Lo stinco di maiale al forno è un vero piatto da uomo che sarà apprezzato dai rappresentanti della metà più forte dell'umanità. Il processo di preparazione dello stinco di maiale è piuttosto lungo e laborioso, ma ne vale sempre la pena. Abbiamo selezionato per voi 10 deliziose ricette per lo stinco di maiale al forno con foto passo passo. Assicurati di provarlo!
- Stinco di maiale cotto al forno alla bavarese
- Come cuocere deliziosamente lo stinco di maiale al cartoccio?
- Una ricetta semplice e gustosa per lo stinco di maiale al forno in una manica
- Tenero stinco di maiale cotto nella birra nel forno
- Come cucinare deliziosamente lo stinco di maiale con le patate?
- Ricetta passo passo per preparare gli stinchi con miele e senape
- Stinco di maiale disossato tenero e succoso al forno
- Una ricetta semplice per lo stinco di maiale ripieno al forno
- Rotolo di stinco di maiale profumato
- Stinco di maiale al forno con crauti
Stinco di maiale cotto al forno alla bavarese
Un piatto tradizionale tedesco che diventerà il piatto principale della vostra tavola. Questa ricetta è molto gustosa e genuina; gli amanti dei piatti di carne non potranno passare senza provarla. La preparazione degli stinchi per questa ricetta dovrebbe essere pianificata in anticipo, poiché il processo richiederà del tempo.
- Stinco di maiale 1 (cose)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Pepe di Giamaica 4 (cose)
- Grani di pepe nero 4 (cose)
- foglia d'alloro 1 (cose)
- Aglio 4 Chiodo di garofano
- Miele 2 (cucchiai)
- Salsa di soia 3 (cucchiai)
- Pasta di pomodoro 2 (cucchiai)
- Senape francese 1 (cucchiai)
- Birra scura 1.5 occhiali
-
Come cuocere deliziosamente lo stinco di maiale al forno? Per prima cosa è necessario immergere brevemente uno stinco di maiale fresco in acqua tiepida, raschiare via la pelle e sciacquarla abbondantemente sotto l'acqua corrente. Puoi usare un pennello per questo.
-
Metti lo stinco pulito e lavato in una pentola capiente e riempilo con acqua pulita. Portare a ebollizione lo stinco, quindi rimuovere la schiuma risultante. Salare bene il brodo, aggiungere le foglie di alloro e un misto di peperoni. Puoi aggiungere altre spezie a tuo gusto. Assicurati di mettere la cipolla sbucciata nel brodo bollente e far bollire la carne per due ore a fuoco basso.
-
Togliere lo stinco bollito dalla casseruola e lasciarlo raffreddare leggermente.
-
Prendi una teglia e rivestila con diversi strati di pellicola. Fate dei tagli nello stinco e mettetelo nella padella su carta stagnola, poi versate la birra scura nella padella con lo stinco.
-
In un contenitore separato, unire concentrato di pomodoro, salsa di soia, miele e senape. Mescolare bene la salsa con una forchetta.
-
Sbucciate l'aglio e tritatelo finemente con un coltello o passatelo attraverso uno spremiaglio. Se non ti piace armeggiare con l'aglio, puoi acquistare l'aglio granulato al supermercato. Aggiungere l'aglio alla salsa e mescolare accuratamente.
-
Ricoprire accuratamente l'intero stinco con la salsa su tutti i lati e non dimenticare di inserire qualche spicchio d'aglio nelle fessure praticate sulla pelle dello stinco.
-
Coprite lo stinco con la pellicola e mettetelo in forno preriscaldato a 180-200 gradi per 30 minuti. Non dimenticare di versare regolarmente la birra in cui è cotto lo stinco nel forno.
-
Mentre gli stinchi cuociono, unisci un cucchiaio di pasta con un cucchiaio di salsa di soia e un cucchiaio di miele per preparare un'altra salsa; abbastanza spesso.
-
Aprire lo stinco mezz'ora dopo l'inizio della cottura e spennellare generosamente la parte superiore dello stinco con la salsa. Versare la birra dallo stampo sul prodotto e infornare per venti minuti senza pellicola.
-
Trascorso questo tempo, versare nuovamente la birra sullo stinco e lasciarla nel forno finché la superficie dello stinco non avrà assunto un colore intenso. Ci vorranno circa quindici minuti.
-
Lo stinco di maiale è pronto! Il piatto finito può essere servito caldo o raffreddato, a tua discrezione.
Buon appetito!
Come cuocere deliziosamente lo stinco di maiale al cartoccio?
La carne al cartoccio è perfettamente cotta, diventa tenera e aromatica, si scioglie in bocca. Assicurati di provare a cuocere uno stinco di maiale al cartoccio e non ti pentirai di questa decisione. La preparazione di questo piatto richiederà parecchio tempo, ma non vi distrarrà troppo dalle solite faccende domestiche.
Ingredienti:
- Stinco di maiale fresco – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Chiodi di garofano – 3-4 pezzi.
- Pepe nero – 5 piselli.
- Pimento – 5 piselli.
- Sale - a piacere.
- Aglio – 5 spicchi.
- Olio d'oliva – 4 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa devi lavare e far bollire accuratamente lo stinco di maiale, il che richiederà molto tempo. Cercate di scegliere subito il gambo più pulito possibile per non dover dedicare molto tempo al lavaggio. Raschiare la pelle, pulire accuratamente con una spazzola e risciacquare il prodotto con acqua corrente calda.
Passaggio 2: posizionare gli stinchi in una pentola capiente e versare acqua fredda e purificata fino a quando gli stinchi saranno ben coperti. Passaggio 3. Quindi accendi il fuoco e porta a ebollizione la carne.Togliere la schiuma con un cucchiaio e abbassare leggermente il fuoco.
Passaggio 4. Mettere nella padella la foglia di alloro, il pepe nero e il pimento e il sale. Sbucciate la cipolla, sciacquatela, infilateci uno spicchio e mettetela nella padella. Da questo momento in poi la cottura dello stinco dovrà durare almeno due ore in modo che la carne sia cotta ma non si stacchi dall'osso.
Passaggio 5. Rimuovere lo stinco finito dal brodo e raffreddarlo leggermente. Foderare una teglia o una teglia con un foglio di alluminio, lasciandone abbastanza per avvolgere lo stinco. Posiziona il gambo sulla pellicola e fai diversi tagli trasversali. Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fettine, che vengono inserite nei tagli sul gambo. Spennellare con olio d'oliva su tutti i lati e avvolgerlo nella carta stagnola.
Passaggio 6. Mettere lo stinco nella carta stagnola in un forno preriscaldato a 200 gradi per un'ora e mezza.
Passaggio 7. Circa mezz'ora prima della fine del tempo di cottura, scartare il prodotto e spennellarlo nuovamente con olio. Quindi rimandare lo stinco in questa forma al forno fino a cottura e doratura.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e gustosa per lo stinco di maiale al forno in una manica
Cotto in una manica nel forno si ottiene uno stinco appetitoso e speziato. Prendetevi il vostro tempo e accontentate la parte maschile della famiglia con questo delizioso piatto di carne, dalla carne tenera e dalla crosta dorata.
Ingredienti:
- Stinco di maiale – 1 pz.
- Aglio – 2 spicchi
- Senape in pasta – 2 cucchiai.
- Salsa di soia – 1 cucchiaio.
- Grani di pepe – 5 pz.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Cipolle – 1 pz.
- Chiodi di garofano – 5 pz.
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Immergere accuratamente lo stinco in acqua tiepida, quindi raschiare via tutto lo sporco dalla pelle e lavare accuratamente in acqua corrente.
Passaggio 2. Metti lo stinco in una grande casseruola.
Passaggio 3.Aggiungete il sale e portate ad ebollizione a fuoco vivace.
Passaggio 4. Ridurre il calore e rimuovere la schiuma.
Passaggio 5. Successivamente, mettere nella padella l'alloro, i peperoni, la cipolla sbucciata e i chiodi di garofano. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere la carne a fuoco moderato fino a cottura ultimata. Il gambo non deve rimanere crudo, ma la carne non deve trovarsi troppo dietro l'osso. Raffreddare leggermente il gambo finito.
Passaggio 6. Tagliare l'aglio a fette.
Passaggio 7. Praticare delle fessure sul gambo e inserire l'aglio nelle fessure. Passaggio 8. Quindi, in un contenitore separato, unire salsa di soia, senape, olio e condimenti a scelta. Passaggio 9. Mescolare accuratamente la salsa e ricoprire accuratamente lo stinco su tutti i lati. Passaggio 10. Posizionare il prodotto in una teglia da forno e legarlo.
Passaggio 11. Preriscaldare il forno a circa 180-200 gradi, quindi posizionare lo stinco all'interno del forno caldo in una manica su una teglia o in uno stampo, a seconda di quale sia più conveniente per te. Puoi dimenticarti delle nocche per almeno un'ora. Trascorso questo tempo, tagliate la teglia e lasciate rosolare lo stinco in forno per un'altra mezz'ora.
Passaggio 12. Servire il piatto finito caldo o freddo, a seconda dei gusti. Puoi far bollire le patate o tritare le verdure fresche come contorno per questo meraviglioso piatto.
Tenero stinco di maiale cotto nella birra nel forno
Lo stinco di maiale aromatico e tenero nella birra scura è semplicemente un vero capolavoro culinario. Questo piatto sarà molto apprezzato dai mangiatori di carne, nonostante il costo del piatto non sia così elevato. Dovrai riservarti un po' di tempo, ma il risultato non ti farà rimpiangere il tempo impiegato.
Ingredienti:
- Nocca – 1 pz.
- Birra scura – 3 l.
- Senape con cereali – 3 cucchiai.
- Miele naturale – 1 cucchiaio.
- Aglio – 2 spicchi.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.Sciacquare accuratamente lo stinco sotto l'acqua corrente.
Passaggio 2: raschiare lo sporco e pulire la pelle con una spazzola. Lavare il gambo il più accuratamente possibile in modo che sia pulito e bello.
Passaggio 3. Praticare dei piccoli fori nella pelle utilizzando un coltello e inserirvi i pezzi di aglio. Passaggio 4: Successivamente, posizionare lo stinco nella padella e riempirlo con la birra. Assicurati di lasciare un po' di birra per la salsa, letteralmente un bicchiere.
Passaggio 5. Lo stinco verrà cotto nella birra per circa due ore, a fuoco basso e coperto. Mentre lo stinco cuoce, preparate la salsa: unite la birra, la senape, il sale e il miele. Mescolare bene gli ingredienti e mettere da parte.
Passaggio 6. Togliere lo stinco dalla birra e adagiarlo in una pirofila (di vetro o antiaderente), ungere accuratamente il prodotto su tutti i lati con una salsa di senape, sale, birra e miele. Mettete lo stinco in forno per un'ora e mezza, preriscaldandolo a 180 gradi.
Passaggio 7. Trascorso il tempo assegnato, togliere dal forno lo stinco succoso e roseo e servire subito con patate, verdure, cavoli.
Come cucinare deliziosamente lo stinco di maiale con le patate?
Un'ottima opzione per un piatto caldo di carne, che viene preparato con un contorno. Il procedimento è lento, tuttavia il piatto risulta così soddisfacente e gustoso che non si perde tempo. Assicurati di provarlo!
Ingredienti:
- Nocca – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Patate – 0,5 kg.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Miscela di pepe in grani - ½ cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Chiodi di garofano – 4-6 pezzi.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Aglio – 3-4 spicchi.
- Origano – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa, prendi uno stinco di maiale fresco e pulito e immergilo in acqua tiepida per quindici minuti. Passo 2.Quindi raschiare accuratamente la pelle del gambo e lavarla accuratamente sotto l'acqua corrente, eliminando tutto lo sporco.
Passaggio 3. Mettere lo stinco in una casseruola, aggiungere sale e versare acqua fredda e pulita in modo che copra in modo significativo lo stinco. Passaggio 4. Accendere il fuoco e portare a ebollizione lo stinco, quindi rimuovere la schiuma con un cucchiaio e abbassare la fiamma. Aggiungere al brodo l'alloro, i peperoni, la cipolla sbucciata e i chiodi di garofano. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere lo stinco a fuoco moderato per circa due ore. Mentre gli stinchi cuociono, sciacquate bene le patate novelle e lessatele in un'altra padella con la buccia.
Passaggio 5. Quando lo stinco è cotto, toglietelo dalla padella e fatelo raffreddare leggermente. Raffreddare leggermente le patate finite e tagliarle a fette. Disporre le patate in una teglia e adagiarvi sopra gli stinchi.
Passaggio 6. In una piccola ciotola, unire l'origano, l'aglio tritato e l'olio d'oliva per preparare una salsa per il piatto. Fai alcuni tagli trasversali sullo stinco e poi irrora l'olio di origano e aglio sullo stinco e sulle patate. Mettere il contenitore con la pirofila ad una temperatura di 180 gradi per un'ora e mezza. Durante questo periodo, la carne e le patate saranno perfettamente cotte e infuse dall'aroma della salsa semplice.
Passaggio 7. Servire lo stinco finito con le patate direttamente nella forma in cui hai cotto il piatto. Consumate lo stinco ben caldo, insaporendolo con senape o altra salsa a vostro gusto.
Ricetta passo passo per preparare gli stinchi con miele e senape
Uno stinco appetitoso e speziato, con un sottile aroma di senape e la piacevole dolcezza del miele: questo è un ottimo piatto festivo che decorerà la tua tavola. Assicurati di studiare questa ricetta e non rimpiangerai il risultato.
Ingredienti:
- Stinco di maiale fresco – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Chiodi di garofano – 4-5 pezzi.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Sale - a piacere
- Miele liquido naturale – 1 cucchiaio.
- Senape – 2 cucchiai.
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1: sciacquare accuratamente lo stinco di maiale fresco sotto l'acqua corrente, quindi raschiare via lo sporco dalla pelle e risciacquare nuovamente.
Passaggio 2: metterlo in una pentola capiente, aggiungere acqua pulita e portare a ebollizione lo stinco. Successivamente, rimuovere tutta la schiuma dalla superficie del brodo, aggiungere l'alloro, il sale, le spezie e la cipolla sbucciata.
Passaggio 3. Coprite la padella con lo stinco e fatela bollire per due ore e mezza a fuoco moderato in modo che la carne abbia il tempo di cuocere. Rimuovere lo stinco finito dal brodo e lasciarlo raffreddare.
Passaggio 4: quindi preparare la salsa. Per fare questo, mescolare la senape con miele e olio d'oliva e spalmare accuratamente lo stinco con questa salsa. Avvolgere lo stinco nella carta stagnola e adagiarlo nella padella. Accendete il forno e impostate la temperatura a 200 gradi. Quando il forno si sarà riscaldato, mettete lì la padella con lo stinco per un'ora e mezza e cuocete il prodotto fino a completa cottura.
Passaggio 5. Servire lo stinco caldo e dorato, servito con patate lesse e verdure fresche.
Delizioso!
Stinco di maiale disossato tenero e succoso al forno
Un'ottima opzione per un piatto che andrà sia sui panini che come piatto indipendente. Lo stinco disossato può essere consumato freddo o caldo: è delizioso in qualsiasi forma.
Ingredienti:
- Nocca – 1 pz.
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
- Erbe aromatiche – 1 cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Olio d'oliva – 3 cucchiai.
- Aglio granulato – ½ cucchiaino.
- Paprica – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere lo stinco di maiale fresco in acqua pulita salata e lasciarlo in ammollo per un paio d'ore.Quindi raschiare via tutta la terra dalla pelle e sciacquare accuratamente il gambo sotto il rubinetto con acqua corrente.
Passaggio 2. Effettuare un taglio longitudinale fino all'osso e rimuovere l'osso dalla carne. Puoi lasciare l'osso per il brodo o buttarlo via, ma preparare la carne per la cottura.
Passaggio 3. Strofinare accuratamente la carne di maiale con pepe e sale, cospargere con una miscela di erbe e strofinare accuratamente il tutto nella carne. Quindi arrotolare lo stinco in un tronco e legarlo con un filo di cotone, come una salsiccia. Riponete lo stinco in un contenitore con coperchio e lasciatelo in frigorifero per un giorno.
Passaggio 4. Dopo un giorno, quando la carne sarà sufficientemente marinata nelle spezie, toglietela dal frigorifero e accendete il forno a 180 gradi. Mescolare l'aglio e la paprika con l'olio d'oliva e strofinare bene lo stinco su tutti i lati, quindi adagiarlo in una pirofila o su una teglia con carta stagnola e metterlo in forno caldo per mezz'ora.
Passaggio 5. Dopo mezz'ora, abbassare la temperatura del forno a 130 gradi e cuocere la carne per circa un'ora, fino a completa cottura. Servi il taglio dello stinco finito, freddo o caldo, a tua discrezione.
Una ricetta semplice per lo stinco di maiale ripieno al forno
Un piatto ottimo e sostanzioso per buongustai e veri cuochi. Se sei abituato ad acquistare vari panini da affettare nel negozio, allora dovresti assolutamente provare a preparare un piatto del genere con le tue mani, avrà un gusto cento volte migliore di qualsiasi piatto acquistato in negozio.
Ingredienti:
- Stinco di maiale – 1 pz.
- Carne di pollo – 600 gr.
- Verdi a piacere: un mucchio.
- Sale e pepe a piacere.
- Bucce di cipolla: due manciate.
- Spezie per carne - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere lo stinco di maiale fresco in acqua pulita salata e lasciarlo in ammollo per un paio d'ore.Quindi raschiare via tutta la terra dalla pelle e sciacquare accuratamente il gambo sotto il rubinetto con acqua corrente. Praticare un taglio longitudinale fino all'osso ed eliminare l'osso dalla carne. Puoi lasciare l'osso per il brodo o buttarlo via, ma preparare la carne per la cottura.
Passaggio 2. Prendi la carne di pollo e sciacquala sotto l'acqua corrente, quindi strofinala accuratamente con le spezie su tutti i lati. Distribuire il pollo sullo stinco di maiale, quindi tritare finemente le erbe aromatiche e cospargerle sul pollo.
Passaggio 3. Metti le bucce di cipolla in una casseruola e aggiungi altra acqua. Lessare la buccia per circa mezz'ora, quindi filtrare il brodo. Tenete da parte la polpa e il brodo e realizzate il rotolo.
Passaggio 4. Arrotolare lo stinco di pollo in un rotolo stretto e legarlo con cura con filo o corda adatti al forno. Riponete quindi lo stinco ripieno in un contenitore profondo adatto al forno e versateci un decotto di bucce di cipolla in modo che lo stinco sia completamente ricoperto di liquido. Coprire il contenitore con pellicola o un coperchio e accendere il forno.
Passaggio 5. Quando il forno si riscalda a 180 gradi, posizionare un contenitore con lo stinco nel brodo di cipolla per tre o quattro ore. Raffreddare lo stinco finito e conservarlo in frigorifero. Puoi servirlo con panini, patate o verdure, secondo i tuoi gusti.
Rotolo di stinco di maiale profumato
Puoi facilmente preparare un delizioso rotolo dallo stinco. Questo piatto viene preparato piuttosto lentamente, ma si distingue per il gusto e l'aroma originali. Assicurati di provare questo piatto e apprezzarlo!
Ingredienti:
- Nocca – 1 pz.
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Olio d'oliva – 3 cucchiai.
- Aglio granulato – ½ cucchiaino.
- Paprica – ½ cucchiaino.
- Carote – 2 pz.
- Verdi (aneto e prezzemolo) – un mazzo.
Processo di cottura:
Passo 1.Mettete lo stinco di maiale in acqua pulita salata e lasciatelo in ammollo per un paio d'ore. Quindi raschiare via lo sporco dalla pelle e sciacquare accuratamente la carne di maiale sotto l'acqua corrente nel lavandino.
Passaggio 2. Lavare e sbucciare le carote utilizzando un pelapatate o un coltellino affilato. Rimuovere la carne dello stinco dall'osso praticando un taglio longitudinale sullo stinco. Strofinare l'interno della carne stessa con sale e spezie, tagliare le carote a listarelle sottili e adagiarle lungo il bordo del gambo. Lavare le verdure e tritarle con un coltello, adagiarle sopra le carote.
Passaggio 3. Arrotolare il polpettone e poi legarlo con filo o cordino di cotone per evitare che il polpettone si srotoli. Unisci l'aglio granulato con la paprika e l'olio d'oliva, mescola e spennella su tutti i lati del rotolo. Poi strofinatene la superficie con sale e avvolgetela nella carta da forno.
Passaggio 4. Preriscaldare il forno a 180 gradi e posizionare il rotolo di carta su una teglia, che metterete in forno per circa due ore. Quindi servire il panino caldo con eventuali contorni a scelta.
Stinco di maiale al forno con crauti
Lo stinco di maiale con crauti, cotto al forno, è un ottimo piatto, molto saziante e appetitoso. Ottieni sia carne che contorno, il che ti fa risparmiare molto tempo.
Ingredienti:
- Nocca – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Crauti tritati – 0,5 kg.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Miscela di pepe in grani - ½ cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Chiodi di garofano – 4-6 pezzi.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1: Per prima cosa prendi uno stinco di maiale fresco e immergilo in acqua tiepida per quindici minuti. Quindi raschiare accuratamente la pelle del gambo e lavare accuratamente il prodotto sotto l'acqua corrente, rimuovendo tutto lo sporco con una spazzola.
Passo 2.Mettete lo stinco in una casseruola, salate e versate acqua fredda e pulita in modo che copra abbondantemente lo stinco. Accendete il fuoco e portate a bollore lo stinco, poi eliminate la schiuma con un cucchiaio e abbassate la fiamma.
Passaggio 3. Mettere l'alloro, i peperoni, la cipolla sbucciata e i chiodi di garofano nella padella con i gambi. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere lo stinco a fuoco moderato per circa due ore e mezza. La carne deve essere cotta ma non staccarsi dall'osso.
Passaggio 4. Quando lo stinco sarà cotto, toglietelo dalla padella e fatelo raffreddare leggermente. Metti il cavolo in una teglia da forno come letto per la nocca.
Passaggio 5. Praticare diversi tagli trasversali sul gambo, quindi versare l'olio d'oliva e cospargere con le spezie a piacere. Mettere il contenitore con la pirofila in forno preriscaldato a 180 gradi per un'ora e mezza. Durante questo periodo, la carne sarà perfettamente cotta e imbevuta di succo di cavolo.
Passaggio 6. Servire lo stinco finito con i crauti direttamente nella forma in cui hai cotto il piatto. Consumate il piatto caldo, aromatizzandolo con senape o altra salsa a vostro gusto.
Grazie!!! Ricette meravigliose e dettagliate. Non avrò pace finché non avrò provato tutto!
Al supermercato ho visto in esposizione lo stinco marinato, così bello che ho voluto subito provarlo. Ma c'erano dei clienti allo sportello e per ora ho deciso di andare oltre e poi ritornare. Lì vicino c'era una vetrina con carne fresca e c'era uno stinco di maiale. Non ho resistito e ho deciso di cucinare questo piatto da sola. Ho trovato le tue ricette e spero di cucinare un piatto meraviglioso usandole! Grazie per le ricette!