khmeli-suneli – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per la marinata, preparare miele liquido e salsa di soia. Saranno il punto forte del gusto di questo piatto e daranno alla carne una bella tonalità una volta cotta.
Passaggio 2. Lavorare con cura la carcassa dell'anatra, sciacquarla, asciugarla con un tovagliolo e tagliarla a pezzi.
Passaggio 3. Metti i pezzi di anatra in una ciotola profonda. Quindi versarli con salsa di soia, miele e cospargere con condimento per barbecue e luppolo suneli. Aggiungi gli spicchi d'aglio tritati all'anatra.
Passaggio 4. Usando le mani, strofinare bene questi condimenti e miele sui pezzi di anatra. Quindi coprire bene la pirofila e metterla in frigorifero a marinare per 4-5 ore o durante la notte.
Passaggio 5. Trascorso il tempo di marinatura, mescolare nuovamente i pezzi di anatra con la marinata e metterli in una teglia. Cuocere l'anatra nel forno preriscaldato a 180°C per 1,5 ore.
Passaggio 6. Quindi tagliare la manica in alto e continuare la cottura per altri 20 minuti in modo che i pezzi di anatra diventino dorati. Controlliamo la prontezza della carne forandola con un coltello. In questo caso il succo dovrà risultare limpido.Disponete l'anatra al forno a pezzi su un piatto, decorate a vostro piacimento e servite con il contorno che preferite. Buon appetito!
Anatra ripiena di grano saraceno in una manica
Questo piatto è giustamente riconosciuto come l'opzione più semplice e migliore per arrostire l'anatra in una manica. Il piatto risulta essere nutriente, gustoso e anche economico. Il grano saraceno, sebbene abbia un suo gusto brillante, assorbe bene gli altri aromi e ha un sapore e, insieme alla carne di anatra, sarà anche un ottimo contorno. Prima di infornare, marinare l'anatra in una marinata piccante. Il grano saraceno può essere integrato con funghi o verdure a seconda dei gusti.
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Anatra – 1 pz.
- Grano saraceno – 2 cucchiai.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Sale grosso – 2 cucchiaini.
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
- Coriandolo – 1 cucchiaino.
- Zenzero – 2 cucchiaini.
- Fagioli di senape – 2 cucchiaini.
- Erbe italiane – 2 cucchiaini.
- Succo di limone – ½ cucchiaino.
- Foglia di alloro - a piacere.
- Piccola verdura - 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente la marinata piccante d'anatra. In una tazza a parte, mescolare le spezie indicate nella ricetta, sbriciolarvi la foglia di alloro. Quindi versare questa miscela con olio vegetale con l'aggiunta di succo di limone, mescolare e lasciare in infusione. Nel frattempo, prepara con cura la carcassa dell'anatra per arrostire.Passaggio 2. Cospargere la carcassa preparata dentro e fuori con sale grosso e poi strofinare bene con la marinata. Mettete l'anatra per 3 ore, o meglio ancora un giorno, in frigorifero a marinare.
Passaggio 3. Prima di infornare, far bollire il grano saraceno lavato in acqua e sale fino a metà cottura.
Passaggio 4. Rimuovere l'anatra marinata dal frigorifero. Quindi metteteci dentro il grano saraceno bollito. Fissare saldamente le pareti addominali in qualsiasi modo: con fili o stuzzicadenti.Metti l'anatra in una manica da arrosto. Fissare le estremità della manica con clip e appuntare la manica in diversi punti.
Passaggio 5. Cuocere l'anatra in forno preriscaldato a 180°C per 1,5–2 ore, dipende dal peso della carcassa e dal forno. 10 minuti prima della fine della cottura, tagliare la manica in modo che l'anatra si dori.Passaggio 6. Rimuovere con attenzione l'anatra al forno con grano saraceno dal sacchetto, trasferirla su un piatto da portata e servire. Buon appetito!
Anatra succosa con riso in una busta da forno
Molte famiglie cucinano tradizionalmente il pollo per la tavola delle feste, ma l'anatra adeguatamente cotta, ad esempio cotta in una manica, ha un gusto molto superiore. Questa ricetta prevede di cuocerla con il riso. Il ripieno di riso, imbevuto di succo di pollame e marinata, sarà un contorno incredibilmente gustoso. Questo trattamento rallegrerà un pasto festivo e può essere una cena abbondante per la famiglia.
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Anatra – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Mela – 1 pz.
- Arancione – 1 pz.
Da riempire:
- Riso bollito – 1,5 cucchiai.
- Carote – 1 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
Per la marinata:
- Succo d'arancia – 1 pz.
- Miele – 2 cucchiai.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, prepara con cura la carcassa dell'anatra per la cottura. Pulirlo dai residui di piume, sciacquarlo e asciugarlo con un asciugamano. Quindi strofinare la carcassa con sale dentro e fuori. Non misurare la quantità di sale, ma mettila semplicemente nel palmo della mano; l'uccello non prenderà il sale in eccesso. Se lo desideri, puoi cospargere l'anatra con eventuali spezie.
Passaggio 2: quindi preparare il ripieno di riso.Sbucciare le carote, sciacquarle sott'acqua, grattugiarle e friggerle fino a renderle morbide in olio vegetale caldo. Aggiungere gli spicchi d'aglio sbucciati tritati alle carote fritte, aggiungere il riso bollito in anticipo, mescolare il tutto e soffriggere per 8-10 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, in modo che il riso si asciughi e sia saturo dell'aroma dell'aglio.
Passaggio 3. Posizionare il ripieno di riso preparato in modo compatto all'interno della carcassa.
Passaggio 4. In una tazza separata, mescolare il succo spremuto di un'arancia con miele liquido e olio vegetale. Versare questa marinata sul ripieno di riso.
Passaggio 5. Quindi posizionare con cura l'anatra ripiena nella manica. Disporre l'arancia e la mela tagliate a fette attorno alla carcassa. Fissare saldamente le estremità della manica con le clip.
Passaggio 6. Cuocere l'anatra in forno preriscaldato a 200°C per 2 ore. 10-15 minuti prima della fine della cottura, tagliare la parte superiore della manica e aprire leggermente i bordi in modo che la carcassa dell'uccello sia ricoperta da una crosta marrone dorata. Versare generosamente la carcassa con grasso fuso e succo. Disporre l'anatra intera al forno con riso su un piatto da portata insieme alla frutta e servire. Buon appetito!
Come cucinare l'anatra con le prugne nella manica?
Per una versione festosa dell'anatra cotta nella manica, vengono aggiunte le prugne. L'anatra viene farcita con le prugne da sole oppure aggiunte al ripieno. Indipendentemente dal tipo di ripieno (riso, grano saraceno, patate, frutta, funghi), il “re della palla” saranno le prugne secche, perché conferiranno al piatto un aroma e un gusto particolari. Questa ricetta ti invita a cuocere l'anatra con prugne e mele.
Tempo di cottura: 4 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Anatra – 1 pz.
- Prugne – 150 gr.
- Mela – 4 pezzi.
- Maionese – 30 gr.
- Salsa di soia – 3 cucchiai.
- Miele – 1 cucchiaio.
- Aglio – 1 testa.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, devi preparare tutti gli ingredienti nelle quantità specificate nella ricetta.Passaggio 2. Quindi preparare la marinata per l'uccello. Metti la maionese, il miele naturale, lo spicchio d'aglio tritato, sale e pepe secondo i tuoi gusti in una ciotola separata. Mescolare questi ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 3. Preparare la carcassa dell'anatra per la cottura. Rimuovere le piume rimanenti, il grasso interno in eccesso e le falangi delle ali. Quindi lavare bene l'uccello e asciugarlo con un tovagliolo.
Passaggio 4. Successivamente, applicare la marinata preparata sulle superfici esterne ed interne della carcassa con una spazzola di silicone e strofinarla sulla carne con la mano. Coprire l'anatra con pellicola e conservare in frigorifero per 2 ore, preferibilmente durante la notte, per la marinatura.
Passaggio 5. Prima della cottura, preparare il ripieno. Sciacquate bene le prugne e asciugatele con un tovagliolo. Rimuovere i baccelli dalle mele e tagliare il frutto in quarti. Sbucciare la buccia esterna dell'aglio, lasciando intatto lo strato inferiore.Passaggio 6. Quindi posizionare questo ripieno in modo compatto all'interno dell'anatra. Non è necessario fissare le pareti addominali.
Passaggio 7. Posiziona l'anatra nella manica, fissa le sue estremità con le clip e fissa la manica in diversi punti. Cuocere l'anatra in forno preriscaldato a 180°C per 2 ore. Non è necessario girarlo e tagliare la sacca verso fine cottura.
Passaggio 8. Rimuovere con attenzione l'anatra al forno con le prugne dalla manica e servirla intera su un piatto da portata. Buon appetito!