L'impasto per gnocchi con patate è una componente molto importante e il segreto principale di un piatto gustoso e appetitoso. Esistono molte ricette di impasto per gnocchi: crema pasticcera, magra, lievito, ecc. I requisiti per un impasto del genere sono pochi: essere elastico e universale nel gusto. Successivamente si avvolge il ripieno nell'impasto e si sigillano i bordi, gli gnocchi vengono congelati a lungo o cotti subito. Di seguito sono state preparate 7 deliziose ricette di pasta per gnocchi appositamente per te.
Impasto quaresimale per gnocchi con patate all'acqua
L'impasto quaresimale presuppone l'assenza di prodotti animali. A base di questo impasto si possono preparare gli gnocchi con patate, che possono essere consumati a digiuno. La ricetta produce un impasto viscoso che non si attacca alle mani e non si strappa durante la cottura.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 1.
- Farina di frumento 250 gr. (2 varietà)
- Olio di semi di girasole 3 (cucchiai)
- Sale ½ (cucchiaini)
- Acqua 160 (millilitri)
-
Come preparare un delizioso impasto per gnocchi con patate? Preparare tutti gli ingredienti in anticipo. Setacciare più volte la farina con un setaccio fine per allentarla e saturarla con l'aria. Il sale deve essere macinato finemente.L'olio vegetale dovrebbe essere inodore.
-
Setacciare nuovamente la farina in un contenitore capiente, aggiungere il sale e mescolare il tutto accuratamente con una frusta o una forchetta normale.
-
Far bollire l'acqua e raffreddarla leggermente (dovrebbe essere calda, ma non bollente). Formate una fontana con la farina, versateci l'acqua e l'olio vegetale e mescolate.
-
Lavorare l'impasto a mano o utilizzando un robot da cucina fino a renderlo liscio. Continuare ad impastare per circa 10 minuti. Lasciare riposare l'impasto a temperatura ambiente per circa 30 minuti in modo che il glutine della farina inizi ad agire e l'impasto non si strappi successivamente. Potete coprire la ciotola con l'impasto con un coperchio oppure coprirla con pellicola trasparente in modo che non si secchi.
-
Trascorso il tempo specificato, l'impasto diventerà più elastico e liscio e non si attaccherà più alle mani.
-
Spolverare leggermente la superficie del tavolo con la farina, stendere l'impasto con il mattarello in uno strato sottile di circa 2 mm di spessore. Utilizzando un bicchiere, ritagliare dei cerchi dall'impasto, aggiungere il ripieno di patate e sigillare i bordi. Gli gnocchi possono essere congelati. L'impasto stesso può anche essere preparato, arrotolato in una torta spessa e congelato per un uso futuro.
Buon appetito!
Pasta choux per gnocchi con patate
La pasta choux comprende un minimo di ingredienti e risulta un po' insipida e di sapore neutro. L'accento principale sul sapore degli gnocchi deriva dal ripieno stesso delle patate.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 0,5 kg;
- Acqua – 300 ml;
- Sale – 0,5 cucchiaini;
- Olio vegetale – 3 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Setacciare mezzo chilo di farina di frumento in una ciotola. Per ottenere un risultato migliore potete assumere 250 g di farina normale e 250 g di farina forte con un contenuto di glutine superiore al 13%, così l'impasto risulterà ancora più elastico.
2.Aggiungere il sale medio alla farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
3. Utilizzando un cucchiaio, fare una depressione al centro della ciotola nella farina in cui verrà versata l'acqua. Far bollire l'acqua, misurare la quantità necessaria e raffreddare leggermente.
4. Aggiungere l'acqua nella fontana ricavata dalla farina e mescolare con un cucchiaio.
5. Versare l'olio vegetale deodorato nell'impasto. Mescolate un po 'e lasciate raffreddare l'impasto fino a quando sarà caldo, in modo da non bruciarvi le mani. Impastare l'impasto caldo sul tavolo fino a renderlo completamente liscio per 5-7 minuti. Se l'impasto si attacca alle mani, puoi spolverarlo leggermente con farina, ma non usare più di 2 cucchiai. l. farina, altrimenti l'impasto diventerà denso e gommoso.
6. Metti la pallina di impasto in un sacchetto di plastica o avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala a temperatura ambiente per circa un'altra mezz'ora. In questo momento, il glutine inizierà a funzionare, l'impasto acquisirà ulteriore fermezza ed elasticità.
7. L'impasto è pronto per l'uso. Potete tagliarlo a metà, l'impasto non si attacca al coltello e taglia bene. Usarne subito una metà e congelare l'altra. L'impasto conserva le sue proprietà nel congelatore fino a 3 mesi.
Buon appetito!
Impasto per gnocchi con patate senza aggiunta di uova
Gli gnocchi di patate più deliziosi vengono preparati nella tua cucina di casa. Per evitare che il ripieno fuoriesca e strappi l'impasto durante la cottura, è necessario prepararlo adeguatamente. L'impasto si prepara velocemente ed è adatto a chi è allergico alle uova, perché non viene utilizzato questo prodotto.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 450-500 g;
- Acqua – 250ml;
- Olio vegetale – 5 cucchiai. l.;
- Sale – 1,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Preparare tutti i prodotti in anticipo. L'olio non dovrebbe avere odore.È meglio prendere il sale marino, ma andrà bene anche il normale sale da cucina. Setacciare più volte la farina al setaccio, versarla a parte in un contenitore e mescolare con il sale. Fai una depressione al centro dello scivolo della farina.
2. Versare l'olio vegetale nel pozzo. Portare l'acqua a ebollizione, raffreddarla leggermente fino a quando diventa calda e misurare il volume richiesto. Aggiungere l'acqua al burro nella farina. Inizia a lavorare l'impasto con un cucchiaio.
3. Lavorare l'impasto con le mani fino a renderlo omogeneo e liscio. I movimenti delle mani dovrebbero essere dal centro verso il bordo.
4. Lavorare l'impasto per gnocchi con patate per circa 15 minuti, fino a quando la consistenza dell'impasto diventa il più liscia possibile e l'impasto risulta elastico ed elastico. Stendere l'impasto in una palla, come se si lisciassero i lati dell'impasto con le mani e si stendesse verso il basso sulla palla. Coprite la palla di impasto con un canovaccio per evitare che si arieggi e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 15-20 minuti.
5. Trascorso il tempo specificato, potete stendere l'impasto e fare degli gnocchi oppure appiattire la pallina in una torta piatta, metterla in un sacchetto e congelare fino a tempi migliori.
Buon appetito!
Impasto morbido per kefir
Portiamo alla vostra attenzione un impasto morbido e tenerissimo per gnocchi a base di kefir. Questo è un impasto universale in cui puoi avvolgere ripieni salati e persino dolci. Particolarmente buoni sono gli gnocchi ripieni di purè di patate.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 750-800 g;
- Kefir – 400ml;
- Sale – 0,5 cucchiaini;
- Uova di gallina – 1 pz.;
- Soda – 1/3 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Versare il kefir a temperatura ambiente in una ciotola profonda e pulita.
2. A parte, in un contenitore, sbattere l'uovo e il sale con una forchetta o una frusta.
3.Unisci kefir e uovo, aggiungi la soda, che non ha bisogno di essere spenta con aceto, poiché l'ambiente acido del kefir lo farà perfettamente. Mescola tutto bene finché non viene combinato.
4. Versare metà della farina setacciata più volte in una ciotola ampia, fare una depressione al centro della farina.
5. Versare il composto di uova e kefir in questa cavità e iniziare a mescolare il tutto con una forchetta.
6. Successivamente, aggiungere la farina setacciata all'impasto e impastare fino a quando l'impasto diventa denso, denso, ma abbastanza elastico.
7. Trasferisci tutto l'impasto sul tavolo, aggiungi un po' più di farina, continua a lavorare l'impasto con le mani fino a renderlo completamente omogeneo e liscio. Di conseguenza, l'impasto non dovrebbe attaccarsi alle mani. Lasciare riposare l'impasto sotto un canovaccio per circa 15 minuti. sul tavolo.
8. Stendere l'impasto a pezzi sul tavolo ad uno spessore di circa 1,5-2 mm, ritagliare con un bicchiere e ricavare dei fagottini.
Buon appetito!
Delizioso impasto con latte
L'impasto al latte per gnocchi risulta gustoso, leggermente ricco e tenero. Puoi prendere latte con qualsiasi contenuto di grassi, puoi anche usare latte leggermente acido. Risulterà non meno gustoso ed economico.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 550-600 g;
- Latte – 250 ml;
- Olio vegetale raffinato – 40 ml;
- Uova di gallina – 1 pz.;
- Sale – 3 g.
Processo di cottura:
1. Misurare in anticipo la quantità necessaria di ingredienti per non perdere tempo in seguito. Il latte va leggermente riscaldato a temperatura ambiente, e l'uovo va tolto dal frigorifero un'ora prima della cottura, in modo che anche lui si scaldi e si leghi meglio con gli altri ingredienti.
2. Setacciare la farina due volte in un'ampia ciotola.
3. Separatamente, versare il latte riscaldato in una ciotola, sbattere un uovo, aggiungere olio vegetale e sale.
4.Aggiungere una miscela di prodotti liquidi a metà della farina, iniziare a lavorare l'impasto con una forchetta, aggiungendo poco a poco la farina.
5. Quando l'impasto si sarà riunito in una palla e sarà diventato elastico, lasciarlo sul tavolo per 5 minuti. Dopodiché impastare per circa 5 minuti.
6. Di conseguenza, l'impasto risulterà il più liscio possibile. Lascia riposare per altri 5 minuti circa. e impastare ancora per l'ultima volta per circa 4 minuti.
7. Avvolgere l'impasto al latte nella pellicola trasparente o in un sacchetto di plastica e metterlo in frigorifero per mezz'ora.
8. Trascorso il tempo specificato, l'impasto sarà completamente pronto. Puoi stenderlo e preparare gli gnocchi con le patate.
Buon appetito!
Soffice pasta lievitata
L'impasto lievitato viene preparato raramente per gli gnocchi, ma invano: è morbido, soffice e arioso. Gli gnocchi risultano di dimensioni impressionanti e l'impasto lievita molto bene. L'unico punto è che non bisogna lasciare riposare l'impasto, altrimenti apparirà uno sgradevole leggero sapore di alcol.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 1,3 kg;
- Lievito secco – 1,5 cucchiai. l.;
- Acqua – 750ml;
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio. l.;
- Sale – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Scaldare l'acqua fino a quando sarà calda (circa 40 gradi), ma non surriscaldarla e non aggiungere acqua fredda, altrimenti nel primo caso il lievito morirà e nel secondo caso non potrà attivarsi. Versare lo zucchero e il sale nell'acqua tiepida e mescolare. Aggiungi il lievito lì e lascialo per 10 minuti. in un luogo caldo e senza correnti d'aria, coprendo la ciotola con un asciugamano. Durante questo periodo il lievito si disperderà e fermenterà leggermente sotto forma di una leggera schiuma.
2. Si consiglia di acquistare farine con glutine forte almeno al 13%. Setacciarlo due volte in un contenitore separato.
3. Aggiungere poco a poco la farina alla soluzione di lievito e lavorare l'impasto con le mani fino a renderlo elastico. Di conseguenza, non dovrebbe attaccarsi alla ciotola e alle mani.
4.Coprire il contenitore con l'impasto lievitato preparato con un canovaccio pulito o un coperchio e lasciare in un luogo caldo per 45 minuti finché non lievita. L'impasto dovrebbe aumentare di volume di circa 2 volte.
5. Trascorso il tempo specificato, l'impasto deve essere impastato e arrotolato in una palla. Questo impasto non può essere congelato. È necessario strappare immediatamente piccoli pezzi di pasta, impastarli con le dita in sottili torte rotonde e avvolgere il ripieno di purè di patate.
Buon appetito!
Come fare gli gnocchi con le patate?
E ora condivideremo con voi una ricetta per un delizioso ripieno di gnocchi con patate a base di patate e cipolle fritte, e vi diremo anche in dettaglio come preparare tali gnocchi in modo che siano lisci e non si strappino.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Farina di frumento – 260-270 g;
- Latte – 100 ml;
- Olio vegetale – 50 ml + 1 cucchiaio. l.;
- Uova di gallina – 2 pezzi;
- Sale: secondo i tuoi gusti;
- Patate – 0,5 kg;
- Cipolle – 2 pezzi;
- Burro – 55 g;
- Zucchero semolato – 2 cucchiai. l.;
- Cipolle verdi - per la decorazione.
Processo di cottura:
1. Sbucciare le patate per il ripieno, sciacquarle e cuocerle finché sono teneri.
2. Per l'impasto, setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il sale, mescolare. Sbattere le uova nella farina, versare il latte e aggiungere 2 cucchiai. l. girasole o olio d'oliva. Lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, coprire con un coperchio e lasciare riposare a temperatura ambiente per circa mezz'ora.
3. Nel frattempo sbucciate e sciacquate la cipolla, tritatela finemente. Friggere metà della massa di cipolla nel restante olio vegetale per circa 5 minuti.
4. Schiaccia le patate finite con un pezzo di burro fino a ottenere una purea. Aggiungere le cipolle fritte, pepe, sale e mescolare. Friggere le cipolle rimanenti con 1 cucchiaio. l. burro per circa 10 minuti. a fuoco basso.Aggiungere lo zucchero semolato, cuocere fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Togliere dal fuoco, mettere in una ciotola e lasciare sul bancone.
5. Spolverare leggermente il tavolo con la farina (circa 2 cucchiai). Metti un pezzo di pasta al centro del tavolo e arrotolalo nella farina. Infarinare anche il mattarello. Dividi la palla in più parti, questo renderà più comodo stendere lo strato. Prendete una parte dell'impasto, stendetela in uno strato sottile di circa 2 mm, non più sottile, in modo che successivamente l'impasto sugli gnocchi non si strappi. Utilizzando un bicchiere o appositi stampini, ritagliate dall'impasto dei cerchi del diametro di circa 7 cm, di più non dovreste fare, perché gli gnocchi risulteranno voluminosi e impiegheranno più tempo a cuocere. Metti 1 cucchiaino al centro di ogni cerchio. riempimento, piegare ogni cerchio a metà, pizzicare i bordi con le mani bagnate. Potete farlo anche premendo i rebbi di una forchetta sui bordi dell'impasto per creare un bellissimo motivo. Preparate tutti gli gnocchi in questo modo.
6. Far bollire l'acqua in una casseruola e aggiungere sale. Metti con cura una porzione di gnocchi nell'acqua bollente. Dopo la risalita, cuocere per altri 3 minuti. Il resto dei prodotti può essere adagiato su un tagliere e congelato, quindi messo in un sacchetto.
7. Usa una schiumarola per trasferire gli gnocchi finiti con ripieno di patate su un piatto, mescola con le cipolle fritte con lo zucchero e servi, cosparse di cipolle verdi tritate.
Buon appetito!