Anatra succosa al forno

Anatra succosa al forno

L'anatra al forno è un'ottima opzione per un piatto festivo. Esistono molte ricette per cucinare l'anatra succosa. Viene cotto in varie marinate, con ripieni tradizionali e insoliti, avvolto nella carta stagnola o posto sulla griglia. Per ottenere carne morbida e tenera, devi scegliere una carcassa di alta qualità di un giovane uccello, perfettamente eviscerata, ed è molto importante marinarla accuratamente.

Ricetta passo passo per l'anatra intera al forno con mele

Per questa ricetta avrai bisogno di un set minimo di ingredienti: l'anatra stessa, mele, spezie e sale. È meglio cuocere l'uccello in una padella per anatre profonda e dalle pareti spesse o in una forma resistente al calore.

Anatra succosa al forno

ingredienti
+8 (porzioni)
  • Anatra 3 kg (carcassa)
  • Mele 1 (chilogrammi)
  • Sale grosso, pepe macinato, spezie per pollame  gusto
Per porzione
Calorie: 308 kcal
Proteine: 13.5 G
Grassi: 28.6 G
Carboidrati: 3.9 G
Passi
240 minuti
  1. Per cucinare un'anatra succosa al forno, devi lavare bene la carcassa, dentro e fuori. Assicurati che non ci siano piccole piume sulla pelle.
    Per cucinare un'anatra succosa al forno, devi lavare bene la carcassa, dentro e fuori. Assicurati che non ci siano piccole piume sulla pelle.
  2. Asciuga l'uccello con un asciugamano.
    Asciuga l'uccello con un asciugamano.
  3. Prendi circa mezzo cucchiaio di sale, un cucchiaino di pepe e condimenti per pollame, mescola il tutto in una ciotola separata
    Prendi circa mezzo cucchiaio di sale, un cucchiaino di pepe e condimenti per pollame, mescola il tutto in una ciotola separata
  4. Strofina accuratamente la carcassa con questa miscela.
    Strofina accuratamente la carcassa con questa miscela.
  5. Mettere in uno stampo o in una teglia. Lasciar riposare per circa un'ora.
    Mettere in uno stampo o in una teglia. Lasciar riposare per circa un'ora.
  6. Preparate le mele: lavatele, tagliatele in 8-16 fette ciascuna ed eliminate il torsolo. Non è necessario rimuovere la pelle.
    Preparate le mele: lavatele, tagliatele in 8-16 fette ciascuna ed eliminate il torsolo. Non è necessario rimuovere la pelle.
  7. Riempi l'interno della carcassa con fette di mela. Non è necessario cercare di inserirne il maggior numero possibile, altrimenti la pelle rischia di scoppiare. È meglio quindi posizionare i frutti rimanenti accanto alla carcassa.
    Riempi l'interno della carcassa con fette di mela. Non è necessario cercare di inserirne il maggior numero possibile, altrimenti la pelle rischia di scoppiare. È meglio quindi posizionare i frutti rimanenti accanto alla carcassa.
  8. Pizzica il taglio dell'anatra con uno stuzzicadenti, senza lasciare spazi vuoti, oppure cuci il foro con il filo.
    Pizzica il taglio dell'anatra con uno stuzzicadenti, senza lasciare spazi vuoti, oppure cuci il foro con il filo.
  9. Metti l'uccello nel forno, la cui temperatura è di 200 gradi. In generale, devi cuocere l'anatra per 2-3 ore.
    Metti l'uccello nel forno, la cui temperatura è di 200 gradi. In generale, devi cuocere l'anatra per 2-3 ore.
  10. Periodicamente estrarre la padella e versare il grasso fuoriuscito sull'uccello.
    Periodicamente estrarre la padella e versare il grasso fuoriuscito sull'uccello.
  11. Controlla la prontezza della carne inserendovi un coltello o uno spiedino di legno. Se la pietanza entra facilmente, la carne è abbastanza morbida e il liquido esce limpido, il piatto è pronto.
    Controlla la prontezza della carne inserendovi un coltello o uno spiedino di legno. Se la pietanza entra facilmente, la carne è abbastanza morbida e il liquido esce limpido, il piatto è pronto.
  12. Togliere l'uccello dal forno, togliere i fili o gli stuzzicadenti.
    Togliere l'uccello dal forno, togliere i fili o gli stuzzicadenti.
  13. Tagliate l'anatra rosea in porzioni e decorate i piatti da portata con le mele cotte.
    Tagliate l'anatra rosea in porzioni e decorate i piatti da portata con le mele cotte.

Buon appetito!

Anatra morbida e succosa cotta al cartoccio

Una regola importante per questa ricetta è non lesinare sulla pellicola. Se avvolgi la carcassa in più strati di questo materiale, senza lasciare alcuna possibilità di fuoriuscita del succo, otterrai una carne succosa e morbida. Preparati anche a marinare la carcassa in più fasi.

Ingredienti:

  • Carcassa di anatra – 2-2,5 kg.
  • Limone – 1 pz.
  • Cipolla bianca – 1 kg.
  • Sale grosso - circa 1 cucchiaio. l.
  • Miscela di peperoni (bianchi, neri, rossi) – 1 cucchiaio. l.
  • Senape – 2 cucchiai. l.
  • Miele (facoltativo) – 2 cucchiai. l.
  • Salsa di soia – 100 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare l'anatra con acqua calda, puoi anche strofinarla con una spazzola per assicurarti di eliminare eventuali piume rimanenti.All'interno, lavare tutti i resti degli interni.

Passaggio 2. Fai asciugare il mascara pulendolo con un tovagliolo o un asciugamano.

Passaggio 3. Preparare una marinata piccante: mescolare in una ciotola senape, salsa di soia, sale, una miscela di peperoni e miele. L'ultimo componente può essere omesso, anche se influisce sulla formazione di una bella crosta sulla carne.

Passaggio 4. Rivestire la carcassa preparata su tutti i lati con la marinata, strofinandola facilmente sulla pelle. Lasciare marinare l'anatra per 1 ora.

Passaggio 5. Dividere il limone in quattro parti.

Passaggio 6. Tritare un chilogrammo di cipolla a listarelle e infilarlo nella carcassa dell'anatra.

Passaggio 7. Prendi uno stampo o una teglia in cui cuocerai l'uccello. Coprire il fondo con uno spesso strato di pellicola.

Passaggio 8. Posizionare la carcassa dell'anatra su un foglio di alluminio, posizionare all'interno le fette di limone e avvolgerla in un sacchetto ermetico. In questa forma, inviare l'anatra al cartoccio a marinare in frigorifero per 2-3 ore.

Passaggio 9. Mettere l'anatra marinata nel forno a 170-180 gradi e cuocere per circa 2 ore.

Passaggio 10. 15 minuti prima della preparazione, scartare la pellicola per garantire le condizioni per la formazione di una crosta sulla carcassa. Servire l'anatra con spicchi di limone o verdure fresche e eventuale contorno.

Buon appetito!

Anatra intera al forno con patate

In questa ricetta otterrete un piatto caldo di carne ed un contorno abbinati. È meglio prendere patate di media grandezza e cuocerle senza tagliarle a pezzi. L'anatra dovrebbe essere leggera.

Ingredienti:

  • Carcassa di anatra – 1,5-2 kg.
  • Patate – 700-800 g.
  • Aglio – 4 spicchi.
  • Pepe nero e rosso macinato – 0,5 cucchiaini ciascuno.
  • Mele – 3 pezzi.
  • Limone – 1 pz.
  • Cipolla – 1 testa.
  • Sale, erbe aromatiche, olio vegetale.

Processo di cottura:

Passo 1.Prima della marinatura, lavorate l'anatra in modo tradizionale: lavate accuratamente la carcassa con acqua calda e asciugatela in modo che non rimangano gocce d'acqua.

Passaggio 2. Per strofinare la carcassa, preparare una miscela di diversi cucchiai di olio vegetale, peperoni neri e rossi, sale e aglio spremuto.

Passaggio 3. Lubrificare l'interno e l'esterno della carcassa con questo preparato e conservarlo in frigorifero sotto pellicola trasparente per 2 ore.

Passaggio 4. In questo momento, preparare altri prodotti. Sbucciare le patate, cercando di mantenere la bella forma rotonda dei tuberi.

Passaggio 5. Rimuovere la pelle dalla cipolla e tagliare la testa in più pezzi.

Passaggio 6. Dividere il limone in quarti e tagliare le mele in 4-8 parti.

Passaggio 7. Mettere le mele, i quarti di limone e le cipolle nella carcassa marinata, “sigillare” il buco in un modo conveniente: con stuzzicadenti o ago e filo.

Passaggio 8. Preparare una teglia o una teglia. Puoi cucinare l'anatra apertamente oppure puoi metterla in una teglia da forno. Nel primo caso, dovresti rivestire lo stampo con pergamena o pellicola e posizionarvi sopra la carcassa.

Passo 9: Se scegli di arrostire nella manica, metti l'anatra nella manica.

Passaggio 10. Le patate per qualsiasi metodo di cottura devono essere prima unte con una miscela di olio di semi di girasole, spezie e sale e poste accanto all'anatra.

Passaggio 11. Cuocere l'anatra in forno a 180 gradi per 1,5-2 ore. Quando si cucina in una manica, l'uccello cuocerà più velocemente. Un po' prima di spegnere è opportuno tagliare la parte superiore della pellicola e lasciare che si formi la crosticina. Se la manica non viene utilizzata, è necessario versare più volte il succo sull'anatra durante la cottura e togliere le patate dal forno prima, dopo un'ora.

Passaggio 12. Cospargere il piatto finito con erbe aromatiche, decorare secondo i propri gusti con verdure, fette di limone, semi di melograno, ecc.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per l'anatra alla pechinese al forno

In questa ricetta, la cosa più importante è la tecnologia di cottura e le spezie speciali. Per cucinare una vera anatra alla pechinese, la carcassa deve essere marinata durante la notte e una fase integrante della preparazione è l'introduzione deliberata di aria sotto la pelle.

Ingredienti:

  • Carcassa di anatra – 2-2,5 kg.
  • Miele – 3-4 cucchiai. l.
  • Salsa di soia – 100 ml.
  • Olio di sesamo – 1,5 cucchiai. l.
  • Aceto di vino – 1 cucchiaino.
  • Aglio – 4 spicchi.
  • Peperoncino macinato – 0,5 cucchiaini.
  • Miscela di condimenti cinesi già pronta o ¼ cucchiaino. cannella, anice stellato, chiodi di garofano, aneto e liquirizia o zenzero grattugiato.
  • Sale.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare acqua calda sulla carcassa, strappare eventuali piume rimanenti e rimuovere il grasso e le tracce di interiora dall'interno. Asciugare e grattugiare con sale (circa 1 cucchiaio).

Passaggio 2. Avvolgere nella pellicola trasparente o riporre in un sacchetto di plastica e conservare in frigorifero per una notte.

Passaggio 3. Prima della cottura, rimuovere la carcassa dal polietilene e lasciarla riposare per qualche tempo a temperatura ambiente. Successivamente eseguire l'operazione di soffiaggio dell'aria sotto la pelle. Per fare questo, puoi usare una semplice siringa medica. Deve essere riempito d'aria e, forando la pelle dell'uccello in punti diversi, far entrare l'aria. Questo viene fatto per separare la pelle dallo strato di grasso.

Passaggio 4. Marinare l'uccello per circa un'ora, spalmandolo con qualche cucchiaio di miele.

Passaggio 5. Dopo un'ora, ungere la carcassa con la seguente marinata: una miscela di un cucchiaio di miele, due cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di olio di sesamo. Riponete nuovamente l'anatra in frigorifero per 20 minuti.

Passaggio 6. Posizionare una teglia con acqua sul fondo del forno per creare vapore e raccogliere il grasso che cola.

Passaggio 7. Rivestire la griglia con olio e adagiarvi sopra la carcassa dell'anatra. Mettere in forno per 40 minuti a 240 gradi.Quindi abbassare la temperatura a 150 gradi e proseguire la cottura per un'altra mezz'ora. Quindi girare l'uccello dall'altra parte e infornare per circa 50 minuti ad una temperatura di 150 gradi.

Passaggio 8. Preparare la salsa per servire l'anatra alla pechinese. Per fare questo, mescolare l'anice stellato, la cannella, la radice di liquirizia o di zenzero, i chiodi di garofano cinesi e l'aneto tritati in polvere. Aggiungere qui l'aglio spremuto, versare mezzo cucchiaio di olio di sesamo, un cucchiaio di aceto di vino e un paio di cucchiai di salsa di soia. Tutto questo, accuratamente miscelato, costituisce la tradizionale salsa hoisin cinese fatta in casa.

Passaggio 9. Servire l'anatra finita intera su un piatto o tagliata in porzioni con salsa hoisin.

Buon appetito!

Anatra cotta a fette in una manica

Per questa ricetta potete utilizzare la carcassa intera o parte di essa. I pezzi di pollame cuociono più velocemente, ma devono anche essere marinati prima della cottura. Assicurati di avere una manica da forno. Se non sono presenti elementi di fissaggio per le estremità della manica, è possibile legare il polietilene stesso in un nodo o utilizzare fili normali.

Ingredienti:

  • Anatra: mezza carcassa.
  • Salsa di soia – 3 cucchiai. io..
  • Noce moscata – 1 cucchiaino.
  • Senape – 1 cucchiaino.
  • Zenzero in polvere e cannella - ½ cucchiaino ciascuno.
  • Condimento Khmeli-suneli o simile – 1 cucchiaino.
  • Sale a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Tagliare l'anatra a pezzi, lavarli, eliminare il grasso in eccesso e asciugarli.

Passaggio 2. Per la marinata, mescolare salsa di soia, senape, noce moscata, zenzero, luppolo suneli e cannella. "Bagnare" la carne di anatra in questa miscela, ricoprendo accuratamente ogni pezzo. Marinare il pezzo per almeno un'ora. Se avete tempo potete metterlo in frigorifero per diverse ore, coprendo il piatto d'anatra con pellicola.

Passaggio 3. Versare un po' d'acqua in una teglia o in uno stampo.

Passaggio 4. Metti la carne d'anatra in una custodia di plastica.Versare all'interno il condimento rimanente dopo la marinatura e distribuirlo uniformemente sulla carne.

Passaggio 5. Legare la manica in modo che ci sia spazio libero sui lati.

Passaggio 6. Accendere il forno a 180 gradi e cuocere l'anatra per un'ora o un'ora e mezza. Prima di spegnere il fuoco potete tagliare la manica per permettere alla carne di cuocersi sopra. Ma in questo caso non potete lasciare la pirofila nel forno più a lungo, altrimenti si seccherà. Se volete mantenere la carne morbida fino all'arrivo degli ospiti e servirla, non tagliate la manica e lasciate l'anatra a forno spento.

Passaggio 7. Puoi servire l'anatra con qualsiasi contorno, insalata fresca ed erbe aromatiche.

Buon appetito!

Succosa anatra intera al forno con arance

Le arance non servono solo da catalizzatore per ammorbidire le fibre della carne, ma conferiscono al piatto anche un eccellente aroma di agrumi. Saranno necessari per il ripieno e la marinata, nonché per decorare il piatto finito. È meglio cuocere l'uccello nella manica.

Ingredienti:

  • Anatra – 2-2,5 kg.
  • Arance – 1 kg.
  • Maionese – 150 g.
  • Sale e pepe a piacere.
  • Aglio – 3 spicchi.
  • Condimenti per pollame.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare l'uccello, spennato ed eviscerato con cura, sotto l'acqua calda, aiutando a pulire la pelle con una spazzola rigida.

Passaggio 2. Asciugare la carcassa dentro e fuori. Strofinarlo con sale e lasciare agire per un'ora.

Passaggio 3. Mettere da parte alcune arance per servire (è sufficiente un frutto medio). Usa un'arancia per il succo della marinata. Puoi spremere il succo a mano o utilizzare gli elettrodomestici da cucina.

Passaggio 4. Tagliare i frutti rimanenti in quarti: la carcassa ne sarà riempita.

Passaggio 5. Dopo aver trattato l'anatra con sale, versarvi sopra il succo d'arancia e lasciare agire per un'altra ora.Passaggio 6. Preparare la marinata con maionese, aglio schiacciato, spezie per pollame e pepe nero.

Passaggio 7. Rivestire generosamente la carcassa con la miscela risultante, sia all'esterno che all'interno.

Passaggio 8. Riempire l'interno della carcassa con fette d'arancia e pizzicare il taglio nella pelle con uno stuzzicadenti o cucirlo con il filo.

Passaggio 9. Posizionare l'anatra preparata in una teglia da forno, sigillare bene i bordi e posizionarla su una teglia.Passaggio 10. Cuocere l'uccello per 2-2,5 ore in forno a 180 gradi. Per formare una crosta potete tagliare la manica 15 minuti prima di togliere la pirofila dal forno, aumentare la temperatura a 200-220 gradi.

Passaggio 11. Rimuovere gli stuzzicadenti o i fili dall'anatra finita, rimuovere le arance dall'interno e scartarle. Il sapore dell'arancia non vi piacerà; venivano usati per aggiungere sapore e aroma alla carne.

Passaggio 12. Decorare il piatto con l'anatra con fette di arance fresche o altri frutti.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e gustosa per l'anatra al forno con grano saraceno

Oltre al grano saraceno, si consiglia di utilizzare i funghi nel ripieno, quindi il gusto sarà semplicemente sorprendente. Il ripieno assorbirà il grasso rilasciato dall'uccello durante la cottura e diventerà succoso, e l'anatra, a sua volta, sarà moderatamente grassa.

Ingredienti:

  • Anatra – circa 2 kg.
  • Grano saraceno – 200 g.
  • Champignon – 250 g.
  • Cipolla – 2 pezzi
  • Olio vegetale.
  • Sale, pepe, alloro.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare accuratamente la carcassa d'anatra ben eviscerata e lavorata e asciugare la superficie con un tovagliolo.

Passaggio 2. Strofinalo prima con sale: ci vorrà circa un cucchiaio.

Passaggio 3. Quindi continua a strofinare con pepe: basta un cucchiaino. La carcassa deve essere lavorata sia all'esterno che all'interno.

Passaggio 4: se sei un fan del sapore dell'aglio, il terzo passaggio potrebbe essere uno sfregamento con l'aglio. Metti la carcassa lavorata in frigorifero, coprendola con un piatto o una pellicola.

Passaggio 5.Lessare il grano saraceno versando un bicchiere di cereali con circa 1,5-2 bicchieri d'acqua. Puoi aggiungere un po 'di sale.

Passaggio 6. Tagliare le cipolle a cubetti e metterle in una padella con olio. Friggere a fuoco basso.

Passaggio 7. Funghi prataioli sbucciati e lavati, anch'essi tagliati a cubetti e uniti con le cipolle. Friggere tutto insieme per 5-7 minuti.

Passaggio 8. Mescolare il grano saraceno cotto e i funghi prataioli con le cipolle in un contenitore. Assaggiare. Se necessario, aggiungete spezie e sale e aggiungete al composto anche una foglia di alloro.

Passaggio 9. Togliere la carcassa marinata dal frigorifero e farcirla con grano saraceno, cipolle e funghi.

Passaggio 10. Collegare i bordi della pelle della carcassa con una cucitura, mettere l'anatra in una busta da forno.

Passaggio 11. Preriscaldare il forno a 180 gradi e posizionare la pirofila per cuocere. Puoi versare un po' d'acqua nella padella per evitare che il sacchetto bruci o scoppi. Assicurarsi inoltre che i bordi del sacchetto non tocchino le pareti del forno. L'anatra cuocerà per 2-2,5 ore.

Passaggio 12. Puoi verificarne la prontezza tagliando il sacchetto e forando l'uccello con un bastone o un coltello. La morbidezza della carne e il sugo leggero sono indicatori precisi della prontezza del piatto.

Passaggio 13. Rimuovere i fili dall'anatra finita, tagliare e servire. Se lo desiderate potete eliminare il ripieno e servirlo a parte come contorno.

Buon appetito!

Come cuocere un'anatra ripiena di riso al forno

In questa ricetta l'anatra viene prima marinata, poi farcita con riso e cotta al forno. Il riso può essere mescolato con erbe e cipolle, ottenendo un contorno completo.

Ingredienti:

  • Carcassa di anatra – 1,5-2 kg.
  • Riso – 200 g.
  • Maionese -100 g.
  • Coriandolo macinato – 1 cucchiaino.
  • Salsa di soia – 70 g.
  • Aglio – 1 testa.
  • Pepe nero macinato e paprika - 0,5 cucchiaini ciascuno.
  • Sale - a piacere.
  • Verdi: facoltativo.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare la carcassa dell'anatra per il processo culinario: lavarla accuratamente, rimuovere il grasso in eccesso.Mescolare il coriandolo macinato, la salsa di soia, l'aglio tritato, il pepe macinato e il sale. Strofinare accuratamente l'anatra con le spezie e lasciarla marinare per diverse ore.

Passaggio 2. Cuocere il riso fino a metà cottura. Utilizzate il tipo di riso che preferite, ma ricordate che il ripieno, a seconda della vostra scelta, potrebbe risultare appiccicoso o friabile.

Passaggio 3. Mescolare il riso cotto e leggermente raffreddato con erbe tritate e aglio, aggiungere pepe e sale a piacere.

Passaggio 4. Farcire l'anatra con riso, erbe aromatiche e aglio. Cucire l'incisione cutanea con il filo.

Passaggio 5. Rivestire la pelle dell'anatra con maionese mescolata con paprika e disporla in una teglia. Lo stampo può essere rivestito con pellicola o pergamena.

Passaggio 6. Mettere il pezzo in forno a 180 gradi, coprire prima con un comodo coperchio o un foglio di alluminio. Cuocere in questo modo per circa 1,5 ore, quindi togliere il coperchio e con la temperatura aumentata a 220 gradi, tenere l'anatra per altri 15 minuti, controllare la prontezza della carne inserendo uno spiedino o un coltello e assicurandosi che l'anatra sia morbida.

Passaggio 7. Puoi servire questo piatto con verdure fresche o in salamoia.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per cucinare l'anatra con miele

Il miele in questa ricetta funge da uno dei componenti della marinata e viene utilizzato per conferire alla carne un'appetitosa crosta croccante. Anche gli agrumi e lo zenzero aggiungono un sapore piccante.

Ingredienti:

  • Anatra – 1,5–2 kg.
  • Miele – 2 cucchiai. l.
  • Arance – 1 -2 pz.
  • Salsa di soia e aceto balsamico - 1 cucchiaio ciascuno. l.
  • Paprica e zenzero - ½ cucchiaino ciascuno.
  • Aglio – 3-4 spicchi.
  • Sale e pepe a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare l'arancia, grattugiare un cucchiaio di scorza. Spremete il succo del frutto e dividete la polpa e le scorze rimanenti in più parti.

Passaggio 2. Unisci la scorza d'arancia con ½ cucchiaino. salare, aggiungere la stessa quantità di pepe nero e paprika, mescolare.

Passaggio 3.In un contenitore a parte, preparate una miscela di aceto balsamico, salsa di soia, miele e succo d'arancia. Aggiungere poi lo zenzero grattugiato.

Passaggio 4. Forare la carcassa dell'anatra, lavata e asciugata, in più punti con un coltello o una forchetta, facendo attenzione a toccare solo la pelle.

Passaggio 5. Mettere le bucce d'arancia tagliate con la polpa, gli spicchi d'aglio all'interno della carcassa e ricoprire l'esterno con una miscela di scorza, sale, pepe e paprika.

Passaggio 6. Versare l'acqua in una teglia e posizionarvi sopra una gratella unta.

Passaggio 7. Posizionare l'anatra sulla griglia, coprirla con uno spesso strato di pellicola e metterla in forno a 180 gradi. Cuocere in questo modo per 30 minuti.

Passaggio 8. Rimuovere la pellicola e tenere l'uccello sullo stesso lato per altri 30 minuti. Quindi giratelo dall'altra parte, versate il composto di succo, miele, salsa e aceto, coprite nuovamente con la pellicola e fate cuocere per un'ora. Assicurati che ci sia acqua sul fondo della teglia.

Passaggio 9. Rimuovere la pellicola e lasciare l'anatra nel forno per 30 minuti senza. Quindi lasciarlo riposare per altri 7 minuti dopo lo spegnimento.

Passaggio 10. Puoi servire l'anatra al miele con qualsiasi frutta o contorno a tua scelta.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per l'anatra con le prugne

Le prugne e la carne di anatra sono una combinazione molto armoniosa. Potete cuocere il volatile sia intero che a pezzi; in ogni caso le prugne secche faranno il loro lavoro: ammorbidiranno le fibre più velocemente e renderanno la carne più succosa.

Ingredienti:

  • Anatra – 2,5 kg.
  • Prugne – 200 g.
  • Cipolla – 200 g.
  • Aglio – 3-4 spicchi.
  • Sale, condimenti, olio vegetale.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Dopo un'attenta lavorazione, tagliare a pezzi la carcassa dell'anatra e friggerla in una padella con olio vegetale.Se stai preparando una carcassa intera, non è necessario friggerla, ma dovresti prima marinarla, strofinandola con aglio, pepe e sale.

Passaggio 2. Sciacquare le prugne e immergerle in acqua per 20 minuti. Questo passaggio può essere saltato se i frutti sono abbastanza morbidi. Puoi diluire le prugne con albicocche secche per varietà.

Passaggio 3. Tagliare la cipolla a semianelli grandi e friggerla in una padella.

Passaggio 4. Mescolare i pezzi di anatra fritta con condimenti, sale, aglio e metterli in una teglia.

Passaggio 5. Disporre le prugne in modo casuale nelle vicinanze. Se prendi un'intera carcassa, dovresti fare lo stesso. È consentito mettere le prugne all'interno della carcassa e aggiungere lì le cipolle fritte.

Passaggio 6. Cuocere prima l'anatra sotto la pellicola (circa 2/3 del tempo totale), quindi aprire la pellicola e tenerla scoperta fino al termine. La cottura dei pezzi di anatra richiederà circa 1,5 ore e l'anatra intera richiederà circa 2,5 ore. Le prugne all'interno della carcassa dovranno essere buttate via, ma se fossero cotte con pezzi di anatra fritta, allora potrete mangiarle.

Passaggio 7. Il riso sarà un ottimo contorno per l'anatra con le prugne. Sono adatte anche verdure fresche o al forno e purè di patate.

Buon appetito!

( 171 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 9
  1. Larisa

    Le ricette mi sono piaciute molto, ma devo provarle nella pratica. Per Capodanno e Natale voglio cucinare l'anatra in due modi diversi dalle ricette che mi avete suggerito, ovvero l'anatra con le prugne e l'anatra al forno con patate. Sono già stanco del pollo. Dopo le vacanze di Capodanno 2023 condividerò sicuramente le mie impressioni.
    Buon anno e grazie mille per le ricette con l'anatra.

    1. Tamara

      Larisa, buon anno anche a te! Grazie per il commento!

  2. Antonina

    Grazie per le ricette dell'anatra, proverò a cucinarla con le prugne secche e un contorno di riso, un abbinamento armonioso. Prossime vacanze.

    1. Tamara

      Grazie! Buoni prossimi giorni anche a te!

  3. Marina

    Grazie per le ricette Domani lo cucinerò con riso o grano saraceno, ma sicuramente secondo le vostre ricette.

    1. Tamara

      Marina, buonasera! Grazie per il tuo feedback! Buon Anno! Salute, felicità, buona fortuna!

  4. Tamara

    Cucinerò l'anatra con le prugne. Mi è piaciuta molto la ricetta. Grazie per le deliziose ricette!

  5. Vik

    Ben noto. Voglio chiederti, puoi cucinarlo con i ceci?

  6. Elena

    grazie per le ricette, la farò per Capodanno con patate e mele, a me interessa il grano saraceno (la seconda anatra per Natale)

Pescare

Carne

Dolce