La torta di Praga è un dolce classico conosciuto fin dai tempi dell'URSS. Stai pensando a come sorprendere i tuoi ospiti? Prova a preparare la torta di Praga a casa e la nostra selezione di 10 ricette classiche con foto passo passo ti aiuterà.
- Ricetta classica per la torta di Praga secondo l'epoca sovietica
- La classica torta al cioccolato di Praga a casa?
- Torta di Praga secondo la ricetta di nonna Emma
- Come cucinare una deliziosa torta di Praga in una pentola a cottura lenta?
- Una ricetta semplice e deliziosa per la torta praghese di Palych
- Ricetta passo passo per la torta di Praga con latte condensato
- Torta di Praga secondo la ricetta di Yulia Vysotskaya
- Praga con la ricetta di Olga Matvey
- Come cuocere una deliziosa torta di Praga con panna acida?
- Torta di Praga con marmellata di albicocche
Ricetta classica per la torta di Praga secondo l'epoca sovietica
I tuoi ospiti apprezzeranno questo magnifico capolavoro della cucina sovietica. Una torta delicata, moderatamente dolce, molto al cioccolato con una consistenza deliziosa e un gusto familiare fin dall'infanzia non lascerà nessuno indifferente.
- Uovo di pollo 6 (cose)
- Burro 300 (grammi)
- Zucchero granulare 150 (grammi)
- Cacao 40 (grammi)
- Farina 120 (grammi)
- Acqua 20 (millilitri)
- Latte condensato 120 (grammi)
- Vanillina 1 pacchetto
- Cioccolato fondente 1 piastrella
- Marmellata 50 (grammi)
-
Come preparare la torta di Praga a casa usando una ricetta classica? Prendi 6 uova e separa i tuorli dagli albumi.Montare gli albumi e 80 grammi di zucchero con un mixer fino a formare un composto a neve ferma. Macinare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a quando la massa diventa omogenea, simile alla crema (macinare prima con un cucchiaio, quindi sbattere con un mixer, così la consistenza della crema sarà più setosa). Mescolare gli albumi e i tuorli montati.
-
Setacciare la farina e aggiungerla con cura, in piccole porzioni, all'impasto mescolando continuamente. Setacciare 25 grammi di cacao in polvere al setaccio e aggiungerli all'impasto. Aggiungete alle uova sbattute e alla farina 40 grammi di burro, tolto dal frigorifero qualche ora prima della cottura, e mescolate bene.
-
Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 190 gradi Celsius per un'ora. La torta finita deve essere completamente raffreddata e tagliata longitudinalmente in 3 pezzi di uguale spessore.
-
Prendi il settimo uovo e separa il tuorlo dall'albume. Non avrai bisogno delle proteine, quindi mettile in frigorifero o congelale. Versare nel tuorlo l'acqua e 120 ml di latte condensato. Mescolare accuratamente e dare fuoco. Cuocere la crema pasticcera, ricordandosi di mescolare continuamente.
-
200 grammi di burro ammorbidito vanno mescolati con lo zucchero vanigliato e sbatteti con un mixer fino ad ottenere una massa morbida e ariosa. Aggiungere 10 grammi di cacao in polvere alla crema e mescolare accuratamente. Versare la crema pasticcera raffreddata e mescolare nuovamente bene tutti gli ingredienti.
-
È ora di iniziare ad assemblare la torta! Per fare questo, dividete la crema in due parti approssimativamente uguali e posizionate il primo strato di torta su un piatto largo. Ricoprirlo bene con la crema al cioccolato sopra. Quindi coprire con il secondo strato di torta e ricoprirlo nuovamente di panna. Ricoprire la torta con uno strato di crema con il terzo ed ultimo strato.
-
Sciogli la marmellata a bagnomaria (puoi sostituire la confettura o la marmellata) e versala sopra la torta.
-
Sciogliere la tavoletta di cioccolato a bagnomaria, aggiungere 50 grammi di burro ammorbidito e mescolare molto bene. Versare la glassa ottenuta su tutta la torta e riporla in frigorifero per bagnare e indurire completamente il fondente al cioccolato. La deliziosa torta al cioccolato di Praga è pronta!
La classica torta al cioccolato di Praga a casa?
Molto gustosa, molto cioccolatosa, molto cara ad una persona cresciuta nell'era dell'URSS, la torta di Praga. Ora ognuno di voi può preparare questa meravigliosa torta a casa propria, perché basta davvero poco: una buona ricetta e l'ispirazione.
Ingredienti:
- Uova di gallina – 7 pz.
- Zucchero semolato – 250 g
- Acqua – 1 bicchiere
- Zucchero vanigliato – 2 cucchiaini.
- Farina – 120 g
- Burro – 350 g
- Latte condensato – 110 g
- Cacao in polvere – 45 g
- Qualsiasi marmellata - a piacere
- Cioccolato – 1 barretta
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prendi una ciotola profonda e setaccia dentro 35 grammi di cacao in polvere e 120 grammi di farina, aggiungi un cucchiaino di zucchero vanigliato. Durante la setacciatura, gli ingredienti secchi si uniscono all'ossigeno e i prodotti da forno che li utilizzano diventano teneri e ariosi, non si formano grumi nell'impasto, si sbatte facilmente e acquisisce una consistenza uniforme.
2. Sciogliere 150 grammi di burro a bagnomaria o nel microonde e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.
3. Rompi le uova in una ciotola separata, separando i tuorli dagli albumi. Aggiungete 80 grammi di zucchero ai 6 tuorli e sbattete molto bene le uova con lo zucchero con l'aiuto di una planetaria. La massa dell'uovo dovrebbe diventare bianca e aumentare significativamente di dimensioni.
4.Ora devi sbattere a fondo gli albumi (nota che devono essere refrigerati). Per prima cosa sbatti solo gli albumi per circa 2 minuti, quindi aggiungi gradualmente altri 80 grammi di zucchero semolato. Continua a sbattere finché gli albumi e lo zucchero non diventano una forte schiuma. Puoi anche provare a girare la ciotola e se gli albumi non escono significa che sono montati correttamente.
5. Ora arriva il momento cruciale: collegare insieme tutte e tre le parti. Per prima cosa bisogna aggiungere una porzione di albume montato ai tuorli e mescolare delicatamente con una spatola di silicone. Aggiungete poi qualche cucchiaio di farina di cioccolato e mescolate ancora. Continuate a mescolare gli ingredienti in questo modo finché non esaurirete gli ingredienti e otterrete un impasto liscio al cioccolato.
6. Versare il burro fuso nell'impasto e mescolare. Otterrete un impasto morbido e dalla consistenza gradevole.
7. Accendete il forno a 200ºC: quando metterete l'impasto, dovrebbe essere ben caldo.
8. La quantità di ingredienti indicata è calcolata per uno stampo del diametro di 20 centimetri. La teglia va ricoperta con carta da forno, che a sua volta va unta con una piccola quantità di olio vegetale. Mettete l'impasto nello stampo in forno ben caldo per 35-40 minuti (il tempo di cottura della crosta può variare a seconda del forno). Se infilzando uno stuzzicadenti la torta rimane asciutta significa che è pronta e potete togliere la teglia dal forno.
9. Raffreddare la torta e, quando si sarà raffreddata completamente, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per circa 9 ore. Durante questo periodo sarà ben preparato e non si sbriciolerà durante il taglio.
10.Tagliare con attenzione la torta nel senso della lunghezza in 3 parti uguali. Puoi provarlo con un coltello affilato o con il filo interdentale.
11. Per rendere la torta umida, è necessario preparare un'impregnazione di zucchero. Si prepara semplicemente: 90 grammi di zucchero semolato vengono sciolti in 200 ml di acqua e portati a ebollizione. Mettete da parte lo sciroppo e iniziate a preparare la crema.
12. Sbattere il tuorlo d'uovo e 20 ml di acqua, aggiungere il latte condensato. Mescolare bene e portare a ebollizione. Devi mescolare costantemente. Quando la panna bolle, abbassate la fiamma e fatela cuocere fino a quando non sarà densa, ricordando di mescolare continuamente. Raffreddare la panna e poi sbatterla con 100 grammi di burro ammorbidito, 10 grammi di cacao e un cucchiaino di zucchero vanigliato.
13. Versare lo sciroppo raffreddato sulla prima torta e spalmare con la panna. Ripeti lo stesso con le torte rimanenti. Spalmare l'ultima torta con la marmellata.
14. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolarlo con 100 grammi di burro e versare la glassa sulla torta.
Buon appetito!
Torta di Praga secondo la ricetta di nonna Emma
Nonna Emma è diventata famosa per il suo amore per la cucina. Il figlio della nonna di Emma ha creato per lei un canale YouTube, che ha conquistato molto rapidamente l'amore e il riconoscimento di numerosi abbonati. Il segreto di nonna Emma è semplice: devi amare il tuo lavoro con tutto il cuore e mettere un pezzo della tua anima in ogni piatto. La differenza tra la torta di Praga secondo la ricetta della nonna di Emma e la ricetta classica è che la torta non è ricoperta di glassa al cioccolato, ma di panna.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 320 g
- Latte condensato – 800 g
- Uova di gallina – 4 pezzi
- Cacao in polvere – 200 g
- Panna acida – 0,5 l
- Burro – 300 g
- Zucchero – 0,5 kg
- Zucchero vanigliato – 20 g
- Lievito per impasto – 5 g
Processo di cottura:
1.Versare in una ciotola 400 ml di latte condensato, quindi aggiungere 100 grammi di cacao in polvere setacciato al setaccio. Usando una frusta, mescolare accuratamente entrambi gli ingredienti e poi sbattere le 4 uova. Aggiungere le uova una alla volta, amalgamando bene l'impasto.
2. Aggiungere all'impasto mezzo chilo di zucchero e 10 grammi di zucchero vanigliato. Mescolare nuovamente tutti gli ingredienti. In una ciotola a parte setacciare 320 grammi di farina (è necessario setacciarla, altrimenti la torta risulterà pesante e con grumi). Aggiungere la farina e 5 grammi di lievito all'impasto in piccole porzioni e mescolando continuamente. Aggiungere lì 500 ml di panna acida e impastare un impasto omogeneo e moderatamente denso.
3. Preriscaldare il forno a 180-190ºС. Ungere una teglia con una piccola quantità di burro ammorbidito (o olio vegetale insapore) e versarvi l'impasto. Appiattitela e mettete la teglia nel forno. La torta cuocerà per circa 45 minuti, è meglio controllare la prontezza della torta con uno stuzzicadenti, perché a seconda del forno potrebbe volerci più o meno tempo per cuocere.
4. Lascia raffreddare bene la torta. È meglio attendere circa 5 ore prima di iniziare a montare la torta. Quindi tagliarlo con cura nel senso della lunghezza in tre parti.
5. Mentre la torta si raffredda è il momento di preparare la crema. Per fare questo, in una ciotola capiente, unire 300 grammi di burro ammorbidito (lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 1,5 ore), 100 grammi di cacao, 400 ml di latte condensato e 10 grammi di zucchero vanigliato. Sbattere molto bene tutti gli ingredienti utilizzando un mixer. La crema risulterà piuttosto densa e viscosa. Rivestire bene tutte le torte e decorare con la panna anche la parte superiore e i lati della torta.Mettere la torta finita in frigorifero per diverse ore per consentire alla crema di indurirsi.
Buon appetito!
Come cucinare una deliziosa torta di Praga in una pentola a cottura lenta?
Al giorno d'oggi, la pentola a cottura lenta ha sostituito per molte casalinghe un calderone, una pentola, una padella e persino un forno. I proprietari di questo miracolo della tecnologia affermano che puoi cucinare qualsiasi cosa in una pentola a cottura lenta: dal porridge di latte alla torta di compleanno. Oggi vi invitiamo a provare a preparare la famosa torta di Praga in una pentola a cottura lenta.
Ingredienti:
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Farina premium – 1,5 tazze
- Soda – 1 cucchiaino.
- Zucchero – 300 g
- Panna acida – 200 g
- Latte condensato – 1 lattina
- Vanillina - a piacere
- Burro – 200 g
- Cacao in polvere – 6 cucchiai. l.
- Latte – 50 ml
Processo di cottura:
1. Rompi 3 uova in una ciotola profonda, aggiungi 200 grammi di zucchero e sbatti con un mixer per 2 minuti, quindi aggiungi un po 'di zucchero vanigliato, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 200 grammi di panna acida (il suo contenuto di grassi non deve superare il 20% ). Sbattere nuovamente tutti gli ingredienti con un mixer per 2 minuti.
2. Ora devi aggiungere 2 cucchiai di cacao in polvere e mezza lattina di latte condensato. Mescolare l'intero contenuto della ciotola fino a raggiungere una consistenza omogenea.
3. Setacciare 1,5 tazze di farina attraverso un setaccio in una ciotola separata. La setacciatura è un passaggio molto importante nella ricetta di cottura. Pertanto, la farina si arricchisce di ossigeno, che consente ai prodotti da forno di essere leggeri e ariosi.
4. A poco a poco, continuando a mescolare continuamente l'impasto, aggiungere la farina in piccole porzioni. Alla fine, la consistenza dell'impasto finito dovrebbe assomigliare alla panna acida nel suo spessore. Se l’impasto risultasse più liquido aggiungete un po’ più di farina.
5.Ungere la ciotola del multicooker con una piccola quantità di burro ammorbidito. Metti l'impasto nella ciotola, chiudi il coperchio e fai i tuoi affari. Il multicooker cuocerà la torta stessa nella modalità "Cottura" per 1 ora.
6. Rimuovere con attenzione la base risultante dallo stampo. È molto semplice estrarre i biscotti utilizzando la ciotola per la cottura a vapore bianca fornita con il multicooker. Inseritelo nella ciotola, e poi girate la ciotola (usando i guanti da forno!), il pan di spagna finirà sulla ciotola bucherellata, potete lasciarlo raffreddare proprio lì, oppure potete trasferirlo su un piatto o su una rete. griglia allo stesso modo (coprire la parte superiore con un piatto e capovolgerla).
7. Crema di burro (150 grammi) con 2 cucchiai di cacao in polvere e mezza lattina di latte condensato. Affinché il burro si sbatti bene, è necessario tenerlo a temperatura ambiente per circa 1 ora. Devi sbattere il burro con latte condensato con un mixer per circa 2-3 minuti, ora devi indurire un po 'la panna. Per fare questo, mettilo in frigorifero per 1, o meglio ancora, 1,5 ore.
8. Ora hai tempo per preparare la glassa. Prendi 2 cucchiai di cacao in polvere, mescolali con 50 ml di latte e 100 grammi di zucchero. Versare il composto nella ciotola del multicooker e cuocere per circa 5 minuti, attivando la modalità “Vapore”. Quando la glassa si sarà addensata, aggiungere 50 grammi di burro.
9. Tagliare con cura il pan di spagna raffreddato in 3 strati di torta con un coltello affilato (a questo scopo è possibile utilizzare anche il filo interdentale o uno speciale strumento per torte). Ricoprire ogni strato di torta con uno spesso strato di panna. Utilizzare la crema rimasta per rivestire i lati della torta.Versare la glassa al cioccolato sulla torta e metterla in frigorifero per 5-6 ore per bagnare gli strati della torta e addensare la glassa. La deliziosa, aromatica torta al cioccolato di Praga in una pentola a cottura lenta è pronta!
Buon tea party a te e ai tuoi ospiti!
Una ricetta semplice e deliziosa per la torta praghese di Palych
Preparare in casa questa deliziosa torta al cioccolato non è affatto difficile. Trascorrerai un po' di tempo, ma otterrai un meraviglioso dolce naturale fatto in casa che sicuramente delizierà i tuoi ospiti.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 1,5 tazze
- Latte condensato – 1 lattina
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Zucchero semolato – 300-350 g
- Cioccolato fondente – 1 barretta
- Panna acida – 2 tazze
- Bicarbonato di sodio (schiacciato) – 1 cucchiaino.
- Gherigli di noci – 100 g
- Cacao in polvere – 4 cucchiai. l.
- Crema – 4 cucchiai. l.
- Burro – 30 g
Processo di cottura:
1. Prima di tutto, devi preparare la base della torta: la crosta. Per prepararlo, mescolare 3 uova e 150 grammi di zucchero in una ciotola profonda. Sbattere le uova con lo zucchero con un mixer, preferibilmente per almeno 5 minuti. Durante questo periodo, la massa dell'uovo raddoppierà circa e acquisirà una consistenza più densa.
2. Alle uova sbattute con lo zucchero, aggiungere 1 tazza di panna acida a basso contenuto di grassi, un cucchiaino di soda già sciolta e una lattina di latte condensato. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti utilizzando un mixer.
3. Setacciare la farina e il cacao in polvere attraverso un setaccio in una ciotola separata. Non essere pigro, devi setacciare la farina per rendere i prodotti da forno leggeri e teneri. Il cacao in polvere viene setacciato per garantire che non ci siano grumi. Aggiungere poco alla volta la farina di cioccolato all'impasto.
4. Preriscaldare il forno a 180ºС.Preparate la pirofila ungendo il fondo e i bordi con un po' di burro morbido. Versare l'impasto al cioccolato nello stampo e metterlo in forno per 45 minuti, controllare la prontezza della torta con uno stuzzicadenti: se rimane asciutto, senza grumi di pasta, la cottura è pronta.
5. Trasferisci con attenzione la base della torta su una gratella in modo che la torta si raffreddi in modo uniforme e non diventi molliccia. Quindi tagliarlo con cura nel senso della lunghezza in tre strati.
6. In una terrina, mescolare 150 grammi di zucchero e un bicchiere di panna acida, quindi sbattere con un mixer. Mentre sbatti, aggiungi 2 cucchiai di cacao in polvere, setacciato al setaccio. La crema è pronta.
7. Sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente (il contenuto di fave di cacao è almeno al 70%), versare 4 cucchiai di panna e mescolare. Questa è la nostra ciliegina.
8. Posizionare il primo strato di torta su un piatto e ricoprirlo generosamente di panna acida, posizionare sopra il secondo strato di torta e ricoprirlo anche con crema al cioccolato, quindi coprire la torta con il terzo strato di torta. Spalmare la crema rimanente sulla superficie e sui lati della torta e versare sopra la glassa al cioccolato.
9. Macina i gherigli di noce usando un frullatore e cospargi la parte superiore della torta con le briciole di noci. Ora bisogna lasciarlo in ammollo, mettendolo in frigorifero per diverse ore.
Buon appetito a te e ai tuoi ospiti.
Ricetta passo passo per la torta di Praga con latte condensato
Provate a preparare questa versione semplice ma molto gustosa della nota torta praghese, famosa fin dai tempi dell'URSS. Questa torta è molto facile e veloce da preparare. Questa opzione è perfetta per il tè della domenica o per le riunioni di famiglia.
Ingredienti:
- Zucchero semolato – 1 tazza + 3 cucchiai. l.
- Panna acida – 1 bicchiere
- Uova – 3 pz.
- Latte condensato – 400 ml
- Farina – 2 tazze
- Acqua – 3 cucchiai. l.
- Soda schiacciata – 1,5 cucchiaini.
- Cacao in polvere – 6 cucchiai. l.
- Noce moscata – ½ cucchiaino.
- Burro – 350 g
Processo di cottura:
1. In una ciotola profonda, mescola 3 uova e un bicchiere di zucchero semolato. Schiacciare le uova con lo zucchero usando un cucchiaio finché la massa delle uova non diventa di colore chiaro.
2. Versare 200 ml di latte condensato nelle uova con lo zucchero a filo. Mescolare bene. Quindi aggiungere un bicchiere di panna acida (a bassa percentuale di grassi), soda schiacciata con aceto, 2 cucchiai di cacao in polvere (pre-setacciato al setaccio). Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti.
3. Setacciare la farina in una ciotola separata usando un setaccio. Devi setacciare la farina ogni volta che prepari qualcosa. Durante la setacciatura, la farina si arricchisce di ossigeno e elimina i grumi, il che ha un effetto estremamente positivo sulla qualità dei prodotti da forno.
4. Aggiungi la farina al resto dell'impasto. Ma ricordate che non dovete versare tutta la farina in una volta, aggiungetela in piccole parti, ogni volta, mescolando bene tutti gli ingredienti.
5. Accendi il forno. Dovrebbe avere il tempo di riscaldarsi fino a 190 gradi. Nel frattempo preparate una teglia, che dovrà essere unta con un po' di burro ammorbidito in modo che la torta non si attacchi alla teglia (se usate uno stampo in silicone non è necessario ungerla con il burro) . Trasferire l'impasto in uno stampo e mettere in forno preriscaldato per circa mezz'ora. Il tempo finale di cottura dipenderà molto dal fatto che il vostro forno sia vecchio o meno, a gas o elettrico, ecc. La prontezza si controlla sempre con uno stuzzicadenti: se su di esso non sono rimaste tracce di impasto, la torta può essere tolta dal forno.
6. Mentre la base della torta si raffredda, hai tempo per preparare la crema.Per fare questo, sbattere il burro morbido con 200 ml di latte condensato e 2 cucchiai di cacao in polvere (non dimenticare di setacciare il cacao). Il burro viene solitamente ammorbidito per diverse ore a temperatura ambiente. Pertanto, togliere il burro dal frigorifero circa 1,5-2 ore prima della cottura.
7. Quando la torta si sarà raffreddata completamente, tagliarla con cura nel senso della lunghezza in 3 parti (con un coltello affilato o con un filo). Spalmate generosamente ogni torta con la crema al cioccolato. Spalmare lo strato superiore e i lati della torta con la crema rimasta.
8. Mentre la torta è in ammollo, devi preparare il tocco finale: una densa glassa al cioccolato. Si prepara semplicemente: versare in un mestolo piccolo 3 cucchiai di acqua, aggiungere 2 cucchiai di cacao in polvere e 3 cucchiai di zucchero. Riscaldare il contenuto della padella, mescolare bene e cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Spegnere il fuoco e aggiungere alla glassa calda 50 grammi di burro.
9. Versare la glassa al cioccolato sulla torta finita, lasciarla indurire e poi metterla in frigorifero per diverse ore in modo che le torte abbiano il tempo di immergersi.
Buon appetito!
Torta di Praga secondo la ricetta di Yulia Vysotskaya
Le ricette di Yulia Vysotskaya sono facili da preparare e convenienti. La torta di Praga secondo la sua ricetta non ha fatto eccezione. Nonostante si tratti di una torta piuttosto laboriosa da preparare, Yulia è riuscita a semplificare il più possibile tutte le fasi della preparazione. Proviamo a cucinare?
Ingredienti:
- Farina di frumento – 2 tazze
- Burro – 250 g
- Panna acida – 200 g
- Cacao in polvere – 8 cucchiai. l.
- Zucchero semolato 1,5 tazze
- Latte condensato – 1 lattina
- Bicarbonato di sodio – 1 cucchiaino.
- Latte – 3 cucchiai. l.
- Uova di gallina – 3 pezzi
Processo di cottura:
1.Prendi una ciotola profonda in cui ti sarà conveniente sbattere. Rompere 3 uova in una ciotola e aggiungere un bicchiere di zucchero. Sbattere le uova con lo zucchero fino a formare una schiuma per 3-5 minuti, aggiungere 3 cucchiai di cacao in polvere setacciato al setaccio, mescolare e quindi aggiungere un bicchiere di panna acida. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti.
2. Un cucchiaino di soda deve essere spento in un cucchiaio di aceto e quindi aggiunto alle uova, allo zucchero e alla panna acida. Setacciare 2 tazze di farina di frumento in una ciotola profonda separata, quindi aggiungerla gradualmente all'impasto (a seconda della qualità della farina e degli altri prodotti, potrebbe essere necessaria meno o più farina).
3. Riscaldare il forno a 180 gradi. Prendi una teglia con un diametro di 20-24 centimetri. Ungere i lati e il fondo della padella con burro ammorbidito. Dividi l'impasto al cioccolato in 4 parti uguali: questi saranno i futuri strati della torta. Versate la prima parte dell'impasto nello stampo e mettetela nel forno, che a questo punto sarà già ben preriscaldato. Dato che nella teglia ci sarà poco impasto, non ci vorranno più di 10 minuti per cuocere; a seconda del forno, il tempo di cottura finale può variare leggermente, quindi controllate la prontezza delle torte utilizzando uno stuzzicadenti o uno spiedino. Cuocere 4 torte in questo modo.
4. Mentre le torte cuociono, prepara la crema. Prendete 250 grammi di burro ammorbidito (lasciato a temperatura ambiente per circa un'ora), aggiungete mezza lattina di latte condensato e 3 cucchiai di cacao in polvere setacciato. Sbattere delicatamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa di cioccolato densa e omogenea. Metti da parte la crema.
5. Ora è il momento della glassa al cioccolato.Dovrà cuocere sul fuoco, quindi preparate un mestolo piccolo in cui versare mezzo bicchiere di zucchero semolato, 2 cucchiai di cacao in polvere (necessariamente setacciato), 3 cucchiai di latte e mescolare bene. Mettete il mestolo sul fuoco e portate a ebollizione il suo contenuto, fate bollire per qualche minuto, togliete il mestolo dal fuoco e aggiungete alla glassa calda 1 cucchiaio di burro, mescolate bene.
6. Le torte devono essere completamente raffreddate e solo allora iniziare a montare la torta. Disporre il primo strato di torta su un piatto largo e ricoprirlo generosamente di panna. La crema dovrebbe essere circa 1/3 del volume totale. Coprire lo strato di crema con il secondo strato di torta, anch'esso ricoperto da uno strato di crema, poi il terzo strato di torta e ancora uno strato di crema. Non è necessario ricoprire la quarta torta con la panna. Versare la glassa sulla parte superiore della torta finita e distribuirla uniformemente su tutti i lati della torta. Ora dovete lasciare la torta in ammollo per 4-6 ore in frigorifero e potete servirla.
Buon appetito!
Praga con la ricetta di Olga Matvey
Olga Matvey è una famosa blogger culinaria perché tutte le sue ricette sono chiare, accessibili, facili da seguire e, soprattutto, molto gustose. Vi invitiamo a preparare la famosa torta di Praga, un classico della cucina sovietica. Se amate il cioccolato in tutte le sue forme, allora questa torta con cioccolato in pasta, panna e glassa vi piacerà sicuramente.
Ingredienti:
- Latte – 0,5 l
- Burro – 0,45 kg
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Zucchero – 410 g
- Bicarbonato di sodio – 1 cucchiaino.
- Aceto – 2 cucchiaini.
- Cacao in polvere – 150 g + 5 cucchiai. l.
- Latte condensato – 300 ml
- Panna acida – 0,2 kg
- Farina di frumento – 200 g
- Cognac – 1 bicchiere
Processo di cottura:
1.Tieni presente che tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente (soprattutto burro e uova). Toglieteli quindi dal frigorifero in anticipo prima della cottura.
2. In una ciotola (profonda, con i bordi alti), rompi 3 uova di gallina e sbattile con un mixer per 3 minuti, quando vedi che hai una buona schiuma, aggiungi un bicchiere di zucchero in piccole porzioni. Continuate a sbattere finché lo zucchero non sarà completamente sciolto nel composto di uova. Successivamente, è necessario versare gradualmente 150 ml di latte condensato, quindi aggiungere 200 grammi di panna acida. Sbattere nuovamente tutti gli ingredienti con un mixer.
3. Usando un setaccio, setacciare 180-200 grammi di farina di frumento e 3 cucchiai di cacao in polvere in una ciotola separata. Questo eviterà la formazione di grumi nell'impasto. Aggiungete nella ciotola la farina setacciata con le uova sbattute in piccole porzioni. Mescolare accuratamente l'impasto al cioccolato risultante.
4. Usa l'aceto per estinguere la soda e aggiungilo all'impasto prima che tutta la farina sia completamente aggiunta. La soda aiuterà a sciogliere l'impasto, rendendolo arioso.
5. È ora di accendere il forno in modo che si scaldi fino a 180ºC. Nel frattempo togliete la teglia nella quale verrà cotta la base della torta. Se utilizzi uno stampo non in silicone, assicurati di rivestire il fondo e le pareti dello stampo con olio di semi di girasole o burro, altrimenti l'impasto potrebbe bruciare. Versare l'impasto nello stampo e cuocere in forno molto ben riscaldato per circa mezz'ora. Tieni presente che i tempi di cottura possono variare notevolmente a seconda del modello e dell'età del tuo forno. È meglio verificare la prontezza della base utilizzando uno stuzzicadenti di legno. Dopo che la torta è pronta, lasciala raffreddare per 12 ore (dovrebbe sedersi correttamente).
6.In un mestolo mescolare un bicchiere di cognac e 180 grammi di zucchero semolato. Portare a ebollizione la massa di cognac, quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento finché l'alcol non evapora e la massa si addensa (circa mezz'ora).
7. Aggiungere 150 ml di latte condensato, 2 cucchiai di cacao in polvere setacciato a 400 grammi di burro ammorbidito e sbattere molto bene entrambi gli ingredienti con un mixer ad alta velocità per 5 minuti. La crema dovrà addensarsi bene.
8. La glassa che ricoprirà la nostra torta viene fatta bollire a bagnomaria. Bisogna unire mezzo litro di latte, 150 grammi di cacao e 50 grammi di zucchero semolato. Cuocere la glassa mescolando continuamente. È necessario cuocere finché non acquisisce una consistenza gradevole e omogenea. Alla fine aggiungere 50 g di burro alla glassa e mescolare.
9. Tagliare la base ben raffreddata nel senso della lunghezza in 3 parti. Cospargere abbondantemente ogni parte con l'impregnazione di cognac. Ricoprire tutte le torte, tranne quella superiore, con la panna. È inoltre necessario rivestire i lati della torta con la panna. Mettere la torta quasi finita in frigorifero per 1,5 ore in modo che le torte siano adeguatamente inzuppate.
10. Versare uniformemente la glassa al cioccolato sulla torta raffreddata e farla raffreddare nuovamente finché la glassa non si sarà indurita correttamente. La magnifica torta al cioccolato di Praga è pronta! Buon appetito!
Come cuocere una deliziosa torta di Praga con panna acida?
Una versione delicata e moderatamente dolce della famosa torta al cioccolato di Praga. Questa torta è perfetta per accoglienti riunioni di famiglia o per il pranzo della domenica.
Ingredienti:
Per la base:
- Zucchero semolato – 220 g
- Cacao in polvere – 20 g
- Farina di frumento – 0,5 kg
- Uova – 3 pz.
- Panna acida – 0,25 kg
- Latte condensato: mezza lattina
- Lievito per impasto – 1,5-2 cucchiaini.
Per l'impregnazione:
- Sciroppo di frutti di bosco - a piacere
Per la glassa:
- Burro – 50 g
- Cacao in polvere – 4 cucchiai. l.
- Panna acida e zucchero semolato - 50 g ciascuno
Per la crema:
- Cacao in polvere – 2,5-3 cucchiai. l.
- Latte condensato: mezza lattina
- Olio – 0,25 kg
Processo di cottura:
1. Per prima cosa devi preparare la base per la torta. Per fare questo, sbattere a fondo 3 uova con 220 grammi di zucchero. Sbattere per circa 5 minuti finché il composto non aumenta di dimensioni.
2. Mentre sbatti, aggiungi ½ lattina di latte condensato e 250 grammi di panna acida. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
3. La farina e il cacao devono essere setacciati al setaccio, quindi aggiungere 2 cucchiaini di lievito. Mescolare tutti e tre gli ingredienti e aggiungerli con cura alle uova sbattute in piccole porzioni. Mescolare con un mixer fino ad ottenere un impasto di consistenza omogenea. Puoi aggiungere 100 grammi in meno di farina, quindi l'impasto risulterà più tenero.
4. La nostra base verrà cotta in una pentola a cottura lenta in modalità "Cottura" per 1 ora.
5. Durante questo tempo avrete tempo per preparare sia la crema che la glassa. Per la crema bisognerà unire il burro morbido con il restante latte condensato. E 3 cucchiai di cacao setacciato al setaccio aiuteranno a dare alla crema una sfumatura di cioccolato.
6. La glassa deve essere bollita a bagnomaria. Unisci tutti gli ingredienti necessari (tranne il burro), mescola e cuoci per alcuni minuti finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Adesso potete aggiungere l'olio e mescolare.
7. Taglia la torta raffreddata in 3 parti. Immergere ogni torta con sciroppo di frutti di bosco. Spalmare uno spesso strato di panna sul primo e sul secondo strato di torta. Spalmare la glassa al cioccolato sulla parte superiore e sui lati della torta, quindi mettere la torta in frigorifero per qualche ora a bagno.
Buon appetito a te e ai tuoi ospiti!
Torta di Praga con marmellata di albicocche
Un'insolita variante, si potrebbe dire, estiva del famoso dolce. La torta ha un ricco sapore di albicocca che si sposa perfettamente con la crema al cioccolato.
Ingredienti:
Per l'impasto:
- Burro – 40 g
- Uova di gallina – 6 pezzi
- Cacao in polvere – 20 g
- Zucchero semolato – 140 g
- Farina di frumento – 120 g
Per la crema al cioccolato:
- Latte condensato – 200 g
- Cacao – 10 gr
- Acqua potabile – 20 g
- Tuorlo di pollo – 2 pz.
- Olio – 1 confezione
- Vanillina - a piacere
Per smalto scuro:
- Cioccolato fondente – 1 barretta
- Olio – 100 g
Per inzuppare le torte:
- Marmellata di albicocche - a piacere
Processo di cottura:
1. Prima di tutto separare accuratamente gli albumi dai tuorli. Aggiungere 70 grammi di zucchero semolato ai tuorli e sbattere con un mixer fino a quando la massa diventa bianca.
2. Sbattere anche gli albumi con 70 grammi di zucchero semolato fino a formare un composto a neve ferma. Solitamente sono necessari circa 5 minuti di sbattimento continuo.
3. In una ciotola separata, unisci la farina di grano setacciata e il cacao in polvere setacciato.
4. Unisci la schiuma proteica con i tuorli montati, mescola e aggiungi gradualmente la farina di cioccolato. Impasta la pasta.
5. In forno preriscaldato a 180 gradi, cuocere la base al cioccolato per la torta. Ci vorranno dai 30 ai 45 minuti a seconda del modello del vostro forno. Quando la torta è pronta, raffreddatela su una gratella e, dopo che si è raffreddata completamente e ha lasciato riposare per diverse ore, tagliatela in 3 torte.
6. Cuocere la panna a bagnomaria. Mescolare 2 tuorli con latte condensato, 20 grammi di acqua e far bollire per un paio di minuti. Durante questo periodo, la massa dovrebbe avere il tempo di addensarsi. Sbattere il burro ammorbidito e un po' di vanillina fino ad ottenere una crema, unirla alla panna bollita a bagnomaria.Aggiungete il cacao e mescolate molto bene in modo che tutti gli ingredienti siano distribuiti uniformemente.
7. Per prima cosa bagnare le torte con marmellata di albicocche, quindi spalmarle densamente con la panna, lasciando la torta superiore senza copertura. Ora preparate la glassa. Per fare questo, sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde), aggiungere il burro e mescolare bene. Versare la glassa al cioccolato calda sulla parte superiore e sui lati della torta. Se lo desiderate potete decorare la parte superiore della torta con noci, canditi, cioccolato o zucchero a velo.
8. Riponete la torta in frigorifero per ammollo per almeno 4 ore. La torta è pronta, puoi invitare gli ospiti a tavola!