Le rigogliose frittelle di ricotta al forno sono un piatto molto gustoso e semplice, adatto sia a colazione che a cena. Piaceranno senza dubbio sia ai bambini che a tutti i golosi. È importante che le cheesecake non si cuociano troppo all'esterno e rimangano crude all'interno. Pertanto, cucinare le cheesecake al forno è un processo responsabile, per il quale vale la pena prepararsi e prima imparare a preparare correttamente le cheesecake al forno.
- Ricetta classica per frittelle di ricotta al forno
- Cheesecake tenere e soffici senza aggiunta di semola
- Cheesecake a base di ricotta con semola, cotte al forno
- Frittelle dietetiche di ricotta al forno (ricetta PP)
- Delicate frittelle di ricotta al forno senza aggiunta di farina
- Come cuocere le frittelle di ricotta al forno negli stampi?
- Deliziose cheesecake al forno a base di ricotta con uvetta
- Frittelle di ricotta tenere e ariose con mele
- Cheesecake alla ricotta preparati senza aggiunta di uova
- Deliziose cheesecake alla ricotta e alla banana al forno
Ricetta classica per frittelle di ricotta al forno
Usando questa ricetta, puoi preparare rapidamente un piatto di ricotta sano per la tua famiglia. Le cheesecake saranno ariose, dorate e deliziose. Se lo desideri, puoi aggiungere vari canditi, frutta secca o pezzi di cioccolato.
- Fiocchi di latte 300 (grammi)
- Uovo di pollo 1 (cose)
- Farina 4 (cucchiai)
- Zucchero granulare 3 (cucchiai)
- Bicarbonato di sodio 1 (cucchiaini)
- Succo di limone 1 (cucchiai)
- Vanillina gusto
- Sale gusto
- Panna acida per la lubrificazione
- Burro per ungere la teglia
-
Come cucinare soffici frittelle di ricotta al forno secondo la ricetta classica? Mettere la quantità necessaria di ricotta in una ciotola per impastare, sbattere un uovo, aggiungere sale, zucchero e mescolare il tutto con un mixer o un frullatore fino a che liscio.
-
Dissetare la soda con succo di limone, aggiungerla alla ricotta e mescolare ancora.
-
Setacciare la farina di frumento attraverso un setaccio, versarla nella ricotta e impastare la pasta. Dovrebbe risultare denso e tenero. Foderate una teglia con un pezzo di carta apposita e ungetela con il burro. Con le mani infarinate, formate con l'impasto delle palline della grandezza di un uovo e disponetele sulla teglia a breve distanza l'una dall'altra. Premere leggermente i panini con la mano per dare loro l'aspetto di torte spesse.
-
Usando un pennello in silicone, spalmare bene le focacce con yogurt o panna acida in modo che le cheesecake finite non risultino asciutte.
-
Preriscaldare il forno a 180°C e posizionare al suo interno una teglia con le cheesecake. Cuocere il dessert alla cagliata per 20-30 minuti. Servire cheesecake cotte con marmellata, miele o panna acida.
Buon tè!
Cheesecake tenere e soffici senza aggiunta di semola
In questa ricetta siete invitati a preparare le cheesecake impastando per loro solo con farina e senza semola, perché le cheesecake con semola diventano sottili dopo il raffreddamento e perdono il loro fascino.
Ingredienti:
- Ricotta – 300 g.
- Uovo – 1 pz.
- Farina – 3–4 cucchiai. l.
- Zucchero – 3 cucchiai. l.
- Lievito in polvere – ½ cucchiaino.
- Vaniglia, cannella o cardamomo - a piacere.
Processo di cottura:
1. Metti la ricotta in una ciotola per impastare, aggiungi un po' di zucchero e mescola con una forchetta.Se hai la ricotta a grana grossa, mescolala con un frullatore.
2. Aggiungi il lievito, un pizzico di sale, le spezie e il resto dello zucchero alla massa di cagliata risultante e mescola.
3. Quindi sbattere un uovo di gallina nella ricotta e mescolare nuovamente la massa della cagliata.
4. Setacciare la quantità necessaria di farina attraverso un setaccio, versarla nella ricotta e impastare la pasta per le cheesecake. Lavorare a lungo l'impasto fino a quando la ciotola sarà “pulita” in modo che non vi siano grumi di farina.
5. Con le mani inumidite con acqua, formare delle palline (come una noce) dall'impasto preparato e dare loro l'aspetto di focacce.
6. Ricopri una teglia con un pezzo di carta da forno e posizionaci sopra le cheesecake formate.
7. Cuocere le cheesecake in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
8. Metti le cheesecake preparate su un bel piatto, cospargile di zucchero a velo e servi.
Buon appetito!
Cheesecake a base di ricotta con semola, cotte al forno
Utilizzando questa ricetta potrete preparare una meravigliosa colazione, uno spuntino pomeridiano o semplicemente una merenda dolce. Mescolare l'impasto con la semola, che renderà soffici le cheesecake. Di solito le cheesecake non mantengono bene la loro forma nel forno, quindi ti viene offerta una modalità di cottura speciale.
Ingredienti:
- Ricotta – 200 g.
- Zucchero – 1 cucchiaio. l.
- Semola – 3 cucchiai. l.
- Uovo – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Metti la ricotta in una ciotola (è meglio usare la ricotta a grana fine), sbatti un uovo di gallina, aggiungi lo zucchero e puoi aggiungere spezie o vanillina a tuo gusto. Mescolare bene la ricotta con una forchetta.
2. Quindi aggiungere la semola alla massa della cagliata e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
3. Con le mani leggermente inumidite con acqua, formare delle palline dall'impasto.Passare bene questa cagliata nella farina o nel pangrattato in modo che le cheesecake risultino croccanti.
4. Foderare una teglia o una teglia con un pezzo di carta da forno e ungerla leggermente con olio. Disporre tutti i pezzetti di formaggio formati su una teglia, dando loro la forma di una focaccia.
5. Preriscaldare il forno a 170°C e impostare la modalità “Grill”. Metti la teglia con le cheesecake nel forno preriscaldato immediatamente sotto la griglia superiore. Cuocere le cheesecake per 10 minuti. Poi girateli dall'altro lato e continuate la cottura per altri 10 minuti. Con questo metodo di cottura le cheesecake non cambieranno la loro bella forma e saranno ricoperte da una crosta croccante e dorata.
6. Servire il latte caldo con le tenere cheesecake preparate.
Buon appetito!
Frittelle dietetiche di ricotta al forno (ricetta PP)
Secondo la ricetta proposta, puoi preparare deliziose cheesecake per alimenti dietetici al forno. Questa cosiddetta ricetta pp (per una corretta alimentazione) differisce dalle normali cheesecake per la completa assenza di burro, ma prevede l'utilizzo di ricotta a basso contenuto di grassi e una piccola quantità di zucchero. Aggiungeremo una mela a queste cheesecake per renderle succose, poiché la ricotta a basso contenuto di grassi è piuttosto secca.
Ingredienti:
- Ricotta magra – 500 g.
- Uovo e mela - 2 pezzi ciascuno.
- Zucchero e semola - 1 cucchiaio ciascuno. l.
- Farina – 3–4 cucchiai. l.
- Vaniglia e cannella - a piacere.
Processo di cottura:
1. Metti la ricotta in una ciotola per impastare.
2. Sbucciare e seminare le mele (preferibilmente varietà dure) e tritarle su una grattugia grossa. Trasferire immediatamente le mele grattugiate nella ricotta e mescolare bene con una forchetta in modo che le mele non si scuriscano.
3. Aggiungi le uova alla ricotta, ma è meglio usare solo gli albumi, poiché il tuorlo aumenta il contenuto calorico del piatto e ne abbiamo uno dietetico.Mescolare nuovamente la ricotta con l'uovo e la mela.
4. Quindi aggiungere lo zucchero, la farina di frumento setacciata al setaccio, un pizzico di sale, le spezie nella massa della cagliata e impastare la pasta.
5. Ricoprite una teglia con un pezzo di pellicola o carta da forno e ungetela leggermente con olio in modo che le cheesecake possano essere staccate facilmente. Usando un cucchiaio imbevuto di acqua fredda, stendere l'impasto sulla teglia in frittelle spesse.
6. Preriscaldare il forno a 190°C e posizionare al suo interno una teglia con le cheesecake. Cuoci le tue cheesecake dietetiche per 20 minuti.
7. Quindi raffreddare un po 'il piatto e trasferire le cheesecake finite su un bel piatto.
Buon appetito!
Delicate frittelle di ricotta al forno senza aggiunta di farina
Presentiamo alla vostra attenzione una meravigliosa ricetta per cheesecake fragranti e tenere a base di pasta di cagliata senza aggiunta di farina. Impastare l'impasto utilizzando un frullatore o un robot da cucina. Le frittelle di formaggio vengono cotte negli stampini, poiché l'impasto senza farina risulta liquido.
Ingredienti:
- Ricotta – 500 g.
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero – 2-3 cucchiai. l.
- Semola – 2 cucchiai. l.
- Panna acida – 4 cucchiai. l.
- Vaniglia o spezie - a piacere.
Processo di cottura:
1. Metti la quantità necessaria di ricotta (preferibilmente fatta in casa) nella ciotola del frullatore.
2. Sbattere le uova di gallina nella ciotola con la ricotta.
3. Aggiungi anche zucchero, panna acida e un po 'di vanillina. Puoi modificare la quantità di zucchero e panna acida secondo i tuoi gusti.
4. Usando un frullatore a bassa velocità, impastare l'impasto fino a ottenere un impasto omogeneo. Quindi aggiungere la semola all'impasto e mescolare nuovamente.
5. Preriscaldare il forno a 190°C.
6. Versare l'impasto della cagliata preparato in stampi in silicone per cupcake o muffin. Riempire gli stampini non più di 2/3 del volume, poiché l'impasto lieviterà durante la cottura.
7.Mettere gli stampini con l'impasto della cagliata in forno preriscaldato per 20–25 minuti.
8. Raffreddare completamente le cheesecake tenere e rosee al forno e servire con panna acida, marmellata o miele.
Buon appetito!
Come cuocere le frittelle di ricotta al forno negli stampi?
Con l'aiuto di moderni utensili da cucina (stampi in silicone), puoi preparare originali piccole torte di cagliata per dessert, cioè cheesecake al forno. Riceverai sia una sana colazione per i bambini che una meravigliosa decorazione per la tavola delle feste.
Ingredienti:
- Ricotta – 200 g.
- Zucchero e semola - 3 cucchiai ciascuno. l.
- Panna acida – 5 cucchiai. l.
- Uovo – 1 pz.
- Burro – 2 cucchiai. l.
- Lievito per impasto – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Metti la ricotta in una ciotola per impastare. Sbattere un uovo di gallina e aggiungere lo zucchero e un po' di vaniglia.
2. Usando una forchetta, mescola bene questi ingredienti.
3. Quindi aggiungere alla ricotta la quantità specificata di semola, panna acida, lievito e burro ammorbidito nel microonde.
4. Impastare la pasta. Dovrebbe essere leggero, umido e abbastanza uniforme.
5. Versare l'impasto preparato negli stampini preparati, riempiendoli non fino in cima.
6. Preriscaldare il forno a 200°C e adagiare gli stampini con l'impasto.
7. Cuocere le cheesecake a questa temperatura per 20–25 minuti.
8. Raffreddare un po 'le tortine di ricotta preparate e toglierle dagli stampini.
Buon appetito!
Deliziose cheesecake al forno a base di ricotta con uvetta
In questa ricetta sei invitato a cucinare cheesecake con la ricotta con l'aggiunta di uvetta al forno. Queste cheesecake saranno soffici, gustose e poco dolci. Farai una meravigliosa colazione per i bambini.
Ingredienti:
- Ricotta – 250 g.
- Farina – 4 cucchiai. l.
- Zucchero – 3 cucchiai.l.
- Uvetta – 2 cucchiai. l.
- Lievito e zucchero vanigliato - 1 cucchiaino ciascuno.
- Uovo – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Rompi un uovo di gallina in una ciotola per impastare, aggiungi lo zucchero normale e vanigliato e sbatti bene con una forchetta o un mixer.
2. Quindi metti la ricotta in questa ciotola e mescola accuratamente.
3. Setacciare la farina di frumento attraverso un setaccio, mescolare con il lievito e versarla nella massa della cagliata.
4. Quindi aggiungere l'uvetta pre-ammollata e lavata all'impasto.
5. Impastare accuratamente l'impasto per cheesecake con tutti questi ingredienti.
6. Coprire la teglia con un pezzo di carta speciale e ungerla leggermente con olio vegetale in modo che le cheesecake non si attacchino durante la cottura.
7. Con le mani bagnate, formare con l'impasto dei piccoli cerchi ordinati, passarli nella farina o nel pangrattato e disporli su una teglia a poca distanza l'uno dall'altro.
8. Preriscaldare il forno a 180°C.
9. Cuocere le cheesecake con l'uvetta per 25-30 minuti.
10. Cospargere le cheesecake preparate con zucchero a velo e servirle con panna acida.
Buon appetito!
Frittelle di ricotta tenere e ariose con mele
Se aggiungi una mela all'impasto della cagliata per le cheesecake, ai bambini piacerà questo dolce, poiché di solito è difficile convincerli a mangiare prodotti a base di latte fermentato. Le cheesecake saranno dolci e molto tenere.
Ingredienti:
- Ricotta – 500 g.
- Mele e uova - 2 pz.
- Zucchero e semola - 2 cucchiai ciascuno. l.
- Lievito per impasto – 2 cucchiaini.
- Sale – 1 pizzico.
- Zucchero vanigliato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare le mele per cheesecake, sbucciarle e semi e tritarle su una grattugia grossa o media. Non è necessario macinare pesantemente le mele in purea, poiché l'impasto sarà liquido e le cheesecake non manterranno la loro forma.
2.Mettete la ricotta, le mele tritate in una ciotola per impastare, aggiungete le uova, lo zucchero (potete sostituirlo con miele fuso), un pizzico di sale, lo zucchero vanigliato e mescolate bene.
3. Quindi versare la semola, il lievito in questa massa di cagliata di mele e impastare fino a che liscio.
4. Lasciare l'impasto per 20 minuti a temperatura normale in modo che la semola assorba il succo delle mele. Se l'impasto risulta liquido, aggiungete un po' di farina.
5. Metti l'impasto preparato negli stampini in silicone e posizionali su una teglia.
6. Preriscaldare il forno a 190°C. Cuocere le cheesecake per 20-30 minuti fino a quando saranno dorate in superficie.
7. Servi queste meravigliose cheesecake con panna acida o la tua marmellata preferita.
Mangia per la tua salute!
Cheesecake alla ricotta preparati senza aggiunta di uova
Cheesecake morbide, tenere e gustose possono essere preparate al forno senza aggiungere uova all'impasto. È importante seguire rigorosamente la quantità di ingredienti indicati nella ricetta, poi le cheesecake manterranno perfettamente la loro forma durante la cottura.
Ingredienti:
- Ricotta 5% – 250 g.
- Semola – 3 cucchiai. l.
- Zucchero – 2 cucchiai. l.
- Sale – 1 pizzico.
Processo di cottura:
1. Metti la ricotta, la semola e lo zucchero in un contenitore per impastare.
2. Usando un cucchiaio, mescola bene tutti questi ingredienti. Lasciare riposare l'impasto preparato per 15 minuti in modo che la semola si gonfi e assorba tutto il liquido.
3. Quindi dividere l'impasto della cagliata in sei pezzi identici e arrotolarli in palline.
4. Disporre i panini formati su un tagliere, dare loro la forma di un disco e passare tutti i pezzi nella farina o nel pangrattato.
5. Rivestire una teglia con carta da forno e adagiarvi sopra le cheesecake preparate.
6. Preriscaldare il forno a 190°C e cuocere le cheesecake per 25–30 minuti.
7.Metti le cheesecake preparate su un piatto piano e servile con frutti di bosco freschi, panna acida, marmellata, in una parola, qualunque cosa tu voglia.
Buon appetito!
Deliziose cheesecake alla ricotta e alla banana al forno
Presentiamo alla vostra attenzione una ricetta molto semplice per preparare cheesecake sane e gustose con soli tre ingredienti: ricotta, banane e uova. A queste cheesecake non vengono aggiunte farina, semola e zucchero. Questo piatto può essere facilmente classificato come una ricetta. Cuociamo le cheesecake alle banane solo negli stampini.
Ingredienti:
- Ricotta – 500 g.
- Uovo – 2 pz.
- Banane – 3 pezzi.
Processo di cottura:
1. Sbucciare le banane e metterle nel microonde per due minuti per ammorbidirle e addolcirle.
2. Metti la ricotta nella ciotola di un frullatore o di un robot da cucina. Sbattere due uova di gallina nella ricotta.
3. Quindi mettere nella ciotola le banane ammorbidite nel microonde e lavorare l'impasto a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo. Ungere leggermente le teglie con olio di semi di girasole.
4. Disporre l'impasto di ricotta e banana negli stampini preparati, riempiendoli per 2/3.
5. Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere le cheesecake per 20 minuti.
6. Servi le cheesecake al forno con panna acida, miele o la tua marmellata preferita.
Buon appetito!