Lo stinco di maiale al cartoccio cotto al forno è un piatto molto soddisfacente e nutriente. Può servire come antipasto per la tavola festiva se lo stinco rubicondo è splendidamente decorato e servito. La cottura al cartoccio permette di sigillare tutti i succhi all'interno, rendendo la carne tenera e succosa.
Stinco di maiale cotto al cartoccio in casa
Il modo più semplice e veloce per preparare uno stinco è pre-marinare nelle spezie, avvolgerlo nella carta stagnola e metterlo in forno. Per ottenere una bella tinta marrone sulla crosta, assicurati di aggiungere la paprika dolce macinata alla marinata.
- Stinco di maiale 1.5 (chilogrammi)
- Cipolle a bulbo 1 lampadina
- Paprica 2 (cucchiaini)
- foglia d'alloro 3 (cose)
- Aglio 1.5 cucchiaino (granulato essiccato)
- Pepe nero macinato ½ (cucchiaini)
- Condimento "Khmeli-Suneli" 1 (cucchiaini)
- Sale 3 (cucchiaini)
-
Come cuocere deliziosamente uno stinco di maiale al cartoccio nel forno? Scegli una nocca bella e forte con la pelle pulita e senza danni. Lavatelo in acqua fredda, raschiate la pelle con un coltello e risciacquatelo bene.Asciugare la gamba con carta assorbente.
-
Strofinare generosamente lo stinco con sale su tutti i lati.
-
In una ciotola separata, mescolare pepe nero appena macinato, paprika dolce in polvere, aglio essiccato e luppolo suneli.
-
Strofina la miscela di spezie su tutto lo stinco su tutti i lati. Sbucciare la cipolla, tagliarla a cerchi e dividerli in anelli separati. Metti la coscia di maiale in un grande sacchetto di plastica, aggiungi gli anelli di cipolla, la foglia di alloro e legala saldamente. Riponete il sacchetto di carne di maiale in frigorifero e conservatelo per 4-5 ore in modo che il sale e l'odore dei condimenti abbiano il tempo di essere assorbiti dalla carne.
-
Trascorso il tempo specificato, rimuovere la nocca dalla borsa. Se la paprika si è staccata dalla pelle in alcune parti, è necessario prendere un po' più di paprika in polvere e strofinarla sulla pelle del gambo. Trasferire la carne di maiale su una teglia rivestita con un grande pezzo di carta stagnola.
-
Avvolgere strettamente lo stinco nella carta stagnola su tutti i lati e metterlo in forno preriscaldato a 180 gradi.
-
Dopo 2 ore, aprire la pellicola. Se durante questo tempo la carne non si è separata dall'osso grosso, aggiungere altri 25-30 minuti al tempo. Il grasso si accumulerà vicino allo stinco stesso sul fondo della padella. Immergere periodicamente una spazzola di silicone nel grasso e lubrificare con essa la pelle del gambo in modo che rimanga sufficientemente morbida e non bruci.
-
Togliere lo stinco di maiale finito dalla pellicola, adagiarlo su un piatto, decorare con erbe fresche e servire con sottaceti e pane fatti in casa.
Buon appetito!
Involtino di stinco di maiale al cartoccio
Puoi preparare tu stesso i panini e gli snack preferiti da tutti a casa, questa è la garanzia che alla fine il panino conterrà solo ingredienti sani e provati. L'involtino di stinco di maiale, cotto al forno al cartoccio, risulta sorprendentemente succoso, aromatico e intriso di grasso.
Tempo di cottura: 10 ore.
Porzioni: 9.
Ingredienti:
- Stinco di maiale – 1,4 kg;
- Pepe nero appena macinato – 0,5 cucchiaini;
- Paprica rossa secca – 0,5 cucchiaini;
- Paprica verde essiccata – 0,5 cucchiaini;
- Aglio granulare essiccato – 0,5 cucchiaini;
- Sale – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Sciacquare bene la carne di maiale in acqua fredda e asciugarla con carta assorbente.
2. Praticare un taglio lungo l'osso e separare con cura la carne dall'osso, senza danneggiare la carne stessa e la pelle.
3. Separatamente in una ciotola, unisci due tipi di paprika, aglio, sale e pepe; puoi anche aggiungere le tue spezie preferite.
4. Strofinare il maiale su tutti i lati con la miscela di condimenti e sale.
5. Arrotolare la carne in un rotolo con la pelle rivolta verso l'esterno, piegare i bordi del rotolo verso l'interno e posizionare il rotolo nella rete di formatura. Per rendere questo processo meno dispendioso in termini di manodopera, puoi inizialmente inserire il rotolo in un tubo di cartone e poi stendere la rete su di esso.
6. Rimuovere il tubo di cartone e legare le estremità della rete con del filo.
7. Avvolgere diversi strati di pellicola attorno al rotolo, posizionare il pezzo in una teglia e infornare. Cuocere in forno a 200 gradi per circa 1-1,5 ore.
8. Trascorso il periodo di tempo specificato, rimuovere con attenzione la pellicola e cuocere il rotolo per altri 7-10 minuti. senza di lei.
9. Quando la pelle del rotolo diventa dorata, toglietela dal forno, lasciatela raffreddare sul ripiano, quindi mettetela in frigorifero a maturare e riposare per 9-10 ore. Successivamente, puoi rimuovere la rete dal prodotto, tagliarla a fette e servire.
Buon appetito!
Stinco al cartoccio al forno con senape e miele
Una ricetta per lo stinco di maiale alla bavarese con senape piccante, miele profumato e salsa di soia ti permetterà di ottenere un piatto per cena che non ha alcun sapore inferiore al menu del ristorante.Questo stinco ha una bella crosta croccante ed è sempre un successo, anche per i cuochi alle prime armi.
Tempo di cottura: 2 ore e 10 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Stinco di maiale – 900 g;
- Aglio – 8 spicchi;
- Zenzero – 6 cerchi;
- Salsa di soia – 2 cucchiai. l.;
- Miele – 2 cucchiai. l.;
- Senape – 1 cucchiaio. l. (normale da una lattina);
- Ketchup o concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio. l.;
- Sale marino extra – secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Lavare bene la parte del maiale, bruciacchiare l'eventuale pelo e raschiarlo. Asciugare il maiale con carta assorbente e praticare dei tagli incrociati profondi nella carne e nella pelle. Strofinare il gambo con sale; per strofinare la pelle è meglio prendere più sale. Sbucciare tre spicchi d'aglio e spremerli con una pressa, strofinare il maiale con questa pasta su tutti i lati.
2. In una ciotola, mescolare la senape, 1 cucchiaio. l. miele e metà salsa di soia. Questa sarà la prima marinata.
3. Ricoprire la parte di maiale con la marinata su tutti i lati, assicurandosi di ricoprire tutti i tagli della pelle in modo che la marinata possa penetrarvi e saturare la carne.
4. Sbucciare l'aglio rimanente e tagliarlo a fette. Tagliate a fettine anche lo zenzero. Mescolateli con sale per salare l'interno dello stinco.
5. Farcire il maiale con pezzetti di zenzero e aglio con sale.
6. Copri una teglia con un foglio di alluminio (2-3 strati), posizionaci sopra lo stinco. Coprite la parte superiore della carne con uno strato di pellicola e mettetela in forno a 180 gradi per 1 ora.
7. Per la seconda marinata, mescolare il miele rimanente, la salsa di soia e il ketchup.
8. Estrarre il gambo, rimuovere la pellicola e ricoprire con la seconda marinata su tutti i lati. Mettete la carne nel forno e fatela cuocere per circa 25 minuti. Ricoprite nuovamente lo stinco con la marinata e lasciate cuocere in forno per 15 minuti finché non apparirà una bella crosticina dorata.
9. Togliere lo stinco finito dal forno e rimuovere la pellicola.Servire con verdure al forno o crauti stufati.
Buon appetito!
Stinco al cartoccio al forno con le patate
Un piatto abbastanza semplice che può essere preparato per il pranzo della domenica per tutta la famiglia. Il gambo va acquistato dalla zampa posteriore, la zampa anteriore è più adatta alla carne in gelatina. Se non vuoi ottenere un piatto piccante, non devi aggiungere il peperoncino.
Tempo di cottura: 2 ore e 35 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Stinco di maiale – 1,6 kg;
- Patate – 1 kg;
- Carote – 180 g;
- Cipolle – 2 pezzi;
- Aglio – 1 testa;
- Peperoncino – 1 pz.;
- Gambo di sedano – 2-3 pezzi;
- Prezzemolo – 1 radice;
- Sedano secco – 1 mazzo;
- Foglia di alloro – 4 pezzi;
- Semi di finocchio – 1 cucchiaino;
- Grani di coriandolo – 1 cucchiaino;
- Maionese – 2 cucchiai. l.;
- Olio vegetale, sale, pepe nero macinato e peperoncino - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Metti la radice di prezzemolo lavata, le foglie di alloro e il sedano essiccato in una casseruola profonda.
2. Lavare lo stinco, raschiarlo e sciacquarlo nuovamente in acqua fredda, adagiarlo sulle erbe nella padella.
3. Lavare la cipolla, non c'è bisogno di sbucciarla, tagliarla in un paio di pezzi. Le bucce di cipolla daranno un colore dorato. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tagliarli a metà. Aggiungere l'aglio e la cipolla nella padella.
4. Versare acqua fredda sullo stinco in modo che copra completamente la carne.
5. Versare il sale nella padella, aggiungere il finocchio, i semi di coriandolo e un baccello di peperoncino.
6. Aggiungere i gambi di sedano alla carne nella padella, coprire bene con un coperchio e dare fuoco, portare a ebollizione. Quando il brodo bolle, togliete la schiuma con un cucchiaio, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere la carne per 2 ore.
7. Sbucciare le patate, tagliare a metà quelle grandi, lasciare intere le patate più piccole. Raschiare le carote e tagliare le estremità.Mettere le verdure sbucciate nel brodo mezz'ora prima della fine della cottura.
8. Togliere il brodo dal fuoco, togliere la carne e le verdure e adagiarle su carta assorbente. Metti le verdure bollite in una teglia. Ricoprire lo stinco con maionese, cospargere con semi di coriandolo e finocchio e avvolgere nella carta stagnola. Condire patate e carote con olio vegetale. Infornare a 210 gradi per circa mezz'ora e 5 minuti. Prima della fine della cottura togliete la pellicola dalla carne per ottenere una bella crosticina. Togliere la teglia con la pirofila dal forno.
9. Servire lo stinco di maiale con patate caldo, guarnito con erbe fresche.
Buon appetito!
Stinco al cartoccio al forno con aglio
Lo stinco di maiale al forno con un aroma speziato di aglio si prepara in modo abbastanza semplice, l'importante è ricoprire bene la carne con la marinata in modo che risulti successivamente morbida e nutrita. Questo piatto è ottimo servito con patate al cartoccio o insalata di verdure fresche.
Tempo di cottura: 2 ore e 15 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Stinco di maiale – 1,4 kg;
- Aglio – 1 testa;
- Coriandolo – 1 cucchiaino;
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino;
- Sale – 1 cucchiaino;
- Olio vegetale – 3 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Prepara la marinata: unisci pepe nero appena macinato, coriandolo macinato, olio vegetale e sale in una ciotola. Aggiungere l'aglio sbucciato finemente grattugiato.
2. Mescolare accuratamente la miscela della marinata fino ad ottenere un composto omogeneo.
3. Lavare lo stinco, asciugarlo e fare un taglio al centro fino all'osso.
4. Tagliare con attenzione la carne dall'osso su tre lati senza danneggiare né la carne né la pelle. Non staccare completamente la carne dall'osso, lasciare l'osso al centro appeso ad un po' di carne.
5. Ricopri la carne con la marinata all'aglio. Fai dei tagli non molto profondi nella carne lungo l'osso in modo che i succhi della marinata saturino meglio il maiale.
6. Avvolgere la nocca attorno all'osso formando un rotolo, stringere e fissare con lo spago. Strofina sopra la marinata rimanente. Avvolgere lo stinco in diversi strati di pellicola e disporlo in una pirofila.
7. Mettere la teglia con il maiale in forno preriscaldato a 190 gradi e cuocere per circa 1,5 ore. Quindi aprire la pellicola, abbassare la temperatura a 170 gradi e cuocere la carne per circa 15 minuti. Non è necessario tenerlo premuto più a lungo in modo che l'aglio non inizi a bruciare. Servire lo stinco caldo con contorno oppure fresco, togliere la carne dall'osso, tagliare e servire come antipasto freddo.
Buon appetito!
Stinco al cartoccio al forno con salsa di soia
Un piatto che ogni uomo apprezzerà sicuramente sono gli stinco di maiale cotti nella marinata di salsa di soia. Il maiale risulta proprio come nella foto: una crosta marrone appetitosa e croccante nasconde una carne tenerissima che si scioglie in bocca.
Tempo di cottura: 8 ore.
Porzioni: 14.
Ingredienti:
- Stinco di maiale – 4 kg;
- Salsa di soia – 180 ml;
- Aglio – 6 spicchi;
- Foglia di alloro – 3 pezzi .;
- Miele - 3 cucchiai. l.;
- Piselli pimento – 7 pezzi;
- Cipolle – 2 pezzi;
- Sale e pepe nero macinato - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Lavare gli stinco di maiale, raschiare i peli e risciacquarli nuovamente. Mettere in una casseruola profonda, aggiungere acqua fredda e dare fuoco.
2. Quando l'acqua bolle, ridurre il fuoco al minimo. Non dimenticare di eliminare la schiuma durante la cottura. Aggiungere cipolle sbucciate, pepe in grani, foglie di alloro e sale a piacere. Cuocere per 2 ore.
3. Per la marinata, mescolare miele, salsa di soia, aglio tritato e pepe macinato. Mescolare tutto bene finché il miele non si scioglie. Se il miele è leggermente zuccherato, va prima riscaldato direttamente in un barattolo a bagnomaria finché non cola.
4.Versare la marinata preparata sugli stinchi di maiale cotti e lasciare marinare per 4 ore. Di tanto in tanto, girare gli stinchi nella marinata in modo che saturi uniformemente tutta la carne.
5. Copri una teglia con un foglio di alluminio. Disporre il maiale su una teglia e versarvi sopra la marinata. Avvolgere la pellicola sopra gli stinchi e mettere la teglia in forno preriscaldato a 200 gradi per 1,5 ore.
6. Trascorso il tempo specificato, aprire il forno e rimuovere la pellicola dalla parte superiore della carne. Cuocere in forno fino ad ottenere una bella crosticina dorata (circa 15-20 minuti).
7. Togliere la teglia con gli stinchi dal forno e farla raffreddare leggermente.
8. Servire la carne con patate al forno e crauti.
Buon appetito!
Stinco al cartoccio al forno con verdure
Anche se si dice che lo stinco contenga carne dura, non bisogna crederci: l'importante è cuocere correttamente il maiale. Bisogna scegliere uno stinco da 1,5 kg, perché se è più piccolo ci saranno solo pelle e ossa. Suggeriamo di cuocere lo stinco insieme alle verdure, che forniranno ulteriore succo che saturerà la carne.
Tempo di cottura: 10 ore.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Stinco di maiale – 1,6 kg;
- Carote – 4 pezzi;
- Senape con cereali – 1 cucchiaio. l.;
- Aglio – 4 spicchi;
- Sale: secondo i tuoi gusti;
- Gambo di sedano - secondo i tuoi gusti;
- Cipolle – 3 pezzi;
- Olio d'oliva – 4 cucchiai. l.;
- Salsa di soia – 130 ml;
- Una miscela di peperoni, erbe provenzali - secondo i tuoi gusti.
Processo di cottura:
1. Sciacquare bene lo stinco, raschiare via lo sporco, sciacquarlo nuovamente e asciugarlo con carta assorbente. Utilizzando un coltello affilato, praticare dei tagli nella pelle per marinare meglio la carne.
2. Strofinare lo stinco su tutti i lati con sale grosso.
3.Per la marinata, mescolate olio d'oliva, salsa di soia, senape, miele liquido o fuso, una miscela di peperoni e i vostri condimenti preferiti, spremete gli spicchi d'aglio con una pressa. Mescolare accuratamente.
4. Strofinare la parte di maiale con questa marinata su tutti i lati, distribuirla sotto la pelle dove appare.
5. Mettere la coscia di maiale in una casseruola, versare sopra la marinata rimanente, coprire e conservare in frigorifero per una notte. Girare lo stinco più volte durante la notte per distribuire uniformemente la marinata su tutta la carne.
6. Al mattino sbucciare le cipolle e le carote, tagliare il gambo di sedano, tagliare la cipolla a semianelli.
7. Tagliare le carote a metà nel senso della lunghezza e tagliare ciascuna metà a semianelli.
8. Ungere una teglia con olio vegetale, adagiarvi le verdure, aggiungere leggermente sale e mescolare.
9. Disporre lo stinco sul letto di verdure e versarvi sopra la marinata rimanente. Cospargere il tutto con pezzetti di sedano.
10. Coprire la forma con verdure e carne con pellicola su tutti i lati e mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 2 ore. Trascorso il periodo di tempo specificato, togliere la pellicola, girare lo stinco, versarvi sopra il grasso separato e cuocere per un'altra mezz'ora fino a doratura.
11. Servire lo stinco ben brasato su un letto di verdure con cui è stato cotto.
Buon appetito!