La zuppa di formaggio era molto popolare in epoca sovietica tra gli studenti. La sua preparazione non richiede molti ingredienti, e cuoce abbastanza velocemente: non appena le patate diventano morbide, il piatto può considerarsi pronto. Diamo un'occhiata ad alcune ricette per preparare una deliziosa zuppa.
- Zuppa di formaggio classica con formaggio fuso
- Come cucinare la zuppa di crema di formaggio a casa?
- Ricetta passo passo per preparare la zuppa di pollo e formaggio
- Deliziosa zuppa di formaggio con funghi e champignon
- Una ricetta semplice e deliziosa per la zuppa di formaggio con polpette
- Zuppa di palline di formaggio fatta in casa
- Zuppa di formaggio a base di formaggio fuso con salsiccia
- Come preparare una deliziosa zuppa di noodles al formaggio?
- Ricetta passo passo per preparare la zuppa di formaggio con gamberetti
- Zuppa di formaggio e salsiccia facile e veloce
Zuppa di formaggio classica con formaggio fuso
La ricetta per la classica zuppa di formaggio viene presentata con un set di prodotti semplice e abbastanza economico. Il formaggio fuso si scioglie perfettamente in acqua bollente (o brodo) e dona al piatto un delicato gusto cremoso.
- Formaggio fuso 200 (grammi)
- Patata 4 (cose)
- Carota 1 (cose)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Acqua 1.8 (litri)
- Olio vegetale 2 (cucchiai)
- Sale gusto
- Aneto gusto
-
La classica zuppa di formaggio è molto facile da preparare. Versare l'acqua in una grande casseruola, che spostiamo sul fuoco. Ora laviamo gli ortaggi a radice e tagliamo la buccia con un coltello. Sciacquare le patate il più accuratamente possibile sotto l'acqua corrente e tagliarle a cubetti di media grandezza.Mettere in una pentola con acqua.
-
Tagliare lo strato sporco di carote e lavarlo con acqua. Grattugiare le carote dal lato dei fori grandi. Tritiamo finemente anche la cipolla sbucciata.
-
Scaldare una padella sul fuoco con olio vegetale. Metti le cipolle e le carote in un contenitore. Fate rosolare gli ingredienti aiutandovi con una spatola.
-
Mettete le cipolle e le carote fritte nell'olio in una padella con le patate. Aggiungere il formaggio e mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Il formaggio dovrà essere completamente sciolto.
-
Spegni il fornello. Aggiungiamo un po' di sale alla zuppa e mescoliamo. Lavare l'aneto, agitare e tritare finemente. Aggiungere alla zuppa di formaggio preparata.
Buon appetito!
Come cucinare la zuppa di crema di formaggio a casa?
Per far sciogliere più velocemente il formaggio nella zuppa, non metterlo a pezzi grossi nella pirofila. Va ricordato che la zuppa dovrebbe avere un ricco sapore di formaggio, il resto degli ingredienti dovrebbe solo evidenziarlo.
Tempo di cottura – 55 minuti.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Numero di porzioni – 4.
Ingredienti:
- Sale - a piacere.
- Acqua – 1,5 l.
- Carote – 1 pz.
- Salsa di soia – 4 cucchiai.
- Cipolla – 1 pz.
- Patate – 5 pz.
- Formaggio fuso – 300 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
- Verde - per la decorazione.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Metti una pentola d'acqua sul fuoco e portala a ebollizione. Per prima cosa sbucciate i tuberi di patata fresca e poi lavateli con acqua corrente. Tagliare gli ortaggi a radice di media grandezza a cubetti.
Passaggio 2. Mettere il formaggio fuso su un cucchiaio e “scioglierlo” in acqua calda. Quando la miscela liquida bolle, aggiungi le patate. Cuocere i pezzi di patate fino a cottura completa e aggiungere sale a piacere. Mescolare il composto della zuppa.
Passaggio 3. Sbucciare le cipolle e le carote.Lavate le verdure e tritatele: cipolla a cubetti con un coltello, carote su una grattugia grossa. Mettete la cipolla in una padella riscaldata con olio. Fatelo rosolare finché non diventerà trasparente.
Passaggio 4. Aggiungi le carote alle cipolle. Friggere entrambi gli ingredienti fino a doratura. Aggiungi la salsa di soia alle verdure, versandola a filo. Dopo l'ebollizione, cuocere a fuoco lento la miscela sul fuoco per 3 minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere il composto alla zuppa.
Passaggio 5. Quando il piatto bolle, dovrebbe essere frullato usando un frullatore e poi bollito di nuovo. Condire la zuppa finita con erbe aromatiche - aneto, cipolla, prezzemolo o coriandolo - precedentemente lavate e tritate.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la zuppa di pollo e formaggio
Questa ricetta di zuppa soddisferà anche gli amanti del cibo più capricciosi. Un piatto delicato dal delicato aroma di formaggio può essere servito in ogni momento della giornata. Un grande vantaggio della zuppa è la velocità della sua preparazione.
Tempo di cottura – 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Carne di pollo – 0,5 kg.
- Acqua potabile – 2,5-3 l.
- Patate – 400-500 gr.
- Carote grandi – 1 pz.
- Cipolla – 2 pezzi
- Formaggio fuso – 200 gr.
- Burro non salato – 20-30 g.
- Foglia di alloro essiccata – 1-2 pezzi.
- Sale – 2 pizzichi.
- Pepe nero macinato – 2 pizzichi.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare accuratamente la carne di pollo (petto, ali) con acqua e asciugarla con un tovagliolo di carta. Metti il pollo in una grande casseruola e riempila d'acqua. Quando il liquido bolle, salare il brodo e aggiungere l'alloro. Lasciare agire per 20-25 minuti.
Passaggio 2. Lavare gli ortaggi a radice: patate e carote. Li puliamo e li laviamo di nuovo accuratamente. Tagliare le patate a cubetti.Grattugiare le carote su una grattugia grossa. Mettete le patate nel brodo e fate cuocere per una decina di minuti. Tritare finemente la cipolla sbucciata.
Passaggio 3. Togliere il petto bollito dalla padella e tritarlo finemente. Rimettetela nella pentola con le patate.
Passaggio 4. Metti un pezzo di burro in una padella e sciogliilo sul fuoco. Mettere le carote e le cipolle nell'olio, friggerle fino a quando le cipolle acquisiranno una tonalità dorata. Aggiungi le verdure alla zuppa.
Passaggio 5. Tagliare il formaggio a cubetti. Metteteli in una casseruola con i restanti ingredienti. Per sciogliere il formaggio, coprite il contenitore con un coperchio e fate cuocere la zuppa per una decina di minuti.
Passaggio 6. Lavare e tritare le verdure. Prima di servire condire la zuppa con sale e pepe. Decorare con erbe tritate.
Buon appetito!
Deliziosa zuppa di formaggio con funghi e champignon
La zuppa di funghi risulta ricca e molto aromatica, indipendentemente dal fatto che sia cotta in brodo o in acqua. I funghi per la zuppa possono essere utilizzati sia freschi che congelati e per sazietà aggiungere i vermicelli.
Tempo di cottura – 1 ora e 5 minuti.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Formaggio fuso – 200 gr.
- Champignon surgelati – 250 gr.
- Vermicelli – 50 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Patate – 3-4 pezzi.
- Brodo o acqua – 1,5-2 l.
- Sale - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare a cubetti le patate sbucciate e lavate. Mettilo in una casseruola.
Passaggio 2. Riempire gli ortaggi a radice con acqua pre-purificata. Portare a ebollizione il liquido sul fuoco e far bollire le patate fino a cottura completa.
Passaggio 3. Macinare le cipolle e le carote, precedentemente sbucciate e lavate: tritare finemente la cipolla e grattugiare le carote.Mettere le verdure nell'olio vegetale, riscaldato insieme al contenitore sul fuoco.
Passaggio 4. Friggere gli ingredienti finché non diventano morbidi.
Passaggio 5. Scongelare i funghi prataioli in anticipo. Aggiungeteli nella padella con cipolle e carote. Durante il processo di tostatura i funghi rilasceranno liquidi. Quando sarà completamente evaporato, aggiustate di sale e spegnete il fornello.
Passaggio 6. Mettere i funghi e le verdure nella padella con le patate. Quando la zuppa è quasi pronta, aggiungi il formaggio fuso e le tagliatelle. Il formaggio dovrà essere completamente sciolto. Condire la zuppa con erbe fresche, lavate e tritate in anticipo. Dopo un minuto, spegni il fornello.
Passaggio 7. Coprire il contenitore con la zuppa di formaggio con un coperchio. Dovrebbe riposare per 15 minuti.
Passaggio 8. Versare il piatto caldo nei piatti e servire.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la zuppa di formaggio con polpette
Preparare la zuppa di formaggio con le polpette non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Oltre all'ingrediente carne e ai funghi, potete preparare una deliziosa zuppa di verdure con brodo di formaggio.
Tempo di cottura – 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura – 55 minuti.
Numero di porzioni – 3-4.
Ingredienti:
- Acqua – 3 litri.
- Formaggio fuso – 200 gr.
- Pollo tritato – 500 gr.
- Uova – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Champignon – 150 gr.
- Carote – 1 pz.
- Patate – 2 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Verdi: a piacere.
- Cracker - a piacere.
- Aglio – 1-2 spicchi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Il pollo tritato può essere utilizzato sia fatto in casa che acquistato in negozio. Per preparare la massa è necessario prendere il filetto di pollo, sciacquarlo e asciugarlo, quindi tagliarlo a pezzi grossi e passarlo al tritacarne. Metti la carne macinata finita in una ciotola e sbatti l'uovo. Salare e mescolare bene.
Passaggio 2. Lavare le cipolle e le carote sbucciate con acqua corrente, asciugarle con carta assorbente e tagliarle a listarelle il più sottili possibile.
Passaggio 3. Tagliare le bucce delle patate. Lavare gli ortaggi a radice con acqua e tagliarli a fette o cubetti di media grandezza.
Passaggio 4. Ordiniamo e laviamo i funghi prataioli, quindi li tagliamo a fette di qualsiasi forma e dimensione.
Passaggio 5. Versare l'acqua purificata in una grande casseruola e portare a ebollizione sul fuoco. Versare le patate nell'acqua bollente.
Passaggio 6. Mentre le patate cuociono, formare delle palline di carne macinata. Quando i cubetti di patate saranno quasi pronti, mettete in un contenitore le cipolle, le carote e le polpette. Salare e pepare la zuppa a piacere.
Passaggio 7. Aggiungi i funghi prataioli al piatto. Prendiamo un cucchiaio di formaggio e lo aggiungiamo anche alla zuppa. Aspettiamo che si dissolva.
Passaggio 8. Sbucciare lo spicchio d'aglio, lavare e asciugare le verdure in qualsiasi quantità. Tritare finemente gli ingredienti e aggiungerli alla zuppa. Mescolare e spegnere il fornello.
Passaggio 9. Quando la zuppa sarà ben immersa sotto il coperchio chiuso, versarla nei piatti e decorare con crostini di pane.
Buon appetito!
Zuppa di palline di formaggio fatta in casa
Ti invitiamo a provare una zuppa ricca, soddisfacente e gustosa con palline di formaggio aromatiche. La sua preparazione non richiederà molto tempo, ma il risultato ti sorprenderà e ti farà molto piacere.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora.
Numero di porzioni – 8.
Ingredienti:
- Petto di pollo – 1 pz.
- Patate – 5 pz.
- Cipolla – ½ pz.
- Carote – 1 pz.
- Formaggio – 100 gr.
- Uova – 1 pz.
- Farina – 3 cucchiai.
- Formaggio fuso – 200 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Utilizzando una grattugia a fori fini, grattugiare un pezzo di formaggio. Aggiungi la farina e sbatti un uovo.Amalgamare bene gli ingredienti con un cucchiaio e formare delle piccole palline con il composto. Metti il composto di formaggio su un piatto. Lo mettiamo in frigorifero.
Passaggio 2. Lavare il petto di pollo e asciugarlo con un tovagliolo di carta. Mettilo in una padella con acqua purificata. Cuocere fino al termine. Tagliare a pezzi la carne bollita e rimetterla nella padella.
Passaggio 3. Versare l'olio vegetale nella padella. Sbucciare le cipolle e le carote, quindi lavare accuratamente gli ingredienti e asciugarli con un tovagliolo di carta. Tritare finemente la cipolla e grattugiare le carote. Mettere le verdure nell'olio e friggerle fino a doratura.
Passaggio 4. Sbucciare le patate. Li laviamo con acqua corrente, li asciughiamo con un tovagliolo di carta e li tagliamo a cubetti di media grandezza. Metti le patate, le cipolle e le carote nella zuppa, cuoci il piatto finché le patate non si ammorbidiscono.
Passaggio 5. 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungere alla zuppa il formaggio fuso e le palline di formaggio. Condire il piatto finito con verdure precedentemente lavate e tritate prima di servire.
Buon appetito!
Zuppa di formaggio a base di formaggio fuso con salsiccia
Per preparare la zuppa è utile la salsiccia di qualsiasi marca e varietà: il piatto risulta essere molto raffinato e unico. La presenza della salsiccia nella zuppa non significa che sia difficile da digerire. E' proprio il contrario. L'ingrediente non sovraccarica lo stomaco.
Tempo di cottura – 50 minuti.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Numero di porzioni – 3-4.
Ingredienti:
- Acqua – 2 litri.
- Salsiccia affumicata – 250-300 gr.
- Patate – 300-400 gr.
- Formaggio fuso – 2 pz.
- Carote – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Olio di semi di girasole - per friggere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare l'acqua purificata in una grande casseruola. Mettete il contenitore con il liquido sul fornello. Aspettiamo che l'acqua bolle.
Passo 2.Per prima cosa lavate accuratamente le patate sbucciate e poi tagliatele a pezzi: cubetti o barrette.
Passaggio 3. Sbucciare le carote e le cipolle, quindi lavarle e tritarle: tagliare le cipolle a cubetti e grattugiare le carote su una grattugia a fori larghi.
Passaggio 4. Tagliare la quantità necessaria di salsiccia a cubetti. Tagliare il formaggio fuso a cubetti della stessa dimensione della salsiccia.
Passaggio 5. Metti le patate tritate in acqua bollente. Lascia bollire di nuovo il liquido e riduci il fuoco. Lessare le patate per 10 minuti. Allo stesso tempo, versare l'olio nella padella. Dopo il riscaldamento, aggiungere la cipolla all'olio e farla soffriggere per un paio di minuti, mescolando continuamente.
Passaggio 6. Aggiungi le carote alle cipolle. Far rosolare gli ingredienti per 2-3 minuti. Mettete la salsiccia nella padella. Mescolare gli ingredienti e friggere fino a quando la salsiccia diventa dorata.
Passaggio 7. Quando la salsiccia sarà diventata morbida, aggiungere il soffritto nella padella con le patate. Successivamente, mettete il formaggio in un contenitore e aggiungete sale alla zuppa. Aspettiamo che i cubetti di formaggio si sciolgano. Cuocere la zuppa per 5 minuti a fuoco vivace.
Buon appetito!
Come preparare una deliziosa zuppa di noodles al formaggio?
La zuppa di vermicelli ha un aroma ricco e un gusto delicato. Inoltre il piatto risulta essere molto soddisfacente. Prova a preparare la zuppa di formaggio usando questa ricetta: diventerà sicuramente il tuo piatto forte.
Tempo di cottura – 1 ora e 50 minuti.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti.
Numero di porzioni – 10.
Ingredienti:
- Acqua – 3 litri.
- Filetto di pollo (ali) – 1 pz.
- Patate – 5-7 pezzi
- Vermicelli – 100 gr.
- Formaggio fuso – 1 pz.
- Burro – 50 gr.
- Cipolla – 1-2 pezzi.
- Carote – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Condimento - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare acqua fredda purificata nella padella. Metti il pollo nel liquido.Portare a ebollizione il brodo e cuocere fino a quando il pollo sarà cotto, schiumando costantemente.
Passaggio 2. Laviamo le verdure sbucciate - cipolle e carote - con acqua del rubinetto. Tritare la cipolla il più finemente possibile e grattugiare le carote (dal lato dove si trovano i fori grandi). Sciogliere il burro in una padella, quindi mettere le cipolle e le carote nel contenitore. Friggerli fino a doratura.
Passaggio 3. Metti l'arrosto nella zuppa. Fai bollire gli ingredienti insieme per 20 minuti.
Passaggio 4. Rimuovere la buccia dalle patate e lavarle accuratamente sotto l'acqua corrente. Pulisci gli ortaggi a radice con carta assorbente e tagliali a cubetti. Mettere nel brodo e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Passaggio 5. Grattugiare il formaggio fuso (dal lato dei fori grandi). Aggiungetelo alla zuppa e mescolate finché non si scioglie.
Passaggio 6. Versare i vermicelli nella pirofila dopo che il formaggio fuso si è sciolto al suo interno. Lavare le verdure fresche, asciugarle con un tovagliolo di carta e tritarle.
Passaggio 7. Aggiungere condimenti e sale alla zuppa, aggiungere erbe fresche. Cuocere il piatto per un paio di minuti. Spegni il fornello e lascia riposare la zuppa per un po' sotto il coperchio chiuso.
Passaggio 8. Servire la deliziosa zuppa cremosa in tavola nei piatti. Non lasciate la zuppa in infusione troppo a lungo, altrimenti i vermicelli bolliranno troppo e diventeranno molli.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la zuppa di formaggio con gamberetti
La zuppa di formaggio secondo questa ricetta ti aiuterà quando avrai bisogno di preparare velocemente il pranzo, poiché tutti gli ingredienti si trovano sempre nel frigorifero. Per rendere la zuppa più vivace, aggiungi le spezie, che aggiungono colore intenso ai piatti.
Tempo di cottura – 1 ora e 5 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 8-10.
Ingredienti:
- Gamberi sgusciati – 400 gr.
- Patate – 400 gr.
- Carote – 250 gr.
- Formaggio fuso – 400 gr.
- Prezzemolo secco – 2 cucchiaini.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Aneto secco – 2 cucchiaini.
- Acqua – 1,5-2 l.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Versare acqua purificata nella padella. Quando bolle sul fuoco, salate a piacere. Sciogliere il formaggio fuso in acqua bollente. Prepariamo le patate in anticipo: laviamo i tuberi, privateli della buccia e tagliateli a cubetti non troppo grandi. Mettere nel brodo e cuocere per 10-15 minuti.
Passaggio 2. Per rendere più intenso il gusto e l'odore della zuppa, è necessario aggiungere delle carote grattugiate: sbucciate, lavate e tritate con una grattugia, quindi fritte in padella.
Passaggio 3. Mettere le carote tritate in una padella riscaldata con olio vegetale e rosolarle fino a renderle morbide per circa quattro minuti.
Passaggio 4. Dopo che le patate tritate sono cotte, aggiungere le carote fritte e i gamberi sbucciati alla zuppa. Quando il piatto bolle, aggiungi sale e mescola.
Passaggio 5. A fine cottura aggiungere l'aneto essiccato e il prezzemolo. Mescolare la massa liquida e spegnere il fornello. Copri la padella con un coperchio e lascia fermentare la zuppa per 30 minuti.
Buon appetito!
Zuppa di formaggio e salsiccia facile e veloce
La zuppa di formaggio occupa uno dei posti più importanti nella lista dei primi piatti più apprezzati. Ad esempio, come borscht o ukha. Un fatto interessante è che la preparazione del piatto richiede poco tempo ed è composta dagli ingredienti più semplici.
Tempo di cottura – 55 minuti.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 8.
Ingredienti:
- Formaggio fuso – 300 gr.
- Carote – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Salsicce – 300 gr.
- Burro – 30 gr.
- Sale - a piacere.
- Miscela di pepe macinato – 1 pizzico.
- Aneto fresco – 1 rametto.
- Patate – 5 pz.
- Acqua – 2 litri.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Affrontiamo prima le patate. Lo laviamo e tagliamo la buccia in uno strato sottile usando un coltello. Lavare accuratamente i tuberi dallo sporco e tagliarli a bastoncini. Versate l'acqua in una pentola e portatela a ebollizione sul fuoco. Mettete le barrette di patate in un contenitore e portate nuovamente a ebollizione il liquido. Eliminate la scaglia che si forma con un cucchiaio.
Passaggio 2. Aprire i barattoli di formaggio fuso e mettere il prodotto nel brodo. Aspettiamo che si sciolga, quindi continuiamo a cuocere le patate fino a renderle morbide.
Passaggio 3. Iniziamo a lavorare le cipolle, le carote e le salsicce. Peliamo, laviamo e tritiamo le verdure: tagliamo la cipolla a pezzetti e grattugiamo le carote su una grattugia grossa. Tagliare le salsicce a fettine sottili. Per prima cosa aggiungi le verdure al burro fuso in una padella e friggile per diversi minuti (5-7). Aggiungete poi le salsicce, amalgamate gli ingredienti e continuate a friggerle per qualche minuto.
Passaggio 4. Mettere il composto dalla padella nella padella. Far bollire per 5 minuti. Laviamo le verdure, le lasciamo asciugare e le tritiamo. Aggiungere le erbe, una miscela di peperoni e portare a ebollizione la zuppa. Spegni il fornello.
Passaggio 5. Distribuire la zuppa tra i piatti. Se lo si desidera, a fine cottura è possibile aggiungere alla zuppa l'eventuale pasta.
Buon appetito!