Salsa di pomodoro per l'inverno

Salsa di pomodoro per l'inverno

La salsa di pomodoro a base di pomodori per l'inverno è un condimento popolare adatto per condimenti, marinate e sughi. Preparare la salsa di pomodoro fatta in casa in alcuni casi richiede molto impegno, ma ne vale la pena. Il gusto non può competere con il cibo in scatola acquistato in negozio. L’articolo di oggi contiene opzioni di preparazione popolari che saranno di grande aiuto nella cucina casalinga.

Salsa di pomodoro fatta in casa per l'inverno - una ricetta classica

La salsa di pomodoro fatta in casa per l'inverno è una ricetta classica che richiede un minimo di ingredienti per la sua preparazione. La salsa è abbastanza semplice da preparare, ma dovrete dedicare un po' di tempo al procedimento di base. La quantità di spezie dipende dai tuoi gusti. Alcuni aggiungono spezie, ma io faccio la conservazione universale.

Salsa di pomodoro per l'inverno

ingredienti
+10 (porzioni)
  • Pomodori 4 (chilogrammi)
  • Sale 3 (cucchiai)
  • Zucchero granulare 3 (cucchiai)
Passi
120 minuti
  1. Preparare la salsa di pomodoro con i pomodori per l'inverno è molto semplice. Scegli pomodori carnosi. Li sciacquiamo, poi li mettiamo sugli asciugamani e li lasciamo asciugare. Tagliamo i gambi, avendo precedentemente tagliato i frutti a metà.
    Preparare la salsa di pomodoro con i pomodori per l'inverno è molto semplice. Scegli pomodori carnosi. Li sciacquiamo, poi li mettiamo sugli asciugamani e li lasciamo asciugare.Tagliamo i gambi, avendo precedentemente tagliato i frutti a metà.
  2. Usiamo un frullatore o un tritacarne e tritiamo i pomodori preparati. Sta a noi decidere se rimuovere la pelle oppure no.
    Usiamo un frullatore o un tritacarne e tritiamo i pomodori preparati. Sta a noi decidere se rimuovere la pelle oppure no.
  3. Prendete una ciotola capiente a doppio fondo e versateci i pomodorini tagliati a pezzetti.
    Prendete una ciotola capiente a doppio fondo e versateci i pomodorini tagliati a pezzetti.
  4. Mettete sul fuoco, accendete la fiamma media e aspettate che il composto di pomodoro bolle, quindi coprite con un coperchio. Cuocere per un'ora, non dimenticare di mescolare. Se la consistenza risulta ancora liquida ripetete il procedimento fino a quando la consistenza non vi soddisferà.
    Mettete sul fuoco, accendete la fiamma media e aspettate che il composto di pomodoro bolle, quindi coprite con un coperchio. Cuocere per un'ora, non dimenticare di mescolare. Se la consistenza risulta ancora liquida ripetete il procedimento fino a quando la consistenza non vi soddisferà.
  5. Quando la salsa di pomodoro comincia ad addensarsi, aggiungere sale e zucchero semolato. Mescolare e cuocere letteralmente per altri 10 minuti.
    Quando la salsa di pomodoro comincia ad addensarsi, aggiungere sale e zucchero semolato. Mescolare e cuocere letteralmente per altri 10 minuti.
  6. Mentre la salsa bolle, sciacquare accuratamente i vasetti. Se lo si desidera, utilizzare bicarbonato di sodio o detersivi ipoallergenici. Riscaldiamo i vasetti lavati a vapore o utilizziamo il forno. Versare la salsa bollente in barattoli sterilizzati e sigillare con torsioni puliti e asciutti.
    Mentre la salsa bolle, sciacquare accuratamente i vasetti. Se lo si desidera, utilizzare bicarbonato di sodio o detersivi ipoallergenici. Riscaldiamo i vasetti lavati a vapore o utilizziamo il forno. Versare la salsa bollente in barattoli sterilizzati e sigillare con torsioni puliti e asciutti.
  7. Ispezioniamo i barattoli per vedere se perde il sugo, mettendoli sui coperchi e avvolgendoli in una coperta. Dopo essersi raffreddati lentamente, spostiamo i pezzi nell'armadio di conservazione. Usiamo la salsa per lo scopo previsto. Buon appetito!
    Ispezioniamo i barattoli per vedere se perde il sugo, mettendoli sui coperchi e avvolgendoli in una coperta. Dopo essersi raffreddati lentamente, spostiamo i pezzi nell'armadio di conservazione. Usiamo la salsa per lo scopo previsto. Buon appetito!

Salsa di pomodoro e aglio per l'inverno a casa

La salsa di pomodoro e aglio per l'inverno a casa ha un ricco gusto di pomodoro e un sottile aroma di aglio. Per caratteristiche di sapore più brillanti, aumentare la quantità di aglio o aggiungere spezie granulari. Ognuno può interpretare la ricetta da solo.

Tempo di cottura – 2 ore e 15 minuti

Tempo di cottura – 25 minuti

Porzioni – 7*0,75 l.

Ingredienti:

  • Pomodori – 5kg.
  • Olio vegetale – 150 ml.
  • Sale – 1,5 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai.
  • Aglio – 5 spicchi.
  • Foglia di alloro tritata – 1 cucchiaino.
  • Grani di pepe nero – 10-15 pz.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Separiamo i pomodori maturi e li laviamo bene. Tagliando a metà, ci liberiamo dei gambi.

Passaggio 2. Macinare le verdure preparate utilizzando l'attrezzatura da cucina. Puoi usare sia un tritacarne che un robot da cucina. Versare la massa frantumata in una padella o bacinella a pareti spesse.

Passaggio 3. Posizionare il contenuto sul fornello. Accendi il fuoco moderato.

Passaggio 4. Far bollire per 10 minuti dal momento in cui la miscela bolle. Condire quindi la salsa con sale e zucchero, condirla con olio vegetale inodore e mescolare bene.

Passaggio 5. Continuare la cottura finché non si formano grandi bolle.

Passaggio 6. Dopo aver raggiunto il risultato, condire con pepe in grani e aglio schiacciato.

Passaggio 7. Aggiungere la foglia di alloro tritata per insaporire.

Passaggio 8. Mescolare.

Passaggio 9. Cuocere la salsa per mezz'ora finché non inizia ad addensarsi.

Passaggio 10. Senza perdere tempo, sciacquare accuratamente piccoli contenitori di vetro.

Passaggio 11. Sciacquare i treccine, sempre nuovi, quindi gettarli in acqua bollente e far bollire per 2-3 minuti.

Passaggio 12. Distribuire con cura la salsa di pomodoro bollente nei barattoli preparati.

Passo 13. Se utilizziamo coperchi chiavi in ​​mano, li sterilizziamo anche prima della chiusura. Usiamo una macchina aggraffatrice e sigilliamo gli spazi vuoti.

Passaggio 14. Raffreddare i panini capovolti, coprendoli con una coperta calda. Dopodiché lo spostiamo in un luogo fresco, quindi lo utilizziamo secondo necessità. Buon appetito!

Preparare la salsa di pomodori e peperoni

Fare una salsa di pomodori e peperoni è una ricetta di media complessità che non causerà alcun problema. Se fai tutto secondo i passaggi descritti, il risultato ti piacerà.Il condimento denso è ideale per pasta, gnocchi, lasagne e altri piatti.

Tempo di cottura – 1 ora e 10 minuti

Tempo di cottura - 15 minuti.

Porzioni – 5

Ingredienti:

  • Pomodori – 700 gr.
  • Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Aglio – 5 spicchi.
  • Peperoni – 100 gr.
  • Pepe nero macinato – 1/3 cucchiaino.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai.
  • Aceto 9% – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Selezionare i frutti maturi e carnosi e lavare via lo sporco con una forte pressione dell'acqua.

Passaggio 2. Rimuovere il gambo dalle verdure e tagliarle a pezzi. Tagliarlo a metà o in quarti renderà l'operazione più semplice.

Passaggio 3. Caricare i pomodori preparati nel contenitore dell'elettrodomestico e perforarli fino a ottenere un composto omogeneo. Puoi scottarlo con acqua bollente e rimuovere la pelle. Per non sovraccaricare l'attrezzatura, maciniamo i componenti in porzioni.

Passaggio 4. Perforare le verdure insieme o separatamente. Puliamo le membrane e i baccelli del peperone, tagliandolo a metà, sbucciamo e sciacquiamo l'aglio. È accettabile l'uso di aglio granulato. Metti le verdure nell'unità e sbatti fino a ottenere un composto liscio.

Passaggio 5. Metti le verdure tritate in una casseruola dal fondo spesso. Condire con concentrato di pomodoro naturale e olio vegetale. Mettendo a fuoco medio, attendere che bolle. Se necessario, eliminate la schiuma con una schiumarola. Lessare la salsa per non più di 50 minuti.

Passaggio 6. Dopo 50 minuti, quando la massa si sarà ridotta, aggiungere i condimenti e cuocere per un altro quarto d'ora. Quindi aggiungere l'aceto. Controlla il gusto e aggiungi le spezie per bilanciare se necessario.

Passaggio 7. Lavare contenitori da mezzo litro o più piccoli e scaldarli a vapore o in forno. Riempi i barattoli sterilizzati con il pomodoro profumato. Per comodità, prendi un imbuto a collo largo e un mestolo.Tienilo con un asciugamano per non bruciarti le mani.

Passaggio 8. Sigillare ermeticamente con i coperchi bolliti e mettere a raffreddare con i coperchi abbassati. Una volta raffreddato lo trasferiamo nella cantina o nella dispensa con le conserve. Buon appetito!

Salsa Satsebeli per l'inverno

La salsa Satsebeli per l'inverno aggiungerà colori vivaci al cibo di tutti i giorni. Gli amanti degli snack piccanti e salati apprezzeranno particolarmente questa preparazione. La salsa profumata unisce l'intero spettro di sapori. Tutti i componenti della composizione sono in sorprendente armonia, quindi è meglio non modificare la quantità.

Tempo di cottura – 2 ore e 00 minuti

Tempo di cottura - 30 minuti.

Porzioni – 20

Ingredienti:

  • Pomodori – 5kg.
  • Mele – 500 gr.
  • Sale – 3 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 5 cucchiai.
  • Aglio – 200 gr.
  • Peperoni piccanti – 3 pz.
  • Peperoni – 3 kg.
  • Coriandolo – 3 cucchiai.
  • Curcuma – 1,5 cucchiaini.
  • Coriandolo – 50 gr.
  • Khmeli-suneli – 2 cucchiai.
  • Menta – 50 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare gli ingredienti necessari. Laviamo accuratamente i pomodori, i peperoni e le mele. Utilizziamo principalmente frutta agrodolce. Eliminare l'interno dei peperoni. Togliamo il picciolo ai pomodori. Sbucciare le mele e rimuovere i semi. Tagliamo solo la coda del peperoncino. Tagliamo i componenti in segmenti.

Passaggio 2. Rimuovere le bucce dall'aglio e macinare con un tritacarne. Risciacquare accuratamente le verdure. Le erbe aromatiche possono essere sostituite con prezzemolo, basilico o aneto. Tritare le verdure.

Passaggio 3. Trasferire le verdure nel dispositivo e macinarle fino a ottenere una massa liscia. Versate poi il composto in una pentola dal fondo spesso.

Passaggio 4. Metti la padella sul fuoco e cuoci fino a quando la miscela inizia a bollire. Ridurre il fuoco e cuocere fino a quando la salsa inizia ad addensarsi. Dopo circa un'ora la salsa si sarà ridotta della metà.L'intero processo deve essere attentamente monitorato e mescolato di tanto in tanto.

Passaggio 5. Successivamente aggiungere l'aglio e le erbe aromatiche. Mescolare e dopo l'ebollizione, far bollire per 5 minuti.

Passaggio 6. Versare un litro di salsa piccante in un contenitore separato, quindi condire con le spezie elencate nella ricetta. Determiniamo noi stessi il loro numero. Mescolare accuratamente in modo che non rimangano grumi. Riporta il composto nella padella e aspetta che bolle. Quindi far bollire per un paio di minuti.

Passaggio 7. Per l'imballaggio è necessario preparare bottiglie o barattoli. Dopo aver lavato accuratamente i contenitori, li sterilizziamo nel solito modo. Sterilizziamo i coperchi separatamente. Confeziona la salsa bollente in barattoli o bottiglie. Lo chiudiamo ermeticamente. Controllare che la salsa non fuoriesca o fuoriesca capovolgendola sui coperchi. Raffreddare in questa posizione senza coprire.

Passaggio 8. Quindi lo mettiamo nel seminterrato. Buon appetito!

Salsa di pomodoro piccante per l'inverno

La salsa di pomodoro piccante per l'inverno è un condimento vigoroso che si adatta perfettamente agli spuntini di carne e verdure. La preparazione sarà una buona aggiunta alle patate e alla pasta se qualcuno non mangia piatti di carne. Gli ingredienti piccanti aggiungeranno piccantezza a manti e gnocchi.

Tempo di cottura – 3 ore e 00 minuti

Tempo di cottura - 30 minuti.

Porzioni – 10

Ingredienti:

  • Pomodori – 700 gr.
  • Cipolle – 200 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Peperoni – 400 gr.
  • Aglio – 1 testa.
  • Pepe rosso macinato – 1 cucchiaino.
  • Carote – 150 gr.
  • Aceto da tavola 9% – 2 des.l.
  • Pepe nero macinato – 0,5 cucchiaini.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare accuratamente le verdure. Sbucciare l'aglio e le cipolle. Tagliare i gambi dei pomodori. Sbucciare le carote con un pelapatate o raschiarle con un coltello.Nel peperone, rimuovere la scatola dei semi insieme alle membrane. Tagliare le verdure a pezzi.

Passaggio 2. Macinare le verdure tritate attraverso un tritacarne. Per un gran numero di ingredienti, prendiamo un'unità elettrica. Se non è presente un tritacarne elettrico, utilizziamo un altro dispositivo.

Passaggio 3. Versare il composto in una casseruola con doppio fondo. Condire con le spezie e versare l'olio vegetale, mettere sul fuoco. La quantità di peperoncino, così come la quantità di aglio, è determinata dal gusto. Puoi prendere baccelli freschi. Se eliminare i semi o meno è una decisione che prendiamo noi stessi.

Passaggio 4. Portare a ebollizione e ridurre al minimo il calore, ridurre la salsa allo spessore desiderato. Potrebbero essere necessarie una o due ore. Il processo di bollitura dipende anche dall'acquosità delle verdure.

Passaggio 5. Nel frattempo sciacquiamo accuratamente i barattoli, è meglio prendere contenitori da mezzo litro. E poi li sterilizziamo, li scaldiamo con il solito metodo e non dimentichiamo di far bollire i coperchi. A fine cottura versare l'aceto nella salsa. Dopo aver mescolato, spegnere il gas.

Passaggio 6. Riempire i barattoli sterilizzati con la salsa bollente, indossando i guanti da forno per sicurezza. Per comodità, prendi un mestolo e un imbuto a collo largo.

Passaggio 7. Sigillare la salsa con i coperchi bolliti. Capovolgere i pezzi e lasciarli raffreddare in questa posizione sotto la coperta.

Passaggio 8. Conservare la salsa piccante fatta in casa in un luogo fresco. Dopo l'apertura trasferire in frigorifero. La salsa è apprezzata e si consuma velocemente, nonostante la sua piccantezza. Buon appetito!

Salsa di pomodoro per l'inverno per carne

La salsa di pomodoro per l'inverno con carne ha un aroma straordinario. Preparare il condimento profumato è abbastanza semplice.Il preparato moderatamente piccante è adatto non solo per la carne, ma anche per inzuppare le basi della pizza, preparare la pasta e come condimento per semilavorati di pasta.

Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 2 vasetti da 0,75 l.

Ingredienti:

  • Pomodori – 1,5 kg.
  • Peperoni – 2 pz.
  • Sale – 1 cucchiaio.
  • Zucchero semolato – 70 gr.
  • Aglio – 5 spicchi.
  • Peperoncino piccante – 1/2 pz.
  • Erbe provenzali/erbe italiane – 2 cucchiaini.
  • Basilico – 1 mazzetto.
  • Prezzemolo – 1 mazzetto.
  • Aceto 9% – 30 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Raccogliamo gli ingredienti necessari per la salsa di pomodoro per la carne. Lavare i pomodori, i peperoni dolci e piccanti e le verdure. Sbucciare l'aglio.

Passaggio 2. Togliere il picciolo ai pomodori e tagliarli a metà, tagliare la coda del peperoncino e tagliarlo a pezzetti. Nel peperone dolce puliamo la scatola dei semi e le partizioni, tagliamo in pezzi arbitrari.

Passaggio 3. Scaricare le verdure preparate nel contenitore del tritatutto in porzioni e perforarle fino a renderle omogenee.

Shock 4. Versare il composto tritato in un'ampia casseruola con doppio fondo.

Passaggio 5. Posizionare sul fornello. Portato a ebollizione, cuocere a fuoco lento per 25 minuti senza coprire in modo che l'umidità evapori più velocemente.

Passaggio 6. Trascorso il tempo specificato, la salsa si ridurrà notevolmente. Ora aggiungi erbe provenzali o italiane. Ci adattiamo secondo il nostro gusto. Puoi prendere una miscela già pronta o spezie separatamente: rosmarino, basilico, maggiorana, timo, salvia, origano, santoreggia. Determiniamo le proporzioni a nostra discrezione.

Passaggio 7. Condire con sale, zucchero semolato e aggiungere aceto.

Passaggio 8. Mescolare accuratamente e cuocere per 5 minuti.

Passo 9. Nel frattempo, mettete le erbe aromatiche e l'aglio nella ciotola del frullatore.

Passaggio 10. Ruotare fino a che liscio.

Passaggio 11Versare il composto risultante nella salsa di pomodoro bollente e mescolare.

Passaggio 12. Dopo l'ebollizione, cuocere per un paio di minuti.

Passaggio 13. Sciacquare e sterilizzare accuratamente i vasetti di vetro. Bollire i coperchi separatamente.

Passaggio 14. Riempire i vasi sterilizzati fino all'orlo con salsa aromatica.

Passaggio 15. Chiudere utilizzando una macchina aggraffatrice. Controlliamo la presenza di perdite capovolgendoli sui coperchi e lasciandoli raffreddare sotto una coperta.

Passaggio 16. Successivamente, spostalo in una stanza fresca. Usa la salsa secondo necessità. Buon appetito!

Salsa di pomodoro e prugne per l'inverno

La salsa di pomodoro e prugna per l'inverno ha un gusto originale. La consistenza del pezzo è piuttosto densa a causa del trattamento termico a lungo termine. Le prugne conferiscono una scorza speciale e una sottile acidità fruttata. La salsa si sposa deliziosamente con prodotti a base di carne e pesce.

Tempo di cottura – 2 ore e 00 minuti

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 500 ml.

Ingredienti:

  • Pomodori – 400 gr.
  • Prugne – 400 gr.
  • Sale – 0,25 cucchiaini.
  • Zucchero semolato – 1,5 cucchiai.
  • Aglio – 2-3 spicchi.
  • Cipolle – 2 pezzi
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Pepe nero macinato – 1 pizzico.
  • Aceto 6% – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare i prodotti per il condimento. Lavare accuratamente le prugne e i pomodori maturi. Togliere la buccia alla cipolla e all'aglio.

Passaggio 2. Tagliare i pomodori a fette, rimuovendo i gambi lungo il percorso. Tagliare la cipolla in quarti.

Passaggio 3. Tagliare le prugne a metà ed eliminare il nocciolo.

Passaggio 4. Macinare i componenti preparati utilizzando un tritacarne o utilizzare altre apparecchiature elettriche. Non è necessario rimuovere la pelle, dovrai comunque tritare la massa. Ma se c'è un desiderio, nessuno lo vieta.

Passaggio 5. Versare il composto in una casseruola a pareti spesse.Per grandi quantità utilizziamo una bacinella smaltata. Aggiungi spezie e alloro.

Passaggio 6. Mescolare e portare a ebollizione, cuocere per 15-20 minuti.

Passaggio 7. Usando un frullatore, portare a morbidezza, condire con olio vegetale e versare l'aceto.

Passaggio 8. Dopo aver mescolato, rimettere la casseruola sul fuoco e continuare la cottura per mezz'ora. Non dimenticate di coprire: quando bolle, il composto inizierà a gorgogliare e a sparare rumorosamente. Mescolare di tanto in tanto e prelevare un campione a fine cottura.

Passaggio 9. Mentre la miscela bolle, preparare i barattoli per il confezionamento. Lavare accuratamente barattoli o bottiglie. Fai bollire i coperchi. Tenendolo delicatamente con un asciugamano, riempire i contenitori sterilizzati con la salsa, eliminando la foglia di alloro.

Passaggio 10. Bloccalo con la chiave.

Passaggio 11. Mettilo sottosopra e lascialo raffreddare sotto la coperta.

Passaggio 12. Spostiamo le cuciture per riporle. Usiamo la preparazione del pomodoro come preferiamo. Buon appetito!

Salsa di pomodoro e mele per l'inverno

La salsa di pomodoro e mele per l'inverno sarà un'ottima aggiunta a qualsiasi piatto. Il condimento viene utilizzato allo stesso modo del ketchup. Consiglio di utilizzare mele con acidità. Il gusto è più luminoso. Aggiungiamo ingredienti piccanti in base alle nostre preferenze.

Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 3

Ingredienti:

  • Pomodori – 1,5 kg.
  • Mele – 400-500 gr.
  • Sale – 1 cucchiaio.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai.
  • Aglio – 8-10 spicchi.
  • Peperoncino piccante – 1 pz.
  • Paprica – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Dopo aver preparato gli ingredienti, passiamo al processo divertente. Sciacquate bene i pomodori, divideteli in pezzi grossi, eliminando il picciolo. Lavare accuratamente le mele, pulire la cassetta dei semi e, se lo si desidera, eliminare la buccia utilizzando un pelapatate. Dividiamo in segmenti.

Passo 2.Macinare gli ingredienti della salsa utilizzando un tritacarne o utilizzando un robot da cucina. Versare in una ciotola dal fondo spesso. Laviamo e sterilizziamo bene i barattoli di vetro. Sterilizziamo i coperchi in acqua bollente.

Passaggio 3. Sbucciare l'aglio, lavare il peperoncino e tagliare la coda. Macinare gli ingredienti e inviarli ai pomodori e alle mele contorti.

Passaggio 4. Unire. Aggiungere sale, zucchero semolato e paprika. Mescolare e dare fuoco.

Passaggio 5. Dopo aver portato a ebollizione, ridurre al minimo il fuoco e cuocere a fuoco lento la salsa per mezz'ora, ricordandosi di mescolare. La salsa può essere bollita di più, tutto dipende dalla consistenza che vogliamo ottenere. Più la salsa cuoce più risulterà densa. Distribuire la salsa piccante in vasetti sterilizzati e chiudere con chiave o viti.

Passaggio 6. Capovolgere i contenitori caldi per verificarne la tenuta. In questa posizione coprite con una coperta e lasciate raffreddare. Quindi riponiamo i barattoli in cantina o in armadietto per la conservazione invernale. Buon appetito!

( 361 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce