L'impasto della pizza in 10 minuti, proprio come in una pizzeria, è un'opzione richiesta dalle casalinghe moderne, perché molte persone preferiscono cucinare questo piatto tradizionale italiano con le proprie mani. Per l'impasto, sia in pizzeria, ci sono caratteristiche sia della composizione degli ingredienti che della tecnologia di impasto, che sono indicate in ricette specifiche. I requisiti dell'impasto sono generali: deve essere sottile, morbido, elastico e non rompersi durante la cottura.
- Impasto per pizza con kefir senza lievito come in pizzeria in 10 minuti
- Il miglior impasto per pizza con latte senza lievito
- Impasto sottile per pizza italiana - ricetta classica
- Impasto per pizza con panna acida gustoso e veloce
- Pastella con panna acida e maionese per pizza in padella
- Impasto per pizza in acqua senza uova
- Impasto per pizza con lievito
- Impasto per pizza al siero di latte senza lievito
- Impasto per pizza con latte acido
- Impasto veloce con olio d'oliva per pizza
Impasto per pizza con kefir senza lievito come in pizzeria in 10 minuti
Per una preparazione veloce della pizza, l'impasto al kefir senza lievito è una buona opzione. In questa ricetta mescoliamo senza uova. L'impasto di kefir non ha bisogno di tempo per maturare come l'impasto lievitato. Si impasta in 10 minuti, ma per una maggiore elasticità si danno 20 minuti per la lievitazione. Dagli ingredienti indicati nella ricetta otterrete due pizze del diametro di 40 cm.
- Kefir 200 (millilitri)
- Zucchero granulare ½ (cucchiai)
- Sale ½ (cucchiaini)
- Bicarbonato di sodio ½ (cucchiaini)
- Olio vegetale 2 (cucchiai)
- Farina ½ (chilogrammi)
-
L'impasto della pizza in 10 minuti, proprio come in pizzeria, è facilissimo da preparare. Scaldare un po 'il kefir di qualsiasi contenuto di grassi, versarlo in una ciotola per impastare e sciogliervi la quantità necessaria di sale, zucchero e soda.
-
Setacciare la farina di frumento in un setaccio. Quindi versatelo in porzioni nella base di kefir, mescolando contemporaneamente gli ingredienti con un cucchiaio.
-
Versare nell'impasto due cucchiai di olio vegetale, che renderà elastico l'impasto.
-
Aggiungete tutta la farina e lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere una consistenza liscia e densa.
-
Trasferire l'impasto lavorato su un piano di lavoro infarinato, finire di impastare e stendere l'impasto in un panino. Copritelo con un tovagliolo e lasciate lievitare per 10 minuti. Trascorso questo tempo potete cominciare a formare la pizza. Cottura felice e deliziosa!
Il miglior impasto per pizza con latte senza lievito
L'impasto della pizza a base di latte senza lievito è considerato da molte casalinghe l'opzione migliore. Questo impasto ha un gusto neutro, che permette di utilizzarlo per realizzare pizze con qualsiasi ripieno. In questa ricetta aggiungere all'impasto un uovo, la soda con aceto e olio vegetale. L'impasto con il latte si allungherà facilmente e non si strapperà, e non è necessario tempo per la lievitazione.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 600 g.
Ingredienti:
- Latte – 150 ml.
- Farina – 0,4 kg.
- Uovo – 1 pz.
- Sale – 0,4 cucchiaini.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Aceto 9% – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rompere un uovo di gallina in una ciotola per impastare, versare la quantità di latte e olio vegetale indicata nella ricetta. Scegli il latte ad alto contenuto di grassi, che renderà l'impasto più morbido e saporito.Sbattere questi ingredienti in una massa omogenea.
Passaggio 2. Quindi aggiungere a questa miscela un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di soda e aceto. È meglio sostituire l'aceto da tavola per l'impasto con aceto di mele o di vino.
Passaggio 3. Il bicarbonato reagirà con l'aceto e sulla superficie apparirà della schiuma. Setacciare la farina in un setaccio. Versatelo poi a porzioni nella base di latte liquido e lavorate prima l'impasto con un cucchiaio, per poi finire di impastare con le mani su un piano di lavoro infarinato.
Passaggio 4. Devi impastare l'impasto per 5 minuti, non meno. Quindi stendete l'impasto impastato in un panino e da esso potrete stendere gli strati di pizza. L'impasto della pizza a base di latte senza lievito, avvolto nella pellicola trasparente, si conserva bene in frigorifero per una settimana. Cottura deliziosa e di successo!
Impasto sottile per pizza italiana - ricetta classica
La ricetta classica per l'impasto sottile della pizza italiana prevede di impastarlo con lievito fresco o istantaneo, acqua tiepida e olio d'oliva. Per ottenere un impasto sottile è importante scegliere la farina giusta, italiana o speciale per pizza, in cui il contenuto proteico è almeno del 12%, e la farina normale non darà un impasto sottile e risulterà soffice.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 600 g.
Ingredienti:
- Acqua calda – 250 ml.
- Farina – 450 gr.
- Lievito istantaneo – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Olio d'oliva – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Riscaldare l'acqua, preferibilmente potabile, in modo che non sia dura, e versarla in una ciotola per impastare. Aggiungi un cucchiaino di lievito e un paio di cucchiai di farina. Mescolare bene questi ingredienti e lasciare agire per 10-15 minuti per attivare il lievito.
Passo 2.Trascorso questo tempo, versate nel composto tre cucchiai di olio d'oliva, aggiungete il sale e amalgamate il tutto.
Passaggio 3. Versare la farina selezionata nella base liquida attraverso un setaccio e contemporaneamente impastare l'impasto con un cucchiaio.
Passaggio 4. Quando la farina avrà assorbito tutto il liquido, trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato oppure lasciatelo in una ciotola e finite di impastare con le mani per almeno 5 minuti.
Passaggio 5. Arrotolare l'impasto impastato in un tronco, coprire con un tovagliolo e riporre in un luogo caldo per 1 ora. Durante questo tempo l’impasto dovrà lievitare bene e raddoppiare di volume. Trascorso questo tempo si può stendere il classico impasto della pizza italiana sottile e trasformarlo in pizza con il ripieno prescelto. Cottura deliziosa e di successo!
Impasto per pizza con panna acida gustoso e veloce
Il gusto della pizza è in gran parte determinato dall'impasto e le casalinghe esperte sanno che un'alternativa all'impasto lievitato è un gustoso e veloce impasto per pizza con panna acida. Rende la pizza molto tenera e ha un gusto particolare, che ben si adatta alle pappe dei bambini. L'impasto viene impastato velocemente e non richiede tempo di lievitazione. È meglio scegliere la panna acida grassa.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 600 g.
Ingredienti:
- Farina – 350 gr.
- Panna acida – 250 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Acqua – 60 ml.
- Soda, schiacciata con aceto - 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Metti la panna acida in una ciotola per impastare. Si versa l'acqua, si aggiunge il sale e si aggiunge la soda schiacciata con aceto. Questi ingredienti vengono mescolati bene con una frusta.
Passaggio 2. Setacciare la quantità di farina di frumento indicata nella ricetta su un setaccio spesso.
Passaggio 3. Quindi la farina viene versata nella base liquida di panna acida e l'impasto viene impastato bene con le mani fino a renderlo liscio ed elastico.
Passaggio 4.L'impasto per pizza delizioso e veloce con panna acida è "pronto per l'uso". Puoi subito tritare gli ingredienti per il ripieno, stendere l'impasto e formare la pizza. Cottura deliziosa e di successo!
Pastella con panna acida e maionese per pizza in padella
L'opzione di pastella con panna acida e maionese per pizza in padella ti aiuterà quando dovrai preparare velocemente un piatto, soprattutto per i bambini. La pastella cuoce facilmente e velocemente, qualsiasi ripieno è adatto e il gusto della pizza non è inferiore alle ricette classiche.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Farina – 9 cucchiai.
- Uovo – 2 pz.
- Maionese – 4 cucchiai.
- Panna acida – 4 cucchiai.
- Sale – 1/2 cucchiaino.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Due uova di gallina vengono rotte in una ciotola per impastare e immediatamente sbattute leggermente con una frusta.
Passaggio 2. Quindi aggiungere quattro cucchiai di maionese e panna acida di qualsiasi contenuto di grassi alle uova sbattute e sbattere nuovamente questi ingredienti in una massa omogenea. Puoi usare un mixer per frullare.
Passaggio 3. La farina di frumento viene versata nella base liquida risultante e la setacciatura non è necessaria.
Passaggio 4. Aggiungi un po' di sale a questi ingredienti. Quindi utilizzare una frusta o un mixer per impastare l'impasto fino ad ottenere una consistenza liquida uniforme. L'impasto della pizza è pronto.
Passaggio 5. Scaldare l'olio vegetale in una padella.
Passaggio 6. L'impasto mescolato con panna acida e maionese viene versato al suo interno e distribuito con cura con una spatola in uno strato sottile e uniforme.
Passaggio 7. L'eventuale ripieno viene steso sullo strato di pasta e la pizza viene cotta sotto il coperchio. Buon appetito!
Impasto per pizza in acqua senza uova
Le opzioni per l'impasto della pizza sull'acqua senza uova prevedono principalmente l'uso di lievito, e in questa ricetta ci prepariamo senza di loro.Impastare la pasta utilizzando acqua minerale, farina e una piccola quantità di soda. Per questo impasto è ideale un ripieno vegetale o dolce, soprattutto per una tavola quaresimale o PP. L'impasto viene lavorato velocemente e non è necessario il tempo di lievitazione.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 600 g.
Ingredienti:
- Farina – 3 cucchiai.
- Acqua minerale – 1 cucchiaio.
- Soda – ½ cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Zucchero – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Setacciare più volte la farina di frumento in un setaccio e versarla direttamente sul piano di lavoro.
Passaggio 2. Raccogliere quindi la farina a fontana e creare una piccola depressione al centro. Versare la soda con sale e zucchero e la quantità di zucchero può essere modificata a seconda del riempimento previsto.
Passaggio 3. Quindi versare l'acqua minerale nella rientranza in porzioni e contemporaneamente mescolarla con la farina con un cucchiaio con un movimento circolare.
Passaggio 4. Lavorare l'impasto con un cucchiaio finché la farina non assorbe tutto il liquido. La consistenza dell'impasto deve essere morbida.
Passaggio 5. Continuare a impastare con le mani e con brevi pause in modo che la consistenza rimanga morbida al tatto. La quantità di farina può essere aggiunta.
Passaggio 6. Quindi arrotolare l'impasto impastato in un panino e, se il tempo lo consente, lasciarlo riposare per mezz'ora.
Passaggio 7. Trascorso questo tempo o subito dopo aver lavorato l'impasto in acqua senza uova, formare una pizza con il ripieno selezionato. Cottura deliziosa e di successo!
Impasto per pizza con lievito
Come opzione tra tante ricette per l'impasto della pizza, questa ricetta chiede di impastarlo con il lievito, perché ogni tipo di impasto determina il gusto individuale dei prodotti da forno, indipendentemente dal ripieno. Lavorare l'impasto con l'aggiunta di olio d'oliva e utilizzando un robot da cucina. La base della pizza risulterà sottile e croccante.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 1 porzione.
Ingredienti:
- Farina – 1 cucchiaio.
- Acqua – 0,5 cucchiai.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 scheggia.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, misurare gli ingredienti per impastare l'impasto secondo la ricetta.
Passaggio 2. Posizionare il coltello di plastica nella ciotola del robot da cucina.
Passaggio 3. Quindi versare gli ingredienti secchi nella ciotola e aggiungere l'olio d'oliva.
Passaggio 4. Impastare l'impasto a velocità media per 1 minuto.
Passaggio 5. Controlla con la mano la consistenza dell'impasto lavorato e, se risulta appiccicoso, aggiungi un cucchiaio di farina e continua a impastare per un altro mezzo minuto.
Passaggio 6. L'olio d'oliva e il lievito rendono l'impasto abbastanza elastico.
Passaggio 7. L'impasto mescolato con il lievito può essere immediatamente steso e aggiunto con il ripieno scelto.
Passaggio 8. Questa opzione di impasto è adatta per cuocere la pizza in padella nel forno. Cottura deliziosa e di successo!
Impasto per pizza al siero di latte senza lievito
A casa, la pizza viene spesso preparata con pasta lievitata e spesso risulta più simile a una torta che a una pizzeria. In questa ricetta ti viene chiesto di impastare la pasta utilizzando il siero di latte normale e senza lievito, sostituendolo con la soda. La base della pizza risulterà molto sottile e moderatamente croccante. Condiamo l'impasto con basilico secco, ma questo è a piacere.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 350 g.
Ingredienti:
- Farina – 2 cucchiai.
- Siero di latte – 0,5 cucchiai.
- Uovo – 1 pz.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Zucchero – 1,5 cucchiaini.
- Basilico secco – 1 cucchiaino.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Riscaldare un po 'il siero di latte nel microonde, versarlo in una ciotola per impastare e sciogliervi un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Passo 2.Quindi rompere un uovo, aggiungere sale e zucchero, versare l'olio vegetale e sbattere il tutto fino a che liscio.
Passaggio 3. Versare un bicchiere di farina setacciata e un cucchiaino di basilico secco in questa base di pasta liquida. Mescolare bene il tutto con una frusta o un cucchiaio.
Passaggio 4. Quindi aggiungere il resto della farina e lavorare l'impasto in modo che la farina assorba tutto il liquido.
Passaggio 5. Trasferisci l'impasto su un piano di lavoro infarinato e usa le mani per finire di impastare finché l'impasto non si attacca ai palmi delle mani. Stendere l'impasto in un tronchetto, coprire con un tovagliolo e lasciare sul tavolo per 10 minuti e poi mettere in frigorifero per 15 minuti.
Passaggio 6. Durante questo periodo, l'impasto della pizza fatto con siero di latte senza lievito diventerà malleabile e molto facile da lavorare.
Passaggio 7. Stendere l'impasto sottile, aggiungere l'eventuale ripieno e cuocere la pizza. Buon appetito!
Impasto per pizza con latte acido
Esistono molte ricette per impastare la pasta per dolci fatti in casa con latte acido e l'opzione per la pizza non fa eccezione. Questo impasto viene impastato con l'aggiunta di soda o lievito e in questa ricetta utilizziamo il lievito istantaneo. Tutti gli ingredienti per l'impasto devono essere di alta qualità e alla stessa temperatura casalinga. L'impasto a base di latte acido è particolarmente tenero e facile da lavorare ed è adatto a qualsiasi farcitura per pizza.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 1kg.
Ingredienti:
- Latte acido – 400 ml.
- Farina – 700 gr.
- Lievito istantaneo – 11 gr.
- Acqua calda – 100 ml.
- Siero di latte – 0,5 cucchiai.
- Uovo – 2 pz.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Zucchero – 3 cucchiai.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa preparare l'impasto. L'acqua calda viene versata in una ciotola separata e in essa si sciolgono lievito secco e zucchero.Il composto viene lasciato caldo per 10 minuti per attivare il lievito.
Passaggio 2. Le uova vengono rotte in una ciotola per impastare, si versa il sale e si versa l'olio vegetale.
Passaggio 3. Usando una frusta, mescolare bene questi ingredienti.
Passaggio 4. Quindi viene versato il latte acido e tutto viene nuovamente mescolato.
Passaggio 5. L'impasto preparato e parte della farina setacciata vengono versati nella massa risultante. Quindi l'impasto viene impastato.
Passaggio 6. Tutta la farina viene versata nell'impasto e l'impasto continua con una frusta. Quando la farina avrà assorbito tutto il liquido, si trasferisce l'impasto su un piano infarinato e si completa l'impasto a mano. L'impasto della pizza a base di latte acido viene steso in un tronco e posto in un luogo caldo per 1 ora per aumentare di volume. Viene poi forato e utilizzato per formare la pizza. Cottura deliziosa e di successo.
Impasto veloce con olio d'oliva per pizza
Per chi ama la base della pizza sottile e croccante, questa ricetta propone una versione veloce dell'impasto con olio d'oliva. In esso, acqua e olio vengono presi in quantità approssimativamente uguali e viene aggiunta la soda. Si consiglia di scegliere olio d'oliva di alta qualità e spremuto a freddo, ma può anche essere sostituito con olio vegetale. Prima della cottura, l'impasto deve essere spennellato con salsa e qualsiasi ripieno è adatto.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 400 g.
Ingredienti:
- Farina – 230 gr.
- Olio d'oliva – 4 cucchiai.
- Acqua – 100 ml.
- Sale – 1/2 cucchiaino.
- Soda – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, secondo la ricetta, vengono misurati tutti gli ingredienti per impastare l'impasto.
Passaggio 2. La farina setacciata viene versata in una ciotola separata. Si aggiungono sale e bicarbonato di sodio e questi ingredienti secchi vengono mescolati bene con un cucchiaio.
Passaggio 3.Si fa una piccola depressione al centro dell'impasto e vi si versano acqua e olio d'oliva.
Passaggio 4. L'impasto viene prima impastato con una frusta o un cucchiaio. Quando la farina avrà assorbito tutto il liquido si completa l'impasto a mano. La consistenza dell'impasto lavorato deve essere uniforme, morbida e flessibile.
Passaggio 5. L'impasto veloce della pizza mescolato con olio d'oliva viene arrotolato in una palla, coperto con un tovagliolo e lasciato riposare per 20 minuti in modo che il lievito inizi a "lavorare" durante questo tempo. Durante questo tempo viene preparato il ripieno scelto e poi viene formata la pizza. Cottura deliziosa e di successo!