L'impasto per gnocchi è il segreto principale del successo della preparazione di deliziosi gnocchi a casa. Gli scaffali dei negozi sono pieni di varie versioni di gnocchi, ma questo è comunque un piatto di famiglia, e preparando tu stesso più volte l'impasto per gli gnocchi fatti in casa, avrai le basi e potrai riempire gli gnocchi con qualsiasi ingrediente desiderato, coinvolgere i bambini in questo emozionante attività e congelare parte del piatto per la cottura successiva. Dai un'occhiata a 9 delle più deliziose ricette di pasta passo dopo passo.
- Impasto classico per gnocchi all'acqua con uovo
- Ricetta della pasta choux per gnocchi in acqua bollente
- Impasto elastico per preparare gnocchi nella macchina per il pane
- Ricetta passo passo per l'impasto per gnocchi fatti in casa con olio vegetale
- Impasto per gnocchi fatti con il latte in casa
- Una ricetta semplice per l'impasto degli gnocchi senza l'aggiunta di uova
- Come preparare l'impasto per gli gnocchi utilizzando l'acqua minerale?
- Ricetta passo passo per preparare l'impasto per gnocchi con kefir
- Impasto dietetico per gnocchi a base di farina di riso (ricetta PP)
- Impasto per gnocchi in acqua bollente senza uova
Impasto classico per gnocchi all'acqua con uovo
La ricetta più famosa e semplice per fare l'impasto fatto in casa. Puoi usarlo sia per scolpire gnocchi che per preparare gnocchi e manti.
- Farina 450-500 (grammi)
- Uovo di pollo 1 (cose)
- Sale ½ (cucchiaini)
- Acqua 1 tazza
-
Come preparare un delizioso impasto per gnocchi a casa? La farina bianca dovrebbe essere utilizzata della massima qualità. Assicurati di setacciarlo 2 volte in una ciotola attraverso un setaccio, quindi sarà saturo di ossigeno e l'impasto risulterà arioso, senza grumi.
-
Formate una fontana al centro della farina, sbattete l’uovo e cominciate a lavorare l’impasto con un cucchiaio.
-
Prendi acqua tiepida, aggiungi sale, mescola e lascia il tempo per la completa dissoluzione. Versare lentamente l'acqua nella farina, mescolando.
-
Quando l'impasto comincia ad addensarsi, lavoratelo con le mani. Per ottenere un impasto elastico è necessario farlo per 15 minuti. Coprite l’impasto con una ciotola e lasciatelo riposare per 30 minuti. Dopodiché potrete utilizzarlo per preparare gli gnocchi.
Ricetta della pasta choux per gnocchi in acqua bollente
Usando acqua bollente, la farina viene prodotta e questo impasto viene perfettamente scolpito. È morbido, duttile, non appiccica assolutamente quando viene steso e non si strappa né durante la cottura né dopo il congelamento.
Ingredienti:
- Farina di grano premium – 3,5 tazze.
- Uovo – 1 pz.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Olio vegetale – 3 cucchiai. l.
- Acqua (acqua bollente) – 2/3 tazza.
Processo di cottura:
1. Metti un uovo crudo in una ciotola profonda, aggiungi olio vegetale e sale. Setaccia tre bicchieri di farina premium al setaccio, in questo modo eliminerai le particelle estranee, saturandole con l'ossigeno, grazie al quale l'impasto diventerà omogeneo. Unire la farina con il composto di uova e mescolare bene.
2. Fai bollire il bollitore. Versare l'acqua bollente nell'impasto a filo sottile e contemporaneamente mescolare con una spatola.
3. Dopo che la farina si sarà addensata, iniziare a impastare con le mani nella ciotola fino a quando tutta la farina nella ciotola sarà impastata. Quindi, versare la rimanente 1/2 tazza di farina su un bancone pulito e continuare a lavorare l'impasto sul bancone o sulla tavola fino a renderlo liscio, 10 minuti.
4.Coprite l’impasto con una ciotola per evitare che si secchi e formi una crosticina. Lasciare lievitare per 20 minuti.
5. L'impasto per gli gnocchi è pronto, potete cuocerlo, congelarlo o conservarlo in frigorifero per 2 giorni.
Impasto elastico per preparare gnocchi nella macchina per il pane
Nel ritmo di vita moderno, una macchina per il pane è una tecnica indispensabile per gli amanti dei piatti di pasta, compresi gnocchi e gnocchi con vari ripieni. Risparmia tempo e proteggi le tue penne. Prepareremo un impasto elastico colorato con tintura naturale.
Ingredienti:
- Farina di grano tenero premium – 900 g.
- Uovo C-0 – 2 pz.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Acqua potabile fredda – 420 ml.
- Olio d'oliva EV – 2 cucchiai. l.
- Prezzemolo o spinaci - 1 mazzo.
Processo di cottura:
1. Dividi tutti gli ingredienti, tranne le verdure, in 2 parti uguali. Dovremmo fare 2 test. Posizionare l'accessorio per impasto dritto nel cestello della macchina per il pane.
2. Preparare l'acqua e le uova a temperatura ambiente. Misurate la quantità di farina, setacciatela più volte a parte e versatela nel forno insieme al sale, aggiungete il burro e rompete l'uovo.
3. Metti il secchio nella macchina per il pane, aggiungi acqua, imposta il programma “Gnocchi”. A seconda del modello, il nome potrebbe differire. L'impasto viene lavorato nella macchina per circa 15-20 minuti. Se l'impasto si accumula negli angoli, spingetelo indietro con una spatola.
4. Togliere l'impasto finito dalla ciotola, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti. Quindi potete stendere l'impasto e formare degli gnocchi.
5
5. Per ottenere un impasto verde, aggiungere prima 210 ml. acqua nel congelatore. Tritare le verdure e metterle in un frullatore con 50 ml.acqua dal congelatore, macinare fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungere il resto dell'acqua, accendere il frullatore per 5 secondi per unire gli ingredienti.
6. La massa verde deve essere aggiunta agli ingredienti rimanenti nel cestello della macchina per il pane e impastata utilizzando lo stesso programma. Una volta pronto, avvolgere l'impasto nella pellicola e riporre in frigorifero.
7. Entrambi gli impasti possono essere usati separatamente, oppure potete stendere un po' quello verde, mettere al centro l'impasto bianco, avvolgerlo e metterlo in frigorifero per un'ora.
8. Il risultato sarà un impasto colorato con il quale potrete realizzare dei ravioli insoliti. Divertiti a creare!
Ricetta passo passo per l'impasto per gnocchi fatti in casa con olio vegetale
Il burro conferisce all'impasto un'eccellente elasticità ed è molto comodo scolpirlo, si stende perfettamente ed è piuttosto plastico. Ma è importante non esagerare, altrimenti l'impasto non reggerà durante la modellazione. Per preparare correttamente l'impasto, segui le nostre istruzioni passo passo.
Ingredienti:
- Farina di grano tenero premium – 450 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Acqua bollente – 200 ml.
- Olio vegetale – 4 cucchiai. l.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Setacciare due volte la farina di grano in una ciotola, rompervi 2 uova, aggiungere lo zucchero semolato e il sale.
2. Impastare il composto con un cucchiaio, lentamente e con attenzione, si presenteranno delle scaglie. Versare l'olio vegetale e impastare nuovamente.
3. Aggiungi acqua bollente e prepara la farina, mescolando delicatamente con un cucchiaio.
4. Quando l'impasto si sarà leggermente raffreddato, potrete passare all'impasto con le mani, cospargere il tavolo e le mani con la farina e iniziare. Continuate a lavorare l'impasto, aggiungendo un po' di farina se necessario.
5. Un impasto ben impastato è la chiave per ottenere gnocchi eccellenti. Quando pensate che l’impasto sia pronto, bagnatevi le mani nell’olio e lavorate nuovamente l’impasto.Raccoglietelo in una palla, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti, questo è importante affinché il glutine si gonfi affinché gli gnocchi non si sfaldino. L’impasto risulterà morbido ed elastico allo stesso tempo.
Impasto per gnocchi fatti con il latte in casa
Prepariamo l'impasto per gnocchi a base di latte e acqua. Questo impasto non si strappa né si allarga durante la cottura. Una ricetta passo passo ti aiuterà a impastare correttamente un impasto gustoso e tenero con il latte.
Ingredienti:
- Farina di grano tenero premium – 400 g.
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Latte – 100 ml.
- Acqua – 100 ml.
- Sale – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Setacciare la farina di grano in una ciotola capiente, preferibilmente facendolo 2 volte per evitare particelle e grumi inutili e dare all'impasto una sensazione ariosa.
2. Unisci il latte freddo e l'acqua fredda in un contenitore.
3. Formate un imbuto al centro della farina e rompetevi dentro l'uovo crudo e il sale.
4. Utilizzando una spatola, iniziare a lavorare l'impasto, aggiungere poco a poco il latte e lavorare l'impasto inizialmente nella ciotola finché non si esaurisce la farina.
5. Versa 2 cucchiai sul tavolo da lavoro. l. farina, trasferire l'impasto e impastare per altri 10 minuti. L'impasto risulterà sodo, formate una palla, mettetela in un sacchetto, avvolgetela bene e lasciatela riposare sul tavolo per 1 ora.
6. L'impasto riposato cambierà struttura e diventerà elastico e morbido. Cucina con piacere!
Una ricetta semplice per l'impasto degli gnocchi senza l'aggiunta di uova
Quando finisci le uova a casa, o non mangi cibi animali a causa delle tue convinzioni, o durante la Quaresima, questa ricetta sarà un’ottima soluzione. Basta non esagerare con la farina in modo che l'impasto non diventi duro.
Ingredienti:
- Farina di frumento premium – 3 tazze
- Sale – ½ cucchiaino.
- Acqua – 1 bicchiere.
Processo di cottura:
1.Considerando che la ricetta prevede praticamente un unico ingrediente, è molto importante la sua qualità, ovvero il contenuto di glutine nella farina. La particolarità del glutine è che quando assorbe acqua si gonfia. Setacciare la farina in una ciotola due volte.
2. Aggiungere il sale in un bicchiere d'acqua e mescolare, lasciare finché non si scioglie.
3. Formate una fontana al centro della farina e versateci un po' d'acqua, mescolando con un cucchiaio, aggiungete l'acqua e cominciate ad impastare.
4. Quando tutta la farina sarà mescolata con l'acqua, continua a impastare con le mani. Lavorare sul tavolo fino a quando l'impasto diventerà omogeneo e liscio e si staccherà facilmente dalle mani.
5. Sbattere l'impasto sul bancone, mescolandolo leggermente alcune volte. Raccogli l'impasto in una palla; deve mantenere la sua forma e non allargarsi. Copritela con un canovaccio umido e lasciatela “disperdere” per 20 minuti.
6. L'impasto è pronto, puoi preparare gli gnocchi.
Come preparare l'impasto per gli gnocchi utilizzando l'acqua minerale?
L'impasto al burro preparato con acqua minerale sarà arioso e avrà una consistenza morbida. Assicurati di prendere acqua frizzante per cucinare. Gli gnocchi aderiscono bene e il ripieno non cade durante la cottura.
Ingredienti:
- Farina di grano tenero premium – 600 g.
- Uovo – 1 pz.
- Acqua minerale frizzante – 250 ml.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Zucchero – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Rompi un uovo crudo in una ciotola e versa l'acqua minerale. Sbattere la massa schiumosa con una frusta.
2. Aggiungi lo zucchero semolato e il sale, mescola.
3. Saturare la farina con l'ossigeno, rimuovendo le particelle non necessarie e rompendo i grumi: per fare ciò, setacciare più volte un setaccio. Aggiungere gradualmente la farina agli ingredienti rimanenti.
4. Impastare la pasta, aggiungendo farina in alcune parti. Dovrebbe smettere di attaccarsi alle mani. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo per altri 10 minuti fino a quando sarà elastico.
5.Avvolgere l'impasto in un sacchetto e mettere da parte per 20 minuti. È molto piacevole lavorare con questo impasto e gli gnocchi risultano semplicemente favolosamente gustosi!
Ricetta passo passo per preparare l'impasto per gnocchi con kefir
L'impasto di kefir è più facile da digerire e non diventa fradicio una volta cotto. Gli gnocchi preparati con questo impasto possono essere bolliti, al vapore, fritti in padella con il burro o al forno.
Ingredienti:
- Farina di grano tenero premium – 500 g.
- Uovo – 1 pz.
- Kefir – 200 g.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Soda – ½ cucchiaino.
- Zucchero – ½ cucchiaino.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio. l.
Processo di cottura:
1. In una ciotola piccola e profonda, unisci burro, sale, soda e zucchero semolato. Mescolare il contenuto utilizzando un mixer. L'impasto si allenterà a causa della soda.
2. La soda viene spenta con kefir a temperatura ambiente. Versatelo lentamente nell'impasto e continuate a sbattere con la planetaria. Sbattere l'uovo.
3. Setacciare la farina al setaccio e versarne un po' nell'impasto. Lavorare prima l'impasto in una ciotola.
4. Non appena l'impasto diventa denso, versare la farina sul tavolo, cospargersi le mani di farina e impastare per 10 minuti.
5. Raccogli l'impasto in una palla, avvolgila nella pellicola e mettila in frigorifero per 60 minuti. L'impasto di kefir per gnocchi deve essere steso sottilmente. Una volta cotte, prima aumentano di dimensioni e poi ritornano alle dimensioni normali. Buona preparazione dei ravioli!
Impasto dietetico per gnocchi a base di farina di riso (ricetta PP)
La farina di riso è meno flessibile nell'impasto rispetto alla farina di frumento, ma allo stesso tempo è un alimento dietetico, contiene minerali e oligoelementi benefici per l'organismo e non contiene glutine. Per cucinare con questo prodotto è necessario conoscere alcuni punti segreti, che siamo pronti a svelarvi proprio qui.
Ingredienti:
- Farina di riso - 3 tazze.
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Acqua bollente – 1/2 tazza.
- Acqua – 1/2 tazza
- Olio vegetale – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Setacciare la farina di riso e versarla in una ciotola. Versare al centro mezzo bicchiere di acqua bollente. Impastare velocemente la farina con un cucchiaio in modo che si formi e l'impasto diventi maneggevole.
2. Sbattere l'uovo e il sale con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungere mezzo bicchiere d'acqua a temperatura ambiente.
3. Aggiungere il composto di uova all'impasto, mescolare con olio vegetale e impastare prima con un cucchiaio e, quando diventa difficile, con le mani infarinate.
4. Raccogli l'impasto in una palla, avvolgila nella pellicola e mettila al freddo per 2 ore. La farina di riso dovrà assorbire l'acqua e l'impasto diventerà compatto.
5. L'impasto di riso è pronto. Bisogna stenderla molto sottile e, se necessario, spolverarsi le mani con farina di riso.
Buona cucina con la pasta di riso!
Impasto per gnocchi in acqua bollente senza uova
La pasta choux per gnocchi, impastata senza l'aggiunta di uova, risulta essere più maneggevole, flessibile, non si attacca ai palmi delle mani e alla tavola, richiede meno farina al taglio, cosa importante per ogni casalinga quando prepara gli gnocchi a mano. Gli gnocchi cotti saranno più morbidi e manterranno bene la forma, il che li rende adatti alle pappe.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Farina – 2,5 cucchiai.
- Acqua bollente – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Sale – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. La farina di frumento viene immediatamente setacciata attraverso un setaccio in una ciotola per impastare e viene aggiunto un pizzico di sale. Poiché la farina può essere diversa, versare prima 1,5–2 tazze, quindi aggiungere secondo necessità.
Passaggio 2. Aggiungere tre cucchiai di olio vegetale all'acqua bollente.
Passaggio 3.Mentre impastate l'impasto con un cucchiaio, versate l'acqua bollente e l'olio nella farina a filo sottile e mescolate attivamente con la farina.
Passaggio 4. Quando la farina ha assorbito tutta l'acqua, trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato e continuare ad impastare con le mani per 5-7 minuti. Questa volta è sufficiente per l'impasto senza uova. L'impasto impastato risulta morbido, elastico e non si attacca ai palmi delle mani. Non ha bisogno di tempo per riposare.
Passaggio 5. Per gli gnocchi, utilizzare qualsiasi carne macinata, condita con spezie a proprio piacimento.
Passaggio 6. L'impasto viene steso in una torta sottile e piatta, tagliato a piccoli cerchi e su di essi viene adagiata la carne macinata.
Passaggio 7. Formare gli gnocchi di pasta choux senza uova è facile e veloce. Piatti deliziosi e ben riusciti!
L'impasto è venuto benissimo una volta steso in cerchi, grazie!
Secondo la prima ricetta non è scritto quale grammo dovrebbe essere il bicchiere d'acqua. Ci vuole più farina di quella indicata nella ricetta.
Ciao Svetlana! Il vetro è sfaccettato e contiene 150-160 grammi di farina. La ricetta mostra la quantità approssimativa di farina.