La torta di ricotta al forno è una delizia semplice e gustosa per la famiglia e gli ospiti divertenti. Questi pasticcini piaceranno soprattutto a coloro che non amano i dessert eccessivamente dolci. La torta di ricotta è leggera, ariosa e molto tenera. Per cucinare, utilizza la nostra selezione culinaria di dieci semplici ricette di cucina con fotografie passo passo.
- Torta di ricotta con briciole di pasta frolla al forno
- Torta di ricotta con frutti di bosco
- Torta di mele con ricotta al forno
- Deliziosa torta di ricotta con ciliegie
- Torta gelatina semplice con ripieno di cagliata
- Torta di zucca con ricotta al forno
- Torta di ricotta a base di pasta sfoglia
- Torta di pasta lievitata con ripieno di cagliata
- Torta veloce di ricotta
- Torta di ricotta con kefir
Torta di ricotta con briciole di pasta frolla al forno
La torta di ricotta con briciole di pasta frolla al forno è la prelibatezza più delicata per i tea party in famiglia, ed è adatta anche alle vacanze. Questi deliziosi pasticcini risultano ariosi e moderatamente dolci. Fare una torta salata con ricotta e briciole di pasta frolla è facile come sgusciare le pere. Ricorda la nostra idea culinaria!
- Farina 250 (grammi)
- Fiocchi di latte 350 (grammi)
- Panna acida 150 (grammi)
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Burro 100 (grammi)
- Zucchero granulare 3 (cucchiai)
- Sale 1 pizzico
-
Come cucinare una torta con la ricotta al forno? Prima di iniziare la cottura, togliere il burro dal frigorifero. Resterà a temperatura ambiente e si ammorbidirà da solo. Successivamente, tagliare il prodotto a pezzi e posizionarlo in un contenitore profondo adatto all'impasto.
-
Separare con attenzione i tuorli dagli albumi. Per fare questo, puoi fare dei buchi nelle uova, scolare con cura gli albumi e quindi rimuovere il tuorlo dal guscio. Mettete i tuorli in una ciotola con il burro ammorbidito.
-
Sbattere i tuorli e il burro con un mixer fino a renderli completamente omogenei: otteniamo una massa delicata e lucente di pasta gialla.
-
Setacciare qui 250 grammi di farina. Continuiamo a sbattere con un mixer: questo accelererà il processo. Ma potete impastare anche con una spatola o con le mani.
-
Otteniamo delle briciole friabili e le dividiamo visivamente in due parti uguali.
-
Foderare una teglia profonda con pergamena. Versate qui una parte delle briciole di farina e distribuitele uniformemente sul fondo della padella. È necessario stendere uno strato uniforme di sabbia.
-
Prendi la ricotta, macinala con un setaccio fine o usa un frullatore. La ricotta nella torta non deve essere granulosa. Successivamente, aggiungi la panna acida e lo zucchero semolato alla massa della cagliata. Continuiamo ad impastare. Puoi anche aggiungere aromi e additivi aromatici qui. Ad esempio, la vanillina.
-
Sbattere gli albumi separati fino a formare picchi morbidi e soffici. Posizionare la massa d'aria nella miscela di cagliata.
-
Sbattiamo delicatamente la ricotta con la schiuma proteica: otteniamo una crema bianca delicata e omogenea.
-
Distribuire il ripieno di cagliata e proteine su uno strato di briciole di pasta frolla. Distribuire uniformemente il prodotto della cagliata. È conveniente farlo con una spatola di silicone.
-
Coprire lo strato di cagliata con le rimanenti briciole di sabbia. Distribuirlo immediatamente in modo uniforme.
-
Metti la torta nella teglia nel forno preriscaldato. La temperatura adatta è di 180 gradi. Tempo di cottura – 40 minuti.
-
La torta di ricotta con briciole di pasta frolla al forno è pronta. Lasciarlo raffreddare leggermente e tagliare in porzioni.
Torta di ricotta con frutti di bosco
La torta di cagliata con frutti di bosco è una prelibatezza attraente e ariosa che delizia con la combinazione del delicato sapore della cagliata e dell'acidità dei frutti di bosco. La nostra ricetta utilizza lamponi freschi. Puoi prendere qualsiasi altra bacca secondo i tuoi gusti, sia fresca che congelata.
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura – 15 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Farina – 200 gr.
- Burro – 100 gr. + per lubrificare lo stampo.
- Uovo – 1 pz.
- Zucchero semolato – 3 cucchiai.
- Sale – 1 pizzico.
- Lievito in polvere – 10 g.
Da riempire:
- Ricotta – 550 gr.
- Panna acida – 100 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Lamponi – 180 gr.
- Vanillina – 1 gr.
- Zucchero a velo - per la decorazione.
Processo di cottura:
- Per la pasta frolla, dosate la farina, lo zucchero semolato, il burro, il lievito e prendete un normale uovo di gallina. Lasciare riposare il burro a temperatura ambiente per ammorbidirlo meglio.
- Mettete il burro ammorbidito e lo zucchero in un contenitore comodo per impastare. Sbattere con un mixer fino a completo omogeneo. Continuiamo a sbattere, aggiungendo gradualmente un pizzico di sale e un uovo di gallina.
- Setacciare la farina e il lievito nel composto. Impastare la massa risultante in un impasto tenero e morbido. Copritelo con pellicola trasparente e trasferitelo in frigorifero per circa 30 minuti.
- Nel frattempo possiamo procedere con la farcitura. Per prima cosa prepara i frutti di bosco, la ricotta e gli altri ingredienti (vedi l'elenco).
- Sbattere l'uovo di gallina con lo zucchero. Quindi aggiungi qui la ricotta e la panna acida. Se la tua ricotta contiene cereali, si consiglia di passarla prima attraverso un setaccio di metallo (fine). Sbattere l'intera massa fino ad ottenere una massa ariosa omogenea.
- Ungere una teglia rotonda o qualsiasi altro piatto profondo con burro.Scarichiamo qui la pasta frolla preparata e la distribuiamo nello stampo con le mani. Creiamo una base ordinata e formiamo i lati con le mani.
- Disporre alcuni frutti di bosco sull'impasto e riempire il tutto con la crema di cagliata. Distribuire uniformemente lo strato di cagliata. Usiamo lamponi freschi, ma a questa torta potete aggiungere anche frutti di bosco congelati: ribes, ciliegie, fragole, ecc.
- Posizionare con cura le bacche sulla superficie del pezzo. Cuocere il dolce per 40 minuti a 190 gradi.
- La torta di ricotta con frutti di bosco è pronta. Prima di servire potete decorare con zucchero a velo, se lo desiderate.
Torta di mele con ricotta al forno
La torta di mele alla ricotta al forno è una combinazione di delicato sapore di cagliata e piacevole acidità della frutta. Inoltre, un tale dessert risulta incredibilmente fragrante e attraente. Il procedimento per preparare questo dolce fatto in casa è semplice, quindi è perfetto per chi ha poca esperienza in cucina.
Tempo di cottura – 55 minuti
Tempo di cottura – 20 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Farina – 3 cucchiai.
- Burro – 200 gr.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Lievito in polvere – 10 g.
Da riempire:
- Ricotta – 0,5 kg.
- Panna acida – 200 gr.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Mela – 4 pezzi.
- Uovo – 4 pz.
- Semola – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
- Unire la farina con il lievito e setacciare entrambi i componenti. Puoi girarlo nel frullatore per qualche secondo per ammorbidirlo rapidamente.
- Aggiungi lo zucchero semolato alla farina (puoi usare una miscela di zucchero bianco e di canna, a tua discrezione).
- Aggiungere allo stesso composto pezzetti di burro freddo. Basta tagliare il prodotto a cubetti.
- Maciniamo accuratamente tutti i prodotti (secchi e oleosi) o li maciniamo in un frullatore-tritatutto (questo è più veloce).
- Scegli una teglia con i bordi e rivestila con pergamena. Versare metà dell'impasto risultante in briciole nel contenitore preparato.
- Distribuite la mollica lungo tutto il perimetro dello stampo e compattate bene il tutto in uno strato uniforme.
- Per il ripieno, mettere la ricotta e il semolino nella tazza del frullatore, rompere le uova di gallina e versare la panna acida. Macinare fino ad ottenere una consistenza morbida.
- Sbucciamo le mele e passiamo i frutti stessi attraverso i denti grandi della grattugia.
- Aggiungi le scaglie di mela al composto di cagliata insieme allo zucchero semolato.
- Macinare nuovamente tutti i componenti di riempimento fino a che liscio. Il composto risulterà un po' liquido, ma è normale.
- Versare il ripieno sullo strato di sabbia nello stampo. Riempire il composto di ricotta e mele con le briciole rimanenti. È importante distribuire uniformemente la mollica e ricoprire con essa tutto il nostro ripieno. Cuocere il dolce preparato per 35 minuti a 200 gradi.
- La torta di ricotta e mele è pronta in forno. Toglietela con attenzione dallo stampo e tagliatela!
Deliziosa torta di ricotta con ciliegie
La deliziosa torta di ricotta con ciliegie è un dessert squisito e incredibilmente attraente per un accogliente tea party con la famiglia o una festa a casa. La torta ti delizierà con la sua combinazione di delicato gusto dolce e piacevole acidità dei frutti di bosco. Decora la tua tavola con una prelibatezza deliziosa e invitante.
Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Farina – 190 gr.
- Burro – 100 gr.
- Tuorlo d'uovo – 1 pz.
- Zucchero semolato – 40 gr.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
Da riempire:
- Ricotta – 0,4 kg.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Zucchero vanigliato – 10 gr.
- Uovo – 3 pezzi
- Amido – 2,5 cucchiai.
- Ciliegia – 0,4 kg.
Per le briciole di farina:
- Farina – 150 gr.
- Burro – 100 gr.
- Zucchero semolato – 70 gr.
- Scaglie di cocco – 80 gr.
Processo di cottura:
- Disponiamo i prodotti di cui abbiamo bisogno per preparare una deliziosa torta di ricotta.
- Per l'impasto principale di pasta frolla, mettere il burro ammorbidito in una ciotola profonda (tenerlo a temperatura ambiente in anticipo per ammorbidirlo). Metti qui 40 grammi di zucchero semolato.
- Macinare con cura il burro morbido con lo zucchero.
- Metti il tuorlo di un uovo di gallina nella miscela di burro e zucchero. Mescola di nuovo tutto fino a completo liscio.
- Setacciare la farina e il lievito in una miscela omogenea. Si consiglia di aggiungere la farina in porzioni, mescolando continuamente.
- Impastate il composto fino ad ottenere delle briciole fini.
- Raccogliamo tutta questa mollica in una palla densa e morbida, la stendiamo e la mettiamo in uno stampo con i bordi. Assicurati di distribuire l'impasto lungo i lati. Metti la base di sabbia preparata nel frigorifero.
- Per il ripieno di ricotta, unire l'ingrediente principale, uova di gallina, zucchero semolato, zucchero vanigliato e amido.
- Uniamo i prodotti utilizzando un frullatore ad immersione.
- Per le briciole di farina, mettere le scaglie di cocco e lo zucchero in una ciotola profonda e mescolare.
- Aggiungere il burro ammorbidito ai prodotti secchi. Continuare a mescolare fino a formare una massa densa ed omogenea.
- Setacciare la farina nel composto attraverso un setaccio fine.
- Successivamente, macina tutto con le mani per ottenere una mollica fine e attraente.
- Devi anche preparare le bacche per il ripieno: usiamo le ciliegie. Per la torta è consentito utilizzare bacche fresche o congelate. Laviamo la frutta, la asciugiamo e la arrotoliamo nell'amido.
- Versare le ciliegie preparate nell'amido in una padella di sabbia.
- Riempire lo strato di bacche con il composto morbido di cagliata.
- Coprire il tutto con briciole di farina e aggiungere scaglie di cocco aromatiche.
- Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti. Quindi raffreddare un po 'il dolcetto e rimuoverlo con cura dallo stampo.
- La deliziosa torta di ricotta con le ciliegie è pronta. Taglia a pezzi e prova!
Torta gelatina semplice con ripieno di cagliata
Una semplice torta in gelatina con ripieno di cagliata risulta incredibilmente tenera, ariosa e moderatamente dolce. Questo dolce diventerà una vera decorazione per la vostra tavola. Servire con una tazza di tè caldo o altre bevande a piacere, come composte, bevande alla frutta.
Tempo di cottura – 55 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Farina di mais – 250 gr.
- Uovo – 3 pezzi
- Zucchero di canna – 180 gr.
- Ricotta – 300 gr.
- Sale – 1 gr.
- Panna acida – 120 gr.
- Burro – 50 gr.
Processo di cottura:
- Esaminiamo l'elenco e prepariamo i prodotti in esso elencati.
- Rompi le uova di gallina in un contenitore profondo comodo per impastare e aggiungi lo zucchero di canna di canna. Se non ce l'hai, puoi usare la normale sabbia bianca.
- Sbattere le uova con lo zucchero, quindi aggiungere la ricotta e la panna acida. Continuiamo a battere, raggiungendo la massima omogeneità.
- Setacciare la farina di mais nel composto e aggiungere un grammo di sale (circa un pizzico).
- Impastare la pasta, è necessario rimuovere tutti i grumi di farina. Otteniamo una massa liquida liscia.
- Scegli una teglia con i bordi. Ricopritela con un pezzetto di burro e versate l'impasto.
- Mettete il dolcetto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Controlla la prontezza con uno spiedino di legno o uno stuzzicadenti normale. Se l'impasto non si attacca allo stecco la torta è pronta.
- Una semplice torta in gelatina con ripieno di cagliata è pronta. Togliere dalla padella e servire!
Torta di zucca con ricotta al forno
La torta di zucca con ricotta al forno è una soluzione culinaria incredibilmente gustosa e brillante per un tea party o una vacanza in famiglia. Il dolcetto sarà molto appetitoso e anche salutare, grazie alla ricotta ad alto contenuto proteico e alla zucca ricca di vitamine.
Tempo di cottura – 1 ora e 35 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Zucca sbucciata – 500 gr.
- Burro – 100 gr. + per lubrificare lo stampo
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero semolato – 150 gr.
- Farina – 130 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Lievito in polvere – 18 gr.
- Acqua – 60 ml.
Da riempire:
- Ricotta grassa – 360 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero semolato – 50 gr.
- Semola – 20 gr.
- Vanillina – 1 gr.
Processo di cottura:
- Utilizzando l'elenco, misuriamo i prodotti necessari.
- Tagliare il frutto arancione brillante (preliminarmente sbucciato e semi) a cubetti ordinati.
- Metti i cubetti di zucca in una manica destinata alla cottura. Qui versiamo anche un po 'd'acqua: 60 millilitri sono sufficienti. Leghiamo la manica piena su entrambi i lati.
- Inviamo il pezzo al forno a microonde. Cuocere per circa 8-10 minuti ad alta potenza - circa 800 W.
- Scolate con attenzione il liquido in eccesso dalla manica, trasferite la zucca ammorbidita in un piatto e trasformatela in una morbida purea con l'aiuto di un frullatore. Sciogliere immediatamente un pezzo di burro. Per questo è conveniente usare un forno a microonde.
- Mettete il burro fuso e lo zucchero in una ciotola capiente. Sbattere i prodotti utilizzando un mixer.
- Rompere le uova di gallina nello stesso composto una per una.
- Continuiamo a sbattere per due o tre minuti: durante questo periodo la massa dovrebbe diventare notevolmente bianca.
- Completiamo l'impasto tenero con una delicata purea di zucca.
- Continuare a utilizzare la frusta del mixer fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere sale e lievito all'impasto brillante, che conferirà maggiore morbidezza e ariosità.
- Setacciare gradualmente la farina qui.
- Impastare tutta la massa fino ad ottenere una consistenza morbida e ariosa.
- Per il ripieno prendete un altro contenitore capiente. Inviamo qui ricotta, semolino, vanillina aromatica, zucchero normale e uova di gallina.
- Sbattere gli ingredienti fino ad ottenere una massa d'aria appetitosa. Per fare questo, basta sbattere per circa tre o quattro minuti.
- Prepariamo una pirofila. Se necessario, coprire il fondo con pergamena e ricoprire con un pezzo di burro. Versare metà della pastella di zucca brillante.
- Versare la crema di cagliata su questo impasto in uno strato uniforme.
- Coprire lo strato bianco con l'impasto di zucca rimasto.
- Mettiamo la nostra torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti.
- Raffreddare la pasta frolla dorata e toglierla con attenzione dallo stampo.
- La torta di ricotta e zucca è pronta in forno. Taglia il delizioso dessert e provalo!
Torta di ricotta a base di pasta sfoglia
La torta di ricotta a base di pasta sfoglia è una soluzione culinaria semplice e veloce. Usa la nostra ricetta se hai una voglia improvvisa di dolci o se hai ospiti che passano a trovarci. La torta finita ti delizierà con la combinazione di delicata pasta croccante e un arioso ripieno di sana ricotta.
Tempo di cottura – 1 ora
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Pasta sfoglia senza lievito – 450 gr.
- Ricotta – 450 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Tuorlo d'uovo – 1 pz.
- Burro – 40 gr.
- Farina – 2 cucchiai.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai.
Per inviare:
- Zucchero a velo - per la decorazione.
- Cannella in polvere - per la decorazione.
Processo di cottura:
- Togliamo in anticipo la pasta sfoglia finita dal frigorifero e la lasciamo scongelare completamente in modo naturale. Successivamente, posizionare i prodotti preparati sulla superficie di lavoro.
- Rompi un uovo di gallina in una ciotola capiente e sbattilo con una frusta. Non c'è bisogno di sbattere, basta unire l'albume e il tuorlo. Sciogli il burro usando il microonde o il bagnomaria, a seconda di quale soluzione ti risulta più comoda.
- Uniamo questo uovo sbattuto per il ripieno con la ricotta, aggiungiamo un cucchiaio di zucchero semolato. Mescolare tutto accuratamente.
- Per spolverizzare la torta, unire la farina, il burro precedentemente sciolto e un altro cucchiaio di zucchero semolato. Macinare gli ingredienti fino a formare delle briciole fini.
- Stendete la pasta scongelata e dividetela in due rettangoli uguali.
- Disporre il ripieno di cagliata al centro dei rettangoli a forma di salsiccia. Facciamo dei tagli sui lati dell'impasto a intervalli uguali. Uno ad uno pieghiamo ogni pezzo di pasta sul ripieno e intrecciamo così deliziose trecce.
- Disporre le trecce con il ripieno di cagliata su una teglia con pergamena. Ricoprire accuratamente i pezzi con tuorlo d'uovo e cospargere le briciole preparate.
- Mettete il dolcetto in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.
- La torta di pasta sfoglia e ricotta è pronta. Potete decorare con zucchero a velo e cannella aromatica in polvere.
Torta di pasta lievitata con ripieno di cagliata
Una torta di pasta lievitata con ripieno di cagliata è una prelibatezza rigogliosa e appetitosa per la tua tavola o per le riunioni davanti a una tazza di tè. Un'attraente torta di lievito ripiena del più delicato ripieno di ricotta diventerà una vera decorazione per la tua tavola o vacanza.
Tempo di cottura – 2 ore
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Farina – 550 gr.
- Lievito fresco – 50 gr.
- Burro – 100 gr.
- Zucchero semolato – 60 gr.
- Olio vegetale – 100 ml.
- Acqua – 250 ml.
- Sale – 1 cucchiaino.
Da riempire:
- Ricotta – 1000 gr.
- Uovo – 3 pezzi
- Zucchero semolato – 180 gr.
- Zucchero vanigliato – 10 gr.
Per le briciole di farina:
- Farina – 80 gr.
- Burro – 70 gr.
- Zucchero semolato – 50 gr.
Inoltre:
- Uovo - per ricoprire.
- Latte – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
- Versare il lievito fresco con acqua tiepida e mescolare accuratamente. Il prodotto di lievito deve essere completamente sciolto in acqua.
- Setacciare a parte la farina utilizzando un setaccio metallico e poi mescolare il prodotto secco con sale e zucchero semolato.
- Versare la farina nel composto di lievito e aggiungere burro fuso e olio vegetale.
- Impastare i prodotti e quindi impastare un impasto omogeneo. Copritelo con un panno pulito e mettetelo in un luogo caldo per 30 minuti. Durante questo periodo, il nostro impasto aumenterà notevolmente più volte.
- Per il ripieno, unire la ricotta e due tipi di zucchero: bianco normale e vaniglia aromatica.
- Rompi le uova di gallina nella massa della cagliata e inizia a mescolare il tutto con un cucchiaio o una spatola.
- Mescolare accuratamente il composto fino a renderlo completamente omogeneo. Tieni presente che la ricotta a grana grossa deve prima essere macinata al setaccio, altrimenti un prodotto del genere sarà molto difficile da impastare.
- Preparare le briciole in una ciotola separata. Per fare questo, unire burro congelato grattugiato, farina e zucchero.
- Macinare accuratamente i prodotti per ottenere una mollica appetitosa e attraente.
- Torniamo all'impasto lievitato finito. Lo impastiamo con le mani e lo stendiamo sul piano di lavoro.
- Dividere visivamente l'impasto in tre parti uguali. Tagliare e separare le parti l'una dall'altra.
- Colleghiamo le due parti tra loro: questa sarà la base inferiore della nostra sorpresa. Stendere il prodotto alla dimensione della teglia.
- Copriamo uno stampo con i lati con pergamena e posizioniamo qui la nostra base di pasta. Distribuire con cura l'impasto su tutta la teglia, ripassando sui lati.
- Versare il ripieno di cagliata sullo strato di pasta.
- Stendiamo anche il pezzo di pasta rimasto e con esso ricopriamo il nostro ripieno. Assicurati di collegare i bordi dell'impasto e pizzicarlo bene.
- Sbattere l'uovo con il latte. Useremo questo composto per rivestire la torta.
- Applicare il composto sulla superficie della torta utilizzando un pennello in silicone.
- Facciamo anche dei fori con una forchetta lungo tutto il perimetro della parte superiore della torta.
- Copriamo il nostro pezzo con briciole di farina precedentemente preparate.
- Mettete il dolcetto in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti.
- La torta su pasta lievitata con ripieno di cagliata è pronta. Dividete in porzioni e provate!
Torta veloce di ricotta
Una torta di ricotta veloce e veloce è un'idea culinaria brillante e semplice per la tua tavola. Questa ricetta verrà in soccorso se gli ospiti arrivano all'improvviso e vuoi accontentarli con una sorpresa gustosa e semplice. Questa torta risulta molto tenera e gradevole al gusto.
Tempo di cottura – 55 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Farina – 300 gr.
- Burro – 200 gr.
- Zucchero semolato – 90 gr.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Lievito in polvere – 0,5 cucchiaini.
Da riempire:
- Ricotta – 400 gr.
- Uovo – 4 pz.
- Zucchero semolato – 90 gr.
- Zucchero vanigliato – 10 gr.
Processo di cottura:
- Scegliamo una ciotola comoda e spaziosa in cui impastare la nostra pasta. Setacciare la farina qui e mettere un pezzo di burro pre-ammorbidito.
- Impastare attivamente i prodotti insieme fino ad ottenere le briciole.Versare lo zucchero semolato, il lievito e il bicarbonato di sodio in questa mollica. Macina di nuovo tutto. Puoi farlo semplicemente con le mani.
- Ora prepariamo il ripieno. In un contenitore separato, unire la ricotta, le uova di gallina, lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato. Maciniamo i prodotti o utilizziamo un frullatore ad immersione per accelerare il procedimento.
- Dobbiamo ottenere una massa di ricotta omogenea e tenera, simile alla panna.
- Scegli una teglia profonda. Metti qui metà del nostro impasto e premilo bene con la mano in uno strato uniforme.
- Versare il ripieno di cagliata sulla base preparata.
- Cospargete il ripieno con le briciole di farina rimanenti.
- Mettete il dolcetto in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
- Fate raffreddare la deliziosa torta e poi toglietela dallo stampo oppure tagliatela all'interno di questo stampo.
- La torta di ricotta veloce è pronta in fretta. Valuta il gusto!
Torta di ricotta con kefir
La torta di ricotta fatta con kefir ha una consistenza particolarmente tenera e ariosa. Questa delizia moderatamente dolce è adatta non solo come dessert per il tè, ma funge anche da ottima soluzione per un pranzo o uno spuntino in famiglia. Assicurati di provare a preparare questa delicata prelibatezza a base di cagliata utilizzando un prodotto a base di latte fermentato.
Tempo di cottura – 3 ore
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Farina – 0,5 kg.
- Kefir – 250 ml.
- Burro – 100 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Soda – 1 cucchiaino.
Da riempire:
- Ricotta – 600 gr.
- Zucchero semolato – 5 cucchiai.
- Uvetta – 50 gr.
Inoltre:
- Tuorlo d'uovo – 1 pz.
- Latte di mucca - 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
- Misuriamo i prodotti necessari indicati nell'elenco sopra.
- Setacciare la farina in una comoda ciotola profonda e aggiungere anche sale, zucchero semolato, burro ammorbidito, rompere un uovo di gallina e versare il kefir a temperatura ambiente. Impastiamo i prodotti insieme e quindi impastiamo un impasto morbido che ricorda la plastilina.
- Stendere l'impasto finito e formarlo in uno strato rettangolare. Ora c’è un piccolo trucco culinario: cospargere uniformemente questo strato con la soda. Dividete la soda in tre parti e ora aggiungetene solo un terzo.
- Mettiamo lo strato di pasta con parte della soda in una busta e cospargiamo nuovamente di soda. Pieghiamo il pezzo in questo modo tre volte, aggiungendo ogni volta un prodotto sfuso bianco.
- Successivamente, arrotondate il pezzo con le mani, posizionatelo in una comoda ciotola e coprite con pellicola trasparente. Mettere in un luogo caldo per un'ora e mezza o due ore.
- Misuriamo gli ingredienti necessari per il ripieno della nostra torta.
- Sbattere la ricotta con lo zucchero utilizzando un frullatore ad immersione o altra attrezzatura da cucina. Immergere l'uvetta precedentemente lavata nella massa d'aria risultante e mescolare con una spatola.
- Dividere l'impasto finito in due parti uguali. Stendetene uno in un rettangolo e posizionatelo in una pirofila adatta.
- Riempi la nostra base con il ripieno di cagliata.
- Coprire il ripieno di ricotta con un secondo strato di pasta e premere bene lungo i bordi. Ricoprire con una miscela di tuorlo d'uovo e latte. Mettete il dolce in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
- La torta di cagliata di kefir è pronta. Servire in tavola!