Ricotta fatta in casa

Ricotta fatta in casa

La ricotta è un prodotto gustoso e salutare che può essere facilmente preparato a casa utilizzando qualsiasi prodotto lattiero-caseario: panna acida, latte o kefir. Inoltre, la ricotta può essere preparata sia salata che da utilizzare nei dessert: tutto dipende dalle preferenze e dagli obiettivi del cuoco!

Ricotta di kefir fatta in casa

La ricetta più semplice possibile per preparare una deliziosa ricotta dal gusto neutro. In futuro, puoi aggiungere qualsiasi ingrediente per migliorare l'aroma e le sensazioni gustative: spezie, erbe aromatiche o peperoncino.

Ricotta fatta in casa

ingredienti
+2 (porzioni)
  • Kefir 900 gr. 2,5% o 3,2%
Passi
36 ore
  1. Come fare la ricotta a casa? Il kefir viene messo nel congelatore, preferibilmente per un giorno, e poi tolto dal frigorifero.
    Come fare la ricotta a casa? Il kefir viene messo nel congelatore, preferibilmente per un giorno, e poi tolto dal frigorifero.
  2. Diversi strati di garza vengono posti in un setaccio, il kefir viene distribuito sopra e nuovamente coperto con più strati di garza.
    Diversi strati di garza vengono posti in un setaccio, il kefir viene distribuito sopra e nuovamente coperto con più strati di garza.
  3. Il prodotto viene lasciato a temperatura ambiente per alcune ore, con sotto un recipiente fondo per far defluire il siero separato.
    Il prodotto viene lasciato a temperatura ambiente per alcune ore, con sotto un recipiente fondo per far defluire il siero separato.
  4. Dopo il tempo specificato, nel setaccio rimarrà una crema di formaggio densa e morbida, il cui contenuto di grassi, se prodotto con il 2,5% di kefir, sarà del 9,5% per 100 g. Prodotto.
    Dopo il tempo specificato, nel setaccio rimarrà una crema di formaggio densa e morbida, il cui contenuto di grassi, se prodotto con il 2,5% di kefir, sarà del 9,5% per 100 g. Prodotto.
  5. Il formaggio cremoso viene aromatizzato aggiungendo vari ingredienti: piccanti, salati o dolci, e il siero di latte può essere utilizzato per preparare le frittelle.
    Il formaggio cremoso viene aromatizzato aggiungendo vari ingredienti: piccanti, salati o dolci, e il siero di latte può essere utilizzato per preparare le frittelle.

Come fare la ricotta fatta in casa?

La composizione di questa ricotta, che è fatta sulla base di ricotta necessariamente grassa, viene aggiunta con sale, aglio, aneto e paprika: il gusto è brillante e piccante e l'aspetto è appetitoso. Ottimo servito con pane tostato o panini tostati per la colazione.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Ricotta grassa – 1 kg.
  • Latte – 250 gr.
  • Burro – 35 gr.
  • Bicarbonato di sodio – 0,5 cucchiaini.
  • Sale – 1,5 cucchiaini.
  • Pepe nero macinato – 1 pizzico.
  • Paprica macinata – 2 cucchiaini.
  • Aglio macinato secco – 5 gr.
  • Aneto secco – 2 cucchiaini.

Processo di cottura:

1. In una ciotola profonda, macinare la ricotta con la soda per ottenere una massa omogenea.

2. Lì viene versato il latte, preferibilmente con un contenuto di grassi pari ad almeno il 2,5%. Dopo aver combinato, dovresti ottenere una massa cremosa, senza grumi.

3. Trasferire la massa in una casseruola e scaldare a fuoco basso, mescolando con una spatola di legno o di silicone.

4. Non appena la massa inizia a diventare più densa, aggiungi olio e un po 'di sale, mescolando continuamente. Bisogna cuocere il formaggio finché la sua consistenza non vi sembrerà ideale: potete ottenere un formaggio più cremoso o più denso. È importante ricordare che raffreddandosi il prodotto diventerà ancora più denso.

5. Dopo la cottura, il formaggio viene steso in diversi contenitori, in uno dei quali si aggiungono al prodotto pepe nero e paprika, mescolando bene.In un altro contenitore: aglio macinato con erbe essiccate. Puoi anche fare il formaggio con basilico, curcuma o una miscela di erbe italiane.

Ricotta fatta in casa a base di panna acida

Kefir e panna acida producono una delicata ricotta fatta in casa, mentre sale e aneto aggiungono sapore al prodotto e rendono l'aspetto più appetitoso. Questo formaggio può essere servito a colazione su fette di pane tostato, abbinato a pomodori secchi, olive e fette di pesce rosso sotto sale.

Tempo di cottura: 20 ore.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 2.

Ingredienti:

  • Panna acida 20% – 700 gr.
  • Kefir 2,5% – 450ml.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Aneto – 0,5 mazzi.

Processo di cottura:

1. In una ciotola profonda di volume adeguato, mescolare kefir, panna acida e sale. È importante che gli ingredienti siano a temperatura ambiente.

2. Sbattere delicatamente il composto con un mixer o una frusta fino a quando il sale non sarà completamente sciolto.

3. Metti una garza a 4 strati in un setaccio e mettila su una casseruola dove verrà scaricato il siero.

4. Versare il composto di panna acida e kefir in un colino e lasciarlo per 2 ore in una stanza calda, quindi trasferirlo in frigorifero per altre 6 ore.

5. Successivamente, viene posto sopra un altro strato di garza e viene stabilita una pressione di almeno 1 kg. Il contenitore con il futuro formaggio viene posto in un luogo freddo per 10-12 ore.

6. Cospargere il prodotto finito con aneto tritato molto finemente e servire.

Formaggio a pasta morbida e delicata a base di latte

Per rendere la ricotta tenera e gustosa, è meglio utilizzare latticini con il più alto contenuto di grassi. Tale formaggio avrà un gusto gradevole e i massimi benefici per la salute.

Tempo di cottura: 5 ore e 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Latte – 1 l.
  • Panna acida – 200 gr.
  • Uovo – 3 pezzi
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Verdure (coriandolo, prezzemolo, basilico) - a piacere.

Processo di cottura:

1. In un contenitore profondo, mescolare la panna acida con le uova fresche fino ad ottenere una massa omogenea.

2. Scaldare il latte e il sale in una casseruola.

3. Quando il latte bolle, aggiungi la panna acida e il composto di uova a filo. Il latte deve essere mescolato costantemente mentre si uniscono gli ingredienti.

4. Mantenere il prodotto risultante a fuoco basso per 5 minuti. È importante mescolarlo costantemente per ottenere una cottura uniforme.

5. Quando nel latte compaiono grossi fiocchi di ricotta, filtratelo attraverso uno scolapasta con una garza, strizzatelo leggermente e metteteci sopra un peso.

6. Il formaggio viene lasciato per 5 ore in un luogo fresco, preferibilmente in frigorifero. Il prodotto finito viene cosparso di erbe fresche tritate e servito con pane o pita.

Deliziosa ricotta fatta in casa con erbe aromatiche

Una ricetta per la ricotta piccante con additivi espressivi come aglio, peperoncino, cumino ed erbe fresche. Puoi usare erba cipollina, spinaci o altre erbe tritate finemente per aggiungere ulteriore sapore al formaggio.

Tempo di cottura: 8 ore e 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Kefir 2,5% – 500 ml.
  • Peperoncino rosso macinato – 1 pizzico.
  • Cumino – 1 pizzico.
  • Latte 2,5% – 500 ml.
  • Verdure (erba cipollina, aneto, prezzemolo, spinaci) - 1 mazzo.
  • Uovo – 3 pezzi
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Aglio – 2 denti.

Processo di cottura:

1. Latte e kefir a temperatura ambiente vengono versati in una casseruola e riscaldati. Non appena la miscela bolle, inizieranno ad apparire dei fiocchi spessi.

2. Mescolare le uova e il sale nel composto. Devono essere aggiunti gradualmente, versando un filo sottile e monitorando costantemente il processo di miscelazione con una spatola.

3.Far bollire la miscela a fuoco medio per 10 minuti. La pentola può essere rimossa quando si nota una netta separazione tra formaggio e siero.

4. Le verdure, essiccate dopo il lavaggio, vengono tagliate molto finemente.

5. In una ciotola, mescolare la massa di formaggio con condimenti, erbe aromatiche e aglio passato alla pressa.

6. Uno scolapasta o un setaccio viene rivestito con diversi strati di garza, il prodotto risultante viene steso e sotto viene posto un contenitore per raccogliere il siero di latte.

7. Si lascia sgocciolare completamente i liquidi, dopodiché il formaggio viene avvolto in una garza e posto sotto pressione per 8-10 ore in luogo freddo. Il delizioso formaggio piccante è pronto!

Come preparare la crema di ricotta per una torta?

La ricotta leggera dal gusto cremoso e leggermente aspro è ottima per dolci e torte. A base di questo formaggio è facile realizzare un'ottima crema, ideale per biscotti o crostate ai frutti di bosco.

Tempo di cottura: 8 ore e 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – per una torta da 1,5 kg.

Ingredienti:

  • Burro (minimo 82%) – 175 gr.
  • Zucchero a velo – 185 gr.
  • Ricotta (Cremette, Almette) – 225 gr.
  • Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino.
  • Scorza di limone – 1 cucchiaio.
  • Scorza di lime – 1 cucchiaino.
  • Scorza d'arancia – 1 cucchiaio.
  • Scorza di mandarino – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Preammorbidire il burro e sbatterlo fino a renderlo soffice per 10 minuti utilizzando un frullatore o un mixer.

2. Aggiungi con attenzione la ricotta al composto di burro usando una spatola.

3. Aggiungi l'estratto di vaniglia e mescola delicatamente.

4. Nella fase finale, la scorza di agrumi viene mescolata alla crema. Il rapporto della scorza può essere modificato in base ai propri gusti.

5. Il prodotto finito, se deve essere utilizzato immediatamente, non necessita di essere refrigerato.E se in seguito avete intenzione di decorare il dolce, potete metterlo in frigorifero, ma prima di usarlo lasciatelo riposare in una stanza calda per almeno un'ora.

Ricotta Almette a casa

La popolare ricotta viene spesso utilizzata come base per vari snack: tartine, toast o bignè, ma anche come ingrediente per tutti i tipi di creme dolci e mousse. Puoi preparare tu stesso questo formaggio: otterrai un prodotto delicato dal gusto casalingo.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Ricotta – 500 gr.
  • Yogurt – 280 g.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

1. Macinare bene la ricotta al setaccio in modo che la consistenza del prodotto finito sia la più tenera possibile. Puoi usare un frullatore per questo scopo.

2. Quando la massa diventa sufficientemente omogenea nell'aspetto, aggiungi lo yogurt naturale.

3. Il prodotto viene salato, quindi assaggiato e, se necessario, aggiustato di gusto con un po' più di sale.

4. Per migliorare il gusto del formaggio, che secondo questa ricetta sarà il più neutro possibile, puoi utilizzare vari condimenti: verdure, cetrioli (freschi o salati), pomodori secchi, paprika macinata, prosciutto tritato finemente, peperoncino pepe e altri.

5. Puoi conservare il formaggio tipo Almette finito in frigorifero per una settimana. Il prodotto viene spalmato su fette biscottate, pane o focacce e abbinato a salmone sotto sale o verdure.

Formaggio morbido fatto in casa

Il formaggio secondo questa ricetta risulta avere un gusto ricco e cremoso, ma funzionerà solo se si utilizzano latticini di alta qualità con un buon contenuto di grassi. Questo formaggio viene utilizzato come aggiunta a prodotti a base di pane, pane pita o tortine.

Tempo di cottura: 24 ore.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 400 gr.

Ingredienti:

  • Ricotta morbida – 340 gr.
  • Panna acida – 400 gr.

Processo di cottura:

1. Metti i latticini nel congelatore finché non sono completamente congelati. Puoi farlo in anticipo.

2. La panna acida e la ricotta preparata in questo modo vengono trasferite in una ciotola profonda e lasciate scongelare, quindi unite in un'unica massa.

3. La massa risultante viene posta su una garza piegata in più strati.

4. Raccogliere i bordi della garza e appendere la confezione dei latticini in modo che il siero venga rilasciato nel contenitore inferiore. Ci vorranno diverse ore.

5. Nella garza rimarrà la crema di formaggio pronta, che potrà essere servita a colazione con pane, focacce, eventuali pasticcini o frittelle.

( 307 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce