La ricotta fatta in casa è un'ottima opzione per una colazione sana e completa, uno spuntino pomeridiano o una cena tardiva. Questo prodotto si sposa bene con varie marmellate, frutta e bacche, e per prepararlo non è necessaria alcuna attrezzatura particolare, basta un po 'di tempo libero, latte, kefir o yogurt.
- Come fare la ricotta dal latte a casa?
- Delicata ricotta al kefir fatta in casa
- Ricotta fatta in casa con latte e kefir
- Come preparare una deliziosa ricotta con latte acido?
- Ricotta di latte di capra fatta in casa
- Una ricetta semplice e deliziosa per la ricotta allo yogurt
- Deliziosa ricotta a base di panna acida e latte
- Come preparare la ricotta fatta in casa con latte e limone?
- Ricotta veloce fatta in casa a base di latte e aceto
- Ricotta ryazhenka tenera e gustosa
Come fare la ricotta dal latte a casa?
Prepariamo tenera ricotta fatta in casa che può essere regalata anche ai più piccoli. Questo prodotto contiene un'enorme quantità di calcio, necessaria per i bambini durante i periodi di crescita intensiva, nonché per gli adulti durante le infezioni virali.
- Latte di mucca 3 (litri)
-
È molto semplice preparare la ricotta a casa. Versare il latte vaccino fresco, meglio se di campagna, in un pentolino di dimensioni adeguate e lasciarlo in tavola a temperatura ambiente per circa un giorno.
-
Dopo 24 ore mettere il contenitore con latte acido in forno per un'ora e mezza ad una temperatura di 120 gradi.
-
Rimuovere con attenzione e lasciare raffreddare a 20-25 gradi.
-
Fodera uno scolapasta con una garza e versa la miscela risultante.
-
Arrotoliamo la garza, la leghiamo in un nodo e la appendiamo sopra il lavandino. Non appena il siero smette di defluire, la ricotta è completamente pronta per l'uso. Buon appetito!
Delicata ricotta al kefir fatta in casa
Avendo solo un litro di kefir a portata di mano, puoi facilmente preparare una ricotta tenera e omogenea in grado di competere con qualsiasi prodotto acquistato in negozio. Questa cagliata è ideale per cheesecake e anche per condire insalate di verdure, se si rispetta una corretta alimentazione.
Tempo di cottura – 30 ore
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 260 gr.
Ingredienti:
- Kefir 3,2% - 1 l.
Processo di cottura:
1. Per preparare la ricotta tenera, dovresti scegliere il kefir gustoso e grasso, con un contenuto minimo di grassi del 3,2%.
2. Metti una confezione di kefir nel congelatore durante la notte e la mattina dopo tirala fuori e taglia la confezione.
3. Metti uno scolapasta sopra la padella e coprilo con una garza in più strati. Metti un blocco di kefir congelato su una garza e lascialo sciogliere a temperatura ambiente.
4. Dopo alcune ore tutto il siero verrà scaricato, dovrà essere scolato e utilizzato a vostra discrezione.
5. La tenera ricotta è pronta e potete servirla con aglio ed erbe aromatiche oppure con marmellata. Buon appetito!
Ricotta fatta in casa con latte e kefir
La ricotta fatta in casa ha una “composizione pura”, è ricca di calcio, ha anche ottime caratteristiche gustative e un aroma delicato. Inoltre questo prodotto è molto simile alla ricotta, il che ne consente l'utilizzo per i dolci.
Tempo di cottura – 3 ore e 30 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 550 gr.
Ingredienti:
- Kefir 3,2% - 1 l.
- Latte 3,6% - 2 l.
- Panna acida 20% - 200 ml.
Processo di cottura:
1. Versare il latte in un pentolino di dimensioni adeguate, metterlo sul fuoco e portare a ebollizione.
2. Versare 1 litro di kefir nel latte bollente.
3. Successivo – 200 ml di panna acida.
4. Togliere il contenitore dal fuoco, mescolare, coprire con un coperchio e attendere 15-20 minuti finché i latticini si cagliano e il siero di latte si separa.
5. Foderare uno scolapasta con una garza e, utilizzando una schiumarola, trasferire i fiocchi di latte e strizzarli leggermente con le mani. Successivamente leghiamo la garza come un sacchetto e la appendiamo. Lasciarlo scolare per 1,5-3 ore.
6. Trascorso il tempo, trasferire in una ciotola e servire. Buon appetito!
Come preparare una deliziosa ricotta con latte acido?
Tutti sanno da tempo che uno dei latticini più nutrienti e salutari è la ricotta. E la ricotta, preparata in casa con il latte naturale del villaggio, sarà anche la più deliziosa e aromatica.
Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 400 gr.
Ingredienti:
- Latte – 3 litri.
Processo di cottura:
1. Per questa ricetta abbiamo bisogno del latte acido, ma se avete il latte fresco nessun problema. Togliere il barattolo dal frigorifero e lasciarlo sul bancone a temperatura ambiente per 2 giorni.
2. Dopo un paio di giorni il latte diventa acido: versatelo in una padella di dimensioni adeguate, mescolate bene e mettete sul fuoco. Riscaldare a 40 gradi a fuoco basso.
3. Non appena il latte si sarà scaldato, togliete il pentolino dal fuoco e, con l'aiuto di una schiumarola, osservate come i fiocchi si separano dal siero.
4. Metti uno scolapasta o un colino nel lavandino e scarica il contenuto della padella. Lasciare agire per circa un'ora in modo che tutto il siero fuoriesca.
5.Trascorso il tempo, la ricotta fatta in casa è completamente pronta per l'uso. Se lo si desidera, decorare con frutta o bacche. Buon appetito!
Ricotta di latte di capra fatta in casa
Un modo semplice e molto veloce per preparare la ricotta di latte di capra fatta in casa, che non ti richiederà molto tempo e sarai sicuramente soddisfatto del risultato. Un tale prodotto dovrebbe essere nella dieta sia dei bambini che degli adulti, perché la ricotta contiene un'enorme quantità di calcio.
Tempo di cottura – 35 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Latte di capra – 3 l.
- Limone – 2 pz.
Processo di cottura:
1. Prima di tutto preparate il succo di limone. Per fare questo, sciacquate bene due limoni sotto l'acqua corrente, asciugateli con carta assorbente, tagliateli a metà e cercate di spremere tutto il succo che contengono. Successivamente filtrare il liquido ottenuto attraverso un colino fine.
2. A questo punto, versa il latte in una casseruola e mettilo sul fuoco.
3. Nel latte leggermente riscaldato, aggiungere il succo di limone a filo e mescolare accuratamente con una schiumarola.
4. Non appena i fiocchi iniziano a separarsi, segnare il tempo e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, mescolando continuamente in modo che la massa non “scappi” e non bruci.
5. Rivestire uno scolapasta o un setaccio con diversi strati di garza e, trascorso il tempo, versare il contenuto della padella sul panno.
6. Leghiamo le estremità della garza in un nodo e appendiamo questo sacchetto sul lavandino in modo che il siero possa defluire lì. Aspettiamo circa un'ora e poi lo trasferiamo in una ciotola. Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la ricotta allo yogurt
Se non ti fidi dei prodotti acquistati in negozio, cucinali tu stesso, perché non c’è niente di complicato! Prepariamo la ricotta tenera e aromatica con un solo ingrediente: lo yogurt, dedicandovi un minimo di tempo, fatica e denaro.
Tempo di cottura - 2 giorni.
Tempo di cottura - 5 minuti.
Porzioni – 180 gr.
Ingredienti:
- Latte cagliato 3,2% - 500 ml.
Processo di cottura:
1. Metti la confezione del latticino nel congelatore e dimenticatela per 48 ore.
2. Dopo 2 giorni, togliere il latte cagliato, tagliare la confezione e riporre i bricchetti congelati in uno scolapasta precedentemente rivestito con una garza. Lasciare riposare per diverse ore fino a completo scongelamento.
3. Se vuoi usare il siero per i tuoi scopi, metti una padella sotto uno scolapasta e tutto il liquido si raccoglierà al suo interno. Dopo 3-4 ore tutto il siero verrà drenato e otterremo una cagliata incredibilmente tenera.
4. Trasferire il prodotto di garza finito su un piatto.
5. Prepara il tè aromatico e servi la ricotta in tavola. Buon appetito!
Deliziosa ricotta a base di panna acida e latte
Solo una volta, dopo aver preparato la ricotta fatta in casa con gli ingredienti più semplici, rinuncerai per sempre ai latticini acquistati. La ricotta fatta con le tue mani in poche ore non può essere paragonata a ciò che ci offrono i negozi - gusto, consistenza e aroma - tutto questo è incomparabile e un prodotto fatto in casa, ovviamente, vince.
Tempo di cottura - 15 ore
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni - 1 kg.
Ingredienti:
- Latte – 4 litri.
- Panna acida – 3-4 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Per preparare la ricotta fatta in casa, è necessario utilizzare latte con un contenuto di grassi pari ad almeno il 2,5%. Versare il latte intero in una casseruola e scaldare a 40 gradi, aggiungere la panna acida e mescolare bene fino a che liscio.Chiudiamo la massa del latte con un coperchio e la lasciamo sul tavolo ad "inacidire", a seconda della qualità del latte: questo processo richiede dalle 10 alle 48 ore. Nel tempo, otteniamo un coagulo gelatinoso.
2. Riporta la padella sul fuoco, la fiamma dovrebbe essere leggermente inferiore a quella media e scalda per 15-20 minuti. Quindi, rimuovere il contenitore dal fuoco e lasciarlo raffreddare completamente.
3. Dopo che la massa si è raffreddata completamente, scaldarla nuovamente e attendere che la cagliata si rompa in scaglie e il siero diventi quasi trasparente, quindi spegnere. Versare immediatamente in uno scolapasta o un setaccio rivestito con diversi strati di garza.
4. Fare un nodo con la garza e appenderla sopra il lavandino, lasciandola in questa posizione per diverse ore in modo che tutto il siero in eccesso venga drenato.
5. Dopo 3-4 ore, trasferisci la ricotta finita in una ciotola e divertiti. Buon appetito!
Come preparare la ricotta fatta in casa con latte e limone?
Avendo solo due prodotti a portata di mano: latte e limone, puoi preparare facilmente una ricotta tenera e ariosa che non conterrà alcun elemento chimico o colorante. Questo prodotto può essere somministrato anche ai bambini di età inferiore a un anno, se il latte viene fatto bollire prima della cottura.
Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 700 gr.
Ingredienti:
- Latte – 3 litri.
- Acido citrico – 1 cucchiaio. l. (o succo di un limone medio).
Processo di cottura:
1. Preparare immediatamente uno scolapasta in cui il siero verrà scaricato dalla cagliata - coprire il contenitore con una garza in più strati.
2. Versare il latte in una casseruola e metterlo sul fuoco al massimo.
3.Quando il latte inizia quasi a bollire, abbassate la fiamma, aggiungete il succo di un limone medio o un cucchiaio di acido citrico e mescolate bene il tutto con una schiumarola.
4. Non appena iniziano a formarsi i fiocchi, versare l'intero contenuto della padella in uno scolapasta. Se prevedi di utilizzare il siero di latte, posiziona un contenitore profondo sotto uno scolapasta.
5. Dopo 15-20 minuti, il siero di latte si scaricherà e avvolgerà i bordi della garza sopra la ricotta e la legherà in un nodo.
6. Posizionare sopra un piatto di diametro adeguato e applicare pressione: un barattolo da tre litri pieno di liquido si adatta bene a questo compito.
7. Dopo 50-60 minuti, togliete la pressa, sciogliete la garza e godetevi la soffice cagliata. Buon appetito!
Ricotta veloce fatta in casa a base di latte e aceto
L'opzione ideale per uno spuntino o un dessert sano e soddisfacente, sia per adulti che per bambini, è la ricotta e, naturalmente, se la prepari tu stesso a casa, il prodotto finito sarà molto più gustoso e aromatico di quello acquistato in negozio . Inoltre, dedicherai meno di 10 minuti alla preparazione!
Tempo di cottura - 15 minuti.
Tempo di cottura - 5 minuti.
Porzioni – 140 gr.
Ingredienti:
- Latte – 1 l.
- Aceto di mele - 2 - 3 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Versare un litro di latte vaccino in un pentolino, metterlo sul fuoco e scaldarlo a circa 40 gradi.
2. Quando il latte sarà abbastanza caldo, aggiungere l'aceto di mele e abbassare leggermente la fiamma.
3. A seconda della qualità del latte può essere necessario un terzo cucchiaio di aceto. Se sia sufficiente o meno è molto facile da capire; il latte dovrebbe iniziare subito a cagliare.
4. Mescolare bene.
5. I fiocchi hanno iniziato a separarsi dal siero.
6. Mescola di nuovo tutto accuratamente.
7.In pochi minuti tutto il latte si disintegrerà in scaglie che galleggiano nel siero.
8. Quando il liquido acquisisce una tinta verdastra, togliere la padella dal fuoco.
9. Lascia fermentare per altri 1-2 minuti.
10. Coprire lo scolapasta con un asciugamano di cotone pulito o una garza piegata in più strati e versare l'intero contenuto della padella.
11. Se ti piace la ricotta bagnata, è sufficiente che la massa rimanga al setaccio per circa 2-3 minuti, ma se preferisci un prodotto secco, dovrai aspettare almeno 15 minuti.
12. Mettete la cagliata soffice nelle ciotole e, se lo desiderate, aggiungete la frutta fresca e tagliata a pezzetti. Buon appetito!
Ricotta ryazhenka tenera e gustosa
Non c'è niente di più semplice che preparare una tenera ricotta con un solo ingrediente: il latte cotto fermentato. Per preparare questo prodotto non serve altro che il congelatore e la capacità di aspettare. Il gusto della ricotta finita è molto simile alla ricotta o alla ricotta.
Tempo di cottura - 25 ore
Tempo di cottura - 5 minuti.
Porzioni – 330 gr.
Ingredienti:
- Ryazhenka 4% - 1 l.
Processo di cottura:
1. Metti la confezione di latte cotto fermentato nel congelatore e dimenticatene tranquillamente durante la notte o per 10-12 ore.
2. Rimuovere la bricchetta congelata dalla confezione.
3. Fodera un setaccio o uno scolapasta con diversi strati di garza, mettilo in una casseruola profonda e metti il latte cotto fermentato sulla garza.
4. Non puoi versare il siero di latte scaricato nella padella, ma ricavarne frittelle, ayran o okroshka.
5. Dopo alcune ore, il prodotto si scioglierà completamente e si trasformerà in una tenera massa di cagliata.
6. Coprite la futura ricotta con i bordi di una garza, mettetela sotto pressione e mettetela in frigorifero per altre 10-12 ore.
7. Dopo il tempo otteniamo una tenera ricotta completamente pronta per l'uso.
8.A vostra discrezione, la miscela può essere integrata con basilico fresco, cipolle verdi o prezzemolo. Buon appetito!