L'impasto con panna acida è una delle opzioni più semplici per accontentarti di pizza, torte o altri prodotti da forno fatti in casa. Qualsiasi piatto preparato sulla base di un latticino come la panna acida ha sempre una consistenza incredibilmente porosa e morbida. Inoltre, questo impasto si sposa bene sia con ingredienti dolci (frutta, marmellate o latte condensato) che con quelli “salati” (formaggio, salsiccia, pollo o anche ricotta). Pertanto, dopo aver letto attentamente questo articolo, ognuno troverà la ricetta del piatto che gli piace. Preparati e goditi il processo e il risultato!
- Impasto con panna acida per torta in gelatina al forno
- Impasto di panna acida senza lievito per pizza in padella
- Pasta lievitata con panna acida per crostate
- Pasta frolla con panna acida per biscotti
- Impasto di panna acida per pollo
- Impasto con panna acida e maionese per torta in gelatina
- Impasto semplice e veloce con panna acida senza uova
- Impasto con panna acida e kefir per torta
- Impasto al burro con panna acida per panini
- Impasto a base di panna acida e ricotta
Impasto con panna acida per torta in gelatina al forno
Non c'è niente di più semplice e veloce delle torte in gelatina: anche un bambino può gestire tale cottura. Tuttavia, il segreto dell'impasto più delizioso risiede in un ingrediente: la panna acida, che conferisce al cibo finito una tenerezza unica.
- Uovo di pollo 3 (cose)
- Farina 150 (grammi)
- Panna acida 100 (grammi)
- Sale 1 (cucchiaini)
- Zucchero granulare 1 (cucchiaini)
- Bicarbonato di sodio ½ (cucchiaini)
-
Per rapidità d'azione e propria comodità, disporre sul piano di lavoro tutti i prodotti indicati nella lista degli ingredienti. Per prima cosa togliamo la panna acida e le uova dal frigorifero in modo che siano a temperatura ambiente.
-
Trasferisci la panna acida in una ciotola e aggiungi il bicarbonato, mescola bene i due componenti e lascia riposare per una ventina di minuti.
-
Senza perdere tempo, sbattere le uova in una ciotola a parte con l'aggiunta di sale e zucchero semolato.
-
Armatevi di frusta e mescolate i tre componenti della massa di uova fino a quando i cristalli dolci e salati non saranno completamente sciolti.
-
Trasferisci la panna acida e la soda nel composto di uova e mescola.
-
Aggiungere la farina setacciata in piccole porzioni.
-
E mescolare nuovamente gli ingredienti fino a che liscio.
-
Si ottiene una consistenza liscia senza grumi: l'impasto è pronto per ulteriori lavorazioni. Buon appetito!
Impasto di panna acida senza lievito per pizza in padella
Il segreto principale di una pizza gustosa ed equilibrata è il rapporto armonioso tra impasto e ripieno. E se ognuno sceglie il ripieno secondo il proprio gusto, a seconda delle proprie preferenze, allora consigliamo di utilizzare un impasto classico, che non interromperà il gusto dei prodotti principali. E oggi presentiamo alla vostra attenzione una variante della preparazione dell'impasto senza lievito!
Tempo di cottura – 40 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Panna acida – 4 cucchiai.
- Farina – 8 cucchiai.
- Uova – 2 pz.
- Sale - a piacere.
- Condimenti - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Misuriamo la quantità richiesta di tutti i prodotti indicati nella colonna "ingredienti".
Passo 2.In una ciotola profonda, mescola i prodotti nelle proporzioni richieste, aggiungi sale e aggiungi le tue spezie preferite in modo che il prodotto finito non sia insipido - mescola accuratamente fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia.
Passaggio 3. Versare l'impasto in una padella calda e iniziare il trattamento termico a fuoco basso.
Passaggio 4. Utilizzando movimenti leggeri delle mani, ricoprire la base della pizza con la salsa che preferisci.
Passaggio 5. E mettere sopra l'eventuale ripieno. Cuocere a fuoco lento la pizza su una base di panna acida e senza lievito per circa 25-30 minuti sotto il coperchio. Buon appetito!
Pasta lievitata con panna acida per crostate
La panna acida è un ingrediente universale per molti tipi di impasto e l'impasto lievitato a base di panna acida per torte non farà eccezione. L'alto contenuto di grassi di questo prodotto sostituisce perfettamente burro e latte, rendendo tenera la consistenza dell'impasto. Inoltre mantiene le bolle di gas all'interno dell'impasto e il processo di fermentazione è più attivo, il che è molto importante per l'impasto lievitato. Impastare questo impasto non è diverso dal normale impasto lievitato e le torte rimangono morbide per diversi giorni.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 800 gr.
Ingredienti:
- Panna acida – 200 gr.
- Acqua bollita – 100 ml.
- Farina di frumento – 500 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Lievito secco – 11 gr.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Sale – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Misurare immediatamente gli ingredienti per l'impasto secondo la ricetta, perché la loro proporzione corretta è molto importante. Devono essere a temperatura ambiente altrimenti l'impasto non lieviterà abbastanza.
Passaggio 2. Versare acqua calda bollita nella ciotola per impastare. Sciogliere il lievito secco. Importante è anche la data di scadenza del lievito.
Passaggio 3.A questo composto aggiungere un cucchiaio di zucchero, mescolare ancora e lasciare per 15 minuti in un luogo caldo per attivare il lievito.
Passaggio 4. Trascorso questo tempo, rompere un uovo nel composto, aggiungere sale e aggiungere la panna acida. Se la panna acida è fredda, scaldala un po' nel microonde.
Passaggio 5. Mescolare nuovamente questi ingredienti. Quindi versare la farina nel composto in porzioni attraverso un setaccio spesso o la farina pre-setacciata, impastando l'impasto con un cucchiaio.
Passaggio 6. Quindi lavorare l'impasto con le mani per 5-7 minuti fino a renderlo liscio ed elastico. Un impasto ben impastato non deve attaccarsi ai palmi delle mani. Stendere l'impasto in un panino, coprire con un asciugamano di spugna e riporre in un luogo caldo per 1,5 ore a lievitare. Dai un pugno all'impasto una volta durante questo periodo.
Passaggio 7. Dopo un'ora e mezza, l'impasto raddoppierà di volume. Impasta nuovamente la pasta lievitata impastata con panna acida e puoi iniziare a formare torte con qualsiasi ripieno. Cottura deliziosa e di successo!
Pasta frolla con panna acida per biscotti
Cosa c'è di più gustoso e aromatico dei biscotti di pasta frolla fatti in casa che si sciolgono semplicemente in bocca, soprattutto se abbinati a una tazza di tè caldo o cacao? E anche un bambino può preparare una tale prelibatezza, perché il procedimento è molto semplice e veloce, e gli ingredienti utilizzati sono solo quelli disponibili, quindi probabilmente li troverete sugli scaffali della vostra cucina.
Tempo di cottura – 3 ore e 15 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 4-8.
Ingredienti:
- Farina – 350 gr.
- Panna acida 20% – 200 gr.
- Burro – 100-150 gr.
- Zucchero semolato – 170-190 gr.
- Zucchero vanigliato semolato – 1 cucchiaino.
- Uova – 2 pz.
- Lievito in polvere – 1,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Utilizzando una bilancia da cucina in grammi, misurare la quantità richiesta di tutti i prodotti specificati.Setacciare la farina di frumento mescolata con il lievito attraverso un setaccio fine.
Passaggio 2. Mettere il burro morbido in un piatto fondo, aggiungere la vaniglia (può essere sostituita con vaniglia naturale) e lo zucchero semolato normale.
Passaggio 3. Macinare l'olio con cristalli dolci usando una frusta.
Passaggio 4. Sbattere le uova una alla volta.
Passaggio 5. E mescolare accuratamente.
Passaggio 6. Successivamente, aggiungere la panna acida alla miscela.
Passaggio 7. Mescolare fino a che liscio.
Passaggio 8. Aggiungere la farina preparata in piccole porzioni e impastare la pasta morbida e viscosa.
Passaggio 9. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola alimentare e mettetela in frigorifero per almeno 3-4 ore, o meglio ancora, tutta la notte. Trascorso il tempo iniziamo a stendere e a dare forma ai biscotti. Buon appetito!
Impasto di panna acida per pollo
Il Kurnik è il piatto preferito da tutti, che molte casalinghe considerano il loro piatto caratteristico. Il che non sorprende affatto, perché questa torta vola subito via dai piatti. Ma affinché il piatto abbia successo, è molto importante preparare l'impasto “corretto”, e questa ricetta ti aiuterà in questo.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Panna acida – 70 gr.
- Burro/margarina – 70 gr.
- Latte – 2/3 cucchiai.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Lievito in polvere – ½ cucchiaino.
- Farina – 2,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Posizionare tutti i componenti necessari sul piano di lavoro, dopo aver misurato in precedenza il peso o il volume richiesto. Sciogliere il burro o la margarina a bagnomaria o nel microonde.
Passaggio 2. Riscaldare leggermente il latte e aggiungere sale e zucchero semolato in proporzioni uguali - mescolare fino a quando i cristalli si sciolgono.
Passaggio 3.Mescolare una tazza e mezza di farina con il lievito, setacciarla con un colino a fori fini e unirla al latte.
Passaggio 4. Mescolare leggermente gli ingredienti nella ciotola.
Passaggio 5. Ora aggiungi il burro fuso e la panna acida al composto di farina.
Passaggio 6. E versare la farina rimanente (anche questa parte deve essere setacciata).
Passaggio 7. Lavorare inizialmente l'impasto con una spatola o un cucchiaio, quindi passare all'impasto manuale. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro, formeremo un grumo.
Passaggio 8. Mettilo in un sacchetto o avvolgilo nella pellicola trasparente. Lasciate riposare a temperatura ambiente per una ventina di minuti e poi procedete a formare il piatto di pollo. Buon appetito!
Impasto con panna acida e maionese per torta in gelatina
Sembrerebbe che la torta in gelatina sia uno dei piatti sostanziosi più facili da preparare, che piace a molte persone. Tuttavia, è anche molto facile rovinare tali prodotti da forno, motivo per cui ti consigliamo di utilizzare una ricetta collaudata per un impasto tenero e aromatico con panna acida e maionese, che si sposa bene con ripieni salati.
Tempo di cottura – 50 minuti
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Farina – 1,5 cucchiai.
- Panna acida – 1,5 cucchiai.
- Maionese – ½ cucchiaio.
- Uova – 3 pz.
- Soda – 1 pizzico.
- Semi di sesamo/lino – 2-3 pizzichi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rompere tre uova in un contenitore dai bordi alti, aggiungere la panna acida e la maionese e mescolare gli ingredienti con una frusta.
Passaggio 2. Aggiungere la farina di frumento setacciata e la soda alla massa risultante - mescolare accuratamente fino ad ottenere una consistenza liscia e uniforme, senza un solo grumo.
Passaggio 3. Dividere visivamente la pastella in due parti uguali. Versare metà dell'impasto nella teglia preparata (unta o cosparsa di pangrattato/semola, per facilitarne la rimozione).
Passaggio 4. Posiziona il ripieno che preferisci sulla base della torta.
Passaggio 5. Riempire con il resto dell'impasto (se necessario, livellare con un cucchiaio o una spatola piatta).
Passaggio 6. Per renderlo piccante, cospargere con un paio di pizzichi di semi di lino o semi di sesamo tostati.
Passaggio 7. Trasferire il pezzo nel forno e cuocere per 40-45 minuti a 180 gradi fino a quando non si forma una crosta dorata e appetitosa. Buon appetito!
Impasto semplice e veloce con panna acida senza uova
Sapevi che anche se non hai un solo uovo nel frigorifero o semplicemente non mangi questo prodotto di origine animale, questo non è un motivo per negarti prodotti da forno aromatici e freschi fatti in casa con panna acida. Prepara i tuoi piatti preferiti su un impasto morbido e flessibile con panna acida.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 1.
ingredienti:
- Panna acida – 200 gr.
- Farina – 300 gr.
- Zucchero semolato – 100 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Vanillina - a piacere.
- Soda – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere 200 grammi di panna acida in una ciotola profonda (maggiore è il contenuto di grassi del latticino, più gustoso è), aggiungere circa 100 grammi di zucchero semolato.
Passaggio 2. Salare leggermente.
Passaggio 3. Per un aroma ricco, aggiungere la vanillina.
Passaggio 4. Mescolare accuratamente gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e i cristalli dolci e salati si dissolvono.
Passaggio 5. Ora aggiungi ½ parte della farina.
Passaggio 6. E soda.
Passaggio 7. Successivamente, versare la farina rimanente e mescolare l'impasto con una spatola.
Passaggio 8. Quando diventa difficile mescolare, passiamo all'impasto manuale e poi formiamo una palla.
Passaggio 9. Coprire la massa con un asciugamano o un tovagliolo e lasciare riposare per cinque minuti. Trascorso il tempo, ci mettiamo al lavoro. Buon appetito!
Impasto con panna acida e kefir per torta
Prepariamo una classica torta fatta in casa chiamata "Smetannik" e si chiama così per un motivo, perché gli ingredienti principali dell'impasto sono panna acida e kefir. È grazie a questi componenti che i prodotti da forno sono incredibilmente teneri e hanno una struttura porosa.
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 10-12.
ingredienti:
- Farina – 2 cucchiai.
- Lievito in polvere/soda – ½ cucchiaino.
- Vanillina – 2 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Panna acida – 200 gr.
- Kefir – 200 ml.
- Uova – 3 pz.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Olio di semi di girasole – 1 cucchiaino.
- Frutti di bosco freschi/congelati – 100-150 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Circa mezz'ora prima dell'inizio della cottura, togliere tutti i prodotti dal freddo e lasciarli riposare per un po' finché non raggiungono la temperatura ambiente.
Passaggio 2. Sbattere tre uova in un piatto dai bordi alti, aggiungere un pizzico di sale e un bicchiere di zucchero semolato.
Passaggio 3. Armatevi di una frusta e sbattete gli ingredienti fino a ottenere una leggera schiuma.
Passaggio 4. Aggiungi kefir e panna acida al composto di uova.
Passaggio 5. Per saturare la farina con l'ossigeno, setacciarla attraverso un setaccio a fori fini.
Passaggio 6. Aggiungere la vanillina e il lievito o il bicarbonato di sodio alla farina setacciata e mescolare.
Passaggio 7. Ora unisci la miscela secca con la massa liquida.
Passaggio 8. E mescolare accuratamente fino a che liscio.
Passaggio 9. Rivestire la teglia con una piccola quantità di olio di semi di girasole.
Passaggio 10. Cospargere la farina sopra il burro.
Passaggio 11. Versare l'impasto nella ciotola resistente al calore preparata.
Passaggio 12. Ora posiziona in modo casuale le bacche fresche o congelate sulla superficie. Lasciare riposare il dolcetto a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
Passaggio 13. Trascorso il tempo, trasferire la padella nel forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per 30-40 minuti.
Passaggio 14Possiamo facilmente verificare la prontezza con uno stuzzicadenti.
Passaggio 15. Dopo il trattamento termico, lasciare raffreddare leggermente la torta e servirla con una tazza di caffè o tè aromatico. Buon appetito!
Impasto al burro con panna acida per panini
L'impasto al burro a base di panna acida e lievito non è solo un prodotto gustoso e soddisfacente, ma anche molto nutriente. Perché contiene grassi, proteine e carboidrati. E dal prodotto finito, le casalinghe possono creare le loro aggiunte preferite al tè, ad esempio panini con cannella e zucchero semolato o con latte condensato.
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura – 15-20 minuti.
Porzioni – 8-10.
Ingredienti:
- Panna acida – 200 gr.
- Acqua – 100 ml.
- Farina – 500 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Lievito secco – 10 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Premisurare la quantità richiesta di ingredienti utilizzando una bilancia da cucina, setacciare la farina attraverso un setaccio con fori fini per saturarla con l'ossigeno.
Passaggio 2. Versare il lievito e lo zucchero semolato in un piatto fondo.
Passaggio 3. Versare acqua tiepida sugli ingredienti secchi, mescolare e lasciare riposare per circa dieci minuti.
Passaggio 4. Non appena il lievito si attiva, sbattere l'uovo e aggiungere un cucchiaino di sale.
Passaggio 5. Scaldare leggermente la panna acida e aggiungerla alla miscela di lievito.
Passaggio 6. Mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 7. Aggiungere gradualmente la farina all'impasto e impastare l'impasto.
Passaggio 8. Raccogliere l'impasto in una palla, coprire con un canovaccio di cotone e riporre in un luogo caldo per un'ora.
Passaggio 9. Trascorso il tempo, l'impasto è aumentato di volume più volte ed è completamente pronto per ulteriori lavori. Cucina e divertiti!
Impasto a base di panna acida e ricotta
La base di ogni cottura è l'impasto a base di latticini come la ricotta e la panna acida: è sempre incredibilmente gustoso e tenero. Sembrerebbe che dagli ingredienti più semplici e convenienti si possa facilmente preparare un impasto straordinario per un'ampia varietà di piatti fatti in casa.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Burro – 100 gr.
- Panna acida – 100 gr.
- Ricotta – 200 gr.
- Farina – 400 gr.
- Zucchero semolato – 200 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Metti un pezzo di burro in una ciotola e scaldalo nel forno a microonde o a bagnomaria finché non diventa quasi liquido.
Passaggio 2. Aggiungi la panna acida nello stesso contenitore e mescola.
Passaggio 3. Fino a quando la consistenza sarà il più omogenea possibile.
Passaggio 4. Trasferire la ricotta in un altro piatto.
Passaggio 5. Aggiungi lo zucchero semolato.
Passaggio 6. E strofinalo con una forchetta.
Passaggio 7. Unisci la massa di cagliata e panna e mescola.
Passaggio 8. Aggiungere la farina a manciate e iniziare a lavorare l'impasto utilizzando un cucchiaio o una spatola.
Passaggio 9. Successivamente, passiamo all'impasto manuale (saranno necessari circa cinque minuti). Continua fino a quando la massa smette di attaccarsi ai palmi delle mani. Buon appetito!