Torta Classica al Formicaio

Torta Classica al Formicaio

La torta del formicaio è una ricetta classica per il famoso dolce dell'era sovietica. Chi non ricorda la torta del formicaio fin dall'infanzia? La sua ricetta è stata scritta su un quaderno da ogni casalinga: pasta frolla, deliziosa crema dolce, il più delle volte a base di latte condensato. Ti invitiamo a considerare 10 delle ricette più attuali per questa prelibatezza.

Ricetta classica per la torta del formicaio con latte condensato

Dovresti assolutamente provare a preparare questa torta a casa dall'inizio alla fine, senza utilizzare come base i biscotti acquistati in negozio. La torta risulterà fragrante e si scioglierà in bocca. È stratificato con una crema a base di burro e latte condensato bianco normale.

Torta Classica al Formicaio

ingredienti
+8 (porzioni)
  • Farina di frumento 500 (grammi)
  • Burro 1 confezione (200 gr.)
  • Zucchero granulare 220 (grammi)
  • Panna acida 15% 200 (grammi)
  • Uovo di pollo 1 (cose)
  • Vanillina 1 pacchetto
  • Aceto 9% 1 (cucchiai)
  • Bicarbonato di sodio ½ (cucchiaini)
  • Latte condensato 400 (millilitri)
  • Burro 200 gr. (82,5% di grassi)
Per porzione
Calorie: 384 kcal
Proteine: 6.4 G
Grassi: 20.2 G
Carboidrati: 45 G
Passi
120 minuti
  1. La torta del formicaio è facile da preparare secondo la ricetta classica a casa. Se lo si desidera, la margarina può essere sostituita con il burro, sarà più utile. Tagliare la margarina a cubetti grandi e scioglierla a raffiche di 10 secondi. nel microonde. Fare attenzione a non surriscaldare la margarina, altrimenti schizzerà fuori dalla ciotola.
    La torta del formicaio è facile da preparare secondo la ricetta classica a casa. Se lo si desidera, la margarina può essere sostituita con il burro, sarà più utile. Tagliare la margarina a cubetti grandi e scioglierla a raffiche di 10 secondi. nel microonde. Fare attenzione a non surriscaldare la margarina, altrimenti schizzerà fuori dalla ciotola.
  2. Aggiungi lo zucchero e la vanillina alla margarina, mescola tutto accuratamente finché i cristalli di zucchero non si sciolgono.
    Aggiungi lo zucchero e la vanillina alla margarina, mescola tutto accuratamente finché i cristalli di zucchero non si sciolgono.
  3. Aggiungere la panna acida a temperatura ambiente al composto e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
    Aggiungere la panna acida a temperatura ambiente al composto e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Sbattere le uova negli ingredienti in una ciotola e mescolare fino ad amalgamarli.
    Sbattere le uova negli ingredienti in una ciotola e mescolare fino ad amalgamarli.
  5. Versare la soda nella miscela, che deve essere prima spenta con aceto. Mescola di nuovo tutto. Quando la superficie dell'impasto sarà leggermente ricoperta di bollicine, iniziare ad aggiungere gradualmente la farina, precedentemente setacciata al setaccio.
    Versare la soda nella miscela, che deve essere prima spenta con aceto. Mescola di nuovo tutto. Quando la superficie dell'impasto sarà leggermente ricoperta di bollicine, iniziare ad aggiungere gradualmente la farina, precedentemente setacciata al setaccio.
  6. Dovreste ottenere un impasto denso ma elastico.
    Dovreste ottenere un impasto denso ma elastico.
  7. Formate una palla con l'impasto, appiattitela con le mani, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in freezer per 30 minuti. Questo viene fatto in modo che l'impasto si raffreddi più velocemente e in modo più uniforme e sia facile da lavorare.
    Formate una palla con l'impasto, appiattitela con le mani, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in freezer per 30 minuti. Questo viene fatto in modo che l'impasto si raffreddi più velocemente e in modo più uniforme e sia facile da lavorare.
  8. Rivestire una teglia con carta da forno. Togliere l'impasto congelato dal congelatore e tagliarlo a pezzetti delle dimensioni di una ciliegia. Disporre questi pezzi a 1 cm di distanza l'uno dall'altro per evitare che si attacchino tra loro durante la cottura.
    Rivestire una teglia con carta da forno. Togliere l'impasto congelato dal congelatore e tagliarlo a pezzetti delle dimensioni di una ciliegia. Disporre questi pezzi a 1 cm di distanza l'uno dall'altro per evitare che si attacchino tra loro durante la cottura.
  9. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando l'impasto sarà leggermente dorato. Sfornare, mettere i biscotti in una ciotola capiente e lasciare raffreddare.
    Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando l'impasto sarà leggermente dorato. Sfornare, mettere i biscotti in una ciotola capiente e lasciare raffreddare.
  10. Per preparare la crema, sciogliere il burro a impulsi nel microonde o nel bagno di vapore. Si consiglia di assumere l'olio con il massimo contenuto di grassi, è il più delizioso. Non usare mai la margarina o la crema spalmabile.
    Per preparare la crema, sciogliere il burro a impulsi nel microonde o nel bagno di vapore. Si consiglia di assumere l'olio con il massimo contenuto di grassi, è il più delizioso. Non usare mai la margarina o la crema spalmabile.
  11. Mescolare il burro fuso con il latte condensato. In questo caso viene utilizzato il normale latte condensato bianco, non bollito.
    Mescolare il burro fuso con il latte condensato. In questo caso viene utilizzato il normale latte condensato bianco, non bollito.
  12. Dopo che l'impasto si sarà raffreddato, spezzettate le palline di impasto con le mani e versatele in una ciotola profonda, nella stessa ciotola versate tutta la panna e mescolatela con la briciola di frolla.
    Dopo che l'impasto si sarà raffreddato, spezzettate le palline di impasto con le mani e versatele in una ciotola profonda, nella stessa ciotola versate tutta la panna e mescolatela con la briciola di frolla.
  13. Trasferite il composto su un piatto piano e modellatelo manualmente in una collinetta che assomigli ad un formicaio.
    Trasferite il composto su un piatto piano e modellatelo manualmente in una collinetta che assomigli ad un formicaio.
  14. Portate la torta in un luogo fresco a macerare (conservatela in frigorifero o sul balcone per circa 5-6 ore).
    Portate la torta in un luogo fresco a macerare (conservatela in frigorifero o sul balcone per circa 5-6 ore).
  15. La torta del formicaio è pronta! Se lo si desidera, è possibile versare sopra il cioccolato al latte o bianco oppure lasciarlo senza glassa.
    La torta del formicaio è pronta! Se lo si desidera, è possibile versare sopra il cioccolato al latte o bianco oppure lasciarlo senza glassa.

Buon appetito!

Ricetta del formicaio senza cottura con biscotti e latte condensato a casa

Quando non hai tempo o voglia di armeggiare con l'impasto, puoi preparare il formicaio utilizzando i biscotti acquistati in negozio. Avrai bisogno di biscotti di pasta frolla senza additivi e un gusto pronunciato. La glassa per la torta viene preparata utilizzando kefir.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

Per la torta:

  • Biscotti – 500 g;
  • Noci – 150 g;
  • Burro – 100 g;
  • Latte condensato bollito – 500 g.

Per la glassa:

  • Latte – 50ml;
  • Cacao in polvere – 2 cucchiai. l.;
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai. l.;
  • Burro – 60 g.

Processo di cottura:

1. Spezza i biscotti con le mani in piccoli pezzi di 0,5-1 cm oppure metti tutti i biscotti in un sacchetto stretto e passaci sopra più volte il mattarello.

2. Scaldare le noci in una padella, eliminare i gusci marroni, strofinando le noci tra le mani. Tagliare a pezzi di media grandezza con un coltello e mescolare con i pezzi di biscotto.

3. Togliere in anticipo il burro dal frigorifero e lasciarlo sul tavolo per 1-1,5 ore ad ammorbidirsi.Se avete poco tempo, potete tagliare un pezzo di burro a pezzetti e stenderlo su un piatto largo, così si scioglierà più velocemente.

4. Togliere dal frigorifero anche il latte condensato bollito almeno 1 ora prima della cottura, altrimenti il ​​burro nella panna potrebbe formare grumi a causa della differenza di temperatura.

5. Sbattere il burro e il latte condensato con un mixer fino a che liscio. Aggiungete al composto di biscotti e noci e mescolate tutto molto bene con un cucchiaio in modo che la crema sia distribuita uniformemente.

6. Metti la massa risultante su un piatto e forma con le mani una collinetta a forma di formicaio.

7. Per la glassa, versare il latte in una casseruola, aggiungere il cacao, lo zucchero semolato, aggiungere il burro e mescolare. Scaldare il composto a fuoco basso, mescolando continuamente, finché il burro e i granelli di zucchero non si saranno sciolti.

8. Conservare in frigorifero questa glassa per 15-20 minuti, quindi versarla sulla torta già formata. Cospargere uniformemente i semi di cocco o di papavero sulla superficie.

9. Conservare in frigorifero la torta finita per 11-12 ore in modo che si impregni e la crema si indurisca.

Buon appetito!

Ricetta per il formicaio dell'era sovietica con latte condensato bollito

Dovrai armeggiare un po' con l'impasto qui, ma ne vale la pena. Otterrete dei biscotti croccanti grazie all'assenza di uova nell'impasto. Può essere modellato a mano oppure può essere attorcigliato attraverso un tritacarne.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Farina di frumento – 460 g;
  • Zucchero semolato – 110 g;
  • Panna acida – 160 g;
  • Burro – 400 g;
  • Lievito in polvere – 1,5 cucchiaini;
  • Latte condensato bollito – 1 lattina;
  • Cioccolato al latte o nero – 45 g.

Processo di cottura:

1. Togliere in anticipo il burro dal frigorifero in modo che raggiunga la temperatura ambiente e si ammorbidisca. Il burro non può essere sostituito con crema spalmabile o margarina, inoltre è indesiderabile acquistare un prodotto con un contenuto di grassi inferiore all'82,5%.Il burro più grasso produrrà un impasto più delizioso con un retrogusto cremoso.

2. In una ciotola a parte unire 200 g di burro fuso e raffreddato (il resto verrà lasciato per la panna) e lo zucchero. Mescolare energicamente con una forchetta fino a quando lo zucchero si unirà al burro. Non è necessario attendere che lo zucchero si sciolga, poiché non può dissolversi nei grassi.

3. Aggiungi una ricca panna acida ai prodotti e mescola fino a che liscio.

4. Setacciare la farina e il lievito in un'altra ciotola e mescolarli.

5. Aggiungere poco a poco il composto di farina al composto di burro fino a formare un impasto morbido e malleabile. Avvolgetelo in un sacchetto o pellicola trasparente, pressatelo con la mano in una focaccia e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 1 ora.

6. Scorri l'impasto attraverso un tritacarne, strappando pezzi delle dimensioni di una piccola mela.

7. Distribuire uniformemente l'impasto arrotolato su una teglia rivestita con carta da forno. Impostare il forno per preriscaldarsi a 180 gradi. Cuocere i biscotti per circa 20 minuti fino a doratura.

8. Raffreddare i biscotti e spezzettarli in piccoli pezzi con le mani.

9. Unire il burro morbido (200 g) con il latte condensato bollito e sbattere fino a che liscio con un mixer.

10. Versare i pezzi di biscotto nella crema, mescolare in modo che la crema sia distribuita uniformemente su tutta la massa.

11. Disporre il composto di biscotti e panna su un piatto e formare una montagnola.

12. Usando una grattugia fine, grattugiare il cioccolato dal frigorifero direttamente sulla torta.

Buon appetito!

Deliziosa torta Formicaio senza latte condensato

Non a tutti piace una crema ricca a base di un intero panetto di burro e latte condensato, quindi offriamo un'opzione per preparare il formicaio con crema pasticcera al cioccolato nel latte.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

Per il test:

  • Farina di frumento – 170 g;
  • Burro 82,5% - 110 g;
  • Panna acida – 110 g;
  • Zucchero semolato – 60 g;
  • Soda – 0,25 cucchiaini;
  • Sale – 0,3 cucchiaini.

Per la crema:

  • Latte 3,2% - 300 ml;
  • Zucchero semolato – 110 g;
  • Burro 82,5% - 70 g;
  • Cacao in polvere – 1 cucchiaio. l.;
  • Amido di mais – 1 cucchiaio. l.

Processo di cottura:

1. Setacciare la farina in una ciotola profonda. Aggiungere sale, soda (non è necessario estinguerlo con nulla), zucchero semolato, mescolare.

2. Tagliare il burro freddo a cubetti nel composto. Tritare il composto in briciole fini utilizzando un robot da cucina o un coltello.

3. Aggiungi la panna acida, mescola. Raccogli l'impasto in una palla stretta e avvolgila in un sacchetto di plastica. Riponete l’impasto nel congelatore, appiattindolo con le mani, per 20 minuti.

4. Foderare una teglia con una teglia o una pergamena. Preriscaldare il forno a 180 gradi.

5. Strofinare l'impasto su una grattugia grossa e distribuirlo uniformemente sulla teglia.

6. Cuocere l'impasto per circa 20 minuti. fino a doratura.

7. Versare il latte in una casseruola con fondo e pareti spessi, aggiungere amido di mais, zucchero, cacao in polvere. Sbattere con un mixer o una frusta per evitare la comparsa di grumi. L'amido di mais può essere sostituito con fecola di patate, ma ciò potrebbe causare un sapore sgradevole.

8. Metti la pentola a fuoco basso e cuoci fino all'ebollizione, mescolando continuamente. Dopo l'ebollizione, cuocere per circa 30 secondi. Togliere il composto dal fuoco e aggiungere il burro, mescolare.

9. Versare le briciole di biscotti, spezzettate con le mani, nella panna e mescolare accuratamente.

10. Disporre il composto su un piatto in una collinetta bassa e conservare in frigorifero per 3-4 ore.

11. Servire il Formicaio tagliato a pezzetti con tè o caffè caldo.

Buon appetito!

Ricetta per formicaio di sabbia attraverso un tritacarne

Se avete un tritacarne a casa, potete stendere l'impasto della torta attraverso una gratella a fori larghi.In questo caso, durante la cottura, otterrete delle sottili strisce di pasta frolla che cuoceranno velocemente. La torta è colata con cioccolato fuso.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 10.

Ingredienti:

  • Farina di frumento – 4 tazze;
  • Burro – 1 confezione + mezza confezione per la panna;
  • Panna acida 20% di grassi – 0,5 tazze;
  • Zucchero – 0,5 tazze;
  • Latte condensato bollito – 1 lattina;
  • Soda – 0,5 cucchiaini;
  • Cioccolato al latte – 1 barretta;
  • Sesamo – 1 confezione.

Processo di cottura:

1. Sciogliere il burro nel microonde a impulsi di 10 secondi. Aggiungi lo zucchero semolato.

2. Mescola la soda con la panna acida in una ciotola.

3. Unisci le miscele di burro e panna acida, aggiungi la farina setacciata in porzioni. Lavorare l'impasto con le mani e formare una palla.

4. Posizionare una griglia a fori larghi sul tritacarne e far scorrere l'impasto. Periodicamente tagliate la pasta dal tritacarne con un coltello in modo da ottenere dei nastri lunghi circa 3 cm.

5. Foderare una teglia con carta da forno e adagiarvi sopra i biscotti di pasta frolla.

6. Preriscaldare il forno a 200 gradi. Mettete la teglia con l'impasto in forno per 20 minuti. e cuocere l'impasto fino a doratura.

7. Raffreddare i biscotti e romperli in piccole briciole con le mani.

8. Metti il ​​latte condensato in una ciotola, aggiungi mezzo panetto di burro ammorbidito e sbatti con un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.

9. Aggiungi i pezzi di biscotto alla panna e mescola. Mettete una montagna di composto su un piatto. Mettere in frigorifero.

10. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, ma fare attenzione a non far penetrare acqua, altrimenti il ​​cioccolato si rapprenderà. Versare il cioccolato fuso sul formicaio e cospargere con i semi di sesamo.

Buon appetito!

Torta formicaio fatta in casa con bastoncini di mais

Il gusto della torta di bastoncini di mais, familiare fin dall'infanzia, non lascerà nessuno indifferente. Il formicaio cuoce velocemente e si mangia altrettanto velocemente.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Bastoncini di mais – 130 g;
  • Burro – 100 g;
  • Latte condensato bollito – 150 g;
  • Arachidi o noci – 60 g.

Processo di cottura:

1. Usando un coltello affilato, taglia la maggior parte dei bastoncini in piccoli anelli, lasciando il resto nella stessa forma in cui erano.

2. Scaldare le arachidi o le noci in una padella e strofinarle tra le dita per rimuovere i sottili gusci marroni.

3. Tagliare le noci a pezzetti con un coltello oppure metterle in un sacchetto di plastica spesso e sbatterle con un martello da cucina (non lasciatevi trasportare troppo, altrimenti le noci si trasformeranno in piccole briciole). Oppure puoi far rotolare un mattarello pesante sulla borsa per lo stesso scopo. Aggiungi le noci ai bastoncini.

4. Sciogliere il burro a bagnomaria o brevemente nel microonde. In nessun caso dovresti sostituire il burro con la crema spalmabile, tanto meno la margarina.

5. Aggiungere il latte condensato bollito al burro e sbattere con un mixer o un frullatore fino ad ottenere un'emulsione liscia e omogenea.

6. Metti i bastoncini di mais in una ciotola profonda, versaci sopra la panna. Mescolare bene il composto finché tutti i bastoncini saranno ricoperti di crema.

7. Disporre il composto in una pirofila, precedentemente rivestita con pellicola trasparente.

8. Mettere in frigorifero per 3-4 ore o durante la notte per indurire.9. Tagliare il Formicaio in porzioni e servire con latte freddo o cioccolata calda.

Buon appetito!

Deliziosa ricetta per il formicaio con panna acida

Per coloro che sono stanchi della panna pesante e dolce con latte condensato e burro, c'è una ricetta per il formicaio con panna acida.La sua leggera acidità bilancia la dolcezza dell'impasto.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

Per il test:

  • Burro – 200 g;
  • Farina – 3 tazze;
  • Zucchero – 130 g;
  • Panna acida – 130 g;
  • Lievito in polvere – 15 g.

Per la crema:

  • Panna acida grassa – 750 g;
  • Zucchero – 300 g;
  • Cacao in polvere – 3 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. Conserva il burro per circa 1 ora a temperatura ambiente. Mescolare burro, zucchero semolato e panna acida, sbattere con un mixer.

2. Setacciare la farina, aggiungere il lievito e mescolare.

3. Aggiungere in porzioni, aggiungere tutta la farina al composto di burro. Lavorare un impasto di plastica, arrotolarlo in una palla, appiattirlo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo nel congelatore per 20 minuti.

4. Attorcigliare l'impasto freddo attraverso un tritacarne e adagiarlo in uno strato uniforme su una teglia rivestita di pergamena.

5. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15-20 minuti, finché l'impasto non diventa dorato.

6. Raffreddare i biscotti e romperli in piccoli pezzi fino a 0,5 cm di diametro.

7. Per la panna, unire la panna acida con lo zucchero e lasciare riposare il composto per 15 minuti. finché lo zucchero non si scioglie.

8. Aggiungi il cacao in polvere al composto e batti il ​​tutto con un mixer.

9. Aggiungi i pezzi di biscotti alla panna e mescola.

10. Disporre il composto su un piatto formando un mucchio e riporre in frigorifero per 2-3 ore.

Buon appetito!

Torta profumata Formicaio con noci

Puoi aggiungere vari additivi alla torta del formicaio. Qui la crema si arricchisce di miele e vengono aggiunte anche noci e uvetta. La torta ha un gusto insolito e le noci scricchiolano piacevolmente in bocca.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

Per il test:

  • Uova di gallina – 3 pezzi;
  • Farina di frumento – 20 cucchiai. l.;
  • Zucchero semolato – 1 tazza;
  • Latte – 6 cucchiai. l.;
  • Burro fuso – 5-6 cucchiai. l.;
  • Soda schiacciata con aceto - 1 cucchiaino.

Per la crema:

  • Burro – 120 g;
  • Latte condensato bollito – 1 lattina;
  • Miele liquido – 6 cucchiai. l.;
  • Noci – 0,5 tazze;
  • Uvetta – 0,5 tazze.

Processo di cottura:

1. Mescolare le uova con lo zucchero e sbatterle fino ad ottenere una buona schiuma forte.

2. Versare il latte e il burro fuso nel composto di uova, mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

3. Disseta la soda con l'aceto e versala nel composto.

4. Aggiungere gradualmente la farina setacciata in porzioni. Impastare bene l'impasto. Strappare l'impasto con le mani in tanti pezzetti e posizionarli su un tagliere.

5. Metti i pezzi di pasta nel congelatore per circa 1 ora.

6. Coprire una teglia con pergamena o una teglia, preriscaldare il forno a 180 gradi.

7. Togliere 1 pezzo di impasto dal congelatore, grattugiarlo su una grattugia grossa e posizionare le patatine uniformemente grandi su una teglia. Fate lo stesso con tutti gli altri pezzi di impasto.

8. Cuocere l'impasto in forno per circa 7-10 minuti. fino a doratura.

9. Raffreddare leggermente i biscotti finiti e, mentre sono ancora caldi, spezzettarli in briciole grossolane.

10. Sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere il latte condensato bollito e continuare a scaldare.

11. Versare il miele nel composto e mescolare continuamente per non bruciare (non portare a ebollizione). Cuocere per circa 30 secondi. a fuoco basso.

12. Friggere le noci in una padella e tritarle grossolanamente con un coltello.

13. Versare l'acqua bollente sull'uvetta, mescolare e lasciare riposare per circa 1 minuto, sciacquare con acqua fredda e strizzare.

14. Mescolare l'uvetta, le noci e la briciola di pasta frolla. Aggiungete la panna e con le mani umide amalgamate bene tutto il composto in modo che la crema sia distribuita uniformemente.

15. Con le mani bagnate, formare una montagnola di composto su un piatto.

16. Mettere in un luogo fresco per indurire e immergere per 4-5 ore o durante la notte.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per il classico formicaio con miele

Una torta davvero insolita: qui l'impasto non viene cotto in forno, ma fritto in padella, senza aggiunta di zucchero. Il tutto è condito con una salsa cremosa a base di miele.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Uova di gallina – 2 pezzi;
  • Acqua – 200 ml;
  • Soda – 1 cucchiaino incompleto;
  • Farina di frumento: quanto impasto richiederà;
  • Miele – 1 bicchiere;
  • Zucchero – 0,5 tazze;
  • Olio vegetale - per friggere.

Processo di cottura:

1. Sciogliere il sale in un bicchiere d'acqua, sbattere le uova, mescolare.

2. Aggiungere qualche bicchiere di farina setacciata per ottenere un impasto sodo, come per gli gnocchi o per gli gnocchi.

3. Strappare un pezzetto di pasta e stenderlo molto sottile.

4. Tagliare la pasta stesa in quadrati.

5. Friggere i quadrati di pasta versando nella padella abbondante olio vegetale inodore. La padella dovrebbe essere in ghisa, pesante e profonda.

6. Togliere i quadrati dalla padella con una schiumarola o una forchetta e adagiarli su carta assorbente per assorbire eventuali residui di grasso.

7. Versare il miele in una casseruola e aggiungere lo zucchero semolato. Mettete il pentolino sul fuoco basso e fate sciogliere il composto finché lo zucchero non si sarà sciolto. Quando il composto inizia a bollire, togliere la padella dal fuoco.

8. Metti i pezzi di pasta in una ciotola profonda e versaci sopra la salsa al miele.

9. Mescolare tutto accuratamente in modo che ogni biscotto sia coperto da uno strato di salsa.

10. Disporre su un piatto piano, lasciare raffreddare e tagliare a pezzi.

Buon appetito!

Formicaio tenero con crema pasticcera

La torta del formicaio, imbevuta di crema pasticcera, è meno croccante, ma più tenera, e ha un gradevole retrogusto cremoso.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.

Porzioni: 7.

Ingredienti:

Per il test:

  • Zucchero - 0,5 tazze;
  • Panna acida grassa - 0,5 tazze;
  • Burro dal 72,5% - 240 g;
  • Soda schiacciata con aceto - 0,5 cucchiaini;
  • Farina di frumento - 4 tazze;
  • Zucchero vanigliato – 10 g.

Per la crema:

  • Latte grasso - 1 l;
  • Zucchero semolato - 2 tazze;
  • Zucchero vanigliato - 1 bustina;
  • Uova di gallina - 4 pezzi .;
  • Farina di frumento - 6 cucchiai. l.;
  • Burro – 280 g.

Processo di cottura:

1. Copri una teglia con una teglia o una pergamena. Preriscaldare il forno a 190 gradi.

2. Mescolare il burro, sciolto nel microonde, lo zucchero normale e vanigliato, la panna acida e la soda, spenti con l'aceto. Mescolare fino a quando combinato.

3. Setacciare la farina e aggiungerla al composto liquido in porzioni. Impastare l'impasto di plastica e dividerlo in più parti.

4. Formare un paio di palline dall'impasto, adagiarle su un piatto e riporre in freezer per 20 minuti.

5. Grattugiare l'impasto su una grattugia grossa e stenderlo in uno strato uniforme su una teglia.

6. Cuocere alla temperatura indicata per circa 15 minuti. fino a doratura e marrone dorato, rimuovere e raffreddare. Rompere l'impasto in piccoli pezzi con le mani.

7. Per la crema, mescolare il latte, 1,5 tazze di zucchero e lo zucchero vanigliato. Versare in una casseruola con fondo e pareti spessi e mettere a fuoco basso.

8. Separatamente, sbattere le uova, 0,5 tazze di zucchero. Aggiungere la farina al composto e sbattere ancora.

9. Quando il latte inizia a bollire, aggiungi il composto di uova a filo, mescolando continuamente. Cuocere, mescolando, finché la crema non diventa densa. Se compaiono dei grumi, possono essere sfondati con un frullatore.

10. Raffreddare la panna fino a renderla calda e aggiungere il burro, mescolare.

11. Versare la crema nelle briciole di sabbia. Mescolare bene.

12. Disporre la massa dolce in un mucchio su un piatto o un tagliere e metterla in frigorifero a rassodare per 4 ore.

Buon appetito!

( 393 voti, nella media 4.99 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 1
  1. beatrice

    Oggi cercavo una ricetta insolita per una torta per la tavola di Capodanno. Volevo qualcosa di nuovo, non convenzionale, in una forma originale. La torta somiglia davvero ad un formicaio. Ho avuto un'idea: cuocere questa torta e metterla sotto un piccolo albero di Natale. Otterrai un formicaio nella foresta.

Pescare

Carne

Dolce