Formaggio a latte acido

Formaggio a latte acido

Il formaggio a latte acido è naturale, morbido, gustoso e, soprattutto, fatto con le tue mani. Il latte, ovviamente, deve essere naturale, latte di fattoria con un'alta percentuale di grassi. Inoltre, fare il formaggio fatto in casa ti consentirà di affrontare il compito di smaltire il latte acido. Il formaggio può essere utilizzato per preparare panini per la colazione e può anche essere aggiunto a prodotti da forno e a una varietà di snack.

Formaggio a latte acido fatto in casa

Il formaggio a latte acido fatto in casa diventerà uno dei tuoi prodotti preferiti. Il formaggio a base di latte ha un sapore più delicato di quello a base di yogurt. Anche il gusto del formaggio può essere modificato a vostra discrezione, inclusa l'aggiunta di erbe e spezie.

 

Formaggio a latte acido

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Latte acido 1.5 (litri)
  • Sale 3 pizzico
Passi
48 ore
  1. Per preparare un delizioso formaggio a casa, hai solo bisogno di latte acido e un po 'di sale.
    Per preparare un delizioso formaggio a casa, hai solo bisogno di latte acido e un po 'di sale.
  2. Versare il latte acido in una casseruola o in un calderone e metterlo a fuoco.
    Versare il latte acido in una casseruola o in un calderone e metterlo a fuoco.
  3. Riscaldare la massa di latte fermentato sul fuoco a una temperatura di 80-85 gradi, ma non portare a ebollizione. Cuocere per 10 minuti, facendo attenzione che il composto non gorgogli. Successivamente, lasciare la miscela per 10 minuti a temperatura ambiente.
    Riscaldare la massa di latte fermentato sul fuoco a una temperatura di 80-85 gradi, ma non portare a ebollizione. Cuocere per 10 minuti, facendo attenzione che il composto non gorgogli. Successivamente, lasciare la miscela per 10 minuti a temperatura ambiente.
  4. Quindi filtrare la massa di cagliata risultante attraverso un colino fine o una garza a doppia piega. Disporre la massa di formaggio risultante a strati in un contenitore, salare e compattare ogni strato. Se lo si desidera, è possibile aggiungere erbe aromatiche essiccate o pomodori secchi.
    Quindi filtrare la massa di cagliata risultante attraverso un colino fine o una garza a doppia piega.Disporre la massa di formaggio risultante a strati in un contenitore, salare e compattare ogni strato. Se lo si desidera, è possibile aggiungere erbe aromatiche essiccate o pomodori secchi.
  5. Chiudete il contenitore e mettete il formaggio in frigorifero per 2 giorni.
    Chiudete il contenitore e mettete il formaggio in frigorifero per 2 giorni.
  6. Tagliare in porzioni il formaggio a latte acido fatto in casa finito e servirlo a colazione con tè o caffè. Buon appetito!
    Tagliare in porzioni il formaggio a latte acido fatto in casa finito e servirlo a colazione con tè o caffè. Buon appetito!

Formaggio Adyghe fatto con latte acido

Il formaggio Adyghe a base di latte acido è una deliziosa alternativa fatta in casa al famoso spuntino orientale. Può essere utilizzato anche nell'insalata greca o consumato al naturale. Preparare il formaggio Adyghe non è affatto difficile e non richiederà molto tempo.

Tempo di cottura – 8-10 ore

Tempo di cottura – 50-60 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Latte acido – 2 l.
  • Kefir – 1 cucchiaio.
  • Aneto – 2 cucchiaini.
  • Sale da cucina – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare tutto il latte acido e il kefir in una padella dal fondo spesso. Mettere a fuoco basso.

Passaggio 2. Tenere la padella sul fuoco finché il latte non inizia a cagliarsi, ma non portare a ebollizione. Quando il siero si sarà separato, togliete la padella dal fuoco e fate raffreddare il composto.

Passaggio 3. Fino a quando la massa non si è raffreddata, non mescolarla.

Passaggio 4. Ora devi separare il siero di latte dalla massa della cagliata. A proposito, il siero di latte può essere utilizzato nella cottura fatta in casa.

Passaggio 5. Posizionare la garza piegata in più strati in uno scolapasta. Metti l'intero contenuto della padella in uno scolapasta e lascia scolare tutto il siero.

Passaggio 6. Mescolare metà della massa della cagliata con aneto e sale. Usa la seconda parte a tua discrezione.

Passaggio 7. Trasferire la massa della cagliata sulla garza.

Passaggio 8. Avvolgere la massa in una garza e posizionare il fascio in un setaccio, esercitando pressione su di esso.

Passaggio 9. Conservare il formaggio in frigorifero per una notte.Durante questo tempo si comprimerà e raggiungerà la consistenza desiderata. Servi il formaggio Adyghe fatto in casa come antipasto al tavolo. Buon appetito!

Formaggio a base di latte acido e panna acida

Il formaggio a base di latte acido e panna acida è molto semplice da preparare. Oltre a utilizzare utilmente il prodotto acido, ti fornisci anche uno spuntino naturale e molto gustoso. Il formaggio può essere consumato con panini, aggiunto alle insalate e in una varietà di tagli.

Tempo di cottura – 4-5 ore

Tempo di cottura – 35-40 minuti.

Porzioni – 4-5.

Ingredienti:

  • Latte acido – 1,5 l.
  • Uova di gallina – 6 pezzi
  • Panna acida intera – 6 cucchiai.
  • Succo di limone – 1 cucchiaino.
  • Sale – 1,5 cucchiaini.
  • Curry – 0,5 cucchiaini.
  • Aneto – 2-3 rami.
  • Pepe nero macinato – 1 pizzico.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare tutti i prodotti necessari. Non è necessario aggiungere aneto e spezie se non ti piace il loro gusto.

Passaggio 2. Versare il latte acido e il succo di limone in una pentola grande dal fondo spesso. Metti il ​​contenitore a fuoco basso.

Passaggio 3: in un'altra ciotola, sbatti insieme le uova, la panna acida, il condimento al curry, il pepe nero e il sale.

Passaggio 4. Sbattere gli ingredienti con un mixer fino a renderli completamente omogenei.

Passaggio 5. Quindi versare la massa risultante in un filo sottile in una casseruola con il latte. Mescolare e lasciare il composto per 20-25 minuti a fuoco basso. Mescola periodicamente il contenuto della padella per evitare che qualcosa bruci. Assicurati anche che la miscela non bolle.

Passaggio 6. Lavare l'aneto e tritarlo finemente con un coltello. Aggiungilo nel momento in cui il siero si separa dalla massa della cagliata.

Passaggio 7. Mettere la garza piegata in più strati in uno scolapasta, quindi versare il contenuto della padella. Il siero verrà drenato attraverso uno scolapasta.

Passaggio 8. Posizionare un piatto piano sulla massa di formaggio ed esercitare una leggera pressione.

Passaggio 9Lasciare raffreddare il formaggio per 2 ore ed eliminare il liquido in eccesso. Quindi posizionare il formaggio finito su un piatto e conservare in frigorifero per 1-2 ore.

Passaggio 10. Il formaggio fatto in casa è pronto, tagliarlo e servire. Buon appetito!

Formaggio a base di latte acido

Il formaggio a latte acido non è solo un gustoso prodotto a base di latte fermentato, ma anche una fonte di calcio per il corpo. Una volta preparato da solo, non vorrai comprare il formaggio nel negozio. Bryndza è caratterizzata da un gusto salato brillante, che puoi anche adattare ai tuoi gusti.

Tempo di cottura – 4-8 ore

Tempo di cottura – 40-50 minuti.

Porzioni – 4-6.

Ingredienti:

  • Latte – 2 litri.
  • Latte acido – 300 ml.
  • Panna acida – 200 gr.
  • Uova di gallina – 5 pezzi
  • Sale da cucina – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare il latte in una casseruola e metterlo sul fuoco.

Passaggio 2. Mentre il latte si scalda, in una ciotola separata, mescolare le uova di gallina, la panna acida e il latte acido. Se vuoi un formaggio più ricco, aggiungi più panna acida e meno latte acido.

Passaggio 3. Quando il latte inizia a bollire, aggiungere il sale e versare a filo il composto di latte e uova. Allo stesso tempo, mescola costantemente il contenuto della padella. Ridurre il fuoco e mantenere la padella sul fuoco per circa 5 minuti. Noterai che la massa del latte si separerà in siero di latte e massa di cagliata.

Passaggio 4. Metti la garza, piegata più volte, in uno scolapasta e versavi dentro il contenuto della padella. Lasciare riposare per un po' per far defluire tutto il siero.

Passaggio 5. Avvolgere la massa di formaggio risultante in una garza e esercitare una leggera pressione sopra. Lascia il formaggio per 3-4 ore, puoi lasciarlo durante la notte.

Passaggio 6. Rimuovere il formaggio finito dalla garza, tagliarlo e prelevare un campione. Buon appetito!

Ricotta a base di latte acido

Dovresti provare a preparare tu stesso la ricotta con latte acido almeno una volta. Il procedimento non è affatto complicato, ma otterrete del formaggio naturale fatto in casa per dei deliziosi panini. Puoi aggiungere verdure, pezzi di verdura o erbe aromatiche al formaggio, questo lo renderà solo più ricco e gustoso.

Tempo di cottura – 19 ore

Tempo di cottura – 40 minuti

Porzioni – 3-4.

Ingredienti:

  • Latte acido – 2 l.
  • Peperoncino – 10 gr.
  • Aneto – 50 gr.
  • Peperone dolce – 50 gr.
  • Sale da cucina - a piacere.
  • Uova di gallina – 3 pezzi

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare i peperoni e le erbe aromatiche e tritarli molto finemente. Tritate anche il peperoncino, regolandone la quantità a vostra discrezione, a seconda del grado di piccantezza desiderato.

Passaggio 2. In una ciotola separata, sbattere le uova insieme al sale fino a renderle morbide. Versate il latte acido nel pentolino e mettetelo sul fuoco; quando il latte bolle aggiungete il composto di uova e mescolate. Portare nuovamente a ebollizione il contenuto della padella.

Passaggio 3. Metti i peperoni dolci e amari nella miscela di latte e fai bollire per 20 secondi. Quindi aggiungere le verdure e cuocere per altri 15-20 secondi. Ora puoi trasferire la massa della cagliata in uno scolapasta rivestito di garza. Per drenare il siero, lasciare la miscela per 2 ore.

Passaggio 4. Avvolgere la ricotta in una garza e lasciarla in frigorifero per una notte finché non sarà pronta. La mattina dopo puoi servire una deliziosa ricotta a colazione. Buon appetito!

( 121 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce