La ricotta fatta in casa è un prodotto semplice, gustoso e molto salutare. Il formaggio viene preparato con una buona ricotta più velocemente che con il latte, poiché l'ingrediente principale del formaggio è già pronto. Il processo di produzione del formaggio è semplice: la ricotta con l'aggiunta di prodotti a base di latte fermentato viene riscaldata, separata dal siero di latte e poi sciolta.
- Come preparare la ricotta dalla ricotta a casa?
- Una ricetta semplice e deliziosa per la ricotta lavorata
- Formaggio di capra fatto in casa
- Ricotta Adyghe fatta in casa
- Ricotta cremosa fatta in casa
- Formaggio fatto in casa a base di ricotta, latte e uova
- Formaggio lavorato al cioccolato ottenuto dalla ricotta
- Come fare il formaggio fatto in casa con la ricotta alle erbe?
Come preparare la ricotta dalla ricotta a casa?
Un'opzione per un delizioso formaggio fatto in casa sarebbe la ricotta a base di ricotta, ma solo da un prodotto naturale, non da un prodotto a base di cagliata. Per consistenza, il formaggio a base di ricotta differisce dal formaggio cotto dal latte ed è più simile al formaggio fuso, quindi può essere utilizzato per la cottura. A piacere, puoi aggiungere erbe aromatiche, aglio, spezie, funghi e noci al formaggio caldo. Facciamo sciogliere il formaggio nel latte per enfatizzarne il sapore cremoso, ma potete anche scioglierlo in acqua per ridurre le calorie.
- Fiocchi di latte 1 (chilogrammi)
- Latte di mucca 1 (litri)
- Burro 100 (grammi)
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Sale 1 (cucchiaini)
- Bicarbonato di sodio 1 (cucchiaini)
-
Come fare il formaggio con la ricotta a casa? Preparare subito tutti gli ingredienti per fare il formaggio nelle quantità indicate nella ricetta. Prendi prodotti freschi e di buona qualità.
-
Mettete la ricotta in una casseruola dal fondo spesso e versatevi 1 litro di latte o acqua. Quindi mettetelo a fuoco medio e scaldate la massa della cagliata mescolando continuamente con una spatola.
-
Quando il latte comincia a bollire, abbassare la fiamma al minimo e cuocere il composto per alcuni minuti fino a quando non sarà completamente separato in siero e scaglie di formaggio. Foderare uno scolapasta o un colino con un pezzo di garza e versarvi sopra il composto di formaggio cotto.
-
In una ciotola separata, mescola due uova di gallina con sale e bicarbonato di sodio con una forchetta.
-
Trasferire la massa di formaggio filtrata in un'altra casseruola e metterla a bagnomaria (in una grande casseruola con acqua calda). Sciogliere il burro nel composto di formaggio e poi versarvi il composto di uova a filo sottile e mescolare energicamente. Cuocere il formaggio a bagnomaria per 5 minuti mescolando continuamente in modo che non si formino grossi grumi di ricotta.
-
Trasferite quindi il formaggio caldo in una ciotola qualsiasi, copritela con pellicola trasparente e ungetela con olio. La ricotta dalla ricotta è pronta. Mettilo in frigorifero per 1,5 ore, quindi puoi servirlo.
Buon appetito e buona cucina!
Una ricetta semplice e deliziosa per la ricotta lavorata
Puoi preparare rapidamente il formaggio fuso dalla ricotta in casa, che si distingue per la sua consistenza viscosa, liscia e il gusto ricco. Affinché la ricotta si sciolga, sono necessari sali speciali: fonditori e a casa vengono sostituiti con bicarbonato di sodio. Ma per ottenere l'effetto fondente, la soda ha bisogno di acido lattico, quindi la ricotta deve essere sufficientemente acida, altrimenti non si scioglierà.Questo formaggio è preparato al meglio utilizzando la ricotta fatta in casa proveniente da prodotti a base di latte fermentato.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Ricotta fatta in casa – 0,5 kg.
- Burro – 100 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per preparare il formaggio fuso dalla ricotta, è necessario un bagno di vapore, poiché lo scioglimento avviene a una temperatura di 75–95 ° C e questo non può essere fatto su un fuoco aperto. Prendete una pentola capiente e, riempiendola per metà d'acqua, portate ad ebollizione l'acqua.
2. Metti la ricotta in una ciotola di metallo o in un altro pentolino. Tagliare a pezzetti il burro tenuto a temperatura ambiente e unirlo alla ricotta.
3. Quindi rompi un uovo di gallina, aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio e aggiungi sale a tuo gusto. La soda, avendo reagito con l'acido lattico, sarà il nostro sciogliente per la ricotta.
4. Per accelerare il processo di fusione del formaggio, mescolare questi ingredienti con un frullatore o un mixer fino a ottenere un composto omogeneo.
5. Quindi posizionare questo piatto con la massa della cagliata in un bagno di vapore in modo che non venga a contatto con l'acqua bollente, ma si trovi sopra il vapore caldo. Mentre mescoli attivamente questa massa con una spatola, cuocila finché non diventa viscosa. A questo punto potete aggiungere al formaggio il condimento che preferite.
6. Quando l'intera massa della cagliata acquisisce la consistenza viscosa desiderata, rimuoverla dal bagno e trasferirla in qualsiasi forma.
7. Raffreddare la ricotta lavorata preparata a temperatura ambiente e poi metterla in frigorifero, dove potrà essere conservata per 10 giorni.
8. Puoi aggiungere questo formaggio a salse, zuppe, pasta o semplicemente spalmarlo sul pane.
Buona fortuna con la produzione del formaggio!
Formaggio di capra fatto in casa
Molte persone attualmente sono piuttosto scettiche nei confronti dei formaggi a base di latte di capra, citando il gusto sgradevole e l'aroma pungente, ma ci sono tuttavia molte ricette per la sua preparazione. Il formaggio di capra è completamente assorbito dall'organismo e questo prodotto è ipoallergenico, il che è importante per l'alimentazione del bambino e dietetica. Usando questa ricetta produciamo il formaggio con la ricotta di capra.
Tempo di cottura: 8 in punto.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 4 (200 gr.).
Ingredienti:
- Ricotta di capra – 0,5 kg.
- Latte di capra – 0,5 l.
- Burro – 50 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Soda – ½ cucchiaino.
- Sale – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Mettete la cagliata di capra in una padella dal fondo spesso o antiaderente e versateci sopra il latte. Quindi mettere la padella a fuoco medio e, mescolando continuamente, cuocere la massa della cagliata fino a quando non sarà completamente separata in siero di latte e scaglie di formaggio.
2. Rompi un uovo in una ciotola separata, aggiungi mezzo cucchiaino di soda e sale e sbatti bene con una frusta. La soda costituirà il sale fondente dopo aver reagito con l'acido lattico della cagliata di capra.
3. Metti il composto di formaggio finito in uno scolapasta rivestito di garza e filtralo accuratamente. Quindi trasferire la massa risultante nella stessa padella. Aggiungi un pezzo di burro e mettilo a fuoco basso.
4. Versare l'uovo sbattuto nel formaggio a filo sottile e mescolare immediatamente.
5. Cuocere il formaggio, mescolando costantemente e vigorosamente, per 20 minuti finché non acquisirà una consistenza liscia e gommosa.
6. Posizionare saldamente il formaggio caldo in un contenitore unto e conservare in frigorifero per 7-8 ore.
7. Il formaggio di capra è pronto. Potete servirlo con una fetta di pane fresco.
Buon appetito!
Ricotta Adyghe fatta in casa
La ricotta Adyghe è facile da preparare con le tue mani. Risulta più tenero e c'è più prodotto finito che dal solo latte. Questo formaggio è simile al formaggio feta, alla mozzarella e alla feta, ma viene preparato ad alta temperatura (cotto). Per rendere il formaggio Adyghe gustoso e sano, è necessario scegliere prodotti di alta qualità e seguire correttamente la tecnologia di preparazione.
Tempo di cottura: 3 ore.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 1 kg.
Ingredienti:
- Ricotta 9-18% – 1 kg.
- Latte 3,5% – 1 l.
- Burro – 100 gr.
- Uovo – 3 pezzi
- Soda – 1 cucchiaino.
- Sale – 1,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Per cucinare il formaggio Adyghe, prendi una padella con un fondo spesso in modo che il latte non bruci e rovini il gusto. Fai bollire un litro di latte fresco e aggiungi la ricotta.
2. Cuocere la ricotta nel latte, mescolando di tanto in tanto, per 25-30 minuti dall'inizio dell'ebollizione e a fuoco medio.
3. Quindi, trascorso questo tempo, posizionare la massa di formaggio in uno scolapasta o un setaccio rivestito con una garza piegata in 2-3 strati. Dopo un po ', tutto il siero verrà drenato.
4. Quindi trasferire la massa di formaggio risultante nella stessa padella. Aggiungi un pezzo di burro, rompi tre uova di gallina e aggiungi sale e soda. La soda viene aggiunta solo per rendere il formaggio poroso e non ne altera il gusto.
5. Mescola bene il composto di formaggio con questi ingredienti e metti la padella a fuoco medio. Cuocere il formaggio mescolando continuamente per 10 minuti.
6. Ungere il contenitore per il formaggio finito con il burro. Adagiatevi poi il formaggio cotto e livellatene la superficie con un cucchiaio. La ricotta Adyghe è pronta. Mettilo in frigorifero per 2 ore, dove si manterrà bene fino a 10 giorni.
7.Dopo 2 ore, capovolgere il formaggio preparato dal contenitore su un piatto e servire.
Buon appetito e buona fortuna con la preparazione del formaggio!
Ricotta cremosa fatta in casa
La crema di formaggio fatta in casa a base di ricotta è facile da preparare e presenta molti vantaggi rispetto al formaggio del negozio, poiché vengono presi solo prodotti freschi e di alta qualità e al formaggio non vengono aggiunti prodotti chimici. Con un po' di ispirazione culinaria potrete deliziare la vostra famiglia con una vera prelibatezza. Se usi ingredienti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi per il formaggio, otterrai un prodotto dietetico.
Tempo di cottura: 1 giorno.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 1 kg.
Ingredienti:
- Ricotta fatta in casa – 1 kg.
- Latte 3,5% – 1 l.
- Burro – 100 gr.
- Uova – 3 pz.
- Soda – ¾ cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Versare il latte in una casseruola con fondo spesso o rivestimento in teflon e scaldarlo quasi a ebollizione. Aggiungete poi la ricotta al latte e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto il composto con un cucchiaio. Durante questo periodo, la ricotta dovrebbe sciogliersi e diventare un po' viscosa.
2. Quindi posizionare questa massa di formaggio caldo in uno scolapasta rivestito con una garza piegata in più strati. Il siero verrà drenato in 5 minuti, ma puoi premere leggermente la massa con la mano. Il siero di latte può essere utilizzato per la cottura casalinga.
3. Quindi trasferire il pezzo di formaggio risultante nella stessa padella e aggiungere gli ingredienti rimanenti, uova, burro, soda e sale. Usando un cucchiaio, o preferibilmente la mano, mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
4. Ora la massa risultante deve essere sciolta. Puoi farlo a bagnomaria, ma ci vuole il doppio del tempo, quindi metti la padella a fuoco medio.Mescolando continuamente, portare la massa ai primi segni di scioglimento e poi cuocere per 7 minuti. La massa di formaggio dovrebbe restare dietro le pareti della padella e raggiungere il cucchiaio. Trasferite il formaggio cotto in un contenitore qualsiasi, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettetelo in frigorifero per un giorno.
5. I casari esperti affermano che tale formaggio dovrebbe acquisire forza entro 24 ore. La crema di formaggio dalla ricotta è pronta. Puoi tagliare magnificamente a fette e servire.
Buon appetito!
Formaggio fatto in casa a base di ricotta, latte e uova
La scelta di formaggi nel negozio è ampia e puoi anche prepararne diversi a casa, perché tutto dipende dalla base del formaggio (latte, ricotta o panna) e dall'agente cagliante (caglio, limone, pasta madre o panna acida) ). Ad esempio, con il latte al limone o con il siero di latte otterrai “Adygei”, e con la pasta madre otterrai “Suluguni”. In questa ricetta cuciniamo il formaggio a pasta dura nel latte con la ricotta. A questo formaggio aggiungi un uovo, burro e soda. Il formaggio si prepara velocemente.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 500 gr.
Ingredienti:
- Ricotta – 700 gr.
- Latte – 1 litro.
- Burro – 50 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Soda – 1 cucchiaino.
- Sale – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per fare il formaggio nelle quantità specificate nella ricetta. È meglio prendere la ricotta fatta in casa, poiché la ricotta acquistata in negozio potrebbe non sciogliersi.
2. Mettete la ricotta in una casseruola dal fondo spesso e lavoratela bene con una forchetta fino a formare delle briciole fini. Quindi versare il latte nella ricotta e metterlo a fuoco basso. Mescolando continuamente, mantieni la ricotta e il latte sul fuoco finché non si separa in siero di latte e massa di formaggio.
3. Copri uno scolapasta con una garza piegata in 2 strati e gettaci sopra il contenuto della padella. Il siero si scaricherà rapidamente.
4.Poi nella stessa padella, sciogliere un pezzo di burro, aggiungere la massa di formaggio colato, sbattere l'uovo e cospargere di sale e soda. Metti la padella a fuoco medio e mescola vigorosamente questa massa. Dovrebbe essere abbastanza spesso. Mescolando costantemente, cuocere il formaggio fino a quando l'intera massa diventa omogenea e viscosa. Periodicamente è possibile togliere la padella dal fuoco per evitare che il formaggio bruci.
5. Trasferite quindi il formaggio caldo in uno stampo rivestito con pellicola trasparente, copritelo con i bordi della pellicola e lasciate raffreddare.
6. Il formaggio a base di latte, ricotta e uova è pronto. Risulta sempre tenero e gustoso.
Buon appetito!
Formaggio lavorato al cioccolato ottenuto dalla ricotta
La crema di formaggio al cioccolato a base di ricotta sarà per voi un dessert gustoso e salutare, soprattutto per i bambini. Cuoce velocemente, si indurisce velocemente, anche se inizialmente è sempre liquida, e ha un sapore simile alla famosa Nutella. Il cacao può essere sostituito con qualsiasi cioccolato, ma è meglio usare la ricotta fatta in casa in modo che si sciolga bene. Cuocere il formaggio in un bagno di vapore.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 350 gr.
Ingredienti:
- Ricotta fatta in casa – 200 gr.
- Burro – 50 gr.
- Cacao in polvere – 2 cucchiai. l.
- Uovo – 1 pz.
- Zucchero – 50 gr.
- Soda – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per il formaggio nelle proporzioni indicate nella ricetta.
2. Metti la ricotta in un piatto di metallo (ciotola), perché la cuoceremo a vapore.
3. Aggiungi due cucchiai di cacao. Se prendiamo il cioccolato, lo maciniamo su una grattugia grossa.
4. Mettete poi in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente e rompete l'uovo. Puoi aggiungere più o meno olio, a seconda del contenuto di grassi della ricotta.
5. Quindi aggiungi la soda e due cucchiai di zucchero alla ricotta.Quando si utilizza il cioccolato, è possibile omettere lo zucchero.
6. Utilizzando un frullatore ad immersione, tritare questi ingredienti fino ad ottenere una consistenza liscia e uniforme.
7. Quindi mettere questa massa di cagliata in una ciotola sopra il vapore dell'acqua bollente in una casseruola in modo che il fondo della ciotola non tocchi l'acqua bollente.
8. Mescolando costantemente con un cucchiaio, cuoci questa massa fino a quando la ricotta non sarà completamente sciolta.
9. Quindi lasciare il formaggio al cioccolato fuso preparato a temperatura casalinga per 40 minuti in modo che si indurisca. Conserviamo questo formaggio in frigorifero.
Buon appetito e buona cucina!
Come fare il formaggio fatto in casa con la ricotta alle erbe?
La colazione o la cena ideale sarebbe la ricotta fatta in casa con erbe aromatiche. La ricotta acquistata in un negozio spesso lascia molto a desiderare, quindi ti invitiamo a prepararla tu stesso per essere sicuro della buona qualità. Prepariamo la ricotta con latte e kefir e aggiungiamo erbe fresche e cumino al formaggio.
Tempo di cottura: 07:00.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Kefir intero – 1 l.
- Latte – 1 l.
- Uovo – 6 pz.
- Sale – 2 cucchiaini.
- Peperoncino – 1/3 cucchiaino.
- Aneto – 1 mazzetto.
- Cumino – ½ cucchiaino.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa preparate gli ingredienti indicati nella ricetta per fare il formaggio, in modo che sia tutto a portata di mano.
2. Versare il kefir e il latte in una padella dal fondo spesso, mescolare e mettere a fuoco basso per scaldare.
3. In una ciotola separata, usa una frusta (non un mixer) per sbattere sei uova di gallina con sale.
4. Versare il composto di uova nel latte caldo a filo, mescolare bene e cuocere per diversi minuti fino a quando gli ingredienti del latte non saranno completamente cagliati.
5. Quindi spegni il fuoco e lascia il composto sul fuoco per 5-10 minuti.Copriamo uno scolapasta con una garza piegata in più strati e vi versiamo sopra la massa calda della cagliata. Il siero della ricotta verrà drenato rapidamente.
6. Aggiungi il cumino, il peperoncino, il pepe macinato e l'aneto verde tritato finemente al composto di formaggio rimasto nello scolapasta.
7. Quindi mescolare bene il formaggio con i condimenti e le erbe aromatiche con un cucchiaio.
8. Leghiamo strettamente i bordi della garza e mettiamo un peso sopra il formaggio. Mettere il formaggio sotto carico in frigorifero per 6 ore.
9. Trascorso questo tempo, la ricotta fatta in casa alle erbe sarà pronta. Toglietelo con attenzione dalla garza e trasferitelo su un piatto.
10. Quindi tagliarlo a pezzetti e servirlo a colazione o a cena.
Buon appetito!