Impasto di cagliata

Impasto di cagliata

L'impasto della cagliata è la base da cui assolutamente qualsiasi prodotto da forno risulterà delizioso. La consistenza di questo prodotto a base di latte fermentato quando montato o anche solo mescolato renderà l'impasto tenero, gustoso e appetitoso. L'impasto della cagliata è facile da preparare. Tutto quello che devi fare è comprare quello che ti serve, mescolarlo e puoi iniziare a cuocere.

Impasto di pasta frolla fatta in casa

L'impasto di pasta frolla è composto da ingredienti semplici e accessibili: burro, farina di frumento, ricotta e una piccola quantità di zucchero e sale. Da questo impasto si ottengono ottime crostate, cestini di pasticceria, tortine e soprattutto deliziosi biscotti fatti in casa, e il ripieno della cottura può essere sia dolce che salato. Mescolare l'impasto utilizzando un robot da cucina.

Impasto di cagliata

ingredienti
+0.5 (chilogrammi)
  • Burro 100 (grammi)
  • Farina 250 (grammi)
  • Fiocchi di latte 150 (grammi)
  • Bicarbonato di sodio ½ (cucchiaini)
  • Zucchero granulare 1 (cucchiaini)
  • Sale 1 pizzico
Passi
15 minuti.
  1. Come preparare l'impasto della cagliata a casa? Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per impastare la pasta nelle quantità indicate nella ricetta.
    Come preparare l'impasto della cagliata a casa? Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per impastare la pasta nelle quantità indicate nella ricetta.
  2. Tiriamo fuori il burro dal frigorifero, lo conserviamo per 10-15 minuti a temperatura normale, poi lo tagliamo a pezzetti e lo mettiamo nella ciotola di un robot da cucina dotato di lama da taglio.
    Tiriamo fuori il burro dal frigorifero, lo conserviamo per 10-15 minuti alla normale temperatura di casa, quindi lo tagliamo a pezzetti e lo mettiamo nella ciotola di un robot da cucina con l'accessorio “coltello da taglio”.
  3. Poi mettete la ricotta nella ciotola. Il contenuto di grassi della ricotta non è particolarmente importante, è importante solo che non sia troppo secca e non contenga grani grossi.
    Poi mettete la ricotta nella ciotola. Il contenuto di grassi della ricotta non è particolarmente importante, è importante solo che non sia troppo secca e non contenga grani grossi.
  4. Setacciare la farina di frumento attraverso un setaccio per arricchirla di ossigeno e versarla in una ciotola.
    Setacciare la farina di frumento attraverso un setaccio per arricchirla di ossigeno e versarla in una ciotola.
  5. Aggiungere poi lo zucchero, il bicarbonato e un pizzico di sale.
    Aggiungere poi lo zucchero, il bicarbonato e un pizzico di sale.
  6. Copri la ciotola con un coperchio, posizionala su un robot da cucina e impasta a media velocità per 1-2 minuti.
    Copri la ciotola con un coperchio, posizionala su un robot da cucina e impasta a media velocità per 1-2 minuti.
  7. L'impasto lavorato dovrebbe avere una consistenza uniforme e non attaccarsi alle pareti della ciotola o ai palmi delle mani. Puoi preparare immediatamente qualsiasi prodotto da forno da esso.
    L'impasto lavorato dovrebbe avere una consistenza uniforme e non attaccarsi alle pareti della ciotola o ai palmi delle mani. Puoi preparare immediatamente qualsiasi prodotto da forno da esso.

Piatti deliziosi e ben riusciti!

Come preparare la pasta sfoglia alla ricotta?

Preparare la pasta sfoglia di cagliata, in cui un sottile strato di pasta si alterna con uno strato di grasso, è un processo piuttosto laborioso, ma impastare tale pasta può essere più semplice. Ricotta, burro e farina vengono mescolati in quantità uguali e tritati con un coltello o utilizzando un robot da cucina. Durante la cottura, questo impasto viene ricoperto da pezzi di burro, creando un effetto a strati. Per l'impasto si utilizza la ricotta secca e gli ingredienti devono essere freddi. Puoi impastare l'impasto con un coltello o in un robot da cucina.

Tempo di cottura: 2 ore e 25 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 300 gr.

Ingredienti:

  • Burro – 100 gr.
  • Farina – 100 gr.
  • Ricotta – 100 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

1.Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per impastare la pasta di cagliata nelle proporzioni indicate nella ricetta.

2. Cospargere di farina una superficie di lavoro piana e adagiarvi sopra la farina di frumento e la ricotta secca. Togliete il burro dal frigorifero e tagliatelo a cubetti con un coltello.

3. Quindi, utilizzando due coltelli, tritare la farina, la ricotta e il burro in briciole grossolane. Questo può essere fatto in un robot da cucina a bassa velocità.

4. Per "raggruppare" l'impasto, rompere un piccolo uovo di gallina in questi ingredienti tritati. Puoi sostituirlo equivalentemente con quattro cucchiai di acqua ghiacciata.

5. Quindi impastare velocemente l'impasto con le mani in modo che il burro non abbia il tempo di sciogliersi e arrotolarlo in un panino.

6. L'impasto lavorato non deve avere una consistenza uniforme, ma deve rimanere strutturale, altrimenti la sfogliatura andrà persa durante la cottura. Riponete l’impasto lavorato in un sacchetto e mettetelo in frigorifero per almeno 2 ore.

7. Trascorso questo tempo, è possibile utilizzare l'impasto della cagliata preparato per formare i prodotti da forno previsti con qualsiasi ripieno.

Buona fortuna e ispirazione culinaria!

Impasto tenero e morbido con ricotta

I dolci fatti in casa con pasta di ricotta sono piuttosto rilevanti, poiché tale formaggio differisce dalla pura ricotta per tenerezza e morbidezza, sebbene abbia la stessa consistenza della ricotta. Per l'impasto scegliete la ricotta senza additivi e dal gusto neutro. Impastare l'impasto è semplice e non differisce dall'impasto della normale pasta di ricotta. L'impasto della ricotta è adatto per la cottura di pasta sfoglia.

Tempo di cottura: 5 in punto.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 530 gr.

Ingredienti:

  • Burro – 130 gr.
  • Farina – 200 gr.
  • Ricotta – 200 gr.
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

1.Versare la farina setacciata sul piano di lavoro del tavolo, adagiare la ricotta e il burro freddo. Tritare finemente questi ingredienti con un coltello e poi arrotolarli fino a formare una palla. Avvolgere l'impasto in un sacchetto e metterlo in frigorifero per 4 ore. Trascorso questo tempo, stendete l'impasto in una sfoglia sottile, ripiegatelo in tre strati e riponetelo nuovamente in frigorifero per 30 minuti. Ripeti questa azione altre 2-3 volte.

2. In cinque ore l'impasto sarà pronto. Puoi iniziare a cuocere le paste sfoglia. Stendete nuovamente la pasta e tagliatela in quadrati uguali. Formate delle belle sfoglie.

3. Quindi adagiare questi prodotti su una teglia unta, spennellarli con uovo sbattuto o acqua e cospargere di zucchero.

4. Cuocere i bignè di pasta di ricotta in forno preriscaldato a 200°C per 20–25 minuti.

Cottura deliziosa e di successo!

Impasto di cagliata con lievito per focacce

L'aggiunta di ricotta all'impasto lievitato lo rende flessibile da lavorare. Questo impasto può essere steso bene e formato in panini di qualsiasi forma. Torte dolci e salate, focacce, trecce e torte con vari ripieni sono cotte con pasta lievitata e i prodotti da forno sono particolarmente teneri. La ricotta per l'impasto dovrebbe essere moderatamente acida e abbastanza morbida.

Tempo di cottura: 1,5 ora.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Farina – 400 gr.
  • Ricotta – 200 gr.
  • Latte – 80 ml.
  • Lievito secco – 1 cucchiaino.
  • Zucchero – 100 gr.
  • Uovo – 2 pz.
  • Sale – 1 pizzico.
  • Tuorlo per ungere - panini.

Processo di cottura:

1. Scaldate il latte ad una temperatura di 35°C e versatelo in una ciotola per impastare. Aggiungere poi la quantità di lievito secco indicata nella ricetta, un cucchiaio di zucchero e la farina.Mescolare questi ingredienti e metterli in un luogo caldo per 10-15 minuti per attivare il lievito.

2. Durante questo periodo, preparare la massa di cagliata per l'impasto. Mettete la ricotta in una ciotola e schiacciatela bene con una forchetta. Aggiungete il resto dello zucchero, rompete le uova e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

3. Trasferire la massa della cagliata nell'impasto che si è formato a questo punto, aggiungere la farina setacciata al setaccio, aggiungere un pizzico di sale e impastare la pasta. Quindi coprite l'impasto con un tovagliolo e mettetelo in un luogo caldo per 1 ora finché non lievita bene.

4. Tra un'ora l'impasto lievitato della cagliata sarà pronto per l'uso. Puoi formare dei panini di qualsiasi forma e posizionarli su una teglia. I panini devono avere 20 minuti di lievitazione.

Successivamente spalmare i panini con il tuorlo d'uovo e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.

Cottura deliziosa e di successo!

Ricetta passo passo per preparare l'impasto della cagliata con kefir

Per la casalinga moderna, l'impasto di cagliata di kefir è un vero toccasana per qualsiasi pasticceria casalinga. Modificando il rapporto tra ingredienti secchi e liquidi, puoi impastare questo impasto per pancake, pizza e torte con qualsiasi ripieno. L'impasto non ha bisogno di tempo di lievitazione, è facile da lavorare e può essere congelato. In questa ricetta sei invitato a preparare l'impasto di cagliata e kefir per la pizza.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 450 gr.

Ingredienti:

  • Farina – 250 gr.
  • Ricotta – 100 gr.
  • Kefir – 50 ml.
  • Uovo – 2 pz.
  • Olio vegetale – 4 cucchiai.
  • Sale – 1/2 cucchiaino.
  • Soda – ¼ cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Prima di tutto, prepara tutti gli ingredienti per impastare l'impasto di cagliata e kefir.

2. Metti la ricotta in una ciotola separata e versaci dentro il kefir.Se la tua ricotta è a grana grossa, macinala al setaccio.

3. Quindi mescolare bene la ricotta e il kefir fino a ottenere un composto omogeneo.

4. Versare l'olio vegetale in questa massa di cagliata e mescolare nuovamente.

5. Rompi le uova di gallina in una ciotola, aggiungi la quantità di sale e bicarbonato indicata nella ricetta. Non è necessario dissetare la soda con l'aceto, poiché la base dell'impasto è il latte fermentato.

6. Quindi aggiungere la farina di frumento setacciata al setaccio alla massa della cagliata. Lavorare l'impasto a mano fino ad ottenere una consistenza liscia. Quindi lasciare lievitare l'impasto per 30 minuti in modo che il glutine della farina si gonfi bene.

7. Trascorso questo tempo potete stendere l'impasto, trasferirlo su una teglia e formare una pizza con l'eventuale ripieno.

Cottura felice e deliziosa!

Impasto di cagliata per torta di mele al forno

La stessa cottura delle mele fatta in casa è sempre deliziosa e l'aggiunta della ricotta al dolce, sia nel ripieno che nell'impasto, rende il dolce sano e particolarmente gustoso. L'impasto della ricotta è più facile e veloce da preparare rispetto all'impasto lievitato e i prodotti da forno con esso risultano friabili. Lavorare l'impasto con l'aggiunta di lievito.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 650 gr.

Ingredienti:

  • Ricotta – 250 gr.
  • Zucchero – 4 cucchiai.
  • Farina – 300 gr.
  • Uovo – 2 pz.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
  • Vanillina – 1/2 bustina.
  • Olio vegetale – 100 ml.
  • Sale – 1 pizzico.
  • Mele per il ripieno – 250 gr.

Processo di cottura:

1. Metti la ricotta in una ciotola per impastare. Rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale.

2. Quindi utilizzare un frullatore ad immersione per frullare questi ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l'olio vegetale in questa massa di cagliata e mescolare bene.

3.Quindi aggiungere la farina di grano setacciata attraverso un setaccio spesso alla ricotta, aggiungere il lievito e lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e morbida. Lasciare lievitare l'impasto per 30 minuti. L'impasto della ricotta per la torta di mele è pronto.

4. Durante questo tempo, prepara il ripieno di mele. Tagliare le mele a pezzi o tritarle su una grattugia grossa.

Dividere l'impasto della cagliata impastato in due parti disuguali. Disporre una parte grande su una teglia rivestita con carta da forno.

6. Distribuire il ripieno di mele in uno strato uniforme sopra l'impasto. Tagliate l'altra parte dell'impasto a listarelle e adagiatele sopra il ripieno.

7. Cuocere la torta di mele sull'impasto della ricotta in forno preriscaldato a 180°C per 30–40 minuti fino a doratura.

8. I pasticcini alle mele con pasta di cagliata sono pronti. Puoi servirlo in tavola.

Buon appetito!

Impasto di cagliata per torte in padella

Un'alternativa all'impasto lievitato per torte è l'impasto di cagliata. Il suo impasto richiede meno tempo e fatica e il risultato piace sempre alla padrona di casa. Le crostate risultano tenere, dal gusto particolare e rimangono morbide a lungo, e qualsiasi ripieno è adatto a loro. Per l'impasto potete utilizzare anche la ricotta leggermente acida, poi i prodotti da forno risulteranno più soffici.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 1 kg.

Ingredienti:

  • Ricotta – 450 gr.
  • Zucchero – 50 gr.
  • Farina – 450 gr.
  • Uovo – 4 pz.
  • Soda – 1 cucchiaino. nessuna diapositiva.
  • Olio vegetale – 30 ml.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per impastare la pasta di cagliata nelle quantità indicate nella ricetta.

2. La ricotta per l'impasto dovrebbe essere senza cereali. Può essere passato al setaccio, ma usare un frullatore è più semplice.Metti la ricotta in una ciotola, rompi le uova di gallina, versa l'olio vegetale, aggiungi lo zucchero e macina fino a che liscio.

3. Quindi versare la massa della cagliata in una ciotola per impastare, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio e mescolare bene fino a quando compaiono bolle d'aria. Se ce ne sono pochi a causa dell'acidità insufficiente della ricotta, aggiungere un cucchiaio di aceto da tavola.

4. Quindi aggiungere la farina setacciata alla massa della cagliata, 2-3 cucchiai alla volta, e mescolare immediatamente energicamente l'impasto.

5. Quando l'impasto sarà diventato denso, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e finite di impastare con le mani. Bagnare le mani con acqua fredda, quindi l'impasto non si attaccherà al palmo della mano.

6. Stendere l'impasto lavorato in un panino, avvolgerlo in un pezzo di pellicola trasparente e metterlo nel congelatore per 30 minuti. Trascorso questo tempo l'impasto della cagliata sarà pronto e potrete iniziare a formare le crostate. Questo impasto si conserva bene in frigorifero fino a 2 giorni o nel congelatore.

Cottura deliziosa e di successo!

Come preparare l'impasto della ricotta per la pizza fatta in casa?

La pizza con impasto di ricotta non ha un gusto inferiore alla sua autentica controparte lievitata. L'impasto viene impastato velocemente e facilmente e mezz'ora dopo l'impasto puoi iniziare a cuocere la pizza con qualsiasi ripieno. L'impasto della cagliata si conserva perfettamente nel congelatore per diversi mesi, quindi può essere preparato per un utilizzo futuro dividendolo nel numero di porzioni richiesto.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 0,5 chilogrammi.

Ingredienti:

  • Ricotta – 200 gr.
  • Farina – 250 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Latte – 50 ml.
  • Zucchero – 1 pizzico.
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

1. Innanzitutto misurare la quantità di cibo indicata nella ricetta e tenere conto delle porzioni richieste.

2.Metti la ricotta in una ciotola per impastare la pasta. È importante che la ricotta non sia liquida, in questo caso eliminare il siero in eccesso appendendolo in una garza per 20-30 minuti.

3. Rompi un uovo di gallina nella ricotta e aggiungi un pizzico di sale e zucchero.

4. Quindi versare il latte a temperatura ambiente. Mescola questi ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo utilizzando una frusta o un qualsiasi gadget da cucina.

5. Quindi versare la quantità calcolata di farina di frumento nella massa della cagliata attraverso un setaccio spesso.

6. Lavorare l'impasto con le mani fino a renderlo morbido ed elastico. Avvolgere l'impasto impastato in un sacchetto o pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 20 minuti. Trascorso questo tempo potete iniziare a formare la pizza con qualsiasi farcitura.

Cottura deliziosa e di successo!

Una ricetta semplice per l'impasto per i bagel di ricotta

Non è un segreto che l'impasto di maggior successo per la cottura fatta in casa sia l'impasto di ricotta e la sua base è un duetto di ricotta e burro. Questi prodotti devono essere freschi e di alta qualità, ma un prodotto a base di cagliata o una ricotta secca a basso contenuto di grassi non produce deliziosi prodotti da forno. L'impasto della cagliata è facile da lavorare e può essere utilizzato per cuocere sia i bagel vuoti che quelli con ripieni diversi.

Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 0,85 chilogrammi.

Ingredienti:

  • Ricotta – 300 gr.
  • Farina – 350 gr.
  • Burro – 250 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Vanillina – 2 gr.
  • Lievito in polvere – 11 gr.
  • Sale – ¼ cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Versare la quantità necessaria di farina setacciata in una ciotola per impastare, aggiungere sale, lievito, vanillina e sbattere bene questi ingredienti secchi.

2. Grattugiare il burro freddo, o meglio ancora, tenuto in freezer per 15 minuti, su una grattugia grossa direttamente sulla farina.Poi mescolate il burro e la farina con le mani fino ad ottenere un composto bricioloso.

3. Quindi aggiungere la ricotta alle briciole risultanti e mescolare nuovamente con i movimenti delle mani. La massa risultante dovrebbe essere libera.

4. Quindi rompi un uovo di gallina in questa miscela e impasta la pasta.

5. Con questa quantità di ingredienti si ottiene un sacco di impasto, quindi per un lavoro facile, dividerlo in due parti e arrotolarle in palline. Trasferire quindi l'impasto in sacchetti di plastica e riporre in frigorifero per 1 ora. Questo tempo è necessario affinché l'impasto riposi e acquisisca la consistenza desiderata.

6. Trascorso questo tempo, l'impasto della cagliata sarà pronto e potrete iniziare a formare i bagel.

Cottura felice e deliziosa!

Impasto per biscotti alla ricotta fatto in casa

I biscotti alla ricotta saranno deliziosi prodotti da forno fatti in casa in fretta e senza coloranti o altri prodotti chimici. Per i biscotti è adatta la ricotta con qualsiasi percentuale di grasso e il contenuto calorico dei prodotti da forno può essere ridotto sostituendo parte del burro con la ricotta. L'impasto viene impastato rapidamente e il set di prodotti è semplice ed economico.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 1,2 kg.

Ingredienti:

  • Ricotta – 400 gr.
  • Farina – 400 gr.
  • Burro – 250 gr.
  • Zucchero – 150 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Lievito in polvere – 10 gr.
  • Zucchero vanigliato – 10 gr.

Processo di cottura:

1. Prima di tutto, misura la quantità di ingredienti indicati nella ricetta per preparare i biscotti alla ricotta.

2. Mettere il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, in una ciotola per impastare. Versare lo zucchero normale e vanigliato e macinare con una forchetta o frullare fino a ottenere un composto omogeneo.

3. Quindi aggiungi la ricotta a questa massa, rompi l'uovo di gallina e macina di nuovo.

4.Setacciare la farina di frumento attraverso un setaccio spesso, mescolare con il lievito e versare questo composto in porzioni nella massa della cagliata. Allo stesso tempo, usa una forchetta per impastare la pasta. Trasferiamo quindi l'impasto sul piano di lavoro del tavolo, cosparso di farina, e finiamo di impastare con le mani. L'impasto dovrà risultare elastico e morbido. Arrotolatelo in un panino, avvolgetelo in un sacchetto e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

5. Trascorso questo tempo, l'impasto per i biscotti alla cagliata sarà pronto. Può essere steso e formato in vari biscotti.

Cottura deliziosa e di successo!

( 387 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce