La classica zuppa con crema di zucca è un piatto luminoso, interessante e salutare. La zuppa di purea di zucca, integrata con ingredienti lattiero-caseari e vari condimenti, piacerà a coloro che non mangiano affatto zucca. La tenera polpa di zucca viene perfettamente frullata, rendendo la consistenza della zuppa simile alla panna, ideale per l'integrazione alimentare e l'alimentazione dietetica dei bambini, e non solo. Questo argomento contiene una selezione delle ricette più popolari per questa zuppa.
- Zuppa cremosa di zucca - ricetta classica
- Zuppa di zucca con pollo
- Zuppa di zucca con latte
- Crema di zucca con formaggio e crostini di pane
- Zuppa di zucca con zenzero
- Zuppa di zucca con gamberetti
- Crema di zucca dietetica in PP
- Zuppa di zucca con brodo
- Vellutata di zucca con latte di cocco
- Zuppa di zucca con pancetta
Zuppa cremosa di zucca - ricetta classica
La zuppa cremosa di zucca con panna è una ricetta classica, la più deliziosa e facile da preparare. Il suo insieme di sapori è completato da aglio, cipolle e condimenti. Le verdure vengono fritte nel burro, bollite nel brodo, frullate e mescolate con panna. In questa ricetta completeremo il gusto della zuppa con cumino e semi di zucca al momento di servire.
- Zucca 1 (chilogrammi)
- Cipolle a bulbo 100 (grammi)
- Burro 20 (grammi)
- Brodo vegetale 1 (litri)
- Aglio 1 (parti)
- Crema 150 (millilitri)
- Zira ⅓ (cucchiaini)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Prezzemolo secco 1 (cucchiaini)
- Semi di zucca 2 (cucchiai)
-
La zuppa cremosa di zucca secondo la ricetta classica con panna è molto facile da preparare. Lavare la zucca, eliminare la buccia, la polpa interna e i semi. Quindi tagliarlo a pezzi medi. Sbucciare e tritare grossolanamente la cipolla.
-
Sciogliere il burro in una padella. Friggere un po 'le verdure tritate a fuoco medio e mescolando, il che renderà più ricco il gusto della zuppa cremosa.
-
Far bollire l'eventuale brodo vegetale in una casseruola, aggiungere la zucca fritta e le cipolle e cuocere a fuoco lento per 20 minuti finché la zucca non sarà morbida. Verso fine cottura aggiungere alla zuppa sale, pepe nero, cumino e aglio tritato.
-
Togliete quindi la pentola della zuppa dal fuoco e frullate le verdure con un frullatore ad immersione o nella ciotola del frullatore. Rimettere la zuppa cremosa sul fuoco, scaldarla e, senza portarla a bollore, versarvi la panna eventualmente grassa. Tostare i semi di zucca in una padella asciutta.
-
Versare la crema di zucca con panna preparata secondo la ricetta classica in tazze da zuppa, aggiungere i semi fritti e il prezzemolo secco e servire subito calda. Buon appetito!
Zuppa di zucca con pollo
La zuppa di purea di zucca con pollo viene preparata in diversi modi e questa ricetta ti offre un'opzione semplice, dietetica e abbastanza soddisfacente. Lessare il filetto di pollo insieme alla zucca e alle patate. Frullare le verdure e aggiungere il latte al posto della panna. Sottolineiamo il gusto con il basilico e al momento di servire aggiungiamo il filetto bollito.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Zucca – 500 gr.
- Filetto di pollo – 300 gr.
- Patate – 260 gr.
- Latte – 200 ml.
- Acqua – 2 litri.
- Basilico secco – 1 pizzico.
- Basilico – 1 rametto.
- Sale - a piacere.
- Formaggio per servire - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente, secondo la ricetta, una serie di ingredienti per la zuppa. Sbucciare la zucca ed eliminare la polpa interna e i semi. Puliamo e laviamo le patate. Sciacquare il filetto di pollo con acqua fredda.
Passaggio 2. Mettere il filetto di pollo in una casseruola, aggiungere due litri di acqua pulita e iniziare la cottura. Tagliate le patate e la zucca a pezzetti, mettetele in una casseruola e fate cuocere fino a completa cottura delle verdure. Togliere il filetto dal brodo e tagliarlo a fette.
Passaggio 3. Frullare le verdure con un frullatore ad immersione, aggiungere il latte, il sale e il basilico, mescolare e portare a ebollizione.
Passaggio 4. Versare la zuppa di purea di zucca preparata con pollo in tazze da zuppa, aggiungere fette di filetto bollito, formaggio grattugiato, basilico fresco e servire immediatamente. Buon appetito!
Zuppa di zucca con latte
La zuppa di purea di zucca con latte è un'opzione classica e si prepara solo con questi due ingredienti. Si distingue per la preparazione semplice e la consistenza compatta, soprattutto se realizzata con una piccola zucca dolce. Il piatto risulta essere ipocalorico e piuttosto gustoso. In questa ricetta completeremo il gusto della zuppa solo con aglio e pepe nero.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Zucca – 300 gr.
- Latte – 150 ml.
- Aglio – 2 spicchi.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Acqua – 200ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, prepara un semplice set di ingredienti per la zuppa di purea.
Passaggio 2. Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzi. Sbucciare l'aglio. Scaldare due cucchiai di olio d'oliva in una casseruola e friggere un po' questi ingredienti.
Passaggio 3.Riempiteli quindi con acqua calda e fate cuocere a fuoco basso per 20-25 minuti finché la zucca non sarà diventata morbida.
Passaggio 4. Frullare la zucca cotta con l'aglio utilizzando un frullatore ad immersione fino ad ottenere una massa omogenea.
Passaggio 5. Versare il latte nella zuppa di purea, aggiungere sale e pepe nero e cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti.
Passaggio 6. Versare la zuppa di purea di zucca preparata con il latte in tazze da zuppa e servire calda, ma può essere servita anche fredda. Buon appetito!
Crema di zucca con formaggio e crostini di pane
La crema di zucca con formaggio e cracker, come variante delle zuppe di zucca, si prepara allo stesso modo, ma il suo sapore è più cremoso e delicato grazie al formaggio. Questa zuppa è perfettamente integrata con qualsiasi crostino. In questa ricetta prepariamo la crema di zucca con formaggio fuso.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Zucca (polpa) – 450 gr.
- Brodo di pollo – 500 ml.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio – 1 spicchio.
- Formaggio fuso – 85 gr.
- Burro - 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Baguette – 150 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Rosmarino fresco – 1 rametto.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente, secondo la ricetta, una serie di ingredienti per la crema di zucca.
Passaggio 2. Tagliare la polpa di zucca, sbucciata e senza semi, a cubetti.
Passaggio 3. Sbucciare la cipolla e l'aglio e tritarli finemente.
Passaggio 4. Scaldare due tipi di olio in una padella e friggere la cipolla tritata fino a renderla morbida.
Passaggio 5. Aggiungere l'aglio alla cipolla e friggerlo fino a renderlo morbido.
Passaggio 6. Quindi aggiungere la zucca a fette nella padella e friggerla fino a renderla leggermente dorata.
Passaggio 7. Far bollire il brodo di pollo in una casseruola e aggiungere le verdure fritte.
Passaggio 8Cuocere le verdure nel brodo per 25-30 minuti a fuoco basso e coperto con un coperchio finché la zucca non sarà diventata morbida.
Passo 9: Usando un frullatore ad immersione, frullate la zuppa fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Passaggio 10. Metti un pezzo di formaggio fuso nella zuppa cremosa e aggiungi sale e pepe nero.
Passaggio 11. Portare nuovamente a ebollizione la zuppa cremosa, mescolare energicamente in modo che il formaggio fuso sia completamente sciolto. Tagliare la baguette a pezzi e friggerla in una padella asciutta.
Passaggio 12. Versare la zuppa di crema di zucca con formaggio preparata in tazze da zuppa, guarnire con crostini di pane al rosmarino e servire. Buon appetito!
Zuppa di zucca con zenzero
La zuppa di purea di zucca con zenzero ha un aroma speziato e aspro dovuto agli oli essenziali di questa spezia, quindi tali zuppe vengono preparate solo dagli amanti della zucca e dello zenzero. Questa ricetta vi offre una versione semplice di questa zuppa di purea. In esso prendiamo lo zenzero fresco e secco e lo friggiamo insieme alla zucca. Non aggiungiamo la panna alla zuppa, ma la serviamo con panna acida.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Zucca piccola - 2 kg.
- Zenzero fresco grattugiato – 1 cucchiaio.
- Zenzero secco – 1 cucchiaino.
- Burro/olio vegetale – 3 cucchiai.
- Cipolla – 2 pezzi
- Aglio – 3 spicchi.
- Brodo di pollo/verdura – 2 l.
- Sale - a piacere.
- Panna acida - per servire.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sul tavolo da lavoro, secondo le proporzioni della ricetta, disporre tutti gli ingredienti per la zuppa di purea in modo che tutto sia a portata di mano. Sbucciare e tritare finemente la cipolla e l'aglio. Macina lo zenzero fresco.
Passaggio 2. Lavare la zucca, eliminare la buccia e i semi e tagliare la polpa a cubetti.
Passaggio 3. Sciogliere il burro in una pentola e farvi rosolare la cipolla tritata, mescolando continuamente.Cospargere la cipolla con sale.
Passaggio 4. Quindi aggiungere l'aglio alla cipolla e soffriggere per un minuto. Successivamente, aggiungi tutto lo zenzero e friggi per un minuto. Le spezie dovrebbero dare il loro aroma.
Passaggio 5. Versare l'eventuale brodo sugli ingredienti fritti, portare ad ebollizione a fuoco vivace e mettere nella padella la zucca a fette. Cuocere la zucca sotto un coperchio a fuoco basso per 20 minuti fino a renderla morbida.
Passaggio 6. Frullare la zuppa cotta con un frullatore ad immersione o nella ciotola di un normale frullatore.
Passaggio 7. Quindi versare la zuppa nella padella, portarla nuovamente a ebollizione e aggiustare il gusto. Versare la zuppa di purea di zucca preparata con lo zenzero in ciotole da zuppa, aggiungere la panna acida e servire calda. Buon appetito!
Zuppa di zucca con gamberetti
Il tandem di zucca e gamberetti è insolito, ma in una zuppa cremosa o in una zuppa di purea, la spessa base di zucca della zuppa si sposa meravigliosamente e molto bene con i gamberetti fritti nel burro. In questa ricetta aggiungere carote e aglio alla zucca e condire la zuppa con panna e parmigiano. Aggiungi i gamberetti alla zuppa finita.
Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Zucca – 500 gr.
- Gamberetti – 300 gr.
- Carote – 1 pz.
- Aglio – 2 spicchi.
- Crema 20% – 150 ml.
- Parmigiano grattugiato – 2 cucchiai.
- Acqua – 250 ml.
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Semi di zucca – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare la zucca per la zuppa, eliminare la buccia e i semi e tagliare la polpa a cubetti.
Passaggio 2. Mettere la zucca a fette in una casseruola e aggiungere 250 ml di acqua pulita.
Passaggio 3. Sbucciare e lavare le carote. Tagliatela a cerchi sottili e trasferitela nella padella con la zucca.
Passaggio 4.Cospargete le verdure con sale e pepe nero e fate cuocere a fuoco basso sotto un coperchio coperto per 20-30 minuti.
Passaggio 5. Durante questo periodo, tagliamo i gamberetti precongelati.
Passaggio 6. Scaldare l'olio d'oliva in una padella e soffriggere l'aglio a fette. Quando l'aglio sarà dorato, toglietelo dalla padella.
Passaggio 7. Friggere i gamberetti preparati in questo olio aromatico per 5-7 minuti.
Passaggio 8. Togliere la padella con la zucca cotta dal fuoco. Frullare la zucca utilizzando un frullatore ad immersione.
Passaggio 9. Versare la panna in questa purea e mescolare nuovamente con un frullatore. La densità della zuppa può essere ridotta aggiungendo acqua bollita.
Passaggio 10. Riscaldare nuovamente la zuppa con la panna, senza portarla a ebollizione.
Passaggio 11. Versare la zuppa di zucca preparata in tazze da zuppa, aggiungere i gamberi fritti, i semi di zucca, il parmigiano grattugiato e servire caldo. Buon appetito!
Crema di zucca dietetica in PP
La zuppa dietetica con crema di zucca PP viene preparata con l'eccezione di latticini e patate. Utilizzare un po' di olio per friggere le verdure. La zucca viene selezionata tra varietà che bollono bene e puoi anche usare la zucca congelata. Il risultato è una zuppa poco calorica e poco gustosa, che però conserva le proprietà benefiche delle verdure. In questa ricetta aggiungiamo la zucca con sedano, pomodoro e finocchio.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Zucca – 2 kg.
- Aglio – 3 spicchi.
- Cipolla – 1 pz.
- Pomodori – 1 pz.
- Finocchio – ½ pezzo.
- Sedano – 2 gambi.
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Semi di zucca - per servire.
- Basilico fresco - per servire.
Processo di cottura:
Passo 1.Tagliare metà del bulbo del finocchio in pezzi di forma arbitraria.
Passaggio 2. Sbucciare le cipolle e tagliarle a semianelli o piume.
Passaggio 3. Sciacquare i gambi di sedano e tagliarli a pezzi.
Passaggio 4. Sbucciare gli spicchi d'aglio, tritarli finemente con un coltello e friggerli un po' in una piccola quantità di olio d'oliva.
Passaggio 5. Mettete il finocchio e la cipolla tritati nella padella con l'aglio e fate stufare a fuoco basso mescolando continuamente con una spatola.
Passaggio 6. Tagliare la zucca sbucciata e senza semi a pezzi medi.
Passaggio 7. Scottare il pomodoro con acqua bollente, togliere la buccia e tagliare la polpa a cubetti.
Passaggio 8. Mettere la zucca tritata e il pomodoro in una casseruola per cucinare la zuppa, aggiungere le verdure fritte, aggiungere acqua fino a coprirle di liquido e cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per 20-25 minuti.
Passaggio 9. Macinare quindi la zucca con il resto delle verdure utilizzando un frullatore ad immersione o in porzioni con un normale frullatore.
Passaggio 10. Trasferire la purea risultante in una casseruola, portarla nuovamente a ebollizione e aggiungere sale a piacere. Friggere leggermente i semi di zucca in una padella asciutta.
Passaggio 11. Versare la zuppa di crema di zucca dietetica PP preparata in tazze da zuppa, aggiungere semi e basilico fresco e servire. Buon appetito!
Zuppa di zucca con brodo
Tradizionalmente, le zuppe di purea di zucca sono integrate con panna o latte, ma sono richieste anche opzioni senza ingredienti caseari. Si cuociono nella carne, come brodo più ricco, o nel brodo vegetale. In questa ricetta cuciniamo con brodo vegetale e aggiungiamo le patate per una consistenza più densa della zuppa di purea. Il condimento per la zuppa può essere cracker, semi fritti, semi di sesamo ed erbe aromatiche.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Zucca – 500 gr.
- Brodo vegetale – 1 l.
- Patate – 260 gr.
- Carote – 130 gr.
- Cipolla – 80 gr.
- Aglio – 2 spicchi.
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Per inviare:
- Semi di zucca - a piacere.
- Sesamo bianco - a piacere.
- Coriandolo - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto prepariamo, secondo le proporzioni della ricetta, tutti gli ingredienti per la zuppa di purea. Sbucciare e lavare le verdure.
Passaggio 2. Tagliare la zucca, le carote e le patate in pezzi medi uguali. Tritare finemente la cipolla e l'aglio e friggerli in olio d'oliva riscaldato. Aggiungere le patate e le carote tritate e friggerle fino a metà cottura. Quindi aggiungere loro la zucca tritata e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Passaggio 3. Mettete le verdure fritte in una casseruola, aggiungete un litro di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco basso, coperto, fino a quando la zucca sarà cotta. Frullare la zuppa con un frullatore ad immersione.
Passaggio 4. Versare la zuppa di purea di zucca preparata nel brodo in tazze da zuppa, aggiungere i semi di zucca, i semi di sesamo, il coriandolo fresco e servire subito caldo in tavola. Buon appetito!
Vellutata di zucca con latte di cocco
La zuppa di latte di cocco con crema di zucca è un ottimo sostituto della panna, cosa che rende la ricetta apprezzata per la tavola quaresimale, o per chi soffre di intolleranza al lattosio. Il latte di cocco è selezionato con un contenuto di grassi almeno del 17%. Si sposa bene con la zucca, è salutare, rende la vellutata molto tenera e le dona un gusto cremoso. In questa ricetta cuociamo la zucca al forno e completiamo il gusto della zuppa cremosa con zenzero e noce moscata.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Zucca – 1 kg.
- Latte di cocco – 400 ml.
- Acqua – 3 cucchiai.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio – 1 spicchio.
- Radice di zenzero – 1,5 cucchiai.
- Noce moscata – 1 pizzico.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale – 4 cucchiai.
Per inviare:
- Crostini/pezzetti di zucca al forno - a piacere.
- Semi di zucca - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Accendere subito il forno a 230 gradi, in modo che ad alta temperatura i pezzi di zucca cuociano velocemente all'esterno e rimangano succosi all'interno. Tagliate la zucca a cubetti di circa 3x3 cm, sbucciate la cipolla e tritatela grossolanamente. Preparare gli ingredienti rimanenti.
Passaggio 2. Coprire una teglia con carta e adagiarvi sopra la zucca e le cipolle affettate in uno strato. Condire le verdure con olio vegetale.
Passaggio 3. Cuocere per 20-25 minuti fino a quando i bordi saranno leggermente dorati.
Passaggio 4. Rimuovere i pezzi di verdura cotti dalla teglia. Tenete da parte qualche pezzetto di zucca per servire.
Passaggio 5. In una pentola, friggere la radice di zenzero grattugiata in una piccola quantità di olio vegetale. Quindi mettere le verdure al forno in una casseruola, aggiungere 3 tazze di acqua calda, aggiungere sale, pepe nero, noce moscata e aglio tritato. Cuocete il tutto per 7 minuti a fuoco basso finché la zucca non sarà diventata morbida.
Passaggio 6. Versare il latte di cocco nella zuppa, mescolare e cuocere ancora per un paio di minuti.
Passaggio 7. Togliere la padella dal fuoco. Frullare la zuppa con un frullatore ad immersione o normale fino a ottenere una consistenza omogenea. Coprire la padella con un coperchio e lasciare in infusione per 5-7 minuti.
Passaggio 8. Versare la crema di zucca preparata con il latte di cocco nelle tazze da zuppa, aggiungere il topping scelto e servire calda. Buon appetito!
Zuppa di zucca con pancetta
Una versione più deliziosa e soddisfacente della zuppa di purea di zucca è la zuppa di zucca con pancetta.La pancetta di qualsiasi tipo (salata, bollita, affumicata) viene fritta e aggiunta alla zuppa di purea già pronta come condimento. In questa ricetta aggiungere le noci tritate alla pancetta e condire la zuppa con la panna.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Zucca – 800 gr.
- Pancetta cruda affumicata – 80 gr.
- Brodo/acqua – 400 ml.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio – 1 spicchio.
- Patate – 1 pz.
- Carote – 2 pz.
- Noci – 60 gr.
- Crema 10% – 100 ml.
- Noce moscata – 1 pizzico.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per la zuppa secondo la ricetta. Sbucciare e sciacquare le verdure.
Passaggio 2. Tritare finemente la cipolla e l'aglio.
Passaggio 3. Tagliare la zucca, le carote e le patate a cubetti.
Passaggio 4. Scaldare un po' di olio vegetale in una casseruola e soffriggere la cipolla e l'aglio tritati.
Passaggio 5. Mettere quindi tutte le verdure tritate in una casseruola, aggiungere brodo caldo o acqua, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso sotto un coperchio coperto per 15-20 minuti finché non diventano morbide.
Passaggio 6. Macinare le noci in briciole fini utilizzando un frullatore.
Passaggio 7. Tagliare la pancetta a listarelle e friggerla in una padella fino a doratura.
Passaggio 8. Quindi aggiungere le briciole di noci alla pancetta, mescolare e friggere per un paio di minuti.
Passaggio 9. Togliere la zuppa di zucca cotta dal fuoco e frullarla con un frullatore fino a ottenere una massa liscia e omogenea.
Passaggio 10. Quindi rimettere la padella sul fuoco, versare la panna nella zuppa, aggiungere sale e pepe nero, mescolare, prelevare un campione e scaldare senza portare a ebollizione.
Passaggio 11. Versare la zuppa di zucca preparata in tazze da zuppa e mettere in ciascuna la pancetta fritta con le noci.Servire la zuppa calda. Buon appetito!