Pollo in umido

Pollo in umido

Il pollo in umido è un piatto laconico nella sua tecnologia di preparazione ed è richiesto dai lavoratori, soprattutto quando si utilizzano i moderni gadget da cucina. Il pollo viene tagliato a pezzi, fritto e stufato in padella, in pentola a cottura lenta, in forno o in padella con l'aggiunta di altri ingredienti, principalmente verdure ed eventuale salsa. Può essere stufato 2-3 giorni prima e il gusto non si perde e la ricetta può essere scelta secondo i propri gusti.

Pollo in umido con cipolle e carote in padella

Il pollo in umido con cipolle e carote in padella sarà un piatto semplice e soddisfacente per il pranzo o la cena, oltre ad essere meno calorico rispetto al pollo fritto. In questa ricetta il pollo viene stufato in padella e con un tandem di verdure standard (carote e cipolle), che ogni casalinga ha sempre. Per lo stufato, scegli la carne disossata: filetto di petto o di coscia e addensa il sugo con la farina.

Pollo in umido

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Filetto di pollo 500 gr. (qualsiasi carne di pollo)
  • Carota 1 (cose)
  • Cipolle a bulbo 1 (cose)
  • Sale  gusto
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Farina 1 (cucchiai)
  • Olio vegetale  per friggere
  • Verde  a piacere (secco)
Passi
45 minuti
  1. Il pollo in umido è molto facile da preparare. Sbucciare e lavare immediatamente la cipolla e la carota. Tagliare la carne di pollo a pezzi. Tagliare la cipolla a cubetti e friggerla fino a doratura chiara in una padella con olio vegetale riscaldato.
    Il pollo in umido è molto facile da preparare. Sbucciare e lavare immediatamente la cipolla e la carota. Tagliare la carne di pollo a pezzi. Tagliare la cipolla a cubetti e friggerla fino a doratura chiara in una padella con olio vegetale riscaldato.
  2. Tagliare le carote a fettine sottili, unirle alla cipolla e friggerle mescolando con una spatola per 3 minuti.
    Tagliare le carote a fettine sottili, unirle alla cipolla e friggerle mescolando con una spatola per 3 minuti.
  3. Aggiungere i pezzi di pollo alle verdure fritte, mescolare il tutto e friggere a fuoco vivace sotto il coperchio chiuso fino a quando tutto il liquido sarà completamente evaporato.
    Aggiungere i pezzi di pollo alle verdure fritte, mescolare il tutto e friggere a fuoco vivace sotto il coperchio chiuso fino a quando tutto il liquido sarà completamente evaporato.
  4. Cospargete la carne fritta con sale e pepe nero a vostro gusto, cospargetela uniformemente con un cucchiaio di farina (per un sugo più denso potete aggiungere più farina), mescolate bene e fate soffriggere per altri 2 minuti in modo che la farina frigga un po'. Versare completamente acqua bollente su questi ingredienti, mescolare nuovamente e portare a ebollizione.
    Cospargete la carne fritta con sale e pepe nero a vostro gusto, cospargetela uniformemente con un cucchiaio di farina (per un sugo più denso potete aggiungere più farina), mescolate bene e fate soffriggere per altri 2 minuti in modo che la farina frigga un po'. Versare completamente acqua bollente su questi ingredienti, mescolare nuovamente e portare a ebollizione.
  5. Fai bollire il pollo per 10-15 minuti. Cospargere il piatto finito con erbe secche e lasciarlo in infusione per un po '.
    Fai bollire il pollo per 10-15 minuti. Cospargere il piatto finito con erbe secche e lasciarlo in infusione per un po '.
  6. Mettete il pollo in umido in una padella con cipolle e carote sui piatti, aggiungete l'eventuale contorno, versateci sopra il sugo e il piatto può essere servito in tavola. Buon appetito!
    Mettete il pollo in umido in una padella con cipolle e carote sui piatti, aggiungete l'eventuale contorno, versateci sopra il sugo e il piatto può essere servito in tavola. Buon appetito!

Pollo in umido in padella senza friggere

L'opzione di stufare il pollo in padella senza friggere sarà più dietetica e con meno calorie rispetto al pollo fritto. In questa ricetta integreremo il pollo con un set standard di verdure: carote, cipolle e sedano rapa. Marinare il pollo per un'ora prima insieme alle verdure, che renderanno il piatto tenero, aromatico e gustoso. Non usiamo olio per cucinare.

Tempo di cottura: 2 ore e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Pollo – 1 pz.
  • Carote – 150 gr.
  • Cipolla – 150 gr.
  • Sedano rapa – 100 gr.
  • Aglio – 4 spicchi.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Coriandolo – ½ cucchiaino.
  • Acqua – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sbucciare e sciacquare le verdure per il piatto. Tagliare la cipolla a semianelli sottili. Macinare le carote e il sedano su una grattugia grossa. Tagliare l'aglio a fettine sottili.

Passaggio 2. Mettere queste verdure tritate in una ciotola separata, aggiungere sale, pepe nero e coriandolo, mescolare bene e macinare un po' per estrarre il succo.

Passaggio 3. Risciacquare la carcassa di pollo e tagliarla in porzioni. Lasciare la parte posteriore della carcassa per il brodo. Trasferire i pezzi rimanenti nel composto di verdure, mescolare bene e riporre in frigorifero a marinare per almeno un'ora.

Passaggio 4. Trascorso il tempo di marinatura, trasferire il pollo e le verdure in una padella speciale per stufare e versare il succo rimanente. Aggiungi tre cucchiai di acqua pulita. Mettete la padella sul fuoco basso, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per un'ora.

Passaggio 5. Durante questo periodo, il pollo e le verdure stuferanno bene e diventeranno morbidi, teneri e molto aromatici.

Passaggio 6. Mettere il pollo in umido in una padella senza friggerlo sui piatti.

Passaggio 7. Decora il piatto con erbe tritate finemente e puoi servirlo per cena o pranzo. Buon appetito!

Pollo in umido in una pentola a cottura lenta

Stufare il pollo in una pentola a cottura lenta è il modo più popolare per cucinare questo uccello in molte famiglie e aggiungerlo a varie verdure ti consente di ottenere ogni volta un nuovo gusto. In questa ricetta cuciniamo il pollo senza friggerlo nell'olio, che sarà un'opzione dietetica. Completiamolo con cipolle, carote, concentrato di pomodoro e timo. La ricetta è semplice e veloce.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Pollo (qualsiasi parte) – 400 gr.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Carote – 1 pz.
  • Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Timo – 1 mazzetto.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare bene i pezzi di pollo selezionati per lo stufato e metterli in una ciotola multicooker. Non è necessario aggiungere olio. Chiudere il coperchio e attivare il programma "Bake". Cuocere il pollo per 15 minuti.

Passaggio 2. Durante questo periodo sbucciare e sciacquare le verdure. Tagliare la cipolla a cubetti e le carote a cubetti sottili. Trasferire le verdure tritate sul pollo e continuare lo stesso programma per altri 5 minuti.

Passaggio 3. Quindi cospargere il pollo con le verdure con sale e pepe nero secondo i propri gusti, aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescolare tutto accuratamente e passare il multicooker al programma "Spezzatino". Per il pollo saranno sufficienti 20 minuti di cottura.

Passaggio 4. Aggiungi rametti di timo o altre spezie al pollo in umido e fai sobbollire il piatto per altri 5 minuti.

Passaggio 5. Alla fine del programma, lasciare fermentare per un po' il pollo in umido con il coperchio chiuso e, dopo averlo adagiato su piatti porzionati, servire. Buon appetito!

Pollo in umido con patate in padella

Per una piccola famiglia, un'ottima cena o pranzo abbondante sarà il pollo in umido con patate in padella. Il piatto può essere integrato, se lo si desidera, con funghi, verdure ed erbe aromatiche. In questa ricetta aggiungeremo cipolle e carote al piatto e il tempo di stufatura determinerà il tipo di pollo che desideri, perché più a lungo fai stufare, più morbida sarà la carne.

Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Pollo (coscia) – 3 pz.
  • Patate – 6 pz.
  • Carote – 1 pz.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai.
  • Aneto essiccato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Direttamente secondo la ricetta, preparare tutti gli ingredienti. Lavare le cosce di pollo, tagliarle a metà e asciugarle con un tovagliolo. Sbucciare le verdure, sciacquarle e tagliarle a pezzetti di qualsiasi forma. Friggere le cipolle e le carote tritate fino a doratura chiara in olio vegetale caldo.

Passaggio 2. Aggiungere i pezzi di pollo alle verdure fritte.

Passaggio 3. Friggerli su entrambi i lati per 10 minuti.

Passaggio 4. Disporre le patate a cubetti grandi in uno strato uniforme sopra il pollo fritto.

Passaggio 5. Cospargere questi ingredienti con sale, pepe nero e aneto secco. Quindi riempirli con acqua bollente fino al livello della metà del contenuto. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere il pollo a fuoco basso per almeno 45 minuti.

Passaggio 6. Durante questo periodo, le patate e il pollo diventeranno morbidi. Cospargere il pollo in umido con patate cotte in padella con erbe fresche tritate finemente e servire caldo per cena, senza metterlo nei piatti. Buon appetito!

Pollo in umido con panna acida

L'aggiunta di panna acida al pollo in umido rende la sua carne molto morbida e tenera, il che è importante per gli alimenti per bambini o dietetici. Puoi scegliere qualsiasi parte del pollo, ma la panna acida deve essere di alta qualità, altrimenti si caglia. In questa ricetta friggiamo un po' il pollo e poi lo facciamo cuocere a fuoco lento in una salsa di panna acida preparata come una besciamella. Aggiungi una miscela di spezie al piatto.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Pollo (coscia/coscia) – 600 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Condimenti - a piacere.
  • Olio vegetale - per friggere.

Per la salsa:

  • Panna acida – 1 cucchiaio.
  • Brodo – 1 cucchiaio.
  • Farina – 1 cucchiaio.
  • Burro - 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passo 1.Prima di tutto, prepara un semplice set di ingredienti per il piatto.

Passaggio 2. In una ciotola separata, mescolare il sale con i condimenti per pollo scelti. L'insieme dei condimenti può includere erbe provenzali, pepe nero, paprika e altri. Dividere le cosce o le cosce di pollo in pezzi più piccoli, sciacquarli e strofinarli con il composto preparato.

Passaggio 3. Scaldare un po' di olio vegetale in una padella. Friggere i pezzi di pollo fino a doratura su tutti i lati, in modo che manterranno il succo della carne all'interno.

Passaggio 4. Per preparare la salsa, prendere un'altra padella, sciogliervi il burro, aggiungere un cucchiaio di farina e friggere fino a ottenere una crema, mescolando con una spatola.

Passaggio 5. Quindi versare un bicchiere di brodo o semplicemente acqua bollente sulla farina fritta e mescolare la farina e il brodo a fuoco basso fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Quando la salsa diventa densa, aggiungi un bicchiere di panna acida, mescola ancora e spegni il fuoco dopo l'ebollizione. Non aggiungi sale o condimenti alla salsa, aggiungi solo l'aglio tritato a piacere.

Passaggio 6. Versare la salsa di panna acida sul pollo fritto in padella. Dopo che la salsa inizia a bollire, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere il pollo a fuoco basso per 35-45 minuti.

Passaggio 7. Disporre lo spezzatino di pollo cotto in panna acida sui piatti, aggiungere un contorno di verdure, versare sopra la salsa e servire il piatto a pranzo. Buon appetito!

Pollo in umido al forno nella manica

Attualmente, la pellicola è stata sostituita da una speciale custodia da forno, nella quale è possibile cuocere anche il pollo in umido. Questo metodo di stufatura è più dietetico e anche più semplice, perché il pollo non ha bisogno di essere fritto e la carne nella manica risulta essere molto morbida.Per un gusto e un aroma speciali, aggiungi le verdure al pollo e qualsiasi condimento andrà bene.

Tempo di cottura: 1 ora e 50 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Pollo – 1 kg (1 carcassa).
  • Cipolla – 3 pezzi
  • Carote – 3 pz.
  • Pomodoro – 1 pz.
  • Peperone dolce – 1 pz.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Condimenti - a piacere.
  • Acqua – 0,5 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Pulite la carcassa del pollo dalle piume rimaste, sciacquatela bene sotto l'acqua corrente e tagliatela a pezzetti. Mondate e lavate subito le verdure indicate nella ricetta.

Passaggio 2. Metti i pezzi di pollo in una ciotola separata, cospargili con sale, pepe nero e condimenti selezionati secondo i tuoi gusti e mescola bene.

Passaggio 3. Tagliare le verdure preparate in grandi pezzi di forma arbitraria.

Passaggio 4. Aggiungere le cipolle e le carote tritate al pollo e mescolare nuovamente.

Passaggio 5. Quindi posizionare questi ingredienti in modo compatto nella manica, fissando saldamente un'estremità. Aggiungi pezzi di pomodoro e peperone dolce alla manica, versa mezzo bicchiere d'acqua e fissa l'altra estremità della manica. Posizionare la manica su una teglia. Preriscaldare il forno a 180 gradi e posizionarvi una teglia.

Passaggio 6. Cuocere a fuoco lento il pollo per 1,5 ore. Non è necessario aprire la parte superiore del sacchetto verso la fine dello stufato, perché stiamo stufando il pollo e non è necessaria una crosta dorata. Togliere la manica di pollo dal forno e lasciare raffreddare leggermente.

Passaggio 7. Metti il ​​pollo in umido nella manica nel forno magnificamente su un piatto insieme alle verdure e può essere servito in tavola. Buon appetito!

Pollo in umido in una pentola d'anatra

Molte casalinghe hanno ormai dimenticato lo spezzatino d'anatra, ma il pollo in umido e altre carni risultano con un gusto particolarmente ricco, simile all'effetto del forno russo.Il pollo in un arrosto d'anatra risulta sempre succoso e morbido e puoi stufarlo sia come carcassa intera che a pezzi. In questa ricetta stufamo il pollo in salsa di cipolle, senza aggiungere altre verdure o olio vegetale. Cucinare sul fornello.

Tempo di cottura: 2 ore.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Pollo – 1 kg (1 carcassa).
  • Cipolle – 4 pezzi
  • Aglio – 5 spicchi.
  • Foglia di alloro – 5 pz.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Condimento per pollo – 2 cucchiaini.
  • Acqua – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Pulite la carcassa del pollo dalle piume rimanenti e sciacquatela bene sotto l'acqua corrente. Sbucciare i bulbi d'aglio. Preparare le spezie e la carne d'anatra.

Passaggio 2. Strofinare il pollo dentro e fuori con sale e condimenti. Lasciarlo marinare per 10 minuti.

Passaggio 3. Tagliare la cipolla sbucciata a cubetti. Tagliare l'aglio a fettine sottili. Metti alcune fette di cipolla e una foglia di alloro nella carcassa.

Passaggio 4. Quindi posizionare il pollo nella teglia, con il rovescio rivolto verso l'alto. Disporre le restanti fette di cipolla e le foglie di alloro attorno alla carcassa. Versare un bicchiere di acqua pulita nella pentola dell'anatra. Chiudetela con un coperchio e mettetela sul fuoco basso.

Passaggio 5. Cuocere a fuoco lento il pollo per 1,5 ore. Durante questo tempo il pollo diventerà morbido e la cipolla quasi si scioglierà nella salsa. Il pollo in umido in una pentola d'anatra può essere servito al tavolo. Se lo si desidera, per ottenere una crosta dorata sopra, mettere la pentola d'anatra con pollo in umido nel forno per 10 minuti, attivando la modalità "Grill". Buon appetito!

Pollo in umido in salsa cremosa

La salsa cremosa trasforma il gusto di ogni piatto e gli conferisce una nuova gamma di sapori, e il pollo in umido in questa salsa risulta particolarmente gustoso. L'ingrediente principale di una salsa alla panna è la panna e sostituirla con latte o burro e panna acida darà un gusto diverso.In questa ricetta, aggiungere l'aglio e le erbe fresche alla salsa cremosa e cuocere a fuoco lento il pollo in una padella.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Pollo (coscia) – 4 pz.
  • Crema 20% – 250 ml.
  • Burro – 50 gr.
  • Olio vegetale – 20 ml.
  • Aglio – 1 testa.
  • Prezzemolo - a piacere.
  • Aneto: a piacere.
  • Paprica dolce – 1 cucchiaio.
  • Khmeli-suneli – 2 cucchiai.
  • Pepe appena macinato - a piacere.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1: rimuovere il grasso in eccesso dalle cosce di pollo. Quindi sciacquare le cosce sotto l'acqua corrente e rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo.

Passaggio 2. In una ciotola, mescolare la quantità di sale indicata nella ricetta con il luppolo suneli, la paprika dolce e il pepe macinato. Strofinare i pezzi di pollo su tutti i lati con questa miscela piccante e lasciarli marinare per 10 minuti.

Passaggio 3. Durante questo tempo, preparare la salsa di panna. Sbucciate gli spicchi d'aglio, tritateli in qualsiasi modo e metteteli in una ciotola a parte. Tritare finemente il prezzemolo lavato e l'aneto e aggiungerli all'aglio. Quindi versare la panna su questi ingredienti e mescolare bene.

Passaggio 4. In una padella, sciogliere un pezzo di burro a fuoco medio e aggiungere un po' di olio vegetale per evitare che bruci. Friggere le cosce di pollo in olio bollente per 5-6 minuti su ciascun lato fino a doratura.

Passaggio 5. Quindi versare la salsa di panna preparata sul pollo fritto. Fate cuocere a fuoco basso e coperto con un coperchio per 30 minuti. Aprite il coperchio un paio di volte e versate la salsa sui pezzi.

Passaggio 6. Trasferisci il pollo in umido in salsa cremosa in un piatto, aggiungi l'eventuale contorno con verdure e puoi servirlo in tavola. Buon appetito!

Pollo in umido con concentrato di pomodoro

Il pollo in umido nel concentrato di pomodoro ha un buon sapore, si prepara abbastanza velocemente, semplicemente e può essere abbinato a qualsiasi contorno. Diverse parti della carcassa sono adatte per il piatto, ma la coscia o la coscia si sposano meglio con la salsa di pomodoro. In questa ricetta aggiungeremo al pollo le verdure normali: carote e cipolle. Cuocere il pollo in una padella. I condimenti possono essere aggiunti a proprio gusto.

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Pollo (qualsiasi parte) – 600 gr.
  • Carote – 1 pz.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Condimento per pollo - a piacere.
  • Acqua – 200ml.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare bene la carcassa di pollo sotto l'acqua corrente, asciugarla con un tovagliolo e tagliarla in piccole porzioni. Friggere in una padella con olio vegetale riscaldato fino a doratura chiara su tutti i lati. Friggere a fuoco moderato per 10 minuti.

Passaggio 2. Durante questo periodo, sbucciare e sciacquare le cipolle e le carote. Tagliare la cipolla a cubetti e le carote a cubetti sottili. Mettete le verdure tritate in una padella e fatele soffriggere per 5 minuti.

Passaggio 3. Quindi cospargere gli ingredienti fritti con sale e condimento secondo i propri gusti e mescolare.

Passaggio 4. Diluire il concentrato di pomodoro in 200 ml di acqua bollita e versare questo composto sul pollo fritto e sulle verdure.

Passaggio 5. Coprire la padella con un coperchio. Fate cuocere il pollo a fuoco basso per 25 minuti da quando la salsa inizierà a bollire, perché questa carne cuoce abbastanza velocemente.

Passaggio 6. Trasferire il pollo cotto in umido nel concentrato di pomodoro sui piatti da portata.

Passaggio 7. Aggiungere le erbe al piatto e servire con il contorno selezionato. Buon appetito!

Pollo in umido con funghi

Il riuscito tandem di pollo e funghi viene utilizzato nella preparazione di vari piatti, e in questa ricetta prepariamo il pollo in umido con funghi. Il piatto risulta delizioso sia con i funghi selvatici che con i normali champignon. I funghi vengono aggiunti al pollo fritto e producono molto succo di funghi in cui viene stufata la carne. Aggiungere la panna acida alla salsa e cuocere a fuoco lento il pollo in una pirofila di ghisa: calderone, padella o wok.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Pollo (qualsiasi parte) – 500 gr.
  • Champignon – 500 gr.
  • Panna acida – 200 gr.
  • Foglia di alloro – 3 pezzi.
  • Piselli dolci – 4 pz.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Sale - a piacere.
  • Olio vegetale - per friggere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, prepara tutti gli ingredienti per il piatto secondo la ricetta.

Passaggio 2. Sciacquare bene i pezzi di pollo e, preferibilmente, le cosce con le ali sotto l'acqua corrente e rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo. Se usi il filetto, marinalo in anticipo in modo che non risulti secco.

Passaggio 3. Sciacquare i funghi prataioli sotto l'acqua fredda e tagliarli in 2-4 pezzi a seconda della loro dimensione.

Passaggio 4. Nella padella di ghisa scelta per lo stufato, scaldare l'olio vegetale a fuoco vivace e friggere il pollo tritato fino a doratura. È la crosta fritta che trattiene bene il succo della carne all'interno.

Passaggio 5. Aggiungere i funghi prataioli tritati al pollo e, mescolando, i funghi daranno subito molto succo, friggere questi ingredienti per 10 minuti e anche a fuoco vivace.

Passaggio 6. Quindi cospargere il tutto con sale e pepe nero, aggiungere i piselli pimento e la panna acida di buona qualità in modo che non si accartocci. Mescolare nuovamente il pollo con funghi e panna acida.

Passaggio 7. Coprire la pirofila con un coperchio e cuocere a fuoco lento il pollo a fuoco basso per 40 minuti dall'inizio dell'ebollizione della salsa.

Passaggio 8Provate il pollo cotto in umido con i funghi, aggiungete quello che non basta e servitelo caldo a cena con un contorno qualsiasi. Buon appetito!

( 14 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce