La torta “Fiaba” è un ottimo dolce per accontentare i bambini, e allo stesso tempo coccolare il bambino che è in voi, che probabilmente ricorda con nostalgia il sapore di questa torta. Inoltre, è composto dagli ingredienti più semplici ed è facile da preparare.
- Ricetta classica per la torta “Fiaba” secondo GOST URSS
- Come preparare una torta da favola a tre strati con panna acida?
- Torta "Fiaba" con uvetta, semi di papavero e noci a casa
- Ricetta passo passo per realizzare la Torta delle Fiabe con crema Charlotte
- Torta da favola fatta in casa incredibilmente deliziosa con crema pasticcera
- Una ricetta semplice e deliziosa per preparare la torta “Fiaba” con latte condensato
Ricetta classica per la torta “Fiaba” secondo GOST URSS
La torta è composta da un piccolo insieme di ingredienti, e da quelli più semplici, ma risulta molto gustosa e soddisfacente. Inoltre, non è necessaria molta esperienza culinaria per prepararlo.
- Per il biscotto:
- Uovo di pollo 4 (cose)
- Zucchero granulare 180 (grammi)
- Farina di frumento 150 (grammi)
- Per lo sciroppo:
- Zucchero granulare 100 (grammi)
- Acqua 120 (millilitri)
- Cognac 1 (cucchiai)
- Per la crema:
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Acqua 40 (millilitri)
- Latte condensato 240 (grammi)
- Cacao 50 (grammi)
- Burro 400 (grammi)
- Estratto di vaniglia 1 (cucchiaini)
-
Come preparare a casa una classica torta “Fiaba” secondo GOST dell'URSS? Separare con attenzione gli albumi dai tuorli. Iniziate a montare gli albumi a bassa velocità, aggiungendo gradualmente metà dello zucchero e aumentando la potenza dello sbattitore. Sbattere fino a formare picchi morbidi.
-
In una ciotola a parte, sbattere i tuorli con la restante metà dello zucchero finché il composto non diventa bianco. Quindi unire con cura gli albumi e i tuorli sbattuti.
-
Setacciare la farina poco a poco nella ciotola con l'uovo sbattuto. Incorporate la farina con molta attenzione in modo che il composto rimanga il più soffice possibile.
-
Foderare una teglia con pergamena o un tappetino in silicone in modo che copra i lati. Posizionare l'impasto risultante su di esso e livellarlo sulla superficie. Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30 minuti.
-
Quando il pan di spagna sarà pronto, toglietelo dal forno e trasferitelo su un nuovo foglio di carta da forno. Togliete la vecchia pergamena, facendo attenzione a non rovinare la torta, quindi stendete lo strato formando un rotolo insieme ad un secondo foglio di carta da forno e lasciate raffreddare.
-
Mentre il biscotto si raffredda, preparate la crema. In un pentolino o pentolino, unire i tuorli e l'acqua. Aggiungi loro il latte condensato e l'essenza di vaniglia e metti i piatti a fuoco basso. Mescolando continuamente, portate il composto finché non si addensa: immergete per metà il cucchiaio nel liquido e se ne rimane traccia per molto tempo, allora la consistenza è adatta.
-
Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare completamente.
-
Togliere in anticipo il burro dal frigorifero in modo che sia morbido. Lavoratelo con il mixer fino ad ottenere una crema e iniziate ad aggiungere con l'aiuto di cucchiai la base di crema pasticcera raffreddata, lasciando amalgamare bene.
-
Separare metà della panna e incorporare il cacao al composto rimanente. Dalla parte non colorata separare altri due cucchiai: colorarne uno di verde, l'altro di rosa. Ma visto che la crema colorata servirà per decorare la torta, fatela come preferite.
-
Per lo sciroppo, versare l'acqua in un pentolino e aggiungere lo zucchero.Mettete sul fuoco basso e fate cuocere, mescolando continuamente, finché non sarà completamente sciolto. Togliere dal fuoco, aggiungere il cognac e lasciare raffreddare. Il cognac renderà l'impregnazione più aromatica, ma non è necessario aggiungerlo.
-
Scartare con attenzione il biscotto raffreddato. In alcuni punti si romperà, questo è normale, l'importante è che non si rompa completamente. Tagliate le estremità con un coltello e tenete da parte i ritagli. Immergere il biscotto nello sciroppo di zucchero e lasciarlo riposare per 10 minuti. Aggiungete poi la panna non colorata e stendetela sulla torta in uno strato uniforme.
-
Arrotolare nuovamente delicatamente il pan di spagna. Dividete a metà la crema al cioccolato e distribuitene una metà sul rotolo su tre lati. Macinare i ritagli di torta con le mani fino a ridurli in briciole e cospargerli sul dessert.
-
Mettete l'altra metà della crema al cioccolato in una sac à poche con bocchetta sagomata e posizionate un bordo attorno al perimetro della parte superiore del rotolo. Decorare con fiori color crema. Dopo la cottura la torta dovrà riposare in frigorifero per 6-8 ore.
Buon appetito!
Come preparare una torta da favola a tre strati con panna acida?
Una torta semplice, molto gustosa, tenera e soddisfacente, preparata con ingredienti semplici e non richiede particolari abilità culinarie.
Tempo di cottura: 120 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
Per le torte:
- Farina di frumento – 300 gr.
- Zucchero semolato – 300 gr.
- Panna acida – 300 gr.
- Uovo – 3 pezzi
- Lievito in polvere – 3 cucchiaini.
- Papavero – 100 gr.
- Noce – 100 gr.
- Uvetta – 100 gr.
Per la crema:
- Panna acida – 100 gr.
- Latte – 80 ml.
- Zucchero semolato – 80 gr.
- Zucchero vanigliato – 5 gr.
Processo di cottura:
1. Per preparare le torte, unire l'uovo, lo zucchero e la panna acida in una ciotola profonda.
2.Setacciando un setaccio fine, aggiungere gradualmente la farina e il lievito al composto risultante. Mescolare bene il tutto con una frusta per sciogliere eventuali grumi. Dividete l'impasto in tre parti uguali, per tre strati di torta.
3. Aggiungi i semi di papavero in una ciotola contenente un terzo della pastella.
4. Mescolare bene l'impasto in modo che i semi siano distribuiti uniformemente al suo interno.
5. Lavate le noci e scottatele con acqua bollente in modo che la buccia smetta di essere molto amara. Tritateli finemente e incorporateli all'impasto in una seconda ciotola.
6. Aggiungi l'uvetta prelavata in una terza ciotola.
7. Preriscaldare il forno a 180 °C. Versare l'impasto in stampi unti con una piccola quantità di olio vegetale o burro e infornare per circa 30 minuti. Molto dipende dallo spessore delle vostre torte, potete sempre verificarne la prontezza con uno stuzzicadenti o uno spiedino di legno.
8. Togliere le torte cotte dal forno e lasciarle raffreddare. Si consiglia di posizionarli su una gratella in modo che non si formi condensa sul lato inferiore della torta.
9. Per preparare la crema, prendete il latte e la panna acida dal frigorifero, uniteli in un contenitore profondo e iniziate a sbattere con un mixer a bassa velocità, aumentandola gradualmente. Quando il composto inizierà a diventare spumoso aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere ancora per qualche minuto finché lo zucchero non si sarà sciolto nella panna.
10. Disporre la prima torta su un piatto e spennellarla con la crema preparata. Le torte devono essere già raffreddate, altrimenti la crema si scalderà e si spanderà.
11. Continuate alternando gli strati della torta e la crema. Se lo si desidera, la torta può anche essere ulteriormente stratificata, ad esempio con frutta secca o noci.
12. La torta assemblata deve riposare in frigorifero per 4-6 ore in modo che la panna acida impregni le torte.Potete prepararlo la sera prima e gustarlo con una tazza di tè caldo la mattina.
Buon appetito!
Torta "Fiaba" con uvetta, semi di papavero e noci a casa
La torta è composta da un piccolo insieme di ingredienti, e da quelli più semplici, ma risulta molto gustosa e soddisfacente. Inoltre, non è necessaria molta esperienza culinaria per prepararlo.
Tempo di cottura: 120 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
Per le torte:
- Farina di frumento – 325 gr.
- Panna acida – 315 gr.
- Zucchero semolato – 270 gr.
- Burro – 150 gr.
- Uova – 4 pz.
- Sale – 1 pizzico;
- Soda – 1 cucchiaino.
- Papavero – 80 gr.
- Noci – 80 gr.
- Uvetta – 80 gr.
Per la crema:
- Zucchero a velo – 70 gr.
- Mascarpone – 350 gr.
- Panna 33% - 200 gr.
Processo di cottura:
1. Togliere in anticipo il burro dal frigorifero in modo che si scaldi e diventi morbido. Mettilo in una ciotola profonda e sbattilo con lo zucchero fino a renderlo soffice.
2. Aggiungi le uova al composto una alla volta, mescolando la panna ogni volta per un paio di minuti dopo l'aggiunta.
3. Separatamente, unisci la panna acida con il sale, quindi aggiungi alla base di olio e mescola bene.
4. Setacciare il sale e la farina e aggiungerli all'impasto in più parti, mescolando accuratamente e delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. Dividere la massa risultante in tre parti, rispettivamente per tre diversi strati di torta.
5. Aggiungi i semi di papavero alla prima ciotola di impasto e mescola fino a distribuirli uniformemente.
6. Lavare le noci, sbucciarle se necessario, versarvi sopra dell'acqua bollente e tritarle. Versare nella seconda ciotola con l'impasto, mescolare anche.
7. Aggiungi l'uvetta prelavata in una terza ciotola. Versare tutto l'impasto negli stampini, per precisione e comodità è meglio prenderne di staccabili. Cuocere le torte per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 200°C.
8.Per la panna, panna e formaggio devono essere presi freddi, altrimenti potrebbero semplicemente non essere montati. Metti tutti gli ingredienti in una ciotola profonda e inizia a mescolare con un mixer a bassa velocità, aumentandola gradualmente fino al massimo. Se tutto è fatto correttamente, abbastanza rapidamente la crema diventerà più densa dal liquido, cosa che sarà visibile nei segni della frusta. A seconda della potenza del mixer potrebbero volerci circa 5 minuti.
9. Quando le torte saranno cotte, toglietele e fatele raffreddare. È meglio lasciarli su una gratella per evitare che si formi condensa al di sotto, oppure rivestirli con pergamena o carta assorbente. Se durante la cottura la torta forma una cappelletta, tagliatela con cura e, se necessario, dividete una torta in più torte, a seconda del suo spessore.
10. Poiché in questo caso la torta sarà assemblata da 6 strati di torta, sarà più conveniente farlo ad anello in modo che la torta non si sposti in direzioni diverse. Se hai un anello da uno stampo a cerniera, può essere facilmente rimosso dalla torta assemblata. Ma se si tratta di un coppapasta per ritagliare torte, si consiglia di utilizzare del nastro adesivo.
11. Posizionare il primo strato di torta e spalmarlo uniformemente con la panna. Continuate così finché le torte non saranno finite. Non dimenticate di lasciare un po' di crema per la copertura finale della torta, oppure realizzate una crema a base di olio, più adatta per livellare e decorare con elementi tridimensionali.
12. Rimuovere con attenzione l'anello dalla torta assemblata e ricoprire l'esterno con la panna. Come guarnizione potete utilizzare le calotte di biscotti sbriciolate che avrete tagliato dalle torte.
13. Puoi decorare la torta a tua discrezione: con briciole, fiori voluminosi di crema o lasciarla bianca minimalista.L'importante è lasciarlo riposare in frigorifero per 6 ore in modo che la crema saturi le torte.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per realizzare la Torta delle Fiabe con crema Charlotte
Una torta deliziosa e aromatica con la classica crema Charlotte è preparata in modo così semplice che anche i principianti non potranno renderla peggiore di quella preparata nelle pasticcerie. Non richiede molto tempo per la preparazione, ma grazie alla sua sazietà vi delizierà a lungo con un delizioso spuntino per il tè.
Tempo di cottura: 120 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
Per le torte:
- Farina di frumento – 120 gr.
- Sabbia di zucchero – 120 gr.
- Uovo – 4 pz.
Per l'impregnazione:
- Acqua – 115ml.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Cognac – 1 cucchiaio.
Per la crema Charlotte:
- Uovo – 2 pz.
- Cacao in polvere – 1 cucchiaio.
- Latte – 125 ml.
- Burro – 200 gr.
- Zucchero semolato – 185 gr.
- Cognac – 1 cucchiaio.
- Zucchero vanigliato – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Setacciare la quantità di farina necessaria con un colino a maglie fitte per eliminare eventuali grumi. Inoltre, la farina setacciata è satura d'aria, il che rende il pan di spagna soffice e leggero.
2. Separare con attenzione gli albumi dai tuorli. Assicurati che la ciotola sia completamente asciutta. Versarvi 2/3 dello zucchero e sbattere con un mixer fino a formare una schiuma densa e stabile. Aggiungete poi lo zucchero rimasto e continuate a sbattere ancora per qualche minuto, aggiungendo i tuorli uno alla volta. Aggiungete poco a poco la farina setacciata, mescolando delicatamente e accuratamente per non rovinare la consistenza delicata e soffice.
3. Versare l'impasto ottenuto in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti.I tempi di cottura variano a seconda del forno e della padella che si utilizza, quindi potrebbero variare da quelli mostrati. Sfornare il biscotto cotto, trasferirlo su una gratella e lasciarlo raffreddare. Apri la torta nel numero di strati necessari.
4. Per rendere le torte più morbide e meno asciutte, cuocete lo sciroppo di zucchero: mescolate acqua e zucchero in un pentolino, scaldate a fuoco medio, mescolando continuamente finché lo zucchero non si scioglie e il liquido si addensa un po'. Togliere dal fuoco, versare un cucchiaio di cognac per insaporire e lasciare raffreddare completamente.
5. Per preparare la crema è necessario preparare una base di crema pasticcera. Per fare questo, versare il latte in una casseruola, aggiungere i tuorli e lo zucchero. Mettete sul fuoco basso e, mescolando continuamente, portate il composto a leggero bollore. Il composto deve essere riscaldato lentamente, altrimenti i tuorli si rapprenderanno e diventeranno friabili. Cuocere la panna per 5-7 minuti finché non assomiglia al latte condensato per consistenza e colore. Togliere dal fuoco, versare in un'altra ciotola, coprire con pellicola trasparente e far raffreddare a temperatura ambiente.
6. Sbattere il burro ammorbidito con un mixer con lo zucchero vanigliato alla massima velocità per 5 minuti. Dovrebbe diventare bianco e diventare più soffice. Aggiungere la base di crema pasticcera all'olio in piccole porzioni, mescolando ogni volta accuratamente. Alla fine versare un cucchiaio di cognac.
7. Dividi la crema risultante a metà. Da una metà separare qualche altro cucchiaio di crema colorante rosa e verde. Lasciare l'altra metà bianca e aggiungere alla restante metà il cacao fino a quando il colore sarà uniforme.
8. Bagnare le torte su un lato con lo sciroppo di zucchero risultante e spalmare sopra la crema non colorata.Assemblare la torta posizionando gli strati di torta uno sopra l'altro e glassare la struttura risultante su tre lati. Potete cospargere sopra un sottile strato di cacao e con le parti colorate della crema creare, utilizzando una sac à poche, una classica decorazione a forma di bordi di cioccolato con fiori. La torta finita dovrebbe riposare in frigorifero per diverse ore.
Buon appetito!
Torta da favola fatta in casa incredibilmente deliziosa con crema pasticcera
Nonostante la preparazione della crema pasticcera richieda più tempo e sia più difficile di molte altre, risulta molto più gustosa, molto densa e mantiene bene la forma, il che è ottimo per decorare torte con elementi tridimensionali, come i fiori.
Tempo di cottura: 120 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
Per il biscotto:
- Farina di frumento – 120 gr.
- Zucchero semolato – 120 gr.
- Uovo – 4 pz.
Per l'impregnazione:
- Acqua – 100 ml.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Cognac – 1 cucchiaio.
Per la crema:
- Burro – 200 gr.
- Zucchero semolato – 180 gr.
- Latte – 120 ml.
- Uovo – 1 pz.
- Zucchero vanigliato – 10 gr.
- Cacao – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Separare con attenzione gli albumi dai tuorli. Mettete gli albumi in una ciotola e iniziate a sbattere a bassa velocità.
2. Aumentando gradualmente la velocità del mixer, aggiungere lo zucchero in alcune parti, lasciandolo sciogliere completamente nella massa.
3. Non appena la schiuma proteica diventa densa e stabile, aggiungere uno alla volta i tuorli dopo lo zucchero. Mescolare finché il tuorlo non si amalgama con l'albume o finché il composto non raggiunge picchi stabili.
4. Assicurati di setacciare un setaccio fine e aggiungere gradualmente la farina alla massa proteica. Mescolare con molta attenzione per non danneggiare la struttura porosa, altrimenti il biscotto risulterà denso.
5.È meglio impastare questo impasto con una spatola, piegandolo dal basso verso l'alto.
6. Disporre l'impasto per biscotti in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno e livellarlo con una spatola. Cuocete il pan di spagna in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, a seconda della grandezza dello stampo.
7. Trascorso il tempo, spegnete il forno e aprite leggermente lo sportello per far raffreddare lentamente la torta. Dopo 10-15 minuti, sfornare, togliere dalla teglia e trasferire su una gratella a raffreddare a temperatura ambiente. Rimuovere la pergamena.
8. Mescolare l'uovo, il latte e lo zucchero in una casseruola. Mettere sul fuoco basso e portare gradualmente a ebollizione, mescolando continuamente. Fare attenzione a non surriscaldare il composto, altrimenti l'uovo caglierà. Cuocere il contenuto della casseruola dopo aver fatto bollire per altri 3-5 minuti finché il composto non si addensa.
9. La consistenza e il colore della crema pasticcera assomiglieranno al latte condensato. Versatelo in una ciotola per farlo raffreddare più velocemente e coprite con pellicola trasparente.
10. Mentre la crema si raffredda, prepara l'impregnazione per le torte. Per fare questo, unire l'acqua e lo zucchero in un pentolino, mettere a fuoco medio e scaldare il composto fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto e il liquido acquisirà una tonalità leggermente dorata e diventerà più denso. Togliere dal fuoco, versare un cucchiaio di cognac, mescolare e lasciare raffreddare.
11. Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata, prendete il burro ammorbidito e sbattetelo in un contenitore profondo con lo zucchero vanigliato fino a quando la massa diventa bianca e soffice.
12. Aggiungere a pezzi la base di crema pasticcera alla crema al burro, impastando bene. La massa dovrebbe essere liscia, soffice e lucente. Dividete la crema in più parti.Mescola il cacao in uno e colora il resto con il colorante alimentare che preferisci.
13. Dividete il pan di spagna in tre strati e bagnateli con lo sciroppo di zucchero. Distribuire sopra la crema pasticcera in uno strato uniforme.
14. Assemblare la torta e spalmare sui tre lati un sottile strato di crema non colorata.
15. Se in qualche modo hai adattato la forma dei biscotti a quella desiderata, i ritagli possono essere usati per cospargere i lati. Formare i lati della crema al cioccolato e decorarli con fiori e foglie di burro. Lasciare la torta in ammollo per diverse ore in frigorifero.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per preparare la torta “Fiaba” con latte condensato
Una torta a strati molto semplice e veloce da preparare, che può essere preparata in alternativa al classico pan di spagna delle Fiabe. Risulterà non meno gustoso, ma più leggero e non così abbondante.
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 4
Ingredienti:
- Pasta sfoglia – 500 gr.
- Latte condensato bollito – 370 gr.
- Burro – 180 gr.
- Cacao in polvere – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Per questa torta è meglio usare la pasta sfoglia e il burro non deve essere salato.
2. Impostare il forno su preriscaldamento a 180 °C. Coprire una teglia con pergamena e adagiarvi sopra gli strati di pasta nella forma in cui erano nella confezione, non è necessario stenderli ulteriormente. Metteteli a cuocere per 20-25 minuti.
3. Nel frattempo, sbattere il burro a temperatura ambiente fino a ottenere un composto omogeneo insieme al cacao in polvere e al latte condensato.
4. La crema dovrebbe essere piuttosto densa. Puoi regolare la quantità di cacao a seconda della ricchezza del gusto del cioccolato che desideri.
5.Togliere le torte finite dal forno e trasferirle su una gratella per raffreddarle completamente.
6. Dividi gli strati di pasta nel numero di strati che ti servono, a seconda di quanto spessi vuoi che siano. Uno degli strati sottili di torta risultanti può essere sbriciolato per cospargerlo sulla torta finita. Ricoprire con cura tutti gli strati con la panna e impilarli uno sopra l'altro.
7. Decora la torta finita come desideri. Puoi inoltre preparare la crema al burro, colorarla e realizzare una voluminosa decorazione di fiori. Inoltre, non dimenticare di lasciare riposare la torta in frigorifero per diverse ore in modo che la crema abbia il tempo di saturare le torte.
Buon appetito!