La tilapia in padella in pastella, impanata, in salsa o con verdure è l'opzione più apprezzata per preparare la carne deliziosa e magra di questo pesce. Puoi acquistarli solo congelati, quindi è importante scongelarli correttamente. Il modo più semplice per friggere il pesce in padella è impanare la farina, ma sono la pastella o le salse a rendere il piatto succoso. Il gusto della tilapia è completato da vari condimenti.
Tilapia fritta in pastella in padella
La tilapia fritta in pastella in padella è sempre succosa e la pastella neutralizza l'odore del pesce di fiume. Esistono diversi tipi di pastella per il pesce; in questa ricetta prepareremo una pastella di noci, che non necessita di spezie aggiuntive. La ricetta è semplice, ma la tilapia sarà molto appetitosa e gustosa. Scongelare la tilapia sul ripiano inferiore del frigorifero o immergendola insieme al sacchetto in acqua fredda.
- Tilapia 3 filetto
- Noce 5 (cucchiai)
- Briciole di pane 5 (cucchiai)
- Uovo di pollo 1 (cose)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
-
Sciacquare i filetti di tilapia scongelati con acqua fredda, asciugarli con un tovagliolo e tagliarli a pezzi. Metti la tilapia affettata su un piatto piano e cospargila con sale e pepe nero secondo i tuoi gusti. Lasciare marinare la tilapia per 10 minuti.
-
In una padella asciutta, friggere leggermente le noci sbucciate, raffreddarle e macinarle con un frullatore o un macinacaffè in briciole molto fini.
-
Versare il pangrattato in una ciotola a parte, aggiungere le noci tritate e mescolare bene.
-
Aggiungi un po 'di sale e pepe nero a questa miscela e mescola ancora.
-
In una ciotola, sbatti un uovo con una forchetta o una frusta. Scaldare bene l'olio vegetale in una padella. Per prima cosa immergi i pezzi di tilapia nell'uovo sbattuto.
-
Quindi rotolare bene entrambi i lati nella panatura alle noci.
-
Friggere la tilapia in olio bollente a fuoco basso fino a renderla croccante su entrambi i lati.
-
Disporre la tilapia fritta in pastella in una padella su piatti porzionati e servire con contorno e verdure. Buon appetito!
Filetto di tilapia fritto nella farina
Il filetto di tilapia fritto nella farina, succoso, aromatico e con una crosta croccante sarà per te una cena veloce e gustosa. In questa ricetta prendiamo l'aglio secco e il pepe nero come condimenti e li aggiungiamo all'impanatura. Scongeliamo in anticipo il filetto e lo friggiamo in olio d'oliva, che risulterà più gustoso che in olio vegetale.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Filetto di tilapia – 450 gr.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Farina di frumento – 20 gr.
- Aglio secco – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato a piacere – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare il filetto di tilapia scongelato con acqua fredda e asciugarlo con un tovagliolo.
Passaggio 2. Versare in un sacchetto la quantità di farina con sale e condimenti indicata nella ricetta. Mescola questi ingredienti. Se avete più pesce, regolate di conseguenza le proporzioni di farina e condimento.
Passaggio 3. Mettere il filetto preparato nel sacchetto e agitarlo bene fino a ricoprirlo completamente con il composto di farina.Togliere i filetti dal sacchetto e scrollare l'eventuale composto in eccesso.
Passaggio 4. Scaldare l'olio d'oliva in una padella a fuoco medio.
Passaggio 5. Mettere il filetto impanato nella farina nell'olio caldo e friggerlo a fuoco medio per 2 minuti su ciascun lato.
Passaggio 6. Trasferire il filetto fritto dalla padella alla carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso.
Passaggio 7. Trasferire il filetto di tilapia fritto nella farina su un piatto da portata, aggiungere un contorno con salsa piccante e servire caldo. Buon appetito!
Tilapia in salsa cremosa in padella
La tilapia, per la sua carne tenera e dietetica, simile al petto di pollo, viene talvolta chiamata “pollo di fiume” e la possibilità di prepararla in una salsa cremosa è molto riuscita, oltre che semplice e veloce. In questa ricetta marinare la tilapia nel succo di limone, friggerla un po' e poi farla cuocere a fuoco lento nella panna con cipolle fritte.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di tilapia – 700 gr.
- Crema 10-20% – 200 ml.
- Cipolla – 2 pezzi
- Succo di limone – 1 cucchiaio.
- Farina di frumento – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Condimenti - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare preventivamente il filetto di tilapia, sciacquarlo con acqua fredda e tagliarlo a pezzi di qualsiasi dimensione.
Passaggio 2. Trasferisci i pezzi di tilapia in una ciotola separata, cospargili con sale ed eventuali condimenti per pesce secondo i tuoi gusti e cospargili con succo di limone. Mescolare delicatamente e lasciare marinare per 10 minuti.
Passaggio 3. Tritare finemente la cipolla sbucciata e friggerla fino a doratura chiara in olio vegetale caldo. Quindi trasferire la cipolla dalla padella in un piatto.
Passaggio 4. Impanare i pezzi di tilapia nella farina e si possono anche aggiungere condimenti all'impanatura.
Passaggio 5.Nell'olio di cipolla a fuoco vivace, friggere rapidamente i pezzi di tilapia fino a doratura.
Passaggio 6: distribuire uniformemente le cipolle sopra la tilapia fritta.
Passaggio 7. Quindi versare la panna sulla tilapia con le cipolle, è meglio usare una crema più densa.
Passaggio 8. Cuocere a fuoco lento il pesce a fuoco basso e coprire con un coperchio per 10 minuti. Tilapia cotta in padella in salsa cremosa, disporla in piatti porzionati, aggiungere un contorno e servire calda. Buon appetito!
Tilapia fritta con cipolle
La tilapia fritta con cipolle può essere una cena veloce e gustosa per tutta la famiglia, soprattutto quando manca il tempo e la voglia di cucinare. In questa ricetta, friggere i filetti di tilapia nell'impanatura di farina e aggiungere le cipolle. La quantità degli ingredienti viene presa in base al gusto personale della padrona di casa.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Filetto di tilapia – 6 pz.
- Cipolla – 2 pezzi
- Succo di limone – 2 cucchiai.
- Farina di frumento - per impanare.
- Sale - a piacere.
- Condimenti - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Verdi: per servire.
Processo di cottura:
Passaggio 1: scongelare i filetti di tilapia a temperatura ambiente o in frigorifero. Sciacquarlo con acqua fredda e rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo.
Passaggio 2. Quindi cospargere il filetto con sale e condimenti secondo i propri gusti e versare sopra il succo di limone.
Passaggio 3. Scaldare bene l'olio vegetale in una padella. Impanare ogni filetto di tilapia nella farina.
Passaggio 4. Trasferire il filetto nell'olio caldo e friggerlo a fuoco medio fino a doratura su un lato.
Passaggio 5. Girare il filetto dall'altra parte e friggerlo fino a doratura.
Passaggio 6. Sbucciare la cipolla, tagliarla ad anelli di medio spessore e aggiungerla alla padella con il pesce, friggerla fino a renderla trasparente. Puoi friggere la cipolla nello stesso olio separatamente dal pesce.
Passaggio 7Si può servire la tilapia fritta con le cipolle, ma se la coprite con un foglio di alluminio e la mettete in forno per 10 minuti, sarà molto più gustosa.
Passaggio 8. Disporre la tilapia fritta cotta con le cipolle sui piatti, decorare con le erbe e servire per cena. Buon appetito!
Tilapia con verdure in padella
Il gusto colorato, la carne tenera e le ossa minime ti permettono di cucinare la tilapia in diversi modi, e in questa ricetta la cuciniamo in padella con le verdure. Ci sono vari set di verdure e qui prendiamo la miscela messicana surgelata, che è comoda e gustosa. Non friggiamo la tilapia, ma la facciamo stufare su un letto di verdure, il che rende il piatto dietetico.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Filetto di tilapia – 400 gr.
- Miscela di verdure surgelate – 400 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio – 2 spicchi.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare la cipolla e l'aglio e tritarli finemente.
Passaggio 2. Quindi friggerli a fuoco medio in olio vegetale riscaldato fino a renderli trasparenti.
Passaggio 3. Cospargere i filetti di tilapia precongelati e lavati con sale e pepe nero secondo i propri gusti.
Passaggio 4. Aggiungi l'eventuale miscela di verdure congelata alla cipolla fritta con l'aglio e fai sobbollire a fuoco basso per 7-10 minuti. La miscela può essere leggermente salata.
Passaggio 5. Posizionare i filetti di tilapia sopra le verdure in umido. Versare un po' d'acqua nella padella e coprire con un coperchio. Cuocere a fuoco lento la tilapia per 15-20 minuti fino a cottura completa.
Passaggio 6. Dividere la tilapia con le verdure cotte in padella in piatti porzionati e servire caldi. Buon appetito!