La casseruola di ricotta con semola al forno, preparata come all'asilo, è un piatto delizioso, perfetto per la colazione, la merenda o la cena. È semplicemente insostituibile negli alimenti per l'infanzia, poiché la ricotta, ricca di calcio, è molto importante per il corretto sviluppo dei bambini, ma piace non solo ai piccoli mangiatori, ma anche ai grandi! Per migliorare il gusto della casseruola, vengono spesso aggiunti uvetta, pezzi di albicocche secche, prugne o noci. Qui troverai sei ricette passo passo per la casseruola di ricotta con fotografie del processo di cottura.
- Ricetta classica per casseruola di ricotta con semola al forno
- Una ricetta semplice e deliziosa per la casseruola di ricotta con uvetta
- Come preparare una deliziosa casseruola di ricotta e riso come all'asilo?
- Casseruola di cagliata e carote con semolino, proprio come nell'infanzia
- Una ricetta semplice e deliziosa per la casseruola di ricotta con panna acida
- Delicata casseruola di ricotta e banane con semolino, cotta al forno
Ricetta classica per casseruola di ricotta con semola al forno
Questa ricetta viene spesso utilizzata per cuocere le casseruole di ricotta negli asili nido e in altri esercizi di ristorazione, e siamo felici di condividere con voi, cari visitatori del nostro sito, questa ricetta classica per una deliziosa casseruola! Tieni presente che 1 bicchiere di latte, come indicato qui, deve essere aggiunto alla ricotta secca e, se hai la ricotta bagnata, usa un terzo o metà in meno di latte.
- Fiocchi di latte 400 (grammi)
- Latte di mucca 200 (millilitri)
- Burro 10 (grammi)
- Semolino 4 (cucchiai)
- Uovo di pollo 1 (cose)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- Sale 1 pizzico
-
Come cucinare la casseruola di ricotta con semolino al forno, come all'asilo? In un grande contenitore, utilizzando un frullatore o un altro dispositivo culinario, mescolare insieme le uova, il sale e lo zucchero; aggiungi la ricotta, la semola e il latte.
-
Usando un frullatore, impastare tutto insieme fino a che liscio (la ricotta può essere asciugata separatamente in anticipo in modo che la massa abbia una consistenza molto morbida). Lasciare riposare un po' l'impasto in modo che la semola si gonfi bene.
-
Ungere la pirofila lungo il fondo e i lati con il burro, quindi spolverizzare con pangrattato se lo si desidera. Versare l'impasto della cagliata nello stampo.
-
Riscalda il forno a 180-200 gradi e cuoci la casseruola fino a cottura per 30-45 minuti (scegli il tempo e la temperatura individualmente, in base alle capacità del tuo forno).
-
Quando la casseruola si sarà leggermente raffreddata, tagliarla in porzioni e servire con panna acida o latte condensato.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la casseruola di ricotta con uvetta
La casseruola di ricotta con uvetta più deliziosa sarà preparata non con ricotta secca, ma con vera ricotta di campagna, ma dovresti sapere che la ricotta troppo bagnata deve prima essere leggermente filtrata dal siero di latte, conservandola in uno scolapasta. Questa casseruola si mangia quando si è un po' raffreddata, ma il piatto non sarà meno appetitoso anche completamente freddo, versato con sciroppo, salsa dolce o semplicemente con panna acida.
Ingredienti:
- Ricotta – 400 gr.
- Farina – 2-3 cucchiai. l.
- Uova – 2 pz.
- Uvetta – 3-4 cucchiai. l.
- Zucchero – 2-3 cucchiai. l.
- Sale – un pizzico.
Processo di cottura:
1.Preparare gli ingredienti necessari per una casseruola con ricotta e uvetta.
2. Dividere le uova in albumi e tuorli. Unisci la ricotta, preferibilmente intera, con lo zucchero e i tuorli. Utilizzando un frullatore ad immersione o una frusta da pasticceria, frullare il composto fino ad ottenere un composto omogeneo.
3. Aggiungere l'uvetta, precedentemente lavata e asciugata, alla ricotta e mescolare il composto.
4. Per rendere la casseruola più densa, aggiungere la farina all'impasto e mescolare.
5. Sbattere gli albumi con il sale fino a renderli spumosi.
6. Per evitare che la schiuma proteica si depositi, aggiungetela all'impasto in porzioni, impastando bene ogni volta.
7. Cuocere la casseruola in uno stampo, ungerla prima con il burro e cospargere il fondo e i bordi con pangrattato macinato. Tempo di cottura – 45-60 minuti, temperatura – 180 gradi.
8. Quando la casseruola di ricotta si sarà raffreddata, servitela in tavola insieme al tè profumato.
Buon appetito!
Consiglio: Per creare una bella crosticina sopra la casseruola, potete mettere dei pezzetti di burro sull'impasto ancora crudo e spolverare sopra il pangrattato macinato.
Come preparare una deliziosa casseruola di ricotta e riso come all'asilo?
Lo sformato di ricotta e riso è un piatto sostanzioso che, ad esempio, può essere preparato la sera e consumato a colazione per avere la giusta carica di energia fino al pranzo. Questa casseruola è particolarmente gustosa se servita con pezzi di frutta fresca, marmellata o salsa di panna acida.
Ingredienti:
- Riso – 50 gr.
- Ricotta – 200 gr.
- Zucchero – 30 gr.
- Mela – 100 gr.
- Sale - a piacere.
- Uovo di gallina – 2 pz.
- Zucchero vanigliato – 10 gr.
- Scorza d'arancia – 1-2 cucchiaini.
- Zucchero a velo - facoltativo.
Processo di cottura:
1. Sciacquare il riso fino a renderlo trasparente in acqua corrente.Scaldate un litro d'acqua in una pentola e, quando l'acqua bolle, salatela e metteteci dentro il riso. Mescolare i chicchi in modo che non si attacchino tra loro, quindi cuocere per 15-20 minuti a fuoco lento. Mescolare di tanto in tanto il riso in cottura.
2. Metti il riso in uno scolapasta e sciacqualo con acqua in modo che ogni chicco sia ben separato l'uno dall'altro. Lasciare defluire completamente l'acqua.
3. Macinare la ricotta fino a renderla liscia attraverso un colino fine (o utilizzare un frullatore per questo scopo).
4. Rompi le uova in un contenitore profondo, aggiungi lo zucchero normale e la vaniglia. Quindi sbattere bene questa massa con un mixer fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
5. Aggiungi le uova sbattute con lo zucchero alla ricotta in porzioni e mescola delicatamente il tutto fino a che liscio.
6. Quindi aggiungere anche il riso bollito al composto in porzioni.
7. Sbucciare la mela e tagliarla a cubetti o fette. Aggiungere la scorza d'arancia e la mela al composto totale e mescolare.
8. Ungete una pirofila con il burro, spolveratela con pangrattato o semolino e versateci dentro l'impasto, quindi livellatelo con un cucchiaio. Cuocete il tutto nel forno, che dovrà essere riscaldato a 180 gradi. Il tempo di cottura è individuale, dipende dal vostro forno e può variare dai 40 ai 60 minuti.
9. Quando la casseruola nella forma si sarà raffreddata, cospargerla con zucchero a velo e servire.
Buon appetito!
Casseruola di cagliata e carote con semolino, proprio come nell'infanzia
La casseruola di cagliata e carote può essere una colazione sana e gustosa o una cena leggera. Di seguito presentiamo la ricetta classica in casseruola, ma a vostra discrezione potete migliorare il gusto di questo semplice piatto aggiungendo all'impasto oltre alle carote noci tritate, purè di banane, mele, pere o frutta secca tritata finemente.
Ingredienti:
- Zucchero – 3 cucchiai. l.
- Ricotta – 300 gr.
- Panna acida – 2 cucchiai. l.
- Carote – 200 gr.
- Uova di gallina – 2-3 pezzi.
- Semolino – 1/3 cucchiaio.
- Vanillina - a piacere.
Processo di cottura:
1. Sbucciare le carote succose e dolci e grattugiarle.
2. Aggiungi le uova alla ricotta posta in una ciotola.
3. Quindi aggiungere lo zucchero all'impasto.
4. Usando un frullatore, unisci la cagliata e la massa dolce dell'uovo fino a ottenere un composto omogeneo.
5. Aggiungi le carote grattugiate all'impasto per la futura casseruola. Se grattugiando le carote esce il succo, è necessario prima strizzarle in modo che l'impasto non esca liquido.
6. Aggiungete la semola all'impasto e mescolate, quindi lasciate riposare in modo che la semola si gonfi e si amalgami bene con gli altri ingredienti.
7. Quindi ungere la teglia con il burro e cospargerla di semola. Versare l'impasto e livellarlo con un cucchiaio o una spatola. Se lo si desidera, la parte superiore dell'impasto può essere spennellata con panna acida per creare una crosta dorata durante la cottura. Cuocere la casseruola per 45-50 minuti in forno riscaldato a 180 gradi (il tempo è indicato approssimativamente, tutto dipende dalla potenza del vostro forno, controllate la prontezza della casseruola con un bastoncino di legno).
8. Servire la casseruola di ricotta raffreddata con le carote, condita con panna acida o salsa dolce di panna acida e vaniglia.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la casseruola di ricotta con panna acida
Ti offriamo una ricetta molto insolita per una casseruola a due strati, dove il primo strato è la ricotta e il secondo è la panna acida. Per insaporire, aggiungi la vaniglia o lo zucchero vanigliato all'impasto della cagliata (funzionerà anche la cannella).
Ingredienti:
- Uova di gallina – 2 pezzi
- Semola – 3 cucchiai. l.
- Ricotta – 500 gr.
- Zucchero – 2-3 cucchiai. l.
- Sale - a piacere.
- Panna acida – 300 ml.
- Burro - 1 cucchiaio. l.
- Zucchero a velo – 2 cucchiai. l.
- Zucchero vanigliato - a piacere.
Processo di cottura:
1.Rompere le uova in un contenitore capiente adatto per impastare la pasta. È necessario aggiungere loro lo zucchero, dopodiché tutto viene montato insieme fino a ottenere una schiuma con un mixer o una frusta.
2. Successivamente, aggiungere nel contenitore lo zucchero e il sale, la semola, la ricotta schiacciata fino ad ottenere una consistenza morbida e lo zucchero vanigliato.
3. Il contenuto della ciotola deve essere mescolato fino a che liscio, preferibilmente con un mixer, in modo che non ci siano grumi nell'impasto. Ungete con il burro la teglia dove verrà preparata la casseruola, quindi stendete l'impasto in uno strato uniforme.
4. Riscaldare il forno a 180 gradi e cuocere la casseruola per circa 20 minuti.
5. Allo stesso tempo, mescolare accuratamente la panna acida insieme allo zucchero a velo. Quindi togliere la padella dal forno e distribuire con cura lo strato di panna acida sullo strato di cagliata, rimettere la casseruola e cuocere fino a cottura per altri 15-20 minuti.
6. Quando la casseruola a due strati si sarà raffreddata a sufficienza, potrà essere servita con marmellata o conserve.
Buon appetito!
Delicata casseruola di ricotta e banane con semolino, cotta al forno
La casseruola di ricotta con banana risulta molto tenera e fresca. Oltre alla banana, qui a tua discrezione puoi aggiungere la scorza di limone, la cannella e la vaniglia, il che non farà altro che migliorare il gusto di questa piacevole pasta frolla. Servitelo con panna acida o yogurt cremoso.
Ingredienti:
- Olio vegetale – 1 cucchiaio. l.
- Pangrattato - per cospargere lo stampo.
- Farina di frumento – 1 cucchiaio. l.
- Semola – 2 cucchiai. l.
- Uova di gallina – 1 pz.
- Ricotta – 250 gr.
- Banane – 1-2 pezzi.
- Zucchero – 2 cucchiai. l.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Macinare la ricotta al setaccio o sbatterla con un frullatore ad immersione per ammorbidirla e aggiungere un uovo di gallina alla ricotta.
2. Aggiungi lo zucchero alla massa della cagliata e aggiungi un po 'di sale.
3.Quindi è necessario aggiungere la farina di frumento premium (può essere sostituita con mais o riso) e la semola nella ciotola con il futuro impasto.
4. Schiaccia una banana grande sbucciata (o 2 banane piccole) con una forchetta e aggiungila all'impasto della cagliata.
5. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare l'impasto per 25 minuti in modo che la semola e la farina formino una massa omogenea con la ricotta e gli altri ingredienti.
6. Rivestire leggermente la teglia con olio, quindi cospargere con i cracker macinati. Disporre la miscela di cagliata.
7. Preriscaldare il forno a 180-200 gradi, cuocere la casseruola fino a cottura ultimata, che, a seconda del forno, richiederà dai 45 ai 60 minuti.
8. Raffredda un po 'la casseruola di ricotta e banane nella padella e mangia per la tua salute!
Buon appetito!