La pasta filo è costituita da sottili strati di pasta preparati con una minima aggiunta di grassi e liquidi. Per questa caratteristica, la pasta fillo ha una consistenza incredibilmente delicata e multistrato, che va conservata esclusivamente congelata e, quando si apre la confezione, coprire i fogli con un asciugamano umido. Ed è un piacere cucinare con un impasto del genere, perché si sposa bene con una varietà di ripieni.
- Torta di pasta filo con formaggio e spinaci
- Strudel di pasta filo con mele
- Torta di ricotta a base di pasta fillo
- Baklava a base di pasta fillo con noci
- Torta con carne di pasta fillo al forno
- Lumaca di pasta filo con spinaci
- Torta di pasta filo greca fatta in casa
- Banitsa di pasta filo con formaggio
- Achma con formaggio fillo
- Lasagne di pasta fillo con carne macinata
Torta di pasta filo con formaggio e spinaci
La torta - una lumaca di pasta sfoglia fillo con un ripieno succoso e aromatico di spinaci e formaggio, non lascerà nessuno indifferente, perché questo piatto te ne farà innamorare dal primo morso. Il processo di cottura è molto semplice, quindi chiunque può farlo, soprattutto se si segue la ricetta dettagliata con le foto.
- Pasta filo 500 (grammi)
- Spinaci 300 (grammi)
- Formaggio 300 (grammi)
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Olio vegetale 1 (cucchiai)
- Burro 100 (grammi)
- Sesamo 30 (grammi)
-
Come preparare deliziosi prodotti da forno con la pasta fillo a casa? Rimuovere la confezione di pasta dal congelatore e scongelare secondo le istruzioni.
-
Scaldate gli spinaci in una padella o casseruola con un filo d'olio e fate evaporare l'umidità in eccesso. Successivamente, raffreddare le verdure e mescolarle con un uovo e il formaggio tritato. Ricopriamo ogni strato di pasta con burro fuso e mettiamo il ripieno aromatico sul bordo.
-
Arrotoliamo gli strati di pasta in un rotolo stretto, “sigilliamo” i bordi con le dita bagnate e formiamo una lumaca, come nella foto.
-
Ripetiamo la manipolazione con il secondo foglio di pasta fillo e uniamo le due “lumache” in una torta. Ricoprire la superficie con l'uovo sbattuto e cospargere con semi di sesamo.
-
Mettete la pirofila in forno per circa mezz'ora a 180 gradi. Buon appetito!
Strudel di pasta filo con mele
Non c'è niente di più semplice e gustoso dello strudel fatto in casa con un succoso ripieno di pezzi di mela, condito con spezie aromatiche come cannella e zenzero macinato. Questa prelibatezza rallegrerà ogni tea party e sorprenderà gli ospiti.
Tempo di cottura – 40 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Pasta filo – 1 confezione.
- Mele – 500 gr.
- Arance – 1 pz.
- Cardamomo – 1 cucchiaino.
- Cannella in polvere - a piacere.
- Vanillina – 1 sussurro.
- Zenzero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lasciare l'impasto congelato a temperatura ambiente per 15 minuti per ammorbidirlo.
Passaggio 2. Tagliare le mele a cubetti, senza dimenticare di rimuovere il gambo e il baccello. Mescolare con fette d'arancia e cospargere di spezie.
Passaggio 3. Posizionare il ripieno sugli strati di fillo e arrotolarlo in un rotolo sciolto.
Passaggio 4. Mettere la teglia con i preparati nel forno a 180 gradi e cuocere per 15 minuti.
Passaggio 5. Lasciare raffreddare leggermente lo strudel con ripieno di frutta, tagliarlo a pezzi e iniziare a mangiare. Buon appetito!
Torta di ricotta a base di pasta fillo
Stiamo preparando una torta incredibilmente gustosa e originale di pasta sfoglia filo con ripieno di cagliata, che completeremo con noci, frutta e frutta secca. Grazie all'aspetto imponente del dolce, può essere facilmente servito sulla tavola festiva e assicurati che gli ospiti chiederanno di condividere la ricetta!
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Pasta filo – 1 confezione.
- Ricotta granulare – 400 gr.
- Burro – 100 gr.
- Mandorle – 100 gr.
- Pistacchi – 1 manciata.
- Arance – 1 pz.
- Uvetta - 1 manciata.
- Zucchero semolato – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare accuratamente l'arancia sotto l'acqua corrente, asciugarla e, utilizzando un coltello affilato, rimuovere la scorza e spremere il succo dalla polpa.
Passaggio 2. Versare una grande uvetta in un contenitore profondo, riempirla con succo appena spremuto e qualche cucchiaio di acqua bollente, aggiungere ½ parte della scorza e mescolare.
Passaggio 3. Tagliare la scorza rimanente a strisce sottili.
Passaggio 4. Mettere le scaglie di agrumi in una casseruola, aggiungere un cucchiaio di zucchero e un paio di cucchiai d'acqua in cui sono ammollate la frutta secca e caramellare mescolando continuamente.
Passaggio 5. Versare 100 grammi di mandorle nella ciotola del frullatore e macinare fino a ottenere briciole grossolane.
Passaggio 6. Sciogliere un pezzo di burro in una ciotola resistente al calore.
Passaggio 7. In un piatto grande, unire la ricotta con la scorza caramellata, l'uvetta leggermente spremuta (senza scorza), le briciole di mandorle e il resto dello zucchero semolato.
Passaggio 8. Metti 7 fogli di pasta fillo in una teglia, spennellando ogni strato con burro fuso. Lo facciamo in modo che i bordi pendano fuori dallo stampo (non li ungiamo con olio).
Passaggio 9. Posizionare la miscela di cagliata con gli additivi sopra l'impasto.
Passaggio 10Ricoprire il ripieno con i bordi sporgenti, avendo cura di ungere gli strati uno alla volta.
Passaggio 11. Mettere la torta nel forno per mezz'ora a una temperatura di 170-180 gradi.
Passaggio 12. Cospargere la prelibatezza calda con i pistacchi, raffreddare completamente nello stampo e solo dopo rimuovere. Tagliare la torta con ripieno di cagliata in porzioni e gustarla. Buon appetito!
Baklava a base di pasta fillo con noci
Il dolce orientale preferito da tutti, il baklava, non solo può essere riportato dalle vacanze, ma anche preparato nella propria cucina e, credetemi, le sue caratteristiche gustative vi sorprenderanno piacevolmente, perché tutte le tecnologie sono state preservate. E il ripieno di noci conferirà alla prelibatezza una croccantezza e un aroma speciali.
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura – 45 minuti
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Pasta filo – 1 kg.
- Burro – 800 gr.
- Noci – 800 gr.
- Acqua minerale naturale – 8 cucchiai.
- Zucchero semolato – 2 kg.
- Limoni – ½ pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Asciugare leggermente i gherigli di noce in una padella calda.
Passaggio 2. Dopo aver raffreddato le noci, trasferirle nella ciotola del frullatore e macinarle.
Passaggio 3. Versare 8 bicchieri d'acqua in una pentola capiente e aggiungere lo zucchero semolato: cuocere lo sciroppo per circa 20 minuti, quindi aggiungere mezzo limone e cuocere ancora qualche minuto. Lasciate raffreddare.
Passaggio 4. Sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde (fino a 40 gradi), scongelare l'impasto secondo le istruzioni sulla confezione.
Passaggio 5. Posizionare l'impasto sulla superficie di lavoro e ricoprire il primo strato con olio.
Passaggio 6. Cospargere con le noci tritate e arrotolare in un rotolo (uno strato).
Passaggio 7Ungiamo allo stesso modo la seconda sfoglia con olio e mettiamo il pezzo già arrotolato nella base, arrotoliamo e otteniamo un rotolo di due strati (uno con burro e noci, l'altro solo con burro).
Passaggio 8. Ripetere la manipolazione con tutto il ripieno e l'impasto, trasferire i pezzi su una teglia e ungerli generosamente con il burro fuso rimasto. Tagliare a pezzetti e mettere in forno per 35-45 minuti a 180-200 gradi.
Passaggio 9. Trascorso il tempo, togliere con attenzione il dolce dal forno e versarvi sopra immediatamente lo sciroppo raffreddato.
Passaggio 10. Lasciare il dolcetto a temperatura ambiente per 5-8 ore per un ammollo completo e uniforme. Buon appetito!
Torta con carne di pasta fillo al forno
Per sorprendere i vostri cari e accontentarli con un delizioso pranzo, prepareremo una succosa torta di sottili sfoglie di pasta fillo con un ripieno originale di spinaci in camicia, verdure, polpette e formaggio grattugiato. Il piatto ha una crosta croccante all'esterno e un ripieno tenero e fondente all'interno.
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Pasta filo – 200 gr.
- Macinato di maiale e manzo – 500 gr.
- Spinaci – 500 gr.
- Uova – 2 pz.
- Formaggio Feta – 150 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Carota – 1 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Condimenti – 10 gr.
- Crema 30% – 200 ml.
- Burro – 50 gr.
- Olio d'oliva – 3 cucchiai.
- Formaggio – 200 gr.
- Peperone – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Noce moscata – 1-2 pizzichi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rosolare gli spinaci surgelati in una padella con il burro e condire con sale, pepe e un pizzico di noce moscata.In un contenitore profondo, mescolare la feta con un uovo, pepe nero e panna, aggiungerla agli spinaci, mescolare bene e il ripieno della torta è pronto.Passaggio 2. Tagliare le carote, i peperoni, le cipolle e l'aglio a pezzetti e rosolarli in olio d'oliva.
Passaggio 3. Per preparare le polpette, aggiungere l'uovo, i condimenti preferiti e il sale alla carne macinata.
Passaggio 4. Unire le verdure fritte con il componente di carne e mescolare accuratamente.
Passaggio 5. Con le mani bagnate, formare delle palline.
Passaggio 6. Tagliare l'impasto a temperatura ambiente in strisce larghe circa 8 centimetri e poi tagliarle a metà in diagonale.
Passaggio 7. Foderare una teglia dai bordi alti con strisce di pasta fillo (sovrapposte l'una sull'altra, con il bordo affilato verso l'alto) e aggiungere il ripieno di spinaci e formaggio.
Passaggio 8. Disporre la carne macinata in cerchio.
Passaggio 9. Cospargere la pirofila con il formaggio, grattugiato con una grattugia e infornare, preriscaldato a 170 gradi. Cuocere per 35-40 minuti finché non si forma una crosticina appetitosa.Passaggio 10. Togliere la torta calda dallo stampo, trasferirla su un piatto piano e servire. Buon appetito!
Lumaca di pasta filo con spinaci
Prepariamo una torta di lumache succosa e aromatica con sottili sfoglie di pasta fillo in stile greco con un ripieno originale di spinaci, cipolle e feta in salamoia. Questo piatto rimane gustoso e morbido anche dopo che si è completamente raffreddato, quindi può essere servito sia caldo che freddo.
Tempo di cottura – 50 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Pasta filo – 8 strati.
- Spinaci – 500 gr.
- Formaggio Feta – 200 gr.
- Scalogno – 2 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Olio d'oliva – 6 cucchiai.
- Aneto – 1 mazzetto.
- Tuorli d'uovo – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scaldare due cucchiai di olio d'oliva in una padella e friggere lo scalogno e l'aglio tritati finemente fino a quando diventano traslucidi. Successivamente unire gli spinaci alle verdure saltate e cuocere a fuoco lento per un altro paio di minuti, raffreddare leggermente, strizzare e tagliare a spicchi più piccoli.
Passaggio 2. In un contenitore profondo, impastare la feta e mescolare con spinaci, aneto tritato, sale e pepe nero macinato.
Passaggio 3. Disporre due strati di pasta sulla superficie di lavoro, piegarne uno sopra, ricoprirli con olio e distribuire ¼ del ripieno.
Passaggio 4. Arrotolare la pasta fillo in un rotolo e formare una lumaca.
Passaggio 5. Trasferire i pezzi su una teglia precedentemente ricoperta con carta da forno e ungere le crostate con il tuorlo. Infornare a 180 gradi per 30 minuti.
Passaggio 6. Raffreddare leggermente le torte calde a temperatura ambiente.
Passaggio 7. E servire. Buon appetito!
Torta di pasta filo greca fatta in casa
La cucina della soleggiata Grecia unisce prodotti incredibilmente gustosi e salutari, tra cui la feta in salamoia e gli spinaci aromatici. E riempiendo con questi ingredienti sottili e tenere sfoglie di pasta fillo, otteniamo una torta tradizionale che si prepara in meno di un'ora.
Tempo di cottura – 50 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Pasta filo – 1 confezione.
- Spinaci – 500 gr.
- Latte – 2-3 cucchiai.
- Formaggio feta - 200 gr.
- Uova – 2 pz.
- Aglio – 3 denti.
- Burro – 20 gr.
- Miscela di peperoni - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Posizionare i fogli di pasta fillo scongelati su una superficie di lavoro e, utilizzando un pennello da cucina, spennellare ogni strato con il latte.
Passo 2.Foderare una teglia dai bordi alti con pergamena e ungerla con burro fuso, stendere l'impasto in modo che i bordi pendano sopra la teglia.
Passaggio 3. Mettete i pezzetti di spinaci surgelati nel microonde per qualche minuto e poi strizzateli. Mescolare con un uovo, sale, un composto di peperoni e aglio, passati alla pressa o tritati finemente.
Passaggio 4. Spezzare la feta in piccoli segmenti e inviarla ai verdi.
Passaggio 5. Posizionare il ripieno misto sull'impasto.
Passaggio 6. Coprire gli spinaci e il formaggio con i bordi che fuoriescono dalla pirofila.
Passaggio 7. Mettere la tradizionale torta greca in forno a 200 gradi per 20-30 minuti, fino a quando si formerà una crosta appetitosa. Buon appetito!
Banitsa di pasta filo con formaggio
Stiamo preparando una torta incredibilmente gustosa, la cui ricetta ci è arrivata dalla vastità della Bulgaria e ha guadagnato molto rapidamente la sua popolarità, il che non sorprende affatto. Sottili sfoglie di pasta fillo, spalmate di burro e ripiene di formaggio: è semplice, veloce e molto saporita!
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Pasta filo – 500 gr.
- Formaggio – 450 gr.
- Burro – 150 gr.
- Uova – 4 pz.
- Latte – 350 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere 450 grammi di formaggio feta in un piatto fondo e impastare bene con una forchetta.Passaggio 2. Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde.
Passaggio 3. Rivestire una teglia con un sottile strato di olio e stendere due strati di pasta, cospargere a caso con una manciata di formaggio feta.
Passaggio 4. Posizionare altre due sfoglie di pasta sopra il formaggio e cospargere nuovamente con il ripieno. Ripetiamo questa procedura finché non esauriamo i componenti.
Passaggio 5. Tagliare la banitsa assemblata in porzioni.
Passaggio 6. Spennellare i quadrati con burro fuso.
Passaggio 7. In una ciotola separata, sbattere le uova e il latte utilizzando una frusta.
Passaggio 8. Versare il composto risultante nel contenuto della teglia e agitare leggermente in modo che il ripieno di latte sia distribuito uniformemente.
Passaggio 9. Metti la banitsa nel forno per 35-40 minuti a 180 gradi.Passaggio 10. Raffreddare leggermente i quadrati rosati e buon appetito. Buon appetito!
Achma con formaggio fillo
La pasta filo è un prodotto così versatile e facile da utilizzare che si può trovare in molti piatti tradizionali della cucina internazionale e, naturalmente, la Georgia non è da meno. L'Achma, a base di sottili sfoglie di pasta fillo con formaggio, piacerà a tutti coloro che ne proveranno almeno un pezzo!
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura – 35 minuti
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Pasta filo – 300 gr.
- Formaggio Suluguni – 350 gr.
- Latte – 250 ml.
- Uovo – 1 pz.
- Farina – 1 cucchiaino.
- Burro - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per velocità di azione e nostra comodità, preparare i prodotti secondo l'elenco: scongelare l'impasto secondo le istruzioni riportate sulla confezione, grattugiare il formaggio su una grattugia grossa.
Passaggio 2. In un piatto grande, unire il suluguni con il latte e l'uovo, mescolare e quindi aggiungere i fogli di fillo, strappati a mano in modo casuale in piccoli segmenti.
Passaggio 3. Ungere la teglia con il burro e spolverarla leggermente con la farina - distribuire il composto di formaggio.
Passaggio 4. Cuocere l'achma a 180 gradi per 30-35 minuti finché non si forma una crosta croccante.
Passaggio 5. Raffreddare leggermente il piatto finito, tagliarlo in porzioni e servirlo agli ospiti. Buon appetito!
Lasagne di pasta fillo con carne macinata
Una cena gustosa e veloce da preparare non deve essere necessariamente un prodotto semilavorato, oggi portiamo alla vostra attenzione una ricetta per lasagne pigre a base di fogli di pasta fillo già pronti ripieni di carne macinata. Questo piatto è ideale per un pranzo o una cena abbondante che possa tranquillamente sfamare tutta la famiglia.
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Pasta filo – 250 gr.
- Carne macinata – 600 gr.
- Pomodori – 1-2 pezzi.
- Uovo – 1 pz.
- Briciola di pane bianco – 50 gr.
- Latte – 100 ml.
- Olio vegetale – 2,5 cucchiai.
- Formaggio – 60 gr.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Immergere la mollica di pane bianco nel latte.
Passaggio 2. Mettere 600 grammi di carne macinata in un piatto fondo.Passaggio 3. Aggiungere l'uovo, il pane leggermente strizzato al componente di carne e condire con sale, mescolare.
Passaggio 4. Scaldare l'olio in una padella e iniziare a friggere la carne macinata.
Passaggio 5. Friggere la carne tritata fino a completa cottura.
Passaggio 6. Dividere l'impasto in tre parti e sovrapporre ciascuna di esse. Disporre la prima parte in una pirofila, ricoprendo completamente il fondo e i lati, ungerla con olio e ripetere l'operazione con gli strati rimanenti. Distribuire sopra 1/3 del ripieno.Passaggio 7. Posizionare la seconda parte della pasta fillo nello stampo allo stesso modo e ricoprirla con olio.
Passaggio 8. Quando le lasagne saranno assemblate, preparare l'ultimo strato di pasta con il burro e piegando i bordi verso l'interno.
Passaggio 9. Cospargere la parte superiore in modo casuale con la carne macinata rimanente.
Passaggio 10. Praticare un taglio a croce sul pomodoro e immergerlo in acqua bollente per tre minuti, quindi in acqua fredda. In questo modo potremo sbarazzarci facilmente della pelle.Passaggio 11. Tagliare la polpa a cubetti.
Passaggio 12. Spargi il pomodoro tritato sulla carne macinata.
Passaggio 13. Mettere le lasagne in forno per 30 minuti a 180 gradi.
Passaggio 14Trascorso il tempo, ponete la padella calda su fuoco basso (3-5 minuti) in modo da dorare il fondo della pirofila. Successivamente capovolgetela con attenzione su un piatto piano.Passaggio 15. Servire caldo, tagliato in porzioni. Buon appetito!