Il collo di maiale al forno è l'opzione migliore per preparare il filetto di collo da una carcassa di maiale, che non contiene ossa, ha strati di grasso e una volta cotta la carne risulta sempre morbida e succosa. Il collo viene cotto intero o in pezzi porzionati, al cartoccio o in una manica, con l'aggiunta di patate, formaggio e funghi, e la marinata preparata secondo qualsiasi ricetta conferisce al maiale diverse sfumature di gusto.
- Collo di maiale cotto al cartoccio nel forno
- Shashlik di collo di maiale al forno
- Collo di maiale con patate al forno
- Collo di maiale al forno in una manica
- Pezzo intero di collo di maiale cotto al forno
- Involtino di collo di maiale al forno
- Collo di maiale con formaggio al forno
- Collo di maiale al forno con funghi
- Collo di maiale in salsa di soia al forno
- Collo di maiale al forno con senape
Collo di maiale cotto al cartoccio nel forno
Il collo di maiale cotto al cartoccio nel forno risulta sempre succoso e tenero, perché il cartoccio non permette alla carne di asciugarsi. Per la cottura viene selezionata solo la carne refrigerata, poiché la carne congelata risulta secca. In questa ricetta mariniamo il collo di maiale in salsa alla birra e senape e questa carne non richiede molto tempo per la marinatura.
- Collo di maiale 700 (grammi)
- Mostarda 3 (cucchiai)
- Birra scura 50 (millilitri)
- Zira 1 (cucchiaini)
- Olio vegetale 3 (cucchiai)
- Pepe nero macinato gusto
- Per spolverare:
- Paprica 1 (cucchiaini)
- Briciole di pane 2 (cucchiai)
-
Il collo di maiale al forno è molto facile da preparare.Preparare immediatamente, secondo la ricetta, il collo di maiale e una serie di condimenti. Sciacquare la carne con acqua fredda e asciugarla con un tovagliolo.
-
Per la salsa, versare la birra in una ciotola profonda, aggiungere la senape, l'olio vegetale, il cumino, il sale e mescolare bene il tutto.
-
Immergere il collo di maiale nella salsa preparata e girarlo più volte per ricoprire la carne con la salsa. La carne può essere cotta subito, ma è meglio lasciarla marinare per mezz'ora, ma potete anche tutta la notte, il che la renderà più gustosa.
-
Piega la pellicola in 3-4 strati. Accendete il forno a 180°C. Posizionare il collo di maiale su un foglio di alluminio e avvolgerlo saldamente su tutti i lati, la cucitura dovrebbe essere in alto per evitare che la salsa fuoriesca. Cuocere il collo di maiale per 1,5 ore.
-
Controlla la prontezza forando la carne con uno stuzzicadenti. Quindi aprire la pellicola sopra. Cospargete la carne cotta con un composto di paprika e pangrattato e continuate la cottura per altri 15 minuti fino ad ottenere una crosta dorata.
-
Trasferire la carne cotta su un piatto e tagliare le fibre della carne in porzioni.
-
Servire il collo di maiale cotto al cartoccio nel forno caldo, con un contorno di verdure, oppure dopo averlo raffreddato, tagliato a fette per qualsiasi tavola. Buon appetito!
Shashlik di collo di maiale al forno
Il collo di maiale, essendo carne tenera con strati di grasso, è la scelta migliore per cucinare il barbecue al forno. Il gusto del piatto è determinato anche dalla scelta della marinata. In questa ricetta facciamo marinare i pezzi di collo di maiale nelle tradizionali cipolle con l'aggiunta di pomodori nel loro stesso succo per almeno 3 ore. Cuocere su una teglia e su spiedini di legno.
Tempo di cottura: 3 ore e 45 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Collo di maiale – 1 kg.
- Spezie per barbecue – 1,5 cucchiaini.
- Cipolle – 4 pezzi
- Pomodori nel loro succo – 700 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le cipolle, tagliarle a semianelli sottili, metterle in una ciotola profonda e strofinare leggermente con le mani in modo che le cipolle rilascino il succo.
Passaggio 2. Sciacquare il collo di maiale con acqua fredda e tagliarlo a pezzi più piccoli rispetto a un normale kebab. Trasferire la carne in una ciotola per la marinatura, cospargere di sale, pepe nero e spezie per barbecue. Quindi aggiungere la cipolla tritata alla carne e mescolare il tutto.
Passaggio 3. Infine, aggiungere alla carne i pomodori in scatola nel loro stesso succo, schiacciarli con le mani e mescolare bene con la carne e le cipolle.
Passaggio 4. Coprire i piatti con pellicola e riporli in frigorifero per 3 ore, preferibilmente durante la notte, per la marinatura.
Passaggio 5. Prima di iniziare a cuocere il kebab, versare acqua bollente sugli spiedini di legno per 15 minuti per evitare che si brucino. Infilare i pezzi di collo di maiale marinati negli spiedini. Coprire una teglia con carta e adagiarvi sopra il kebab formato.
Passaggio 6. Preriscaldare il forno a 200°C. Cuocere il kebab per 20 minuti. Poi giratela dall'altro lato e continuate la cottura per altri 10 minuti. Servite il delizioso e succoso kebab di collo di maiale cotto nel forno ben caldo. Buon appetito!
Collo di maiale con patate al forno
Il collo di maiale con patate al forno viene preparato per un pranzo gustoso e soddisfacente, e esistono diversi metodi di cottura. Il piatto è spesso accompagnato da altre verdure, funghi e formaggio. In questa ricetta cuociamo il collo di maiale con le patate nella manica, il che è più semplice e non fallisce mai.
Tempo di cottura: 1 ora e 50 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Collo di maiale – 1 kg.
- Patate – 700 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Paprica – 1 cucchiaino.
- Timo – 2 rametti.
- Olio vegetale – 4 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Acqua – 120 ml.
- Condimenti per carne di maiale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare il collo di maiale con acqua fredda, asciugarlo con un tovagliolo e tagliarlo a pezzetti.
Passaggio 2. Trasferire la carne in una ciotola separata e cospargere con sale e paprika, condimento di maiale, pepe nero e timo.
Passaggio 3. Versare l'olio vegetale sulla carne e mescolare bene.
Passaggio 4. Sbucciare, sciacquare e tagliare le patate a pezzi della stessa dimensione del maiale.
Passaggio 5. Sbucciare le carote e tagliarle a cerchi sottili.
Passaggio 6. Tagliare la cipolla sbucciata a semianelli.
Passaggio 7. Trasferire le verdure tritate in un'altra ciotola, cospargere di sale, pepe nero e timo, versare sopra l'olio e mescolare bene.
Passaggio 8. Tagliare un pezzo della manica, fissare un'estremità e posizionare le verdure preparate in uno strato uniforme.
Passaggio 9. Posizionare i pezzi di collo di maiale in uno strato uniforme sopra le verdure e fissare l'altra estremità della manica. Appunta la manica in diversi punti.
Passaggio 10. Accendere il forno a 180 gradi. Cuocere il piatto per 1 ora e 15 minuti. Quindi spegnere il forno e lasciare riposare la carne per 10-15 minuti.
Passaggio 11. Trasferire con cura il collo di maiale e le patate cotte al forno su un piatto e servire caldo per cena. Buon appetito!
Collo di maiale al forno in una manica
L'opzione di cuocere il collo di maiale nella manica è la più pratica e veloce. Puoi cuocere la carne intera o in piccole porzioni, aggiungendo verdure, e il gusto del piatto sarà completato da eventuali condimenti. In questa ricetta, arrostire l'intero collo di maiale e aggiungere le cipolle. Per le spezie prendiamo salsa di soia con erbe secche, pepe e condimento di maiale. Marinare la carne per un'ora.
Tempo di cottura: 2 ore e 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Collo di maiale – 800 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio – 4 spicchi.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Salsa di soia – 4 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Grani di pepe nero – 6 pz.
- Miscela di erbe secche – 1 cucchiaio.
- Condimenti per carne di maiale – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto preparare il collo di maiale e tutti i condimenti secondo la ricetta. Sciacquare la carne con acqua fredda e asciugarla con un tovagliolo.
Passaggio 2. Sbucciare l'aglio e tagliarlo a pezzi nel senso della lunghezza. Usando un coltello affilato, fai diversi fori in un pezzo di collo su tutti i lati e mettici dentro l'aglio e il pepe nero in grani.
Passaggio 3. Metti il collo ripieno di aglio in un contenitore profondo, cospargilo di sale e condimento su tutti i lati e strofinalo bene con le mani nella carne.
Passaggio 4. Quindi versare l'olio d'oliva e la salsa di soia sul collo e strofinare nuovamente. Mettere il contenitore con la carne in frigorifero per 1 ora a marinare e girare la carne più volte.
Passaggio 5. Trascorso il tempo di marinatura, trasferire il collo di maiale sulla manica. Aggiungere la cipolla sbucciata e tritata grossolanamente, versare tutta la marinata e fissare le estremità della manica con delle clip.
Passaggio 6. Preriscaldare il forno a 190°C. Disporre il collo di maiale nella manica in uno stampo e cuocere in forno per 1 ora. 20 minuti prima della fine della cottura, tagliare la parte superiore della manica per creare una crosticina dorata.
Passaggio 7. Rimuovere con attenzione il collo di maiale al forno dalla manica. Tagliare in porzioni e servire a pranzo con qualsiasi contorno. Buon appetito!
Pezzo intero di collo di maiale cotto al forno
Il collo di maiale viene cotto al forno in un grosso pezzo intero per essere servito sulla tavola delle feste sia caldo che freddo. Il processo di cottura non è complicato, ma richiede tempo.In questa ricetta mariniamo il collo di maiale con i condimenti e aggiungiamo le cipolle sottaceto durante la cottura.
Tempo di cottura: 3 ore e 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 7.
Ingredienti:
- Collo di maiale – 1,5 kg.
- Cipolla – 2 pezzi
- Aglio – 2 teste.
- Aceto di mele/aceto di vino – 2 cucchiaini.
- Salsa di soia – 100 ml.
- Acqua – 100 ml.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
- Pepe rosso macinato – 1 cucchiaino.
- Khmeli-suneli – ½ cucchiaino.
- Olio vegetale – 50 ml.
- Burro – 100 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, prepara tutti gli ingredienti per il piatto secondo la ricetta.
Passaggio 2. Sciacquare il collo di maiale con acqua fredda e asciugarlo con un tovagliolo. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
Passaggio 3. Usando un coltello affilato, praticare delle forature profonde su tutto il collo e inserirvi l'aglio.
Passaggio 4. Non rimuovere gli strati di grasso dal collo, quindi la carne sarà più succosa.
Passaggio 5. Versare il sale e le altre spezie su un tagliere e mescolare. Il set di spezie può essere integrato secondo i vostri gusti.
Passaggio 6. Metti il collo ripieno di aglio sopra questa miscela e versaci sopra l'olio vegetale.
Passaggio 7. Usando le mani, strofinare bene la carne con questa miscela e olio su tutti i lati.
Passaggio 8. Quindi trasferire il collo in un contenitore profondo e lasciarlo marinare a temperatura ambiente per 1 ora.
Passaggio 9. Durante questo periodo, preparare la marinata per le cipolle. Versare la salsa di soia in una ciotola e aggiungere acqua pulita.
Passaggio 10. Quindi versare l'aceto di mele o di vino e mescolare bene il tutto.
Passaggio 11. Sbucciare le cipolle e tagliarle a semianelli.
Passaggio 12. Metti le cipolle affettate in una grande teglia.
Passaggio 13. Versare la marinata di soia preparata sulle cipolle.
Passaggio 14Legare il collo di maiale marinato con lo spago in più punti in modo che la carne mantenga la sua forma e consistenza soda. Mettilo sul letto di cipolle.
Passaggio 15. Tagliare il burro a pezzetti e spalmarlo lungo il bordo della padella attorno alla carne.
Passaggio 16. Accendere il forno a 200°C. Coprire bene la padella con un foglio piegato in 2-3 strati. Cuocere il collo di maiale per 1 ora e 40 minuti.
Passaggio 17. Quindi rimuovere la pellicola, abbassare la temperatura del forno a 180°C e continuare la cottura per altri 20 minuti in modo che si formi una crosticina sopra.
Passo 18. Lasciate riposare il pezzo di collo di maiale intero in forno per 10-15 minuti e poi potrete servirlo in tavola, tagliandolo in porzioni. Buon appetito!
Involtino di collo di maiale al forno
Un involtino di maiale, soprattutto collo di maiale, e con ripieno aromatico sarà uno spuntino presentabile per la tua tavola festiva. Puoi scegliere le opzioni di farcitura e il metodo di cottura in base ai tuoi gusti. In questa ricetta, marinare la carne nel succo di melograno, riempirla con peperoni e aglio, cuocere il rotolo al cartoccio e con salsa di maionese e senape.
Tempo di cottura: 3 ore e 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 10.
Ingredienti:
- Collo di maiale – 2 kg.
- Peperone dolce – 1 pz.
- Aglio – 6 spicchi.
- Maionese – 100 gr.
- Senape da tavola – 2 cucchiaini.
- Semi di senape – 1 cucchiaino.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Succo di melograno – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Verde - per la decorazione.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per il ripieno, sbucciare i peperoni e l'aglio e tagliarli a cubetti.
Passaggio 2. Sciacquare il collo di maiale, asciugarlo con un tovagliolo e tagliarlo con cura a spirale con un coltello affilato per formare uno strato di carne spesso fino a 1,5 cm.
Passaggio 3. Quindi ungere bene lo strato di carne su entrambi i lati con succo di melograno.
Passaggio 4. Cospargere la carne su entrambi i lati con sale e pepe nero, arrotolarla in un rotolo, metterla in un sacchetto e metterla in frigorifero a marinare per 1 ora.
Passaggio 5. Trascorso questo tempo, preparare la salsa da forno. In una ciotola, mescolare accuratamente la maionese con la senape da tavola, i semi di senape e l'alloro sbriciolato. Scartare la carne marinata e ricoprirla generosamente con la salsa preparata.
Passaggio 6. Distribuire uniformemente i peperoni e l'aglio a fette sulla carne. Quindi arrotolare con cura e strettamente il maiale con il ripieno in un rotolo.
Passaggio 7. Ungere anche l'esterno del rotolo con salsa di maionese e avvolgerlo in un foglio piegato in più strati.
Passaggio 8. Accendere il forno a 180 gradi. Cottura al forno arrotolare per 1,5-2 ore, controllando la prontezza con un coltello o uno spiedino. Aprite la pellicola sopra e tenete il rotolo in forno per altri 10 minuti per ottenere una crosticina dorata.
Passaggio 9. Trasferire l'involtino di maiale cotto al forno in un piatto, tagliarlo in porzioni, decorare con erbe aromatiche e servire. Buon appetito!
Collo di maiale con formaggio al forno
Con il collo di maiale si preparano diversi piatti, poiché è la parte più deliziosa della carne di maiale, e una buona opzione può essere il collo di maiale al forno con formaggio. Il piatto è preparato in modo semplice e veloce. Il collo viene tagliato a fette spesse, sbattuto e cotto al forno con formaggio. Spesso viene integrato con verdure e funghi, ma in questa ricetta, oltre al formaggio, utilizziamo solo cipolle e maionese. La carne succosa del collo di maiale non necessita di marinatura prima della cottura.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Collo di maiale – 400 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Maionese – 50 gr.
- Formaggio a pasta dura – 50 gr.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per ungere lo stampo.
- Verde - per la decorazione.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare il collo di maiale con acqua fredda, asciugarlo con un tovagliolo e tagliarlo a fette spesse almeno 1 cm, battere leggermente la carne su entrambi i lati attraverso la pellicola trasparente.
Passaggio 2. Ungere una teglia o una teglia con olio vegetale e posizionarvi sopra i pezzi del collo rotto. Cospargere la carne con sale e pepe nero secondo i propri gusti. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli sottili. Metti la cipolla tritata sopra la carne.
Passaggio 3. Quindi applicare uno strato di maionese sopra le cipolle.
Passaggio 4. Usando una grattugia grossa o media, tritare un pezzo di formaggio a pasta dura e coprirlo con uno strato di maionese. Cuocere la carne di maiale in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Passaggio 5. Disporre il collo di maiale cotto al forno sotto il formaggio sui piatti e servire caldo, cospargendo la carne con le erbe aromatiche. Buon appetito!
Collo di maiale al forno con funghi
La tenera carne di collo di maiale si armonizza bene con qualsiasi fungo e in qualsiasi versione. In questa ricetta, tagliare a pezzi il collo di maiale e prendere i funghi prataioli freschi con le cipolle. Asciugate tutti gli ingredienti con un tovagliolo e cuoceranno nel loro sugo. Il piatto è preparato in modo semplice, veloce e sarà un ottimo pranzo o cena.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Collo di maiale – 300 gr.
- Champignon – 250 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Condimento per carne di maiale – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, in base alla ricetta e al numero di porzioni necessarie, preparare tutti gli ingredienti per il piatto.
Passaggio 2. Sciacquare un pezzo di collo di maiale con acqua fredda, asciugarlo con un tovagliolo e tagliarlo a pezzetti.Accendete subito il forno a 180°C.
Passaggio 3. Asciugare la cipolla sbucciata e lavata con un tovagliolo e tagliarla a quarti di anelli sottili.
Passaggio 4. Sbucciare i funghi prataioli, sciacquarli, asciugarli con un tovagliolo e tagliarli a metà, lasciando interi i funghi piccoli.
Passaggio 5. Ungere una teglia con olio vegetale e adagiarvi sopra la carne tritata, le cipolle e i funghi mescolati insieme.
Passaggio 6: condisci questi ingredienti con condimento di maiale, sale e pepe nero a tuo piacimento. Quindi copriteli bene con la pellicola. Cuocere la pirofila in forno per 40 minuti. Quindi rimuovere la pellicola e continuare la cottura per altri 15 minuti fino a quando la superficie sarà dorata.
Passaggio 7. Adagiare il collo di maiale, cotto al forno con i funghi, in piatti porzionati e servire caldo per cena con eventuale contorno. Buon appetito!
Collo di maiale in salsa di soia al forno
Il collo di maiale cotto in salsa di soia al forno, grazie all'acido glutammico in esso contenuto, ha un gusto profondo e una consistenza succosa e morbida. È importante non solo scegliere una buona carne, ma anche utilizzare salsa di soia di alta qualità. In questa ricetta, mariniamo il collo di maiale in salsa di soia con alcune spezie e poi lo cuociamo al cartoccio.
Tempo di cottura: 4 ore e 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 7.
Ingredienti:
- Collo di maiale – 2 kg.
- Khmeli-suneli – 1 cucchiaino.
- Miscela di peperoni – 1 cucchiaino.
- Senape da tavola – 1 cucchiaino.
- Fagioli di senape – 1 cucchiaino.
- Zafferano – 1 cucchiaino.
- Paprica – 1 cucchiaino.
- Salsa di soia – 2 cucchiai.
- Miele – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare un grosso pezzo di collo di maiale sotto l'acqua corrente fredda e tagliarlo in modo che la carne sia meglio marinata e cotta.
Passo 2.Versa la salsa di soia, l'olio vegetale in una ciotola, aggiungi il miele liquido e un cucchiaino di spezie, un set che puoi scegliere in base alle tue preferenze di gusto. Mescolare bene questi ingredienti.
Passaggio 3. Quindi ricoprire bene il collo con la salsa utilizzando una spazzola di silicone, assicurandosi che penetri in tutti i tagli.
Passaggio 4. Avvolgere strettamente il collo in un foglio piegato in più strati e lasciarlo marinare per 2 ore. Può essere riposto in frigorifero.
Passaggio 5. Trascorso il tempo di marinatura, trasferire il collo di maiale al cartoccio su una teglia. Preriscaldare il forno a 190°C. Cuocere la carne per 1,5 ore. Quindi aprire la pellicola sopra e continuare la cottura per un'altra mezz'ora fino a quando la crosta sarà dorata e la carne sarà completamente cotta, forando il pezzo con un coltello o uno spiedino.
Passaggio 6. Togliere dal forno il collo di maiale cotto in salsa di soia, trasferirlo su un piatto e servire caldo o freddo. Buon appetito!
Collo di maiale al forno con senape
La capacità della senape di ammorbidire la carne e rivelare l'aroma delle spezie senza lasciarne il gusto e l'odore è nota da tempo agli chef, e il collo di maiale cotto con senape al forno risulta essere un piatto chic, sia caldo che freddo . In questa ricetta marinare un pezzo intero di collo di maiale in salsa di senape con l'aggiunta di maionese e cuocerlo in una manica.
Tempo di cottura: 4 ore e 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Collo di maiale – 1,2 kg.
- Senape – 2 cucchiai.
- Maionese – 3 cucchiai.
- Aglio – 4 spicchi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Risciacquare il collo di maiale, rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo e mettere la carne in una ciotola profonda. Utilizzando un coltello affilato, praticare dei fori superficiali su tutta la superficie del pezzo in modo che sia ben marinato all'interno.
Passaggio 2. In una ciotola, mescolare la senape da tavola con la maionese e l'aglio tritato.Potete aggiungere un po' di sale a questa salsa secondo i vostri gusti.
Passaggio 3. Quindi distribuire questa salsa di senape sul collo su tutti i lati in modo che parte della salsa penetri nei siti di puntura. Coprire la pirofila con pellicola e riporre il collo in un luogo fresco per almeno 2 ore, o preferibilmente tutta la notte, per la marinatura.
Passaggio 4. Trascorso il tempo di marinatura, trasferire il collo di maiale in una manica da cucina e fissare le estremità con delle clip.
Passaggio 5. Cuocere il collo in forno a 200 gradi per 1,5 ore. Quindi tagliare la parte superiore della manica, versare il succo sulla carne, che sarà abbondante, e continuare la cottura per altri 20-30 minuti finché non apparirà una crosta sopra.
Passaggio 6. Trasferire il collo di maiale al forno con senape dalla manica in un piatto, tagliarlo in porzioni e servire con eventuale contorno e verdure fresche. Buon appetito!