Torta "Esterhazy" classica

Torta Esterházy classica

La torta Esterhazy è un dolce classico che richiede molto impegno e tempo, ma il risultato che si ottiene alla fine compensa assolutamente tutte le difficoltà. Ha un gusto incredibilmente delicato, una crosta croccante e un aspetto imponente. Questa torta è uno dei dolci più buoni e delicati. Se ancora non hai potuto provarlo, affrettati ad acquistare tutti gli ingredienti necessari e iniziare a cucinare.

Ricetta classica per la torta Esterhazy a casa

La versione classica della torta non prevede l'aggiunta di farina o amido agli strati della torta. Questa ricetta è abbastanza semplice, quindi potete prepararla facilmente nella vostra cucina.

Torta Esterházy classica

ingredienti
+10 (porzioni)
  • Per le torte:  
  • Proteina 300 (grammi)
  • Zucchero granulare 300 (grammi)
  • Nocciola 200 (grammi)
  • Mandorle dolci 100 (grammi)
  • Sale  gusto
  • Per la crema:  
  • Zucchero granulare 3 (cucchiai)
  • Latte di mucca 250 (millilitri)
  • Tuorli 3 (cose)
  • Amido di mais 3 (cucchiai)
  • Burro 300 (grammi)
  • Per la pralina:  
  • Zucchero granulare 100 (grammi)
  • Nocciola 100 (grammi)
  • Per la decorazione:  
  • Marmellata 1 cucchiaio da tavola albicocca
  • cioccolato bianco 100 (grammi)
  • Latte al cioccolato 30 (grammi)
  • Petali di mandorla 50 (grammi)
Passi
420 minuti.
  1. Come preparare la torta Esterhazy secondo la ricetta classica a casa? Quando preparate la torta, iniziate dalla crema. Dobbiamo unire tuorli d'uovo, amido e zucchero. Sbattere la miscela risultante per diversi minuti. Dovrebbe diventare completamente omogeneo.
    Come preparare la torta Esterhazy secondo la ricetta classica a casa? Quando preparate la torta, iniziate dalla crema. Dobbiamo unire tuorli d'uovo, amido e zucchero. Sbattere la miscela risultante per diversi minuti. Dovrebbe diventare completamente omogeneo.
  2. Unisci la massa risultante con 3 cucchiai di latte e sbattila bene. Il restante latte va scaldato a fuoco basso e unito al composto di tuorli, continuando a mescolare. Non dovremmo aggiungerlo immediatamente, ma gradualmente, versandolo a filo.
    Unisci la massa risultante con 3 cucchiai di latte e sbattila bene. Il restante latte va scaldato a fuoco basso e unito al composto di tuorli, continuando a mescolare. Non dovremmo aggiungerlo immediatamente, ma gradualmente, versandolo a filo.
  3. Trasferire il composto di latte e tuorli a fuoco basso. Non dimenticare di mescolarlo costantemente. La consistenza finale della crema dovrebbe essere simile al latte condensato.
    Trasferire il composto di latte e tuorli a fuoco basso. Non dimenticare di mescolarlo costantemente. La consistenza finale della crema dovrebbe essere simile al latte condensato.
  4. Passiamo ora alla preparazione della pralina. Iniziamo a friggere le mandorle e le nocciole in una padella completamente asciutta per qualche minuto. La stanza dovrebbe essere piena di un ricco odore di nocciola, che indica la prontezza di mandorle e nocciole.In un'altra padella (meglio se dal fondo spesso) scaldare lo zucchero. Quando sarà completamente sciolto, aggiungere le noci tostate e mescolare per 2-3 minuti.
    Passiamo ora alla preparazione della pralina. Iniziamo a friggere le mandorle e le nocciole in una padella completamente asciutta per qualche minuto. La stanza dovrebbe essere piena di un ricco odore di nocciola, che indica la prontezza di mandorle e nocciole. In un'altra padella (meglio se dal fondo spesso) scaldare lo zucchero. Quando sarà completamente sciolto, aggiungere le noci tostate e mescolare per 2-3 minuti.
  5. Usando un frullatore, trasforma la nostra miscela di noci in una pasta. Assicurati di accendere il frullatore alla massima velocità in modo che la pasta diventi oleosa.
    Usando un frullatore, trasforma la nostra miscela di noci in una pasta. Assicurati di accendere il frullatore alla massima velocità in modo che la pasta diventi oleosa.
  6. Iniziamo a sbattere gradualmente il burro morbido con un mixer, aggiungendovi la massa di tuorlo di latte in piccole porzioni. Quindi unire il composto con il burro di noci e sbattere fino a ottenere un composto omogeneo.
    Iniziamo a sbattere gradualmente il burro morbido con un mixer, aggiungendovi la massa di tuorlo di latte in piccole porzioni. Quindi unire il composto con il burro di noci e sbattere fino a ottenere un composto omogeneo.
  7. Iniziamo a preparare l'impasto della crosta. In una ciotola pulita e asciutta (preferibilmente di vetro), sbattete il composto di albumi con un pizzico di sale. Di conseguenza, dovremmo ottenere picchi densi. Se non escono dal piatto, abbiamo fatto tutto bene. Macinare lo zucchero rimasto in polvere e aggiungerlo agli albumi. Poi maciniamo le noci in un frullatore fino a raggiungere una consistenza che ricorda la farina. Aggiungili con attenzione alla massa proteica e mescola delicatamente. Non dovresti mescolare a lungo, poiché c'è il rischio che gli albumi non siano più ariosi e si depositino.
    Iniziamo a preparare l'impasto della crosta. In una ciotola pulita e asciutta (preferibilmente di vetro), sbattete il composto di albumi con un pizzico di sale. Di conseguenza, dovremmo ottenere picchi densi.Se non escono dal piatto, abbiamo fatto tutto bene. Macinare lo zucchero rimasto in polvere e aggiungerlo agli albumi. Poi maciniamo le noci in un frullatore fino a raggiungere una consistenza che ricorda la farina. Aggiungili con attenzione alla massa proteica e mescola delicatamente. Non dovresti mescolare a lungo, poiché c'è il rischio che gli albumi non siano più ariosi e si depositino.
  8. Mettere l'impasto ottenuto in una sacca da pasticciere. Con il suo aiuto iniziamo a stendere il composto su pergamena. La forma delle torte dovrebbe essere rotonda. La nostra massa può produrre circa 5 torte. Tuttavia, il loro numero dipende dalla dimensione del cerchio che applichi sulla pergamena. Cuocere le torte a 160° per 20-25 minuti. A questo punto la crema per la nostra torta va riposta in frigorifero, coperta con pellicola trasparente.
    Mettere l'impasto ottenuto in una sacca da pasticciere. Con il suo aiuto iniziamo a stendere il composto su pergamena. La forma delle torte dovrebbe essere rotonda. La nostra massa può produrre circa 5 torte. Tuttavia, il loro numero dipende dalla dimensione del cerchio che applichi sulla pergamena. Cuocere le torte a 160° per 20-25 minuti. A questo punto la crema per la nostra torta va riposta in frigorifero, coperta con pellicola trasparente.
  9. Iniziamo a ungere le torte finite con la panna, raccogliendo la base della torta.
    Iniziamo a ungere le torte finite con la panna, raccogliendo la base della torta.
  10. Iniziamo a decorare il dolce. Iniziamo a ricoprire la parte superiore della torta con la marmellata di albicocche. Dobbiamo sciogliere il cioccolato bianco. Questo può essere fatto usando un bagnomaria.Lo versiamo sopra il dessert. Aspettiamo che il cioccolato bianco inizi a indurirsi. Quindi sciogliere il latte. Lo applichiamo allo strato superiore usando una borsa da cucina e disegniamo spirali. Usando uno stuzzicadenti o un altro oggetto sottile (ad esempio un coltello), traccia con attenzione delle linee rette, partendo dal centro della torta e terminando ai bordi. Mettiamo i petali di mandorla ai lati del dolce. Successivamente, sentitevi liberi di metterlo in frigorifero per circa 3-4 ore. Aspetta ancora un po' e potrai provare questa torta divina!
    Iniziamo a decorare il dolce. Iniziamo a ricoprire la parte superiore della torta con la marmellata di albicocche. Dobbiamo sciogliere il cioccolato bianco. Questo può essere fatto usando un bagnomaria. Lo versiamo sopra il dessert. Aspettiamo che il cioccolato bianco inizi a indurirsi. Quindi sciogliere il latte. Lo applichiamo allo strato superiore usando una borsa da cucina e disegniamo spirali. Usando uno stuzzicadenti o un altro oggetto sottile (ad esempio un coltello), traccia con attenzione delle linee rette, partendo dal centro della torta e terminando ai bordi. Mettiamo i petali di mandorla ai lati del dolce. Successivamente, sentitevi liberi di metterlo in frigorifero per circa 3-4 ore. Aspetta ancora un po' e potrai provare questa torta divina!

Come preparare una deliziosa torta Esterhazy alle noci?

Non sai cosa cucinare per le feste? Allora dovresti provare la ricetta della torta Esterhazy alle noci. Questo delizioso dessert è composto da torte di noci e delicata crema pasticcera; il suo design insolito e bello non permetterà ai tuoi ospiti di rimanere indifferenti. Interessato? Allora iniziamo a cucinare.

Tempo di cottura: 6 ore.

Tempo di cottura: 4 ore.

Porzioni – 10.

Ingredienti per l'impasto:

  • Albumi d'uovo – 5 pz.
  • Zucchero – 120 gr.
  • Noci – 130 gr.

Ingredienti per la crema:

  • Zucchero – 90 gr.
  • Tuorli d'uovo – 5 pz.
  • Latte – 200 ml.
  • Burro – 250 gr.

Ingredienti per la decorazione:

  • Noci – 50 gr.
  • Latte – 60 ml.
  • Cioccolato bianco – 100 gr.
  • Cioccolato fondente – 50 gr.

Processo di cottura:

1. Iniziamo a preparare il dolce con gli strati della torta. Per prima cosa divideremo le noci e le trasferiremo su una padella asciutta. Friggere a fuoco medio fino a quando appare un ricco aroma di nocciola. Lascia raffreddare le noci. Ora dobbiamo macinarli usando un frullatore. Abbiamo bisogno che la struttura della noce sia parzialmente preservata e che la miscela risultante non assomigli alla farina.

2. Trasferisci gli albumi in una ciotola di vetro. Iniziamo a sbatterli con un mixer, aumentando gradualmente la velocità. Sbattere prima alla velocità minima, quindi passare gradualmente alla velocità massima, aggiungendo piccole porzioni di zucchero agli albumi. Sbattere il composto fino a formare dei picchi rigidi che non fuoriescano dalla ciotola. Versiamo il nostro composto di noci negli albumi e mescoliamo il tutto con cura. Ricordatevi di fare attenzione ai vostri movimenti perché c'è il rischio che gli scoiattoli cadano. L'impasto della crostata è pronto.

3.Per facilitarci la creazione della forma delle torte, ritagliamo 5 cerchi della stessa dimensione dalla carta pergamena. Il loro diametro può variare da 22 a 26 centimetri. Mettiamo i nostri cerchi su una teglia e iniziamo a stendere l'impasto su di essi. Per questo puoi usare, ad esempio, una spatola in silicone. Cerchiamo di stendere l'impasto con cura e in modo uniforme. Mettiamolo nel forno, che preriscaldiamo a 150°. La cottura di una torta richiederà circa 20 minuti.

4. Iniziamo a preparare la crema. Sbattere i tuorli (dovreste avanzarne qualcuno dopo aver usato gli albumi per la pastella) uniti allo zucchero. Continuiamo a farlo finché la massa non acquisisce una tinta bianca. Versare il latte in una casseruola profonda e portarlo a ebollizione. Riducendo il fuoco, inizia gradualmente ad aggiungere il composto di uova, mescolando continuamente. Se smetti di mescolare il composto, le uova potrebbero cagliarsi. Proseguire la cottura della crema a fuoco basso. Quando si addensa, lo togliamo dal fuoco e lo lasciamo raffreddare. Aggiungere il burro morbido alla panna raffreddata (deve essere tolto in anticipo dal frigorifero). Mescolare fino a quando la massa diventa omogenea. Non dovrebbero esserci grumi nella crema. Ungere le torte finite con la crema risultante, una parte della quale dovrebbe essere lasciata per i lati della torta.

5. Sciogliere il cioccolato bianco con il latte. Questo può essere fatto usando un bagnomaria o il microonde se vuoi terminare la cottura velocemente. Versare il composto di cioccolato al latte sulla parte superiore della torta. Facciamo sciogliere anche il cioccolato fondente con il restante latte. Lo versiamo in una siringa da pasticceria, con la quale disegniamo dei cerchi sulla parte superiore della torta.Prendi uno stuzzicadenti o qualsiasi altro oggetto appuntito e sottile e traccia delle linee dal centro della torta fino ai bordi. Potete decorare i lati del dolce con le noci tritate. La torta finita dovrebbe essere refrigerata per circa 4 ore. Durante questo periodo, avrà il tempo di immergersi e acquisire un gusto incredibilmente ricco. La torta è pronta. È il momento di sorprendere i tuoi ospiti.

Ricetta passo passo per preparare la torta alle mandorle Esterhazy

La versione della torta alle mandorle è composta da cinque strati, croccanti fuori e morbidissimi dentro. A loro vengono aggiunte le mandorle, che conferiscono alla torta un gusto e un aroma incredibili. Probabilmente hai già immaginato di provare questo delizioso dessert. Ciò significa che è ora di iniziare a prepararlo.

Tempo di cottura: 6 ore.

Tempo di cottura: 4 ore.

Porzioni – 12.

Ingredienti per la crostata:

  • Farina di mandorle – 200 gr.
  • Albumi d'uovo – 250 gr.
  • Zucchero – 170 gr.
  • Zucchero a velo - a piacere.

Ingredienti per la crema:

  • Latte – 300 ml.
  • Zucchero – 80 gr.
  • Amido di mais – 40 gr.
  • Tuorli d'uovo – 3 pz.
  • Burro – 200 gr.
  • Latte condensato – 80 gr.

Ingredienti per la decorazione:

  • Cioccolato bianco – 100 gr.
  • Cioccolato fondente – 30 gr.
  • Marmellata di albicocche – 3 cucchiai.
  • Petali di mandorla - a piacere.

Processo di cottura:

1. Iniziamo a preparare l'impasto per la nostra mandorla “Esterhazy”. Sbattere gli albumi con un mixer in una ciotola di vetro profonda. È molto importante che il contenitore sia completamente asciutto. Iniziamo a battere alla velocità minima, passando gradualmente alla massima. Aggiungi lo zucchero agli albumi in piccole porzioni. Il risultato dovrebbe essere picchi forti. Potete controllare gli albumi con un cucchiaio: se non scendono allora avete ottenuto il risultato desiderato.Aggiungi la farina di mandorle alla massa risultante. Deve essere mescolato con cura in modo che gli albumi non si depositino e rimangano ariosi.

2. Dobbiamo disegnare dei cerchi su carta da forno, la cui dimensione può variare dai 20 ai 25 centimetri. I nostri cerchi avranno un diametro di 20 centimetri. Dall'impasto preparato otterremo circa 5 torte. Usiamo una sacca da pasticcere per trasferire la massa proteica. Distribuitelo uniformemente su carta da forno. Inoltre, puoi livellare le torte con una spatola. Cospargiamo sopra la massa proteica con zucchero a velo. Grazie a questo ingrediente le torte risulteranno croccanti fuori e morbidissime dentro. Inforniamo la base della nostra torta a 170° per 15 minuti.

3. Quando le torte sono pronte, è necessario rimuovere la carta il più rapidamente possibile, poiché c'è il rischio che in seguito non si stacchi più. Cerca di fare attenzione perché gli strati della torta sono piuttosto fragili.

4. Passiamo alla crema. In un contenitore separato, mescolare i tuorli, lo zucchero e l'amido. Mescolare accuratamente il composto fino a che liscio. Scaldare il latte a fuoco medio. Iniziate gradualmente ad aggiungerlo al composto di tuorli, mescolando continuamente. Mettete il composto a fuoco basso e fate cuocere finché non si sarà addensato. Coprite la crema per dolci con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

5. Sbattere il latte condensato. Dovrebbe essere a temperatura ambiente, quindi deve essere rimosso in anticipo dal frigorifero. Aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente al latte condensato e iniziare a sbattere il composto. La consistenza finale dovrebbe assomigliare alla crema. Aggiungere la massa risultante alla crema raffreddata di tuorli e latte. Mescolare delicatamente il composto fino a renderlo omogeneo.

6. Iniziamo ad assemblare la torta.Ogni torta deve essere unta con la panna. Lasciamo vuota solo la parte superiore. Foderare i lati della nostra torta alle mandorle con la crema rimasta.

7. Applicare la marmellata di albicocche sullo strato superiore della torta. Distribuirlo uniformemente. Sciogliere il cioccolato al latte in combinazione con il latte. Questo può essere fatto a bagnomaria o utilizzando un forno a microonde. Versarlo sullo strato superiore e distribuirlo. Facciamo sciogliere anche il cioccolato fondente insieme al latte. Ne abbiamo bisogno per disegnare spirali. Il motivo andrà dal centro della torta fino ai bordi. Usando uno stuzzicadenti, disegna delle linee. Distribuiamo i petali di mandorle sui lati della nostra torta. La torta deve essere lasciata in frigorifero per diverse ore in modo che abbia il tempo di impregnarsi bene. Ora puoi goderti il ​​gusto divinamente delicato di questo dolce. Buon appetito!

Torta dietetica PP “Esterhazy” a casa

Se hai paura di ingrassare, segui spesso diete e controlla il contenuto calorico di tutti gli alimenti, allora la versione PP della torta Esterhazy sarà la tua salvezza. Una porzione di questa torta non causerà chili in più o cattivo umore e il suo gusto non è in alcun modo inferiore all'originale.

Tempo di cottura: 4 ore.

Tempo di cottura: 2 ore.

Porzioni – 10.

Ingredienti per la crostata:

  • Albumi d'uovo – 6 pz.
  • Dolcificante eritritolo – 100 gr.
  • Farina di mandorle – 225 gr.
  • Sale – 1 pizzico.

Ingredienti per la crema:

  • Latte – 180 ml.
  • Dolcificante - a piacere.
  • Amido di mais – 1,5 cucchiai.
  • Latte scremato in polvere – 1 cucchiaio.
  • Tuorli d'uovo – 3 pz.

Ingredienti per la decorazione:

  • Noci – 40 gr.
  • Latte condensato – 80 gr.
  • Glassa al cioccolato – 40 gr.

Processo di cottura:

1. Preparare l'impasto.Per prima cosa montate 6 albumi in una ciotola di vetro, aggiungendo un pizzico di sale. Iniziamo con la velocità minima del mixer, aumentandola gradualmente fino alla massima. Iniziamo ad aggiungere l'eritritolo in piccole porzioni. Di conseguenza, otteniamo picchi densi di proteine ​​che non dovrebbero lasciare la piastra. Dopodiché dobbiamo aggiungere la farina di mandorle. Mescolare delicatamente la massa risultante. Osserva i tuoi movimenti: è importante che siano in una direzione. Mescolare con una spatola in silicone per mantenere l'impasto arioso.

2. Mettiamo l'impasto finito in una sac à poche. Foderare una teglia con carta da forno o un tappetino in silicone. Iniziamo a stendere il nostro impasto a forma di cerchio, il cui diametro dovrebbe essere di circa 14 centimetri. Dall'impasto esistente otteniamo 4 strati di torta. Mandiamo la base della nostra torta in PP al forno, che preriscaldiamo a 180°. Le torte cuoceranno per circa 20 minuti. Il tempo però può variare a seconda della potenza del vostro forno.

3. Per la crema dobbiamo unire il latte, il dolcificante, l'amido di mais, il latte scremato in polvere e i tuorli. Mescola la massa risultante con una frusta fino a che liscio. Mettiamo la nostra crema sul fuoco e iniziamo la cottura a fuoco basso. La crema dovrebbe addensarsi. Dopodiché lo togliamo dal fuoco e lo lasciamo raffreddare.

4. Quando le torte e la crema saranno completamente pronte, possiamo iniziare ad assemblare la torta. Ogni strato dovrebbe essere ricoperto di crema. Senza di essa lasciamo solo lo strato superiore della torta. Rivestiamo anche i lati del dolce con la crema che rimane dopo aver raccolto la base del dolce. Quindi la nostra torta deve essere refrigerata per 60 minuti.

5. Quando il dolce sarà completamente inzuppato, iniziamo a decorarlo.Per questo utilizziamo noci, latte condensato e glassa al cioccolato. Riempi lo strato superiore della torta con latte condensato, che deve essere distribuito uniformemente. Utilizzando una siringa da pasticceria, aggiungere la glassa al cioccolato allo strato superiore. Disegniamo delle linee dal centro della torta ai bordi usando uno stuzzicadenti normale. Decorare il contorno del dolce con noci a scelta. Una porzione di questa torta contiene solo 213 kilocalorie. Ora puoi mangiare dolci e perdere peso. Godere.

Una ricetta semplice e molto gustosa per gli “Esterhazy” fatti in casa con le nocciole

La particolarità di questo dolce sono le nocciole. Lo rende più raffinato e incredibilmente appetitoso. Se non hai ancora provato la ricetta della torta Esterhazy, allora dovresti mettere da parte tutti i tuoi affari e iniziare subito a preparare gli ingredienti per questo nobile dolce.

Tempo di cottura: 4 ore.

Tempo di cottura: 3 ore.

Porzioni – 10.

Ingredienti per l'impasto:

  • Albumi d'uovo – 8 pz.
  • Zucchero – 300 gr.
  • Nocciole tritate – 300 gr.

Ingredienti per la crema:

  • Tuorli d'uovo – 2 pz.
  • Zucchero – 100 gr.
  • Latte – 200 ml.
  • Burro – 300 gr.
  • Farina – 1 cucchiaio.
  • Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino.
  • Latte condensato – 300 gr.

Ingredienti per la decorazione:

  • Cioccolato fondente – 50 gr.
  • Crema – 2 cucchiai.
  • Petali di mandorla – 50 gr.

Processo di cottura:

1. Tostare le nocciole in una padella asciutta. Quando la tua cucina si sarà riempita di un intenso odore di nocciola, trasferisci le nocciole in un piatto e rimuovi la buccia. Dobbiamo macinare le noci in un frullatore. La consistenza dovrebbe assomigliare alla farina. Versare gli albumi in un piccolo contenitore di vetro. Iniziamo a batterli con un mixer. È molto importante aumentare gradualmente la velocità aggiungendo lo zucchero in piccole porzioni alle proteine. La massa dovrebbe diventare densa e soffice.Se non riuscite a ottenere questo effetto, provate a montare nuovamente gli albumi in un contenitore di vetro, assicurandovi però che sia completamente asciutto.

2. Coprire la teglia con carta da forno. Su di esso dobbiamo disegnare un cerchio, la cui dimensione sarà di circa 25 centimetri. Ci stendiamo sopra il nostro impasto. Potete anche livellarlo utilizzando una spatola. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 130° per 30 minuti. Successivamente è necessario raffreddarlo e rimuoverlo con attenzione dalla carta da forno. Fatelo con molta attenzione perché la crosta si rompe facilmente. La quantità di impasto ottenuta ci permette di cuocere circa 5-6 torte.

3. Veniamo alla parte più dolce: la crema. Mescolare i tuorli con la farina, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Mescoliamo accuratamente questa massa. Bollire il latte a fuoco medio, quindi aggiungerlo in piccole porzioni al nostro composto di tuorli e zucchero. Lasciate sobbollire la crema a fuoco basso. Senza smettere di mescolare, cuocilo per 5 minuti. Successivamente lasciamo raffreddare la crema. Quindi mescolarlo con burro morbido e latte condensato. Sbattere la panna usando un mixer. Abbiamo bisogno che diventi molto soffice. Il burro e il latte condensato devono essere rimossi in anticipo dal frigorifero. Quindi il burro avrà il tempo di ammorbidirsi e il latte condensato sarà a temperatura ambiente.

4. Gli strati di crema e torta sono pronti, quindi puoi iniziare ad assemblare la nostra torta. Ungiamo ogni strato di torta con la panna, compreso quello superiore. Ungiamo e livelliamo anche il lato della torta.

5. Iniziamo a decorare il dolce. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Per accelerare il processo potete utilizzare il microonde. Mescolare il cioccolato con la panna e riempire una sac à poche con la massa risultante.Usandolo, disegniamo una spirale dal centro della torta ai bordi. Ora prendiamo un coltello e disegniamo dei raggi dal centro del dolce. Il modello risultante dovrebbe assomigliare a una ragnatela. Decoriamo il lato della torta con petali di mandorle. La torta deve essere conservata in frigorifero per 3 ore. Tutto è pronto. Adesso potete invitare la vostra famiglia ad assaggiare questo ottimo dolce.

Ricetta originale della torta Esterhazy con latte condensato e liquore

Non tutti sanno che esiste una versione originale dell'Esterhazy con latte condensato bollito e liquore. La ricetta classica utilizza la pralina, che puoi sostituire con il normale latte condensato bollito. Il gusto della torta non sarà in alcun modo inferiore all'originale e potrai regalarti una fetta di delizioso dessert.

Tempo di cottura: 6 ore.

Tempo di cottura: 4 ore.

Porzioni – 12.

Ingredienti per la crostata:

  • Albumi d'uovo – 200 gr.
  • Nocciole macinate – 200 gr.
  • Zucchero a velo – 200 gr.

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • Tuorli d'uovo – 50 gr.
  • Latte – 100 ml.
  • Zucchero – 50 gr.
  • Amido – 10 gr.
  • Farina – 10 gr.

Ingredienti per la crema composta:

  • Crema pasticcera – 200 gr.
  • Latte condensato bollito – 200 gr.
  • Burro - 200 gr.
  • Liquore all'amaretto – 2 cucchiai.

Ingredienti per la decorazione:

  • Cioccolato bianco – 200 gr.
  • Cioccolato fondente – 50 gr.
  • Briciole o petali di noci - a piacere.

Processo di cottura:

1. Per le torte, friggiamo le nocciole in una padella asciutta per 15 minuti. Quando l'appartamento si riempirà di odore di nocciola, toglili e spostali su un piatto. Maciniamo le nocciole. La sua consistenza finale non deve assomigliare alla farina.

2. Per l'impasto, sbattiamo gli albumi, aggiungendo zucchero a velo in piccole porzioni. Aumentiamo gradualmente la velocità del mixer in modo che alla fine gli albumi si trasformino in picchi densi.Dovrebbero mantenere bene la forma ed essere lisci. Devi battere per circa 10 minuti.

3. Versiamo le nostre arachidi negli albumi e iniziamo a mescolare la massa con una spatola. Questo deve essere fatto rapidamente, catturando le proteine ​​​​dal fondo. Se mescoli a lungo, la massa si depositerà e cesserà di essere ariosa.

4. Posizionare i cerchi di pasta su un tappetino antiaderente o su carta da forno. Il loro diametro dovrebbe essere di circa 21 centimetri. Non puoi lubrificare né il tappetino né la carta con nulla. A causa dell'olio, il nostro impasto potrebbe semplicemente depositarsi e le torte si rovineranno. Cuocere la base della torta a 160° per 10-15 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla potenza del forno. Il grado di prontezza delle torte può essere determinato dal loro colore beige. Le torte si staccano piuttosto male dalla carta, quindi è necessario rimuoverla rapidamente. Ma restano molto bene rispetto al tappetino antiaderente.

5. Per la crema pasticcera mescoliamo tuorli, zucchero, amido e farina. Mettete il latte sul fuoco basso e aspettate che raggiunga il bollore. Versatelo nel composto di tuorli e mescolate. Mettere il composto risultante sul fuoco e cuocere la panna fino a renderla densa. Dovrebbe risultare omogeneo, senza grumi. Trasferire la crema in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare.

6. Sbattere il burro morbido. Di conseguenza, dovrebbe diventare molto rigoglioso. Aggiungere il latte condensato bollito in più porzioni, sbattendo continuamente. Unire il composto con l'amaretto e la crema pasticcera. Aggiungiamo la panna in piccole porzioni, mescolando accuratamente il composto.

7. Iniziamo ad assemblare la torta. Ricopriamo ogni torta con la panna e la usiamo per rivestire i lati del dessert. Riponete la torta in frigorifero per diverse ore. Durante questo periodo avrà il tempo di impregnarsi bene.

8. Per la decorazione scioglieremo il cioccolato bianco nel microonde.Dovremo ottenere una massa liquida e omogenea, che versiamo sullo strato superiore della torta livellandola. Facciamo sciogliere anche il cioccolato fondente. Versarlo in un mattarello. Usandolo, disegniamo spirali sul cioccolato bianco congelato. Usando uno stuzzicadenti, traccia delle linee dal centro della torta fino ai bordi. Cospargere il lato con briciole di noci. Riponete la torta in frigorifero per diverse ore. Adesso potete concedervi un pezzo di questo delicato dessert e una tazza di tè aromatico.

( 379 voti, nella media 4.99 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce