Cavolfiore al forno

Cavolfiore al forno

Il cavolfiore al forno è una deliziosa delizia vegetale che ti delizierà con il suo semplice processo culinario e le sue proprietà universali. Questo piatto può essere servito come piatto separato, come contorno o come parte di un menu per bambini. Un trattamento salutare non lascerà nessuno indifferente. Per preparare, utilizzare ricette collaudate con descrizioni passo passo.

Cavolfiore al forno con formaggio e uovo

Il cavolfiore al forno è particolarmente gustoso. È molto più tenero della varietà di cavolo bianco. E cuoceremo succose infiorescenze con uovo e formaggio: la crosta marrone dorata sulla superficie del piatto non solo decora perfettamente, ma crea anche un contrasto con la delicata polpa della verdura. Il cavolo cappuccio può essere utilizzato sia fresco che congelato. In ogni caso, prima di infornare, dovrete lessarlo per alcuni minuti in acqua salata. Tutti i dettagli sono sotto nella ricetta.

Cavolfiore al forno

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Cavolfiore 1 forchetta di medie dimensioni
  • Uovo di pollo 4 (cose)
  • Panna acida 140 (grammi)
  • Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 200 (grammi)
  • Burro 50 (grammi)
  • Sale  gusto
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Verde  per l'archiviazione
Passi
40 minuti
  1. Come cuocere deliziosamente il cavolfiore al forno? Se è congelato, non è necessario scongelarlo completamente. Di norma, tale cavolo è già sotto forma di infiorescenze individuali: le getteremo immediatamente nell'acqua bollente per cucinare. Se la verdura è fresca, lavare accuratamente le forchette ed eliminare le eventuali foglie inferiori.
    Come cuocere deliziosamente il cavolfiore al forno? Se è congelato, non è necessario scongelarlo completamente. Di norma, tale cavolo è già sotto forma di infiorescenze individuali: le getteremo immediatamente nell'acqua bollente per cucinare. Se la verdura è fresca, lavare accuratamente le forchette ed eliminare le eventuali foglie inferiori.
  2. Separiamo le forche in singole infiorescenze approssimativamente della stessa dimensione. Se necessario, è possibile tagliare parti di grandi dimensioni.
    Separiamo le forche in singole infiorescenze approssimativamente della stessa dimensione. Se necessario, è possibile tagliare parti di grandi dimensioni.
  3. In una pentola portate a ebollizione l'acqua salata e immergetevi le infiorescenze di cavolfiore preparate. Portare a ebollizione il contenuto della padella e cuocere per sette-otto minuti. La polpa non deve essere bollita.
    In una pentola portate a ebollizione l'acqua salata e immergetevi le infiorescenze di cavolfiore preparate. Portare a ebollizione il contenuto della padella e cuocere per sette-otto minuti. La polpa non deve essere bollita.
  4. Metti le infiorescenze bollite in uno scolapasta e lascia scolare tutto il liquido.
    Metti le infiorescenze bollite in uno scolapasta e lascia scolare tutto il liquido.
  5. Rompere le uova in una ciotola, aggiungere la panna acida, sale e pepe nero macinato a piacere. Utilizzando una forchetta, sbatti tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
    Rompere le uova in una ciotola, aggiungere la panna acida, sale e pepe nero macinato a piacere. Utilizzando una forchetta, sbatti tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia dura.
    Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia dura.
  7. Versare le scaglie di formaggio nel composto di uova e panna acida e mescolare.
    Versare le scaglie di formaggio nel composto di uova e panna acida e mescolare.
  8. Ungere la teglia con il burro, senza dimenticare i lati. Ci mettiamo dentro le infiorescenze essiccate del cavolfiore: cerchiamo di distribuirle uniformemente lungo tutto il perimetro.
    Ungere la teglia con il burro, senza dimenticare i lati. Ci mettiamo dentro le infiorescenze essiccate del cavolfiore: cerchiamo di distribuirle uniformemente lungo tutto il perimetro.
  9. Versare il composto preparato di uova e formaggio sul cavolo.
    Versare il composto preparato di uova e formaggio sul cavolo.
  10. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Posizionare la padella con il cavolo su un livello medio e cuocere per trenta-trentacinque minuti. Quando sulla superficie si forma una marcata crosticina dorata, la teglia può essere tolta dal forno.
    Preriscaldare il forno a 180 gradi. Posizionare la padella con il cavolo su un livello medio e cuocere per trenta-trentacinque minuti. Quando sulla superficie si forma una marcata crosticina dorata, la teglia può essere tolta dal forno.
  11. Lasciate raffreddare leggermente la pirofila e tagliatela in porzioni direttamente nello stampo. Servire il cavolfiore al forno caldo, guarnito con foglie di erbe fresche.
    Lasciate raffreddare leggermente la pirofila e tagliatela in porzioni direttamente nello stampo. Servire il cavolfiore al forno caldo, guarnito con foglie di erbe fresche.

Buon appetito!

Cavolfiore con panna acida e formaggio al forno

A seconda del metodo di cottura, il cavolfiore può essere servito come contorno a carne o pesce, oppure come piatto completo a parte. Per gli amanti dei piatti leggeri a base di verdure, il cavolfiore al forno è solo una manna dal cielo. Per la succosità utilizziamo inoltre panna acida e, per una crosta dorata in superficie, formaggio grattugiato. Questa versione di cottura del cavolfiore è abbastanza soddisfacente, ma per niente pesante per lo stomaco.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

Cavolfiore - 1 forchetta di media grandezza.

Formaggio a pasta dura – 200 gr.

Panna acida – 200 gr.

Sale - a piacere.

Erbe provenzali – ½ cucchiaino.

Pepe nero macinato - a piacere.

Burro – per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente le forchette di cavolfiore in acqua corrente, eliminare le foglie inferiori. Separiamo la verdura in singole infiorescenze approssimativamente della stessa dimensione. Se si utilizza il cavolfiore congelato, procedere immediatamente alla fase di cottura senza scongelamento preliminare.

2. Portare a ebollizione l'acqua salata in una casseruola e immergervi le infiorescenze di cavolfiore. Dal momento in cui bolle di nuovo, fai bollire la verdura per sette-otto minuti. La polpa del cavolo dovrà ammorbidirsi e in nessun caso risultare troppo cotta. Dopo la bollitura, mettete le infiorescenze in uno scolapasta e lasciate scolare il liquido.

3. Ungere la teglia con il burro. Metti dentro le infiorescenze bollite.

4. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia grossa.

5. Metti la panna acida sopra il cavolo direttamente nello stampo e mescolala con le infiorescenze. Ora distribuisci il cavolo cappuccio in panna acida in uno strato uniforme attorno all'intero perimetro dello stampo. Cospargere sopra erbe provenzali secche e pepe nero macinato a piacere.

6. Versare infine le scaglie di formaggio, distribuendole uniformemente su tutta la verza.

7.Preriscaldare il forno a 190 gradi. Posizionare la padella con il cavolo su un livello medio e cuocere per quindici-venti minuti. Un segno di prontezza è una notevole crosta marrone dorata sulla superficie.

8. Servire il cavolfiore al forno caldo come piatto indipendente o come contorno abbondante.

Buon appetito!

Come cuocere deliziosamente il cavolfiore in pastella al forno

Il cavolfiore in pastella è molto gustoso! Ma c'è uno svantaggio: una grande quantità di olio per friggere e, di conseguenza, un contenuto calorico sufficientemente elevato del piatto finito. Per rimediare alla situazione suggeriamo di cuocere la verza al forno anziché in padella. Per fare ciò, la pastella nel senso comune del termine dovrà essere divisa in componenti secche e umide e le infiorescenze dovranno essere “lavorate” passo dopo passo. Ciò garantirà che la crosta rimanga sulla superficie del cavolo e non finisca separatamente sulla teglia.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

Cavolfiore - 1 forchetta.

Formaggio duro grattugiato – 1 cucchiaio.

Pangrattato – 1 cucchiaio.

Sale - a piacere.

Pepe nero macinato - a piacere.

Paprica – 1 cucchiaio.

Parmigiano grattugiato – 50 gr.

Aglio secco – 1 cucchiaino.

Uova – 2 pz.

Verdi: per servire.

Processo di cottura:

1. Lavare e asciugare le forchette di cavolfiore. Lo dividiamo in infiorescenze separate di circa la stessa dimensione. Se utilizzate il cavolo congelato, procedete immediatamente a bollirlo senza prima scongelarlo. Mettete le infiorescenze in acqua bollente salata e fate cuocere per cinque-sette minuti, finché la polpa vegetale non sarà leggermente più morbida. Non bollire finché non è completamente morbido: c'è ancora da cuocere.Mettete il cavolo bollito in uno scolapasta e lasciate scolare completamente il brodo.

2. In una ciotola separata, mescolare gli ingredienti secchi: formaggio grattugiato a pasta dura, paprika, pangrattato e aglio essiccato.

3. Infine, aggiungete al composto secco il parmigiano grattugiato. Mescolare accuratamente.

4. In un'altra ciotola, sbattere le uova con una forchetta con un pizzico di sale e una piccola quantità di pepe nero macinato. Pungere le infiorescenze essiccate con una forchetta e immergerle nel composto di uova.

5. Quindi mettere il cavolfiore nella miscela di panatura secca e arrotolarlo su tutti i lati.

6. Coprire la teglia con pergamena oliata o tappetino in silicone e adagiare le infiorescenze preparate. Preriscaldare il forno a 190 gradi e posizionare la teglia al livello medio. Cuocere il cavolfiore per quindici-venti minuti, fino a quando la superficie di ogni pezzo sarà ben dorata.

7. Trasferisci il cavolfiore finito dalla teglia su un piatto da portata e decoralo con erbe fresche. Servire caldo.

Buon appetito!

Casseruola di cavolfiore al forno

Questa casseruola di cavolfiore può essere definita un classico: non contiene altro che, infatti, cavolo, uova, un paio di cucchiai di maionese e formaggio. Se lo desideri, puoi aggiungere le tue spezie ed erbe aromatiche preferite, che con il loro aroma aggiungeranno un'atmosfera diversa al piatto. Cuociamo questo piatto, come al solito, nel forno. Ma consigliamo vivamente di ungere la teglia con il burro: dà un delicato accenno di gusto lattiginoso, che non sarà possibile ottenere se si utilizza olio vegetale.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

Cavolfiore - 1 forchetta di media grandezza.

Uova – 4 pz.

Formaggio a pasta dura – 200 gr.

Maionese – 4 cucchiai.

Burro – 2 cucchiai.

Sale - a piacere.

Pepe nero macinato - a piacere.

Verdi: per servire.

Processo di cottura:

1. Lavare le forchette del cavolfiore, asciugarle e, se necessario, eliminare le foglie inferiori. Smontiamo la verdura in infiorescenze. Cerchiamo di separare pezzi approssimativamente della stessa dimensione. Se si utilizza il cavolfiore congelato, non è necessario il pre-scongelamento. Passiamo direttamente alla fase di cottura.

2. In una casseruola, scaldare l'acqua salata a ebollizione e immergervi le infiorescenze preparate. Cuocere per 5-7 minuti: durante questo periodo la polpa vegetale diventerà più morbida, ma non bollita. Dopo la cottura, scolare il cavolo cappuccio in uno scolapasta e lasciarlo scolare tutta l'acqua per qualche minuto.

3. Rompi le uova in una ciotola e aggiungi la maionese. Aggiungere anche sale e pepe nero macinato a piacere.

4. Agitare con una forchetta o frullare fino a ottenere un composto omogeneo.

5. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia a fori larghi. Versarlo nel composto di uova e maionese e mescolare accuratamente.

6. Ungere la teglia con uno spesso strato di burro. Disponete le infiorescenze del cavolfiore lessate, cercando di distribuirle uniformemente su tutto il perimetro. Riempire con il composto di uova e formaggio. Distribuire il formaggio che si è depositato sulla superficie del cavolo in uno strato uniforme con il dorso di un cucchiaio. Mettete la casseruola nel forno preriscaldato a 190 gradi a livello medio. Cuocere per venticinque-trenta minuti.

7. La casseruola finita dovrebbe essere ricoperta da una crosta marrone dorata. Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare un po'. Tagliare in porzioni direttamente nello stampo e servire, guarnendo con foglie di erbe fresche.

Buon appetito!

Cavolfiore con pomodorini e formaggio al forno

Un'ottima idea per la cena sono le verdure cotte al forno. La combinazione è vantaggiosa per tutti: cavolfiore morbido e pomodori succosi sotto una crosta dorata di formaggio. Un dettaglio importante è il burro. Lo usiamo per ungere la pirofila e ricoprire anche la superficie della casseruola. Regala uno sfondo cremoso incredibilmente delicato, sul quale ogni ingrediente rivela con successo il suo gusto naturale.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

Cavolfiore – 1kg.

Pomodori – 400 gr.

Uova – 4 pz.

Formaggio a pasta dura – 200 gr.

Latte – 250 ml.

Burro – 30-40 gr.

Sale - a piacere.

Pepe nero macinato - a piacere.

Verdi: per servire.

Processo di cottura:

1. Lavate il cavolfiore, asciugatelo e separatelo in singole infiorescenze. Li facciamo approssimativamente della stessa dimensione. Portare a ebollizione l'acqua salata in una casseruola e immergervi le infiorescenze preparate. Lessare le verdure per cinque-sette minuti. Se usi il cavolo congelato, non è necessario scongelarlo prima. Cuocere subito, ma aumentare il tempo di cottura di un paio di minuti. Metti le infiorescenze bollite in uno scolapasta e lascia scolare completamente il liquido.

2. Lavate i pomodori, asciugateli e ritagliate una traccia dal picciolo. Tagliare le verdure a cubetti. Va bene se si tratta di varietà carnose e dense di pomodori. In questo modo la casseruola risulterà succosa, consistente e non acquosa.

3. Rompi le uova in una ciotola, aggiungi il latte, il sale e il pepe nero macinato. Sbattere il composto fino a che liscio.

4. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia fine.

5. Ungere la teglia con metà della quantità di burro specificata.Aggiungere il cavolfiore essiccato e i pomodorini tagliati a pezzetti. Puoi farlo a strati o misto. Cospargere con un po' di sale.

6. Versare il composto di latte e uova sulle verdure. Ricoprite la superficie con il formaggio grattugiato e spalmate sopra il burro rimasto tagliato a fette.

7. Preriscaldare il forno a 190 gradi e posizionare la padella a un livello medio. Cuocere le verdure per venticinque-trenta minuti, finché il formaggio in superficie non sarà completamente sciolto e inizierà a dorarsi bene.

8. Sfornare il piatto finito, tagliarlo in porzioni direttamente nello stampo e servirlo caldo, guarnito con eventuali erbe fresche.

Buon appetito!

Delizioso cavolfiore con formaggio e panna al forno

Cavolfiore molto tenero. L'intero segreto è nella crema. Anche nel piatto si sente la particolare ricchezza della polpa di verdure, e tutto perché non facciamo prima alcuna bollitura e nemmeno una sbollentatura a breve termine. Affinché la casseruola finita risulti morbida, le infiorescenze devono essere cotte prima di aggiungere panna e formaggio: questo preserverà il gusto naturale della verdura ed eviterà di “diluirla” con acqua, come avviene durante la cottura. Usiamo una forma piccola in modo che il cavolo si trovi in ​​uno strato denso e sia uniformemente ricoperto di panna: questo è difficile da ottenere se le infiorescenze sono sparse su una spaziosa teglia.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

Cavolfiore – 1kg.

Crema – 150-170 ml.

Formaggio a pasta dura – 150 gr.

Sale - a piacere.

Pepe nero macinato - a piacere.

Burro – 40 gr.

Processo di cottura:

1. Lavare le forchette del cavolfiore, asciugarle e separarle in infiorescenze.Tenendo conto che prima della cottura non li lesseremo, ma li cuoceremo, vale la pena farli piccoli. Questo farà cuocere il cavolo più velocemente. Se utilizzate il cavolfiore congelato, dovete prima scongelarlo completamente e scolare il liquido rilasciato.

2. Adagiare le infiorescenze di cavolo cappuccio su una teglia unta con una piccola quantità di burro, cospargere di sale a piacere e infornare. Infornare a 200 gradi per venti minuti. Trascorso il tempo specificato, togliete la teglia e trasferite le infiorescenze su una pirofila unta con il burro rimasto. Cospargere il cavolo con pepe nero macinato ed eventuali altre spezie secondo le preferenze personali. Riempire con la crema.

3. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa e cospargerlo generosamente sulla superficie del cavolfiore.

4. Metti la teglia nel forno a livello medio e cuoci alla stessa temperatura per altri venti minuti. Il formaggio in superficie dovrà essere completamente sciolto e ben dorato.

5. Togli il cavolo finito dal forno e lascialo raffreddare leggermente. Disporre il piatto su piatti porzionati e servire come contorno o come piatto unico.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per cucinare il cavolfiore con le zucchine

Non solo le zucchine giovani, ma anche i frutti grandi, la cui polpa non è più così tenera, sono perfetti per un piatto del genere. A causa del fatto che le zucchine vengono fritte prima della cottura, le sue fibre si ammorbidiscono e il grado di maturazione qui non gioca più un ruolo speciale. Il cavolfiore può essere utilizzato sia fresco che congelato. Il pezzo forte del piatto è il ripieno di crema con formaggio e farina. Conferisce una consistenza densa al piatto finito: può essere tagliato in pezzi uniformi e servito magnificamente.Inoltre appare una speciale ricchezza cremosa.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

Cavolfiore – 1kg.

Zucchine – 700 gr.

Uova – 3 pz.

Crema – 200 ml.

Formaggio a pasta dura – 100 gr.

Farina di frumento – ½ cucchiaio.

Sale - a piacere.

Pepe nero macinato - a piacere.

Verde - per la decorazione.

Olio vegetale - per friggere.

Burro – per ungere lo stampo.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente il cavolfiore e separare le piccole infiorescenze. Se usate il cavolfiore congelato, non è necessario scongelarlo prima. Portare a ebollizione l'acqua salata in una casseruola e immergervi le infiorescenze preparate. Cuocerli per cinque minuti, quindi scolare l'acqua e lasciare raffreddare leggermente il cavolo.

2. Lavare e asciugare le zucchine. Se i frutti sono giovani, tagliateli a cubetti insieme alla buccia e ai semi. Se le verdure sono già troppo mature, tagliate la buccia ed eliminate i semi. Tagliare a pezzi la polpa sbucciata. Scaldare l'olio vegetale inodore in una padella. Aggiungete le zucchine tagliate a pezzi e fatele soffriggere a fuoco vivace per qualche minuto. È necessario ottenere una rapida doratura dei pezzi. Non dimenticare di mescolare. Togliere le zucchine fritte dal fuoco.

3. Preparare il ripieno in una ciotola. Per fare questo, mescolare le uova con panna, sale e pepe nero macinato. Sbattere il composto fino a che liscio. Aggiungete la farina e mescolate energicamente per sciogliere tutti i grumi.

4. Ungete una teglia con il burro e mettete dentro le infiorescenze di cavolfiore bollite e le zucchine fritte. Puoi farlo a strati o misto, a seconda di quale sia più conveniente.Versare il ripieno preparato sulle verdure. Grattugiamo il formaggio a pasta dura su una grattugia fine e cospargiamo generosamente i trucioli di formaggio risultanti sulla superficie delle verdure.

5. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Posiziona la padella al livello medio e cuoci la pirofila per trentacinque-quaranta minuti. La superficie dovrà risultare ben dorata. Togliere il piatto finito dal forno e lasciarlo raffreddare a una temperatura confortevole. Decoriamo con foglie di erbe fresche e serviamo direttamente nella forma in cui tagliamo in porzioni.

Buon appetito!

Cavolfiore intero arrostito al forno

Se vuoi preparare un piatto di cavolfiore spettacolare, non devi fare nulla di speciale. Basta cuocerlo intero in forno. La forma e la struttura naturale della verdura funge da migliore decorazione: un pezzo di cavolo tagliato è molto attraente e ti invita semplicemente a provarlo prima. Per evidenziare il gusto naturale del cavolo e creare l'atmosfera per il piatto, utilizziamo timo e burro aromatici: queste semplici aggiunte possono migliorare significativamente la percezione del gusto del cavolo.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

Cavolfiore - 1 forchetta di media grandezza.

Brodo di pollo – 1 l.

Burro – 70 gr.

Foglia di alloro – 2 pz.

Timo – 2-3 rami.

Sale - a piacere.

Grani di pepe nero – 5 pz.

Processo di cottura:

1. Lavare e asciugare accuratamente le forchette di cavolfiore. Tagliamo le foglie inferiori. Se ci sono difetti o macchie scure sulla superficie della verdura, assicurati di tagliarli.

2. Metti il ​​cavolo preparato in una piccola casseruola e riempilo con brodo di pollo. Il liquido dovrebbe coprire quasi completamente la verdura.Aggiungere al brodo le foglie di alloro, i grani di pepe nero, i rametti di timo e il sale a piacere. Metti la padella sul fuoco e porta a ebollizione il contenuto. Da questo momento in poi cuocere la verza per dodici minuti.

3. Trascorso il tempo specificato, rimuovere con cura il cavolo dal brodo e trasferirlo su una teglia. È conveniente utilizzare una padella a pareti spesse di diametro adeguato. Versare sul fondo dello stampo un terzo di bicchiere di brodo. Irrorare la superficie del cavolfiore con burro fuso su tutti i lati e decorare con un rametto di timo.

4. Preriscaldare il forno a 180 gradi e posizionare la forma con il cavolo al livello medio. Cuocere per quindici-venti minuti. La superficie dovrà risultare ricoperta da una crosticina dorata. Per assicurarti che sia pronto, infila un coltello sottile al centro della verdura: deve entrare liberamente, senza forzare.

5. Togliere il cavolo cotto finito dal forno e servire caldo. Questo piatto non servirà solo come ottimo contorno per la carne, ma è perfetto anche come piatto unico. Soprattutto per chi conta le calorie.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per il cavolfiore al forno con patate

Offriamo una ricetta per un piatto di verdure molto soddisfacente di cavolfiore con patate. Entrambi questi prodotti hanno un gusto abbastanza neutro e stanno bene insieme. E per aggiungere un tocco di sapore, cuocili in una ricca salsa di cipolle e funghi e aggiungi un po' di formaggio blu. Grazie a quest'ultimo, la casseruola acquisisce una delicata cremosità con una nota piccante - molto gustosa!

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

Cavolfiore – 300 gr.

Patate – 8 pz. di medie dimensioni.

Porri – ½ pz.di medie dimensioni.

Champignon – 300 gr.

Formaggio Dor blu – 50 gr.

Crema – 200 ml.

Parmigiano – 100 gr.

Sale - a piacere.

Miscela di peperoni macinati - a piacere.

Olio vegetale - per friggere.

Processo di cottura:

1. Lavare le infiorescenze del cavolfiore e dividerle in parti più o meno uguali. Lessateli per cinque minuti in acqua salata. Se usi il cavolfiore congelato, non è necessario prescongelarlo, puoi iniziare subito a cucinare. Dopo la bollitura, mettete le infiorescenze in uno scolapasta e lasciate scolare completamente il liquido.

2. Lavate le patate, sbucciatele e lessatele in acqua salata fino a metà cottura. Ci vorranno dai dieci ai quindici minuti circa.

3. Lavate il porro, asciugatelo e tagliatelo ad anelli sottili. Utilizziamo solo la parte leggera del fusto, senza le foglie superiori. Scaldare una piccola quantità di olio vegetale in una padella e aggiungere i porri tritati. Mentre mescoli, portalo a uno stato semi-morbido per un paio di minuti.

4. I funghi prataioli possono essere utilizzati freschi o in scatola. Tagliateli a fettine sottili e metteteli in padella insieme ai porri. Friggere tutto insieme per cinque o sei minuti.

5. Mentre le verdure sono fritte, tagliare il formaggio dor blue a cubetti.

6. Aggiungi la panna alle cipolle e ai funghi e mescola. Portare a ebollizione l'intera miscela e aggiungere pezzi di formaggio blu. Mescolare, aggiungere sale a piacere e una miscela di peperoni macinati. Aspettiamo che tutti i cubetti di formaggio si siano sciolti e togliamo la padella dal fuoco.

7. Ungere la teglia con olio vegetale. Disporre le patate tagliate a cerchi come primo strato.Lo ricopriamo con un terzo della quantità totale di salsa cremosa preparata, cercando di distribuirla uniformemente su tutto il perimetro. Ricoprire la salsa con le cimette di cavolfiore.

8. Distribuire nuovamente la salsa sul cavolo. Ripetere lo strato di patate e coprire con il resto della salsa.

9. Cospargere abbondantemente la superficie con parmigiano grattugiato.

10. Preriscalda il forno a 190 gradi e posiziona la padella a un livello medio. Cuocere le verdure per trenta-trentacinque minuti fino a quando la crosta sarà ben dorata.

11. Servire il piatto caldo, tagliandolo in porzioni direttamente nello stampo. Questa casseruola è molto adatta come contorno abbondante per la carne.

Buon appetito!

Come Cuocere il Cavolfiore Surgelato al Forno

Il cavolfiore congelato è disponibile nei negozi tutto l'anno. Di norma viene venduto sotto forma di infiorescenze separate, il che facilita il processo di cottura: non è necessario smontarle e separarle. Le infiorescenze congelate raramente richiedono il pre-scongelamento prima della cottura. La loro carne tenera cuoce abbastanza velocemente, quindi puoi usare il cavolo direttamente dal congelatore. Questa casseruola ne è la prova: mettiamo le infiorescenze ancora dure e fredde in uno stampo e versiamo la salsa. Cuocere al forno: voilà, il piatto è pronto!

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

Cavolfiore surgelato – 800 gr.

Formaggio a pasta dura – 150 gr.

Panna acida – 300 gr.

Sale - a piacere.

Coriandolo – ½ cucchiaino.

Curcuma – ½ cucchiaino.

Semi di finocchio – ½ cucchiaino.

Grani di pepe nero – 2-3 pezzi.

Basilico secco – 1 cucchiaino.

Sedano secco – 1 cucchiaino.

Olio vegetale – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

1. Quindi, non è necessario scongelare il cavolfiore per la cottura.Liberamo le infiorescenze dalla confezione e, se necessario, tagliamole se le parti sono troppo grandi.

2. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia grossa. Versare i trucioli risultanti in una ciotola.

3. Per preparare la salsa, è meglio usare la panna acida ad alto contenuto di grassi: questo darà maggiore saturazione alla salsa e il piatto finito sarà più gustoso. Metti la panna acida in un contenitore separato. Aggiungere le seguenti spezie: semi di finocchio, coriandolo, curcuma, basilico essiccato e sedano secco. Aggiungere anche sale qb e pepe nero in grani. Mescolare tutto insieme accuratamente.

4. Versare la panna acida con le spezie nel formaggio grattugiato e mescolare bene.

5. Ungere una teglia con olio vegetale e mettervi dentro le infiorescenze di cavolfiore.

6. Versare la salsa preparata sul cavolo. Usa un cucchiaio per livellare il formaggio che si è depositato sulla superficie delle infiorescenze. Preriscaldare il forno a 190 gradi. Posizionare la teglia con il cavolfiore sul livello inferiore e cuocere per trentacinque-quaranta minuti.

7. Per verificare la prontezza del cavolo, puoi infilare un coltello sottile nella casseruola: dovrebbe entrare liberamente, senza resistenza. A questo punto la crosta di formaggio dovrebbe essere visibilmente dorata in superficie. Togliamo il cavolo finito dal forno e lo serviamo caldo come piatto indipendente o come contorno per carne e pollame.

Buon appetito!

( 398 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce