La casseruola di ricotta in una pentola a cottura lenta è un'opzione moderna e più conveniente per preparare un dolce amato da molti. Diversi modelli di multicooker hanno modalità di cottura simili, ma per tutti è importante seguire correttamente la proporzione degli ingredienti, indicata nelle ricette proposte. A differenza della cottura al forno, in cui il dolce “si deposita” rapidamente, la casseruola di una pentola a cottura lenta rimane soffice se conservata in modalità “Riscaldamento”.
- Rigogliosa casseruola di ricotta in un multicooker di Redmond
- Classica casseruola di ricotta in una pentola a cottura lenta con farina
- Casseruola di ricotta con semola in una pentola a cottura lenta
- Casseruola di ricotta con mele in una pentola a cottura lenta
- Casseruola di ricotta con semolino e panna acida in un multicooker Redmond
- Casseruola di ricotta dietetica in PP in una pentola a cottura lenta
- Rigorosa casseruola di ricotta con uvetta in una pentola a cottura lenta
- Casseruola di ricotta rigogliosa in un multicooker Panasonic
- Casseruola soffiata nel multicooker Polaris
- Casseruola di ricotta in una pentola a cottura lenta con banana
Rigogliosa casseruola di ricotta in un multicooker di Redmond
La morbidezza della casseruola di cagliata nel multicooker Redmond dipende dal tipo di massa di cagliata e dalla modalità di cottura corretta. Nel modello Redmond, la casseruola viene preparata utilizzando i programmi “Cottura” e “Riscaldamento”. Mescolare la massa della cagliata con panna acida, albumi montati a neve e amido. La casseruola risulterà soffice e molto tenera.
- Fiocchi di latte 750 (grammi)
- Panna acida 150 (grammi)
- Uovo di pollo 5 (cose)
- Amido di mais 3 (cucchiai)
- Zucchero granulare 1 (occhiali)
- Zucchero vanigliato 10 (grammi)
- Burro 50 (grammi)
-
La casseruola di ricotta in una pentola a cottura lenta è molto facile da preparare. Separare le uova in albumi e tuorli. Mettete la ricotta e la panna acida in una ciotola per impastare, secondo le proporzioni della ricetta, aggiungete l'amido, un cucchiaio di zucchero normale e aggiungete i tuorli.
-
Usando un mixer o un frullatore, sbatti questi ingredienti in una massa omogenea.
-
In una ciotola asciutta separata, sbattere gli albumi con lo zucchero normale e vanigliato rimanente fino a formare picchi rigidi.
-
Trasferire la massa proteica nel composto di cagliata e mescolare delicatamente con una spatola.
-
Ungere bene la ciotola del multicooker Redmond con burro fuso. Trasferire la massa di cagliata impastata al suo interno e livellare la superficie. Chiudi il coperchio e attiva il programma Cottura per il tempo predefinito, che in genere è 1 ora.
-
Alla fine del programma, non aprire il coperchio e lasciare la casseruola per almeno 30 minuti sul programma “Riscaldamento”, che manterrà bene la sua morbidezza. Trascorso questo tempo, trasferite la soffice casseruola di ricotta preparata nel multicooker di Redmond su un piatto, fatela raffreddare completamente e servite con l'eventuale condimento. Buon appetito!
Classica casseruola di ricotta in una pentola a cottura lenta con farina
La versione della casseruola di ricotta in una pentola a cottura lenta con farina è considerata classica e collaudata nel tempo. L'insieme degli ingredienti è semplice e la casseruola è facile da preparare. Anche se nella pentola a cottura lenta non presenta una crosta dorata sulla parte superiore, la consistenza è più tenera e ariosa rispetto al forno.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ricotta – 500 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Farina – 3 cucchiai.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Vanillina – 1 gr.
- Burro – per ungere la ciotola.
Processo di cottura:
Passo 1.Trasferire tutti gli ingredienti per la casseruola, secondo le proporzioni della ricetta, in una ciotola a parte. Usando un mixer o un frullatore, sbattili in una massa omogenea. Per una maggiore morbidezza potete dividere le uova in tuorli e albumi e sbattere questi ultimi separatamente.
Passaggio 2. Ungere la ciotola del multicucina con burro e trasferirvi la massa di cagliata preparata. Se lo si desidera, è possibile aggiungere noci o frutta.
Passaggio 3. Chiudere il coperchio del multicooker e attivare il programma "Cottura" per l'orario predefinito. Al termine del programma, lasciare la casseruola coperta per mezz'ora per evitare che si depositi.
Passaggio 4. Trasferire la classica casseruola di ricotta con la farina preparata in una pentola a cottura lenta in un piatto, raffreddare leggermente, tagliare in porzioni e servire caldo. Buon appetito!
Casseruola di ricotta con semola in una pentola a cottura lenta
La casseruola di ricotta con semola in una pentola a cottura lenta è semplice e comoda da preparare, e la combinazione di ricotta grassa e semola rende il dolce molto tenero. In questa ricetta mescoliamo la massa della cagliata con il kefir, in cui mettiamo a bagno la semola, gli albumi montati a neve e l'aggiunta del lievito, che lo renderà soffice.
Tempo di cottura: 1 ora e 45 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ricotta – 500 gr.
- Uovo – 5 pz.
- Semola – 100 gr.
- Kefir – 250 ml.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Zucchero – 80 gr.
- Vanillina – 1,5 g.
- Burro – 15 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare la semola in una ciotola separata, versare il kefir, mescolare e lasciare agire per 30 minuti affinché i cereali si gonfino.
Passaggio 2. Strofinare la ricotta attraverso un setaccio. Dividete le uova in albumi e tuorli. Aggiungete i tuorli al semolino gonfio e mescolate bene. Quindi unire la massa della cagliata con il composto di tuorli, aggiungere la vanillina e il lievito e mescolare nuovamente il tutto.
Passaggio 3.In una ciotola asciutta separata con un mixer, aggiungendo lo zucchero in porzioni, sbattere gli albumi in un composto soffice.
Passaggio 4. Ungere la ciotola del multicucina con burro. Trasferire la massa della cagliata, lisciare la superficie con una spatola e chiudere il coperchio.
Passaggio 5. Attiva il programma "Cottura" per 40 minuti. Al termine, attivare il programma "Riscaldamento" e lasciare la casseruola sotto il coperchio chiuso per altri 30-40 minuti. Per ottenere una crosta dorata, prima di questa modalità, la casseruola può essere girata dall'altra parte utilizzando un piatto.
Passaggio 6. Trasferire la casseruola di ricotta con semola preparata in una pentola a cottura lenta su un piatto e servire con l'eventuale condimento. Buon appetito!
Casseruola di ricotta con mele in una pentola a cottura lenta
La casseruola di ricotta con mele in una pentola a cottura lenta sarà un ottimo dessert e un piatto indipendente, perché le mele aggiungono un gusto speciale. In questa ricetta, mescolare la massa di cagliata per la casseruola con panna acida, uova e farina. Aggiungi le mele tritate. Decorare la casseruola con fette di mela e biscotti tritati.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ricotta – 500 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Farina di frumento – 80 gr.
- Panna acida – 100 gr.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Zucchero – 80 gr.
- Mele – 500 gr.
- Biscotti – 1-2 pezzi.
- Burro – 20 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per la casseruola secondo la ricetta.
Passaggio 2. Sbucciare le mele e tagliarne la metà a cubetti. Metti le mele a fette, la ricotta, la panna acida, lo zucchero, il lievito in una ciotola separata e rompi due uova. Aggiungere poi la farina setacciata. Mescolare bene questi ingredienti.
Passaggio 3. Ungere la ciotola multipla con il burro. Trasferisci la massa della cagliata al suo interno.Tagliare le mele rimanenti a fette e disporle magnificamente sulla superficie della massa. Macinare i biscotti in briciole fini e cospargerli uniformemente sulla casseruola. Chiudi il coperchio del multicooker. Attiva il programma Bake per l'orario predefinito. Al termine di questo programma, lasciare la casseruola coperta per altri 20 minuti.
Passaggio 4. Tagliare in porzioni la casseruola di ricotta con le mele preparata in una pentola a cottura lenta, disporla sui piatti, aggiungere un condimento dolce, ad esempio latte condensato con frutti di bosco, e servire. Buon appetito!
Casseruola di ricotta con semolino e panna acida in un multicooker Redmond
La casseruola di ricotta con semolino e panna acida nel multicooker di Redmond risulta sempre con una consistenza delicata grazie a questi due ingredienti. La ricotta viene scelta fresca e il suo contenuto di grassi, come la panna acida, non gioca un ruolo speciale. Puoi aggiungere diversi ripieni alla massa della cagliata secondo i tuoi gusti, ma non li aggiungiamo in questa ricetta.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ricotta – 700 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Semola – 100 gr.
- Panna acida – 2 cucchiai.
- Zucchero – 4 cucchiai.
- Burro – 20 gr.
- Zucchero a velo - per la decorazione.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, dosare tutti gli ingredienti per la casseruola secondo le proporzioni della ricetta.
Passaggio 2. Metti la ricotta in una ciotola separata, aggiungi lo zucchero e rompi le uova.
Passaggio 3. Utilizzando un frullatore ad immersione, frullare questi ingredienti fino a ottenere una massa omogenea. Ma puoi strofinare la ricotta attraverso un colino fine se non hai un frullatore.
Passaggio 4. Versare la semola nella massa di cagliata risultante e aggiungere la panna acida.
Passaggio 5. Mescolare nuovamente tutto bene e lasciare per 10 minuti a temperatura ambiente in modo che la semola si gonfi.
Passaggio 6.Ungere la ciotola del multicooker Redmond con un pezzo di burro. Mettici dentro il composto di cagliata e liscia la superficie con una spatola.
Passaggio 7: chiudi il coperchio e attiva il programma Bake per il tempo predefinito, che a Redmond è 1 ora.
Passaggio 8. Alla fine del programma, trasferire la casseruola di ricotta con semolino e panna acida in un piatto, raffreddare, spolverare con zucchero a velo, tagliare in porzioni e servire. Buon appetito!
Casseruola di ricotta dietetica in PP in una pentola a cottura lenta
La casseruola di ricotta dietetica in PP in una pentola a cottura lenta viene preparata secondo diverse opzioni e per tutte sono escluse farina e semola, lo zucchero viene sostituito con qualsiasi dolcificante e viene scelta la ricotta a basso contenuto di grassi. La casseruola utilizza sempre le uova per legare insieme la cagliata. Questa casseruola viene spesso integrata con frutta fresca o frutta secca.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ricotta – 500 gr.
- Fruttosio – 2 cucchiai.
- Uovo – 4 pz.
- Amido di mais – 2 cucchiai.
- Latte in polvere – 3 cucchiai.
- Sale – 1 pizzico.
- Vanillina – 1,5 g.
- Burro – 10 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, preparare tutti gli ingredienti per la casseruola in PP secondo le proporzioni della ricetta. Separare le uova in albumi e tuorli.
Passaggio 2. Macinare la ricotta al setaccio o schiacciarla leggermente con un frullatore. Aggiungete i tuorli, aggiungete due cucchiai di fruttosio e mescolate.
Passaggio 3. In una ciotola asciutta separata, sbattere gli albumi con un pizzico di sale fino a ottenere una schiuma stabile.
Passaggio 4. Versare l'amido con il latte in polvere, la vaniglia nella massa della cagliata e mescolare con una spatola.
Passaggio 5. Quindi aggiungere gli albumi montati.
Passaggio 6. Mescolare delicatamente il tutto con una spatola per ottenere un composto omogeneo e arioso.
Passaggio 7. Ungere leggermente la ciotola del multicooker con il burro. Mettici dentro la miscela di cagliata preparata e liscia la superficie con una spatola.
Passaggio 8. Chiudi il coperchio e attiva il programma di cottura a seconda del modello del tuo multicooker.
Passaggio 9. Alla fine del programma, lasciare la casseruola coperta per altri 20-30 minuti in modalità “Riscaldamento”.
Passaggio 10. Servire la casseruola di ricotta dietetica PP preparata in una pentola a cottura lenta calda e con l'eventuale guarnizione in PP. Buon appetito!
Rigorosa casseruola di ricotta con uvetta in una pentola a cottura lenta
Una rigogliosa casseruola di ricotta con uvetta in una pentola a cottura lenta viene preparata sulla base di ricotta fresca friabile ad alto o medio contenuto di grassi, albumi montati a neve e semolino. L'uvetta aggiunge un sapore gradevole e una dolcezza alla casseruola e viene pre-ammollata. Viene utilizzato il programma "Cottura", la cui durata è di 60 minuti, disponibile in quasi tutti i modelli di multicooker.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Ricotta – 500 gr.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Uovo – 2 pz.
- Semola – 4 cucchiai.
- Uvetta – 50 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Vanillina – 1,5 g.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere la ricotta selezionata per la casseruola in una ciotola separata e schiacciarla bene con un cucchiaio.
Passaggio 2. Separare le uova in tuorli e albumi. Trasferisci immediatamente i tuorli nella ricotta.
Passaggio 3. Quindi aggiungere lo zucchero e la vaniglia e mescolare bene il tutto con un cucchiaio.
Passaggio 4. Aggiungere la semola alla massa della cagliata, aggiungere l'uvetta pre-ammollata ed essiccata e mescolare nuovamente.
Passaggio 5. Sbattere gli albumi con un pizzico di sale in una schiuma stabile, trasferirli nella massa della cagliata e mescolare nuovamente accuratamente con una spatola.
Passaggio 6.Mettere la massa di cagliata preparata in una ciotola multipla unta con olio vegetale, livellare la superficie, chiudere il coperchio e attivare il programma "Cottura" per il tempo predefinito. Quindi mantienilo sul programma “Riscaldamento” per 20 minuti.
Passaggio 7. Trasferire la soffice casseruola di ricotta preparata con l'uvetta in una pentola a cottura lenta su un piatto, tagliarla in porzioni e servire. Buon appetito!
Casseruola di ricotta rigogliosa in un multicooker Panasonic
Una rigogliosa casseruola di ricotta in un multicooker Panasonic srtmh10, 18 o 181 viene preparata in modo abbastanza semplice e, grazie alle speciali condizioni di temperatura, viene cotta in modo uniforme e ha sempre una forma uniforme. In questa ricetta prepariamo una casseruola di ricotta da un classico set di ingredienti: ricotta, farina, uova, panna acida, zucchero, utilizzando il programma "Cottura".
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Ricotta – 600 gr.
- Zucchero – 150 gr.
- Uovo – 3 pezzi
- Farina – 150-200 gr.
- Panna acida – 3 cucchiai.
- Soda – ½ cucchiaino.
- Aceto – 1 cucchiaino.
- Vanillina – 1,5 g.
- Burro – per ungere la ciotola.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente una serie di ingredienti per la casseruola secondo la ricetta.
Passaggio 2. In una ciotola separata, sbattere tre uova di gallina usando un mixer. Strofinare la ricotta al setaccio e mescolare con lo zucchero. Trasferire questo composto sulle uova sbattute, aggiungere la panna acida e sbattere nuovamente con un mixer.
Passaggio 3. Quindi aggiungere la farina setacciata alla massa della cagliata, aggiungere la soda schiacciata, la vanillina e sbattere ancora un po '.
Passaggio 4. Ungere la ciotola multipla con burro o coprirla con carta per rendere più comodo rimuovere la casseruola e trasferirvi la massa di cagliata.
Passaggio 5. Chiudere il coperchio e attivare il programma "Cottura" per il tempo predefinito, che nel modello Panasonic è di 60 minuti.
Passaggio 6. Alla fine del programma, girare con cura la soffice casseruola di ricotta preparata in un multicooker Panasonic su un piatto, tagliarla in porzioni e servire con l'eventuale condimento. Buon appetito!
Casseruola soffiata nel multicooker Polaris
La casseruola soffiata nel multicooker Polaris viene preparata utilizzando il programma “Cottura” o “Multicook” e richiede 30-35 minuti. Lo speciale regime di temperatura di questo modello e la miscelazione della massa di cagliata con ricotta grassa con albumi montati a neve rendono il dessert arioso, tenero e simile a un soufflé o al budino. Tutti gli ingredienti vengono mescolati contemporaneamente e l'avvio ritardato ti consentirà di impastare la massa e cuocere la casseruola proprio per la colazione. In questa ricetta completeremo la casseruola di ricotta con una selezione di frutta fresca.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Ricotta 9% – 500 gr.
- Miele – 3 cucchiaini.
- Uovo – 1 pz.
- Amido – 3 cucchiaini.
- Succo di limone – 3 cucchiaini.
- Zucchero - a piacere.
- Burro - 1 cucchiaio.
- Pangrattato – 1 cucchiaio.
- Mele – 3 pezzi.
- Banane – 3 pezzi.
- Arance – 3 pz.
- Ciliegie in scatola – 200 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente il multicooker Polaris e, secondo la ricetta, tutti gli ingredienti per la casseruola.
Passaggio 2. Sbucciare la frutta e tagliarla a fettine sottili. Scolare il succo dalle ciliegie.
Passaggio 3. Ungere la ciotola del multicooker con il burro, cospargere di pangrattato e adagiarvi la frutta a fette.
Passaggio 4. In una ciotola separata mettere la ricotta intera, il miele, l'amido e un po' di zucchero, versare il succo di limone, aggiungere il tuorlo e mescolare bene. Sbattere l'albume fino a formare una schiuma, aggiungerlo al composto di cagliata e mescolare nuovamente delicatamente.
Passaggio 5.Quindi coprire completamente e uniformemente la frutta a fette nella ciotola con questa miscela di cagliata. Chiudere il coperchio. Attivare il programma “Multicottura” per 30 minuti e impostare la temperatura a 130°C, non di più.
Passaggio 6. Rimuovere con attenzione dalla ciotola la casseruola soffiata preparata nel multicooker Polaris, tagliarla in porzioni e servire. Buon appetito!
Casseruola di ricotta in una pentola a cottura lenta con banana
La casseruola di ricotta in una pentola a cottura lenta con banana sarà un delizioso dessert non solo per i bambini, ma anche per tutti gli amanti dei prodotti da forno alla banana. In questa ricetta, mescolare la massa della cagliata con l'aggiunta di semola, uova e panna acida e aggiungere le banane a fette. Poiché le banane sono dolci, aggiungi lo zucchero nella casseruola a piacere. La casseruola risulterà alta, soffice e adatta a servire per una grande campagna. Cuciniamo utilizzando il programma "Cottura", disponibile in molti modelli multicooker.
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Ricotta – 700 gr.
- Uovo – 3 pezzi
- Semola – 4 cucchiai.
- Banane – 4 pz.
- Panna acida – 200 gr.
- Zucchero vanigliato – 1 bustina.
- Zucchero - a piacere.
- Burro - per ungere.
- Pangrattato – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere la ricotta, passata al setaccio, in una ciotola per impastare la pasta per la casseruola, rompere le uova, aggiungere la panna acida, aggiungere il semolino con la vaniglia e lo zucchero normale.
Passaggio 2. Usando una spatola o, meglio ancora, un mixer, sbatti questi ingredienti fino ad ottenere una massa soffice e omogenea. Lasciare riposare per almeno 30 minuti affinché il semolino si gonfi.
Passaggio 3. Trascorso questo tempo, sbucciare le banane e tagliarle a cubetti. Metti le banane a fette nel composto di cagliata e mescola delicatamente.
Passaggio 4. Ungere la ciotola del multicucina con burro e cospargerla uniformemente con il pangrattato.Metteteci dentro il composto di cagliata e banane e livellate la superficie con una spatola. Chiudere il coperchio e attivare il programma "Cottura" per 1 ora.
Passaggio 5. Dopo aver completato questo programma, lasciare la casseruola per altri 30 minuti sull'impostazione "Mantieni caldo" in modo che la sua consistenza si stabilizzi e diventi più densa. La casseruola può essere lasciata nel multicooker spento tutta la notte e la mattina dopo vi delizierà con il suo gusto meraviglioso.
Passaggio 6. Rimuovere la casseruola di ricotta preparata in una pentola a cottura lenta con la banana dalla ciotola, tagliarla in porzioni e servire con il tè, aggiungendo la panna acida. Buon appetito!