Le polpette al sugo al forno sono un piatto universale, si sposano perfettamente con cereali, verdure o pasta. Le mamme sanno quanto sia difficile a volte dare la carne ai propri figli, ma i bambini mangiano le polpette in pochi minuti! Esistono molte opzioni per preparare questo meraviglioso piatto e ogni ricetta è buona a modo suo. Provalo e verifica tu stesso.
Tenerissime polpette di pollo “Come all'asilo”
Polpette tenere e succose in salsa: il gusto di questo piatto è familiare a ogni bambino. Regalate a voi stessi e ai vostri cari preparando per cena queste polpette di pollo aromatiche, tenere e deliziose con salsa all'asilo. Ti assicuriamo che i tuoi cari ti chiederanno di cucinare questo piatto ancora e ancora.
- Carne macinata 500 (grammi)
- Sale gusto
- Cipolle a bulbo 1 Testa
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Panna acida 1 (cucchiai)
- Acqua 300 (millilitri)
- riso bianco 100 gr. (crudo)
- Farina 2 (cucchiai)
- Pasta di pomodoro 2 (cucchiai)
- Condimenti gusto
- foglia d'alloro 1 (cose)
-
Prima di iniziare a cucinare le polpette al forno con sugo, devi prima preparare alcuni ingredienti.Per prima cosa sciacquate bene i chicchi di riso in abbondante acqua fredda. È meglio farlo più volte. Mettete il riso in un pentolino, aggiungete abbastanza acqua da coprire il riso per circa un dito in altezza e fate cuocere il riso fino a metà cottura. Sbucciare le cipolle, sciacquarle sotto l'acqua corrente, tagliarle a metà e poi tagliare ciascuna metà a cubetti. In una ciotola grande e profonda, mescolare il riso bollito, la carne macinata (è meglio se è composta da diversi tipi di carne), aggiungere la cipolla tritata e sbattere le uova di gallina. Mescola accuratamente tutti gli ingredienti, senza dimenticare di aggiungere sale, pepe e le tue spezie preferite. Per rendere le polpette macinate più dense e più facili da cucinare, è necessario sbatterle in una ciotola.
-
Versare 1 bicchiere di acqua pulita in un piatto fondo. Ti sarà utile nel processo di preparazione delle polpette: in questo modo la carne macinata non si attaccherà alle tue mani e le polpette stesse risulteranno di una bella forma rotonda. Metti 2-3 cucchiai di farina in un altro piatto. Bagnatevi le mani nell'acqua e prendete un pezzetto di carne macinata. Arrotolarlo in una polpetta, quindi arrotolarlo bene nella farina in modo che la carne macinata non perda la sua forma durante la frittura.
-
Versare una quantità sufficiente di olio vegetale in una padella capiente, posizionare la padella sul fuoco e scaldare bene. Quando l'olio nella padella sarà abbastanza caldo, puoi iniziare a cucinare. Mettete le polpette in una padella e friggetele su entrambi i lati fino a doratura.
-
Trasferire su una teglia, dopo aver acceso il forno per preriscaldarlo a 190 gradi. In una piccola ciotola, unire 200 ml di acqua e concentrato di pomodoro. Mescolare accuratamente e aggiungere sale a piacere.Versare l'acqua di pomodoro risultante sulle polpette e mettere la teglia nel forno preriscaldato.
-
Mentre le polpette cuociono potete preparare il sugo. Per fare questo, diluire 3 cucchiai di panna acida in 100 ml di acqua. Aggiungere gradualmente 1-2 cucchiai di farina, ricordandosi di mescolare continuamente. Se non mescoli il ripieno mentre aggiungi la farina, otterrai molti grumi, che a loro volta influenzeranno negativamente l'estetica e il gusto del piatto finito. Dopo 15 minuti dal momento in cui inizi a stufare le polpette, apri il forno e aggiungi il ripieno di alloro e panna acida alla carne macinata. Chiudete il forno e continuate a cuocere le polpette per 20-30 minuti. In mezz'ora è pronta una deliziosa cena. Puoi servire queste polpette con qualsiasi cereale, verdura, purè di patate o pasta.
Buon appetito!
Deliziose polpette in una delicata salsa di panna acida al pomodoro
Le polpette risultano molto tenere, succose e saporite. Un'ottima opzione per una cena in famiglia. Si abbina perfettamente con verdure e cereali. Può essere servito anche con la pasta.
Ingredienti:
- Carne macinata – 500 gr.
- Farina – 2 cucchiai.
- Cipolle – 2 pezzi
- Pane bianco – 80 gr.
- Latte – 130 ml.
- Panna acida – 200 gr.
- Riso crudo – 50 gr.
- Sale, pepe, condimenti - a piacere.
- Burro - 1 cucchiaio.
- Concentrato di pomodoro – 2-3 cucchiai.
- Acqua – 1,5 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Sbriciolare il pangrattato in un piattino. Versateci sopra il latte e lasciate riposare per un po' in modo che il pane assorba bene il latte.
2. A questo punto sbucciate le cipolle e sciacquatele con acqua fredda. Tagliare ogni cipolla a metà e poi tritare finemente ogni metà.
3. Sciacquare accuratamente il riso in sette acque finché l'acqua scaricata non sarà completamente trasparente.Mettete quindi il riso in un pentolino, aggiungete abbastanza acqua e mettete la pentola sul fuoco. Quando l'acqua nella pentola bolle, abbassate la fiamma e fate cuocere il riso, mescolando di tanto in tanto, fino a metà cottura.
4. Se usi carne macinata già pronta, mescolala con riso bollito, cipolla tritata, pane imbevuto, sale, pepe e spezie. Se utilizzate un pezzo di carne intero, sciacquatelo prima sotto l'acqua corrente e poi passatelo al tritacarne (è meglio utilizzare non uno, ma diversi tipi di carne).
5. Per rendere la carne nelle polpette densa e non sfaldarsi, è necessario sbatterla leggermente su una ciotola.
6. Bagnare le mani in acqua fredda, staccare piccoli pezzi di carne macinata e formare delle polpette rotonde e pulite.
7. Metti un po' di farina su un piatto e arrotolaci dentro ogni polpetta.
8. Accendi il fornello, metti sopra una padella con olio vegetale. Quando l'olio sarà abbastanza caldo, mettete le polpette nella padella, abbassate leggermente la fiamma e friggetele finché non acquisiranno una crosta appetitosa e una gradevole tonalità dorata.
9. Prepara la salsa di crema di pomodoro. Per fare questo, sciogliere il burro in una piccola casseruola, aggiungere la farina e friggere. Quindi aggiungere il concentrato di pomodoro, la panna acida e l'acqua alla farina rosolata. Salate e condite con le vostre spezie preferite. Mescolare tutto accuratamente e cuocere a fuoco lento per 3-5 minuti.
10. Trasferire le polpette in una pirofila, versarvi sopra uniformemente la salsa e metterle in forno preriscaldato a 220 gradi per 20-30 minuti.
11. Queste polpette sono ideali per qualsiasi contorno di verdure o cereali.
Buon appetito!
Polpette di tacchino “Succose”
Prova questo piatto succoso e tenero per cena.Le polpette di tacchino si sposano bene con verdure, cereali e pasta. Un'ottima opzione per una cena abbondante per tutta la famiglia.
Ingredienti:
- Carota – 1 pz.
- Panna acida – 180 g
- Carne di tacchino – 600-800 g (meglio la coscia, ma è possibile anche il filetto)
- Cipolla – 1 testa
- Sale e spezie - a piacere
- Olio vegetale – 2-3 cucchiai
Processo di cottura:
1. Se non usi il tacchino tritato già pronto, ma la carne, devi tagliarlo. Per fare questo, sciacquare la carne sotto l'acqua corrente, lasciare scolare il liquido in eccesso, quindi tagliare la carne in porzioni spesse 3-5 centimetri. Passare la carne al tritacarne (è meglio usarne uno medio, non quello più piccolo). Tagliare la cipolla a metà e tagliare a dadini ciascuna metà finemente.
2. Ora devi iniziare a preparare le verdure. Sbucciare le cipolle e sciacquarle con acqua.
3. Sbucciare le carote con un pelapatate (ovviamente puoi usare un coltello normale, ma un pelapatate taglia lo strato di buccia molto più sottile e veloce), sciacqualo sotto l'acqua corrente e poi grattugialo su una grattugia grossa.
4. Metti una padella sul fuoco, versaci un po 'di olio vegetale e mescola le carote grattugiate e le cipolle tritate finemente. Friggere le cipolle e le carote fino a ottenere un bel colore dorato (circa 5-7 minuti).
5. Una volta che la frittura è pronta, spegni il fornello e trasferisci le cipolle e le carote fritte in un piatto fondo per farle raffreddare rapidamente a temperatura ambiente.
6. Unisci la carne macinata preparata e la frittura, mescola bene. È ora di insaporire le polpette: aggiungi sale, pepe e le tue spezie preferite a piacere. Mescolare ancora bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
7.Bagnare le mani in acqua fredda e formare delle polpette. Per fare questo, pizzica un pezzo dalla massa totale di carne macinata e arrotolalo in una palla. Dalla quantità specificata di carne macinata si ottengono circa 15 piccole polpette.
8. Ungere una teglia con una piccola quantità di olio vegetale e adagiarvi le polpette. Versare la panna acida sulle polpette e infornare, che deve essere preriscaldata a 200 gradi. Le polpette di tacchino vengono cotte per circa 50 minuti.
9. Le polpette di tacchino deliziose, tenere e succose sono pronte!
Ricetta passo passo per polpette con sugo di grano saraceno
Se dalla cena hai del grano saraceno bollito in frigorifero e nel congelatore c'è un pezzo di carne macinata, puoi provare a preparare questo piatto semplice e soddisfacente: polpette succose con grano saraceno.
Ingredienti:
- Grano saraceno (bollito) – 200 g
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Manzo o maiale macinato – 350-400 g
- Cipolle – 2 teste di media grandezza
- Sale e condimenti - a piacere
- Acqua – 400-450ml
- Ketchup o concentrato di pomodoro – 2 – 2,5 cucchiai. l.
- Aneto fresco – ½ mazzetto
Processo di cottura:
1. Se non disponi di grano saraceno pronto, fai bollire la quantità necessaria di cereali in una quantità sufficiente di acqua salata.
2. Se utilizzate la carne anziché la carne macinata già pronta, sciacquatela sotto l'acqua, asciugatela un po', quindi tagliatela a pezzetti e passatela al tritacarne con accessorio di media grandezza.
3. Sbucciare le cipolle, sciacquarle sotto l'acqua fredda, tagliarle a metà e tritare ciascuna metà a cubetti. Se hai attorcigliato la carne attraverso un tritacarne, puoi anche passare la cipolla.
4. Aggiungi la cipolla tritata e il grano saraceno in una ciotola con carne macinata.Aggiungi sale, sbatti un uovo di gallina, aggiungi i tuoi condimenti preferiti e mescola tutto accuratamente.
5. Ora puoi preparare le polpette. Se la carne macinata si attacca alle mani, bagnale con acqua fredda: diventerà immediatamente molto più facile scolpire. Puoi posizionare un piatto d'acqua nelle vicinanze e bagnarti le mani secondo necessità. Con la quantità di ingredienti specificata si ottengono circa 12-15 polpette di media grandezza.
6. Cospargere il tavolo con la farina e arrotolarvi ogni polpetta. Preriscaldare il forno a 200ºC. Disporre le polpette in una teglia.
7. In una piccola ciotola, unisci acqua e concentrato di pomodoro/ketchup. Se necessario, aggiungere un po' di sale e spezie. Versare il ripieno sulle polpette e infornare nel forno preriscaldato.
8. Mentre le polpette cuociono (circa 30 minuti), sciacquate l'aneto, asciugatelo un po' e tritatelo finemente. Cospargere l'aneto sulle polpette e rimettere in forno. Lascia cuocere il piatto per altri 10-15 minuti.
9. Questo piatto è meglio servito con un contorno di verdure o può essere consumato come piatto separato.
10. Buon appetito!
Polpette succose con sugo e patate
Una soluzione semplice e veloce per una cena sostanziosa quando non si vuole cucinare separatamente il piatto di carne e il contorno.
Ingredienti:
- Carne (manzo o maiale) – 350-400 g
- Uovo di gallina – 1 pz.
- Carote – 1-2 pezzi. (a seconda della dimensione)
- Cipolle – 2 pezzi
- Sale, spezie, pepe macinato - secondo i tuoi gusti
- Peperone dolce – 1 pz.
- Acqua – 300ml
- Ketchup o concentrato di pomodoro – 2-3 cucchiai. l.
- Spicchi d'aglio – 2 pz.
- Patate – 8-10 pezzi.
- Olio vegetale – 50 ml
- Riso - 1/3 di tazza
Processo di cottura:
1. Per prima cosa devi far bollire il riso in acqua salata fino a metà cottura.Quando il riso è pronto, scolate l'acqua e sciacquatelo con acqua fredda (a proposito, prima di iniziare la cottura, anche il riso deve essere sciacquato accuratamente più volte, altrimenti si rischia di ottenere non riso friabile, ma porridge appiccicoso).
2. Sciacquare la carne sotto l'acqua corrente, tagliarla in porzioni di dimensioni tali da poter essere facilmente inserite in un tritacarne.
3. Sbucciate la cipolla e gli spicchi d'aglio e passateli insieme alla carne attraverso un tritacarne. È meglio scegliere un ugello che non sia piccolo. Se vuoi che la carne macinata sia più tenera, tritala una seconda volta.
4. Unisci il riso bollito e la carne macinata. Aggiungi loro un uovo di gallina e mescola tutto accuratamente.
5. Versare dell'acqua fredda in un piatto. Bagnatevi le mani prima di prendere una nuova porzione di polpette tritate. L'acqua aiuterà la carne macinata a non attaccarsi alle mani e le polpette acquisiranno la forma rotonda corretta.
6. Taglia la seconda cipolla a cubetti. Sbucciare le carote, sciacquarle sotto l'acqua fredda e grattugiarle su una grattugia grossa. Sciacquare anche il peperone con acqua, eliminare il gambo e la scatola dei semi e tagliarlo a cubetti di media grandezza.
7. Versare un po 'di olio vegetale in una padella e friggere le carote, le cipolle e i peperoni tritati. Friggere fino a quando le verdure saranno morbide (circa 10 minuti). Infine aggiungere un po' di ketchup/concentrato di pomodoro.
8. Mentre si prepara la frittura, sbucciare le patate e tagliare ogni tubero in 4-8 pezzi (a seconda della dimensione delle patate).
9. Il forno deve essere preriscaldato a 200 gradi.
10. Trasferire le patate tritate e friggerle in una pirofila, aggiungere la paprika dolce, le spezie e il sale. Versare 1,5 tazze d'acqua.Metti la padella nel forno e attendi che il contenuto bolle.
11. Dopo la bollitura, adagiare le polpette sopra le patate. Rimettete la padella nel forno e lasciate cuocere il contenuto per circa 50 minuti.
12. Un piatto gustoso e soddisfacente è pronto. Al momento di servire, se lo desiderate, potete aggiungere alle polpette con patate un po' di aneto tritato finemente.
13. Buon appetito!
Deliziose polpette di pesce con sugo
Le polpette sono un ottimo modo per far conoscere il pesce ai bambini. Tutte le mamme sanno che ai bambini non piace particolarmente il pesce, inoltre lì ci sono molte ossa. Ma c'è una via d'uscita: preparare fragranti polpette di pesce con filetti di pesce con sugo. Anche i buongustai più esigenti apprezzeranno questo piatto.
Ingredienti:
- Filetto di merluzzo – 0,3 kg
- Tuorlo di pollo – 1 pz.
- Spicchi d'aglio – 1-2 pezzi.
- Olio vegetale inodore - per friggere
- Sale, spezie - a piacere
- Prezzemolo fresco – 20 g
- Concentrato di pomodoro o ketchup – 2-3 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa sciacquare le verdure in abbondante acqua fredda. Poi asciugatelo scolandolo in uno scolapasta. Quando tutto il liquido in eccesso sarà scolato, tritate il prezzemolo con un coltello affilato. Tritare solo le foglie tenere, tagliare i rami duri e scartarli.
2. Sciacquare il filetto di pesce e controllare attentamente la presenza di lische, cercare di selezionare il più possibile tutte le lische, anche quelle più piccole (anche se non dovrebbero essercene molte nel filetto).
3. Passare il pesce al tritacarne. Per essere sicuri al 100% che non siano rimaste lische, passate ancora una volta il pesce nel tritacarne. In questo modo eliminerete le ossa e la carne macinata diventerà più tenera.
4. Aggiungi il tuorlo di pollo al pesce ritorto (l'albume può essere congelato o utilizzato per preparare un altro piatto) e il prezzemolo tritato finemente.Mescolare bene tutti gli ingredienti. Se la carne macinata si sfalda potete aggiungere un po 'di farina o semola. Non dimenticare di aggiungere la giusta quantità di sale e spezie destinate ai piatti di pesce.
5. Invece della farina, puoi aggiungere il pangrattato. La quantità esatta dipenderà dalla quantità e dalla consistenza della carne macinata, ma solitamente è necessario circa 1 cucchiaio di pangrattato. Mescola di nuovo tutto accuratamente.
6. Iniziamo a formare le polpette. Il pesce tritato può attaccarsi alle mani, quindi per evitare ciò, bagnatevi le mani con acqua e con le mani bagnate staccate piccoli pezzi di pesce tritato dalla massa totale. Passare ogni polpetta nella farina.
7. Riscaldare il forno a 200 gradi. Versare una piccola quantità di olio vegetale in una teglia e trasferirlo. Ora è il momento di iniziare a riempire. Per fare questo, aggiungi alle polpette qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro o ketchup (a seconda del gusto che preferisci: acido o dolce). Aggiungete la quantità di acqua necessaria (la quantità dipende dalla densità e dalla quantità di salsa che volete ottenere). Se la consistenza ti sembra liquida, puoi aggiungere un po 'di amido o farina setacciata.
8. Metti la padella con le polpette nel forno preriscaldato e lascia cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti.
9. Le polpette di pesce sono pronte. Secondo noi si sposano meglio con il purè di patate. Ma potete anche cucinare pasta, verdure stufate o porridge come contorno.
10. Buon appetito!