La zuppa di pesce finlandese con panna è uno dei primi piatti più teneri e deliziosi. Il suo ingrediente principale è la carne di pesce rosso di diverse varietà. Tradizionalmente, per preparare la zuppa Lohikeitto vengono utilizzati trota, salmone, salmone o amico. E la panna magra, che viene aggiunta alla zuppa, ne rende il gusto morbido e il colore piacevolmente leggero.
- Ricetta classica per la zuppa di pesce finlandese con crema di trota
- Ricetta passo passo per preparare la zuppa di pesce finlandese con salmone rosa
- Come cucinare una deliziosa zuppa di pesce finlandese con panna e formaggio?
- Zuppa di pesce finlandese incredibilmente deliziosa con panna in una pentola a cottura lenta
- Come cucinare la zuppa di pesce alla trota con panna e pomodori?
- Fragrante e ricca zuppa di pesce in stile finlandese con crema di salmone e gamberetti
Ricetta classica per la zuppa di pesce finlandese con crema di trota
La cucina scandinava è famosa per i suoi piatti di pesce che si trovano nei mari del nord. Pertanto, non sorprende che una delle più famose sia la zuppa di trota. Questa zuppa cremosa può essere preparata con qualsiasi pesce rosso. Questa ricetta è considerata un classico. Una volta provato, lo cucinerai ancora e ancora.
- Carota 80 (grammi)
- Aneto 20 (grammi)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- foglia d'alloro 1 (cose)
- Patata 3 (cose)
- Trota 1 (chilogrammi)
- Crema 200 (millilitri)
- Acqua 1.5 (litri)
- Olio vegetale per friggere
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
-
Come cucinare la zuppa di pesce finlandese con panna secondo la ricetta classica? Preparare il pesce per la zuppa. Deve essere fresco. Lavarlo accuratamente e rimuovere le squame.Tagliare ed eliminare le interiora e le branchie. Taglialo. Per fare questo, tagliare la testa, tagliare il lombo e separare la cresta. Non buttate via la testa e la spina dorsale, andranno nel brodo.
-
Separare il filetto dalla pelle ed eliminare le lische. Tagliare a cubetti di media grandezza. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per un po'.
-
Versare l'acqua nella padella e mandarla al fuoco. Disporre all'interno la testa, la coda e le lische della trota senza filetti. Ciò renderà il brodo più ricco, con un gusto di pesce brillante. Cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
-
A questo punto preparate le verdure per la zuppa finlandese. Sbucciare e lavare la cipolla. Tritatelo finemente. Lavare e sbucciare le carote e tagliarle a cubetti. Ripeti lo stesso con le patate. È meglio non tagliare queste verdure troppo grandi. Versare l'olio in una padella e soffriggere leggermente le cipolle e le carote fino a doratura.
-
Cattura le parti del pesce dall'acqua: spina dorsale, testa e coda. Filtrare il brodo per eliminare eventuali lische e l'eventuale schiuma che si è formata. Aggiungi il soffritto di verdure e l'alloro alla futura zuppa di pesce.
-
Dopo che il brodo bolle, mettere le patate preparate nella padella. Cuocere per 15 minuti fino a quando le patate saranno completamente cotte. Se vuoi che la tua zuppa di trota abbia una consistenza più densa e cremosa, schiaccia alcune patate.
-
Aggiungere i pezzi di filetto di pesce nella padella e cuocere per non più di 3 minuti. Tieni presente che la trota è un pesce delicato e se i pezzi sono piccoli non puoi cucinarla a lungo. Se la zuppa sembra troppo densa, aggiungere acqua bollita. Deve essere preparato in anticipo.
-
3 minuti dopo aver aggiunto il pesce, versare la panna nella padella. Prima di farlo, agitateli leggermente in una confezione o frullateli leggermente in una tazza. Salare e pepare la zuppa cremosa.
-
Cospargere immediatamente con aneto e togliere dal fuoco.Lasciate cuocere la zuppa con il coperchio chiuso per circa 10 minuti. Servire caldo.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la zuppa di pesce finlandese con salmone rosa
Le zuppe cremose con pesce rosso sono incredibilmente popolari in Finlandia. La zuppa di pesce in finlandese è la regina tra queste. È abbastanza facile da preparare, nutriente, ma non molto ricco di calorie. E la combinazione degli ingredienti in esso contenuti è estremamente armoniosa. Non c'è bisogno di aggiungere altro oltre alla ricetta, è già tutto perfettamente abbinato.
Tempo di cottura – 35 minuti
Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Salmone rosa – 500-600 gr.
- Patate – 4 pz.
- Carote – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Crema 33% - 1 cucchiaio.
- Acqua – 2 litri.
- Olio vegetale – 2-3 cucchiai.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Pepe nero macinato - a piacere
- Sale - a piacere
- Aneto - per la decorazione
Processo di cottura:
1. Inizia a cucinare con il pesce. Lavare il salmone rosa fresco ed eliminare le squame. Tagliare la carcassa di pesce in 3-4 pezzi e metterla in una padella. Versatevi 2 litri di acqua bollente e mettetela sul fuoco. Aspetta che raggiunga l'ebollizione e fai sobbollire a fuoco basso per 15-20 minuti. Quando appare la schiuma sul brodo, rimuoverla.
2. Mentre il pesce cuoce, occupatevi delle verdure. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Sciacquare la verdura tritata con acqua fredda per rimuovere l'amido in eccesso.
3. Sbucciare e lavare la cipolla, tritarla finemente. Sbucciare le carote e grattugiare la verdura su una grattugia grossa.
4. Scaldare una padella con una piccola quantità di olio vegetale. Metti dentro cipolle e carote tritate. Friggere per 2-3 minuti, mescolando continuamente. Quindi aggiungere un po 'd'acqua bollita fredda, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento per altri 5-7 minuti.
5. Dopo 20 minuti, quando il salmone rosa sarà cotto, toglietelo dalla padella e trasferitelo su un piatto.Usa un cucchiaio o una schiumarola.
6. Filtrare il brodo attraverso un colino fine in un'altra casseruola per rimuovere eventuali ossa o squame. Questo procedimento renderà anche il brodo meno torbido e più bello.
7. Metti il brodo filtrato sul fuoco e aggiungi le patate e le foglie di alloro. Cuocere per 10 minuti fino a quando le patate saranno quasi pronte.
8. Aggiungi il soffritto di verdure alla futura zuppa di pesce in stile finlandese. Tritare i pezzi di pesce con le mani ed eliminare tutte le lische. Aggiungere alla zuppa 3-4 minuti prima che sia pronta.
9. Subito dopo aver aggiunto il pesce, versare la panna. Condire con sale e pepe e mescolare bene. Ma non mescolare troppo intensamente, altrimenti il pesce si sfalderà e la zuppa non risulterà esteticamente gradevole.
10. Dopo 3 minuti la zuppa di pesce finlandese con salmone rosa è pronta. Lasciate riposare con il coperchio chiuso per 5-7 minuti per sprigionare tutto il suo sapore. Guarnire con aneto tritato finemente. Servire caldo con pane tostato o cracker.
Buon appetito!
Come cucinare una deliziosa zuppa di pesce finlandese con panna e formaggio?
La zuppa di pesce finlandese può essere considerata una vera zuppa invernale. È molto piacevole tornare da una lunga passeggiata gelata e gustare una zuppa calda e cremosa. Il pesce rosso rende il gusto tenero e delicato e il formaggio fuso lo rende ancora più cremoso. Questo piatto diversificherà i tuoi pranzi quotidiani e decorerà la tua tavola festiva.
Tempo di cottura – 40 minuti
Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Salmone – 400 gr.
- Acqua – 2 litri.
- Crema 15% – 200 ml.
- Formaggio fuso – 100 gr.
- Patate – 4 pz.
- Carote – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Sale - a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere
- Foglia di alloro – 1-2 pezzi.
Processo di cottura:
1. La coda di salmone è l'opzione migliore per la zuppa di pesce.Costa meno del filetto e le ossa sono adatte al brodo. Tagliare la carne del pesce dalle lische e separarla dalla pelle. Sciacquare i filetti sotto l'acqua fredda. Tagliare il pesce a cubetti e metterlo da parte.
2. Versare 1,5 litri di acqua in una casseruola e aggiungere le lische e la pelle del pesce. Portare a ebollizione e togliere la schiuma con una schiumarola. Mentre il brodo bolle, sbucciate la cipolla, sciacquatela e tagliatela a pezzi grandi in modo casuale. Una volta che il liquido bolle, aggiungere la cipolla nella padella. Salare e cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Successivamente, filtrare il brodo per eliminare la schiuma e le piccole ossa. Scartare cipolle e prodotti ittici.
3. Sbucciare e sciacquare carote e patate. Tagliare le verdure a pezzetti. Le patate a fette possono essere messe a bagno in acqua fredda per un paio di minuti per eliminare l'amido in eccesso.
4. Metti le verdure nel brodo filtrato, porta ad ebollizione e fai sobbollire per 15 minuti a fuoco basso.
5. Per ottenere una consistenza più densa e cremosa della zuppa di pesce finlandese, prendi alcune patate dalla zuppa, circa un quarto, e schiacciale fino a ridurle in una purea. Riporta la verdura tritata nel brodo.
6. Aggiungi il formaggio fuso e la panna alla zuppa. C'è un punto importante qui. Affinché il brodo risulti omogeneo e ricco di sapore, il formaggio deve sciogliersi completamente. Scegli quindi formaggi fusi più morbidi. Se avete il formaggio in blocchi, dovete tritarlo finemente, aggiungerlo un po 'prima e mescolare bene la zuppa fino a quando il latticino non sarà completamente sciolto. Oppure sciogliere preventivamente il formaggio in una ciotola. Per fare questo, tagliarlo a pezzetti e riempirlo con acqua calda. Mescolare fino a che liscio. Aggiungi questo condimento al formaggio insieme alla panna.
7. Pepare e salare il brodo, portare a ebollizione.Mettete il pesce e la foglia di alloro nella padella, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per 3 minuti fino a cottura completa. Servire caldo, guarnito con aneto o timo.
Buon appetito!
Zuppa di pesce finlandese incredibilmente deliziosa con panna in una pentola a cottura lenta
La zuppa "finlandese" viene preparata in modo abbastanza semplice e l'uso di una pentola a cottura lenta rende il processo ancora più semplice. Questa zuppa è molto salutare, perché il pesce contiene acidi grassi insaturi che nutrono il cervello e rafforzano i vasi sanguigni. Inoltre, la zuppa finlandese è considerata una zuppa ipocalorica, contenente 82 kcal per 100 g.
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura – 1 ora
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Salmone – 300 gr.
- Carote – 1 pz.
- Patate – 4 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Pomodoro – 1 pz.
- Crema – 250 gr.
- Acqua – 2 litri.
- Sale - a piacere
- Prezzemolo - per la decorazione
- Olio vegetale - per friggere
Processo di cottura:
1. Sbucciare e lavare la cipolla, tagliarla a cubetti. Lavare e sbucciare le carote, grattugiare su una grattugia grossa. Non c'è bisogno di friggerlo in padella, cuocetelo direttamente nella pentola a cottura lenta. Ungete il fondo della ciotola con olio e mettete lì le verdure preparate. Cuocerli in modalità "Cottura" per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
2. In questo momento, prenditi cura del pomodoro. Versare acqua bollente sulla verdura per rimuovere la pelle. È sufficiente tenerlo per 5 minuti in acqua calda, dopodiché è facile e veloce da pulire. Tagliare il pomodoro trasformato a cubetti medi.
3. Sciacquare il pesce sotto l'acqua corrente e tagliarlo. Usa il filetto per la zuppa. Separatelo dalla pelle ed eliminate le lische, anche quelle più piccole. Tagliare il pesce a fette medie.
4. Sbucciare e lavare le patate, tagliarle a cubetti di media grandezza.
5. Apri il multicooker e aggiungi pomodori e patate alle cipolle e alle carote. Selezionare la modalità "Cottura" e cuocere le verdure per altri 30 minuti.Il pomodoro rilascerà il succo e il prodotto risulterà stufato anziché fritto. Se non c'è abbastanza liquido, aggiungere un po' d'acqua.
6. Aggiungi il pesce tritato nella ciotola del multicooker e versa l'acqua. Cuocere per altri 3-4 minuti. Non cuocere il pesce troppo a lungo, altrimenti perderà il suo gusto e tutte le sue proprietà benefiche.
7. Versare delicatamente la panna nella zuppa finita, mescolando continuamente. Per evitare che il latticino cagli, utilizzare la panna a temperatura ambiente.
8. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente. Servire la zuppa di pesce finlandese calda, guarnita con erbe aromatiche.
Buon appetito!
Come cucinare la zuppa di pesce alla trota con panna e pomodori?
La zuppa finlandese con pomodori è una delle varianti insolite, ma non per questo meno gustose, della zuppa settentrionale. Il pesce rosso si sposa bene con le verdure, quindi il gusto delicato della classica zuppa di pesce finlandese è esaltato solo dalla leggera acidità del pomodoro. Questa zuppa può essere inclusa nella vostra dieta regolare o servita agli ospiti.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura – 45 minuti
Porzioni – 4
Ingredienti:
- Trota – 400 gr.
- Pomodoro – 2 pz.
- Carote – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Patate – 3 pz.
- Crema – 200 ml.
- Acqua – 1 l.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Zucchero semolato – 0,5 cucchiaini.
- Sale - a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere
Processo di cottura:
1. Per preparare la zuppa utilizzare il filetto o la coda del pesce. Tagliare la trota, separare la carne dalla pelle, eliminare tutte le lische. Tagliare il pesce a pezzetti.
2. Sbucciare le carote e le cipolle, lavarle e tritarle finemente. Le carote possono anche essere grattugiate su una grattugia grossa. Scaldare l'olio vegetale in una padella e friggere le verdure fino a doratura. Ci vorranno 5-7 minuti.Per ridurre al minimo i tempi di cottura, questa frittura può essere preparata in anticipo in grandi quantità e congelata. Quindi tutto ciò che devi fare è aggiungere alla zuppa la quantità necessaria di verdure.
3. Sbucciare i pomodori. Per fare questo, riempi una ciotola con acqua bollente e mettici dentro i pomodori. Dopo 3 minuti riempiteli con acqua fredda. Dopodiché, la pelle stessa rimarrà facilmente indietro rispetto alla polpa. Tagliare i pomodori pelati a cubetti. Metti le verdure in una padella con cipolle e carote. Aggiungere lo zucchero per neutralizzare l'acidità del pomodoro. Mescolare e cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti.
4. Far bollire l'acqua per la zuppa in una casseruola. Aggiungere il contenuto della padella e portare a ebollizione. Disporre i pezzi di pesce nella padella, aggiungere sale e pepe.
5. Preparare le patate per la zuppa di pesce. Sbucciatela, sciacquatela sotto l'acqua corrente fredda e tagliatela a cubetti.
6. Metti le patate nella padella con il resto degli ingredienti. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco moderato per 13-14 minuti finché le patate saranno tenere.
7. 2-3 minuti prima della preparazione, versare la panna fredda nella zuppa. Scegli il contenuto di grassi del latticino a tua discrezione. Versare la zuppa calda nelle ciotole e guarnire con erbe aromatiche o crostini di pane.
Buon appetito!
Fragrante e ricca zuppa di pesce in stile finlandese con crema di salmone e gamberetti
La zuppa di pesce finlandese è una zuppa che si sposa bene con ogni occasione. Una versione di questa zuppa cremosa di salmone e gamberi si adatterebbe perfettamente alla lista dei pasti delle vacanze. Forse sarà più costosa della ricetta classica, ma vale la pena provarla almeno una volta per amarla per sempre. Sorprendi i tuoi ospiti con un piatto insolito.
Tempo di cottura – 30 minuti
Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Salmone – 1kg.
- Testa di salmone affumicato – 1 pz.
- Gamberetti – 500 gr.
- Crema – 500 ml.
- Patate – 4-5 pezzi
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Burro - per friggere
- Pepe nero macinato - a piacere
- Sale - a piacere
- Foglia di alloro – 2-3 pezzi.
- Grani di pepe nero - a piacere
- Acqua – 2 litri.
Processo di cottura:
1. Taglia il pesce. Lavalo prima e rimuovi le squame. Rimuovere le branchie e le interiora. Tagliare la testa e separare la spina dorsale dal filetto. Saranno la base del brodo. Togliere il filetto dalla pelle ed eliminare tutte le lische. Tagliare il filetto a fettine.
2. Versare l'acqua in una casseruola e aggiungere le teste di salmone fresche e affumicate. Quest'ultimo conferirà al brodo un leggero odore affumicato e un ricco sapore di pesce. Manda lì anche la cresta del pesce. Cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio. Dopo l'ebollizione, eliminare la schiuma dal brodo e aggiungere l'alloro, il sale e il pepe in grani.
3. Mentre il brodo cuoce, tagliare il filetto a pezzetti. Se lo si desidera, è possibile marinarli in una soluzione di sale e zucchero per rendere il pesce più succoso. Ma questo non è necessario, il pesce sarà comunque delizioso.
4. Sbucciare e lavare le cipolle e le carote, tritare la cipolla con un coltello e le carote con una grattugia. Sciogliere e scaldare il burro in una padella e friggere le verdure per 5-7 minuti fino a doratura.
5. Sbucciare le patate. Tagliateli a cubetti, sciacquateli sotto l'acqua corrente oppure immergeteli in acqua fredda per un paio di minuti per eliminare l'amido in eccesso. Aggiungete le patate e una fetta di burro al soffritto e fate rosolare per altri 3-4 minuti.
6. Rimuovere le teste e la spina dorsale dal liquido. Filtrare il brodo con un colino per eliminare la schiuma e le lische. Aggiungere le verdure fritte nella padella con il brodo filtrato. Portare a ebollizione la zuppa e cuocere fino a quando le patate saranno pronte. Versare la panna.Maggiore è il contenuto di grassi, più espressivo sarà il gusto cremoso della zuppa di pesce. Una volta che la zuppa sarà bollita, aggiungere i pezzi di pesce e i gamberi sgusciati. Cuocere per non più di 3-4 minuti. Non devono essere troppo cotti, altrimenti i gamberi diventeranno duri e il pesce si seccherà. Lascia fermentare un po 'la zuppa e servila.
Buon appetito!