Formaggio Kefir a casa

Formaggio Kefir a casa

Il formaggio kefir fatto in casa è un prodotto unico che non contiene addensanti, glutammato monosodico o additivi nocivi. Utilizzando il kefir e altri prodotti disponibili, puoi preparare in casa un formaggio gustoso quanto quello acquistato in negozio. Il formaggio kefir è veloce da preparare e non richiede particolari abilità di preparazione. Il kefir viene “cagliato” con qualsiasi metodo, separato in massa di formaggio e siero di latte e poi sciolto. Questo formaggio ha un sapore simile a "Adygei".

Ricotta di kefir fatta in casa

Qualsiasi casalinga può preparare il formaggio kefir a casa. Appartiene alla categoria dei formaggi a pasta molle ed è preparato con kefir congelato, che è il modo più semplice. Questo formaggio contiene poche calorie ed è adatto ai bambini e agli alimenti dietetici. La durezza e il gusto del formaggio sono determinati dalla qualità del kefir.

Formaggio Kefir a casa

ingredienti
+0.45 (porzioni)
  • Kefir 2 l. 3,2%
Passi
24 ore
  1. Il formaggio Kefir può essere facilmente preparato a casa. Per il formaggio, congelare in anticipo il kefir direttamente nei sacchetti in modo che si trasformi in pietra. Il tempo minimo di congelamento è di 8-10 ore. Quindi rimuovere i sacchetti dal kefir congelato.
    Il formaggio Kefir può essere facilmente preparato a casa. Per il formaggio, congelare in anticipo il kefir direttamente nei sacchetti in modo che si trasformi in pietra. Il tempo minimo di congelamento è di 8-10 ore. Quindi rimuovere i sacchetti dal kefir congelato.
  2. Prendi un piatto grande e profondo (casseruola) e mettici sopra un colino spesso o uno scolapasta. Piegare la garza in quattro strati e foderare con essa il setaccio. Quindi trasferiamoci dentro il kefir congelato, avvolgendo i bordi con una garza. Lasciare scongelare il kefir a temperatura ambiente per almeno 3 ore.
    Prendi un piatto grande e profondo (casseruola) e mettici sopra un colino spesso o uno scolapasta. Piegare la garza in quattro strati e foderare con essa il setaccio. Quindi trasferiamoci dentro il kefir congelato, avvolgendo i bordi con una garza. Lasciare scongelare il kefir a temperatura ambiente per almeno 3 ore.
  3. Dopo lo scongelamento, spostate questa struttura in un luogo freddo qualsiasi, magari in frigorifero. Mantieni il kefir in questo stato per 12–36 ore, perché la durezza del formaggio dipende dal tempo. Periodicamente versate dalla ciotola il siero separato, che potrete poi utilizzare a vostra discrezione.
    Dopo lo scongelamento, spostate questa struttura in un luogo freddo qualsiasi, magari in frigorifero. Mantieni il kefir in questo stato per 12–36 ore, perché la durezza del formaggio dipende dal tempo. Periodicamente versate dalla ciotola il siero separato, che potrete poi utilizzare a vostra discrezione.
  4. Verso la fine di questo processo, posiziona un peso sopra questa massa per 1 ora, posizionando un piatto piano sotto di essa. Liberate poi il formaggio preparato dalla garza, trasferitelo in un contenitore qualsiasi e potrete servirlo o utilizzarlo nella preparazione di altre pietanze.
    Verso la fine di questo processo, posiziona un peso sopra questa massa per 1 ora, posizionando un piatto piano sotto di essa. Liberate poi il formaggio preparato dalla garza, trasferitelo in un contenitore qualsiasi e potrete servirlo o utilizzarlo nella preparazione di altre pietanze.

Buona fortuna con la produzione del formaggio e buon appetito!

Formaggio fatto in casa da kefir congelato

Il formaggio fatto in casa a base di kefir congelato ha sempre una consistenza delicata e uniforme come la crema di ricotta. È preparato senza additivi, contiene poche calorie e mantiene bene la forma. È delizioso da solo come dessert; puoi usarlo per fare creme per una torta o usarlo per panini, soprattutto con erbe e aglio.

Tempo di cottura: 36–48 ore.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 240 gr.

Ingredienti:

  • Kefir 2,5% – 900 ml.

Processo di cottura:

1. Congelare il kefir per formaggio in anticipo entro 12-24 ore insieme alla confezione. Metti un colino spesso o uno scolapasta sopra una ciotola profonda e coprilo con un pezzo di garza piegato in 4 strati. Quindi metti il ​​​​kefir congelato sulla garza e coprilo con i bordi della garza.Lasciare il kefir per le prime 4–6 ore a temperatura ambiente, quindi metterlo in frigorifero per 36–48 ore.

2. Dopo il tempo specificato (lo spessore dipende dal tempo di mantenimento), otterrete 240 g di crema di formaggio densa e morbida e il suo contenuto di grassi non sarà superiore al 9,5%.

3. Posizionare un piattino alto sul fondo del piatto in modo che la massa di kefir non venga a contatto con il liquido. Puoi utilizzare il siero di latte separato per frittelle o dolci fatti in casa.

4. La crema di formaggio preparata con kefir congelato può essere facilmente data qualsiasi forma, il che è importante nella preparazione di vari dessert.

Piatti deliziosi e ben riusciti!

Una ricetta semplice e deliziosa per il formaggio a base di kefir e latte

Puoi fare il formaggio con kefir e latte con le tue mani, che non sarà meno gustoso rispetto al formaggio acquistato in negozio. Il principio di preparazione è semplice: si porta a ebollizione una miscela di kefir e latte con l'aggiunta di uova e poi si spreme il tutto per separare il siero. Modificando la temperatura di lavorazione è possibile ottenere formaggi a pasta molle o più densi.

Tempo di cottura: 24 ore.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Kefir – 600 ml.
  • Latte – 600 ml.
  • Uovo – 4 pz.
  • Sale – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa preparate tutti i prodotti nelle quantità indicate nella ricetta. Usa latte magro e kefir, che miglioreranno il gusto del formaggio finito.

2. Versare il kefir con il latte e una frusta in una padella con fondo spesso o rivestimento antiaderente, mescolare.

3. In una ciotola a parte, mescolare bene con una forchetta 4 uova con il sale, senza sbatterle.

4. Quindi posizionare la ciotola con la miscela di latte sul fuoco medio e scaldare bene. Versate quindi le uova nel composto riscaldato a filo sottile e mescolate subito il tutto energicamente con una frusta.

5.Mescolare continuamente finché il composto non si separa in fiocchi di latte e siero di latte. Fare attenzione a non bruciare il composto.

6. Metti un colino spesso o uno scolapasta sopra un altro piatto, coprendolo con diversi strati di garza. Gettare il composto cagliato su un colino e avvolgere i bordi con una garza.

7. Dopo un paio d'ore, quando la maggior parte del siero sarà drenata, posizionare un peso sopra la massa e riporre il tutto in frigorifero per un giorno. La consistenza del formaggio dipenderà da quanto tempo il formaggio verrà tenuto sotto carico in frigorifero.

8. Trascorso questo tempo, rimuovete con cura il formaggio kefir con il latte dalla garza e potete servire.

Piatti deliziosi e ben riusciti!

Come preparare la crema di formaggio con kefir e panna acida?

Il formaggio a base di kefir e panna acida è molto simile al noto formaggio Philadelphia, ma con la stessa consistenza si distingue per una leggera acidità. Questo formaggio è perfetto per i prodotti da forno fatti in casa e sarà un buon ripieno per panini, panini pita e panini. Per prepararlo, prendi panna acida e kefir ad alto contenuto di grassi. Dagli ingredienti indicati nella ricetta otterrete 1 kg di meravigliosa crema di formaggio.

Tempo di cottura: 48 ore.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1 kg.

Ingredienti:

  • Kefir 3,2% – 1 l.
  • Panna acida – 1 kg.

Processo di cottura:

1. Metti 1 kg di panna acida intera in una ciotola separata e versaci dentro un litro di kefir. Quindi mescolare questi ingredienti con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.

2. Metti un colino spesso o uno scolapasta sopra una ciotola profonda e coprilo con un grande pezzo di garza piegato in 6-10 strati. Quindi versare la miscela di panna acida e kefir su un setaccio e avvolgervi sopra i bordi di una garza. Mettiamo una piastra piana sopra questa massa e vi poniamo sopra un peso di almeno 0,5 kg.

3.Successivamente spostiamo questa “struttura” in frigorifero per due giorni (almeno uno). Versare periodicamente il siero separato in un altro contenitore. Quando il siero smette di drenare il formaggio è pronto. Toglietelo con attenzione dalla garza e posizionatelo su un piatto.

4. Il formaggio preparato con kefir e panna acida può essere servito immediatamente. Si conserva bene in frigorifero per diversi giorni.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare il formaggio Adyghe da kefir

Il formaggio Adyghe appartiene al gruppo dei formaggi a pasta molle senza maturazione, chiamati anche formaggi in salamoia. È preparato con latte vaccino, utilizzando siero di latte fermentato per far precipitare le proteine ​​del latte, e questa ricetta conterrà siero di latte kefir. Questo formaggio ha una pasta delicata e allo stesso tempo piuttosto densa, poche calorie e una bassa percentuale di sale, che ne consente l'utilizzo nell'alimentazione dietetica. Si consiglia di controllare preventivamente la capacità di coagulazione del latte.

Tempo di cottura: 24 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 10.

Ingredienti:

  • Kefir 3,2% – 1 l.
  • Latte – 3 litri.
  • Sale – 3 cucchiaini.

Processo di cottura:

1. Il set di ingredienti per cucinare il formaggio Adyghe è semplice ed economico. Il kefir viene preso raffermo e lasciato per 1-2 giorni in frigorifero.

2. In anticipo, 2 giorni prima della preparazione del formaggio stesso, prepariamo il siero di latte fermentato dal kefir. Versare il kefir in una casseruola e scaldare per 5 minuti finché non si separa in siero e fiocchi di latte.

3. Quindi scolare il siero attraverso un setaccio rivestito di garza. La restante ricotta può essere mangiata, non è più necessaria per il formaggio. Lasciare inacidire il siero di kefir risultante per 2 giorni a temperatura casalinga.

4. Quindi iniziamo a preparare il formaggio.Versate il latte vaccino in una pentola capiente e portatelo a ebollizione a fuoco vivace. Quindi abbassare la fiamma e versare il siero di kefir nel latte bollente. Cuocere il tutto per 7 minuti. Durante questo periodo, la massa del latte si separerà in formaggio e siero di latte e il formaggio galleggerà in superficie.

5. Metti uno scolapasta o un colino su un piatto fondo, coprilo con una garza piegata in più strati e scarta il contenuto della padella. Parte del siero verrà drenata rapidamente. Aggiungere 3 cucchiaini alla miscela di formaggio rimanente. salare e mescolare. Avvolgiamo i bordi della garza sul formaggio e vi appoggiamo sopra un peso. Quindi spostiamo questa struttura con il formaggio in frigorifero per un giorno. Dopo un giorno, rimuovere con attenzione il formaggio dalla garza.

6. Il delicato e gustoso formaggio Adyghe è pronto. Lo trasferiamo in un piatto e potete mangiarlo subito.

Buon appetito!

Formaggio fatto in casa a base di kefir, latte e uova

Il formaggio a base di kefir, latte e uova, fatto con le tue mani, sarà un'alternativa al costoso formaggio acquistato in negozio e un buon piatto per la tua famiglia. Per garantire che il formaggio non si trasformi in ricotta e che i suoi chicchi rimangano elastici e umidi, è necessario mantenere il latte riscaldato a non più di 95 ° C, che è meglio determinare con un termometro, filtrare la massa del formaggio sotto carico e utilizzare prodotti freschi e di alta qualità. In questa ricetta, aggiungi uova, burro, soda e sale al formaggio.

Tempo di cottura: 12 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Latte – 2 litri.
  • Kefir 3,2% – 300 ml.
  • Burro – 80 gr.
  • Uovo – 5 pz.
  • Sale – 2 cucchiaini.
  • Soda – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa preparate tutti i prodotti nelle quantità indicate nella ricetta.

2. Versare il latte in una casseruola profonda e scaldare a fuoco basso fino a 95°C, ma non portare a ebollizione.

3.Durante questo periodo, rompi cinque uova di gallina in una ciotola separata.

4. Aggiungi due cucchiaini di sale alle uova.

5. Quindi versare 300 ml di kefir a temperatura ambiente.

6. Usando una frusta o un mixer, sbatti questi ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

7. Successivamente, aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio a questa miscela e mescola.

8. Aggiungi il burro al latte che a questo punto si è riscaldato e mescola finché non si scioglie completamente.

9. Quindi, mescolando vigorosamente con un cucchiaio, versare lentamente il composto di uova nel latte. Il latte caldo inizierà immediatamente a cagliarsi.

10. Cuocere il formaggio a fuoco basso fino a quando la massa sarà completamente separata in siero di latte e granelli di formaggio, ma ricordate che ci sarà molta schiuma sulla superficie a causa della soda.

11. Il tempo di cottura è in media di 15 minuti e otterrai una massa di formaggio.

12. Quindi versare questa massa in uno scolapasta rivestito di garza, piegandola in 4 strati. Mettete un peso sopra il formaggio, poi il siero verrà scolato velocemente.

13. Quindi trasferire la massa di formaggio filtrata in una ciotola unta e pressarla saldamente con un cucchiaio. Riporre il formaggio preparato in frigorifero per una notte (almeno 8 ore).

14. Durante questo periodo, il formaggio si raffredderà e diventerà denso. Puoi servirlo in tavola.

Piatti deliziosi e ben riusciti!

Come preparare la crema di formaggio Philadelphia dal kefir?

Il formaggio cremoso Philadelphia appartiene al gruppo delle varietà morbide e cremose, non necessita di cottura o maturazione e ha un delicato sapore agrodolce. Viene preparato sulla base di prodotti a base di latte fermentato in diverse combinazioni e ci sono molte opzioni di cottura. In questa ricetta prepareremo questo formaggio a base di kefir e latte. Otterrai non solo un meraviglioso dessert, ma anche un ripieno per panini, panini e sushi.

Tempo di cottura: 4 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Kefir – 0,5 l.
  • Latte – 1 l.
  • Uovo – 1 pz.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Zucchero – 1 cucchiaino.
  • Acido citrico – 1 pizzico.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per il formaggio nelle quantità indicate nella ricetta.

2. Versare il latte in una casseruola dal fondo spesso e metterlo a fuoco basso.

3. Quando il latte inizia a bollire, aggiungi un cucchiaino di sale e zucchero e mescola.

4. Appena il latte bolle, spegnete il fuoco sotto la padella e versateci il kefir, solo precedentemente tenuto a temperatura ambiente.

5. Il latte caldo con kefir inizierà a cagliarsi. Mescolare il tutto con un cucchiaio finché tutto il latte non si sarà cagliato.

6. Metti uno scolapasta sopra una ciotola profonda e coprilo con un pezzo di garza. Quindi versare il composto di cagliata in uno scolapasta.

7. In 15-20 minuti, tutto il siero di latte di questa massa verrà drenato.

8. Rompi un uovo di gallina in una ciotola separata.

9. Quindi aggiungere un pizzico di acido citrico all'uovo e sbattere fino a renderlo soffice usando un mixer.

10. Quindi, senza spegnere il mixer, aggiungere la massa di cagliata all'uovo sbattuto in porzioni e sbattere fino a che liscio.

11. Trasferisci il composto di formaggio montato in una ciotola qualsiasi e mettilo in frigorifero per 4 ore finché non diventa più denso e si raffredda.

12. Dopo aver filtrato, ti rimane un litro di delizioso siero di latte, che puoi semplicemente bere o utilizzare per dolci fatti in casa.

13. Dopo il raffreddamento, è possibile servire la crema di formaggio Philadelphia con kefir e latte.

Buon appetito!

Delicato formaggio kefir fatto in casa con erbe aromatiche

Per chi ama i formaggi originali, si consiglia di preparare una crema di formaggio a pasta morbida a base di kefir con l'aggiunta di erbe aromatiche e aglio. Tali formaggi vengono spesso preparati con l'aggiunta di latte, ma in questa ricetta aggiungeremo la panna acida.Il formaggio è facile da preparare e puoi sperimentare con le spezie per ottenere nuovi sapori. Per questo formaggio, utilizzare solo kefir e panna acida ad alto contenuto di grassi.

Tempo di cottura: 18 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Kefir 3,2% – 1 l.
  • Panna acida 25% – 800 ml.
  • Aneto – 1 mazzetto.
  • Aglio – 4 spicchi.
  • Sale – 2 pizzichi.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per questo formaggio nelle quantità indicate nella ricetta.

2. Versare un litro di kefir in una ciotola profonda. Quindi aggiungere la panna acida e aggiungere sale. Usando una frusta o un mixer, mescola questi ingredienti e sbatti un po '.

3. Copri un altro piatto con un pezzo di garza piegato in 4 strati e versaci dentro la massa di kefir. Quindi leghiamo gli angoli della garza con un nodo e lo appendiamo sopra una ciotola o un lavandino per 4-5 ore. Durante questo periodo, tutto il liquido verrà scaricato e la massa diventerà più densa.

4. Quindi mettiamo questa massa di formaggio insieme alla garza in uno scolapasta o un setaccio, mettiamo sopra un carico del peso di almeno 0,5 kg e lo mettiamo in frigorifero per la notte.

5. La mattina successiva trasferire la massa di formaggio risultante su un pezzo di pellicola trasparente e modellarla a forma di salsiccia.

6. Lavare il mazzetto di aneto, asciugarlo con un tovagliolo e tritarlo finemente. Macinare gli spicchi d'aglio sbucciati utilizzando qualsiasi metodo. Stendere un secondo pezzo di pellicola trasparente e cospargervi sopra l'aneto e l'aglio tritati. Quindi adagiate la salsiccia di formaggio sullo strato di verdure e avvolgetela nuovamente nella pellicola in modo che le verdure coprano tutta la superficie del formaggio.

7. Raffreddare il formaggio in frigorifero per 3-4 ore e poi servire. Questo formaggio si conserva bene per diversi giorni e il suo sapore non fa che migliorare.

Buon appetito!

( 370 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce