Concentrato di pomodoro per l'inverno

Concentrato di pomodoro per l'inverno

Il concentrato di pomodoro per l'inverno è una preparazione straordinaria che può essere preparata in vari modi. La selezione di oggi contiene opzioni su come preparare i pomodori in modo delizioso e veloce, risparmiando spazio e ottenendo un'ottima salsa fatta in casa. Il gusto del concentrato di pomodoro preparato in casa è ricco e ricco. Anche i principianti possono riprodurre le ricette presentate in questa raccolta.

Concentrato di pomodoro fatto in casa per l'inverno

Il concentrato di pomodoro per l'inverno a casa viene realizzato nel modo più semplice possibile. Per ottenere come risultato un'ottima salsa, bisogna comunque impegnarsi. La pasta risulta piuttosto densa e brillante. Questa ricetta può essere riprodotta sia da un cuoco dilettante con vasta esperienza che da un dilettante.

Concentrato di pomodoro per l'inverno

ingredienti
+0.4 (litri)
  • Pomodori 2 (chilogrammi)
  • Sale  gusto
  • Aceto da tavola 9% 1 (cucchiai)
Passi
150 minuti.
  1. Il concentrato di pomodoro per l'inverno è facile da preparare a casa. Laviamo accuratamente 2 kg di pomodori carnosi e procediamo direttamente al processo.
    Il concentrato di pomodoro per l'inverno è facile da preparare a casa.Laviamo accuratamente 2 kg di pomodori carnosi e procediamo direttamente al processo.
  2. Tritare grossolanamente i frutti, eliminando il picciolo. Mettete i pomodori in una casseruola dal fondo spesso.
    Tritare grossolanamente i frutti, eliminando il picciolo. Mettete i pomodori in una casseruola dal fondo spesso.
  3. Mettere sul fuoco e attendere che il contenuto bolle, non dimenticare di mescolare durante il processo. Ridurre al minimo il fuoco e cuocere i pomodori per mezz'ora.
    Mettere sul fuoco e attendere che il contenuto bolle, non dimenticare di mescolare durante il processo. Ridurre al minimo il fuoco e cuocere i pomodori per mezz'ora.
  4. Dopo un po ', versare con cura la massa di pomodoro e passarla al setaccio.
    Dopo un po ', versare con cura la massa di pomodoro e passarla al setaccio.
  5. Riportare la massa frullata nella padella e cuocere a fuoco lento a temperatura minima per un'ora e mezza, mescolando regolarmente. A fine cottura aggiungere sale e aceto.
    Riportare la massa frullata nella padella e cuocere a fuoco lento a temperatura minima per un'ora e mezza, mescolando regolarmente. A fine cottura aggiungere sale e aceto.
  6. Dopo un'ora, la massa inizierà ad addensarsi notevolmente. Mescolando spesso, cuocere fino alla consistenza desiderata.
    Dopo un'ora, la massa inizierà ad addensarsi notevolmente. Mescolando spesso, cuocere fino alla consistenza desiderata.
  7. Metti la massa calda e densa in barattoli sterilizzati e chiudi con i coperchi puliti. Dopo aver posizionato le palpebre e avvolto in una coperta, raffreddare le torsioni.
    Metti la massa calda e densa in barattoli sterilizzati e chiudi con i coperchi puliti. Dopo aver posizionato le palpebre e avvolto in una coperta, raffreddare le torsioni.
  8. Spostiamo i nostri preparativi in ​​un mobile con conservazione oppure in una dispensa. Buon appetito!
    Spostiamo i nostri preparativi in ​​un mobile con conservazione oppure in una dispensa. Buon appetito!

Concentrato di pomodoro attraverso un tritacarne per l'inverno

Il concentrato di pomodoro al tritacarne per l'inverno viene preparato nel modo più semplice possibile e con soli due ingredienti. I frutti carnosi maturi vengono utilizzati per la salsa di pomodoro. Questa pasta viene utilizzata per preparare condimenti e salse. La trama omogenea non è peggiore degli analoghi acquistati in negozio.

Tempo di cottura – 2 ore e 00 minuti

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 700ml.

Ingredienti:

  • Pomodori – 3,5 kg.
  • Sale – 0,5 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare accuratamente gli esemplari carnosi. Tagliatelo a pezzi, eliminando subito i gambi. Scorri un tritacarne. Versare il composto in una padella dalle pareti spesse, salare e mettere sul fuoco. Stiamo aspettando che bolle.

Passaggio 2. Posizionare un colino sopra. Qui è dove si raccoglierà il succo. Quindi, ho raccolto 2 litri di succo.Usiamo il succo per l'auto-tortura o, dopo il raffreddamento, lo beviamo immediatamente.

Passaggio 3. Quando tutto il succo è stato raccolto, rimane una massa densa.

Passaggio 4. Macinare il composto al setaccio, rimuovendo semi e bucce. Lessare la passata di pomodoro per un'ora e mezza fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Passaggio 5. Quando la consistenza è adatta a noi, distribuire il concentrato di pomodoro denso in contenitori sterilizzati e chiudere con coperchi sterili.

Passaggio 6. Metti i pezzi caldi su un lato e avvolgili in una coperta per farli raffreddare lentamente. Dopo il completo raffreddamento, lo spostiamo dove vengono immagazzinate le scorte invernali. Buon appetito!

Passata di pomodoro attraverso uno spremiagrumi

Il concentrato di pomodoro si conserva bene attraverso uno spremiagrumi e ha una consistenza che non è diversa dagli analoghi acquistati in negozio. Anche una casalinga inesperta può preparare il concentrato di pomodoro senza difficoltà né ostacoli. Il concentrato di pomodoro fatto in casa ha un sapore migliore delle salse acquistate in negozio.

Tempo di cottura – 2 ore e 00 minuti

Tempo di cottura - 15 minuti.

Porzioni – 1

Ingredienti:

  • Pomodori – 1,25 kg.
  • Sale - a piacere.
  • Grani di pepe nero – 4 pz.
  • Piselli pimento – 3 pz.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare gli ingredienti per il concentrato di pomodoro. Scegliamo frutti carnosi. Sono adatti alla raccolta anche esemplari leggermente schiacciati.

Passaggio 2. Asciugare i pomodori lavati e passarli in uno spremiagrumi.

Passaggio 3. La polpa viene raccolta in uno scomparto speciale, ma su di essa rimane una quantità abbastanza grande di polpa. Ripetiamo il procedimento saltando la torta ancora più volte.

Passaggio 4. Questo è ciò che dovresti ottenere. A parte rimangono la buccia e i semi e a parte rimane la passata di pomodoro.

Passaggio 5. Versare nella padella il succo di pomodoro formatosi durante la prima spremuta e la passata di pomodoro dopo le successive manipolazioni.Date fuoco, aggiungete un po 'di sale, aggiungete i grani di pepe e fate bollire. Il tempo di cottura dipende dal numero di pomodori e dalla consistenza desiderata del prodotto finale.

Passaggio 6. Senza perdere tempo, sciacquare i vasetti e poi sterilizzarli a vapore. Versare acqua bollente sui coperchi.

Passaggio 7. Monitorare la consistenza del pomodoro. Fatelo bollire ulteriormente se necessario.

Passaggio 8. Distribuire la pasta bollente in barattoli sterilizzati e avvitare i coperchi sterili.

Passaggio 9. Posizionare sui coperchi e avvolgere in un asciugamano o una coperta. Aspettiamo che si raffreddi completamente.

Passaggio 10. Trasferire i pezzi raffreddati in cantina.

Passaggio 11. Utilizzare il concentrato di pomodoro per preparare piatti fatti in casa. Buon appetito!

Concentrato di pomodoro in un frullatore per l'inverno

Il concentrato di pomodoro in un frullatore per l'inverno è una ricetta che anche un bambino può padroneggiare. Fare la pasta richiede un solo ingrediente. I pomodori maturi carnosi possono essere utilizzati in qualsiasi quantità. Il concentrato di pomodoro preparato in questo modo risulta avere una consistenza morbida e liscia. Usiamo le salse a piacere, aggiungiamole ai condimenti per zuppe o secondi piatti.

Tempo di cottura – 4 ore e 00 minuti

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 1

Ingredienti:

  • Pomodori - qualsiasi quantità.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Tagliare i pomodori lavati come preferisci. Non dimenticare di tagliare il gambo.

Passaggio 2. Mettere le fette in porzioni nella ciotola del frullatore e macinare.

Passaggio 3. Versare i pomodori perforati in una padella a pareti spesse e ripetere la procedura finché i pomodori non saranno scomparsi.

Passaggio 4. Posizionare la padella sul fornello centrale. Far bollire per 2,5 ore mescolando regolarmente.

Passaggio 5. Dopo un po ', filtrando attentamente la massa attraverso un setaccio, macinare la polpa.Trasferisci la purea risultante in una casseruola pulita e rimetti sul fuoco e dalla polpa puoi preparare una salsa per la carne.

Passaggio 6. Dopo aver portato a ebollizione, ridurre al minimo il fuoco e far bollire il pezzo per circa un'altra ora.

Passaggio 7. Riempire i barattoli sterilizzati pre-preparati con concentrato di pomodoro bollente e arrotolarli con i coperchi sterilizzati. Raffreddare capovolto e avvolto per circa un giorno. Dopo il completo raffreddamento, spostare le cuciture nella dispensa o in cantina. Quando è necessario un pezzo, lo estraiamo e lo utilizziamo per lo scopo previsto. Buon appetito!

Concentrato di pomodoro con aglio per l'inverno

Il concentrato di pomodoro con aglio per l'inverno conquisterà l'intera zona con il suo odore. Per preparare la preparazione avrete bisogno di ingredienti economici che possono essere trovati in qualsiasi cucina. Il concentrato di pomodoro ha un aroma incredibile e una consistenza impeccabile. La salsa fatta in casa è molto più appetitosa della controparte acquistata in negozio.

Tempo di cottura – 50 minuti

Tempo di cottura – 25 minuti

Porzioni – 700-800 ml.

Ingredienti:

  • Pomodori – 500 gr.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Aceto 9% – 1 cucchiaio.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
  • Aglio – 1 testa.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Raccogli gli ingredienti secondo l'elenco. Selezioniamo pomodori maturi e carnosi.

Passaggio 2. Dopo aver sciacquato accuratamente i pomodori, eseguiamo su ciascuno un taglio non molto profondo. Lascia bollire l'acqua.

Passaggio 3. Immergere la frutta in acqua bollente, spegnere il fuoco e coprire con un coperchio. Lasciare sbollentare per 10 minuti.

Passaggio 4. Senza perdere tempo, dividere la testa d'aglio in spicchi, rimuovere lo strato superiore e risciacquare.

Passaggio 5. Rimuovere con attenzione i pomodori, eliminare la pelle e tagliare il gambo. Tagliare a segmenti.

Passaggio 6. Metti le fette nel contenitore del frullatore e aggiungi lì gli spicchi d'aglio.

Passaggio 7Dai un pugno al composto fino a renderlo liscio.

Passaggio 8. Versare la sostanza forata in un contenitore da cucina, salare e aggiungere lo zucchero. Far bollire per 7 minuti, aggiungere acido acetico.

Passaggio 9. Portare a ebollizione, spegnere il fuoco. Versare la salsa di pomodoro bollente in barattoli riscaldati. Avvitare con tappi sterili.

Passaggio 10. Posizionatelo sul coperchio, avvolgetelo in una coperta e lasciatelo raffreddare lentamente. Dopo il raffreddamento, mettere il concentrato di pomodoro nel seminterrato o in un luogo dove vengono conservati i preparativi invernali. Buon appetito!

Concentrato di pomodoro per l'inverno con amido

Il concentrato di pomodoro per l'inverno con amido ha una consistenza densa. L'amido funge da addensante. La salsa di pomodoro risulta piuttosto piccante. Viene utilizzato per preparare condimenti o servito in aggiunta come ketchup. Riprodurre la ricetta non sarà difficile, anche se lo fate per la prima volta.

Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti

Tempo di cottura - 15 minuti.

Porzioni – 1

Ingredienti:

  • Pomodori – 1 kg.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Aceto 9% – 1 cucchiaio.
  • Aglio – 2 spicchi.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Peperoncino piccante – 1 pz.
  • Fecola di patate – 3 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 0,5 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Tagliare a pezzi i pomodori lavati, eliminando il punto in cui si attacca il frutto.

Passaggio 2. Mettere i pomodori tritati nella ciotola del tritatutto e macinare fino alla consistenza desiderata.

Passaggio 3. Filtrare la sostanza risultante attraverso un setaccio o utilizzare uno scolapasta rivestito con diversi strati di garza.

Passaggio 4. Macinare i peperoncini puliti, dopo aver rimosso i semi.

Passaggio 5. Rimuovere la buccia dall'aglio e grattugiarla su una grattugia fine. Versare la passata di pomodoro in una ciotola dalle pareti spesse, lasciandone un po' per sciogliere l'amido. Mettete nella padella l'aglio tritato e il peperoncino tritato.

Passaggio 6. Cospargere di zucchero semolato, sale e pepe. Mescolare e mettere sul fuoco. Far bollire per 15 minuti, schiumando se necessario.

Passaggio 7. Mescolare la fecola di patate nella massa di pomodoro rimasta. Rompere i grumi.

Passaggio 8. Aggiungere gradualmente l'amido alla massa di pomodoro calda. Mescolare e cuocere per 15 minuti. Quindi aggiungere l'acido acetico e cuocere per altri 3 minuti.

Passaggio 9. Versare la massa calda e densa in barattoli lavati e sterilizzati. Avvitare con un tappo a vite sterile. Appoggiandolo su un fianco, lo avvolgiamo in una coperta calda. Dopo il raffreddamento, sposta le cuciture sul resto dei preparativi invernali. Buon appetito!

Concentrato di pomodoro con peperone per l'inverno

Il concentrato di pomodoro con peperoni per l'inverno è una preparazione ideale che può essere realizzata sia da una casalinga esperta che da quella alle prime armi. Il concentrato di pomodoro fatto in casa ha un gusto e un aroma indimenticabili. I peperoni aggiungono un tocco interessante.

Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura - 10 minuti.

Porzioni – 1 l.

Ingredienti:

  • Pomodori – 2kg.
  • Sale grosso - a piacere.
  • Peperone – 1kg.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per il concentrato di pomodoro con peperone, scegli frutti maturi e succosi. Lavare accuratamente e asciugare. Tritare grossolanamente i pomodori ed eliminare il gambo. Metti i peperoni insieme ai loro gambi in una teglia da forno.

Passaggio 2. Metti i pomodori tritati nella ciotola del multicooker. Attivare il programma “Stufato” e cuocere per 40 minuti con il coperchio chiuso.

Passaggio 3. Alla fine del programma, filtrare il contenuto attraverso uno scolapasta e lasciarlo scolare.

Passaggio 4. Mettere la manica con i peperoni in forno preriscaldato a 180°.Quando sui peperoni compaiono delle macchie nere, abbassare la temperatura a 120° e cuocere fino a quando saranno morbidi. Tiriamo fuori la manica con i peperoni preparati e la facciamo raffreddare. Rimuoviamo il gambo con le interiora e rimuoviamo con cura la pelle.

Passaggio 5. Aggiungere il peperone sbucciato ai pomodori grattugiati e sbattere il composto fino a renderlo omogeneo. Ritorna nella ciotola del multicooker e cuoci fino alla consistenza desiderata. Ci vorranno circa 20 minuti, non dimenticare di mescolare.

Passaggio 6. Aggiungere sale e mescolare accuratamente. Distribuire in vasetti sterilizzati e avvitare bene. Capovolgili sui coperchi, avvolgili in una coperta calda e lasciali raffreddare. Spostiamo i pezzi in magazzino. Buon appetito!

Concentrato di pomodoro con basilico per l'inverno

Il concentrato di pomodoro con basilico per l'inverno è una salsa interessante, ideale per preparare la pizza fatta in casa. Il basilico aggiunge un aroma indimenticabile ai piatti. Il concentrato di pomodoro si prepara in modo molto semplice, senza insidie.

Tempo di cottura – 1 ora e 40 minuti

Tempo di cottura - 15 minuti.

Porzioni – 1,5 l.

Ingredienti:

  • Pomodori – 2kg.
  • Sale - a piacere.
  • Basilico: un mazzo.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Dividiamo i pomodori lavati in spicchi, dopo aver eliminato il picciolo. Per il concentrato di pomodoro, scegli frutti maturi e carnosi. Forse leggermente ammaccato, ma non marcio.

Passaggio 2. Disporre le fette in una padella dalle pareti spesse e coprire con un coperchio. Mettete sul fuoco e fate cuocere per 40 minuti. Quando fuoriesce una grande quantità di succo, aprire leggermente il coperchio per consentire al vapore di fuoriuscire. Mentre i pomodori cuociono, non dimenticate di mescolarli.

Passaggio 3. Quando si sarà formato molto succo, aprire il coperchio e far evaporare per circa un'ora, ricordandosi anche di mescolare.

Passaggio 4. Senza perdere tempo, sistemare e lavare il basilico, strappare le foglie.Lasciamo anche i gambi e li leghiamo con il filo.

Passaggio 5. Immergere i rami legati nella massa di pomodoro e cuocere per 15 minuti in modo che le erbe rilascino il loro aroma.

Passaggio 6. Togliere i ramoscelli, aggiungere le foglie e mescolare. Far bollire per 5 minuti.

Passaggio 7. Spegnere il riscaldamento. Armati di un dispositivo sommergibile, diamo un pugno alla massa fino a renderla liscia.

Passaggio 8. Macinare il composto attraverso un setaccio per eliminare la pelle e i semi.

Passaggio 9. Il processo è molto responsabile e pericoloso. Stiamo attenti a non scottarci.

Passaggio 10. Riporta la miscela sul fuoco e fai bollire per 5 minuti. Aggiungi sale se lo desideri.

Passaggio 11. Versare il composto di pomodoro bollente in barattoli sterilizzati e avvitare i coperchi puliti e sterili.

Passaggio 12. Posizionare sui coperchi, avvolgere in una coperta o un asciugamano. Aspettiamo che si raffreddi, dopodiché lo spostiamo nella dispensa o nel mobile della cucina.

Passaggio 13. Usalo per preparare i tuoi piatti preferiti. Buon appetito!

Concentrato di pomodoro congelato per l'inverno

Il concentrato di pomodoro congelato si conserva bene per l'inverno e si abbina bene a molti piatti. Le preparazioni surgelate vengono utilizzate più spesso per condire zuppe o preparare salse aromatiche. Ogni casalinga usa le sue spezie preferite. Ognuno regola le proporzioni delle erbe aromatiche e il loro assortimento a propria discrezione.

Tempo di cottura - 15 minuti.

Tempo di cottura - 15 minuti.

Porzioni – 20

Ingredienti:

  • Pomodori – 3kg.
  • Sale – 1 cucchiaio.
  • Rosmarino – 1 rametto.
  • Timo fresco – 7 rametti.
  • Origano secco – 2 cucchiaini.
  • Aneto fresco – 1 mazzetto.
  • Basilico fresco – 1 mazzetto.
  • Peperoncino piccante – 1 pz.
  • Aglio – 10 spicchi.
  • Pepe nero macinato – 2 cucchiaini.
  • Olio d'oliva – 5 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare gli ingredienti. Laviamo accuratamente i pomodori carnosi maturi e le erbe aromatiche.La quantità e la varietà dipendono dai vostri gusti. I riempitivi possono essere molto diversi. Sbucciare l'aglio, togliere il gambo ai pomodori e tagliarli a spicchi.

Passaggio 2. Scaricare i pomodori e le foglie nella ciotola del tritatutto. Io uso basilico viola, rosmarino, aneto e origano. Non dimenticare di dargli un calcio. Il peperoncino aggiungerà piccantezza. Invece di un frullatore, utilizziamo un tritacarne o un robot da cucina. I pomodori possono anche essere schiacciati con uno schiacciapatate e passati al setaccio, quindi mescolati con le erbe tritate.

Passaggio 3. Perforare i componenti fino a renderli omogenei. Più a lungo mescoliamo, più fine ed omogenea sarà la massa. Mi piace che i grani di spezie rimangano. Versare in un grande contenitore. Condire con le spezie e aggiustare il gusto. Mescolare bene.

Passaggio 4. Riempi gli stampi in silicone e le vaschette per il ghiaccio con la massa risultante.

Passaggio 5. Usiamo tazze usa e getta come stampi. Mettere in freezer per un giorno.

Passaggio 6. Dopo il congelamento, togliere i pezzi e metterli in un sacchetto. Legare e conservare nel congelatore. Lo usiamo per lo scopo previsto. Buon appetito!

Concentrato di pomodoro con aceto

Il concentrato di pomodoro con aceto può essere conservato per un periodo piuttosto lungo. Le preparazioni fatte in casa sono molte volte superiori al gusto delle controparti acquistate in negozio. Anche una casalinga alle prime armi può ripetere questa preparazione abbastanza semplice. La salsa viene preparata nel modo più semplice possibile e tutti gli ingredienti possono essere facilmente acquistati nel negozio più vicino.

Tempo di cottura – 4 ore e 00 minuti

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 1,5 l.

Ingredienti:

  • Pomodori – 3kg.
  • Sale - a piacere.
  • Aceto 6% – 100 ml.
  • Cipolle – 200 gr.
  • Acqua – 50 ml.
  • Zucchero semolato – 100 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare gli ingredienti necessari. Sciacquare accuratamente i pomodori e asciugarli con un canovaccio.Per la passata di pomodoro selezioniamo frutti carnosi e anche troppo maturi, possono essere leggermente ammaccati, ma non rovinati.

Passaggio 2. Tagliare i frutti a pezzi di dimensioni accettabili, rimuovendo i gambi.

Passaggio 3. Sbucciare la cipolla, sciacquarla e tritarla. Non è necessario tritare le verdure.

Passaggio 4. Mettere in una casseruola e aggiungere acqua. Mettete sul fuoco e fate bollire per mezz'ora.

Passaggio 5. Quando la massa è pronta, macinarla al setaccio. Aggiungi sale e zucchero semolato alla massa frullata. Rimettete sul fuoco e lasciate cuocere a temperatura minima, mescolando regolarmente. Per evitare che la massa bruci sul fondo, utilizziamo un calderone o un piatto con pareti spesse e doppio fondo.

Passaggio 6. Quando la massa si è ridotta di 2,5 volte, versare l'acido acetico. A questo punto potete condirlo con le vostre spezie preferite. Dopo aver mescolato, attendere che bolle. Prepariamo i barattoli: li sciacquiamo accuratamente e li sterilizziamo nel forno o nel microonde.

Passaggio 7. Riempire i contenitori con concentrato di pomodoro. Giralo bene. Girandolo e avvolgendolo, raffreddare il pezzo. Conserviamo la cucitura in un luogo buio. Usiamo il concentrato di pomodoro per lo scopo previsto. Buon appetito!

( 361 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce