Quando si parla della torta di mele della Cvetaeva vengono subito associati alla Russia dell’età dell’argento e alle sorelle Cvetaev. Tuttavia, il loro coinvolgimento nella ricetta della torta classica non è stata confermata in alcun modo, la quale prende il nome da questa famiglia. La torta di mele viene preparata in modo molto rapido e semplice, dagli ingredienti disponibili e di seguito sono riportate le opzioni di cottura comprovate.
- Ricetta classica per la torta di mele Tsvetaevskij
- Torta di mele Tsvetaevskij con ripieno di panna acida
- Deliziosa torta di mele della Cvetaeva con ricotta
- Torta ariosa della Cvetaeva con mele e meringa
- Torta di mele rigogliosa con kefir al forno
- Una ricetta semplice e deliziosa per la torta Cvetaeva alla cannella
- Come cucinare la torta di mele della Cvetaeva in una pentola a cottura lenta?
Ricetta classica per la torta di mele Tsvetaevskij
Il nome di questa torta è conosciuto non solo nel nostro Paese, ma anche ben oltre i suoi confini, perché le sorelle Cvetaeva “hanno dato” il loro cognome a questa pasticceria. E il piatto risulta davvero bello come tutte le donne della nobile famiglia russa.
- Per il test:
- Farina 160 (grammi)
- Lievito in polvere 1 (cucchiaini)
- Burro 110 (grammi)
- Panna acida 2 (cucchiai)
- Da riempire:
- Uovo di pollo 1 (cose)
- Zucchero granulare 200 (grammi)
- Panna acida 200 (grammi)
- Farina 2 (cucchiai)
- Mele 3 (cose)
-
Come cuocere la torta di mele della Cvetaeva secondo la ricetta classica? Usando un forno a microonde, sciogli il burro (non ci vogliono più di 2 minuti), in questo momento setacciamo la farina attraverso un setaccio di metallo in modo che l'ingrediente sfuso sia saturo di ossigeno e di conseguenza la torta risulti ariosa. Aggiungi il lievito, la panna acida e il burro liquido alla farina preparata. Mescolare bene e formare un impasto elastico e malleabile.
-
In una teglia, disporre sul fondo la carta da forno e adagiarvi sopra con cura l'impasto, formando i lati uniformi.
-
Sbucciare le mele (va bene qualsiasi varietà), eliminare il torsolo e i semi e tagliarle a fettine sottili. Per evitare che la frutta annerisca durante il taglio, potete cospargerla con succo di limone. Quando tutta la frutta sarà pronta, adagiatela sull'impasto.
-
Per preparare la crema, mescolare l'uovo, lo zucchero semolato, la farina, la panna acida in un piatto fondo: il risultato è un composto da versare.
-
Riempire il ripieno di mele con la crema dolce e infornare a 180 gradi per 40-45 minuti.
-
Prima di servire lasciare raffreddare il dolce e solo dopo tagliarlo in porzioni. Buon appetito!
Torta di mele Tsvetaevskij con ripieno di panna acida
Un delicato ripieno di frutta ripieno di panna acida su una sottile pasta frolla è esattamente ciò di cui ognuno di noi ha bisogno in una fredda sera d'autunno. La torta si prepara molto facilmente e velocemente e si mangia ancora più velocemente.
Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Per il test:
- Farina – 1,5 cucchiai.
- Burro – 100 gr.
- Panna acida – 3 cucchiai.
- Soda – ½ cucchiaino.
- Aceto 9% - ½ cucchiaino.
- Da riempire:
- Mele – 600 gr.
- Panna acida 20% - 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Farina – 2 cucchiai.
- Uovo – 1 pz.
- Vanillina - a piacere.
Processo di cottura:
1. Sciogliere il burro utilizzando il forno a microonde oppure toglierlo prima dal frigorifero. L'olio dovrebbe essere morbido, ma non liquido.
2. In un piatto fondo, mescolare la farina setacciata, il burro morbido e 3 cucchiai di panna acida.
3. Aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio al composto di farina. Questo viene fatto in modo molto semplice: mescola la soda e mordila in un cucchiaio, non appena inizia la reazione (sibilo), la soda si spegne.
4. Impastare l'impasto con le mani, dovrebbe risultare flessibile ed elastico.
5. Metti l'impasto in una teglia e livellalo, usando le dita per formare i lati.
6. Copri la parte superiore della base di sabbia preparata con pellicola trasparente e mettila in frigorifero per 20-25 minuti.
7. Lavare accuratamente le mele, togliere la buccia (è conveniente farlo con un pelapatate) e tagliarle a fettine sottili. Allo stesso tempo, non dimenticare di rimuovere la capsula dei semi e tutti i semi.
8. In una ciotola di dimensioni adeguate, mescolare panna acida grassa, uovo, zucchero semolato, farina e, se lo si desidera, vanillina.
9. Frullare accuratamente la massa risultante con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto omogeneo, i cristalli di zucchero dovrebbero dissolversi completamente.
10. Togliere lo stampo dal frigorifero e riempirlo con le fette di frutta.
11. Versare la panna acida sopra le mele, cercando di non far fuoriuscire la massa dai lati.
12. Sbattere leggermente più volte lo stampo sul tavolo per distribuire uniformemente la crema originale.
13. Mettere la torta in forno preriscaldato per 45-50 minuti, la temperatura ottimale è di 180 gradi.
14. Trascorso il tempo specificato, togliere il dolce dal forno e lasciarlo per 20-25 minuti a temperatura ambiente.
15. Servire la tenera torta di mele raffreddata. Buon appetito!
Deliziosa torta di mele della Cvetaeva con ricotta
È molto semplice preparare una torta di mele deliziosa, aromatica e moderatamente dolce: basta usare questa ricetta e dedicare un'ora del tuo tempo. La delicatezza è molto semplice da preparare e sarai soddisfatto del risultato per molto tempo.
Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 5-7.
Ingredienti:
- Per il test:
- Farina – 180 gr.
- Burro – 150 gr.
- Soda – ½ cucchiaino.
- Panna acida – 100 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Da riempire:
- Ricotta – 200 gr.
- Crema – 50 ml.
- Zucchero semolato – 200-250 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Farina – 2 cucchiai.
- Da riempire:
- Mele – 4 pz.
- Succo di limone – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. In un piatto fondo, mescolare la farina setacciata, il sale e la soda, mescolare fino a che liscio. Aggiungere il burro a dadini al composto ottenuto e strofinare con le mani finché non diventa friabile.
2. Aggiungere la panna acida all'impasto di pasta frolla semilavorato, mescolare energicamente, formando una palla. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 15-20 minuti.
3. In un altro piatto, preparare il ripieno: passare la ricotta attraverso un colino di metallo e mescolare con la panna fino alla consistenza di una densa panna acida. Aggiungere qui lo zucchero semolato e un uovo, cospargere di farina e impastare fino a che liscio.
4. Sbucciare le mele (è meglio prendere le varietà agrodolci) e tagliarle a fettine sottili, non più di 0,3 millimetri, eliminando il torsolo e i semi. Cospargere i frutti preparati con succo di limone in modo che non perdano il loro colore chiaro.
5. Disporre l'impasto freddo nello stampo e formare dei bordi alti 3-4 centimetri.
6. Posizionare il ripieno di frutta sulla base di sabbia.
7.Riempire i frutti con la “crema” di cagliata e infornare per 40-45 minuti a 180 gradi. Raffreddare prima di servire e solo successivamente tagliare in porzioni. Buon appetito!
Torta ariosa della Cvetaeva con mele e meringa
Un'ottima opzione come dessert per chi ama davvero le soffici torte fatte in casa, ma guarda la propria figura e non consuma calorie in eccesso. La ricetta utilizza analoghi più sani di prodotti familiari, come farina di riso, dolcificante naturale e amido di mais.
Tempo di cottura – 1 ora e 5 minuti.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Porzioni – 6-7.
Ingredienti:
- Per il test:
- Tuorlo – 3 pezzi
- Farina di riso – 100 gr.
- Burro – 15 gr.
- Latte – 20 ml.
- Dolcificante – 5 gr.
- Da riempire:
- Mele – 250 gr.
- Dolcificante – 3 gr.
- Per la meringa:
- Proteine – 3 pz.
- Dolcificante – 7 gr.
- Amido di mais – 5 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Acido citrico – 1 pizzico.
Processo di cottura:
1. Rompi con attenzione tre uova di gallina, separando i tuorli dagli albumi. Tutto deve essere fatto con estrema cautela, poiché se anche una sola goccia di tuorlo entra nella massa proteica, non sarà possibile portarla alla consistenza desiderata. Mescolare i tuorli con il dolcificante, il latte, il burro e la farina.
2. Impastare la pasta elastica, formare una palla, coprire con pellicola o un canovaccio, mettere in frigorifero per 15-20 minuti.
3. Sbucciare i frutti per il ripieno e tagliarli a cubetti, avendo cura di rimuovere il baccello e il picciolo. Aggiungere il dolcificante e cuocere a fuoco basso fino a renderlo morbido.
4. Disporre l'impasto nello stampo e distribuirlo uniformemente sul fondo, formare i bordi e bucherellare la base con una forchetta. Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
5.Prepariamo la meringa: aggiungiamo un pizzico di sale agli albumi e sbattiamo il composto con un mixer a neve ferma, aggiungendo alla fine l'amido di mais.
6. Impostare la temperatura del forno a 140 gradi e in questo momento rimuovere la base di sabbia. Distribuiamo il ripieno di mele come primo strato e distribuiamo con cura la soffice meringa sopra con una spatola di silicone. Rimettere in forno per 40-45 minuti.
7. È molto semplice determinare la prontezza: i bianchi assumeranno una tonalità cremosa. Raffreddare la torta e servire. Buon appetito!
Torta di mele rigogliosa con kefir al forno
Una torta davvero autunnale con ripieno di mele che piace a tutti. E questo non sorprende, perché il dolce risulta essere davvero soffice, aromatico e dal gusto ricco e fruttato. Questa prelibatezza è preparata con i prodotti più comuni e il risultato finale è una torta di alta qualità che non può essere eguagliata dai prodotti dolciari.
Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 7.
Ingredienti:
- Farina – 320 gr.
- Zucchero semolato – 250 gr.
- Soda – ½ cucchiaino.
- Sale – ¼ cucchiaino.
- Kefir – 200 ml.
- Mele – 4 pz.
- Uovo – 4 pz.
- Cannella – 1 cucchiaino.
- Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino.
- Burro - per ungere.
Processo di cottura:
1. Ungete la teglia in cui cuoceremo la torta con il burro e spolverizzatela leggermente di farina, mettetela in frigorifero per 15 minuti.
2. Sbucciare le mele, tagliarle in quattro parti, ritagliare la capsula dei semi e tagliarle a cubetti di media grandezza.
3. Aggiungi la cannella e un cucchiaio di farina al ripieno preparato e mescola accuratamente.
4.In una ciotola di dimensioni adeguate, mescolare le uova e lo zucchero semolato: sbattere fino a ottenere un composto soffice con un mixer, quindi aggiungere sale, estratto di vaniglia e kefir e utilizzare nuovamente il mixer.
5. Mescolare la farina con la soda e setacciarla con un setaccio fine. Unisci la farina ossigenata con la miscela di kefir e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il composto ottenuto sulle mele a dadini e mescolare bene.
6. Versare l'impasto di mele nella padella raffreddata e livellarlo con un cucchiaio o una spatola.
7. Mettete la torta semilavorata nel forno, preriscaldato a 180 gradi, e fate cuocere per circa 40 minuti (a seconda della potenza del vostro forno). Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la torta Cvetaeva alla cannella
È semplicemente impossibile rovinare la classica combinazione di mele e cannella, ma è facile migliorarla. Una torta perfetta piena di frutta raccolta dal tuo giardino è esattamente ciò di cui hai bisogno quando bevi il tè.
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 7.
Ingredienti:
- Da riempire:
- Panna acida – 250 gr.
- Zucchero semolato – 220 gr.
- Farina – 2 cucchiai.
- Cannella – 1 cucchiaio.
- Uovo – 1 pz.
- Da riempire:
- Mele – 4-5 pezzi.
- Per il test:
- Farina – 250 gr.
- Burro – 180 gr.
- Panna acida 20% - 100 gr.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 pizzico.
Processo di cottura:
1. Per preparare l'impasto è necessario sciogliere il burro. Questo può essere fatto in qualsiasi modo conveniente, ad esempio: tagliarlo a cubetti e scioglierlo a fuoco basso. Inoltre, un forno a microonde svolgerà perfettamente questo compito.
2. Aggiungi la farina setacciata, il lievito, la panna acida e il sale al burro leggermente raffreddato - mescola tutto accuratamente fino a formare un impasto elastico.
3.Dall'impasto impastato formiamo una palla e, avvolgendola nella pellicola trasparente, la mettiamo in frigorifero per 25-30 minuti.
4. Togliere la buccia alle mele e tagliarle a fettine sottili, non più spesse di 3 millimetri. Si consiglia di irrorare i “tagli” con succo di limone per evitare che il frutto scurisca.
5. Per riempire, mescolare la panna acida grassa, la cannella e lo zucchero semolato in una ciotola profonda. Allo stesso tempo, sbattiamo separatamente l'uovo con l'aggiunta di farina - sbattiamo i due composti fino a ottenere un composto omogeneo e mescoliamo insieme allo stesso modo, mescolando energicamente.
6. Ungere leggermente la teglia con olio e stendere l'impasto: con le mani formare il fondo e uniformare i lati.
7. Posizionare con cura le fette sottili sopra e riempire con panna acida.
8. Metti la torta in forno caldo (180 gradi) per 45-50 minuti. Servire freddo. Buon appetito!
Come cucinare la torta di mele della Cvetaeva in una pentola a cottura lenta?
Cucinare una torta già semplice e veloce è notevolmente semplificato da una pentola a cottura lenta. Grazie a questo miracolo della tecnologia, la torta non brucia, anche se l'impasto risulta croccante e sottile, e il ripieno è morbido e tenero.
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 6-8.
Ingredienti:
- Mele – 4 pz.
- Burro – 120 gr.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Uovo – 2 pz.
- Farina – 230 gr.
- Panna acida – 200 gr.
- Zucchero semolato – 150 gr.
- Vanillina - a piacere.
Processo di cottura:
1. In una ciotola di dimensioni adeguate, mescolare panna acida, uova, zucchero e vanillina - mescolare accuratamente utilizzando un frullatore sommergibile o fisso fino ad ottenere una massa omogenea.
2. Grattugiare il burro freddo e mescolarlo in un contenitore profondo con 200 grammi di farina (i restanti 30 grammi per il ripieno) e un cucchiaino di lievito.
3. Lavorare intensamente l'impasto con le mani pulite e asciutte.Il risultato dovrebbe essere una massa elastica flessibile. Non appena avremo raggiunto la consistenza desiderata, copriamo con pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero.
4. Lavare accuratamente i frutti, eliminare il picciolo, la buccia e la capsula dei semi. Tagliare la polpa a fettine sottili, non più spesse di 0,2-0,3 millimetri.
5. Metti due strisce di pergamena (in croce) nella ciotola del multicooker per rimuovere facilmente il dolce finito.
6. Disporre l'impasto freddo sul fondo della ciotola e livellarlo, formando allo stesso tempo i bordi lisci.
7. Disporre sopra le fette di mela e versare con cura il composto di panna acida e uova. Impostiamo la modalità "Cottura" e impostiamo il timer su 60 minuti.
8. Dopo un'ora, togliete la torta Cvetaeva dal multicucina, fatela raffreddare e servite. Buon appetito!