La torta della Foresta Nera è un dolce originario della Germania, diffuso in tutto il mondo. Nella sua terra natale è conosciuta come la Foresta Nera. A proposito, la torta stessa è molto più piacevole sulla lingua del suo nome originale. Gli ingredienti principali – cioccolato e ciliegie – lo rendono riconoscibile tra gli altri dolci e incredibilmente gustoso.
- Ricetta classica della torta della Foresta Nera
- Torta della Foresta Nera fatta in casa con panna acida
- Ricetta incredibilmente deliziosa per la torta della Foresta Nera con mascarpone
- Ricetta passo passo per preparare la torta della Foresta Nera in una pentola a cottura lenta
- Come preparare la torta della Foresta Nera secondo la ricetta della nonna di Emma?
Ricetta classica della torta della Foresta Nera
Se ti piace la combinazione tra la dolcezza del cioccolato e l'acidità delle ciliegie, la torta della Foresta Nera è una vera delizia per la tua tavola festiva. La preparazione può sembrare una seccatura, ma i risultati valgono lo sforzo.
- Per il biscotto:
- Farina di frumento 100 (grammi)
- Amido di mais 50 (grammi)
- Polvere di cacao 30 (grammi)
- Bicarbonato di sodio 1 pizzico
- Uovo di pollo 5 (cose)
- Zucchero granulare 170 (grammi)
- Burro 30 (grammi)
- Per la crema:
- Zucchero a velo 120 (grammi)
- Polvere di cacao 2 (cucchiaini)
- Crema 800 ml. dal 30%
- Da riempire:
- Ciliegia 400 gr. senza semi
- Zucchero granulare 50 (grammi)
- Per la decorazione:
- Cioccolato fondente 150 (grammi)
- Ciliegia 12 computer. cocktail o composta
- Per l'impregnazione:
- Liquore 150 ml. oppure composta o sciroppo di ciliegie
-
Come preparare la torta della Foresta Nera secondo la ricetta classica? Iniziamo a preparare il biscotto. Preparare un bagnomaria.Per fare questo, fai bollire l'acqua in una casseruola, quindi riduci il fuoco sul fornello in modo che il liquido sobbolla tranquillamente, ma non bolle. Metti una ciotola resistente al calore sopra la padella. Rompi le uova lì e aggiungi lo zucchero.
-
Usando una frusta, mescola costantemente e vigorosamente la miscela fino a quando non si riscalda fino a 40-43 gradi. La temperatura può essere facilmente controllata con il dito. Se il composto è leggermente più caldo della temperatura corporea, è pronto. Togliere dal bagno e iniziare a sbattere con un mixer ad alta velocità. La massa dovrebbe triplicare.
-
Setacciare la farina in un contenitore separato, mescolarla con soda, amido e cacao in polvere. Aggiungere gli ingredienti secchi al composto di uova e zucchero. Usa una spatola o un cucchiaio per mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.
-
Sciogliere il burro fino a renderlo liquido. Separare una parte dell'impasto in un'altra ciotola e unirlo con l'olio. Incorporate delicatamente il composto alla maggior parte dell'impasto. Trasferire il pezzo in uno stampo e metterlo nel forno, preriscaldato a 180 gradi. Cuocere per 30-40 minuti fino a quando non saranno asciutti. Cioè quando bucherete il biscotto con un fiammifero e il bastoncino sarà asciutto, l'impasto sarà pronto. Trascorso il tempo, togliete il biscotto dal forno e lasciatelo riposare per 15 minuti senza toglierlo dallo stampo. Quindi rilasciare completamente la torta e lasciarla raffreddare.
-
Mentre il biscotto cuoce preparate il ripieno. Versare in un mestolo le ciliegie e lo zucchero. Mettere a fuoco medio e portare a ebollizione. Ridurre il fuoco e cuocere a fuoco lento il riempimento per 3-5 minuti. Togliere dal fuoco e mettere le ciliegie in uno scolapasta per far scolare il succo. Se non volete immergere il biscotto nell'alcool, potete utilizzare lo sciroppo ottenuto.
-
Prepara la decorazione. Sciogliere metà del cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Stendetelo in uno strato sottile su un piatto piano. Riporre in frigorifero fino a completo rassodamento.
-
Linea Crema.Montare la panna con lo zucchero a velo. Aggiungi l'ingrediente secco in lotti per rendere la crema dolce come preferisci. Separare i due terzi della panna montata e aggiungere il cacao. Sbattere leggermente per unire.
-
Inizia l'assemblaggio. Dividete il biscotto raffreddato in 3 parti. Posizionare il primo strato di torta su un piatto grande. Bagnarlo con liquore o sciroppo. Utilizzando una sac-à-poche, stendere uno strato di crema al cioccolato formando una spirale. Dovranno coprire tutta la superficie della torta. Metti le ciliegie tra i cerchi di crema. Avrai bisogno di metà della crema al cioccolato e dei frutti di bosco. Coprire con il secondo strato di torta e ripetere la stessa cosa. Posizionare sopra l'ultimo strato di pan di spagna. Bagnarlo e spennellare la parte superiore e i lati della torta con la crema bianca.
-
Togliere il cioccolato congelato dal frigorifero. Usando una spatola larga o un coltello, fai delle patatine grandi. Utilizzando un pelapatate, tritare il cioccolato rimanente in briciole più fini.
-
Decorare i lati della torta con piccole scaglie. Realizzare 12 rose di crema al burro sulla superficie e posizionare sopra ciascuna una ciliegia. Decorare il centro della torta con grosse gocce di cioccolato.
-
Lasciare la torta in frigorifero per 4-6 ore in modo che sia ben bagnata.
Buon tè!
Torta della Foresta Nera fatta in casa con panna acida
La torta della Foresta Nera è un dolce popolare in tutto il mondo. Un delicato pan di spagna al cioccolato imbevuto di panna acida, con una leggera acidità di ciliegie, non lascerà indifferente nessun goloso. Prova questa ricetta a casa per compiacere la tua famiglia con un dolcetto magico!
Tempo di cottura – 3 ore
Tempo di cottura – 4 ore
Porzione – forma 23 cm
Ingredienti:
Per il biscotto:
- Uova – 6 pz.
- Zucchero – 150 gr.
- Farina – 170 gr.
- Cacao in polvere – 30 gr.
- Lievito in polvere – 2 cucchiaini.
Da riempire:
- Ciliegie in scatola – 700 gr.
- Zucchero – 60 gr.
- Amido – 30 gr.
- Succo di ciliegia – 250 ml.
Per la crema:
- Panna acida – 500 gr.
- Zucchero – 4 cucchiai.
- Zucchero vanigliato – 10 gr.
Per la decorazione:
- Cioccolato fondente – 150 gr.
Processo di cottura:
1. Rompi 6 uova in una ciotola. È consigliabile che siano a temperatura ambiente. Aggiungere lo zucchero e iniziare a sbattere il composto con un mixer fino a formare una densa schiuma bianca.
2. Setacciare la farina in una ciotola separata. Aggiungi cacao e lievito. Mescolare e aggiungere gli ingredienti secchi al composto di uova. Mescolare delicatamente l'impasto con un cucchiaio o una spatola.
3. Prendi una teglia di metallo e rivesti il fondo con carta da forno. Distribuire l'impasto in modo uniforme. Manda il biscotto a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti. Non dimenticate di controllare la cottura con uno stuzzicadenti.
4. Prepara il ripieno. Filtra le ciliegie in scatola attraverso un setaccio. Metti le bacche in una ciotola e versa il succo in un'altra.
5. Versare il succo in una casseruola. Aggiungi amido e zucchero lì, mescola accuratamente. Mettete la pentola sul fuoco basso e, mescolando, fate cuocere il composto. Lo sciroppo dovrebbe essere denso, come la gelatina.
6. In una ciotola separata, mescolare panna acida, zucchero e zucchero vanigliato con un mixer.
7. Quando il pan di spagna sarà cotto e si sarà leggermente raffreddato, toglietelo dallo stampo e dividetelo in 3 parti.
8. Inizia ad assemblare la torta. Posizionare il primo strato di torta su un piatto piano. Bagnarlo con succo di ciliegia. Distribuire sopra metà del ripieno di ciliegie. Prova a posizionarlo in modo che rimanga 1-1,5 cm al bordo della torta.
9. Aggiungi un terzo della panna sopra lo strato di frutti di bosco. Coprire con il secondo strato di torta e ripetere la stessa operazione. Disponete sopra un terzo strato di pan di spagna. Fare attenzione quando si maneggia l'impasto per non strapparlo.
10.Ricoprire lo strato superiore e i lati della torta con la crema rimasta. Riponete la torta in frigorifero per almeno 3 ore. Dovrebbe inzupparsi e raffreddarsi.
11. Decorare la torta con scaglie di cioccolato fondente. Può essere fatto usando una grattugia o un pelapatate. Potete decorare la torta anche con ciliegie e panna montata.
Buon tè!
Ricetta incredibilmente deliziosa per la torta della Foresta Nera con mascarpone
Non esistono due torte uguali. Anche se la ricetta è la stessa, esistono centinaia di varianti negli ingredienti e nei metodi di preparazione. Oggi vi mostreremo uno dei modi per rendere ancora più gustosa la magnifica torta della Foresta Nera, utilizzando non la classica panna montata per la crema, ma il mascarpone da dessert.
Tempo di cottura – 3 ore
Tempo di cottura – 12 ore
Porzione – forma 16 cm
Ingredienti:
Per il biscotto:
- Farina – 260 gr.
- Lievito in polvere – 15 gr.
- Zucchero – 330 gr.
- Cacao in polvere – 120 gr.
- Uova – 4 pz.
- Olio vegetale – 250 gr.
- Polvere di vaniglia – 5 gr.
- Latte 3,5% – 250 gr.
- Acqua bollente – 250 gr.
- Ciliegia – 150 gr.
- Cognac – 120 gr.
Per la crema:
- Burro 82,5% – 100 gr.
- Zucchero a velo – 100 gr.
- Estratto di vaniglia – 5 gr.
- Mascarpone – 300 gr.
Da riempire:
- Purea di ciliegie – 400 gr.
Processo di cottura:
1. Inizia con il pan di spagna. Setacciare la farina in una ciotola profonda, aggiungere il lievito, lo zucchero, il cacao e la vaniglia in polvere. Aggiungi il latte, l'olio vegetale agli ingredienti secchi, rompi le uova in una ciotola. Mescolare con un mixer fino a che liscio.
2. Preparare l'acqua bollente e versare l'acqua nell'impasto. Mescolare ancora fino a che liscio, non dovrebbero esserci grumi. L'impasto risulterà piuttosto liquido.
3. Versare il composto in tre teglie di metallo. Per evitare che la pastella fuoriesca, avvolgete il fondo degli anelli con la carta stagnola.Mettete una ciliegia in ogni stampo. Pre-immergere le bacche nel cognac per almeno 3 ore. Questo darà loro un gusto aspro speciale. Puoi utilizzare sia ciliegie fresche che congelate.
4. Mettere le torte nel forno e cuocere a 140-150 gradi per un'ora e mezza. La prontezza si può verificare dal modo in cui il biscotto è lievitato e utilizzando uno spiedino di legno. Se il panetto è asciutto l'impasto è pronto.
5. Avvolgere le torte nella pellicola trasparente e lasciarle in frigorifero per una notte. Quindi tagliate la parte superiore e iniziate ad assemblare la torta.
6. Mentre il biscotto si raffredda, prepara la crema. Tagliate il burro a cubetti e mettetelo in una ciotola. L'olio dovrà essere freddo, fuori dal frigorifero. Aggiungi lo zucchero a velo.
7. Inizia a sbattere con un mixer ad alta velocità. Proseguire fino ad ottenere una massa omogenea e senza grumi. Aggiungere l'estratto di vaniglia e mescolare.
8. Aggiungi il mascarpone e mescola con un mixer fino a ottenere un composto omogeneo.
9. Inizia ad assemblare la torta. Posizionare il primo strato di torta su una superficie piana. Utilizzando una sac à poche ricoprire tutta la superficie con la crema.
10. Metti la purea di ciliegie nelle cavità della crema. Coprire con un secondo strato di pan di spagna e ripetere la stessa operazione. Posizionare sopra l'ultimo strato di torta e ricoprire la torta con la crema rimasta. Lasciare raffreddare. Decora la torta come desideri. Puoi usare le ciliegie rimanenti, la panna, fare il cioccolato o la panna montata. Tutto dipende dalla tua immaginazione!
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la torta della Foresta Nera in una pentola a cottura lenta
Se ami i dolci ma sei riluttante a cimentarti nella preparazione dei dolci, oggi è il momento giusto! Questa ricetta della torta della Foresta Nera è abbastanza semplice, anche un principiante può farcela. Il risultato ti piacerà sicuramente!
Tempo di cottura – 2 ore
Tempo di cottura – 2-2,5 ore
Porzione – forma 20 cm
Ingredienti:
Per il biscotto:
- Uovo di gallina – 4 pz.
- Zucchero – 100 gr.
- Burro – 100 gr.
- Vanillina – 5 gr.
- Mandorle – 70 gr.
- Farina – 50 gr.
- Amido – 50 gr.
- Cacao – 3 cucchiai.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Sale – 1 pizzico
Per il ripieno e l'ammollo:
- Ciliegia – 200 gr.
- Zucchero – 50 gr.
- Cognac – 30 ml.
Per la crema:
- Crema 33% – 400 ml.
- Zucchero a velo – 100 gr.
Per la decorazione:
- Cioccolato – 50 gr.
- Ciliegia - a piacere
Processo di cottura:
1. Preparare il ripieno. Mettete la ciliegia in un contenitore, ricopritela di zucchero e versateci sopra il cognac. Puoi usare qualsiasi altro alcol forte, come rum, liquore o whisky. Coprire e lasciare riposare per almeno un'ora.
2. Scolare le ciliegie in uno scolapasta e lasciare scolare il liquido. Versare il succo che si forma in una ciotola a parte. Sarà anche necessario per l'impregnazione. Le bacche diventeranno il ripieno.
3. Separare i tuorli dagli albumi. Mescolateli con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente, mescolare. Aggiungere il cacao e le mandorle tritate. Mescolare nuovamente accuratamente.
4. In una ciotola separata, sbattere gli albumi con un pizzico di sale. Ottieni una schiuma stabile e unisci la massa con l'impasto. Aggiungere gradualmente la farina setacciata con la soda e l'amido. Mescolare l'impasto.
5. Metti il futuro biscotto nella ciotola del multicooker e chiudi il coperchio. Selezionare la modalità "Cottura" e impostare il timer per 45 minuti.
6. Mentre si prepara il pan di spagna, far bollire il succo di ciliegia. Cuocilo per 5 minuti. Quindi lasciarlo raffreddare.
7. Per la panna, sbattere la panna e lo zucchero a velo con un mixer alla massima velocità. Dopo 2-3 minuti, appena la crema si sarà addensata, sbattetela per un altro mezzo minuto e fermate la planetaria. La panna sarà pronta quando rimarrà in grumo sulla frusta.
8.Taglia la torta finita in 3 parti e inizia ad assemblare la torta. Bagnare il primo strato di pasta con il succo di ciliegia.
9. Applicare uno strato di crema sulla torta. Distribuirlo uniformemente sulla superficie.
10. Metti alcuni frutti di bosco sopra la panna montata.
11. Ripeti lo stesso con il secondo strato di torta. Metti sopra il terzo strato di pan di spagna, bagnalo con il succo. Spennellare la superficie della torta con la crema rimasta.
12. Decorare con cioccolato grattugiato e ciliegie. Mettete la torta in frigorifero per un'ora o due affinché si ammolli e si raffreddi.
Buon appetito!
Come preparare la torta della Foresta Nera secondo la ricetta della nonna di Emma?
Una buona vacanza non è completa senza una deliziosa torta. Ma comprarlo in un negozio è troppo facile. È molto più piacevole cucinare a casa seguendo la ricetta collaudata della nonna. E sai sempre quali prodotti stai utilizzando. Dopotutto, la regola principale della nonna è la naturalezza!
Tempo di cottura – 3 ore
Tempo di cottura – 24 ore
Porzione – forma 23 cm
Ingredienti:
Per il biscotto:
- Farina – 150 gr.
- Burro – 150 gr.
- Zucchero – 195 gr.
- Cioccolato amaro nero – 120 gr.
- Sale – 1 pizzico
- Estratto di vaniglia – 1 cucchiaio.
- Lievito in polvere – 10 gr.
- Uova di gallina – 6 pezzi
Per la mousse alla vaniglia:
- Cioccolato bianco – 100 gr.
- Panna 33% – 250 gr.
- Liquore alla ciliegia – 3 cucchiai.
- Gelatina – 6 gr.
Per la mousse al cioccolato:
- Cioccolato amaro nero – 100 gr.
- Panna 33% – 250 gr.
- Liquore alla ciliegia – 3 cucchiai.
- Gelatina – 6 gr.
Per lo strato di ciliegie:
- Ciliegie congelate (denocciolate) – 200 gr.
- Cognac – 150 gr.
- Cannella in polvere – 1 cucchiaino.
- Estratto di vaniglia – 1 cucchiaio.
Per la marmellata di ciliegie:
- Ciliegie congelate (denocciolate) – 600 gr.
- Amido di mais – 30 gr.
- Zucchero – 100 gr.
- Cannella in polvere – 1 cucchiaino.
- Succo di ciliegia – 20 ml
Per la decorazione:
- Cioccolato amaro nero – 100 gr.
Processo di cottura:
1. Il ripieno della "ciliegia ubriaca" impiegherà più tempo durante il processo di cottura. Inizia con quello. Mettete le ciliegie scongelate in una ciotola con coperchio. Aggiungere la cannella e l'estratto di vaniglia e mescolare. Versare l'alcol sulle bacche. Coprite e lasciate riposare per almeno 12 ore.
2. Prepara la mousse. Inoltre deve essere preparato in anticipo. Versare tutta la panna in un pentolino e portare ad ebollizione. Prendi due ciotole. Spezzettate finemente in uno il cioccolato bianco, nell'altro il cioccolato fondente. Versare la panna calda sul cioccolato, in parti uguali in ogni ciotola. Mescolare finché il cioccolato non si scioglie. Per facilitare il procedimento utilizzate un frullatore ad immersione. Refrigerare. Quindi coprire il composto risultante con pellicola trasparente, coprire le ciotole con un coperchio e riporre in frigorifero per 4-6 ore. Con il passare del tempo la crema diventerà più densa.
3. Per il pan di spagna separare i tuorli dagli albumi.
4. Crema di burro a temperatura ambiente con 45 grammi di zucchero. Aggiungete il sale e il cioccolato fondente fuso, sbattete ancora.
5. Aggiungi i tuorli e sbatti nuovamente il composto.
6. In una ciotola separata, sbattere gli albumi con lo zucchero rimanente fino a formare un composto a neve ferma.
7. Setacciare la farina e aggiungere il lievito.
8. Unisci la massa di cioccolato, i bianchi e la farina. Mescolare delicatamente con un cucchiaio.
9. Ungere lo stampo con olio e stendere l'impasto. Cuocere in forno a 180 gradi per 25-30 minuti. Puoi controllare la prontezza del biscotto con uno spiedino di legno o uno stuzzicadenti. Se il bastoncino è asciutto la torta è pronta.
10. Prepara la marmellata di ciliegie. Mettete le ciliegie scongelate in una casseruola sul fuoco. Non scolare il succo dalle bacche, ti servirà più tardi! Aggiungere nella padella lo zucchero, la cannella e l'estratto di vaniglia. Versare l'amido in una ciotola separata e versare un po 'di liquido dalle ciliegie, mescolare.Usando un frullatore, sbattere le ciliegie fino a ridurle in purea, aggiungere l'amido preparato.
11. Fai bollire la marmellata finché non inizia a sciogliersi, mescolando di tanto in tanto. Lasciare raffreddare.
12. Quando la crema si sarà addensata, proseguite con la preparazione della mousse. Ammollate la gelatina in acqua, quindi scaldatela senza farla bollire. Mescolare costantemente finché la gelatina non si scioglie. Togliere dal frigorifero la crema al cioccolato bianco e fondente e sbattere ancora. Aggiungi uguali quantità di gelatina e liquore alla ciliegia ad entrambe le miscele. Sbattere accuratamente.
13. Procedere con il montaggio. Togliere le ciliegie al cognac dalla ciotola. Il liquido delle ciliegie diventerà l'impregnante per le torte. Tagliare il biscotto in 3 parti. Disporre la prima crosta su un piatto. Utilizzare una spazzola in silicone per saturarlo.
14. Prendi due sac à poche. Riempirne uno con la crema alla vaniglia e il secondo con la marmellata di ciliegie. Disporre la crema ad anelli sulla torta. Riempire gli spazi vuoti con marmellata e ciliegie.
15. Copri lo strato con il secondo strato di torta e immergilo. Ripetere lo stesso utilizzando la crema al cioccolato. Ricoprire la torta con l'ultimo strato di pan di spagna e bagnarla nuovamente. Ricoprire la torta con la rimanente mousse bianca.
16. Decorare la torta con la corteccia di cioccolato. Per fare questo, sciogliere il cioccolato fondente e stenderne uno strato sottile sulla pergamena. Copri la parte superiore con un altro pezzo di carta.
17. Arrotolare in un tubo e riporre in frigorifero fino a completo congelamento. Fare attenzione a non far colare il cioccolato.
18. Una volta indurito, srotolare il rotolo di pergamena. Il cioccolato si romperà da solo in pezzi oblunghi.
19. Decorare i lati della torta con la “corteccia”. È conveniente attaccarlo alla mousse al cioccolato avanzata. Lascia riposare la torta per circa 4 ore e sei pronto per servire!
Buon appetito!