Casseruola di ricotta al forno

Casseruola di ricotta al forno

La casseruola di ricotta è un piatto molto popolare e salutare che può essere trovato nella scuola materna o nella mensa scolastica. Questo delizioso piatto è amato da bambini e adulti, quindi dovresti studiare 10 deliziose e semplici ricette per la casseruola di ricotta al forno con foto passo dopo passo. Buona fortuna!

Ricetta classica per la casseruola di ricotta al forno

Una casseruola profumata e soffice è un vero piacere, che tornerà utile sia a colazione che a cena. Se ami la ricotta, dovresti assolutamente prepararti questa deliziosa e sana prelibatezza. È molto veloce e delizioso!

Casseruola di ricotta al forno

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Uovo di pollo 3 (cose)
  • Fiocchi di latte ½ (chilogrammi)
  • Burro 70 (grammi)
  • Zucchero granulare 3 (cucchiai)
  • Vanillina 1 (grammi)
  • Semolino 4 cucchiaio da tavola + per polvere
  • Panna acida 100 (grammi)
Per porzione
Calorie: 240 kcal
Proteine: 8.4 G
Grassi: 6.8 G
Carboidrati: 38.6 G
Passi
60 minuti
  1. Come cucinare una deliziosa casseruola di ricotta al forno? Togliere in anticipo il burro dal frigorifero o dal congelatore, tagliarlo a pezzetti e metterlo in una ciotola. Quindi scioglierlo a bagnomaria o nel microonde.
    Come cucinare una deliziosa casseruola di ricotta al forno? Togliere in anticipo il burro dal frigorifero o dal congelatore, tagliarlo a pezzetti e metterlo in una ciotola.Quindi scioglierlo a bagnomaria o nel microonde.
  2. Aggiungi lo zucchero semolato, la panna acida e la semola al burro. Mescolare tutto accuratamente, quindi aggiungere la vanillina al composto e mescolare nuovamente gli ingredienti.
    Aggiungi lo zucchero semolato, la panna acida e la semola al burro. Mescolare tutto accuratamente, quindi aggiungere la vanillina al composto e mescolare nuovamente gli ingredienti.
  3. Schiacciate bene la ricotta con una forchetta e mettetela in una ciotola con gli altri ingredienti, quindi amalgamate bene il tutto.
    Schiacciate bene la ricotta con una forchetta e mettetela in una ciotola con gli altri ingredienti, quindi amalgamate bene il tutto.
  4. Successivamente, aggiungi le uova di gallina al contenitore con il fondo della casseruola, mescolando bene il composto con una forchetta.
    Successivamente, aggiungi le uova di gallina al contenitore con il fondo della casseruola, mescolando bene il composto con una forchetta.
  5. Sbattete tutti gli ingredienti utilizzando un frullatore ad immersione oppure usatene uno normale. La cosa principale è che l'impasto della casseruola risulta cremoso e liscio.
    Sbattete tutti gli ingredienti utilizzando un frullatore ad immersione oppure usatene uno normale. La cosa principale è che l'impasto della casseruola risulta cremoso e liscio.
  6. Dopo che la massa della cagliata sarà diventata completamente omogenea, dovrà essere montata con un mixer fino a renderla soffice e ariosa.
    Dopo che la massa della cagliata sarà diventata completamente omogenea, dovrà essere montata con un mixer fino a renderla soffice e ariosa.
  7. La forma in cui preparerai la casseruola dovrà essere unta con burro e leggermente spolverata di semola o pangrattato. Metti l'impasto della cagliata in una forma unta.
    La forma in cui preparerai la casseruola dovrà essere unta con burro e leggermente spolverata di semola o pangrattato. Metti l'impasto della cagliata in una forma unta.
  8. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.Puoi verificare la prontezza del piatto con un fiammifero, uno stuzzicadenti o uno spiedino di legno.
    Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Puoi verificare la prontezza del piatto con un fiammifero, uno stuzzicadenti o uno spiedino di legno.
  9. La casseruola di ricotta al forno è pronta! Servitelo in tavola direttamente nella forma, sia raffreddato che caldo!
    La casseruola di ricotta al forno è pronta! Servitelo in tavola direttamente nella forma, sia raffreddato che caldo!

Casseruola di ricotta con semola come all'asilo


Tutti ricordano quanto fosse deliziosa e aromatica la casseruola all'asilo. Non è difficile prepararlo a casa, ma il piacere di una colazione o una cena del genere sarà semplicemente incredibile. Provalo!

Ingredienti:

  • Ricotta - 1 kg.
  • Zucchero semolato - 6 cucchiai.
  • Semola - 8 cucchiai.
  • Burro - 4 cucchiai.
  • Uovo di gallina - 3 pezzi
  • Sale - 1 cucchiaino.
  • Vanillina - a piacere

Per la salsa:

  • Latte - 1 cucchiaio.
  • Burro - 15 gr.
  • Farina di frumento - 1 cucchiaio.
  • Zucchero semolato - 1 cucchiaio.
  • Vanillina: un pizzico

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lasciare ammorbidire e sciogliere il burro. Quindi aggiungere la ricotta e schiacciare bene gli ingredienti con una forchetta.

Passaggio 2. In un contenitore separato, sbattere le uova, il sale e lo zucchero semolato fino a formare una soffice schiuma.

Passaggio 3. Versare le uova con lo zucchero nella ricotta, aggiungere la vanillina e la semola e mescolare bene il tutto.

Passaggio 4. Ungere una padella antiaderente refrattaria con burro e spolverizzare con pangrattato o semolino. Quindi posizionare con attenzione l'impasto in casseruola nella padella.

Passaggio 5. Mettere la padella con la pirofila nel forno, che deve essere preriscaldato a 180 gradi. La casseruola sarà pronta in circa mezz'ora, durante la quale preparerete il sugo.

Passaggio 6. Per la salsa al latte, prendere il burro e scioglierlo in una casseruola.

Passaggio 7. Aggiungere la farina di frumento al burro e friggere leggermente, quindi aggiungere lentamente il latte al composto e aggiungere lo zucchero.

Passaggio 8. Cuocere a fuoco lento la salsa di latte fino a quando non si sarà addensata, circa dieci minuti. Vedrete che la salsa sarà pronta quando il burro smetterà di venire a galla.

Passaggio 9. Togliere la casseruola dal forno, tagliarla in porzioni e servire con salsa al latte. Servire la casseruola con cacao al latte o tè.

Deliziosa ricetta per casseruola di ricotta con panna acida

Affinché la casseruola abbia una crosta bella e appetitosa, devi solo cucinarla con panna acida. Questo è un modo molto semplice ed efficace per preparare una casseruola dorata che sarà allo stesso tempo bella e gustosa.

Ingredienti:

  • Ricotta - 1 kg.
  • Zucchero semolato - 6 cucchiai.
  • Semola - 6 cucchiai.
  • Burro - 4 cucchiai.
  • Uovo di gallina - 2 pezzi
  • Panna acida - 100 gr.
  • Vanillina - a piacere

Processo di cottura:

Passo 1.Prendi la ricotta fresca a medio contenuto di grassi e uniscila con il burro ammorbidito fino a renderla completamente liscia. Per fare questo, macinare bene la ricotta e il burro con una forchetta o utilizzare un frullatore.

Passaggio 2. Sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia separatamente, aggiungendo lo zucchero gradualmente e ottenendo una bella schiuma soffice. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e si sarà sollevata una densa schiuma, potrete aggiungere il composto di uova alla cagliata.

Passaggio 3. Mescolare bene la ricotta con le uova sbattute con lo zucchero e aggiungere la semola all'impasto. Mescolare molto accuratamente il composto della casseruola per garantire che tutti gli ingredienti siano distribuiti uniformemente.

Passaggio 4. Quindi aggiungere la panna acida all'impasto e sbattere l'impasto utilizzando un mixer o un frullatore. Ungere la pirofila con il burro rimasto e cospargere di semola.

Passaggio 5. Mettere l'impasto in casseruola in una padella unta.

Passaggio 6. Mettere la padella nel forno preriscaldato a 160 gradi e lasciare la pirofila fino a completa cottura per circa 40 minuti.

Passaggio 7. La casseruola finita può essere servita calda o fredda, servita con panna acida, salsa di latte o marmellata.

Casseruola di ricotta con uvetta al forno

Un classico in casseruola è la casseruola dolce con uvetta. Questo piatto sicuramente non lascerà nessuno indifferente e ti farà ricordare la tua infanzia spensierata, dove questa prelibatezza era molto comune sia all'asilo che a scuola.

Ingredienti:

  • Ricotta (5%) - 0,5 kg.
  • Panna acida - 3 cucchiai.
  • Semola - 3 cucchiai. + per polvere
  • Latte - 30 ml.
  • Zucchero - 3-4 cucchiai.
  • Uovo di gallina - 2 pezzi
  • Uvetta - 1 manciata.
  • Burro - per ungere

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per preparare una buona casseruola di ricotta al forno, è necessario preparare adeguatamente l'impasto.È meglio sbattere subito le uova con lo zucchero in un contenitore a parte, quindi aggiungere gli altri ingredienti.

Passaggio 2. Quando sbatti bene le uova con lo zucchero, aggiungi la ricotta e la panna acida con il latte. Sbattere tutto questo con un frullatore o un mixer, aggiungendo lentamente la semola.

Passaggio 3. Sciacquare accuratamente l'uvetta in acqua tiepida, quindi assicurarsi di lasciarla nell'acqua a gonfiarsi. Anche la massa della cagliata va lasciata per un po 'sul tavolo in modo che la semola si gonfi.

Passaggio 4. Riscaldare leggermente la teglia e ungerla accuratamente con burro o margarina o spalmare. Cospargete delicatamente il fondo e le pareti della padella con il semolino in modo che la casseruola si stacchi più facilmente dalle pareti e abbia una bella crosta.

Passaggio 5. Versare l'uvetta spremuta nell'impasto della cagliata e mescolare delicatamente un po' con una spatola. Mettete poi l'impasto in una pirofila e mettetela nel forno, che dovrà avere una temperatura di circa 170-180 gradi.

Passaggio 6. La casseruola cuocerà per circa mezz'ora o poco più, a seconda del forno e dell'impasto. Lasciare raffreddare leggermente il piatto finito prima di servire, questo renderà più facile tagliare la casseruola in porzioni.

Ricetta facile per la casseruola di banane

La casseruola di ricotta con banana non è solo colazione o cena, è un vero dessert per chi non mangia cioccolato e altri dolci malsani. Puoi facilmente accontentare anche bambini e adulti con questa prelibatezza. La tecnologia di questa casseruola non è più complicata della preparazione delle sue versioni classiche.

Ingredienti:

  • Ricotta (5%) - 0,5 kg.
  • Panna acida - 3 cucchiai.
  • Semola - 3 cucchiai. + per polvere
  • Latte - 30 ml.
  • Zucchero - 3-4 cucchiai.
  • Uovo di gallina - 2 pezzi
  • Banana - 1-2 pezzi
  • Burro - per ungere

Processo di cottura:

Passo 1.Mettete le uova e lo zucchero in un frullatore e sbatteteli bene fino a quando saranno completamente omogenei e lo zucchero si sarà sciolto. Non è necessario sbattere il composto fino a formare una schiuma densa, l'importante è che le uova siano ben amalgamate.

Passaggio 2. Quando le uova e lo zucchero saranno ben sbattuti, aggiungere la ricotta e la panna acida con il latte. Sbatti tutto bene usando un frullatore o un mixer, aggiungendo lentamente la semola. L'impasto dovrà risultare completamente liscio e cremoso.

Passaggio 3. Sciacquare le banane in acqua e sbucciarle. Tagliate i frutti a fette moderatamente spesse o più piccole, quindi amalgamateli all'impasto aiutandovi con una spatola.

Passaggio 4. Riscaldare leggermente la teglia e ungerla accuratamente con il burro (è possibile utilizzare la margarina o la crema spalmabile). Cospargete delicatamente il fondo e le pareti della padella con il semolino in modo che la casseruola si stacchi più facilmente dalle pareti e abbia una bella crosticina sul fondo e sui lati.

Passaggio 5. Preriscaldare il forno a 180 gradi. La casseruola sarà pronta dopo mezz'ora o poco più. La prontezza del piatto dipende dal forno e dalla consistenza dell'impasto. Lasciare raffreddare leggermente la casseruola finita prima di servire in modo che quando si taglia la casseruola in porzioni non si sfaldi.

Deliziosa casseruola con mele al forno

Se hai molte mele durante la stagione, ma sei stanco delle torte o non vuoi rovinare la tua figura, prova a cuocere una meravigliosa casseruola di ricotta con le mele. Questa ricetta è molto semplice, ma non per questo meno gustosa e appetitosa. Avrai bisogno di un po' di tempo e di ingredienti freschi e buoni.

Ingredienti:

  • Ricotta – 0,5 kg.
  • Zucchero semolato – 2-3 cucchiai.
  • Semola – 4 cucchiai.
  • Burro – 20 gr.
  • Uova di gallina - 3 pezzi
  • Panna acida - 100 gr.
  • Sale: un pizzico
  • Vanillina - a piacere
  • Mela – 2 pezzi.

Processo di cottura:

Passo 1.Unire la ricotta fresca a medio o basso contenuto di grassi con burro ammorbidito. Mescolare il composto fino a renderlo completamente omogeneo. Un mixer o un frullatore ti aiuterà a macinare bene la ricotta e il burro. Potete farlo anche alla vecchia maniera con la forchetta.

Passaggio 2. Tre uova di gallina e zucchero con vaniglia devono essere sbattute separatamente. Aggiungere gradualmente lo zucchero e provare a sbattere il composto fino a raggiungere una bella schiuma soffice. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e si sarà sollevata una densa schiuma, il composto di uova può essere versato nella ricotta.

Passaggio 3. Mescolare bene la ricotta con le uova sbattute con lo zucchero e poi aggiungere la semola all'impasto. Il composto della casseruola deve essere impastato molto bene in modo che tutti gli ingredienti siano distribuiti uniformemente e la semola non formi grumi.

Passaggio 4. Mettere 100 grammi di panna acida nell'impasto della cagliata, quindi sbattere l'impasto con un mixer o un frullatore fino ad ottenere una struttura cremosa e omogenea. Assicurati di ungere la teglia con il burro rimanente e cospargere leggermente di semolino: questo fornirà alla tua casseruola una crosta appetitosa.

Passaggio 5. Mettere l'impasto in casseruola in uno stampo, accendere il forno per riscaldarlo a 160 gradi e in questo momento iniziare a preparare le mele.

Passaggio 6. Lavare i frutti in acqua corrente, quindi tagliarli a fettine sottili, eliminando semi e gambi. Quindi incollare bene le fette di mela su tutto il perimetro dell'impasto per formare un bordo di mela pulito.

Passaggio 7. Mettere la padella nel forno preriscaldato a 160 gradi e lasciare la pirofila fino a completa cottura per circa 40 minuti. La casseruola finita può essere servita calda o fredda, ma è meglio dividere il piatto raffreddato in porzioni.

Ricetta per casseruola di ricotta con aggiunta di amido

La casseruola di ricotta con amido è un'ottima opzione per un piatto che non utilizza semola o farina. Se non hai mai sostituito la semola con l'amido, dovresti assolutamente provarlo una volta. La casseruola risulta soffice, alta e bella.

Ingredienti:

  • Ricotta – 0,5 kg.
  • Zucchero – 3 cucchiai.
  • Uovo di gallina – 2-3 pezzi.
  • Amido – 4 cucchiai.
  • Vanillina: un pizzico
  • Panna acida – 4 cucchiai.
  • Sale: un pizzico
  • Burro – 1,5 cucchiaini.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1: inizia separando i tuorli dagli albumi. Gli albumi vanno montati a parte, con un pizzico di sale. Quando si formeranno dei picchi soffici, puoi smettere di montare.

Passaggio 2. Metti la ricotta e la panna acida in una ciotola profonda e schiaccia bene. Per fare questo, è meglio usare un frullatore o un setaccio.

Passaggio 3. Aggiungere lo zucchero semolato e i tuorli d'uovo al composto di ricotta e panna acida, quindi mescolare accuratamente gli ingredienti fino a renderli completamente omogenei. Una frusta o un frullatore ti aiuterà in questo. Lo zucchero dovrebbe sciogliersi completamente.

Passaggio 4. Quando la miscela di cagliata è pronta, aggiungere la vanillina, il lievito e aggiungere con cura l'amido. L'impasto deve essere mescolato con cura ed efficienza in modo che l'amido sia distribuito uniformemente.

Passaggio 5. Infine, aggiungere gli albumi sbattuti all'impasto della casseruola. Devono essere mescolati con molta attenzione all'impasto con una spatola, muovendosi dall'alto verso il basso. Quindi ungere la teglia con il burro e trasferirvi con cura l'impasto in casseruola.

Passaggio 6. Mettere la forma con l'impasto nel forno, che deve essere preriscaldato a 180 gradi. La casseruola sarà pronta in circa 30-40 minuti.

Delicata casseruola di ricotta con riso

Il riso in casseruola è un piatto sostanzioso e versatile.Si può preparare anche se vi avanza solo un po’ di riso cotto, così non va sprecato. Puoi anche preparare appositamente questa dolce prelibatezza per pranzo o cena. Provalo!

Ingredienti:

  • Uovo di gallina – 5 pz.
  • Ricotta – 0,5 kg.
  • Panna acida – 2 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 3 cucchiai.
  • Riso – 1 cucchiaio.
  • Uvetta - 1 manciata.
  • Vanillina: un pizzico
  • Sale: un pizzico
  • Burro - per ungere

Processo di cottura:

Passaggio 1: per prima cosa sciacquare accuratamente il riso parboiled a grani lunghi o corti, quindi lessarlo fino a completa cottura e scolarlo. Lasciare raffreddare e asciugare completamente il riso.

Passaggio 2. Lavare accuratamente l'uvetta e immergerla in acqua calda e, mentre sono in piedi, preparare la ricotta e le uova.

Passaggio 3. Metti la ricotta in una ciotola profonda, quindi aggiungi le uova, la panna acida e lo zucchero semolato. Usando un mixer o un frullatore, macinare gli ingredienti in una massa plastica omogenea con una struttura cremosa. Assicurati di assicurarti che lo zucchero semolato sia completamente sciolto nella miscela di ricotta.

Passaggio 4. Quindi aggiungere il riso raffreddato e essiccato e l'uvetta alla ricotta e mescolare delicatamente. Ungere una teglia con il burro, quindi posizionare lì il composto di cagliata e lisciare la parte superiore.

Passaggio 5. Mettere la casseruola nel forno, preriscaldato a 180-200 gradi e lasciare lì il semilavorato per 30-40 minuti. Lascia raffreddare leggermente la casseruola finita con il riso e poi metti la delicatezza su un bel piatto.

Una ricetta semplice per la ricotta e la casseruola di carote

La casseruola di ricotta con carote è un dolce meraviglioso, ottimo per colazione, cena o anche mentre si va al lavoro. Questo piatto non ti porterà via molto tempo, ma porterà benefici al tuo corpo e al tuo buon umore.

Ingredienti:

  • Ricotta – 500 gr.
  • Carote – 1-2 pezzi.
  • Semola – 3 cucchiai.
  • Latte – 100 ml.
  • Burro – 10 gr.
  • Zucchero – 3-4 cucchiai.
  • Uovo di gallina – 3 pezzi

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per iniziare, tritare le carote sbucciate e lavate su una grattugia fine o media. Spremi leggermente il succo.

Passo 2: Successivamente, metti le carote nella caraffa del frullatore insieme alle uova, allo zucchero semolato e alle uova. Frullare bene tutti gli ingredienti finché non saranno ben amalgamati e lo zucchero sarà completamente sciolto.

Passaggio 3. Successivamente, prendi la cagliata e mettila in una ciotola profonda. Aggiungere il latte e la semola, quindi macinare e mescolare accuratamente. La semola dovrà essere ben distribuita all'interno della ricotta in modo che non si formino grumi.

Passaggio 4. Versare il composto di carote e zucchero con le uova di un frullatore in una ciotola con la ricotta, mescolare accuratamente ma accuratamente gli ingredienti in modo che tutto sia miscelato uniformemente.

Passaggio 5. Scaldare leggermente la pirofila e ungerla con il burro, quindi cospargere leggermente le pareti e il fondo della pirofila con semola o pangrattato. Questo darà alla casseruola una crosta.

Passaggio 6. Versare l'impasto della casseruola di carote nella teglia preparata, quindi mettere il contenitore nel forno per 30-40 minuti. Non dimenticare di preriscaldare prima il forno a 180 gradi.

Passaggio 7. Lasciare raffreddare la casseruola finita e metterla direttamente nella padella, dopodiché è possibile rimuovere la delicatezza e adagiarla su un bel piatto.

Buon appetito!

Casseruola di ricotta deliziosa e soddisfacente con pasta

Ci sono innumerevoli piatti di pasta nel mondo, uno dei quali è la casseruola di ricotta. Un piatto molto sostanzioso e gustoso che piacerà a ogni bambino ed è molto facile da preparare. Assicurati di provare a cuocere questo piatto a colazione nel fine settimana e nessuno ti disturberà con la fame fino a pranzo.

Ingredienti:

  • Uovo di gallina – 5 pz.
  • Ricotta – 0,5 kg.
  • Panna acida – 2 cucchiai.
  • Pasta – 1,5 cucchiai.
  • Sale - a piacere
  • Verdi: a piacere
  • Burro - per ungere

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per prima cosa, far bollire la pasta fino a completa cottura. Sarebbe meglio se fossero conchiglie o riccioli piuttosto che spaghetti. Ricordatevi di sciacquare la pasta in acqua fredda per evitare che si attacchi e di lasciarla raffreddare leggermente.

Passaggio 2. Metti la ricotta in una ciotola profonda, quindi aggiungi le uova, la panna acida e il sale. Usando un mixer o un frullatore, macinare tutti gli ingredienti in una massa plastica omogenea con una struttura cremosa.

Passaggio 3. Sciacquare le verdure, asciugarle dall'umidità in eccesso e tritarle finemente con un coltello affilato. Aggiungetelo all'impasto della cagliata e mescolate bene con una spatola.

Passaggio 4. Quindi aggiungere la pasta bollita raffreddata alla ricotta e mescolare di nuovo delicatamente e accuratamente. Ungere una teglia con il burro, quindi adagiarvi il composto di cagliata e lisciare la superficie con una spatola.

Passaggio 5. La casseruola di ricotta con la pasta deve essere cotta a una temperatura costante di 180 gradi nel forno. Il piatto sarà pronto letteralmente dopo 30-40 minuti, non appena la ricotta sarà cotta. Potete servire questo piatto sia freddo che caldo!

( 59 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 4
  1. Maria

    Unisci la ricotta, 100 g di panna acida, burro ammorbidito, zucchero, vanillina e sale. Aggiungere la semola e mescolare bene. Tagliare la banana a pezzetti, aggiungerla al composto di cagliata e mescolare ancora.

  2. Valerio

    ricette super!

  3. Kakaha

    Troppa semola.

    1. Tamara

      Ciao! Vorrei sapere più nello specifico di che tipo di ricetta stiamo parlando.Standard per 250 gr. si aggiungono la ricotta, 2 cucchiai di semola. Ma se questo è troppo per te, riducilo.

Pescare

Carne

Dolce