Il formaggio di capra fatto in casa è un prodotto unico, molto gustoso e salutare. La ricetta per fare il formaggio di capra ci è arrivata dai paesi arabi. Questo formaggio veniva prodotto anche in Asia Minore e in Transcaucasia. Quindi la conoscenza della produzione del formaggio arrivò nei paesi dell'Europa occidentale. Il piatto è riconosciuto come una prelibatezza che ora può essere preparata in casa.
- Come fare il formaggio di capra in casa?
- Formaggio di latte di capra Adyghe
- Formaggio di capra a pasta dura fatto in casa
- Formaggio caprino fatto in casa senza fermenti
- Come fare il formaggio di latte di capra con enzima starter?
- Una ricetta semplice e deliziosa per il formaggio di capra con aceto
- Ricetta passo passo per il formaggio di capra con pepsina
Come fare il formaggio di capra in casa?
A casa puoi produrre formaggi di varie strutture: duro, morbido, poroso, lavorato. Offriamo un metodo piuttosto laborioso per preparare il formaggio che può essere aggiunto alla pizza e alle torte.
- Latte di capra 8 (litri)
- Lievito ½ gr. termofilo
- Cloruro di calcio ¼ (cucchiaini)
- Enzima del caglio secco 1.3 (grammi)
- Acqua 30 (millilitri)
- Acqua calda 1 (litri)
- Sale gusto
-
Come fare il formaggio di capra in casa? Avremo bisogno di una pentola grande da 10 litri. Versaci il latte. Posizionare il contenitore sul fornello e scaldare il liquido a 32 gradi (può essere misurato con un termometro).
-
Spegnete il fornello e versate lo starter nella padella. Mescolare e attendere qualche minuto affinché l'antipasto sia saturo di latte. Lasciare la miscela per 30 minuti.
-
Aggiungere il cloruro di calcio al latte e mescolare gli ingredienti. Versare acqua fredda purificata nella ciotola e aggiungere l'enzima. Mescolare gli ingredienti e versare nel composto l'acqua e gli enzimi. Mescolare nuovamente tutto e lasciare agire per 40-60 minuti.
-
Dopo un'ora, tagliare la massa di formaggio a cubetti (il lato di ciascun cubo dovrebbe essere pari a un centimetro). Dopo 5 minuti i cubetti si depositeranno sul fondo della padella. Mescolare il composto di formaggio e lasciare riposare ancora per 5 minuti.
-
Versare con attenzione il siero di latte in un altro contenitore (1 litro). Mescolare la massa della cagliata per dieci minuti. Riscaldare un litro d'acqua a 42 gradi. Versare l'acqua dalla padella nel composto di formaggio e mescolare per 20 minuti. Se necessario, riscaldare costantemente la massa alla temperatura desiderata.
-
Filtrare la massa della cagliata utilizzando un setaccio. Ricoprire il fondo dello stampo per pressare la massa con un panno lavsan e adagiarvi sopra i grani di cagliata. Copritelo con un panno e un coperchio. Metti un contenitore pesante sul coperchio. Lasciare il composto per mezz'ora.
-
Ripetiamo la procedura e lasciamo la massa sotto pressione per un'ora. Quindi questo passaggio deve essere ripetuto nuovamente e la miscela lasciata riposare per un paio d'ore. Tieni presente che il contenitore che usi come pressa deve essere più pesante della massa della cagliata stessa, prima 2 volte, poi 3 e nell'ultima fase - 4 volte. Nella quarta fase, sul coperchio posizioniamo una pressa del peso di 4 chilogrammi e lasciamo il pezzo per un giorno.
-
Dopo 24 ore togliere la testa di formaggio e cospargerla abbondantemente di sale su tutti i lati. Avvolgere il formaggio in un panno e rimetterlo nello stampo. Lasciare per un giorno a temperatura ambiente.
-
Per il passaggio successivo avremo bisogno di un tappetino drenante. Adagiateci sopra una testa di formaggio e lasciatela in questa posizione per 3-4 giorni, girandola due volte al giorno.
-
Confezioniamo il formaggio in un sacchetto termoretraibile e lo conserviamo in frigorifero per 45-60 giorni fino a completa maturazione.
Buon appetito!
Formaggio di latte di capra Adyghe
Il formaggio Adyghe fatto con latte di capra è adatto a chi non ama il latte vaccino o è allergico ad esso. Utilizzeremo il sale come additivo in questa ricetta, ma se lo desideri puoi aggiungere al formaggio erbe e spezie preferite.
Tempo di cottura – 8 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura – 10 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Latte di capra – 2 l.
- Sale – 40 gr.
- Aceto 9% – 4 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Versare il latte di capra in una grande casseruola, che mettiamo sul fuoco. Quando il liquido bolle, aggiungi l'aceto, mescolando continuamente il composto.
2. Monitoriamo attentamente il latte dal momento in cui inizia a cagliare. Non spegnere il fornello finché non si forma un grumo denso.
3. Spegnere il fornello. Taglia un pezzo di garza e foderalo con uno scolapasta o un colino. Metti il grumo di latte su una garza e cospargilo di sale. Mescolare gli ingredienti, scartando il siero.
4. Ora dobbiamo preparare la padella. Formiamo una torta dalla massa di latte, che mettiamo sul fondo del contenitore. Metti la padella sul fuoco e regola la fiamma a una temperatura media.
5. Quando la massa di formaggio si scioglie, trasferitela in un altro contenitore e mettete la torta in frigorifero per diverse ore in modo che si indurisca. La durata di conservazione del formaggio naturale non dovrebbe essere superiore a 5-6 giorni.
Buon appetito!
Formaggio di capra a pasta dura fatto in casa
Il formaggio di capra contiene molte sostanze utili. È ben assorbito dall'organismo, non provoca reazioni allergiche e non contiene colesterolo. Questo lo rende un prodotto indispensabile per l'uomo.
Tempo di cottura – 8 ore e 40 minuti.
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 4.
Ingredienti:
- Latte di capra – 2 l.
- Latte acido di capra – 500 ml.
- Uova – 4 pz.
- Sale da cucina – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Versare il latte di capra acido in un contenitore profondo. Sbattere 4 uova nel latte una alla volta utilizzando un coltello affilato. Mescolare gli ingredienti fino a che liscio.
2. Versare il latte fresco (capra) nella padella. Posizionare il contenitore sul fornello acceso e scaldare il liquido. Versare il sale nel latte tiepido e mescolare gli ingredienti. Quando il latte fresco bolle, iniziamo a introdurre gradualmente una miscela di latte di capra acido e uova. Allo stesso tempo, mescola costantemente la massa liquida.
3. Monitorare attentamente la miscela. Con il passare del tempo, sulla superficie della massa dovrebbe apparire uno spesso “cappello” di cagliata.
4. Taglia un pezzo di garza e ricoprilo con il fondo dello scolapasta. Quindi posizionare la massa della cagliata su una garza per eliminare il liquido in eccesso. Spremere la massa e poi coprirla con le estremità della garza. Disporre su un piatto. Metti sopra un altro piatto e un barattolo d'acqua da 3 litri. Il formaggio deve riposare sotto pressione per almeno sei ore, quindi è meglio prepararlo la sera e lasciarlo tutta la notte.
5. In 6-12 ore il formaggio sarà pronto. Amerai la sua consistenza delicata e liscia. Inoltre, il formaggio a pasta dura non ha l'odore specifico inerente al latte di capra.
Buon appetito!
Formaggio caprino fatto in casa senza fermenti
Il formaggio preparato secondo questa ricetta è moderatamente duro e molto gustoso.Dopo la lavorazione il formaggio non ha odore e ha una struttura delicata. Ricorda un po' il formaggio feta, solo più denso al tatto.
Tempo di cottura – 4 giorni. 1 ora e 35 minuti
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Latte di capra – 6 l.
- Sale – 5 gr.
- Uova – 1 pz.
- Soda – 8 gr.
- Olio di girasole raffinato – 110 ml.
Processo di cottura:
1. Versare esattamente la metà della porzione di latte di capra in una casseruola (3 litri). Aggiungere il sale al latte e mescolare leggermente gli ingredienti. Mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione la miscela di latte e sale.
2. Spegni il fornello e sposta la padella con il latte in un luogo caldo. Coprire il contenitore con un coperchio e lasciare agire per 2-3 giorni. Monitoriamo costantemente la miscela e ne controlliamo la temperatura: non dovrebbe scendere sotto i 23 gradi.
3. Dopo 2-3 giorni, riscaldare nuovamente leggermente la massa sul fornello. Quindi lo trasferiamo su un pezzo di garza e lo appendiamo per le estremità del taglio sopra il contenitore. Aspettiamo che tutto il liquido sia defluito.
4. Versare il resto del latte (3 litri) nella padella. Mettete il contenitore sul fuoco e portate a ebollizione il latte. Metti la miscela di garza nel liquido bollente. Lasciare agire per 15 minuti, quindi tornare alla garza e appendere.
5. Rimetti il composto nella padella. Sbattere un uovo, versare il bicarbonato di sodio e versare l'olio di semi di girasole. Mescolare i prodotti. Riscaldare la miscela utilizzando il metodo del bagnomaria per 15 minuti. Quindi mettiamo la padella con la preparazione in frigorifero e il giorno dopo proviamo il formaggio finito.
Buon appetito!
Come fare il formaggio di latte di capra con enzima starter?
Se prepari il formaggio secondo questa ricetta, otterrai un chilogrammo di un piatto gustoso e salutare per panini, pizza, insalate e altri capolavori culinari, che, inoltre, si scioglie bene.
Tempo di cottura – 30 giorni. 22 ore e 25 minuti
Tempo di cottura – 40 minuti.
Numero di porzioni – 1-2.
Ingredienti:
- Latte di capra – 10 l.
- Enzima “Super Maya” – 0,15-0,2 g.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Sale – per strofinare le teste.
Processo di cottura:
1. Il latte per fare il formaggio non deve essere caldo, ma freddo. Vale la pena tenerlo in anticipo, senza mescolare, finché la crema non si sarà depositata. Mescolare il latte con la panna e versare in una pentola capiente. Accendete il fornello e posizionate il contenitore sul fuoco.
2. Mescola costantemente il latte con un cucchiaio di legno finché non si scalda fino a 32 gradi (misuriamo la temperatura con un termometro). Spegni il fornello.
3. Per prima cosa portare a ebollizione un bicchiere d'acqua sul fornello o utilizzando un bollitore elettrico, quindi raffreddarlo a 32 gradi. Aggiungere l'enzima all'acqua e mescolare fino a completa dissoluzione. Versare il composto nel latte e mescolare per 2-3 minuti.
4. Copri la padella con un coperchio finché non si forma un grumo per 45 minuti - 1 ora. Tagliate il composto a cubetti direttamente nella padella e accendete il fornello. Mescolando il formaggio, scaldatelo a 42 gradi. A poco a poco la massa si addenserà e rilascerà liquido. Cuocere il formaggio per 30 minuti, ricordandosi di mescolare e tagliare grossi grumi.
. La massa dei pezzi dovrebbe essere piuttosto densa. Non sporcherà se hai fatto tutto correttamente. Metti uno scolapasta nella padella e usa una tazza per raccogliere parte del siero. Usando un cucchiaio, posizionare il grano in forme speciali. Compattiamo i chicchi versandoli in un mucchio. Dopo che il siero è stato drenato, capovolgere lo stampo.Ciò è necessario per garantire che la testa sia a livello.
6. Coprire gli stampini e posizionarvi sopra un peso di 5 chilogrammi. Lasciare il formaggio per 12 ore. Dopo un po' togliete le teste dagli stampini e strofinatele con il sale. Posizionare su tappetini drenanti. Dopo 8 ore il formaggio sarà ricoperto da una crosta e il sale in eccesso verrà scaricato. Dopo 4 ore dallo sfregamento, la testa deve essere girata.
7. Avvolgi le teste di formaggio in un asciugamano di tessuto naturale e mettile in frigorifero per un mese. Durante questo periodo, giriamo costantemente la testa.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per il formaggio di capra con aceto
La ricetta per fare il formaggio è abbastanza semplice e veloce. Si differenzia dalla ricetta classica in quanto tra gli ingredienti c'è l'aceto, ma il formaggio risultante è denso e umido, esattamente ciò di cui abbiamo bisogno.
Tempo di cottura – 7 ore e 20 minuti.
Tempo di cottura – 10 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Latte di capra – 3 l.
- Aceto 70% – 3 cucchiai.
- Sale – 2-3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Versa una porzione di latte di capra in una pentola capiente e accendi il fornello. Mettete il contenitore sul fuoco e portate a ebollizione il liquido.
2. Versare il sale nel latte caldo - 2 o 3 cucchiai. Calcola la quantità di sale in base alle tue preferenze. Mescolare il sale con il latte fino a completo scioglimento.
3. Versare l'aceto nel latte e mescolare gli ingredienti. Lasciare riposare la miscela liquida per 5 minuti. Durante questo periodo, la massa del formaggio si separerà dal siero di latte.
4. Prendi un pezzo di garza e piegalo in due strati. Coprire il fondo del setaccio con una garza e stendere il composto di formaggio. Sforziamolo.
5. Copri la massa con una garza e metti uno scolapasta all'interno di un grande contenitore. Metti un peso (ad esempio un barattolo d'acqua o un peso) sopra la garza.Il liquido rimasto nella massa dovrebbe defluire nei piatti. Mettiamo la struttura in frigorifero durante la notte.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per il formaggio di capra con pepsina
Il formaggio per questa ricetta deve essere preparato con latte ricco di grassi. Non utilizzare in nessun caso latte scremato o un prodotto a basso contenuto di grassi, altrimenti il formaggio risulterà denso, “gommoso” e insapore.
Tempo di cottura – 5 ore.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Latte intero di capra – 2,5-3 l.
- Salgemma – 1 cucchiaio. (con una diapositiva).
- Antipasto di pepsina - sul filo di un coltello.
- Acqua – 30 ml.
Processo di cottura:
1. Versare il latte nella padella. Posizionare il contenitore sul fornello acceso e scaldarlo alla temperatura desiderata (non più di 40 gradi). Spegnere l'apparecchiatura e togliere la padella dal fuoco. Diluire la quantità necessaria di starter in acqua tiepida depurata e aggiungerla al latte.
2. Mescola la massa fino a renderla liscia. Lasciare riposare il composto per mezz'ora: durante questo tempo si formerà un coagulo da cui uscirà il siero.
3. Usando un coltello, tagliare con cura la cagliata in pezzi più piccoli e aggiungere sale. Mescolare il composto e lasciarlo riposare per 15 minuti.
4. Mettere il composto in un colino e filtrare. Agitare leggermente per compattare la “gelatina” della cagliata. La massa va posta in parti nel momento in cui fuoriesce il siero. Lo facciamo rapidamente in modo che i coaguli si trovino in modo uniforme e stretto.
5. Dopo 10 minuti il siero scomparirà. Impastiamo il composto nello stampo per eliminare il liquido rimasto e il formaggio si adagia uniformemente. Lasciare per mezz'ora. Quindi mettiamo la forma con il formaggio su un piatto e la mettiamo in frigorifero. Lì il formaggio si raffredderà e “maturerà”.
Buon appetito!