Il classico tkemali di prugne è una salsa piccante che esalta perfettamente il gusto dei piatti di carne. Può essere preparato per l'inverno a casa.
- Classico tkemali di prugne georgiano per l'inverno
- Una ricetta semplice per il tkemali di prugne senza sterilizzazione per l'inverno
- Tkemali di prugna ciliegia (prugna gialla) a casa
- Ricetta passo passo per preparare il tkemali di prugne blu
- Come cucinare tkemali di prugne e pomodori per l'inverno
- Tkemali di prugne georgiano cotto in una pentola a cottura lenta
- Una ricetta molto gustosa per il tkemali di prugne con adjika
- Tkemali georgiano con coriandolo
- Tkemali di prugne con condimento al luppolo-suneli
- Delizioso tkemali a base di prugne e mele
Classico tkemali di prugne georgiano per l'inverno
La cucina georgiana è varia grazie alle sue salse e condimenti. La tkemali è una salsa per piatti di carne a base di prugne; ha un gradevole sapore agrodolce con leggere note piccanti.
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 8.
- Prugna 1 (chilogrammi)
- Aglio 1 (cose)
- Peperoncino 1 (cose)
- Aneto 30 (grammi)
- Menta fresca 1 cucchiaino (secco)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- Condimento "Khmeli-Suneli" 2 (cucchiaini)
- Coriandolo 40 (grammi)
- Sale 1.5 (cucchiaini)
-
Come preparare la salsa tkemali di prugne per l'inverno secondo la ricetta classica? Dividete le prugne e lavatele bene sotto l'acqua corrente, mettetele in una casseruola e riempitela d'acqua in modo che copra tutte le prugne, mettete a fuoco medio e portate a ebollizione.Togliere la padella dal fuoco e raffreddare i frutti di bosco. Usando una schiumarola, togliete le prugne dall'acqua e passatele al setaccio. Questa procedura aiuterà a sbarazzarsi dei box. Otterrete una purea di prugne omogenea.
-
Lavare le verdure e tritarle finemente con un coltello. Sbucciare l'aglio e passarlo alla pressa. Lavate il peperoncino e tritatelo finemente; se volete una salsa meno piccante aggiungetene mezzo baccello oppure eliminatelo del tutto.
-
Unisci la purea di prugne con condimenti, erbe aromatiche, pepe e aglio, aggiungi sale e zucchero e mescola bene. Per ottenere una consistenza omogenea, puoi macinare la massa con un frullatore. Trasferire il composto di prugne in una casseruola, mettere a fuoco medio, portare a ebollizione e cuocere per 5-7 minuti.
-
Mettete il tkemali in barattoli sterilizzati e chiudeteli bene con i coperchi; conservate la salsa in frigorifero.
Buon appetito!
Una ricetta semplice per il tkemali di prugne senza sterilizzazione per l'inverno
Le salse aromatiche, di cui esiste un'enorme varietà, ti aiuteranno a sperimentare tutti i colori della cucina caucasica. Uno dei più popolari è il tkemali a base di prugne; è ottimo per carne e pollo, nonché per piatti vegetariani.
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6-8.
Ingredienti:
- Prugne – 2 kg.
- Verdi: a piacere.
- Aglio – 1 testa.
- Peperoncino – 1-2 pezzi.
- Coriandolo – 2 cucchiaini.
- Sale - a piacere.
- Aceto di vino – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare l'aglio e passarlo attraverso una pressa. Lavate il peperoncino, privatelo dei semi e tritatelo finemente. Lavare le verdure e tritarle finemente con un coltello. Macinare i semi di coriandolo in un mortaio.
Passaggio 2. Selezionare e lavare le prugne, versarle in uno stampo e cuocere in forno per 30 minuti.
Passaggio 3. Rimuovere i noccioli dalle prugne e ridurle in una purea.Trasferire la massa di prugne in una casseruola, aggiungere le erbe aromatiche, le spezie, sale e pepe, mescolare, portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti.
Passaggio 4. Alla fine aggiungere l'aceto di vino, mescolare e riporre in barattoli sterilizzati, chiudere bene i coperchi. Conservare la salsa in un luogo fresco.
Buon appetito!
Tkemali di prugna ciliegia (prugna gialla) a casa
La salsa Tkemali di prugna ciliegia è molto semplice da preparare e si conserva perfettamente in frigorifero o in una cantina fresca. La salsa rivelerà il gusto dei piatti ordinari e darà loro il sapore della cucina georgiana.
Tempo di cottura: 120 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4-6.
Ingredienti:
- Prugna ciliegia – 1 kg.
- Aglio – 5 denti.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Khmeli-suneli – 1 cucchiaino.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Coriandolo – 1 mazzetto.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare la prugna, metterla in una casseruola, riempirla d'acqua e metterla sul fuoco. Portare a ebollizione il contenuto della padella e cuocere i frutti di bosco per 30-40 minuti.
Passaggio 2. Strofina la prugna al setaccio, questo ti permetterà di eliminare i semi e le bucce rimanenti.
Passaggio 3. Sbucciare l'aglio e passarlo alla pressa. Aggiungere l'aglio alla purea di frutta e mescolare.
Passaggio 4. Lasciare la padella con la purea a fuoco basso e cuocere per 1 ora a fuoco lento.
Passaggio 5. Lavate il coriandolo e tritatelo finemente con un coltello, potete tritarlo con un frullatore. Aggiungi sale, zucchero, condimenti ed erbe aromatiche alla purea, mescola. Portare a ebollizione la salsa e togliere dal fuoco.
Passaggio 6. Mettere il tkemali di prugna in barattoli sterilizzati a secco e chiudere ermeticamente con i coperchi. Conservare la salsa in un luogo fresco.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare il tkemali di prugne blu
Esistono numerose ricette per il tkemali; è preparato con prugne, uva spina, ribes rosso e altri frutti.Tuttavia, le prugne blu sono le migliori per preparare questa salsa. Seleziona bacche dense e leggermente acerbe per la salsa.
Tempo di cottura: 90 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 8-10
Ingredienti:
- Prugne blu – 1,5 kg.
- Aglio – 1 testa.
- Zucchero – 6 cucchiai.
- Sale – 2 cucchiai.
- Khmeli-suneli – 1 cucchiaino.
- Aceto 9% – 50 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare accuratamente la prugna in acqua fredda. Rimuovere i semi dalle bacche.
Passaggio 2. Tagliare la testa d'aglio a spicchi, sbucciarli e lavarli. Passare le prugne e l'aglio al tritacarne. Aggiungi zucchero, sale e spezie alla miscela risultante.
Passaggio 3. Trasferire la massa di bacche in una casseruola e metterla a fuoco basso. Fate bollire la salsa per 50-60 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che bruci. Qualche minuto prima della fine della cottura versate l'aceto e mantecate la salsa.
Passaggio 4. Lavare i vasetti di salsa con bicarbonato di sodio e sterilizzarli in qualsiasi modo conveniente. Fai bollire i coperchi. Mettete il tkemali caldo nei barattoli, arrotolate i coperchi e lasciate raffreddare i rotoli a temperatura ambiente. Conservare la salsa in un luogo fresco.
Buon appetito!
Come cucinare tkemali di prugne e pomodori per l'inverno
Utilizzando questa ricetta otterrete una salsa assolutamente universale, adatta a pesce, carne e pollo e può essere aggiunta a piatti vegetariani. Non ha praticamente un sapore diverso dal classico tkemali, ma ha un punto forte: pomodori dolci maturi, sentirai la differenza.
Tempo di cottura: 120 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Prugne – 1,5 kg.
- Pomodori – 2kg.
- Cipolle – 2-3 pezzi.
- Zucchero – 100 gr.
- Aglio – 100 gr.
- Sale – 2 cucchiai.
- Aneto – 1 mazzetto.
- Basilico – 1 mazzetto.
- Coriandolo – 1 mazzetto.
- Paprica rossa – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passo 1.Lavare i pomodori e le prugne, eliminare i semi dalle bacche. Sbucciare le cipolle e l'aglio. Passare l'aglio attraverso una pressa.
Passaggio 2. Macinare prugne, pomodori e cipolle attraverso un tritacarne. Trasferire la massa risultante in una casseruola, aggiungere sale e zucchero.
Passaggio 3. Lavare le verdure, tritarle finemente con un coltello o tritarle insieme ai pomodori e alle prugne, aggiungerle nella padella.
Passaggio 4. Per prima cosa mettere la padella a fuoco alto, portare a ebollizione il contenuto, quindi abbassare la temperatura e continuare la cottura per 1,5 ore. 10 minuti prima della cottura aggiungere l'aglio tritato e la paprika. Metti la salsa tkemali piccante in barattoli sterilizzati e chiudi bene i coperchi. Raffreddare i panini a temperatura ambiente e poi riporli in un luogo fresco per la conservazione.
Buon appetito!
Tkemali di prugne georgiano cotto in una pentola a cottura lenta
Tkemali è una delle salse più apprezzate nella cucina georgiana; è tradizionalmente preparata con prugne o prugne; il gusto e il colore della salsa dipendono dalla varietà di queste bacche. In questa ricetta imparerai quanto è facile preparare il tkemali a casa in una pentola a cottura lenta.
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Prugne – 500 gr.
- Aglio – 0,5 teste.
- Coriandolo – 0,5 mazzi.
- Basilico – 0,5 mazzi.
- Menta – 1 manciata.
- Coriandolo – 0,5 cucchiaini.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Pepe rosso – 0,25 cucchiaini.
- Olio di semi di girasole – 100 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare accuratamente le prugne sotto l'acqua corrente e metterle nella ciotola del multicooker, aggiungere acqua in modo che copra leggermente le bacche e impostare la modalità "zuppa" per 5-10 minuti.
Passaggio 2. Scolare le prugne in uno scolapasta, lasciarle raffreddare, quindi rimuovere i noccioli. Non versare il brodo.
Passaggio 3. Lavare le verdure e asciugarle su carta assorbente.Sbucciare l'aglio e tritarlo su una grattugia fine o con uno spremiaglio. Mettete le erbe aromatiche e l'aglio nella ciotola del frullatore, aggiungete le spezie, la polpa di prugne e mezzo bicchiere di brodo. Macinare tutti gli ingredienti fino a che liscio. Assaggia la salsa e aggiungi sale o zucchero se necessario.
Passaggio 4. Trasferire la massa di bacche nella ciotola del multicooker, attivare la modalità "zuppa" e cuocere per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Passaggio 5. Per conservare il tkemali per l'inverno, metterlo in barattoli sterilizzati, versare sopra un po' di olio di semi di girasole in modo che non rimanga aria sotto il coperchio e chiudere bene i barattoli. Conservare in un luogo freddo.
Buon appetito!
Una ricetta molto gustosa per il tkemali di prugne con adjika
Per rendere la salsa tkemali più piccante, aggiungi l'adjika. Inoltre, le spezie piccanti aiutano la salsa a durare più a lungo.
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 10.
Ingredienti:
1. Prugne – 2 kg.
2. Aglio – 1 testa.
3. Zucchero – 200 gr.
4. Sale – 4 cucchiai.
5. Adika – 400 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le prugne e rimuovere i noccioli. Dividete l'aglio in spicchi e sbucciateli.
Passaggio 2. Passare l'aglio e le prugne attraverso un tritacarne, quindi strofinare la massa risultante attraverso un setaccio fine.
Passaggio 3. Trasferire la massa di aglio e prugna in una casseruola, aggiungere sale e zucchero, mescolare. Portare a ebollizione la salsa e continuare la cottura per 10-15 minuti. Quindi aggiungere l'adika, mescolare, portare a ebollizione e togliere la padella dal fuoco.
Passaggio 4. Metti la salsa in barattoli asciutti e sterilizzati e chiudili bene con i coperchi. Raffreddare i panini sottosopra sotto una coperta calda e conservare in un luogo fresco.
Buon appetito!
Tkemali georgiano con coriandolo
La cucina georgiana non è completa senza le erbe piccanti. Aggiungono un sapore incredibile alle salse ed esaltano i sapori degli altri ingredienti. Tutti i piatti conditi con salsa tkemali con coriandolo ti regaleranno un vero piacere del gusto.
Tempo di cottura: 13 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Prugne – 2 kg.
- Peperoncino – 2 pz.
- Coriandolo – 150 gr.
- Menta – 100 gr.
- Menta secca – 1 cucchiaio.
- Aglio – 2 teste.
- Zucchero – 6 cucchiai.
- Sale – 2 cucchiai.
- Khmeli-suneli – 20 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le prugne, metterle in una pentola capiente o in una ciotola di metallo, aggiungere un bicchiere d'acqua, la menta secca, mettere a fuoco, portare a ebollizione, cuocere per 3 minuti. Quindi togliere il contenitore dal fuoco e lasciare riposare per una notte.
Passaggio 2. Rimettere le prugne sul fuoco e cuocere per 20-25 minuti dopo l'ebollizione. Raffreddare le prugne bollite e passarle al setaccio fine, eliminando i noccioli. Rimettete la purea di prugne sul fuoco e lasciate cuocere per 20 minuti.
Passaggio 3. Lavare le verdure e i peperoncini e asciugarli su carta assorbente, sbucciare l'aglio. Passare tutti questi ingredienti al tritacarne e unirli alla purea di prugne. Successivamente, aggiungere il luppolo suneli, lo zucchero e il sale, mescolare e cuocere la salsa per 15 minuti dopo l'ebollizione.
Passaggio 4. Mettere il tkemali caldo in barattoli sterilizzati e arrotolare i coperchi. Raffreddare i panini capovolti sotto una coperta calda e poi trasferirli in un luogo fresco per conservarli.
Buon appetito!
Tkemali di prugne con condimento al luppolo-suneli
Non solo i deliziosi dessert a base di prugne, questa bacca viene utilizzata attivamente nel Caucaso nella preparazione della salsa tkemali. Le prugne vengono bollite insieme ad erbe aromatiche, spezie luppolo-suneli, aglio e peperoncino.Potete tranquillamente aggiungere questa ricetta alla vostra lista delle preparazioni invernali e così avrete sempre sulla vostra tavola una salsa naturale per qualsiasi piatto.
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Prugne – 1kg.
- Khmeli-suneli - 10 gr. (1 cucchiaino)
- Aglio – 100 gr.
- Peperoncino – 1-3 pezzi.
- Zucchero – 3 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Pimento – 3 pz.
- Coriandolo – 1 cucchiaino.
- Foglia di alloro – 2-3 pezzi.
- Aceto balsamico – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare accuratamente le prugne sotto l'acqua corrente, tagliarle a metà e rimuovere i noccioli. Lavare i peperoncini piccanti ed eliminare i semi. Sbucciare l'aglio.
Passaggio 2. Separatamente, passare l'aglio attraverso un tritacarne.
Passaggio 3. Quindi agitare insieme le prugne e i peperoncini. Aggiungere a questa massa lo zucchero, il sale, il pimento, il coriandolo e il luppolo suneli, mescolare e trasferire il composto in una casseruola. Mettete il preparato sul fuoco; durante la cottura del sugo si formerà della schiuma che dovrà essere eliminata.
Passaggio 4. Una volta che la salsa bolle, cuocere per 10 minuti, mescolando continuamente. Aggiungete poi l'aglio e l'aceto e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Passaggio 5. Lavare i barattoli per cucire il tkemali con la soda e sterilizzarli. Mettete la salsa piccante nei barattoli e chiudeteli. Conserva il tkemali in un luogo fresco.
Buon appetito!
Delizioso tkemali a base di prugne e mele
I frutti maturi profumati sono ideali per preparare salse. Il tkemali ottenuto da una combinazione di prugne e mele risulta essere più tenero e meno acido del tkemali di prugne.
Tempo di cottura: 70 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Prugne – 1,5 kg.
- Mele – 1,5 kg.
- Zucchero – 6 cucchiai.
- Sale – 2 cucchiai.
- Chiodi di garofano – 10 pz.
- Cannella – 2 cucchiaini.
- Peperoncino – 1 cucchiaino.
- Aceto 9% – 150 ml.
- Acqua – 200ml.
Processo di cottura:
Passo 1.Lavare accuratamente le prugne ed eliminare il nocciolo. Poi tritateli nel frullatore fino ad ottenere una purea.
Passaggio 2. Lavare le mele e tagliare il torsolo con i semi. Tagliare le mele a fettine sottili e macinarle anche in un frullatore.
Passaggio 3. Versare l'acqua nella padella, aggiungere lo zucchero, il sale, la cannella, i chiodi di garofano, portare a ebollizione il liquido e cuocere per 10 minuti. Successivamente togliere le infiorescenze di chiodi di garofano, versare l'aceto, aggiungere il pepe e aggiungere la purea di prugne e mele. Cuocere la salsa per 40 minuti dopo l'ebollizione, mescolando di tanto in tanto.
Passaggio 4. Metti la salsa in barattoli sterilizzati e chiudi bene i coperchi. Capovolgete i barattoli e copriteli con una coperta fino al completo raffreddamento. Conserva il tkemali più delicato a base di prugne e mele in un luogo fresco.
Buon appetito!
Nella ricetta del tkemali con condimento khmeli-suneli, tutto si è rivelato delizioso!