Ricotta Pasqua senza cottura

Ricotta Pasqua senza cottura

La ricotta pasquale senza cottura è uno dei tre piatti simbolo della tavola pasquale, insieme ai dolci pasquali e alle uova colorate. È preparato senza trattamento termico, ma ci sono anche opzioni di crema pasticcera. Per questo piatto vengono selezionati prodotti freschi di alta qualità ed è consigliabile avere una forma speciale per la formazione della Pasqua. Tradizionalmente, la ricotta pasquale è accompagnata da uvetta, noci o frutta candita.

Ricotta Pasqua - una ricetta classica a casa

La ricetta classica per la ricotta di Pasqua in casa prevede l'utilizzo solo di ricotta fresca e di alta qualità, l'aggiunta obbligatoria di uvetta e la modellatura del prodotto a forma di tronco di cono. Gli ingredienti aggiuntivi possono essere diversi e in questa ricetta aggiungeremo alla ricotta solo burro con panna acida e zucchero.

Ricotta Pasqua senza cottura

ingredienti
+3 (porzioni)
  • Fiocchi di latte 500 (grammi)
  • Burro 100 (grammi)
  • Zucchero granulare ½ (occhiali)
  • Panna acida 150 (grammi)
  • Uvetta 1 (occhiali)
Passi
12 in punto
  1. Per prima cosa dosate tutti gli ingredienti per realizzare la Pasqua secondo la ricetta.
    Per prima cosa dosate tutti gli ingredienti per realizzare la Pasqua secondo la ricetta.
  2. Mettere la ricotta in una ciotola separata e sbattere con un frullatore ad immersione in una massa omogenea.
    Mettere la ricotta in una ciotola separata e sbattere con un frullatore ad immersione in una massa omogenea.
  3. In un'altra ciotola, mescolare bene la panna acida e lo zucchero e aggiungerli alla massa della cagliata.
    In un'altra ciotola, mescolare bene la panna acida e lo zucchero e aggiungerli alla massa della cagliata.
  4. Ammorbidire anticipatamente il burro a temperatura ambiente. Trasferiscilo nella massa della cagliata e batti nuovamente il tutto con un mixer.
    Ammorbidire anticipatamente il burro a temperatura ambiente. Trasferiscilo nella massa della cagliata e batti nuovamente il tutto con un mixer.
  5. Sciacquare bene l'uvetta, asciugarla con un tovagliolo, trasferirla nella massa della cagliata e mescolare con una spatola. Si consiglia di mettere preventivamente a bagno l'uvetta secca in acqua calda.
    Sciacquare bene l'uvetta, asciugarla con un tovagliolo, trasferirla nella massa della cagliata e mescolare con una spatola. Si consiglia di mettere preventivamente a bagno l'uvetta secca in acqua calda.
  6. Coprire uno speciale pouf con una garza bagnata piegata in più strati. Disporre la massa di cagliata con l'uvetta al suo interno in modo compatto e coprire con i bordi di una garza.
    Coprire uno speciale pouf con una garza bagnata piegata in più strati. Disporre la massa di cagliata con l'uvetta al suo interno in modo compatto e coprire con i bordi di una garza.
  7. Metti la scatola di fagioli in un contenitore profondo, esercita una pressione sopra e metti questa struttura in frigorifero per 10-12 ore. Scolare periodicamente il siero dalla piastra.
    Metti la scatola di fagioli in un contenitore profondo, esercita una pressione sopra e metti questa struttura in frigorifero per 10-12 ore. Scolare periodicamente il siero dalla piastra.
  8. Trascorso questo tempo, togliete dalla garza e dallo stampo la ricotta pasquale preparata secondo la ricetta classica, trasferitela in un piatto, decorate a vostro piacimento e servite per la tavola pasquale. Buon appetito!
    Trascorso questo tempo, togliete dalla garza e dallo stampo la ricotta pasquale preparata secondo la ricetta classica, trasferitela in un piatto, decorate a vostro piacimento e servite per la tavola pasquale. Buon appetito!

Ricotta Pasquale con uvetta

La ricotta pasquale, preparata cruda, è considerata la più deliziosa se integrata con l'uvetta. In questa ricetta, mescolare la massa di cagliata con burro, panna e zucchero a velo. Per Pasqua è adatta qualsiasi uva passa, preferibilmente senza semi.

Tempo di cottura: 8 ore.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Ricotta – 400 gr.
  • Burro – 150 gr.
  • Zucchero a velo – 80 gr.
  • Crema 33% – 120 ml.
  • Vanillina – 1 gr.
  • Uvetta – 100 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Misurare immediatamente, secondo le proporzioni della ricetta, tutti gli ingredienti per preparare la Pasqua. Ammorbidire preventivamente il burro a temperatura ambiente e riprendere la crema ben raffreddata. Sciacquare l'uvetta e asciugarla con un tovagliolo.

Passaggio 2. Mettere la ricotta in una ciotola separata e macinare bene con un mixer.Quindi aggiungere il burro morbido tagliato a pezzetti, aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia e sbattere con un mixer fino ad ottenere una massa soffice e omogenea.

Passaggio 3. Versare l'uvetta in questa miscela e mescolare.

Passaggio 4: in una ciotola separata, sbattere la panna fino a renderla densa.

Passaggio 5. Trasferire la panna montata sulla massa della cagliata e mescolare delicatamente.

Passaggio 6. Piegare la garza in più strati, inumidirla con acqua e coprire con essa il pouf.

Passaggio 7. Mettere la massa di cagliata preparata in modo compatto in una ciotola e coprire con i bordi di garza.

Passaggio 8. Posizionare quindi il pouf su un piatto fondo, esercitare una certa pressione sopra e metterlo in frigorifero per 8 ore.

Passaggio 9. Trascorso questo tempo, trasferire con cura la ricotta pasquale preparata con l'uvetta su un piatto, decorare a proprio piacimento e servire per la tavola festiva. Buon appetito!

Ricotta di Pasqua senza aggiunta di uova

L'aggiunta di uova alla ricotta pasquale cruda è facoltativa. La ricotta per questa Pasqua viene mescolata con zucchero, burro e eventuali latticini grassi (panna acida, yogurt, panna o latte condensato). Questi ingredienti rendono la Pasqua stabile e di ottima consistenza, alla quale si può aggiungere frutta secca secondo il gusto personale. In questa semplice ricetta, aggiungi le prugne a Pasqua e tienile sotto carico per un giorno.

Tempo di cottura: 1 giorno.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Ricotta – 300 gr.
  • Panna acida grassa – 70 gr.
  • Burro – 50 gr.
  • Zucchero a velo – 50 gr.
  • Prugne – 70 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare subito, secondo le proporzioni della ricetta, tutti gli ingredienti per Pasqua.

Passaggio 2. Metti la ricotta con panna acida e burro ammorbidito in una ciotola separata e mescola tutto bene.

Passaggio 3. Quindi aggiungere lo zucchero a velo.

Passaggio 4.Mescolare la massa della cagliata con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto omogeneo utilizzando un frullatore ad immersione.

Passaggio 5. Prendi un campione e puoi aggiungere un po' di zucchero a velo a tuo piacimento.

Passaggio 6. Lavare le prugne, asciugarle con un tovagliolo e tagliarle a pezzi medi.

Passaggio 7. Metti le prugne tritate nella massa della cagliata.

Passaggio 8. Mescola semplicemente questi ingredienti con un cucchiaio.

Passaggio 9. Per formare la Pasqua, prendere una padella pasquale o uno stampo per formaggio.

Passaggio 10. Rivestire lo stampo con una garza bagnata. Posizionare in modo compatto la massa di cagliata preparata, coprire con i bordi di una garza, posizionare sopra l'eventuale peso e riporre in un luogo freddo per un giorno.

Passaggio 11. Dopo un giorno, girare con attenzione la torta pasquale su un piatto.

Passaggio 12. Decora la ricotta pasquale preparata senza aggiungere uova a tuo piacimento e può essere servita sulla tavola festiva. Buon appetito!

Crema pasticcera pasquale di ricotta

La crema pasticcera pasquale a base di ricotta viene preparata con gli stessi ingredienti e proporzioni della pasqua cruda, solo che in questo caso la massa della cagliata viene riscaldata. Ciò consente alla Pasqua di conservarsi bene per diversi giorni e di non inasprirsi a causa della frutta secca, e la sua consistenza è molto delicata. Per una Pasqua deliziosa, i cibi grassi e di alta qualità sono importanti.

Tempo di cottura: 1 giorno.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Ricotta grassa – 500 gr.
  • Panna acida grassa – 200 gr.
  • Burro – 100 gr.
  • Uovo – 3 pezzi
  • Zucchero – 100 gr.
  • Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino.
  • Uvetta/noci - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare gli ingredienti per Pasqua secondo le proporzioni della ricetta. Mettere a bagno in anticipo l'uvetta, altrimenti toglieranno tutta l'umidità dalla ricotta e la Pasqua risulterà asciutta.

Passaggio 2. La ricotta per Pasqua dovrebbe essere liscia, quindi macinatela su un setaccio o macinatela in un frullatore.

Passaggio 3.Metti la ricotta frullata in una ciotola separata, rompi le uova, aggiungi la panna acida e aggiungi due tipi di zucchero. Mescolare bene questi ingredienti in qualsiasi modo fino a che liscio.

Passaggio 4. Mettere il burro ammorbidito nella massa della cagliata e sbattere con un mixer alla massima velocità.

Passaggio 5. Trasferire la massa risultante in una casseruola, metterla a fuoco basso o a bagnomaria e, mescolando continuamente con una spatola, portarla finché non appaiono delle bolle in superficie. Non puoi far bollire la massa, altrimenti si caglierà. Quindi posizionare questa padella in un grande contenitore di acqua fredda e farla raffreddare completamente. L'acqua può essere cambiata. La massa inizierà a solidificarsi mentre si raffredda.

Passaggio 6. Quindi mettere la massa della cagliata in frigorifero per un paio d'ore. Aggiungere l'uvetta e le noci alla massa di cagliata completamente raffreddata e mescolare nuovamente bene.

Passaggio 7. Assemblare il pouf, coprirlo con una garza bagnata e posizionare in modo compatto l'intera massa con l'uvetta.

Passaggio 8. Quindi posizionare l'uovo di Pasqua in un piatto fondo per raccogliere il siero, mettere sopra un peso e mettere l'uovo di Pasqua in frigorifero per un giorno.

Passaggio 9. Dopo una giornata, trasferite con cura la crema pasticcera di ricotta preparata su un piatto, decoratela a vostro piacimento e potete servirla per la tavola festiva. Buon appetito!

Ricotta Pasquale con latte condensato

La ricotta pasquale con latte condensato, senza aggiunta di uova o trattamento termico, moderatamente dolce e con una delicata consistenza cremosa, sarà una buona opzione per il vostro dolcetto pasquale. Si prepara in modo semplice e veloce, ma ha bisogno di un giorno per essere sotto pressione. In questa ricetta, mescola gli ingredienti in un robot da cucina e aggiungi i datteri pasquali, ma puoi usare uvetta o noci.

Tempo di cottura: 24 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Ricotta 9% – 500 gr.
  • Burro – 100 gr.
  • Latte condensato – 190 gr.
  • Zucchero a velo – 50 gr.
  • Vanillina – 2 gr.
  • Datteri – 100 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare gli ingredienti per Pasqua secondo le proporzioni della ricetta. Conservare il burro a temperatura ambiente per almeno un'ora. Sciacquare i datteri, asciugarli con un tovagliolo ed eliminare i semi.

Passaggio 2. Tagliare i datteri preparati in piccoli pezzi.

Passaggio 3. Nella ciotola del robot da cucina, installare l'accessorio "Coltello", trasferirvi la ricotta e macinare fino a ottenere una crema.

Passaggio 4. Quindi versare il latte condensato nella ricotta, aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia, aggiungere il burro ammorbidito tagliato a pezzi e mescolare fino a che liscio.

Passaggio 5. Trasferire la massa di cagliata risultante in una ciotola separata, aggiungere i datteri tritati e mescolare con un cucchiaio.

Passaggio 6. Assemblare il pouf e posizionarlo su un piatto fondo.

Passaggio 7. Coprire il pouf con una garza piegata in un paio di strati e inumidita con acqua.

Passaggio 8. Quindi posizionare in modo compatto la massa della cagliata e coprire con i bordi di una garza. Metti un piccolo peso sopra. Metti Pasqua in frigorifero per un giorno. Scolare periodicamente il siero dalla piastra.

Passaggio 9. Il giorno successivo, girare la ricotta pasquale preparata con latte condensato dalla padella su un piatto, togliendo la garza, decorare a proprio piacimento e servire per la tavola festiva. Buon appetito!

Ricotta reale di Pasqua con noci

La ricotta reale pasquale con le noci dovrebbe essere “ricca” non solo di ingredienti di qualità, ma anche ben formata. In questa versione mescoliamo la ricotta con panna acida e burro con salsa di panna montata, che conferirà al dolce uno speciale gusto “regale”.Cucinare la Pasqua con noci e spezie.

Tempo di cottura: 24 ore.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Ricotta 9% – 1 kg.
  • Panna acida 20% – 200 gr.
  • Burro – 200 gr.
  • Zucchero – 250 gr.
  • Crema 25% – 200 ml.
  • Tuorli – 4 pz.
  • Noci – 100 gr.
  • Uvetta – 200 gr.
  • Noce moscata – ½ cucchiaino.
  • Zenzero essiccato – ½ cucchiaino.
  • Scorza di limone – 1 cucchiaino.
  • Sale – ½ cucchiaino.
  • Vanillina - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare acqua bollente sull'uvetta per 10 minuti. Metti quattro tuorli nella ciotola della planetaria, aggiungi un po' di zucchero e inizia a sbattere.

Passaggio 2. Quindi versare tutto lo zucchero in porzioni e sbattere il tutto in una massa bianca densa, che dovrebbe aumentare di volume.

Passaggio 3. Versare in questo composto le spezie indicate nella ricetta, salare, grattugiare la scorza di limone e versare la panna fredda. Sbattere questi ingredienti alla massima velocità per 1 minuto.

Passaggio 4. Versare la massa cremosa risultante in una casseruola, metterla a bagnomaria e cuocere a fuoco basso mescolando per 5 minuti. La miscela non deve bollire, ma diventare semplicemente densa. Quindi raffreddalo.

Passaggio 5. Friggere le noci sbucciate in una padella asciutta. Fateli raffreddare e strofinateli tra i palmi delle mani per eliminare la buccia.

Passaggio 6. Usando un frullatore, macinare le noci in briciole medie.

Passaggio 7. Se la ricotta è bagnata, spremere il siero in eccesso attraverso un setaccio. Scolare l'acqua dall'uvetta e asciugarla con un tovagliolo.

Passaggio 8. Mettere la ricotta in una ciotola del frullatore, aggiungere il burro morbido e la panna acida e, aumentando gradualmente la velocità, mescolare questi ingredienti per 3-4 minuti.

Passaggio 9. Quindi versare il composto cremoso nella ricotta e continuare a sbattere per altri 3-4 minuti.

Passaggio 10. La massa della cagliata montata deve essere liscia, omogenea e leggera.

Passaggio 11Metti l'uvetta e le noci in una ciotola separata, aggiungi 1/3 della massa della cagliata e mescola bene con un cucchiaio.

Passaggio 12. Rivestire una ciotola con una garza umida e posizionare al suo interno la massa bianca della cagliata, lasciando una depressione al centro.

Passaggio 13. Metti la ricotta con le noci e l'uvetta in questa cavità.

Passaggio 14. Livellare la superficie della massa con un cucchiaio, coprire con i bordi di una garza e posizionare sopra un eventuale peso. Metti la Pasqua in un luogo fresco per 1 giorno.

Passaggio 15. Trascorso questo tempo, girare con attenzione la Pasqua su un piatto, togliere la garza e decorare a proprio piacimento.

Passaggio 16. La Pasqua "reale" preparata con le noci risulta molto gustosa e una volta tagliata, il ripieno di noci si troverà al centro del dessert. Buon appetito!

Cagliata Pasqua al cioccolato

La ricotta di Pasqua al cioccolato si prepara in diversi modi, ma in questa ricetta la facciamo secondo la versione più semplice e veloce. Mescolare la ricotta con burro, panna acida e zucchero. Aggiungere il cioccolato grattugiato al composto di cagliata e decorare con scaglie di cocco. Questa Pasqua ha bisogno di 8 ore per preparare.

Tempo di cottura: 8 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Ricotta 9% – 450 gr.
  • Panna acida 25% – 170 gr.
  • Burro – 100 gr.
  • Zucchero – 120 gr.
  • Cioccolato – 90 gr.
  • Scaglie di cocco – 40 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Metti la ricotta in una ciotola separata e aggiungi la quantità di burro ammorbidito, zucchero e panna acida intera indicata nella ricetta.

Passaggio 2. Utilizzando un frullatore ad immersione, mescolare bene questi ingredienti fino ad ottenere una massa liscia e omogenea.

Passaggio 3. Macinare il cioccolato con una grattugia e lasciarne un po' per la decorazione.

Passaggio 4. Quindi versare il cioccolato nella massa della cagliata e mescolare bene.

Passaggio 5. Coprire il pouf con una garza umida.Metteteci dentro il composto di cagliata e cioccolato in modo compatto e coprite con i bordi di garza.

Passaggio 6. Posizionare il bicchiere su un piatto per raccogliere il siero. Metti sopra l'eventuale oppressione e metti questa struttura in frigorifero per 8 ore.

Passaggio 7. Trascorso questo tempo, girare con cura la torta pasquale su un piatto, togliere la garza, versarvi sopra il cioccolato fuso e cospargere con scaglie di cocco.

Passaggio 8. Puoi servire la ricotta pasquale preparata con cioccolato per la tua tavola festiva. Buon appetito!

Ricotta Pasquale con gelatina e panna acida

La ricotta pasquale con gelatina e panna acida si prepara velocemente, si indurisce rapidamente e non sarà solo una deliziosa sorpresa per la tavola pasquale, ma anche un insolito dessert leggero per qualsiasi tavola e il suo contenuto calorico è basso. La gelatina e l'uvetta per Pasqua vengono preventivamente messe a bagno in acqua fredda. In questa ricetta pasquale la completeremo con uvetta, noci e canditi.

Tempo di cottura: 3 ore e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Ricotta 9% – 500 gr.
  • Panna acida 20% – 50 gr.
  • Zucchero – 50 gr.
  • Gelatina – 10 gr.
  • Uvetta – 50 gr.
  • Noci – 50 gr.
  • Acqua – 50 ml.
  • Frutta candita – 50 gr.
  • Vanillina – 2 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare subito tutti gli ingredienti per Pasqua, secondo le proporzioni della ricetta.

Passaggio 2. Metti la ricotta in una ciotola separata, aggiungi la panna acida e lo zucchero e usa un frullatore ad immersione per mescolare questi ingredienti fino ad ottenere una consistenza morbida e liscia.

Passaggio 3. Asciugare l'uvetta imbevuta con un tovagliolo. Friggere un po 'le noci in una padella asciutta e tritarle con un coltello. Aggiungi frutta candita, noci tritate e uvetta alla massa della cagliata.

Passaggio 4. Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare leggermente. Sciogliere la gelatina ammollata in acqua a fuoco basso. Versare questi ingredienti nella massa della cagliata.

Passaggio 5. Quindi utilizzare un cucchiaio per mescolare tutto bene.

Passaggio 6.Fodera un bicchiere o un colino profondo con una garza umida e mettilo in un piatto.

Passaggio 7. Posizionare il composto di cagliata in modo compatto in questa forma e compattarlo bene con un cucchiaio. Avvolgere i bordi della garza sopra la ricotta.

Passaggio 8. Posizionare quindi un piatto piano e un eventuale peso sopra. Lasciare rassodare la Pasqua, preferibilmente in un luogo fresco, per 3 ore.

Passaggio 9. Trascorso questo tempo, girare con attenzione la torta pasquale su un piatto e rimuovere la garza.

Passaggio 10. Decora la ricotta pasquale preparata con panna acida e gelatina a tuo piacimento e può servire per la tavola festiva. Buon appetito!

( 313 voti, nella media 4.99 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce