La zucca è un ortaggio molto salutare e versatile con cui potrete preparare facilmente un piatto gustoso e salutare, sia in versione salata che dolce. Per ogni occasione è bene scegliere la propria varietà di zucca: una più dolce per i dolci e una più salata per contorni, antipasti e secondi piatti.
- Come friggere velocemente e deliziosamente la zucca in una padella?
- Zucca succosa stufata in padella
- Pezzi di zucca dolci con lo zucchero in una padella
- Ricetta passo passo per cucinare la zucca con le cipolle in una padella
- Deliziosa zucca fritta con aglio in padella
- Come cucinare la zucca con la carne in padella?
- Una ricetta semplice e deliziosa con la zucca con panna acida
- Zucca dolce con miele per dessert
Come friggere velocemente e deliziosamente la zucca in una padella?
Una ricetta semplice per cucinare le fette di zucca in padella. Un set minimo di ingredienti e facilità di esecuzione consentiranno anche a una casalinga inesperta di far fronte al compito. Le spezie renderanno il piatto più vibrante nel gusto.
- Zucca 500 (grammi)
- Farina di frumento 3 (cucchiai)
- Sale 1 (cucchiaini)
- Olio vegetale 3 (cucchiai)
- Spezie e Condimenti gusto
- Olio vegetale per friggere
-
Come friggere velocemente e deliziosamente la zucca in una padella? La verdura viene privata dei semi, della buccia e delle fibre in modo che rimanga solo la polpa.
-
La zucca viene tagliata a fettine sottili. È meglio che il loro spessore non superi i 2-3 mm.
-
Metti le fette di zucca in una ciotola profonda, cospargile di sale e mescola bene. È conveniente farlo con le mani per distribuire il sale in modo più uniforme.Lasciare riposare la zucca per 20 minuti in modo che rilasci il suo succo.
-
Asciugare le fette di zucca con carta assorbente, passarle nella farina su tutti i lati e rosolarle in padella con il burro. Di solito, affinché appaia una bella crosta, è necessario friggere la verdura per 4-5 minuti su ciascun lato a fuoco medio.
-
Metti le fette finite su un tovagliolo per eliminare il grasso in eccesso, cospargi le verdure con il tuo condimento preferito e servi con panna acida e salsa all'aglio.
Zucca succosa stufata in padella
Una ricetta per chi preferisce cucinare le verdure con un metodo più delicato di trattamento termico. Quando viene stufato, il prodotto conserva elevate proprietà gustative e lascia all'interno più vitamine e sostanze nutritive.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Zucca – 400 gr.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Spezie - a piacere.
- Riso – 150 gr.
- Carote – 2 pz.
- Cipolle – 2 pezzi
Processo di cottura:
1. La zucca viene sbucciata, privata dei semi e delle fibre, lavata e asciugata, dopodiché la verdura viene tagliata a cubetti grandi.
2. Le cipolle e le carote sbucciate vengono tagliate arbitrariamente in piccoli pezzi, oppure possono essere grattugiate se si desidera una consistenza più delicata del piatto.
3. In una padella con olio, soffriggere leggermente le cipolle e le carote, quindi aggiungere i cubetti di zucca. Coprite la padella con le verdure con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
4. Il riso viene lavato e versato in una padella con zucca, cipolle e carote. Il piatto viene salato e le vostre spezie preferite vengono aggiunte, mescolate, versate con acqua bollente e lasciate cuocere per altri 20 minuti. Il calore dovrebbe essere abbastanza basso.
5. Servire la zucca in umido calda, guarnita con erbe tritate, come piatto separato o come contorno.
Pezzi di zucca dolci con lo zucchero in una padella
Una ricetta per chi preferisce la zucca come dessert. Tra gli ingredienti ci sono mele, cannella, uvetta e noci, che rendono la zucca così preparata un vero piatto regale.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Zucca – 500 gr.
- Burro – 50 gr.
- Mela – 3 pezzi.
- Zucchero semolato – 5 cucchiai. l.
- Cannella – 1 pizzico.
- Acqua – 100ml
- Uvetta – 50 gr.
- Noce - a piacere.
Processo di cottura:
1. La zucca va sbucciata fino alla polpa, eliminando la buccia e i semi. Tagliate la polpa di zucca a pezzetti e mettetela in una ciotola.
2. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzi delle dimensioni di una zucca.
3. Metti un pezzo di burro in una padella profonda, sciogliilo e aggiungi le fette di zucca e mela. Cospargere metà dello zucchero e della cannella sopra, versare l'acqua. Tutto viene mescolato e il contenuto della padella viene mantenuto a fuoco medio sotto il coperchio per 25 minuti in modo che la zucca diventi morbida.
4. L'uvetta viene lavata e messa in padella insieme allo zucchero rimasto, mescolata e cotta fino a completa evaporazione del liquido. Dopodiché è necessario cuocere ancora un po 'il piatto, mescolando continuamente in modo che le fette si caramellino.
5. Servire il piatto finito caldo o dopo averlo raffreddato, guarnito con noci tritate.
Ricetta passo passo per cucinare la zucca con le cipolle in una padella
Questo piatto è adatto come prodotto indipendente per pranzo o cena e come contorno per carne o pesce. È importante tagliare le verdure non troppo finemente in modo che non si trasformino in porridge durante la cottura e mantengano l'integrità dei pezzi.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Zucca – 200 gr.
- Patate – 400 gr.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Spezie - a piacere.
- Cipolle – 2 pezzi
Processo di cottura:
1. Le verdure - zucca e patate - vengono sbucciate, lavate e tagliate a pezzi abbastanza grandi della stessa dimensione.
2. Dividere la cipolla a semianelli.
3. In una padella profonda con olio riscaldato, friggere le fette di patate e dopo 10 minuti aggiungere la zucca. Per mantenere in forma le verdure è meglio non coprire la padella con un coperchio e mescolare di tanto in tanto.
4. Dopo altri 10 minuti, aggiungi le cipolle alle verdure e continua a friggere.
5. Il piatto deve essere salato e le spezie aggiunte solo alla fine della cottura, altrimenti il processo di cottura delle verdure potrebbe richiedere più tempo del solito. Il piatto finito è decorato con erbe aromatiche e servito. Buon appetito!
Deliziosa zucca fritta con aglio in padella
L'aglio rende i piatti con la zucca più piccanti e aromatici. Fette di zucca croccanti e fritte, generosamente aromatizzate con aglio, sono adatte sia come antipasto che come contorno a piatti di carne. Le erbe fresche si sposano bene con l'aglio e possono essere utilizzate per decorare un piatto di zucca.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Zucca – 200 gr.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Farina di frumento - a piacere.
- Aglio - a piacere.
- Aneto – ½ mazzetto.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
1. La zucca sbucciata viene tagliata a fette, il cui spessore dovrebbe essere di circa 0,5 cm.
2. Metti la verdura tritata in una ciotola profonda, cospargila di sale e lascia rilasciare il succo.
3. Dopo circa mezz'ora potete asciugare le fette di zucca e infarinarle su tutti i lati.
4. L'aglio e l'aneto vengono tritati finemente e viene aggiunto il condimento.
5.Le fette preparate vengono fritte in olio bollente fino ad un bel colore dorato, e poi poste in una ciotola, dove vengono cosparse di aglio fresco e aneto con spezie. Il piatto può essere consumato caldo o servito freddo come spuntino.
Come cucinare la zucca con la carne in padella?
Un piatto ricco di gusto che piacerà ai sostenitori di una dieta sana e a chi preferisce piatti sostanziosi: il maiale si sposa bene con la zucca, e il peperoncino aggiunge piccantezza all'arrosto.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Filetto di maiale – 500 gr.
- Olio vegetale – 3 cucchiai. l.
- Cipolle – 1 pz.
- Peperoncino – 1 pz.
- Aglio – 4 denti.
- Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio. l.
- Cumino macinato – 2 cucchiaini.
- Zucchero di canna – 1 cucchiaino.
- Coriandolo macinato – ½ cucchiaino.
- Cannella in polvere – ½ cucchiaino.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Pomodori nel loro stesso succo – 1 lattina.
- Brodo di pollo leggermente salato – 750 ml
- Zucca (polpa senza buccia e semi) – 500 gr.
Processo di cottura:
1. Tagliare la zucca a cubetti, la cipolla a semianelli.
2. Il maiale viene lavato, asciugato e tagliato a fette delle dimensioni di pezzi di zucca.
3. In una padella profonda, soffriggere l'aglio tritato finemente e il peperoncino nell'olio bollente, quindi aggiungere la cipolla e far rosolare per qualche minuto.
4. Aggiungere la carne alle verdure fritte e cuocere il tutto insieme per altri 7-10 minuti, aggiungendo un po' di brodo.
5. Versare i cubetti di zucca nella padella con la carne, aggiungere le spezie, il concentrato di pomodoro, un po' di zucchero di canna e sale, i pomodori nel loro succo e il restante brodo. Cuocere lo spezzatino, coperto, a fuoco basso per circa 25 minuti.
6. Servire lo spezzatino in piatti fondi con il sugo risultante, cospargendo se lo si desidera con peperoncino ed erbe aromatiche. Godere!
Una ricetta semplice e deliziosa con la zucca con panna acida
La zucca può essere cotta in una salsa delicata, quindi il gusto di questa verdura si rivelerà in un modo nuovo. L'aroma della zucca è ben completato dalla panna acida e dalla salsa all'aglio con erbe aromatiche. È facile preparare e sorprendere i tuoi cari con un piatto originale e sano.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Zucca – 500 gr.
- Panna acida – 200 gr.
- Aglio – 3 denti.
- Verdi – 1 mazzo.
- Paprica macinata - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. In una ciotola profonda, mescolare la panna acida (è meglio usarla più densa per maggiori benefici e gusto) con una piccola quantità di sale, pepe, paprika, aglio tritato ed erbe aromatiche. Mescolare bene la salsa e lasciarla fermentare.
2. La zucca sbucciata e senza semi viene tagliata a cubetti o a fette sottili.
3. In una padella profonda con olio riscaldato, friggere i pezzi di zucca finché non saranno ricoperti da una crosta uniforme e dorata.
4. Versare la panna acida e la salsa all'aglio sulle fette di verdure fritte, mescolare e cuocere per qualche minuto, quindi aggiungere 30 ml di acqua, aggiustare di sale e pepe e tenere coperto a fuoco medio per altri 3 minuti.
5. Il piatto finito viene servito con erbe tritate e pane nero.
Zucca dolce con miele per dessert
Un originale antipasto di zucca con miele, aglio e rosmarino. La zucca caramellata è tenera, aromatica e ha un gusto brillante. Questo piatto è adatto anche per una tavola festiva o una festa amichevole.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Zucca – 600 gr.
- Burro – 35 gr.
- Miele – 1 cucchiaio. l.
- Rosmarino fresco – 1 rametto.
- Aglio – 1 dente.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1.Lavate la zucca, eliminate il torsolo, ma non eliminate la buccia. Tagliare a fette.
2. Sciogliere il burro in una padella antiaderente e aggiungere l'aglio e il rosmarino tritati grossolanamente.
3. Friggere le fette di zucca in olio aromatico su tutti i lati, trascorrendo circa 6 minuti su ciascun lato.
4. Aggiungi il miele nella padella e continua la cottura, girando i pezzi in modo che il miele li avvolga su tutti i lati. È importante non surriscaldare la padella per non bruciare il miele. Salare leggermente le fette di zucca.
5. Puoi servire la zucca in questa forma con salsa di panna acida, a cui vengono aggiunti aglio e coriandolo tritati finemente.