La crema di ricotta per torta è una prelibatezza incredibilmente tenera e ariosa che è molto facile da preparare a casa. Questo prodotto renderà il tuo dessert ancora più vivace e interessante nel gusto. Prima di iniziare il processo culinario, ti consigliamo di utilizzare ricette collaudate dalla nostra selezione.
- Crema di ricotta fatta in casa per pan di spagna
- Crema di ricotta fatta in casa per torta
- Una ricetta semplice e veloce per la crema di cagliata con latte condensato
- Ricetta facile e veloce per ricotta e panna acida per torta
- Come preparare la crema di ricotta per livellare una torta
- Crema di ricotta e yogurt fatta in casa per torta
- Deliziosa crema di ricotta con frutta per torta
- Crema di ricotta con gelatina per pan di spagna
- Crema di ricotta per decorare una torta a casa
- Una ricetta semplice e deliziosa per la crema di ricotta per torta
Crema di ricotta fatta in casa per pan di spagna
La crema di cagliata è facile da preparare e non richiede molto tempo per essere completata. Forse la condizione principale per un risultato positivo è la ricotta di alta qualità. Dovrebbe essere fresco, morbido e tenero. Materie prime scadenti non daranno una crema gustosa. È anche importante perforare accuratamente la ricotta con un frullatore o passarla al setaccio: i piccoli grani dovrebbero disperdersi e la consistenza complessiva dovrebbe diventare omogenea.
- Ricotta 9% 500 (grammi)
- Burro 300 (grammi)
- Zucchero a velo 150 (grammi)
-
Come preparare la crema di ricotta per una torta a casa? Strofiniamo la ricotta attraverso un setaccio fine o la sbattiamo bene con un frullatore: è importante ottenere un prodotto omogeneo e cremoso ed eliminare i cereali. Per quanto riguarda il contenuto di grassi della ricotta, vale la pena concentrarsi su una percentuale bassa o media. La crema contiene anche burro, quindi il contenuto di grasso finale della massa è già elevato, non aumentarlo ulteriormente con la ricotta.
-
Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire completamente.
-
Mettete il burro in una ciotola, aggiungete anche lo zucchero a velo e cominciate a sbattere a bassa velocità, aumentando gradualmente la velocità.
-
Quando la massa di burro e zucchero diventa soffice, inizia ad aggiungere in alcune parti la ricotta preparata. Dopo ogni aggiunta, sbattere bene. Dopo che tutti gli ingredienti sono stati mescolati e montati, smetti di lavorare e metti la crema finita in frigorifero fino al momento dell'uso.
Buon appetito!
Crema di ricotta fatta in casa per torta
Questa crema è ottima per stratificare le torte. Questa è una buona alternativa alla famosa crema di formaggio e piacerà soprattutto a chi ama il sapore della cagliata nei dessert. Il contenuto di grassi della ricotta, in generale, non ha importanza per la crema. È importante scegliere una ricotta fresca di alta qualità con un gusto gradevole e una consistenza delicata: questa è la chiave per ottenere una crema gustosa. Non dimenticare inoltre che solo la panna è adatta per l'uso nella panna e prima della cottura deve essere raffreddata in frigorifero.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 600 gr. crema di cagliata pronta.
Ingredienti:
Ricotta – 350 gr.
Latte condensato – 2 cucchiai.
Crema 30-33% - 300 ml.
Zucchero a velo – 50 gr.
Processo di cottura:
1. Metti la ricotta in un contenitore adatto e aggiungi il latte condensato. Utilizzando un frullatore ad immersione, sbattere il composto. È necessario lavorare per tutto il tempo richiesto dalla ricotta specifica. È importante frantumare completamente tutti i chicchi e ottenere una consistenza morbida e uniforme della massa.
2. Versare la panna ben fredda in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero a velo e la vanillina. Iniziamo a sbattere il composto con un mixer a bassa velocità, aumentando gradualmente la velocità. Non appena la crema diventa soffice e inizia a formare delle punte dalla frusta, smettere di montare in modo che il prodotto delicato non si separi.
3. Aggiungi la ricotta preparata alla panna in una ciotola. Dopo ogni aggiunta, mescolare delicatamente.
4. Dopo aver aggiunto l'intera quantità di ricotta, la crema finita dovrebbe acquisire una consistenza densa, liscia e modellata. Il composto va conservato in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
5. La crema mantiene bene la sua forma e può essere utilizzata per posizionare decorazioni voluminose. I bordi della crema depositata possono avere contorni leggermente frastagliati: questo è il "comportamento" della ricotta nella composizione.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e veloce per la crema di cagliata con latte condensato
Non solo puoi stratificare le torte con questa crema, ma usarla anche per riempire tubi di pasta sfoglia, cestini di pasta frolla ed eclair. La massa mantiene bene la sua forma grazie al burro incluso nella composizione. La crema di cagliata risulta moderatamente dolce, ha una delicata nota lattiginosa di latte condensato e si sposa bene con varie confetture, marmellate e, in generale, con qualsiasi marmellata, se parliamo di strati aggiuntivi nei dolci.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 500 gr. crema di cagliata pronta circa.
Ingredienti:
Ricotta – 250 gr.
Burro – 170 gr.
Latte condensato – 70 gr.
Zucchero a velo – 70 gr.
Vanillina – ¼ cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Togliere anticipatamente il burro dal frigorifero in modo che al momento della preparazione della crema abbia il tempo di ammorbidirsi bene. Mettetelo in una ciotola capiente e iniziate a sbattere con un mixer a bassa velocità, aumentando gradualmente la velocità. Otteniamo una massa leggera e rigogliosa.
2. Versare la vanillina e lo zucchero a velo nel burro montato. Si consiglia di setacciarlo prima di aggiungerlo per sciogliere eventuali grumi e assicurarsi che la polvere sia ben sciolta nell'olio. Sbattere tutto insieme con un mixer fino a quando non sarà completamente miscelato.
3. Metti la ricotta in una ciotola separata e versaci immediatamente il latte condensato.
4. Utilizzando un frullatore ad immersione, mescolare i prodotti e sbattere bene il composto fino ad ottenere una massa omogenea, quasi liscia.
5. Metti il composto di cagliata nel burro, montato con lo zucchero a velo.
6. Utilizzando un cucchiaio, mescolare entrambi i composti fino ad ottenere una crema omogenea. Non è necessario battere in questa fase. Per far sì che la crema mantenga meglio la sua forma durante la decorazione del piano di cottura, conservatela in frigorifero per mezz'ora prima di depositarla. La massa diventerà più dura e un po’ più densa.
Buon appetito!
Ricetta facile e veloce per ricotta e panna acida per torta
Gli ingredienti per questa crema possono essere trovati in quasi tutti i frigoriferi. Il processo di cottura in sé non richiede condizioni speciali. La crema risultante è adatta per stratificare pan di spagna, torte al miele e frittelle. È importante scegliere la ricotta giusta: deve essere fresca e non troppo bagnata in modo che la crema finita non risulti liquida. È meglio usare una panna acida più densa.Se hai panna acida a basso contenuto di grassi, puoi appenderla in una garza durante la notte: il siero di latte verrà drenato e rimarrà una massa densa e tenera, ideale per la panna.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 700 gr. ricotta e panna acida ca.
Ingredienti:
Ricotta 9% – 200 gr.
Panna acida 25% – 400 gr.
Zucchero semolato – 50 gr.
Latte condensato – 200 gr.
Vanillina – 1/5 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Prima di preparare la panna, conservare la panna acida in frigorifero: dovrebbe essere ben fredda. Puoi usare la ricotta con qualsiasi contenuto di grassi, ma più è grassa, più ricco e cremoso sarà il gusto della crema.
2. Metti la panna acida in una ciotola. Aggiungete il latte condensato, la vanillina e iniziate a lavorare con il mixer. È importante mescolare questi ingredienti e rendere il composto un po' più soffice di quanto non fosse in origine.
3. Ora è il turno della ricotta. Deve essere lavorato in modo tale da frantumare il più possibile tutti i chicchi: o passarlo al setaccio fine, oppure pestarlo bene con un frullatore. In quest'ultimo caso, aggiungere immediatamente lo zucchero semolato. Se la ricotta è stata passata al setaccio, dopo questa procedura aggiungi lo zucchero.
4. Ora mescola la ricotta con la massa di panna acida. Utilizzando un mixer a bassa velocità, sbattere il composto fino a renderlo completamente omogeneo e liscio. Conservare la crema in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Buon appetito!
Come preparare la crema di ricotta per livellare una torta
La crema di ricotta può essere utilizzata con successo per livellare la torta. La prima condizione importante nella preparazione della crema di cagliata per questo scopo è l'uso di burro di alta qualità. Innanzitutto, non dovrebbe contenere altro che panna.In secondo luogo, il contenuto di grassi del prodotto dovrebbe iniziare dall'80%. La seconda condizione è la ricotta fresca e non inumidita. Il suo contenuto di grassi può essere qualsiasi cosa. La terza condizione è la presenza di un frullatore e di un potente mixer. Senza questa tecnica è molto difficile ottenere una crema omogenea e soffice.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 600 gr. crema di cagliata pronta circa.
Ingredienti:
Ricotta – 350 gr.
Burro – 180 gr.
Zucchero a velo – 150 gr.
Vanillina – un pizzico.
Processo di cottura:
1. Utilizziamo ricotta fresca e di alta qualità. Il gusto finale della crema dipende dal suo gusto iniziale. Se il prodotto è acido, anche il risultato avrà un sapore aspro, anche se aggiungete più zucchero a velo.
2. La ricotta deve essere liberata dai cereali e dotata di una consistenza uniforme. Potete passare il prodotto al tritacarne a griglia fine, oppure frullarlo con un frullatore, oppure passarlo al setaccio.
3. Togliere in anticipo il burro dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per ammorbidirlo. Tagliatelo poi a cubetti e mettetelo in una ciotola. Aggiungere lo zucchero a velo e sbattere con un mixer fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo.
4. Lo zucchero a velo dovrebbe dissolversi completamente e la massa dovrebbe diventare cremosa.
5. Aggiungi la ricotta preparata alla massa risultante e lavora nuovamente con il mixer fino a quando il composto diventa omogeneo.
6. A fine cottura aromatizzare la panna con la vaniglia e sbattere ancora per un altro paio di minuti.
7. Metti la crema finita in frigorifero per quindici-venti minuti, dopodiché puoi iniziare a livellare.
Buon appetito!
Crema di ricotta e yogurt fatta in casa per torta
La crema di yogurt alla cagliata ha una delicata acidità specifica caratteristica dello yogurt. È ideale per pan di spagna leggero o altri prodotti che necessitano di umidità e succosità senza appesantire. Quando si combina lo yogurt con la ricotta, la massa totale risulta essere piuttosto liquida, il che, ovviamente, è scomodo quando si lavora con le torte. Per stabilizzare la consistenza, aggiungere la gelatina: dopo il raffreddamento, la crema si addensa e assume la densità desiderata.
Tempo di cottura: 25 minuti. escluso il tempo di rigonfiamento della gelatina.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 850 gr. crema di yogurt e cagliata già pronta circa.
Ingredienti:
Ricotta – 450 gr.
Yogurt naturale da bere – 200 gr.
Panna 30-33% - 150 gr.
Zucchero a velo – 130 gr.
Vanillina – ¼ cucchiaino.
Gelatina – 25 gr.
Acqua fredda – 100 ml.
Processo di cottura:
1. Per questa crema è meglio usare la ricotta più densa. È il prodotto grasso che conferisce la ricchezza di gusto e le note cremose alla crema finita. Tuttavia, se l'obiettivo è ridurre il contenuto calorico del prodotto, la ricotta a basso contenuto di grassi è perfetta: risulterà comunque deliziosa. Metti la ricotta in una ciotola, aggiungi lo zucchero a velo e la vanillina. Frullare gli ingredienti con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto il più liscio possibile – è consigliabile spezzettare tutti i granelli piccoli.
2. Versare lo yogurt naturale nella massa della cagliata e continuare a lavorare con il frullatore per mescolare i prodotti e ottenere omogeneità.
3. Metti la gelatina in un piccolo contenitore separato e riempila con acqua nella quantità specificata. Lasciare gonfiare per venti-venticinque minuti.
4. A questo punto, versare la panna fredda in una ciotola capiente e sbatterla con un mixer ad alta velocità fino a ottenere una consistenza densa e soffice.Non appena la massa inizia a formare picchi dietro il bordo, smettiamo di lavorare per evitare la separazione.
5. Mescolare la panna montata in parti nella miscela di cagliata e yogurt. In questa fase non è necessaria alcuna montatura, potete semplicemente mescolare gli impasti con una spatola. Mettete la gelatina gonfia sul fuoco e scaldatela mescolando continuamente con un cucchiaio o una frusta. Non appena tutti i chicchi si saranno sciolti, smettere di riscaldare. Lasciare raffreddare il liquido risultante a uno stato caldo, quindi versarlo a filo nella crema di cagliata e yogurt. Pronto! Subito dopo la preparazione la crema ha una consistenza liquida, ma dopo il raffreddamento si indurisce bene.
Buon appetito!
Deliziosa crema di ricotta con frutta per torta
Per questa crema potete utilizzare pere, mele dolci, albicocche e pesche. Lessare prima la frutta per ammorbidire la polpa dura. Successivamente, frullare e mescolare con la ricotta. Questa versione della crema sarà particolarmente apprezzata da chi ama le torte, ma è preoccupato per il loro alto contenuto calorico. Parte della crema, infatti, viene sostituita con polpa di frutta, e il gusto finale del prodotto non può che beneficiarne! Le torte ricevono più umidità e diventano più tenere. Non ci sarà alcuna ricchezza cremosa qui, ma la succosità fruttata è garantita.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 450 gr. crema finita circa.
Ingredienti:
Ricotta – 260 gr.
Pere – 300 gr.
Zucchero a velo – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Prepariamo questa ricetta con le pere. Li laviamo e li mettiamo in una casseruola. Riempire con acqua e mettere sul fuoco. Dal momento in cui bolle, cuocere per circa sette-dieci minuti. Verso fine cottura forare la frutta con un coltello sottile: se la lama entra senza forte resistenza allora si possono eliminare le pere.Lasciarli raffreddare completamente. Se sbatti la frutta calda o tiepida con la ricotta, la massa finale sarà troppo liquida. Dopo il raffreddamento, ritagliare il baccello.
2. Metti la ricotta nella ciotola del frullatore, aggiungi lo zucchero a velo e sbatti il tutto fino a ottenere un composto il più liscio possibile.
3. Successivamente, metti le pere bollite tagliate a pezzi direttamente nella ciotola con la massa della cagliata, chiudi il coperchio e accendi nuovamente il frullatore. La polpa del frutto deve essere completamente frullata e mescolata con la ricotta.
4. La crema è pronta. La sua consistenza è omogenea, leggermente friabile e ariosa. Questa crema cade da un cucchiaio in un grumo leggero. È ideale come strato di biscotti ariosi: i loro pori assorbono rapidamente la delicata crema.
Buon appetito!
Crema di ricotta con gelatina per pan di spagna
Quando si preparano le creme di cagliata per le torte, si profila sempre la domanda: "La massa risulterà troppo liquida?" Ciò dipende in gran parte dalla qualità delle materie prime, quindi a volte può essere difficile prevedere il risultato. Ma c'è sempre una via d'uscita sotto forma di gelatina. Con la sua aggiunta, in linea di principio non si pone la questione della consistenza: è assicurato uno strato di crema delicato, denso e che mantiene la forma tra le torte. Questa crema è adatta per prodotti tipo biscotti: le torte porose assorbono parzialmente la massa delicata, permettendole di rimanere come uno strato in superficie.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 550 gr. crema finita circa.
Ingredienti:
Ricotta – 250 gr.
Panna 30-33% - 250 gr.
Zucchero semolato – 100 gr.
Gelatina – 10 gr.
Acqua fredda – 50 gr.
Processo di cottura:
1. Metti la gelatina in un piccolo contenitore e riempila con la quantità d'acqua specificata. Mescolare e lasciare gonfiare per venti-venticinque minuti.
2.Strofiniamo la ricotta attraverso un setaccio fine o la sbattiamo con un frullatore sommerso. In questa fase è importante dare al prodotto una consistenza uniforme.
3. Versare lo zucchero semolato sopra la ricotta grattugiata.
4. Usando un frullatore, sbattere nuovamente il composto fino a quando i cristalli di zucchero non si saranno sciolti: in questo modo la ricotta avrà nuovamente l'opportunità di diventare più tenera e omogenea.
5. Mettere la gelatina imbevuta a bagnomaria e scaldarla mescolando continuamente fino a quando i granuli non saranno completamente sciolti.
Buon appetito!
Crema di ricotta per decorare una torta a casa
Per rendere la crema di cagliata liscia e omogenea, si consiglia di utilizzare per la sua preparazione la ricotta a pasta filata. Il contenuto di grassi ottimale per gusto e consistenza è del 9%. E affinché la crema finita mantenga bene la sua forma e permetta il deposito di eventuali decorazioni, aggiungere il burro. Dovrebbe essere un prodotto esclusivamente naturale a base di panna e in nessun caso margarina vegetale. Questa crema è ideale sia per stratificare gli strati di torta che per decorare le torte.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 400 gr. crema finita circa.
Ingredienti:
Ricotta pastosa – 260 gr.
Burro – 150 gr.
Zucchero a velo – 200 gr.
Vanillina – 2 gr.
Processo di cottura:
1. Prima di preparare la crema è meglio far raffreddare bene la ricotta, ma, al contrario, lasciare ammorbidire completamente il burro a temperatura ambiente. Non è possibile scioglierlo, poiché ciò interromperà completamente la consistenza della massa e non consentirà la formazione della crema.
2. Trasferire la ricotta fredda pastosa in una ciotola di volume adeguato, versare la vanillina e aggiungere cubetti di burro ammorbidito.Iniziare a sbattere con un mixer a bassa velocità, aumentando gradualmente la velocità. Devi ottenere una massa omogenea, leggermente soffice.
3. Se il mixer è abbastanza potente, nella fase precedente puoi aggiungere immediatamente la polvere alla ricotta e al burro e sbattere in una volta sola. Se la tecnica è di potenza bassa o media, è meglio aggiungere la polvere dopo aver sbatteto preliminarmente la miscela di cagliata e burro.
4. Continua a sbattere con un mixer finché la polvere non si scioglie. Il risultato dovrebbe essere una massa omogenea e liscia che mantenga la sua forma. Riponete la crema preparata in frigorifero e lasciatela raffreddare per quindici-venti minuti. Successivamente la crema potrà essere utilizzata per decorare la torta.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la crema di ricotta per torta
Una versione universale di crema ottima sia per torte che per farcire altri prodotti dolciari. Mantiene bene la forma, ha un gusto delicato e cremoso con una punta di acidità, ha una consistenza leggera e non grassa. Inoltre, il costo della crema è inferiore, ad esempio, a quello della crema di formaggio, poiché contiene ricotta poco costosa. È anche “responsabile” della leggera acidità sullo sfondo della dolcezza generale. Questo evita che la crema diventi stucchevole e ossessivamente dolce.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 500 gr. crema finita circa.
Ingredienti:
Ricotta – 200 gr.
Ricotta – 200 gr.
Zucchero a velo – 100 gr.
Panna 30-33% - 100 gr.
Processo di cottura:
1. È meglio usare la ricotta morbida e pastosa. Se è un po' liquido, dovresti prima appenderlo in una garza per diverse ore in modo che il siero in eccesso venga drenato. Ciò renderà la crema finita più densa e ricca. Metti la ricotta in una ciotola. Aggiungi la ricotta e lo zucchero a velo.Non dovresti sostituire la polvere con lo zucchero, poiché ci sarà un problema con lo scioglimento dei cristalli di zucchero di grandi dimensioni.
2. Usando un mixer a bassa velocità, inizia a sbattere gli ingredienti. Aumentiamo gradualmente la velocità e otteniamo una massa soffice e omogenea. Ci vorranno circa due o tre minuti per battere.
3. Metti la panna in un contenitore separato e sbattila fino a ottenere una schiuma densa e soffice che mantenga bene la forma. Non appena la schiuma forma punte stabili, smettiamo di lavorare per evitare che la crema si separi.
4. Mescolare la panna montata in porzioni nel formaggio e nella massa di cagliata. Per mescolare utilizzare un mixer a bassa velocità. È importante semplicemente mescolare bene entrambe le masse, ma non batterle.
5. La crema è pronta. mettetela in frigorifero a raffreddare e stabilizzare per un'ora o due. Successivamente, utilizziamo la massa per lo scopo previsto: per stratificare, riempire, livellare o realizzare decorazioni.
Buon appetito!