La terrina è una deliziosa prelibatezza francese, sotto forma di patè o di casseruola. Puoi trovare una grande varietà di ricette con tutti i tipi di sapori, tra le quali troverai sicuramente qualcosa che soddisfi i tuoi gusti. La terrina è un antipasto freddo dalla consistenza uniforme, dolce o salata. Sicuramente può essere incluso nel menu di una festa festiva.
Terrina di pollo
La terrina di pollo viene solitamente servita fredda, tagliata in porzioni, con una varietà di salse. Questo piatto viene spesso chiamato polpettone, risulta succoso, aromatico e nutriente, un po' come il patè, ma mantiene meglio la sua forma.
- Pollo 1.3 (chilogrammi)
- Pepe bulgaro 200 (grammi)
- Aglio 4 (parti)
- Carota 100 (grammi)
- Gelatina 25 gr. (immediato)
- Sale gusto
- Acqua calda 130 (millilitri)
- Curry ¼ (cucchiaini)
- Timo ½ (cucchiaini)
- Pepe nero macinato gusto
- Prezzemolo 2 rami
-
Per rendere la terrina più succosa, utilizzare diverse parti della carcassa di pollo: prosciutto, petto. Lavare e sbucciare le verdure.
-
Lavate le parti di pollo, asciugatele e privatele della pelle. Separare la carne dalle ossa e tagliarla a pezzetti. Otterrete circa 700 grammi di carne pulita.
-
Tagliare i peperoni e le carote a cubetti.
-
Tritare finemente gli spicchi d'aglio sbucciati con un coltello in ordine casuale.
-
In una ciotola, unisci pollo, peperoni, carote e aglio. A questa miscela aggiungere sale, curry, timo secco e pepe nero macinato.
-
Versare 25 grammi di gelatina istantanea e versare l'acqua, impastare nuovamente bene il composto per qualche minuto in modo che la gelatina si sciolga e la carne sia satura di spezie.
-
Prendi una manica da forno e lega un bordo. Metti la miscela preparata di pollo e verdure nella manica.
-
Posizionare il pezzo in una forma rettangolare resistente al calore. Lega il secondo bordo della manica e fai diverse forature sulla sua superficie con uno stuzzicadenti.
-
Riponete lo stampo con il preparato in forno freddo. Accendete il forno e impostate la temperatura a 180 gradi. Cuocere la terrina per un'ora. Quindi toglietelo dal forno e lasciatelo sul bancone per un paio d'ore finché non si raffredda.
-
Riponete poi la terrina in frigorifero per 4 ore affinché si rassodi completamente.
-
Capovolgere la padella e togliere la terrina dalla padella. Trasferire l'antipasto in un piatto e guarnire con prezzemolo fresco. Buon appetito!
Terrina di fegatini di pollo
La terrina di fegatini di pollo è un antipasto originale, facile da preparare e comodo da mangiare. Puoi anche preparare dei panini con pezzi di terrina. Usando questa ricetta otterrai uno spuntino meraviglioso dal delicato gusto di fegato, compensato dalla dolcezza della frutta secca e delle noci.
Tempo di cottura – 120 minuti.
Tempo di cottura – 20-25 minuti.
Porzioni – 6-8.
Ingredienti:
- Fegato di pollo – 600 gr.
- Verdi: a piacere.
- Pancetta affumicata – 200 gr.
- Sale da cucina - a piacere.
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Noce moscata – 1 pizzico.
- Miscela di semi – 1 cucchiaio.
- Spezie - a piacere.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.Lavare il fegato di pollo, pulirlo dalle pellicole e dal sangue rimasto, tagliarlo a pezzetti. Potete prendere la pancetta già tritata oppure tagliarla voi stessi a fettine sottili. Lavare le verdure e tritarle con un coltello.
Passaggio 2. In una ciotola, sbattere l'uovo di gallina. Metti il fegato nella miscela risultante.
Passaggio 3. Aggiungi i semi, il sale, la noce moscata, le spezie e le erbe tritate al fegato, mescola tutto bene.
Passaggio 4: prendere una teglia rettangolare da forno e posizionare le strisce di pancetta sovrapposte, lasciando che le estremità pendano oltre il bordo.
Passaggio 5. Disporre quindi la massa di fegato preparata nella padella, direttamente sulla pancetta, e lisciarla con una spatola.
Passaggio 6. Posizionare un paio di strisce di pancetta al centro della massa di fegato e piegare le estremità della pancetta che sporgono dal bordo della padella verso il centro.
Passaggio 7. Coprire la padella con un foglio di alluminio e metterla in un grande contenitore riempito per metà con acqua calda. Cuocere la terrina di fegato in forno preriscaldato a 190 gradi per 2 ore.
Passaggio 8. Raffreddare la terrina a temperatura ambiente e rimuovere gli stampini. Può essere servito caldo o freddo. Buon appetito!
Terrina di manzo
La terrina di manzo è molto gustosa, succosa e tenera, ricorda un po' una casseruola. Inoltre, questo è un piatto francese con una storia speciale, conosciuto fin dal XVII secolo, veniva spesso preparato con frattaglie di pollo e servito con un pezzo di pane. Ora questo è un piatto squisito che viene servito durante una festa festiva.
Tempo di cottura – 120 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Manzo macinato – 0,7 kg.
- Pancetta – 500 gr.
- Cipolle – 2 pezzi
- Crema – 100 ml.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Uova di gallina – 4 pezzi
- Aglio – 1 dente.
- Paprica – 3 gr.
- Khmeli-suneli – 3 gr.
- Noce moscata - a piacere.
- Olio vegetale inodore – 45 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1: per prima cosa sbucciare la cipolla e gli spicchi d'aglio. Tritarli finemente con un coltello e friggere la cipolla fino a doratura in olio vegetale. Far bollire 3 uova di gallina, sbucciarle e tagliarle a cubetti.
Passaggio 2. In una ciotola, unire la carne macinata, le cipolle fritte, la panna, un uovo di gallina, le spezie e l'aglio tritato.
Passaggio 3: posizionare le fette sottili di pancetta sovrapposte una sull'altra sul fondo di una pirofila. Quindi aggiungere metà del composto di manzo preparato. Successivamente, stendete uno strato di uova sode e distribuitevi sopra il restante composto di carne.
Passaggio 4. Coprire lo stampo con un foglio di alluminio e adagiarlo in un'ampia teglia dai bordi alti, versarvi un po 'd'acqua. Cuocere la terrina in forno a 200 gradi per 90 minuti. 20 minuti prima della fine della cottura, togliete la pellicola per far dorare leggermente la casseruola.
Passaggio 5. Raffreddare la terrina di manzo finita, tagliarla a fette e servire con verdure fresche ed erbe aromatiche. Buon appetito!
Terrina di pesce salmone
La terrina di pesce salmone è uno spuntino servito freddo. Anche il buongustaio più esigente apprezzerà il gusto delicato e l'aspetto originale del piatto. È sorprendente che, nonostante la raffinatezza e il gusto del piatto, la ricetta sia più che semplice.
Tempo di cottura - 4 ore
Tempo di cottura – 25-35 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Salmone affumicato – 380 gr.
- Formaggio cremoso – 0,4 kg.
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaino.
- Limone – 1 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Coprire una forma rettangolare o quadrata con pellicola trasparente. Tagliare una parte del filetto di salmone a listarelle sottili. Disporre le strisce nello stampo, sovrapponendole tra loro.
Passaggio 2. Macinare il pesce rimanente in un frullatore fino a tritarlo.
Passaggio 3.Aggiungere la crema di formaggio e il prezzemolo tritato nella ciotola con il salmone sminuzzato. Mescolare nuovamente utilizzando un frullatore.
Passaggio 4. Posizionare la miscela di crema di pesce risultante nella padella sopra il salmone e premere leggermente. Ripiegare i bordi delle strisce di salmone verso il centro. Coprire il pezzo con pellicola trasparente.
Passaggio 5. Mettere la padella con la terrina di pesce in frigorifero per 4-6 ore. Dopodiché srotolate la pellicola e capovolgete lo stampo. Rimuovi la terrina su un piatto.
Passaggio 6. Prima di servire, tagliare la terrina in porzioni e guarnire con spicchi di limone. Buon appetito!
Terrina di verdure
Si può dire che la terrina di verdure sia uno spuntino dietetico, ma molto gustoso e originale per ogni occasione. Alcuni diranno che questa è una normale casseruola fredda, tuttavia è meglio provarla tu stesso per vedere il contrario una volta per tutte.
Tempo di cottura – 120 minuti.
Tempo di cottura – 60 minuti
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Melanzane – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Peperone dolce – 1 pz.
- Sale da cucina - a piacere.
- Zucchine – 1 pz.
- Acqua – 400 ml.
- Grani di pepe – 4-5 pezzi.
- Agar-agar – 0,5 cucchiai.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Dado per brodo di funghi/verdure) – 0,5 pz.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare bene le verdure e asciugarle. Togliere la pelle secca alla cipolla e tagliare le estremità su entrambi i lati. Cuocere i peperoni in forno a 200 gradi fino a quando non si notano segni scuri sulla pelle. Quindi avvolgerlo in un sacchetto per cuocerlo a vapore. Dopodiché eliminate la pelle, eliminate i semi e tagliate la polpa a listarelle.
Passaggio 2. Tagliare una melanzana giovane di media grandezza in cerchi spessi circa 5 millimetri. Salare le fette e mettere da parte per 10 minuti.
Passaggio 3.Tagliare una piccola zucchina giovane a fettine sottili e friggerla in olio vegetale fino a renderla morbida.
Passaggio 4. Sciacquare le fette di melanzane dal sale e friggerle in una padella fino a doratura.
Passaggio 5. Versare l'acqua nella padella, aggiungere la cipolla tagliata a metà, il pepe in grani e l'alloro. Portare a ebollizione il liquido e cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti. Successivamente eliminare le spezie e le cipolle, sbriciolare il dado da brodo e salare il brodo a piacere. Prima di versare la terrina, diluire l'agar-agar nel liquido, far bollire e cuocere per 1-2 minuti.
Passaggio 6. Prendi uno stampo di dimensioni adeguate, può anche essere un contenitore di plastica. Metti sopra uno strato di peperoni cotti.
Passaggio 7. Successivamente, aggiungere uno strato di zucchine fritte.
Passaggio 8. Quindi disporre i cerchi di melanzane. Se dovesse avanzare, proseguite alternando gli strati, aggiungendo in ognuno un po’ di sale.
Passaggio 9. Versare il brodo caldo di agar-agar sulle verdure. Quando il pezzo si è raffreddato, metterlo in frigorifero per 1 ora a indurire.
Passaggio 10. Rimuovere con attenzione la terrina di verdure congelate dallo stampo e servire fredda. Buon appetito!
Terrina di cioccolato
La terrina al cioccolato è un'ottima ricetta da preparare a casa. Inoltre, gli amanti del cioccolato apprezzeranno sicuramente la delicatezza, ha un gusto eccezionale, ma una consistenza davvero insolita. Secondo i tuoi gusti puoi sempre aggiungere alla terrina noci, frutti di bosco o altri gustosi additivi.
Tempo di cottura – 90 minuti.
Tempo di cottura – 20-25 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Cioccolato al latte – 200 gr.
- Cognac/liquore – 2 cucchiai.
- Farina – 5 gr.
- Zucchero vanigliato – ½ cucchiaino.
- Crema – 100 ml.
- Zucchero – 100 gr.
- Uova di gallina – 3 pezzi
- Burro – 100 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Puoi prendere il cioccolato che preferisci. Rompi la piastrella in piccoli pezzi e mettila a bagnomaria per scioglierla.
Passaggio 2. Rompi con attenzione le uova di gallina e separa gli albumi dai tuorli. Sbattere leggermente i tuorli con una forchetta.
Passaggio 3. Sciogliere un pezzo di burro nel microonde.
Passaggio 4. Aggiungere gradualmente i tuorli al cioccolato fuso e continuare a tenere il contenitore a bagnomaria, mescolando continuamente con una spatola.
Passaggio 5. Successivamente, aggiungere il cognac o il liquore, lo zucchero normale e vanigliato alla miscela di cioccolato.
Passaggio 6. Infine, aggiungere il burro fuso al composto di cioccolato e mescolare bene.
Passaggio 7. Separatamente, sbattere gli albumi fino a formare dei picchi rigidi.
Passaggio 8. In un contenitore profondo, unire la massa di cioccolato e gli albumi montati, aggiungere la farina.
Passaggio 9. Posizionare l'impasto al cioccolato risultante in uno stampo rettangolare, posizionarlo in un altro stampo più grande, riempito per metà con acqua. Cuocere la terrina di cioccolato in forno per 50-60 minuti a 160 gradi. Servire il dolce quando si sarà completamente raffreddato. Buon appetito!
Terrina di frutti di bosco
La terrina di frutti di bosco è una delizia fresca e rinfrescante che puoi preparare facilmente per i tuoi cari nella cucina di casa. La terrina sarà particolarmente rilevante per le calde giornate estive. Questo dessert può sostituire i ricchi pan di spagna con ricche creme al burro.
Tempo di cottura - 3 ore
Tempo di cottura – 40-50 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Succo di ribes – 0,5 l.
- Gelso – 0,5 kg.
- Gelatina – 25 gr.
- Zucchero – 100 gr.
- Fragole – 120 gr.
- Uva spina – 120 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Puoi prendere qualsiasi bacca. Inoltre, al posto del succo di ribes, è adatto il succo di ciliegia o di una miscela di frutti di bosco. Lavare bene i gelsi, l'uva spina e le fragole.
Passaggio 2. Versare il succo di ribes in una casseruola e portare quasi a ebollizione. Quindi aggiungere la gelatina, mescolare e lasciare gonfiare il composto per 10 minuti. Successivamente, mescola nuovamente la massa.
Passaggio 3. Prendere una forma rettangolare, posizionare sul fondo le fragole e l'uva spina tagliate a fette.
Passaggio 4. Quindi versare i gelsi nello stampo e versare la massa di gelatina. Riponete la preparazione in freezer per un'ora. Potete anche lasciarlo in frigorifero per 2-3 ore.
Passaggio 5. Prima di rimuovere la terrina dallo stampo, immergerla in acqua calda per 1-2 minuti. Ciò consentirà alla gelatina di staccarsi dalle pareti dello stampo. Quindi rimuovere con attenzione la terrina di frutti di bosco e guarnire con frutti di bosco e panna montata. Buon appetito!