Il deokbokki è un popolare piatto coreano a base di “salsicce” di riso (karetteok) in salsa piccante con l'aggiunta di un condimento speciale (gochujang) a base di sale, peperoncino, farina e semi di soia fermentati. Il gusto neutro del teokbokki è ben integrato da verdure, uova, salsicce e frutti di mare. Questi prodotti possono essere assunti già pronti o preparati in casa utilizzando la tecnologia speciale della farina di riso.
Teokbokki in stile coreano a casa
Il teokbokki in stile coreano, un piatto dal gusto straordinario e dalla piccantezza speciale, è facile da preparare a casa. I Teokbokki (karettes) sono fatti con farina di riso. Prepariamo la salsa in coreano: dalla pasta Gochujang con l'aggiunta di peperoncino, acciughe in scatola e nori.
- Acqua 1 (litri)
- Pasta di soia 70 (grammi)
- Acciughe 30 (grammi)
- Zucchero granulare 20 (grammi)
- Peperoncino 20 (grammi)
- Nemmeno io 20 (grammi)
- Olio vegetale per lubrificare le mani
- Per le karette:
- Riso a chicco corto 400 (grammi)
- Acqua 180 (millilitri)
- olio di sesamo 5 (millilitri)
- Cipolla verde ¼ (cucchiaini)
- Per inviare:
- Sale 30 (grammi)
- Panna acida 20 (grammi)
-
Come cucinare il teokbokki a casa in coreano? Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per il piatto secondo la ricetta.
-
Sciacquare più volte il riso tondo con acqua fredda, rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo e macinare i cereali con un robot da cucina o un frullatore in una massa omogenea.
-
Quindi setacciarlo attraverso un setaccio spesso e metterlo immediatamente in una ciotola per impastare.
-
Versare l'acqua bollente nella farina di riso risultante in porzioni mentre si impasta. Avrai un impasto sciolto. Coprite le stoviglie con pellicola, bucherellatele in più punti e mettetele nel microonde per 2 minuti alla massima potenza. Quindi mescolare l'impasto e lasciare agire per altri 2 minuti.
-
Raffreddare un po' l'impasto, lavorarlo nuovamente con le mani unte, formare dei salsicciotti spessi non più di 1 cm e tagliarli a pezzetti lunghi fino a 10 cm.
-
Far bollire un litro di acqua pulita in una casseruola e aggiungere il nori e le acciughe tritati.
-
Far bollire il tutto per 15 minuti e togliere le acciughe e l'alga nori con una schiumarola, lasciando il brodo chiaro.
-
Per la salsa, mescolare in una ciotola lo zucchero con il peperoncino e la pasta di soia.
-
Mettere il teokbokki formato e la salsa nel brodo bollente, mescolare delicatamente e cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti finché il teokbokki diventa morbido e il brodo si addensa.
-
Disporre il teokbokki in stile coreano preparato a casa in piatti porzionati, cospargere con cipolle verdi tritate e servire con panna acida. Buon appetito!
Teokbokki di farina di riso
I tokbokki o salsicce di riso, come piatto nazionale coreano e che è diventato popolare tra noi, sono preparati solo con farina di riso, anche se ci sono opzioni di grano. Questa ricetta ti chiede di impastare adeguatamente l'impasto e formare il teokbokki, che non solo può essere preparato immediatamente secondo qualsiasi ricetta, ma anche congelato. L'impasto di riso può essere conservato bene per 2-3 mesi senza alterarne la consistenza.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 0,5 kg di impasto.
Ingredienti:
- Farina di riso – 2 cucchiai.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Olio di sesamo – 3 cucchiai.
- Olio vegetale - per lubrificare le mani.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Misurare immediatamente la quantità di farina di riso e acqua, in base alla proporzione della ricetta e al volume del pezzo necessario.
Passaggio 2. Versare la farina in una ciotola di plastica per impastare l'impasto. Sciogliere il sale nell'acqua, versarlo nella farina e lavorare l'impasto con una spatola di legno. Se l'impasto risulta asciutto potete aggiungere un po' d'acqua.
Passaggio 3. Coprite la pirofila con un pezzo di pellicola, fate un buco e mettete l'impasto nel microonde per due minuti alla massima potenza. Quindi mescolare nuovamente l'impasto e fissarlo nuovamente per lo stesso tempo.
Passaggio 4. Dopo il microonde, trasferire l'impasto nella ciotola del robot da cucina unta con olio di sesamo e impastare nuovamente. Questo può essere fatto anche a mano.
Passaggio 5. L'impasto di farina di riso correttamente impastato dovrebbe essere liscio e piuttosto denso.
Passaggio 6. Con le mani unte con olio vegetale, dividere l'impasto in pezzi e arrotolarlo in salsicce spesse non più di 1 cm.
Passaggio 7. Quindi tagliarli a pezzi di qualsiasi lunghezza.
Passaggio 8. La forma di taglio può essere qualsiasi. Puoi modellare i pezzi in petali longitudinali, che sono più adatti per la zuppa. Utilizzare il teokbokki preparato con farina di riso subito dopo l'impasto oppure metterlo in un sacchetto con chiusura a zip e congelare. Buon divertimento e delizioso cibo coreano!
Teokbokki al formaggio
Il teokbokki al formaggio viene cotto in salsa di formaggio o cotto in salsa coreana piccante sotto una crosta di formaggio, che risulta più gustoso ed è un'alternativa al piatto acquistato in negozio.In questa ricetta prendiamo il teokbokki già pronto dalla farina di riso, aggiungiamo le verdure fritte, la salsa piccante e lo cuociamo in forno con il formaggio.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Teokbokki di riso – 400 gr.
- Formaggio grattugiato a pasta dura – 150 gr.
- Pancetta – 250 gr.
- Acqua – 1,5 cucchiai.
- Carote – 1 pz.
- Prugna – 5 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Sedano – 1 gambo
- Amido – 3 cucchiai.
- Salsa di soia – 5 cucchiai.
- Aceto di riso – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Zucchero – 1 pizzico.
- Peperoncino (kochukaru) - a piacere.
- Verdi: a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le verdure e tagliarle a pezzetti. Tritare finemente la pancetta, rosolarla in una padella ed eliminare i ciccioli. Friggere le verdure tritate in questo grasso per 10 minuti, aggiungere le prugne, 2 cucchiai di salsa di soia, mescolare e cuocere a fuoco lento le verdure per altri 10 minuti. Lessare il teokbokki di riso finito per 5 minuti e scolare l'acqua. Disporre le verdure fritte con la salsa, il teokbokki e la pancetta fritta in una teglia.
Passaggio 2. In una ciotola separata, preparare la salsa di copertura per il teokbokki. Sciogliere l'amido nell'acqua, aggiungere il sale con un pizzico di zucchero, il peperoncino, il resto della salsa di soia, due cucchiai di aceto di riso e versare questo composto sulle verdure con i tokbokki.
Passaggio 3. Accendere il forno a 210°C. Macinare il formaggio a pasta dura su una grattugia grossa. Cospargere uniformemente il formaggio sulla pirofila e metterla in forno per 30 minuti.
Passaggio 4. Disporre il teokbokki al formaggio preparato sui piatti da portata, aggiungere le erbe e servire caldo. Buon appetito!
Teokbokki di farina di frumento
Il teokbokki coreano può essere preparato anche con farina di frumento, perché la farina di riso non è sempre disponibile in casa. e il piatto risulterà non meno gustoso.L'impasto viene impastato duro, utilizzando farina di frumento, acqua e una piccola quantità di olio vegetale. In questa ricetta per il teokbokka di grano prepariamo una salsa coreana piccante con l'aggiunta di cavolo, cipolle verdi e uova sode.
Tempo di cottura: 3 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Cavolo bianco – 150 gr.
- Cipolla verde – 4 piume.
- Acqua – 750ml.
- Uova sode – 2 pz.
- Sesamo - per servire.
Per il test:
- Farina di frumento – 400 gr.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Acqua calda – 120 ml.
- Olio vegetale – ½ cucchiaio.
- Per la salsa:
- Pasta “Kochujang” – 80 gr.
- Salsa di soia – 50 ml.
- Peperoncino (in polvere) – 30 gr.
- Peperoncino (scaglie) – 20 gr.
- Zucchero di canna – 70 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare la farina di grano setacciata in una ciotola per impastare, versare acqua tiepida, aggiungere sale e impastare con le mani per 10 minuti. Verso la fine dell'impasto aggiungere olio vegetale. L'impasto deve essere denso, elastico e non attaccarsi ai palmi delle mani.
Passaggio 2. Stendere l'impasto lavorato in un tronco, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per 2 ore a lievitare.
Passaggio 3. Trascorso questo tempo, tagliare l'impasto in strisce lunghe fino a 2 cm di spessore, arrotolarle in salsicce e tagliarle a pezzi. Una volta formati, i teokbokki di grano possono anche essere congelati.
Passaggio 4. Per preparare il piatto, far bollire il teokbokki di grano per 15 minuti a fuoco medio, togliere lo scolapasta e risciacquare con acqua fredda. Tagliare il cavolo e le cipolle verdi a pezzi medi. Fai bollire le uova.
Passaggio 5. Preparare la salsa piccante coreana in una padella profonda. Versare 750 ml di acqua, aggiungere tutti gli ingredienti per la salsa indicati nella ricetta, mescolare, portare a ebollizione e aggiungere il cavolo tritato con le cipolle verdi. Cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti.
Passaggio 6.Quindi aggiungere il teokbokki bollito e le uova alla salsa e cuocere per altri 5-7 minuti finché la salsa non diventa densa. Se non fate bollire il teokbokki in anticipo, mettetelo nella salsa insieme alle verdure.
Passaggio 7. Disporre il teokbokki alla coreana a base di farina di frumento sui piatti insieme alle verdure e alla salsa, cospargere con semi di sesamo e servire caldo. Buon appetito!
Teokbokki di pollo
Una deliziosa variante della cucina coreana può essere il teokbokki di pollo. Puoi preparare il tuo teokbokki di riso, ma quando hai poco tempo puoi anche utilizzare salsicce di riso già pronte. In questa ricetta integriamo il teokbokki con verdure e prendiamo il petto di pollo. Preparare una salsa piccante con l'aggiunta di prugne.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Teokbokki di riso – 500 gr.
- Petto di pollo – ½ pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Peperone – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Prugna – 5 pz.
- Sedano – 1 gambo.
Per la salsa:
- Brodo – 0,5 l.
- Pasta Kochujang – 1 cucchiaio.
- Salsa di soia – 2 cucchiai.
- Peperoncino – 1 pizzico.
- Fiocchi di paprika - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
- Verdi: a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Sesamo - per servire.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le verdure, sciacquarle e tagliarle a listarelle. Friggere le cipolle, le carote e il sedano tritati in un wok in olio vegetale riscaldato fino a renderli traslucidi. Usate una schiumarola per trasferirli su un piatto.
Passaggio 2. Lavare il petto di pollo, asciugarlo, tagliarlo a cubetti e friggerlo nel wok per 2 minuti. Aggiungi le prugne tagliate a metà o la salsa di prugne al pollo. Versate quindi mezzo litro di brodo eventualmente sul pollo, aggiungete gli ingredienti della salsa indicati nella ricetta, mescolate bene il tutto e portate a bollore.
Passaggio 3.Trasferisci i peperoni tritati nel wok e cuoci la pirofila mescolando per 5-7 minuti a fuoco medio.
Passaggio 4: preparare il teokbokki di riso.
Passaggio 5. Trasferiteli nel wok insieme al pollo e alle verdure, mescolate delicatamente e fate cuocere a fuoco basso, coperto, per altri 10 minuti.
Passaggio 6. Durante questo periodo, il teokbokki assorbirà parte del brodo, ma per rendere la salsa più densa è possibile aggiungere un po' di amido e mescolare bene.
Passaggio 7. Disporre il teokbokki preparato con pollo su piatti porzionati, aggiungere le erbe tritate, cospargere con semi di sesamo e servire immediatamente. Buon appetito!
Teokbokki con salsicce
Il teokbokki con salsiccia ai sapori coreani è facile da preparare a casa. Puoi sempre acquistare teokbokki di riso già pronti, quindi li prepariamo noi. Prendiamo salsicce al latte e piccole in modo che non differiscano dal teokbokki. Preparare la salsa piccante. Completiamo il piatto con cipolle verdi e un uovo sodo.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Farina di riso – 200 gr.
- Acqua – 150 ml.
- Sale – ½ cucchiaio.
- Olio di sesamo – ½ cucchiaio.
- Salsicce – 200 gr.
- Uovo – 4 pz.
- Cipolla verde – 50 gr.
- Sesamo - per servire.
Per la salsa:
- Acqua – 500 ml.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Pasta Kochujang – 1 cucchiaino.
- Salsa di soia – 1 cucchiaio.
- Aglio – 6 spicchi.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Peperoncino macinato – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere immediatamente le uova di gallina a bollire.
Passaggio 2. Far bollire 150 ml di acqua pulita. Versare la farina di riso nella ciotola per impastare. Aggiungere sale e versare acqua bollente a filo. Allo stesso tempo, impastare l'impasto con una spatola.Trasferite quindi l'impasto su un qualsiasi piano di lavoro unto con olio di sesamo, ungetevi le mani con olio e finite di impastare in modo che l'impasto risulti denso, omogeneo e non si attacchi ai palmi delle mani.
Passaggio 3. Tagliare l'impasto impastato in 4 pezzi, arrotolarlo in salsicce spesse non più di 1 cm e tagliarlo a pezzi lunghi fino a 5 cm, posizionare il teokbokki di riso formato su un piatto, ungendolo con olio di sesamo.
Passaggio 4. Far bollire l'acqua in una casseruola da 3 litri e far bollire il teokbokki a fuoco medio per 15 minuti. Poi scolateli in uno scolapasta e sciacquateli con acqua fredda.
Passaggio 5. Tritare finemente le cipolle verdi o i porri insieme agli spicchi d'aglio sbucciati.
Passaggio 6. Versare mezzo litro d'acqua in una padella profonda o in un wok e diluire lo zucchero con salsa di soia, pasta di gochujang e peperoncino macinato caldo. Portare a ebollizione la salsa, aggiungere il teokbokki di riso, l'aglio tritato e cuocere il tutto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto per 5 minuti finché la salsa non si sarà addensata.
Passaggio 7. Rimuovere il budello dalle salsicce al latte. Sbucciare le uova sode. Metti le salsicce e le uova nella salsa densa con il teokbokki, mantieni la pirofila sul fuoco per un altro 1 minuto, aggiungi le cipolle tritate, mescola ancora e spegni il fuoco.
Passaggio 8. Disporre il teokbokki preparato con le salsicce sui piatti, tagliare le uova a metà, cospargere il piatto con semi di sesamo e servire. Buon appetito!
Teokbokki ai frutti di mare
Il teokbokki con frutti di mare in qualsiasi mix (calamari, cozze, capesante, gamberi) sarà un piatto piccante e soddisfacente della cucina coreana, ma non molto ricco di calorie. In questa ricetta prendiamo teokbokki di riso già pronti e una selezione di frutti di mare da ciò che abbiamo a portata di mano. Preparare la salsa secondo la ricetta coreana e aggiungere al piatto il cavolo, l'uovo sodo e le cipolle verdi.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Karettok di riso – 30 pz.
- Misto di mare – 300 gr.
- Cavolo cappuccio – 200 gr.
- Cipolle – ½ pz.
- Cipolla verde – 7 piume.
- Uovo sodo – 5 pz.
- Olio vegetale – 4 cucchiai.
- Sesamo - per servire.
Per la salsa:
- Acqua – 400 ml.
- Miele – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Peperoncino macinato – 1 cucchiaio.
- Pasta Kochujang – 2 cucchiai.
- Salsa di soia – 2 cucchiai.
- Aglio secco – 1 cucchiaio.
- Fiocchi di peperoncino – 1 cucchiaio.
- Pepe nero macinato – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. In una ciotola separata, preparare una salsa piccante piccante per il piatto con gli ingredienti specificati nella ricetta.
Passaggio 2. Preparare i frutti di mare selezionati. Lavare il cavolo, il verde e metà della cipolla e tagliarli a pezzi medi. Scaldare l'olio vegetale in una padella profonda, rosolare le cipolle verdi tritate, aggiungere i frutti di mare e cuocere fino a quando appare il loro succo.
Passaggio 3. Quindi mettere il cavolo tritato, le cipolle e il karettok di riso nella padella e versare la salsa preparata. Amalgamare delicatamente tutti gli ingredienti con la salsa, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco medio fino a quando i karettok di riso saranno pronti. Verso fine cottura aggiungere le uova sode, quando la salsa sarà diventata densa, spegnere il fuoco.
Passaggio 4. Disporre il teokbokki preparato con frutti di mare su piatti porzionati, cospargere con semi di sesamo e servire immediatamente. Buon appetito!